Flavio Tranquillo Racconta L'Impatto di Jordan sull'NBA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 лис 2016

КОМЕНТАРІ • 172

  • @a.s429
    @a.s429 2 роки тому +11

    Flavio è una persona dotata di un esperienza e un carisma incredibile. In 5 min ha descritto un discorso assurdo, sono rimasto incollato ad ascoltarlo. E concordo su tutto, e una cosa che non si è detta, è chiedere a tutti i ragazzi giovani che esaltano Jordan ( nel basket) o Maradona ( nel calcio), quante partite complete hanno visto. Ve lo dico io:ZERO! Si sono solo basati su video su you tube, io ho visto e ricordo l'era Jordan, era sicuramente qualcosa di incredibile, ma anche oggi ci sono campioni di altissimo livello. Ma possiamo stare qua a parlare ore e ore, ma tutto si racchiude in quella frase che ha detto il grande Flavio. MENTRE GLI ALTRI SPORT NEGLI ANNI HANNO AUMENTATO IL LORO LIVELLO, IL BASKET è ANDATO INDIETRO! PERCHè SI SONO PERSI I FONDAMENTALI

    • @rocco_dont_panic
      @rocco_dont_panic Рік тому +1

      Ovviamente era ironico, è ovvio che in questa epoca ci siano i fondamentali, anzi sono molti di più rispetto che a prima. Ti faccio un esempio molto semplice: cosa venia chiesto ai centri negli anni 90? Rim procetion, rimbalzi e punti in post, adesso cosa viene chiesto ad un centro? Queste cose e in più deve saper tirare da 3 sugli scarichi, saper mettere palla per terra ed essere mobile per non subire troppo il mismatch sui piccoli, ti sembra che i fondamentali siano scomparsi?

  • @fratellidisangue7263
    @fratellidisangue7263 4 роки тому +15

    Ragazzi il punto è uno ... non dice che questa generazione a livello di talento sia più forte ma dice che il basket è cambiato negli anni e che sono imparagonabili in modo oggettivo. Per esempio magari MJ in questa epoca con questi tipi di allenamenti e stili di gioco sarebbe comunque stato il numero 1 o magari sarebbe stato sotto a james o altri, ma non c'è e non ci potrà mai essere una certezza. Io penso che dovremmo smetterla di chiederci chi è il migliore ma goderci i migliori.

    • @michelevoss
      @michelevoss 3 роки тому

      Il talento non ha tempo, le qualità agonistiche non hanno tempo, il genio non ha tempo.
      Il corpo si allena sulla base dell'epoca vissuta.

  • @nedot
    @nedot 3 роки тому +7

    Sono d'accordo, col tempo lo sport progredisce e non regredisce. Però migliorano le prestazioni, non per forza gli atleti. Migliorano le metodologie di preparazione fisica e di allenamento, aumentano le conoscenze e le cura degli infortuni consente recuperi migliori e più veloci. Migliorano gli strumenti a disposizione di atleti, tecnici e preparatori... Ci sono i mental coach che una volta non esistevano! Però ogni atleta va rapportato al suo tempo. Oggi tanti velocisti fanno tempi migliori di Mennea, senza essere atleti migliori di Mennea... Tanto x me fare un esempio. Quindi un conto sono le prestazioni, e un altro sono gli atleti... In sostanza, Jordan rimane Jordan... Come Pelè rimane Pelè e Rod Laver rimane Rod Laver ...

  • @endojack92
    @endojack92 2 роки тому +7

    Sono d'accordo in parte. Seguo calcio e basket dagli anni 90, e un po' come la musica vedo un retrocedere più che un avanzamento. Non ho favoritismi, ne devo difendere nessuno pupillo perché non ne ho. Ma francamente l NBA per me è peggiorata rispetto agli anni 90 e i primi anni 2000. Oggigiorno sono tutti tiratori, difese quasi inesistenti eccetto le finals e c'è una serie infinita di tiri sbagliati. Chi ha guardato l NBA negli 90 capisce di cosa sto parlando. Oggi è spettacolo e individualismo. Una volta era più fisicità, erano meno fighette i giocatori e ogni ruolo aveva un senso. Per me non c'è paragoni. Non perché il tempo passa allora automaticamente le cose migliorano, non è proprio così. Non sempre.

  • @tired2Btired
    @tired2Btired 4 роки тому +5

    Maestro, le lascio le mie chiavi sul tavolo. Faccia ciò che vuole

  • @antoniosaporito2987
    @antoniosaporito2987 3 роки тому +7

    Mi trovo in disaccordo nell'ultima parte.
    È vero che oggi il progresso nello sport c'è stato, ma d'altra parte, come nel calcio ci sono talenti che non si possono eguagliare.
    Prendiamo Maradona, è vero oggi c'è Ronaldo che fisicamente è un mostro, ma non è comunque al livello del più grande di sempre.
    Così nel basket.
    Bravo curry, James ecc..
    Ma Jordan è stato ciò che è stato sia per il suo talento innato che per la sua mentalità, un vero e proprio mostro sotto questo aspetto.

    • @gianmarcopaganelli5637
      @gianmarcopaganelli5637 2 роки тому

      Io so solo che lebron da Akron. Dalle case popolari del ghetto è arrivato a vincere da solo un anello. Ha portato ripetutamente da solo Cleveland alle finals da solo. LeBron è molto meglio di Ronaldo. E uguale a MJ.

    • @antoniosaporito2987
      @antoniosaporito2987 2 роки тому +1

      @@gianmarcopaganelli5637 su questo in parte sono d'accordo ,LeBron si avvicina molto a Mj ,ma comunque non si può definire un vincente come lui.
      Gli anelli che ha vinto tranne Cleveland li ha vinto in squadre di certo non scarse.
      Ricordiamoci che Jordan ha brutalizzato la lega dominandola in maniera a tratti imbarazzante.

    • @gianmarcopaganelli5637
      @gianmarcopaganelli5637 2 роки тому

      @@antoniosaporito2987 LeBron non ha vinto con MJ perché la sua squadra non era all'altezza. Guarda il 2015. Contro klay, curry e durant lui da solo è stato il migliore delle finals. 2006-07 vince la conference e perde le finals. 2014-15, 2015-16, 2016-27 perde le finals. E stranamente senza di lui Cleveland diventa una squadra di bassa classifica. Pensa se invece che 3 all star i warriors ne avevano uno cosa facevano. Già senza klay nel 2015 hanno perso.... Se rimaneva ai Miami continuava a vincere tranquillamente altri 3-4 anelli. MJ e LeBron sono i più forti di sempre per quanto mi riguarda. Ma sfortunatamente sono troppo piccolo per ricordarmi MJ come ricordo lebron. So che fra 10 anni forse ammetteranno la supremazia che ha avuto LeBron nella lega per almeno 15 anni. E ancora oggi quando vuole diventa imbattibile.

    • @a.s429
      @a.s429 2 роки тому

      Antonio, mi trovo in disaccordo, Jordan ha dei numeri e delle statischi incredibili, che a oggi sono ancora quasi inarrivabili. Maradona è una cosa diversa, Cristiano Ronaldo, oltre ad avere un fisico incredibilmente mostruoso, ha dei numeri 3 volte tanto! se non ricordo male Maradona viaggiava con il 0.3% di gol a partita, Ronaldo con quasi l'1%| praticamente 3 volte tanto. Maradona va considerato per l'era che ha giocato ( e che io ho visto), Ronaldo e messi sono giocatori superiori ( detto anche da Maradona)! Ma se consideriamo l'era in qui ha gicato Maradona e l'era odierna, Maradona è riouscito a dominare di più di qualsiasi altro! Jordan è diverso, perchè come ha detto Flavio, il basket non è aumentato il livello di gioco confronto agli altri sport, proprio perchè si sono persi i fondamentali!

  • @lorenzozadro2892
    @lorenzozadro2892 6 років тому +59

    Tranquillo hegeliano nella visione della storia cestistica

    • @EspoHD
      @EspoHD 5 років тому +4

      Esatto, come diceva hegel, lui pensa che ogni epoca sia migliore della precedente, come per hegel la germania dell'800.

    • @dariopadovan1976
      @dariopadovan1976 5 років тому +2

      Troppo Hegeliano, é semplicemente un basket diverso.

  • @fabiobrivio5168
    @fabiobrivio5168 Рік тому

    Io posso solo dire, a 14 anni, seguivo in diretta alle 2,30 del mattino le partite dei Chicago Bulls, nelle finali.
    Per me Jordan è ed è rimasto il mio sportivo preferito, l'unico di cui abbia mai voluto una canotta o maglietta.
    Però quel ragazzo dimenticata ( o semplicemente non sa) all'epoca, ogni squadra aveva un grande giocatore.
    Per capirci io mi ricordo (e ne dimentico di sicuro qualcuno) Pippen, Rodman, Shaquille O'Neill, Malone, Patton, Stockton, Hardaway, Grant Hill, Iverson, Kobe Bryant, Ewing, Larry Johnson, Barkley per citarne solo alcuni.
    Quei anni furono davvero spettacolari e il Dreams team fu qualcosa di straordinario

  • @emilianobasile3806
    @emilianobasile3806 6 років тому +59

    qualcun'altro vuole scrivere amen?

  • @chezan1973
    @chezan1973 4 роки тому +9

    Jordan è Gesù. Il Dio del Basket lo ha mandato tra noi umani per illuminarci.

  • @robesch88
    @robesch88 4 роки тому +73

    Non sono d'accordo con Tranquillo. Se si teletrasportasse un giovane Jordan nel presente dominerebbe l'Nba di nuovo. Troppo dotato fisicamente (anche oggi non ci sono atleti comparabili a lui, salta come Lavine, ha le mani grandi come Kawhi e la velocità di Russell westbrook) e tecnicamente, con un'etica del lavoro paragonabile solo a quella di Kobe e una mentalità vincente ineguagliata forse in qualsiasi sport.
    Oggi si allenerebbe a tirare da 3 e vi eccellerebbe (è il miglior tiratore da mid range della storia, può essere elite anche 2 metri più indietro), inoltre potrebbe attaccare il ferro senza intasamenti.
    Quindi alla faccia delle epoche, MJ eccellerebbe in qualsiasi tempo.

    • @sbcrossfit3877
      @sbcrossfit3877 4 роки тому +3

      D'accordo con te.
      Credo che i motivi principali per cui Jordan sarebbe il migliore oggi sono:
      a) Maggiori conoscenze su metodi di allenamento e
      b) alimentazione.
      Jordan sarebbe probabilmente più veloce, piú forte e più resistente e magari con un range addirittura superiore. Un mostro!

    • @marcopecs
      @marcopecs 3 роки тому +4

      Roberto de Marzi "... inoltre potrebbe attaccare il ferro senza intasamenti"
      Aveva il 33%, da 3 punti (LB ha il 34%, per dire...), credo che già soltanto il fatto di ritrovarsi l'area sempre vuota basterebbe e avanzerebbe.

    • @riccardovallongo1799
      @riccardovallongo1799 3 роки тому +8

      Sti paragoni non sono fattibili, é come ipotizzare Michelangelo che scolpisce nel 2020

    • @marcomangiantini4917
      @marcomangiantini4917 3 роки тому

      @@riccardovallongo1799 concordo pienamente, lo stesso Jordan lo ha detto in un intervista un mesetto fa

    • @michelemastrolonardo4583
      @michelemastrolonardo4583 3 роки тому

      si ma il discorso è generico oggi l nba ha giocatori molto più atletici e ci sono giocatori che negli anni novanta non esistevano vedi( AD, Embiid che è un centro con una tecnica da guardia , jokic che è un centro-play etc... ) , e il mondo del basket ne continua a produrre , poi ovvio che jordan è uno dei migliori e che nei suoi anni ce ne sono stati di campioni , ma i campioni sono sempre campioni , qua stiamo parlando di evoluzione del gioco e il gioco si sta evolvendo oggettivamnete i giocatori tirano da metà campo , i lunghi palleggiano ,corrono , passano come play vedi un ingram o un simmons e i giocatori adesso stanno diventando sempre più completi in tutto e questi giocaori che ho citato l' america anzi per fortuna il mondo ne sta producendo sempre più . quindi se questa non è evoluzione non so cosa sia , poi ricordatevi sempre che la vera nba si vede ai playoff e che non che se ora tirano di meno dalla media o hanno reso legale un passo in più e via discorrendo signifca che è peggio e solo che il gioco si sta evolvendo .

  • @diframattia
    @diframattia 5 років тому +15

    Per me Michael Jordan come attaccante soprattutto è stato il numero 1 : segnava da tutte le posizioni e in tutti i modi, ricordo quella partita con la febbre a 39 in cui pur debilitato mise a segno 20 punti e fu MVP

    • @gaetanodelprete5893
      @gaetanodelprete5893 4 роки тому +15

      38 punti

    • @andreapoliti1423
      @andreapoliti1423 4 роки тому +5

      Sisi 20 ahaha. Tu si che ne sai

    • @andreapoliti1423
      @andreapoliti1423 4 роки тому +2

      Ah perché da 3 segnava?

    • @ketatech
      @ketatech 4 роки тому +2

      come attaccante era forte sicuro, ma avresti dovuto vederlo quando faceva il portiere

    • @tm75_88
      @tm75_88 4 роки тому

      20 punti al primo tempo forse 😁 .....

  • @massimiliano023
    @massimiliano023 Рік тому

    Sì diciamo che è un discorso anche giusto ma che lascia il tempo che trova, nel senso che sono due ere completamente diverse. Dovremmo avere la possibilità di cambiare il tempo e la storia per far nascere, crescere e far sviluppare il talento di tutti gli atleti citati nello stesso momento storico, così che abbiano tutti gli stessi strumenti a disposizione, tutti le stesse nozioni e tutti la stessa esperienza (banalmente, un lebron james ha avuto 40 anni per studiare Jordan , è letteralmente nato quando MJ è stato draftato ed è cresciuto assimilando quel tipo di gioco, che prima non esisteva). Magari ad armi pari si sarebbero rivelati comunque superiori, magari sarebbero stati alla pari, oppure ancora sarebbero stati schiacciati anche loro. Sta di fatto che è impossibile saperlo e quindi discuterne è solo un bellissimo esercizio di stile

  • @AraxanChannel
    @AraxanChannel 4 роки тому +12

    È che quando ti chiami Michael sei un campione...
    Jordan al basket
    Schumy all'automobile

    • @Gin-mg2zs
      @Gin-mg2zs 4 роки тому +6

      Jackson nella musica

    • @monicaprometti564
      @monicaprometti564 4 роки тому

      Giorgio Rolfi Elvis nella musica.. ehhh sono due generi diversi e ognuno ha le sue preferenze in musica ma Jordan è (come si dice in The Last Dance ) come genialità paragonabile solo a Babe Ruth e Muhammed Ali’.. (Babe Ruth era un battitore di baseball degli anni 30 degli NY Yankees e sta ancora detenendo dei record)

    • @monicaprometti564
      @monicaprometti564 4 роки тому

      Araxan Channel dimentichi Valentino nel motociclismo

    • @85phyro
      @85phyro 3 роки тому +1

      Michael Knight 🤣🤣🤣🤣

    • @cesareagrippa612
      @cesareagrippa612 3 роки тому

      *Senna

  • @tm75_88
    @tm75_88 4 роки тому +4

    il VHS di Come fly with me ha segnato la mia adolescenza e quindi vita
    Per il resto ...... Tranquillo sta dicendo che Jordan è stato uno dei tanti apici delle varie epoche ?
    Cosa non si fa per non far perdere valore al prodotto che si vende ......

    • @marcopecs
      @marcopecs 4 роки тому +2

      Stessa impressione che ho avuto io :)

    • @bocciardo
      @bocciardo 4 роки тому +1

      L ho smagnetizzato da quante volte l ho visto

    • @tm75_88
      @tm75_88 4 роки тому

      @@bocciardo io nel vero e proprio senso della parola ....

    • @bocciardo
      @bocciardo 4 роки тому

      @@tm75_88 ma sai che neurone mi dice che fecero anche un altro vhs dopo uno o due anni che io comprai ma. Non mi ricordo il titolo

    • @teteskone41
      @teteskone41 4 роки тому +2

      Per me ha detto una cosa sacrosanta: il basket di alto livello non è nato e non è morto con Jordan. Che Jordan sia stato non solo un grande giocatore, ma il simbolo di uno sport negli anni 80 e 90, lo dicono chiaramente la sua carriera e i suoi riconoscimenti. Che poi si prenda questo per dire "Jordan è il migliore di sempre e oggi ne stamperebbe in faccia 40 a ogni marcatore" è una generalizzazione senza capo né coda. Jordan è stato fenomenale in un certo periodo (anche abbastanza lungo, non lo nego) con determinate regole e determinati approcci tattici al gioco. Sicuramente sarebbe un grandissimo anche oggi, ma come si fa a dire che sarebbe ancor più dominante quando (per fare due esempi) oggi è possibile la difesa a zona e se non hai un tiro da tre decente non vai da nessuna parte?
      Che poi Tranquillo abbia detto tutto questo per conflitto di interessi (onestamente non credo) non mi fa caldo né freddo, non è l'oggetto del discorso.

  • @kingJames-yc1zb
    @kingJames-yc1zb 7 років тому +3

    amen

  • @detutto_pippo
    @detutto_pippo 4 роки тому +5

    Possiamo dire anche che tanti record dell'atletica sono stati fatti tra i 20 e i 30 anni fa, quindi non sempre nello sport si va a crescere col tempo, non sempre.

    • @Giona_Medeossi
      @Giona_Medeossi 3 роки тому +1

      Sì ma l'atletica non ha tattiche e non può cambiare come uno sport di squadra con tattiche e ruoli sempre diversi

  • @Gylfi0
    @Gylfi0 5 років тому +11

    "il vhs è come fly with me dovevo scrivere la traduzione". Ma che è, una supercazzola?

  • @tersitefratnick965
    @tersitefratnick965 4 роки тому +3

    Dìaccordissimo.. L'unica cosa su cui mi sento di dissentire è sul fatto che già con l'eterna sfida Magic e Bird il Basket NBA ebbe un evoluzione e una visibilità che conquistò il mondo a livello mediatico.. Jordan diventò Jordan sulla scia segnata.. A livello mediatico intendo.

    • @drdiegocolombo
      @drdiegocolombo 2 роки тому +1

      Bravo! Magic e Bird "salvarono" l'NBA da una caduta rovinosa in termini di popolarità. L'NBA non è stata sempre l'NBA che conosciamo. Magic e Bird e la loro rivalità sul campo la fecero risorgere dalle ceneri.

  • @pietrotemante5127
    @pietrotemante5127 2 роки тому +2

    Il ragionamento fila tantissima. Lo condivido, ma JORDAN resta di un altro livello sia in riferimento alle generazioni prima che dopo.

    • @a.s429
      @a.s429 2 роки тому

      è quello che ha detto Flavio, ma lui voleva farci capire che oggi migliaia di ragazzini che lo osannano, quante partite di lui hanno visto?????? zero, si basano solo su quello che hanno sentito. Io non so se è una casualita o no, ma in quel periodo ci sono stati 2 atleti che sono Jordan ( basket) Maradona ( calcio) che hanno creato attorno a loro un'aura incredibile. C'è chi dice casualità e coincidenza, c'è chi no. Se ci pensiamo bene, Jordan ha fatto dei numeri assurdi che tutt'ora sono al top, e che giocatori di oggi non riescono a battere. Su Maradona è diverso, se prendiamo i suoi numeri di gol e quelli di un Cristiano Ronaldo sono 10 volte tanto, però sentiremo sempre dire, Maradona era Maradona era il numero 1! Io credo che in quegl'anni si sia creata un aura di invincibilità attorno a quei due nomi!

  • @enricorossi3968
    @enricorossi3968 3 роки тому

    Secondo me qua fa un ragionamento giusto, però ci sono dei giocatori come Jordan, o il Ronaldo il Fenomeno nel calcio, che sarebbero più forti dei giocatori odierni. Quindi capisco un ragazzo di 18 anni che stravede per questi nonostante sia di ultima generazione.

  • @marcopecs
    @marcopecs 3 роки тому

    Nicola Ciavatti "Michael JordanTop 50 All Time Plays"
    Ho appena visto 'sto video (per nulla buono; "Michael Jordan HISTORIC Bulls Mixtape" rende meglio l'idea di chi fosse, anche se contiene forse il 20% delle sue giocate migliori) e mi sei subito venuto in mente tu e la tua idea che MJ avesse il piede un po' dentro la linea del tiro libero.
    Ferma il video a 11 e 04.
    Dov'è il piede?
    Mi avevi chiesto di digitare "free throw line dunk ESPN science", ma così facendo salta sempre fuori l'altra schiacciata, quella col piede dentro la linea del tiro libero.
    E insomma...
    Rimane da chiedersi perché, quando fanno i raffronti, usino sempre quest'ultima anziché l'altra.

  • @giuseppederiso3722
    @giuseppederiso3722 3 роки тому +2

    Il concetto che esprime tranquillo è semplicemente che ci fosse una partita tra la miglior squadra di quest epoca e la miglior squadra dell’epoca precedente presa cosi com’era probabilmente vincerebbe quella dell’epoca odierna per evoluzione fisica, evoluzione tattica ecc ecc ecc ció non toglie che un jordan a 18 anni oggi con i metodi e le tattiche di oggi potrebbe essere il migliore questo è poco ma sicuro ma il concetto che vuole esprimere tranquillo è che nel basket come nel calcio come in altri sport ci si evolve e aumenta la qualitá e l’intensità del gioco sempre perché ogni anno si cerca di migliorare e si estremizzano sempre di piu i parametri del gioco

    • @Giona_Medeossi
      @Giona_Medeossi 3 роки тому +1

      Non so se ancora oggi sarebbe il migliore comunque se non ci fosse stato Jordan non saremmo a parlare adesso

  • @christiangaiotti6035
    @christiangaiotti6035 3 роки тому +5

    ....fatto sta....che Lui......MJ.....ad oggi....è sempre il Termine di Paragone Assoluto! Quindi......ad ognuno la propria conclusione🙏

  • @francodimartino5745
    @francodimartino5745 5 років тому +8

    mah totalmente in disaccordo su MJ parliamo di uno numero 1 in attacco e eletto miglior difensore nello stesso tempo...trovalo oggi se ci riesci, nel calcio gli ultimi capocannonieri sulla soglia dei 40 non mi sembra molto normale poi i difensori si chamavano nesta maldini baresi ferri wierchovod montero Kohler...beh uguale adesso più o meno gente come Batistuta e Van basten giocherebbero bendati

    • @ShaksLive
      @ShaksLive 5 років тому +3

      Numero 1 all'epoca MJ. Non puoi sapere come giocherebbe oggi. Stessa cosa vale per Russell, Wilt, Kareem, Magic, Shaq. E come ha detto Tranquillo ognuno si lega a qualche personaggio per svariati motivi, spesso perché è quello che gioca in quel momento oppure perché fa figo. Io ad esempio metto Kobe su tutti ma non nego che, se nel prossimo futuro uno come Giannis dovesse vincere 5 anelli, nessuno possa prendere il posto di Kobe. I fan di Jordan hanno un po' rotto il cazzo con sta storia del migliore a prescindere

    • @marcocala4385
      @marcocala4385 5 років тому +1

      Montero affianco a Nesta e Maldini non si può vedere
      Sapeva solo picchiare
      Riguardo al discorso sul basket sono d'accordo ma vale solo per MJ sta cosa

    • @mattiatorre8836
      @mattiatorre8836 5 років тому +2

      Concordo per certe cose molto pressapochista... nel ciclismo vanno più veloce... bhe nel giudizio non tiene conto di mezzi, bici pesantissime, strade non asfaltate, e medicina... poi la bellezza/forza non è solo nella velocità... Caratterialmente in molti sport atleti poco forti ...

    • @alessandrobeccaglia6820
      @alessandrobeccaglia6820 4 роки тому

      LBJ

    • @Ladmef
      @Ladmef 4 роки тому +1

      Purtroppo i vadi Batistuta, Van Basten, eccetera, non giocherebbero bendati, anzi. Io adoro il calcio degli anni 90 e i primi 2000, perché di sicuro è stata la generazione calcistica con più campioni contemporaneamente sul piano internazionale, ogni nazione aveva almeno 1 fenomeno, ma il problema è che il calcio si è evoluto troppo di più rispetto a tanti altri sport. Ad esempio prima i giocatori tecnici, potevano permettersi di giocare completamente da fermi, facendo 2/3 scatti a partita, oggi non puoi più farlo. Ci sono tantissimi calciatori che hanno affermato che durante le partite giocate di giorno, cercavano l'ombra che il campo creava per evitare di sudare troppo, oggi non puoi fare una cosa del genere. Perché il calcio ha decuplicato la sua velocità e rapidità. Il ritmo partita è esageratamente più frenetico, anche il giocatore più scarso (ti prendo uno Sturaro, un Rincón di turno, ad esempio) corre per 10/12 km a partita, prima il giocatore che ne correva di più (dati alla mano) era un miracolo se ne facesse 7/8, ma non perché Gattuso sia più scarso di Sturaro, assolutamente. Ma perché prima il ritmo delle partite era molto più lento, si correva molto di meno, potevi permetterti di staccare durante la partita, avevi il tuo momento di riposo più volte a partita. E quei giocatori del passato (ovviamente ipotizzando che siano identici al passato, senza ulteriori allenamenti, eccetera) non reggerebbero questi ritmi, e dopo neanche un tempo, perderebbero la metà delle loro qualità dovuta alla lucidità. In più il distacco tra le piccole e le grandi, si è accorciato di molto. Mentre prima una squadra come il Brasile, l'Italia, e altre potevano vincere 6-0/8-0 con squadre come la Nuova Zelanda, l'Islanda, la Cina, ad oggi vedere un risultato del genere, è quasi eclatante (con le dovute eccezioni quale il San Marino ad esempio) perché adesso le squadre sono più organizzate. Mentre prima la Cina andava a giocare all'attacco contro il Brasile e ne prendeva 10, adesso la Cina è tutta dietro la linea della palla e cerca la ripartenza, mettendo spesso in difficoltà la squadra più forte, non è detto che vinca il Brasile quindi, spesso si rischia, mentre prima era una gita di piacere giocare contro queste squadre. Il calcio è cambiato troppo in quanto a ritmi, e per quanto nostalgici noi possiamo essere, quei giocatori, la maggior parte perlomeno, non farebbero neanche la metà di ciò che hanno fatto prima. E più vai indietro, più è peggio (sempre con le dovute eccezioni)...

  • @S7ube
    @S7ube 4 роки тому +1

    Io non posso credere alle mie orecchie come si fa a paragonare la pallacanestro ai 100 mt. Vabbè detto ciò sempre massimo rispetto per Flavio Tranquillo

  • @carloferretti1858
    @carloferretti1858 3 роки тому +3

    Jordan era un’altra cosa e l’NBA era un’altra cosa

    • @pietr098
      @pietr098 2 роки тому +1

      D’accordo con te

  • @beatri9004
    @beatri9004 4 роки тому +5

    È meglio Jordan o James? Ogni epoca ha il suo fuoriclasse. Un paragone tra fuoriclasse è solo in parte possibile quindi ognuno risponderà in base all’impatto emotivo che ha avuto con l’uno o l’altro.
    Io, ad esempio, pur non avendo per età mai potuto vedere Jordan giocare, lo considero superiore a James perché mi ha fatta innamorare del basket dai tempi di Space Jam, e poi da lì sempre più approfondimenti.
    Magari all’uscita di Space Jam 2 con James, ci sarà qualche altro bambino che guardando il film si innamorerà del basket tramite Lebron, e un giorno continuerà a considerarlo il migliore al mondo di sempre.

    • @robesch88
      @robesch88 4 роки тому +3

      No, Jordan è oggettivamente meglio, a prescindere dalle epoche.
      Se sai bene l'inglese ti passo un buon video che analizza approfonditamente diversi aspetti nel confronto e Jordan ne esce nettamente vincente.

    • @beatri9004
      @beatri9004 4 роки тому +1

      Non mi devi convincere. Se hai letto con attenzione il mio commento, già sono dalla parte di Jordan.
      Ho solo spiegato, dal mio punto di vista, il meccanismo psicologico-emotivo che si innesca e che fa propendere un individuo verso l’uno o l’altro.
      Dal mio punto di vista Jordan è meglio. Ma dal punto di vista di tanti altri, Lebron ne uscirà vincitore e non ci saranno video che tengano. Non cambieranno idea per il motivo di cui sopra.

    • @robesch88
      @robesch88 4 роки тому +3

      @@beatri9004
      Non ti stavo cercando di convincere che Jordan sia il migliore. Ti sto cercando di convincere del fatto che è il migliore oggettivamente e di molto.
      Ovvio, molte persone si lasceranno trasportare dall'emotività. Ma i giocatori si possono confrontare, e il confronto è vinto da Jordan in maniera impietosa.
      Statistiche
      Premi personali
      Titoli vinti
      Importanza storica
      Sono tutti a favore di Jordan. Lebron ha solo un po' di longevità in più.

    • @tm75_88
      @tm75_88 4 роки тому +1

      @@beatri9004 ma un giudizio (in qualsiasi campo) non si basa sulle emozioni personali !
      Ci sono parametri oggettivi da valutare

    • @MrLelio94
      @MrLelio94 4 роки тому

      @@robesch88 si grazie io vorrei guardarlo, se puoi link

  • @JuMatriixx
    @JuMatriixx 2 роки тому +1

    Non sono d'accordo sul fatto che tutti gli altri sport siano andati avanti e il basket no per dimostrare che ora Jordan non è il migliore. I paragoni possono essere fatti con la matematica e forse il basket è l'unico gioco che fa eccezione a questa regola. E' vero, fra qualche anno ci sarà un corridore più veloce di Bolt, o un giocatore migliore di Messi o Ronaldo, ma attualmente, non è ancora nato un giocatore migliore di Jordan, e qua non si parla di gioco diverso ma di statistiche. Arriverà il momento in cui ci sarà un giocatore migliore di Jordan? Si, ma quel momento non è ancora arrivato.
    Jordan era un giocatore completo, se voleva poteva tirare solo da 3 e segnare quanto voleva, se voleva poteva attaccare e difendere più azioni nella stessa partita stoppando e facendo punto. Jordan era un giocatore completo a 360° sia per l'attacco che la difesa, senza contare la smania agonistica che aveva. Jordan poteva fare quello che voleva. Ci sono altri giocatori che si avvicinano? Forse ma comunque non arrivano al suo livello perchè era eccellente in tutte le condizioni di gioco.

    • @maximillian551
      @maximillian551 Рік тому +1

      Ad esempio quest'anno ci faranno il pippone su Lebron che farà il record di punti (in realtà da almeno 4-5 anni ed io sono convinto che dal primo giorno che è entrato in Nba ha sempre contato partita per partita tutti i punti che accumulava) ma pure lì Lebron resta sempre tra i migliori in tutto perchè è innegabile...però sto pippone sui punti ha stufato...lui è entrato nella lega più giovane di Mj di 3 anni ,più aggiungiamoci 2 ritiri...qui ci sono almeno 8-9 mila punti in meno eh,avrebbe sfondato il tetto dei 40 mila punti 20 anni fa,per questo quella di quest'anno è una farsa. E la dimostrazione è questa ovvero che è Lebron in persona ad aver detto "se io faccio il record di punti per quale motivo bisogna discutere su chi è migliore?" Mente quindi sapendo di mentire perchè lo sa pure lui che supera il record avendo giocato circa 8 anni in più di Jordan,e resta uno dei pochi argomenti di discussione perchè i 2 titoli persi con Dallas e San Antonio restano un fallimento incancellabile, ha avuto la "fortuna" nella "sfortuna" di Rose di tirare via l'unica reale alternativa alla Eastern Conference nella sua era, con le squadre di oggi ad est si faceva 8 finali di fila? Jordan invece ha giocato nell'est più competitivo di sempre, batteva i più forti non gli Oladipo i DeRozan i Danny Granger (con tutto il rispetto per loro,DeRozan è un ottimo realizzatore, come Beal ad esempio) . Questo significa che sono di parte? No perchè ho adorato molto pure Lebron ,ma adorare ed esaltare son 2 cose diverse,i discorsi che ho fatto io che poi hanno fatto in molti restano oggettivi ,non sono teorie...quindi il paragone continuerà anche dopo, sbagliano Lebron e i suoi supporters ossessionati a credere che questo record di punti cambi le carte in tavola, insomma non c'era bisogno del record di punti per sapere che Lebron è uno dei migliori realizzatori di sempre

  • @siskochilhavisto.2633
    @siskochilhavisto.2633 4 роки тому +2

    D'accordissimo con Flavio!

  • @lucarago504
    @lucarago504 7 років тому +2

    Amen

  • @nathanlibero1899
    @nathanlibero1899 4 роки тому

    "Jordan"

  • @robgore80
    @robgore80 2 роки тому

    Jordan era un extraterrestre

  • @texwiller8324
    @texwiller8324 4 роки тому +4

    Comunque è vero che oggi l'Nba è qualche livello sotto rispetto a prima

  • @andreaiachini7517
    @andreaiachini7517 3 роки тому +2

    I commenti non fanno altro che dimostrare quello che dice Tranquillo. Una massa di 40-50 enni (e io sono 40enne) con la mente di quel 18enne. Negare che il basket (come tutti gli sport) sia in continua evoluzione significa guardarsi gli highlights. Forse. O al massimo due-tre partite l'anno.

  • @marcopecs
    @marcopecs 4 роки тому +6

    Tranquillo mi ha un po' deluso. D'accordissimo sul fatto che la prima fidanzata non si scorda, ma gli sfugge una cosa: non è sempre così, nello sport. Guarda caso ho iniziato a seguire il basket a metà anni ottanta, e per me (fermo restando che tutta la NBA era bella da guardare) esistevano solo Celtic e Lakers. Jordan l'ho guardato poco, lo vedevo più come fenomeno atletico che come campione. Quando i Bulls hanno fatto fuori i Pistons, allora mi sono accorto di come giocava - di chi fosse. E così, caro il mio Tranquillo, da QUEL momento ho visto Jordan come il migliore.
    Dopo il 98 non ne ho più visti come lui. Mi spiace. E sono pure cambiate le regole, in peggio (parere personale).
    C'è un processo che si chiama involuzione. Non sempre tutto migliora.
    A proposito di record: qualcuno ha visto dei cestisti saltare da DIETRO la linea del tiro libero? Diciamo 10 cm prima.

    • @nicolaciavatti2976
      @nicolaciavatti2976 4 роки тому

      Zach La Vine

    • @marcopecs
      @marcopecs 4 роки тому +1

      @@nicolaciavatti2976 sì, niente da dire, ma non sono 10 cm DIETRO la linea del tiro libero. Nell'88 Jordan ha palleggiato, fino alla linea del tiro libero, e nel complesso non sembrava sforzarsi troppo. Sono passati 32 anni...
      (se non ho trovato il video giusto su Zack, metti un link, che lo guardo)

    • @nicolaciavatti2976
      @nicolaciavatti2976 4 роки тому

      @@marcopecs Caro Leopold, credo la memoria la inganni perché anche MJ aveva il piede dentro la linea del tiro libero nell'iconica schiacciata dell'88. Non so mettere il link, ma digiti "free throw line dunk ESPN science" su yt, le comparirà un video dove mettono a confronto le schiacciate di DJ, MJ e Zach. Da una inquadratura dall'alto si vede chiaramente che anche MJ ha il piede dentro la linea del tiro libero(0:56). Lo dico solo perché mi piace il fact checking, non tolgo nulla all'atleta e giocatore MJ e comunque non penso fosse a questo tipo di paragoni individuali a cui Flavio si stesse riferendo nel suo discorso.

    • @marcopecs
      @marcopecs 4 роки тому

      @@nicolaciavatti2976 mai detto il contrario, scusa. Io non voglio vedere un cestista che fa la stessa cosa fatta da un tizio più di trent'anni fa, voglio vedere una evoluzione, cioè una schiacciata con salto da dietro la linea del tiro libero, con palleggio (troppo facile arrivare di corsa senza palla), e senza sforzo evidente da parte del cestista.
      E che ci vuole: Tranquillo dice che i cestisti, oggi, sono più evoluti.

    • @nicolaciavatti2976
      @nicolaciavatti2976 4 роки тому

      @@marcopecs Quando si parla di "giocatori" non di "giocatore" singolo, si parla sempre di confrontare la media di un'epoca con quella di un'altra, poi Tranquillo ha fatto sì l'esempio dei record dell'atletica, ma non intendeva necessariamente solo l'atletismo dei giocatori NBA moderni, quanto piuttosto il gioco in generale che è ovviamente più complesso, più efficiente (e secondo me anche più divertente), rispetto a quello dell'era Jordan.

  • @manomat
    @manomat 4 роки тому

    Tutto giusto ma che spocchia

    • @marcopecs
      @marcopecs 3 роки тому

      Non proprio tutto giusto. Sta vendendo un prodotto, ok, ma per farlo gli tocca parlare di 'evoluzione'.
      Nessuno dovrebbe mai parlare di 'evoluzione', nello sport, perché se davvero c'è, è sempre palese (vedi Bolt).
      Un mio amico mi aveva detto a inizio agosto "non giudicare dalla Regular Season, nessuno s'impegna, aspetta i playoff e vedrai!".
      Boh.

  • @Mattiascerra777
    @Mattiascerra777 Рік тому +1

    Non ce ne sono come lui. L'unico a prendersi la libertà di usare la testa quando parla. Forse nel calcio non è possibile per l'eccessivo rumore di fondo, o comunque non c'è nessuno che lo sappia fare.

  • @allens1
    @allens1 Рік тому

    😂😂😂flavio dai fai il bravo 😂😂😂😂jordan nell nba attuale farebbe 50 a partita su dai…ovvio che dovete spingere la nba attuale ovvio e c sta !!!! I record fisici migliorati nel tempo nn centrano nulla sulla totalità di un singolo in un contesto di squadra

  • @andreaitalia2605
    @andreaitalia2605 4 роки тому +5

    Come MJ nessuno...Mai...In nessuno sport

    • @gymsy578
      @gymsy578 4 роки тому

      Michael Schumacher

    • @andreaitalia2605
      @andreaitalia2605 4 роки тому

      @@gymsy578 🤣🤣🤣

    • @gymsy578
      @gymsy578 4 роки тому

      7 volte campione del mondo, a 40 anni rimonta su una F1 e fa una pole a Montecarlo. Cioè, non mi sembra di aver citato uno scarsone qualsiasi, però oh, se a te fa addirittura ridere uno come Schumacher, lo accetto. E te lo dico da innamorato perso di MJ, però anche da amante dello sport e le emozioni che mi ha regalato Jordan, me le ha sapute regalare anche Schumi, anche se in 2 sport diversi. 2 leggende, 2 uomini con un unico obiettivo, competere per VINCERE e credo che siano 2 degli sportivi più vincenti della storia. Però ok, ridiamo.
      Saluti 👋

    • @andreaitalia2605
      @andreaitalia2605 4 роки тому

      Personalmente di M.Schumacher mi ricordo soprattutto l'arroganza e la supponenza con cui ha trattato l'Italia nei primi anni in cui correva con la Ferrari...Buona giornata e saluti anche a te

    • @Gramasz
      @Gramasz 4 роки тому

      Se bisogna fare paragoni. Specialmente con gli altri dello stesso sport. Jordan fa ridere a confronto di Wayne Gretzky. Ma l'hockey non se lo caga nessuno. La sua maglia é stata ritirata da tutti i team della NHL

  • @paoloagnari5250
    @paoloagnari5250 4 роки тому +3

    Flavio Tranquillo, mi sembra troppo concentrato sul sembrare profondo, intelligente, e bearsi di se stesso e del suo dire. Desideroso di stupire con le sue profonde teorie. Un giornalista narciso innamorato della sua parola e del suo verbo. Ormai ha perso qualsiasi naturalezza tanto da sembrare imbalsamato e preconfezionato. Mi spaice molto, lo apprezzavo quando era più genuino ed al suo fianco nelle telecronache aveva un vero fenomeno..... un certo Avvocato Buffa. Sulla teoria espressa nemmeno la commento.... é troppo impegnato a difendere il prodotto che vende per poter essere imparziale nel giudizio; troppo impegnato nell'elaborare teorie filosofiche, e fumose verità. Peccato.

  • @samuelegiardini6483
    @samuelegiardini6483 5 років тому

    Questa è l'epoca Leonard.

    • @kingme1034
      @kingme1034 5 років тому +5

      Classico fan che si fa prendere dall’hype, Kawhi fenomeno indiscutibile ma forti come lui ce ne sono altri nella lega (Paul George ad esempio, poi lasciamo perdere i LeBron e Durant che sono in un pianeta diverso )
      Giocatori come Magic, Jordan e LeBron sono stati chiaramente due spanne sopra tutti quelli con cui giocavano

    • @samuelegiardini6483
      @samuelegiardini6483 5 років тому +2

      @@kingme1034 lol

    • @lucalapreziosa1641
      @lucalapreziosa1641 4 роки тому

      @@kingme1034 cazzo ma Kobe non lo cita mai nessuno? Kobe é due spanne su james per me

    • @gabrielepedrotti9402
      @gabrielepedrotti9402 3 роки тому

      @@lucalapreziosa1641 AHAHAHAHAHAHAHAHAH aspetta che apro la finestra così esce la stronzata che hai scritto

    • @lucalapreziosa1641
      @lucalapreziosa1641 3 роки тому

      @@gabrielepedrotti9402 vai a dormire vai e vediti il Kobe al massimo. Vediti soprattutto come lo stoppava al tuo Lebron

  • @salvatore4134
    @salvatore4134 4 роки тому +4

    Sì ma che cazzo ha detto?

  • @dana9eroma9
    @dana9eroma9 4 роки тому +4

    Flavio...ma smettila di vendere il prodotto NBA attuale...
    Non sei credibile

  • @marcopastori6292
    @marcopastori6292 2 роки тому

    Morale della favola: Lebron è meglio perfino di Jordan.

  • @misscriaxl
    @misscriaxl 5 років тому +8

    LBJ>MJ

    • @dariopadovan1976
      @dariopadovan1976 5 років тому

      Quante finali ha vinto?

    • @enrico42069
      @enrico42069 5 років тому +5

      LBJ

    • @carlorenda
      @carlorenda 4 роки тому +12

      8 finali lebron di cui 3 vinte e 5 perse....... Jordan 6 finali e 6 finali vinte e 6 volte mvp delle finali........ Oltre che in nba è entrato a 22 anni e non a 18 come lebron..... Aggiungete due anni di inattività per il baseball all'apice della carriera........ Vogliamo aggiungere altro?

    • @giacomoandreapria6398
      @giacomoandreapria6398 4 роки тому +6

      A briscola probabilmente

    • @silvioneverdies1397
      @silvioneverdies1397 4 роки тому +2

      Carlo Renda è divertente come paragoniate LeBron e MJ con i titoli: una statistica di squadra. Jordan ha sempre avuto delle squadre assurde, per carità era indubbiamente il migliore mai visto fino a quel momento, ma da solo non si fa nulla. LeBron è arrivato in finale con dellavedova e altri scappati di casa, e non ha vinto, perchè il basket è uno sport di squadra e ci deve essere un connubio tra quintetto, panchina e allenatore. Col vostro ragionamento il migliore dovrebbe essere bill Russell. Lascio questo interrogativo: se Jordan, pippen e rodman avessero avuto come controparte i Lakers di Phil Jackson, sarebbe ancora così osannato MJ? In più taglio la testa al toro: per me, il miglior giocatore di sempre, si chiama Tim Duncan.

  • @nicolazarrillo5870
    @nicolazarrillo5870 Рік тому

    Concretamente Sassuolo?