Grazia Deledda, raccontato dal prof. Vittorio Sutto in dieci minuti
Вставка
- Опубліковано 3 лис 2024
- Grazia Deledda, una sintesi della sua vita raccontata in dieci minuti dal Professor Vittorio Sutto docente di lettere in una scuola superiore, critico d'arte e presentatore televisivo, adatta a chi deve affrontare esami o concorsi ed ha bisogno di un 'ultima rifinitura. Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI al mio canale , riprese e montaggio realizzati da Marino Salvador.
Grazia Deledda rappresenta una voce lirica nell'identità culturale sarda e nella sorprendente reazione al clima ideologico nazionalistico sorto all'indomani dell'Unità italiana. Verista per un lato, quasi decadente se si pensa a quel sogno rivelante di alcuni personaggi da lei concepiti e alla descrizione della natura che pare partecipare al mistero della vita, la Deledda rappresenta anche una femminilità intellettuale raffinata e graffiante, una lucida voce narrativa, i cui toni realistici si coniugano con quel mondo in divenire che è il "secolo breve".
vittorio sutto
Ho letto "La madre" circa una settimana fa e ora sto leggendo "Canne al vento". Scrittrice impetuosa che mi fa emozionare, capace com è di portarmi in Sardegna neanche fossi un pacco. Pazzesca!
Un saluto da Giovanni Fragapane.
Bello però mi sarebbe piaciuto si fosse parlato anche del suo nobel!
E invece questo emergere di " cose negative" in riguardo della sua terra è che la fa grande, inmensa come scrittrice.