Videogiochi Copiati: Il Male Incredibile?!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 кві 2016
  • E' importante iniziare una discussione sensata a riguardo. Seguite i nostri punti e diteci come la pensate! Copiare nei giochi, con le giuste premesse, è utile per migliorare... voi cosa dite?
    Guarda: ua-cam.com/users/Queidues...
    SIAMO ANCHE QUI!
    ● I ROGNOSI: / irognosi
    ● QDSS2: / queiduesulserver2
    ● PORTALE: www.qdss.it
    ● FACEBOOK: bit.ly/FBQDSS
    ● STEAM: bit.ly/SteamQDSS
    ● TWITTER: / quei2sulserver
    ● LIVE: bit.ly/QDSSLIVE
    ● INSTAGRAM: / irognosi
    ● APP: cerca "QDSS" su iPhone e Android Phone.
    Vuoi inviarci qualcosa?
    Clim4lab (per QDSS)
    via Montecarlo, 48
    Termoli 86039 (CB)
    * Attenzione: non abitiamo/lavoriamo qui. Ci aiutano solo con la posta.
    * L'indirizzo potrebbe cambiare quindi riferitevi sempre a quello sotto i nuovi video.
    Puoi parlare con noi su:
    ● TS3: ts.qdss.eu:9988
    COMPUTER NUOVO? Ecco qualche dritta:
    ● bit.ly/QDSSPLAYPC
    Attenzione, quasi tutte le musiche nei video sono originali e create da noi. I nostri video sono creati con Sony Vegas Pro 12, se volete iniziare ad editare utilizzate amzn.to/1eaRSFc.
    Grazie per la Visita da Quei Due Sul Server, Redez e Synergo.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 662

  • @AzzAra09
    @AzzAra09 8 років тому +13

    Non fosse stato per il gameplay non rivoluzionario, Bioshock sarebbe stato il nuovo Half Life 2. Un fps dal punto di vista narrativo davvero sorprendente.

  • @alessandrobrivio9136
    @alessandrobrivio9136 8 років тому +3

    Adesso mi piacerebbe che faceste un video con le migliori idee originali che sono uscite negli ultimi anni

  • @retryjo1715
    @retryjo1715 8 років тому +1

    Non rispondo al video in se, ma ci tenevo a dire che per quanto mi riguarda QDSS è uno dei pochi canali che sono riuscito ad apprezzare constantemente per ogni tematica trattata magari anche con ironia.. MA sempre seguendo un filo logico e razionale. Sarà la terza volta da quando vi seguo che mi "COSTRINGETE" a farvi i complimenti per il vostro lavoro. Grazie per tutto!

  • @imperonerd
    @imperonerd 8 років тому

    Con queste argomentazioni che state espondendo,sia con questo video e sia con quello del "Giochi per vincere o per divertirti"?
    Apprezzo moltissimo questi vostri video più degli altri,davvero complimentoni

  • @bbestia
    @bbestia 8 років тому +2

    ai tempi delle superiori, nell'affrontare la divina commedia, la prof d'italiano fece un discorso introduttivo sulla stima di dante per virgilio e su come il sommo vate abbia ripreso degli stilemi dal poeta latino; al che un compagno esordì: "bhe allora dante copiava".
    ecco io in quel momento assistetti per la prima ed unica volta alla mutazione di una donnina, bionda, gracile, gentile e sul metro e sessanta scarso, in qualcosa di simile a manus. il problema vero della copia è uno: la fotocopia. senza anima e cervello. quando si riprende un qualcosa che funziona per farci altro, è progresso, evoluzione, innovazione. questo disse in sostanza e ancora lo ricordo; perchè un po' alla scopiazzata c'avevo pensato anch'io, come ogni ragazzino. perchè in gioventù non si accettano compromessi e non si vede il genio se non nell'originalità unica e assestante. dove magari nemmeno c'è.

  • @simoneskarda993
    @simoneskarda993 8 років тому +2

    Io più vado avanti e più capisco perché vi seguo , perché per quanto riguarda i videogiochi la pensiamo allo stesso modo !! Ragazzi non avrei saputo dir meglio esattamente gli stessi punti vostri !! Bravi !! ;)

  • @mantideciucc5372
    @mantideciucc5372 8 років тому +1

    sono d'accordo con voi, sopratutto sull'ultimo punto: è come copiare le cose che non sai in un compito di matematica ma aggiungere quelle che sai

  • @Ahriandel
    @Ahriandel 8 років тому

    questi video che fate sono molto ragionati e si vede che cercate d far capire alla gente come si dovrebbe prendere un videogioco quando lo si gioca, siete grandi, adoro questo tipo di video.
    che alla fine... chi è che non copia o ha mai copiato nulla da nessuno?

  • @DarnokoGui
    @DarnokoGui 8 років тому +3

    Io sono invece dell'idea che anche la copia peggiorata sotto alcuni aspetti possa giovare al genere. In quanto anche senza essere al livello del predecessore e anche senza essere un bel gioco in se e per se può comunque portare innovazione in qualche piccolo aspetto o ispirare miglioramento a qualche sviluppatore successivo, e oltretutto spesso aiuta anche solo a pubblicizzare il gioco di provenienza, che di conseguenza ottiene un'attenzione maggiore e con essa una maggiore probabilità di essere preso come spunto.
    Un copia peggiorata può poi portare alla creazione di un genere completamente differente alla lunga. Immaginate un soul fatto così male da non avere la difficoltà di un soul ma mantenendo le stesse meccaniche. Verrà odiato da tutti gli amanti del genere madre ma potrà poi portare alla creazione di un nuovo genere più casual ispirato comunque ad alcune delle meccaniche di provenienza.
    Senza la copia non c'è innovazione. In pochi fanno il grande passo, ma tutti nel loro piccolo hanno contribuito.

  • @mattiaboffa2003
    @mattiaboffa2003 8 років тому +9

    Secondo me se un gioco è copiato ma fatto meglio dell'originale è comunque una buona cosa !

  • @Gabriel_TR
    @Gabriel_TR 8 років тому +11

    vorrei fare una piccola precisazione i souls,lords of the fallen appartengono ad un genere che si chiama dungeon crawler di cui il "nonno" è un vecchio gioco che si chiama severance blade of darkness uscito 15/20 anni fa

  • @carloaccetto9743
    @carloaccetto9743 8 років тому +4

    Completamente d'accordo su tutti i punti la cosa fondamentale è che il gioco diverta.

  • @_FantasyTime_
    @_FantasyTime_ 8 років тому +1

    Io paragono un gioco ad un quadro, nel senso che: se io ed altri pittori apparteniamo alla stessa corrente artistica è ovvio che le nostre opere avranno tecniche e/o messaggi simili o saranno accumunati dalla stessa ricerca, sarà poi la mia capacità, il mio gusto personale, la mia interpretazione dell'argomento che differenzierà un'opera dall'altra. È come un pittore che s'ispira allo studio di un'altro artista per produrre un quadro, se riesce a "interpretare" e non a "copiare" il lavoro di un'altro, se lo riesce a fare bene, verrà fuori un buon prodotto che non bisognerebbe criticare perché è "copiato", perché non è così bensì è "interpretato".
    P.S. Condivido pienamente le vostre idee e quelle di alcuni vostri seguaci di cui ho potuto leggere le opinioni, quindi ringrazio sia voi che loro ;D

  • @SiriusValantine
    @SiriusValantine 8 років тому +2

    Qualcuno, non ricordo ora chi, disse qualcosa tipo: i bravi autori si ispirano dalle opere altrui mentre i grandi autori copiano spudoratamente. Il fatto è che, stando alla vostra stessa metrica di paragone, ogni gioco può dirsi copiato da uno che l'ha preceduto.
    Differenze sostanziali di gameplay non potranno mai esistere in giochi facenti parte della stessa categoria, in parte per la difficoltà gargantuesca nell'inventarsi qualcosa di realmente innovativo e mai visto, ed in parte perché arrischiarsi ad implementare cambiamenti radicali ad una formula di gioco già collaudata senza sapere come l'utenza reagirà è un rischio che poche software house potrebbero correre a cuor leggero (devono pur portare a casa dei risultati economici o finirebbero per chiudere i battenti).
    Ironicamente, vere innovazioni dal panorama videoludico potranno vedersi forse proprio dai visori per la realtà aumentata così osteggiati da certi giocatori quali voi stessi. L'immersione totale offerta da un visore con immagini veramente tridimensionali permetterà, col tempo, un più profondo approccio al mondo di gioco (fattore ricercato anche dai contino sviluppo dei motori fisici e grafici) e con l'aggiunta di nuove periferiche di comando, quali ad esempio i sensori per il tracciamento delle dita, tali cambiamenti non potranno che farsi più marcati.
    Ovviamente anche in questo contesto futuribile i giochi non potranno affrancarsi dalla necessità di fare cassa, pertanto gli sviluppatori, dopo i primi tempi di sperimentazione libera, si vedranno costretti a convergere sulle formule di gioco che più saranno risultate redditizie ed apprezzate dal pubblico. Questo porterà inevitabilmente ad una nuova ondata di titoli "cloni" e alla relativa polemica dei cosiddetti "fan", ma qui ci ricolleghiamo a quando da voi detto: non è importante che un gioco copi ad altri che l'hanno preceduto ma che sappia prendere il meglio da questi titoli per fare un, seppur piccolo, passa avanti e garantisca al consumatore finale il divertimento per cui ha messo mano al portafogli.

    • @agnesebenso1422
      @agnesebenso1422 8 років тому +2

      Shakespeare è stato definito un corvo che si ammantava di penne altrui, perché nessuna sua opera è originale, però ha codificato storie che vengono ricordate ancora oggi. C'è un merito nell'ideare qualcosa e va sempre riconosciuto, ma c'è anche merito nel migliorare ciò che già esiste, dal punto di vista artistico come tecnico. La 'copia' deve apportare una qualche innovazione o miglioramento e non può essere una scusante per massimizzare il profitto riproponendo lo stesso contenuto. Però sul #5: è possibile che tutti siano d'accordo su cosa sia migliore e degno di essere copiato?

  • @daddetto8848
    @daddetto8848 8 років тому +1

    Io sono completamente d'accordo con voi e se uno sviluppatore copia alcuni aspetti di un gioco però solo quelli migliori e eliminana quelli peggiori non posso che complimentarmi

  • @aut.aut.4710
    @aut.aut.4710 8 років тому +6

    Ammettetelo, lo scopo di questo video era di far vedere la figata di appartamento in stile procione che avete.

    • @damianocascio3848
      @damianocascio3848 8 років тому

      +Il Piccione Obama, il mangime per questo piccione dov'è?!?!Come hai detto? Ci sono solo medaglie??Ordinalo subito o butto giù la Casa Bianca con un minigun a forma di squalo affiancato da un procione parlante vestito da Chuck Norris con due Uzi ed un Lanciarazzi grande quanto l'Europa!

  • @jayd9366
    @jayd9366 8 років тому +1

    QDSS: Prendere un gioco copiandolo e migliorandolo è la strada giusta, molto spesso servono nuove idee ma apprezzerei molto l affinamento di giochi con dinamiche già ben consolidate, serve questo per arrivare al gioco perfetto, bisogna focalizzarsi su questi aspetti

  • @Frizzoman93
    @Frizzoman93 8 років тому

    Finalmente qualcuno veramente Competente fa chiarezza!! Grazie QDSS :)

  • @dragonikvp3449
    @dragonikvp3449 8 років тому

    Sicuramente uno dei vostri video migliori, concordo a pieno in tutto. Probabilmente il gioco "sorgente" ci ha così tanto divertito ed emozionato (anni prima) da rendere tutto quello che avveniva dopo "copiato/passabile". Io ad esempio ho iniziato la mia esperienza come player su Fly for fun per caso e sebbene non era nulla di speciale mi ha divertito. Dopo anni ho avuto modo di testare giochi migliori sotto molti punti di vista, ma quel Flyff mi si è cucito addosso, un po' come WoW o Lineage 2. Attualmente ho provato Blade and Soul, Tera e tanti altri titoli imponenti, ma aimè la mia infanzia è rimasta li a quei giochi old school di qualche anno fa.

  • @PaccoMaki
    @PaccoMaki 8 років тому +19

    Io penso che al giorno d'oggi l'innovazione non sia così facile da proporre, ormai abbiamo alle spalle più di 60 anni di videogiochi sempre davanti a uno schermo e sempre con un controller alla mano.
    Le opzioni per fare qualcosa di nuovo cominciano a essere sempre di meno in quanto si è sperimentato molto in questi anni e i "generi" che piacciono alla gente sono quelli più venduti (dato che difficilmente il mercato mente), perciò le software house puntano su quelli modificandoli al minimo e massimizzando il profitto.
    Certo si può cambiare una meccanica, bilanciare, creare una storia più avvincente, o avere una direzione artistica più ispirata, ma a mio avviso finchè non avremo una rivoluziona hardware con sistemi di gioco innovativi non potremmo di conseguenza avere una rivoluzione di tutti quei software che ci girano sopra.
    Oh, che poi a me piacciono parecchio i giochi "copiati" se questi funzionano, basta metterci una storia nuove e appassionante (guarda i vari Final Fantasy)

    • @bentm274
      @bentm274 8 років тому

      Condivido a pieno il tuo commento

    • @jixreaper6411
      @jixreaper6411 8 років тому

      +PaccoMaki l' invezione di Matrix sarà la vera innovazione XD

    • @Francesco-rh2ep
      @Francesco-rh2ep 8 років тому

      Totale accordo....dato il fatto che di videogiochi c'è ne sono di tutti i tipi e inventare nuove cose non è semplice

    • @andret.6929
      @andret.6929 8 років тому

      io trovo che i giochi rovinano il mondo

    • @bentm274
      @bentm274 8 років тому

      +Andre Tinner rovinano il mondo? Motiva la tua risposta

  • @danyfabio83
    @danyfabio83 7 років тому

    siete davvero forti dite cose giuste e reali continuate così perché siete i migliori

  • @xJackTheGamer
    @xJackTheGamer 8 років тому

    sono molto d accordo con voi, io sinceramente penso che ultimamente non vi siano grandi idee e che ogni nuovo gioca prenda sempre come ispirazione altri giochi usciti precedentemente. Comunque bravi come sempre !

  • @LucaMaiolini
    @LucaMaiolini 8 років тому

    Aveva ragione un mio amico a dire che questo era un video da vedere :3
    Complimenti ^^

  • @luketheluke2
    @luketheluke2 8 років тому

    Sono completamente d' accordo con voi! Comunque un video così non me l' aspettavo.

  • @agehayoshina95
    @agehayoshina95 8 років тому +1

    Questo messaggio sarà infinito... Allora, ottima discussione e ottimo video. Personalmente sono dell'idea che clonare non sia un male SE ci metti del tuo. Mi spiego: nel corso della storia videoludica, abbiamo visto molti platform 2D e quasi tutti quelli riprendevano le meccaniche di Super Mario Bross, il motivo per cui nessuno si lamenta, peró, é che hanno una loro anima, un qualcosa che li distingue dall'originale, come l'ambientazione, lo stile grafico o alcune meccaniche aggiunte.
    Degli ottimi esempi di giochi clonati a mio parere, sono Freedom Wars e Castlevania Lords of Shadow.
    Freedom Wars, un'ottima esclusiva PSVita, é palesemente un Monster Hunter Clone, si nota molto dal sistema di missioni a gradi (qui chiamati C.O.D. al posto di G.C. ma il funzionamento é lo stesso), dai nemici grossi da tirar giù e dalla cooperativa fino a 4 giocatori. Per non parlare del fatto che puoi avere un "partner" (l'automa che sostituisce il Felyne) e che puoi creare e potenziare armi di diverse tipologie con gli oggetti raccolti durante le missioni o ottenuti alla fine delle suddette. La cosa importante peró é che tutto ció é mascherato da elementi come la pena da un milione di anni da far diminuire (elemento geniale), dalla presenza di una trama molto importante nel gioco o dalla suddivisione dei giocatori nei vari Panopticon. Questi elementi nuovi danno al gioco una vita tutta sua!
    L'altro esempio riguarda Castlevania Lords of shadow. Esso é palesemente un Clone di God of War, ma che riesce a staccarsi da esso, grazie all'ambientazione e ad altro interessanti aggiunte, come il sistema di recupero di salute o la concentrazione (inoltre é maledettamente più lungo di un God of War, che in media dura circa 10 ore.Con Lords of Shadow, per terminarlo, ne ho impiegate una quarantina).
    Insomma quando un gioco innova, in molti casi fa nascere un nuovo genere o sottogenere (es. i soulslike, che comunque c'é da dire che Demon's Soul, il primo soulslike, prendeva a man bassa dai vecchi dungeon crawler, modernizzandone le meccaniche) e molti altri giochi ne prenderanno ció che c'é di postivo per migliorarlo, spingendo la stessa serie originale a farlo. É sempre stato così e sempre sarà così. Altrimenti dovremmo lamentarci anche del fatto che Tekken ha copiato da Street Fighter o che la Sony ha copiato l'idea di creare console dalla Nintendo o, peggio, che la Nintendo abbia copiato l'idea di fare videagiochi dall'Atari. Ma dubito che qualcuno si possa lamentare di ció, no?

  • @DiamantiGrezzi
    @DiamantiGrezzi 8 років тому +2

    In effetti... la ulti di Zeus su dota2 fà un sacco di luce.

  • @TheMteaIzLuv
    @TheMteaIzLuv 8 років тому +1

    Bisogna pensarla dal punto di vista del consumatore. Puoi infrangermi ogni copyright possibile, inculare marchi registrati, meccaniche/grafica ecc. Se Ammazzit Creed è Assassin Creed con UN SINGOLO aspetto migliorato, che sia una caratteristica tecnica o il prezzo, io consumatore a meno che non provi affetti particolari verso gli sviluppatori, compro quello. E son felice di farlo, perchè spinge l'innovazione. Il mio è un esempio esasperato ovviamente, ma il concetto rimane lo stesso, avere due giochi con meccaniche uguali ma con un contesto diverso è meglio che averne solo uno (eccetera eccetera).

  • @marioferrari4404
    @marioferrari4404 8 років тому

    Bravi! Bravi! Bravi! Sono totalmente d'accordo su tutto ciò che dite, però se posso dire ciò che penso ritengo che avreste dovuto fare un piccolo appunto per i giochi "neonati", i "Souls" come giochi in sè per sè sono nati nel 2009 con Demon's Souls e ad oggi se ne contano 4 ( Demon's, Dark1, Dark2 e Dark3), 5 se si considera bloodborne. Se questi giochi (in 3D) vengono riproposti con delle storie nuove e con alcuni, anche se piccoli, cambiamenti o retrocessioni (Lords of the Fallen), non penso che i puristi si possano arrabbiare perché il gioco è scopiazzato; si ritrovano un nuovo Souls (più o meno) da aggiungere alla lista.

  • @flavioforte6635
    @flavioforte6635 8 років тому

    condivido in pieno tutti i punti, alla fine essere originali al 100% è impossibile perché un idea in genere trae sempre spunto da un'altra in qualche piccolo dettaglio.

  • @trachinis2177
    @trachinis2177 8 років тому +1

    Il punto 2 è la chiave, tutto è lecito per fare un bel gioco, anzi deve essere fatto tutto il possibile.
    Avere in un gioco le meccaniche e le caratteristiche migliori di vari altri titoli è quello che vogliono i videogiocatori (credo)
    Però non bisogna copiare solo per andare sul sicuro, in termini di vendite, senza azzardare qualche iniziativa, col rischio di fallire, ma anche con la possibilità di suscitare un successo inaspettato e novità per i giocatori.

  • @expo-rr3ek
    @expo-rr3ek 8 років тому

    bellissimo discorso, apprezzo molto questo genere di video e concordo su quello che avete detto

  • @MrMagickStar
    @MrMagickStar 8 років тому +1

    Dopo aver visto il video, io proporrei un paio di esempi. Come è ben noto, Hideo Kojima per MGS Peace Walker si è ispirato ad un altro gioco molto famoso. Ora, non è che ha copiato il gioco: ha ripreso delle meccaniche, ha preso degli spunti, ma ha comunque creato qualcosa di nuovo, di unico, che ha un valore in se per se: ecco, questo è il caso in cui attingere da altre fonti è lecito, perché stai proseguendo in un filone di giochi ma senza palesemente fare un copia ed incolla dell'originale (da musicista jazz posso dire che se non inizi a suonare copiando pari pari Armstrong, Davis e Parker per impararti le frasi musicali base - da cui poi elaborerai le tue personali - non vai da nessuna parte - e questo credo sia applicabile anche ai videogiochi, perché da certi pattern base non puoi uscire se sei un principiante; ma quanto arrivi ad alti livelli, puoi permetterti di mischiare fraseggi di altri grandi con i tuoi, perché comunque hai un tuo stile, un tuo modo di suonare ed elaborerai comunque le frasi prese da altri nel tuo stile, nella tua musica). Hai comunque creato qualcosa di nuovo, di diverso. Si vede proprio Kojima (metaforicamente e non) all'interno del gioco. Ed in ogni caso ha avuto le palle di ammettere di essersi ispirato a quel gioco.
    Prendiamo ora il tanto decantato Undertale: la trama è scopiazzata da Final Fantasy e Soul Reaver; la sezione "pacifista" è una presa per il culo (quel coglione dell'autore ha preso paro paro da MGS la possibilità di usare tranquillanti invece che armi letali per finire il gioco), i personaggi sono scopiazzati un po' da Evangelion (Asuka->Undyne) da MGS (Alphys->Otacon, Sans->Solid Snake) Final Fantasy (Toriel->Aerith, Flowey->DeathX - questo poi è proprio un copia ed incolla, andatevelo a vedere perché sembra davvero ctrlC ctrlV), I Cavalieri dello Zodiaco (Asgore->Aldebaran del Toro) Sailor Moon (Mettaton->Ami Mizuno, nel concept originale un androide - ma vogliamo parlare del fratello di Nadia ne IL mistero della pietra azzurra?) Medievil (Papyrus->Sir Daniel Fortesque) il tutto condito con un'idea base di unicità del personaggio che mi puzza tanto di serie di Baldur's Gate (tanto i giochi vecchi non li gioca più nessuno, no? Ed allora scopiazziamoli come ci pare e piace :D). Questo è un caso in cui l'autore andrebbe preso a sganossoni a 2 a 2 finché non diventano dispari. Hai fatto un copia incolla del meglio di altre creazioni senza elaborare qualcosa di tuo, di originale, che mi faccia dire "Cazzo, si vede che c'è il tocco di Tizio in questo gioco", come accade con Kojima.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro e scusatemi lo sfogo, ma ad alcuni titoli sono molto affezionato (causa infanzia videoludica).

  • @danielesalvatori2176
    @danielesalvatori2176 8 років тому

    Questo non è un commento da voi richiesto in questo video però ci tenevo a dirvi che lo spettacolo del 1 aprile è stato bellissimo e avete fatto ridere moltissimo quando penso a delle scena o battute dette da voi ancora rido siete dei grandi e spero facciate altri spettacoli qui a Roma

  • @venom9839
    @venom9839 8 років тому +1

    Diceva Bernardo di Chartres :"siamo nani sulle spalle di giganti" so ch'è da ignorantri parlare con frasi altrui, ma non c'è miglior aforisma per descrivere tutto ciò. Ovvero grazie agli esperimenti, i fallimenti e la sapienza delle persone che ci hanno preceduto, possiamo migliorarci prendendone spunto. in conclusione penso che non è un male prendere spunto "copiare" da altri quando si ha la coerenza di ammettere di averlo fatto, poichè il prodotto finito non sarà mai uguale al precedente. Un autore inserirà sempre un suo punto di vista, delle sue meccaniche o sue idee e questo porterà il successivo ad avolvere continuamente.

  • @GhostCT-ih7ck
    @GhostCT-ih7ck 8 років тому

    avete ragione bel video aiuta a riflettere sulle somiglianze tra giochi dello stesso tipo

  • @elenamincuzzi9525
    @elenamincuzzi9525 8 років тому

    Ciao! Sono Elena, ho 18 anni, faccio parte della piccola percentuale di donne del vostro fandom. Sono d'accordo con voi. Sopratutto credo che talvolta la parola "copiare" venga abusata. Non capisco perchè abbia sempre questa connotazione negativa. Copiare fa parte della storia umana, copiare vuol dire anche imparare. Chi a scuola non ha dovuto copiare tale e quale una poesia, o un disegno a scuola? L'unico momento in qui si può dire "copione" a qualcuno, è quando non ammette di essersi ispirato ( o di aver copiato tale e quale) alle caratteristiche di un qualcosa ideato da qualcun'altro, e magari lo fa anche col culo. Altrimenti, se una persona ha le palle di dire apertamente di essersi ispirato alle idee di qualcuno , e di farci su un gioco della madonna, rielaborando e interpretando quelle caratteristiche che già funzionavano, che ben venga! Ripeto, copiare fa parte della storia, è anche imparare. Niente è originale al 100%, sicuramente ci sarà un qualcosa di appreso nel corso della vita, dalla scuola, dalle proprie esperienze, e sì, anche dai grandi maestri. Credete ( parlo ai polemici che danno del copione a tutto e tutti) che l'inventore di Dark Souls, piuttosto che LOL, non abbia mai giocato a.. che so, pokemon? Che non si sia ispirato a nessuna delle sue caratteristiche? Sarebbe un copione? Sarebbe come dire che Da Vinci è un copione perchè nelle sue opere utilizza il chiaroscuro, introdotto da Giotto. Tutti abbiamo un "maestro", e può anche essere il nostro compagno di lavoro. Altrimenti sapete quale sarebbe un gioco originale al 100%? Qualcosa tipo il simulatore di ciabatte.

  • @nenyx1ilpinguino26
    @nenyx1ilpinguino26 8 років тому

    (Sono un giocatore di LOL)il discorso di cui avete parlato è più che giusto,specialmente quando parliamo di questa categoria.
    Le differenze nei MOBA difficilmente sono sostanziali.

  • @NightVisionOfficial
    @NightVisionOfficial 6 років тому

    Guardando il video i miei occhi si sono incrociati e le vostre facce si sono unite in una forma di ditto !

  • @madscientist.n13
    @madscientist.n13 8 років тому

    Dietro al vostro discorso c'è un ragionamento straordinario perché le parole che usate e le frasi che esprimete sono applicabili a qualsiasi cosa esista al mondo. Ma non dovrei stupirmi, dato che siete i miei UA-camrs preferiti e quasi gli unici che seguo.
    Tornando al discorso, avete pienamente ragione, ma penso che a furia di copiare e migliorare poi il mercato videoludico si saturi. Non è sbagliato, ma come dite voi, la chiave del successo è il rischio: una software house deve rischiare per riuscire e fare veramente il botto, anche perché le sensazioni di impatto di quando inizi un gioco, quelle "nostalgiche",personalmente le sto perdendo, ad esempio, di Far Cry 4 mi è rimasto poco e niente, del 3 invece tutto perché era innovativo rispetto ad altri giochi.

  • @terminaro
    @terminaro 8 років тому

    Interessandomi con un amico al contesto dei giochi da tavolo posso dire che lì il problema è ancora più evidente: con tutti i giochi creati finora è molto difficile creare qualcosa di davvero nuovo che riesca a funzionare.
    L'importante quando si copiano meccaniche e/o ambientazioni è non creare una semplice copia, e che questo non sia un incentivo a smettere di cercare qualcosa di nuovo che funzioni.

  • @giuseppelongo584
    @giuseppelongo584 8 років тому

    Bravi. Bel video ragazzi.

  • @matteoperro5993
    @matteoperro5993 8 років тому

    siete i migliori in italia, complimenti

  • @flavioriva.1981Dj
    @flavioriva.1981Dj 8 років тому +1

    Un oggetto, film, gioco o cosa che sia, se diversa in 7 punti o particolari dall'originale non è definibile copia! ;)

  • @SimoneSc
    @SimoneSc 8 років тому

    6:10 "sono sempre omini dall'alto che fanno un mucchio di luci" SONO MORTO AHAHHAHAHAAHAH

  • @TheNecrumDavengers
    @TheNecrumDavengers 8 років тому

    Complimenti ragazzi per questo video mi è piaciuto molto! Comunque sul copiare potrebbe non essere un male, ma basta che gli sviluppatori non spaccino qualcosa come se fosse la cosa più rivoluzionaria mai inventata in un videogioco. Comunque piccolo appunto sui Moba: Questo genere è incominciato da una mod amartoriale di StarCraft 1 "AeonStrife" che dopo iniziò la sua vera nascita in Warcraft 3 con il nome di Dota 1, quindi in poche parole Lol ha copiato quello che c'era in Dota 1 che questo ultimo a sua volta copiò Aeonstrife.

  • @zagor2009
    @zagor2009 8 років тому

    da che ho memoria, il mercato videoludico è sempre stata una cosa del genere, esce un gioco, il gioco piace, il gioco viene studiato, modificato e qualche tempo dopo esce un gioco simile con qualche personalizzazione da parte della casa produttrice; se torniamo indietro di 15 anni (forse qualcuno di piu) questa cosa si vedeva moltissimo con giochi tipo warcraft, starcraft ecc (non mi viene il termine per la tipologia di gioco) in sostanza, tu controlli una base, da cui crei unità e vai a conquistare la base avversaria, l'unica differenza sostanziale è il cambio repentino di genere di gioco, adesso abbiamo come avete detto voi, i moba, i giochi darksoulniani ecc fra qualche anno magari, verrà a qualcuno un idea geniale per una nuova e rivoluzionaria tipologia di gioco, che successivamente sarà piu o meno copiata da altri; per come la penso io il copiare il gioco è una scommessa che i programmatori accettano di fare, a volte è una cosa positiva, altre volte è una cosa negativa, molti giochi "copiati" sono stati elevati a leggenda mentre altri sono stati del tutto dimenticati (l'esemio piu lampante che mi viene è con il famoso Fallout, in fondo, da quando è uscito il 3, i successivi non erano altro che lo stesso gioco con l'aggiunta ufficiale delle modifiche create dai fan con il programma fornito dalla stessa casa produttrice, quelli della bethesda sono dei fottuti geni XD); a volte questo sistema è usato per far uscire in fretta un gioco in modo da avere fondi per magari finanziare un progetto piu innovativo altre volte è solo fame di denaro.
    In conclusione, questa cosa non posso ritenerla ne una cosa positiva ma neanche una cosa negativa, è una semplice manovra procedurale.

  • @TheCapoBastone97
    @TheCapoBastone97 8 років тому

    grandi concordo con voi.
    alla fine copiare le caratteristiche di un gioco ma allo stesso tempo migliorarlo dovrebbe solo renderci felici.
    quindi sono al 100% d'accordo con voi😆

  • @rockatansky1899
    @rockatansky1899 8 років тому

    l'importante è che non sia una copia spudorata perché altrimenti acquistando tale gioco si "incentiva" in qualche modo il plagio. Inoltre, facendo un paragone con la musica, le note sono solo 7 quindi non c'è da meravigliarsi se prima o poi si sente la stessa combinazione di suoni, a maggior ragione se quell' accostamento funziona. Quindi sono d'accordo con voi.

  • @valerio0091
    @valerio0091 8 років тому

    Io posso esprimermi sotto questo esempio (dato che calza molto) : spesso quando mi metto a fare un disegno non riesco (anche volendo) a non prendere ispirazione da qualcosa di già esistente , quello che creo però è talvolta completamente diverso da l'oggetto a cui mi sono ispirato andando a creare un qualcosa di nuovo . Questo che vi ho illustrato è sostanzialmente il modo in cui si evolve l'arte, e i videogiochi (secondo me ) in quanto arte si evolvono anch'essi in questo modo.

  • @jacopopocher
    @jacopopocher 8 років тому

    diciamo che sono d' accordo =) lo stesso discorso che si fa con la musica... tra gruppi o artisti si hanno influenze e si prendono spunti, così come nei giochi =)

  • @IlViet
    @IlViet 8 років тому +4

    Lords of the fallen che ha preso le maccaniche di dark souls, lo reputo stupendo!

  • @Revander1987
    @Revander1987 8 років тому

    Bel video. :)
    Personalmente mi trovo d'accordissimo con voi. E come dite anche voi: senza esagerare, altrimenti o risulta una cafonata o un plagio o addirittura una minestrina riscaldata ( male ). Sono un giocatore di Dark Souls, l'ho apprezzato e lo apprezzo tuttora; ciononostante trovo DarkMaus ( un Souls Like ) molto ben fatto ( nei limiti della sua connotazione indie ) e davvero divertente ( nonché impegnativo, ma forse perchè non sono esattamente un pro )! E' una copiatura, un'ispirazione o chiamiatela come volete, però funziona.

  • @criverscoffeeandgames703
    @criverscoffeeandgames703 8 років тому

    Io sono d'accordo con ciò che avete detto, il problema è ormai nessuno crea un gioco copiando e correggendo ciò che non va, perchè se facessero così oggi, che cosa ti vendono fra 6 mesi? Ormai contano più le vendite e la continuità, non gli interessa creare il gioco del secolo, nessuno punta a questo, l'aspirazione massima è quella di fare qualche piccola miglioria per rendere il gioco accattivante e il tanto che basta per non far gridare al plagio.
    Comunque per rispondere alla domanda di fondo, se si copia per migliorare non ci trovo nulla di male, una volta che si è raggiunto un gradino evolutivo non vedo perchè si debba tornare indietro solo per far contenti alcuni e per sembrare idioti agli occhi di altri, anche perchè sicuramente la gente direbbe frasi del tipo: "certo avrebbero potuto fare questa cosa come gioco X..." XD

  • @saphiwrath
    @saphiwrath 8 років тому

    Sono d'accordo con voi, non ho nient'altro da aggiungere.

  • @davideranzani6732
    @davideranzani6732 8 років тому

    Sono pienamente d'accordo con voi, anche perché non solo nei videogiochi ma in tutta la storia umana l' innovazione e l' evoluzione si basa prendendo spunto da qualcosa di già esistente e la si migliora.
    Chi ha inventato l'automobile mica ha inventato la ruota

  • @MyPersonalBox
    @MyPersonalBox 8 років тому

    secondo me non importa se qualcuno copia,ma le cose più importanti sono 2: 1_Che il gioco debba far divertire chi gioca 2_Che la copia sia fatta con dei miglioramenti e non per smerdare degli sviluppatori che magari, anzi forse sicuramente, hanno perso dei momenti importanti della loro vita per portare alla community qualcosa che possa apprezzare con appunto delle copie create dai fan

  • @crocodilerap8935
    @crocodilerap8935 8 років тому

    avete assolutamente ragione ed è inutile incazzarsi se un gioco è simile ad un altro

  • @Kabooomof
    @Kabooomof 8 років тому

    Ottimo video... perchè non fate questi "video discussione" come nuova serie?

  • @krab2.080
    @krab2.080 8 років тому

    bravi ragazzi mi trovo moooolto d'accordo se un gioco viene copiato spudoratamente da un altro ma è divertente e migliora anche alcune meccaniche mi sta bene come al solito siete la mia voce della ragione😂😂😂

  • @pietroferrari933
    @pietroferrari933 8 років тому

    Sono d'accordo pienamente con tutti i vostri punti, alla fine copiare è bene quando innovi. Quindi copiare per innovare va benissimo e forse questo giuoco dal nome assai strano (sale e santuari XD) è un esempio di innovazione "quasi"

  • @PKEndgame
    @PKEndgame 8 років тому

    Avete esposto punti COMPLETAMENTE azzeccati, per me dipende da caso a caso, ad'esempio nei final fantasy siamo tutti d'accordo sul fatto che se avrebbero copiato pari pari naturalmente con varie migliorie dai vecchi ff, sarebbe stato molto meglio del cambiamento avvenuto con ff13, dall'altra parte c'è quel fattore di miglioramento che contraddistingue la battaglia eterna di Fifa e pes, pes che lo propongono ogni anno da zero sviluppando un gioco nuovo ogni volta, e Fifa che lo ripropongono ogni anno migliorato dalla versione precedente partendo dal quello che è stato il capitolo precedente appunto, cioè sono due punti molto vicini ma profondamente distinti, a volte è meglio il miglioramento, in altri casi c'è bisogno del cambiamento.....NON NEL CASO DI FF 13 PER L'AMOR DEL CIELO

  • @lucagiannone3064
    @lucagiannone3064 8 років тому

    Sono d'accordo in tutto quello che avete detto e bisogna anche considerare dato i prezzi esorbitanti dei giochi copiare abbatte il prezzo di mercato e che quindi spesso prendere un gioco che assomiglia ad un altro è un buon risparmio.

  • @TheBlackFrog79
    @TheBlackFrog79 8 років тому

    Redez, fermo con ste gambe e con la sediaaa! che ansia!

  • @o0burner0o
    @o0burner0o 8 років тому +2

    In alcuni punti avete riassunto quanto ho detto nel video di oggi di The Division. Soprattutto il primo punto. Io utente non mi infurio se chiaramente mi si viene detto che un gioco come The Division abbia copiato il sistema di livelli, exp, pvp, pve, pvpve ecc da WoW; piuttosto mi incazzo quando mi si dice che questo prodotto è non solo originale, ma anche rivoluzionario. Per non parlare del fatto che alcune meccaniche le hanno prese anche da Borderlands (l'output dei danni delle armi, livelli equip ecc). E quindi sul punto 2 mi trovate d'accordo: se le software house fossero oneste nel dire che hanno voluto quantomeno "ispirarsi" a quel titolo o a quella meccanica di quel dato titolo, a me sta bene, basta che il gioco sia bello e divertente. Poi ovvio, se l'unica cosa che cambia tra un titolo e l'altro, entrambi di software house differenti, è la storia... eh beh, lì mi incazzerei pure con tutta l'onestà intellettuale possibile (vale come commento al punto 4) (e qui mi sembra giusto dire che tutti, e sottolineo TUTTI, i moba sono nient'altro che frutto di una mod di Starcraft! Quindi si può sputare sangue nella disputa del miglior moba del momento, ma non si può dire che uno copia dall'altro quando l'intero genere moba nasce da una mod di uno strategico di alcuni decenni fa). Infine, per il punto 5, mi trovate leggermente in disaccordo. Se tutto deve essere semplicemente un copia, incolla, e migliora dove puoi, non ci sarebbe VERA innovazione nei giochi. Il problema è che il mercato detta legge e solo il denaro conta: se voglio vendere devo fare quanto già ha venduto tanto perchè piace. Allora via con i plagi e le copie spudorate con qualche miglioria. E poi ti arriva il giochino indie che ti piazza sul mercato un'idea veramente rivoluzionaria e accattivante ma.... ah, che peccato, non viene supportata nè pubblicizzata e quindi o la community spamma l'esistenza del titolo oppure piscio! Via nel cesso questa idea... Questo è male. Chi ha i mezzi DEVE rischiare, DEVE provare, DEVE osare. Altrimenti tra 10 anni massimo ci ritroveremo con la morte del mondo videoludico e la properità del "brand"/accessorio/ammennicolo di moda da comprare ed "indossare" nelle consolle/pc anch'essi di moda... Io non gioco perchè è di moda, gioco perchè ho voglia di divertirmi e di staccare la spina da quel mondo frustrante e noioso che guardacaso mi sta sulle palle perchè è un eterno correre dietro alle mode.
    Perdonate se sono prolisso nei commenti, ma avevate chiesto una discussione sensata e allora ho pensato che se sparavo tante cazzate forse una frase di senso compiuto ce l'azzeccavo! ;)

  • @upsadj1000
    @upsadj1000 8 років тому

    Io sono molto d'accordo con ciò che avete detto. il fatto di copiare o meno penso che siano una questione di diritti e di cose legali che devono sbrogliare le software house tra di loro. Se i giochi alla fine sono validi, divertenti, e valgono ciò che costano, cos'altro può chiedere un giocatore? se poi non piace, o se non si vuole comprare un gioco per partito preso perché copia un altro gioco, sono fatti (e fisime) del singolo. Le guerre del "chi ha copiato chi" le intavolano i fanboy. Che se la vedano le software house, noi vogliamo giocare, mica siamo azionisti :D

  • @domenicogramazio3347
    @domenicogramazio3347 8 років тому

    siete impresentabili!!

  • @PreziosiGiuseppe
    @PreziosiGiuseppe 8 років тому

    Io sono pienamente d'accordo con voi sul copiare le meccaniche che funzionano di un gioco e migliorare quelle che invece non vanno molto bene per crearne uno nuovo, ma migliore.
    Inoltre mi piacerebbe, e soprattutto sarai incuriosito, se voi creste un gioco. Ovviamente su console come Xbox One, PS4 o PC, perché essendo così puntigliosi e critici (come giusto che sia), secondo me verrebbe fuori un gran bel gioco.
    Spero che un giorno questa mia idea si realizzi.

  • @ferdinandofaure9783
    @ferdinandofaure9783 8 років тому

    Comunque non solo nei videogiochi, ma in tutti gli aspetti della vita si copia. Nell'arte per esempio: dagli antichi romani fino ai pittori rinascimentali, tutti i grandi artisti sono cresciuti copiando dal passato (e dal contemporaneo talvolta) e arrivando ad esprimersi con un proprio stile. Copiare fa parte dell'uomo, l'importante è evolversi ogni volta in meglio (o almeno con qualcosa di personale). :)

  • @Burceidude
    @Burceidude 8 років тому

    bel video, sono estremamente d'accordo in tutto ggwp

  • @Learco75
    @Learco75 8 років тому

    :/ il copiare in sè, è sbagliato ma è vero anche che ci sono diversi modi di guardare la cosa. Forse più che dire "sbagliato" o "giusto" dovremmo giudicare non da cosa è copiato, ma da cosa aggiunge a quel mucchietto. Trovare qualcosa di veramente originale in ambito videoludico, di questi tempi sta diventando un'impresa sempre più ardua, quindi non bisognerebbe sorprendersi quando si vedono cose tipo salt and sanctuary xD No, quello che sto cercando di dire è che in questa ristretta cerchia di trame videoludiche (e non solo a volte ) piccolezze che rendano il tutto più friabile malgrado abbiano copiato "Qualcosina" sono sempre la benvenute :)

  • @Alexmaschera
    @Alexmaschera 8 років тому

    Non so se sia originalità, ma la bravura nel creare un gioco sta anche nel saper usare cose di altri meglio di loro, e con usare intendo che ci deve essere uno sforzo maggiore del copia e incolla. Essere originali non è impossibile ma andando avanti e difficile, più colori si combinano, creandone di nuovi, meno colori originali/diversi potranno essere creati, ovvero si avranno più sfumature di uno stesso colore (a me piace vederla così). Però sinceramente piacerebbe anche vedere qualche sviluppatore rischiare combinando cose che sembrano non mescolarsi bene, qualcosa di buono ne esce ogni tanto.
    P.S: Siete stati grandi a Roma, sono dovuto scappare un po' prima per via dei mezzi, ma ho comunque aspettato quei pochi minuti in più per sentire quale era il vostro picchiaduro preferito

  • @mannaredwinner7
    @mannaredwinner7 8 років тому

    Io sono d'accordissimo con le vostre opinioni, cioè, alla fine se un gioco riesce è normale che più avanti dei produttori prendano spunti da quello, ovviamente cambiandone la trama, le missioni e magari anche gli oggetti di gioco, per creare un gioco che piacerà alla gente, perché, per esempio, quando io gioco a un gioco che mi piace non sto lì a pensare al fatto che abbia copiato meccaniche di altri titoli, ma mi godo il gioco in questione è cerco semplicemente il divertimento in quest'ultimo, perché alla fine, come avete detto appunto voi, l'importante è che il gioco piaccia e diverta.

  • @boh3942
    @boh3942 8 років тому

    io mi trovo d'accordo con voi anche perché non dimentichiamo che molti giochi che oggi amiamo derivano sempre da vecchi giochi

  • @arcangeloannunziata6050
    @arcangeloannunziata6050 8 років тому

    Sono d'accordo con voi, l'importante è che il gioco sia bello (dove per bello si intende che ti cattura e ti ci fa attaccare per ore). Il vero problema è un altro. Faccio un esempio: compro un gioco e ci passo 3-4 ore. Quando poi arrivo a capire che ha le stesse meccaniche, lo stesso concept etc... di un altro gioco conosciuto o già giocato, non riuscirò mai a dire a pieni polmoni che è bello più dell'altro perchè manca di quel pizzico di originalità che rende ogni lavoro diverso dall'altro. Personalmente preferisco un gioco brutto ma divertente che un gioco "bello" ma copiato.

  • @lukesparrow98
    @lukesparrow98 8 років тому

    se una cosa funziona è normale che piano piano con l'andare avanti delle generazioni di videogames o fra giochi della stessa serie, o fra giochi di serie differenti, ritroviamo stesse meccaniche, particolari o altre caratteristiche. Sono d'accordo con voi praticamente su tutto. Secondo me quando durante lo sviluppo si prende qualcosa in parte o a piene mani da un'altro gioco sia giusto da parte di un gruppo si sviluppatori indipendentemente dall'azienda in cui lavorano, se presente, di dichiarare che hanno preso spunto o altro, proprio per correttezza e secondo me nel momento in cui si va a migliorare una determinata meccanica presa altrove, ammettendolo e dimostrandolo si crea un elemento di vanto per quel gruppo di sviluppatori

  • @0TheSir0
    @0TheSir0 8 років тому

    è un discorso complesso. i vostri punti mi piacciono, e mi trovo d'accordo: probabilmente perché siamo per ragioni di età/formazione videoludica. potrei banalizzare dicendo "gli incapaci copiano, i geni rubano".
    però forse una copia, se ci dà un gioco bello in più (come può avvenire per una copia di un opera d'arte), porta qualcosa di piacevole in piu nel mondo quindi ben venga. ammesso che ci sia l'onestà intellettuale dietro, quantomeno una citazione.

  • @nedelvi7526
    @nedelvi7526 8 років тому

    Avete già parlato dell'argomento facendo l'esempio di titanfall e bo3. Avete detto che (almeno negli FPS) non c'é bisogno di così tanta originalità,ma di qualcosa che funzioni bene e sia divertente da giocare (come il sistema di movimento di titanfall). Se poi prendo quel sistema di movimento e ci aggiungo tutti i pregi dei cod (e tutta quella pubblicità) é praticamente certo che il gioco sia un successo.

  • @Lew3r
    @Lew3r 8 років тому +2

    la copia esiste in qualsiasi settore...non solo in quello videoludico....e come se nel cinema nessun regista ha provato a copiare tarantino nello stile..... saper copiare poi è un arte...c' chi lo sa fare e chi no....tutto qua.....

  • @fergusreid3995
    @fergusreid3995 8 років тому

    Sono praticamente d'accordo con tutto quelo che avete detto, riprendere della meccaniche di un gioco che funziona o che piace è una buona cosa, certo inventare idee nuove è meglio, però se da un gioco che ha delle meccaniche che funzionano e queste meccaniche si riprendono per un'altro gioco, certo aggiungendo del proprio, però riprendendo quelle meccaniche che funzionane (esempio Sistema ci cobattimento di Batman in Mordor) e si mettono in un altro gioco che piace, che funzione, che ha una sua "personalità" riprendere da idee buone già sfruttate non c'è nulla di male

  • @lorenzorappa1616
    @lorenzorappa1616 8 років тому +3

    va benissimo copiare, ovviamente se il progetto di base è valido e soprattutto se non viene proprio spudoratamente presa una cosa e incollata, ma se viene innovata e questo lo si fa gia da tempo, altrimenti saremmo fermi a 20 anni fa.

  • @Opacoveggente
    @Opacoveggente 8 років тому

    Considerando il motto di una grossa azienda come Blizzard "Bello, ma possiamo farlo meglio", si nota come alla lunga le copie fatte bene possano addirittura diventare più importanti e conosciute degli "originali", non so quanti conoscono Everquest Online per ps2, ma sono sicuro che praticamente tutti abbiano sentito parlare di World of Warcraft

  • @lucabortolami
    @lucabortolami 8 років тому

    Penso che non sia sbagliato "copiare" da altri titoli. Se una cosa funziona, fa divertire, perchè non usarla? Copiare o prendere spunto, però, non significa premere ctrl+c e ctrl+v ed il gioco è fatto. Un bel gioco anche se copiato da un qualsiasi punto divista, come le meccaniche di gioco, può funzionare a patto che siano, almeno, introdotte novità negli altri campi. Se copiare significa presentare ai videogiocatori sempre lo stesso gioco con le stesse dinamiche con le stesse sotorie, si arriverà ad un punto che nessuno giocherà più a niente. Copiare è corretto ma bisogna metterci sempre del proprio al fine di creare semrpe qualcosa di nuovo che possa suscitare in noi videogiocatori emozioni nuove mai provate prima.
    P.S. QDSS, continuate cosi che siete grandi :)

  • @emanueleimbrici3140
    @emanueleimbrici3140 8 років тому

    siete grandi

  • @gaetano1064
    @gaetano1064 8 років тому

    Se c'è una cosa che si può notare nella storia dell'arte è che tutti i pittori, scultori, archietti, ecc. hanno riproposto più e più volte le stesse cose ma sempre con piccole modifiche, sempre con qualcosa di personale, con quel particolare che era riconducibile solo ad ognuno di loro. Tutto il mondo dell'arte è uno studio e rielaborazione di ciò che è già stato creato e i videogiochi, arte moderna di questi tempi, credo facciano altrettanto parte di questo concetto.

  • @LucaCavaletto
    @LucaCavaletto 8 років тому

    Verissimo. Sono un amante dei souls (vedasi la mia foto profilo), ed io sto pregando tutti i lord della cenere che conosco affinchè qualcuno faccia una copia spudorata di Dark Souls prendendone tutte le cose belle, e solo quelle.
    "Copiare" funziona e lo accetto, fintanto che c'è un miglioramento tangibile del prodotto finale. Se qualcuno creasse un "Obscure Souls" riducendo il numero di armi, la rigiocabilità, la varietà dei boss e mantenendo i bug, le compenetrazioni e il framerate ballerino, il suo prodotto sarebbe solo e soltanto da condannare. Lo stesso vale per l'onestà intellettuale con cui si copia. Prendere spunto è sacrosanto, citare il lavoro da cui si è attinto (in Salt and Sanctuary, ad esempio, capita spesso) strappa anche un sorriso, ma se si plagia per vendere e cavalcare l'onda del successo di un altro titolo (solitamente facendone una brutta copia) si rischia spingere il consumatore a sentirsi preso per il culo.

  • @vashtanerada9967
    @vashtanerada9967 8 років тому

    Innanzitutto complimenti per l'ottimo video. Tralasciando ciò vorrei porre alla vostra attenzione come gli sviluppatori di Warframe, un gioco ftp tps rpg sostanzialmente, abbiano portato ad un altro livello la loro creazione, copiando e migliorando caratteristiche da Destiny. Un esempio ne è il venditore settimanale Baro Ki' Teer, ripreso dallo Xür di Destiny ma migliorato per accessibilità. Per non parlare delle missioni giornaliere, dove su Destiny sono missioni di campagna a livello più alto, mentre su Warframe sono una randomizzazzione di 3 missioni che ogni giorno danno la possibilità di un nuovo drop. Inoltre vi sono i raid. Su Destiny uno dei tre raid è addirittura fattibile in solo, mentre su Warframe non è possibile il completamento con meno di 4 persone perché il gioco non fa nemmeno avviare la missione! E questo è l'esempio più lampante e miglior riuscito che mi sia venuto in mente. Ma si potrebbe parlare anche delle meccaniche di Kingdom Hearts riprese (almeno in parte, da quanto ho notato nella demo) in Final Fantasy 15.

  • @VincentKun
    @VincentKun 8 років тому

    Copiare spudoratamente però migliorando un gioco potrebbe anche andare bene secondo me. Al giorno d'oggi è difficile creare qualcosa di nuovo, serve creatività, ma anche mezzi diversi, un esempio lo sono i visori, che potrebbero permettere la creazione di giochi con diverse meccaniche, magari arriveremo ai VR come in SAO tra parecchi anni. Il fatto sta che si può ancora innovare, anche se alcuni hanno paura di osare e vogliono andare a "colpo sicuro"...

  • @cablom200
    @cablom200 8 років тому

    Un esempio del fatto che copiare un gioco può portare a giochi che rivoluzionino è duke nukem 3d. Esso ha ovviamente copiato tutto da doom, tutto, ma con l'introduzione di muovere la camera in tutte le direzioni ha rivoluzionato l'intero mondo degli FPS.

  • @PierpaoloMingolla
    @PierpaoloMingolla 8 років тому

    Questo video mi mette ancora più incertezza se comprare o meno Toukiden Kiwami, gioco per Psvita e Ps4 stile Monster Hunter ma con samurai e demoni. Ora è in offerta ancora per pochi giorni a 35 euro, vorrei comprarlo ma mi sembrano troppi per un gioco che ricalca troppo Monster Hunter. Anni fa giocai a God Eater su psp ed era un gioco sì alla Monster Hunter ma sapeva distinguersi, cosa che non provo in Toukiden. Quindi non so se comprarlo ora o in futuro se ci sarà un'offerta ancora più vantaggiosa (nel frattempo ho già spolpato la demo che mi garantisce oggetti bonus nel gioco completo).

  • @lukatsito
    @lukatsito 8 років тому

    Ho da poco finito di giocare a Dante's Inferno, gioco che mi ha suscitato più o meno le impressioni espresse in questo video per la sua incredibile somiglianza a God of War. Giocando però mi rendevo conto che nonostante le similitudini questo mi piaceva di più ed i motivi sono esattamente le piccole differenze, da me interpretate come miglioramenti.

  • @omarino344
    @omarino344 8 років тому

    Credo che l'evoluzione sia andata avanti così, uno inventa e il prossimo lo copia ma migliorando... oppure trova quella cosa che il precedente inventore non trovò e così completa la cosa inventata...
    Però di questi tempo qualcosa di originale viene sfornato raramente, in tutti i settori e non solo videoludico. Se una cosa ha successo, beh le persone copiano quella cosa essendo consapevoli che pure loro avranno successo...
    Sono d'accordo con voi!

  • @zedo1973
    @zedo1973 8 років тому

    anche io ho avvertito questa cosa,nel mio caso negli mmo,avendoli giocati praticamente tutti (classe 73)i piu'' famosi ho notato che spesso e' un copia e incolla di cose belle,ma anche pessime spesso e volentieri,ad esempio in questi ultimi anni sto apprezzando molto Guild Wars 2,perche' e' la summa di tante cose carine prese da mmo precedenti,sono stati furbi gli sviluppatori,faccio un esempio,il commander con lo zerg di 100 persone che lo segue,il serpentone umano che combatte online contro altri 100 giocatori,ebbene era la cosa piu' bella di Dark Age of Camelot,antichissimo mmorpg che ha anticipato WoW,scusate il reply un po lunghetto,e grazie per l'argomento interessante :)

  • @ipnosatir8027
    @ipnosatir8027 8 років тому

    Per me se un gioco è pressoché simile ad un altro (per intenderci come LOTF e i vari Souls) ma comunque si vede che non è completamente identico, quasi sicuramente ci piacerà anche il suo simile se ci è piaciuto il gioco d' origine, perché lo consideriamo quasi un successore di quei giochi che ci hanno tenuto ore davanti allo schermo e che ci hanno fatto appassionare così tanto alla serie.

  • @conteolaff8748
    @conteolaff8748 8 років тому

    Bella questione. Avete presente Dying Light? Anche se aveva un impianto da FPS tentava di creare un approccio di gioco alla FreeRoam tipo gli assassin's creed, ma per non copiare troppo la posizione dei tasti hanno piazzato i tasti di corsa in posti improponibili portandoti a doverti abituare tantissimo (ovviamente parlo della posizione per controller, su tastiera non si creava il problema) questo all'inizio mi aveva un sacco bloccato, ho dovuto provare varie configurazioni per capire come fare. Tutto per non mettere la corsa in quello stupidissimo tasto in basso del controller (che poi ormai lo usano tutti). Per chiudere, non ho mai giocato a Brink, che aveva meccaniche di movimento mi pare di capire simili, quindi se questo problema lo aveva anche Brink mi dicano gli altri utenti.

  • @sinsir9114
    @sinsir9114 8 років тому

    Nel caso di questo gioco la situazione è abbastanza diversa...
    Per quanto le meccaniche siano molto molto molto simili, è comunque posto in modo molto diverso per via del 2D, cosa che non lo rende una copia spudorata.
    Penso che usare meccaniche di altri giochi per la loro funzionalità sia una buona idea, fin tanto che si mantenga una certa dignità, ovvero evitando di copiarne anche la storia, le ambientazioni e tutto il resto.
    Inoltre, anche se il gioco in questione prendesse a piene mani da un altro, ma comunque avesse qualche idea originale per renderlo differente (come la rielaborazione in 2D nel caso di Salt & Sanctuary), non dovrebbe essere demonizzato come molti fanno.

  • @TheDiuk
    @TheDiuk 8 років тому +1

    Sono solo degli omini visti dall'alto che fanno un mucchio di luci... vero.

  • @allycink9206
    @allycink9206 8 років тому

    Io penso che quando una cosa funziona, cercano sempre di riprendere l'idea e modificare qualcosa, tipo la grafica o i personaggi, ma d'altronde è una tecnica di marketing

  • @M1996sw
    @M1996sw 8 років тому

    Assolutamente concordo, e visto che si parla tanto dei Souls vorrei fare appunto una piccola analisi di questi titoli, Demon's souls era destinato alla spazzatura, definito "merda" dal CEO di Sony, ma tuttavia riuscì a trovare una discreta nicchia di persone che vedevano qualcosa in quel titolo, qualcosa di vecchio che non vedevano da anni. Poi Demon è stato ripreso da Dark che lo migliorò in alcuni aspetti tipo equilibrio di gioco, grafica, animazioni o in generale la qualità del titolo ma mantenendo il cuore arcade, si potrebbe dire che Dark ha "copiato" Demon; poi ci fu Bloodborne che ha "copiato" Dark, certamente aggiungendo una discreta differenza allo stile di combattimento etc etc, ma la base è quella, ora Dark III è già stato definito "capolavoro" da chi lo ha finito diverse volte, superiore a tutto a qualsiasi altro souls, capace di unire l'esperienze fatte con i titoli precedenti. Ciò che voglio far capire è come "copiare" non è male, assolutamente no, basta migliorarsi anche un minimo rispetto al precedente e trovare una propria identità e motivo di esistere, Salt and Sanctuary è un ottimo gioco sopratutto per il team che ha, da alcuni è stato definito troppo anonimo o un semplice omaggio alla serie souls, certamente il marketing non ha aiutato mirando come target la community in attesa per Dark III (infatti ha avuto una data di uscita molto strategica), ma comunque io lo ritengo un ottimo titolo e se vogliamo "copia" perchè si distanzia per alcune piccole cose e ne modifica altre lasciando intatto il suo genere, per me questo è un ottimo esempio di come "copiare" non è il male e anzi può sempre arricchire l'esperienza.

  • @rikiz9261
    @rikiz9261 8 років тому

    Sono d'accordo per quanto riguarda la mancanza di alcuni sviluppatori nell'ammettere di aver preso spunto da un altro gioco, alla fine non c'è nulla di male se quella meccanica funziona bene ed un altro sviluppatore la vuole inserire nel proprio gioco, magari riesce anche a migliorarla :)

  • @MrM2madmatt
    @MrM2madmatt 8 років тому

    Regola n°1 della vita scolastica: "Se devi copiare fallo bene e fallo meglio"
    Per i videogiochi penso che valga la stessa regola