Ciao sono uno studioso di arti marziali e le ho studiate per più di 20 anni, non sono nessuno ma so che cos'è l'apprendimento. Sei l'unica persona che spiega il perchè si studiano le cose in un certo modo, e lo fai in modo molto semplice e diretto. Ti faccio i miei complimenti per le spiegazioni che dai, dato che non ci sono molte persone su youtube che trasmettono veramente dei concetti da uno schermo. Complimenti ancora!
Complimenti per la chiarezza delle spiegazioni! A trovarne così nelle palestre! Ottima l'idea di far capire il gesto più che far imparare a memoria una tecnica . Basta guardare gli incontri di judo o di altre arti da combattimento per accorgersi che tutte le tecniche imparate nel 90% dei casi riescono sporche, brutte da vedere e spesso inefficaci a differenza delle spiegazioni fatte in palestra dove il compagno attacca o difende a comando facendo esattamente quello che ti aspetti senza alcuna realtà o improvvisazione. Imparare il gesto da più spazio d'azione e soprattutto insegna ad improvvisare senza dover "pensare" alla tecnica memorizzata più efficace al momento.
Ciao,non pratico arti marziali ma gioco a tennis da molti anni .La tua spiegazione sull'utilizzo dei muscoli in sequenza tipo domino è perfetta,complimenti. È particolarmente vero nel dritto in anticipo in cui devi andare incontro alla palla muovendo tutta una serie di muscoli prima di arrivare all'impatto e anche dopo.Nel tennis si chiama catena cinetica . Oggi mentre mi allenavo pensavo al domino :) complimenti davvero ,si vede che ci metti passione in quello che fai!
Commento di rado e non mi interesso per nulla di difesa personale e simili, ma meriti un plauso per proprietà di linguaggio, forma mentis, cultura e anche capacità di rendere i video discretamente professionali nella resa (parlo di luci e microfono davvero rari per chi si occupa di tematiche non tecnologiche). Ben fatto, mancava la qualità su UA-cam Italia.
Interessante. Personalmente ho l'abitudine di manovrare qualche katana della mia collezione (imitazioni): l'intento originale è godere del fascino che viene dai movimenti (forma di meditazione); ma ora ho capito che ne deriva anche un'abilità, ben distinta dall'applicazione del combattimento con katana.
grande Enrico ! la tua costanza e precisione mi piace ! abito a Vicenza e mi piacerebbe frequentare un corso di tao long mi potresti consigliare a chi rivolgersi ?
+Tiziano Ferrari Mi spiace ma non saprei indicarti nella tua città, ti consiglio di fare qualche lezione di prova per scovare la palestra giusta per te. Dato che non abiti molto lontano potresti valutare di partecipare a qualche stage. Nel caso in cui ti interessi trovi qui le informazioni difesapersonaleefficace.it/stage-e-summer-camp/
Sbaglio o questo movimento è applicabile anche quando si colpisce con oggetti come un kubotan o una penna? chiaramente più "minuto" come hai precisato tu :)
Wao!!! Sembri il maestro di karate kid che insegna una cosa e ne dimostra un'altra...prendi giacchetto!!!posalo!!!indossa giacchetto!!!Ahaha sei un grande :)
+Alessandro Guerrera a livello di meccaniche di base come quelle mostrate in questo video no. Per quello invece che riguarda combattimento e applicazioni sono armi diverse che si usano in modo diverso.
Enrico, posso chiederti quanto ci hai messo a comprendere le dinamiche dei muscoli in movimento durante gli allenamenti(per un singolo esercizio ripetuto, anche se il tempo cambia per ogni persona, voglio farmi un idea)
Caro Enrico maestro mio ti faccio miei complimenti 6 un grande maestro e semplice e efficaci .peccato siamo molto lontanissimi??perché me piacerebbe veramente imparare da te fratello mio Enrico.buone feste e buon anno nuovo felice 2016 e buona giornata e buon lavoro x palestra. 🎆🎇🎆🎇🎆🎇🎆🎇🙋🙋 noro
Salve al maestro EnricoLuciolli e a tutta la sua scuola, chiedo se sono disponibili le tue lezioni in dvd, poiche potrei rivederle senza conettermi ad internet, e magari vedere al rallentatore alcune mosse che e' difficile percepire velocemente! Ciao e grazie, continuo a segurvi!
e poi ci sono io, italiano all'estero, che effettivamente vive in una realtà dove il machete è quotidiano e si porta in giro come si porta il cellulare. comunque bel video
Il concetto di arrivare perfettamente ortogonali tra lama e bersaglio l'ho subito notato tra machete e stick nel Kali, con il machete puoi avere angoli un po' balordi se non sei scioltissimo su braccia e spalle, lo stick se ne frega, con un po' di skill sei una macchina da guerra in poco tempo... poi che il machete sia il più letale tra i 2, nulla da dire, ma come angoli di attacco vince lo stick 10:0
+Giuseppe Da natale se intendi come difendersi da una pistola la risposta vera è che se chi hai di fronte la sa usare anche solo un pochino allora non si può. Punto e basta. Tutto il resto sono cavolate che possono andare bene solo per girare un film.
Ascolta ma se uno a certe esperienza di arti marziali ho pure mma e karate ecc. Si può difendersi e liberarsi? Sono curioso di sapere questo solo e basta
+Giuseppe Da natale non dipende solo da chi si difende ma anche da chi attacca. In Italia chi ti spara lo fa da una macchina in corsa, da un motorino o da una distanza tale per cui difendersi diventa impossibile. La mia risposta resta sempre no. Poi se per caso hai la fortuna che chi ti punta la pistola è un idiota e lo fa da vicino allora in teoria qualcosa si può provare a fare ma la garanzia di successo non c'è mai.
la teoria è buona, anzi ottima, ma attenzione, quando fai gli angoli ti scopri sempre. un suggerimento: sempre dietro l' arma. capisco che c'è l' esigenza di un gesto ampio per poi ridurlo, ma secondo me è bene iniziare senza prendere certi "vizi".
nicola agolini Grazie per i complimenti ma non sono assolutamente d'accordo e quello che tu scrivi! Anzi, quello, è uno dei motivi principali per cui molti praticanti di arti marziali fanno schifo a muoversi: vogliono partire dalla fine senza aver fatto l'inizio. La biomeccanica dei movimenti è fondamentale. Se non lo sai fare grande quando lo fai piccolo sei scoordinato e ti muovi male. Hai presente come imparano i bambini a scrivere? fanno una A grande come tutto il quaderno! Nessuno nel mondo reale scrive una lettera per pagina ma è così che si impara! Il problema è che in Italia gli insegnanti seri sono talmente pochi che la gente è abituata a imparare arti marziali e difesa personale senza didattica e senza motricità pensando solo alle tecniche... questa però è la tipica mentalità da persona poco esperta che vuole partire dal risultato senza fare la strada per arrivarci.
guarda, come ripeto sul partire dal grande per arrivare al piccolo sfondi una porta aperta, nel nostro chi sao per esempio (intendo l' esercizio) partiamo da movimenti ampi (le prime sezioni) per andare nei piccolissimi (le sezioni di chi sao del pupazzo di legno, per esempio). Anche nell' escrima (la nostra è di derivazione latosa) partiamo dal movimento grande, ma è un movimento fatto in modo da stare sempre dietro l' arma. adesso a spiegarlo scrivendo è un pò un casino, ma comunque diciamo che noi consideriamo tipi di meccaniche di movimento che implicano molto la flessibilità del corpo ed anche in questi particolari movimenti si parte da molto ampi e si arriva a piccolissimi, quasi invisibili. però per noi stare dietro l' arma ed abituarsi da subito è fondamentale. sul fatto delle tecniche poi, beh, dovresti sentire il mio maestro, lui addirittura la parola "tecnica" la odia e migliaia di volte ti ripete "non ci sono tecniche, ci sono principi che il tuo corpo deve imparare ad applicare". A cosa servirebbero altrimenti le armi classiche del Wing Tsun ? non certo ad apprendere come si usa un palo da tre metri o dei coltelli uncinati, ma piuttosto ad abituare il corpo a certe meccaniche e "impiantarle" diciamo. comunque ti rinnovo i complimenti che ti ho già fatto per le spiegazioni molto chiare, magari chissà, un giorno ci incontreremo e ne potremo parlare davanti ad una birra. un saluto dalla toscana.
nicola agolini Ottimo, vuol dire che sei uno dei pochi in Italia che ha un buon maestro :) tuttavia per quello che riguarda le armi visto che sono 17 anni che faccio e studio stili armati come Kali e Silat (e studio ancora con alcuni dei maestri più bravi al mondo e solo per farti un esempio sono ad oggi insieme ad altre 4 persone l'allievo più anziano di Mornie Maul e faccio con lui da 9 anni) ti posso assicurare che nascondersi dietro l'arma è molto limitante in fase di studio ed inoltre esistono decine di strategie avanzate che si basano proprio sul non nascondersi dietro l'arma. Detto questo ti saluto e quando passerò dalla toscana accetterò volentieri la birra :)
.. ma con un macete in mano un bambino di 14 anni ti affetta anche il miglior lottatore del.mondo .. contro questi tipi di armi c e poco da difendersi, anche se non lo hai mai usato in vita tua, se hai un coso di quelli in mano e tanta rabbia fai veramente danno anche se di fronte hai bruce lee lo sbudelli in due colpi
mi sei simpatico ma io eviterei in tutti i casi di mettere su youtube video su armi ecc ecc ci sono tanti ma tanti idioti al mondo e ogni video sulle armi puo' contribuire a coltivarli e incentivarli anche quando i video hanno "buoni intenti"
Comunque a Milano hanno il problema delle bande latino americane e i loro membri girano col machete... pure in metropolitana come ha detto nel video ma il problema sta peggiorando per cui non è poi così difficile trovare persone armate di machete qui al Nord XD
Ciao sono uno studioso di arti marziali e le ho studiate per più di 20 anni, non sono nessuno ma so che cos'è l'apprendimento. Sei l'unica persona che spiega il perchè si studiano le cose in un certo modo, e lo fai in modo molto semplice e diretto. Ti faccio i miei complimenti per le spiegazioni che dai, dato che non ci sono molte persone su youtube che trasmettono veramente dei concetti da uno schermo. Complimenti ancora!
Brambill Brambilla Grazei mille :)
Complimenti per la chiarezza delle spiegazioni! A trovarne così nelle palestre! Ottima l'idea di far capire il gesto più che far imparare a memoria una tecnica . Basta guardare gli incontri di judo o di altre arti da combattimento per accorgersi che tutte le tecniche imparate nel 90% dei casi riescono sporche, brutte da vedere e spesso inefficaci a differenza delle spiegazioni fatte in palestra dove il compagno attacca o difende a comando facendo esattamente quello che ti aspetti senza alcuna realtà o improvvisazione. Imparare il gesto da più spazio d'azione e soprattutto insegna ad improvvisare senza dover "pensare" alla tecnica memorizzata più efficace al momento.
Prus Pruslas Sono d'accordo con te.
Ps. grazie per i complimenti
è veramente bello e coinvolgente il modo in cui spieghi. chiaro, diretto e realista.
grazie
@Bubo Bubetto
"Neanche gli Dei possono nulla contro la stupidità umana" Friedrich Shiller
bravooooooooooooooooo 😉😄😃
Dove hai preso quel bellissimo machete?? := )
AruSirious - li facevo io. fino al 2012 avevo un azienda che faceva armi da allenamento
ma che spettacolo, ogni arma che vedo nei video è stupenda!
AruSirious - machete flooow ( ok la smetto )
Ciao,non pratico arti marziali ma gioco a tennis da molti anni .La tua spiegazione sull'utilizzo dei muscoli in sequenza tipo domino è perfetta,complimenti. È particolarmente vero nel dritto in anticipo in cui devi andare incontro alla palla muovendo tutta una serie di muscoli prima di arrivare all'impatto e anche dopo.Nel tennis si chiama catena cinetica . Oggi mentre mi allenavo pensavo al domino :) complimenti davvero ,si vede che ci metti passione in quello che fai!
grazie
Paolo spqr quello non solo nel tennis, ma in tutte le altre discipline. Più muscoli si coordinano e piu forza si ha
Commento di rado e non mi interesso per nulla di difesa personale e simili, ma meriti un plauso per proprietà di linguaggio, forma mentis, cultura e anche capacità di rendere i video discretamente professionali nella resa (parlo di luci e microfono davvero rari per chi si occupa di tematiche non tecnologiche). Ben fatto, mancava la qualità su UA-cam Italia.
grazie
grande maestro!!! semplice e efficace
complimenti
+andrea de gaetano prego
ciao enrico! io mi alleno con la katana e Il vakizashi e mi è stato molto utile avvolte anche per i colpi da davanti a dietro...
i tuoi allievi sono fortunati ad avere un maestro come te
grazie
Bravissimo ! Ottima spiegazione!
Alessandro Zironi Grazie :)
Azz quindi non si attacca con L1 e L2...
No, di solito è Quadrato per l'attacco veloce e Triangolo per quello potente.
Orazio Coclite
Vero
Ma é possibile tenere in casa spade/coltelli con il porto d'armi?(in Italia)
Interessante. Personalmente ho l'abitudine di manovrare qualche katana della mia collezione (imitazioni): l'intento originale è godere del fascino che viene dai movimenti (forma di meditazione); ma ora ho capito che ne deriva anche un'abilità, ben distinta dall'applicazione del combattimento con katana.
bene :)
grande Enrico ! la tua costanza e precisione mi piace ! abito a Vicenza e mi piacerebbe frequentare un corso di tao long mi potresti consigliare a chi rivolgersi ?
+Tiziano Ferrari Mi spiace ma non saprei indicarti nella tua città, ti consiglio di fare qualche lezione di prova per scovare la palestra giusta per te. Dato che non abiti molto lontano potresti valutare di partecipare a qualche stage. Nel caso in cui ti interessi trovi qui le informazioni difesapersonaleefficace.it/stage-e-summer-camp/
Lo sparring non somiglia tanto a Podrick Payne del Trono di spade?Scusate il commento poco attinente
Scusa ho dimenticato di dirti dal gruppo so può evitare avendo un bel allenamento per Bn
Sbaglio o questo movimento è applicabile anche quando si colpisce con oggetti come un kubotan o una penna? chiaramente più "minuto" come hai precisato tu :)
sì
Difesa Personale Grazie del chiarimento :)
Enrico QUANTO è importante una presa forte nelle mani?
Wao!!! Sembri il maestro di karate kid che insegna una cosa e ne dimostra un'altra...prendi giacchetto!!!posalo!!!indossa giacchetto!!!Ahaha sei un grande :)
grazie
Spieghi in modo molto chiaro e accurato. Complimenti! Dove ci si può procurare un machete da allenamento del genere?
così non credo tu riesca a trovarlo. avevo un azienda con cui li producevo io diversi anni fa ma poi ho smesso :)
Silvio Cova con una lastra di metallo e un flessibile
ciao Enrico, complimenti ancora. vorrei sapere, se non e' un problema, se avevi in programma di affrontare anche lo studio di nunchaku e bo. Saluti.
+Stefano Concordia probabilmente qualcosa in futuro lo farò
ciao Enrico, c'è qualche differenza con gli esercizi che si fanno col bastone da kali?
+Alessandro Guerrera a livello di meccaniche di base come quelle mostrate in questo video no. Per quello invece che riguarda combattimento e applicazioni sono armi diverse che si usano in modo diverso.
Enrico, posso chiederti quanto ci hai messo a comprendere le dinamiche dei muscoli in movimento durante gli allenamenti(per un singolo esercizio ripetuto, anche se il tempo cambia per ogni persona, voglio farmi un idea)
www.guerrieroefficace.it/quanto-tempo-ci-vuole-diventare-bravi-le-arti-marziali/
BRAVISSIMO...
grazie
Caro Enrico maestro mio ti faccio miei complimenti 6 un grande maestro e semplice e efficaci .peccato siamo molto lontanissimi??perché me piacerebbe veramente imparare da te fratello mio Enrico.buone feste e buon anno nuovo felice 2016 e buona giornata e buon lavoro x palestra. 🎆🎇🎆🎇🎆🎇🎆🎇🙋🙋 noro
+Gordon Steven grazie e buone feste anche a te
Salve al maestro EnricoLuciolli e a tutta la sua scuola, chiedo se sono disponibili le tue lezioni in dvd, poiche potrei rivederle senza conettermi ad internet, e magari vedere al rallentatore alcune mosse che e' difficile percepire velocemente! Ciao e grazie, continuo a segurvi!
+Samuel Bircesa più avanti uscirà qualcosa in formato digitale che sarà possibile scaricare.
Questo video mi ha ricordato la famosa situazione di karate Kid "toglie la cera, metti la cera" XD
ottimo :)
sei un grande
grazie
Peccato tu non insegni a Milano, sarei sicuramente tuo allievo. Complimenti e saluti.
+PhobiadiTravian grazie
potresti fare l auto difesa contro i balisong
a parte le cavolate da cinema come i maneggi per aprirlo (che vanno bene solo finche giochi da solo) vale quanto già detto sul coltello
+Difesa Personale ok grazie della risposta
In scherma storica si usa dire che la spada è il prolungamento del braccio ;-)
sì, è un concetto molto diffuso in tutto il mondo marziale :)
...per non essere ripetivo condivido il pensiero di Otto Climan ...video ben fatto ecc ecc 👍
A jason voorhees piace questo video😂 scherzi a parte sei il migliore in questo campo😊
grazie
se vieni in vacanza in latino america ti puoi allenare parecchio a difenderti dal machete, quindi tanto anacronistico no è :) bravo
Lì è ben più ardua la difesa personale
difesa personale di dove sei?
verona
e poi ci sono io, italiano all'estero, che effettivamente vive in una realtà dove il machete è quotidiano e si porta in giro come si porta il cellulare. comunque bel video
grazie
Flavio Casavecchia dov'è che abiti?
Il concetto di arrivare perfettamente ortogonali tra lama e bersaglio l'ho subito notato tra machete e stick nel Kali, con il machete puoi avere angoli un po' balordi se non sei scioltissimo su braccia e spalle, lo stick se ne frega, con un po' di skill sei una macchina da guerra in poco tempo... poi che il machete sia il più letale tra i 2, nulla da dire, ma come angoli di attacco vince lo stick 10:0
dalla pistola come si può evitare
+Giuseppe Da natale non ho capito
+Giuseppe Da natale se intendi come difendersi da una pistola la risposta vera è che se chi hai di fronte la sa usare anche solo un pochino allora non si può. Punto e basta. Tutto il resto sono cavolate che possono andare bene solo per girare un film.
Ascolta ma se uno a certe esperienza di arti marziali ho pure mma e karate ecc. Si può difendersi e liberarsi? Sono curioso di sapere questo solo e basta
+Giuseppe Da natale non dipende solo da chi si difende ma anche da chi attacca. In Italia chi ti spara lo fa da una macchina in corsa, da un motorino o da una distanza tale per cui difendersi diventa impossibile. La mia risposta resta sempre no. Poi se per caso hai la fortuna che chi ti punta la pistola è un idiota e lo fa da vicino allora in teoria qualcosa si può provare a fare ma la garanzia di successo non c'è mai.
Certo è questione di sedere
quando hai scritto nel titolo L1 E L2 NEL TITOLO PENSAVO STESSI IRONIZZANDO SUI TASTI DELLA PLAY STATION XD
XD
Anacronistico? Qui sta tornando di moda :-)
Anche le mazze da baseball stanno prendendo piede :-)
Igor Rossetti quindi è ancora più importante imparare ad usare le armi :)
la teoria è buona, anzi ottima, ma attenzione, quando fai gli angoli ti scopri sempre. un suggerimento: sempre dietro l' arma. capisco che c'è l' esigenza di un gesto ampio per poi ridurlo, ma secondo me è bene iniziare senza prendere certi "vizi".
nicola agolini Grazie per i complimenti ma non sono assolutamente d'accordo e quello che tu scrivi!
Anzi, quello, è uno dei motivi principali per cui molti praticanti di arti marziali fanno schifo a muoversi: vogliono partire dalla fine senza aver fatto l'inizio.
La biomeccanica dei movimenti è fondamentale.
Se non lo sai fare grande quando lo fai piccolo sei scoordinato e ti muovi male.
Hai presente come imparano i bambini a scrivere? fanno una A grande come tutto il quaderno! Nessuno nel mondo reale scrive una lettera per pagina ma è così che si impara!
Il problema è che in Italia gli insegnanti seri sono talmente pochi che la gente è abituata a imparare arti marziali e difesa personale senza didattica e senza motricità pensando solo alle tecniche... questa però è la tipica mentalità da persona poco esperta che vuole partire dal risultato senza fare la strada per arrivarci.
guarda, come ripeto sul partire dal grande per arrivare al piccolo sfondi una porta aperta, nel nostro chi sao per esempio (intendo l' esercizio) partiamo da movimenti ampi (le prime sezioni) per andare nei piccolissimi (le sezioni di chi sao del pupazzo di legno, per esempio). Anche nell' escrima (la nostra è di derivazione latosa) partiamo dal movimento grande, ma è un movimento fatto in modo da stare sempre dietro l' arma. adesso a spiegarlo scrivendo è un pò un casino, ma comunque diciamo che noi consideriamo tipi di meccaniche di movimento che implicano molto la flessibilità del corpo ed anche in questi particolari movimenti si parte da molto ampi e si arriva a piccolissimi, quasi invisibili. però per noi stare dietro l' arma ed abituarsi da subito è fondamentale. sul fatto delle tecniche poi, beh, dovresti sentire il mio maestro, lui addirittura la parola "tecnica" la odia e migliaia di volte ti ripete "non ci sono tecniche, ci sono principi che il tuo corpo deve imparare ad applicare". A cosa servirebbero altrimenti le armi classiche del Wing Tsun ? non certo ad apprendere come si usa un palo da tre metri o dei coltelli uncinati, ma piuttosto ad abituare il corpo a certe meccaniche e "impiantarle" diciamo. comunque ti rinnovo i complimenti che ti ho già fatto per le spiegazioni molto chiare, magari chissà, un giorno ci incontreremo e ne potremo parlare davanti ad una birra. un saluto dalla toscana.
nicola agolini Ottimo, vuol dire che sei uno dei pochi in Italia che ha un buon maestro :) tuttavia per quello che riguarda le armi visto che sono 17 anni che faccio e studio stili armati come Kali e Silat (e studio ancora con alcuni dei maestri più bravi al mondo e solo per farti un esempio sono ad oggi insieme ad altre 4 persone l'allievo più anziano di Mornie Maul e faccio con lui da 9 anni) ti posso assicurare che nascondersi dietro l'arma è molto limitante in fase di studio ed inoltre esistono decine di strategie avanzate che si basano proprio sul non nascondersi dietro l'arma. Detto questo ti saluto e quando passerò dalla toscana accetterò volentieri la birra :)
4:37 ...passa la cera, togli la cera... :-)
un must
continua a fare video..in giro video intelligenti fatti da gente competente non c'è ne sono tanti
grazie
.. ma con un macete in mano un bambino di 14 anni ti affetta anche il miglior lottatore del.mondo .. contro questi tipi di armi c e poco da difendersi, anche se non lo hai mai usato in vita tua, se hai un coso di quelli in mano e tanta rabbia fai veramente danno anche se di fronte hai bruce lee lo sbudelli in due colpi
mi sei simpatico ma io eviterei in tutti i casi di mettere su youtube video su armi ecc ecc ci sono tanti ma tanti idioti al mondo e ogni video sulle armi puo' contribuire a coltivarli e incentivarli anche quando i video hanno "buoni intenti"
esilarante quando hai precisato che non ti serve saper usate il machete, perchè vivi nel nord italia... hahaha!! :D:D:D
Comunque a Milano hanno il problema delle bande latino americane e i loro membri girano col machete... pure in metropolitana come ha detto nel video ma il problema sta peggiorando per cui non è poi così difficile trovare persone armate di machete qui al Nord XD
RED9769 mi comprerò un taser, di quelli che sparano gli elettrodi a diversi metri di distanza
hanno pure inventato la giacca teaser se vuoi ma non so se c'è da uomo XD
Comunque il machete fa sempre molta paura.
+faggio60 se ti torvi davanti uno col machete è meglio iniziare a correre veloce :)
son assolutamente contrario alla diffusione di tecniche di attacco! non si sa chi potrebbe utilizzarle