The best (and worst) reads of the year - TOP AND FLOP 10 2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 73

  • @giuliaselvi6251
    @giuliaselvi6251 3 дні тому +72

    C'è chi in questi giorni era in trepidante attesa di questo video e chi mente! Grazie Ilenia ❤

  • @donatellagian9382
    @donatellagian9382 3 дні тому +34

    Sto cominciando a considerare inquietante la tua capacità di convincermi a comprare libri: la tua top ten dei migliori si trova tutta nella mia libreria! 😮 Non ho ancora letto tutto ma 1) mi fido di te e del tuo gusto in cui mi ritrovo 2) sei assolutamente attendibile 3) hai capacità stregonesche di convincimento. Ilenia docet! 😅 Ah... Cmq... Buon anno! 😉

  • @Ilmondodisophie
    @Ilmondodisophie 2 дні тому +7

    Ciao!quest’anno ho scoperto Alba de Cespedes con Quaderno Proibito, ora ho in lettura Dalla Parte di Lei, e ho iniziato L’amica geniale quindi niente è riuscito a superarle 😃

  • @elenabonvissuto8797
    @elenabonvissuto8797 3 дні тому +4

    Bellissimo video, ricco di spunti come sempre. Metà della mia top ten ricalca la tua: Damon Copperhead, Wellness, Intermezzo e Amici di una vita. Matar è uno scrittore sublime e davvero ti consiglio anche io la lettura de "Il ritorno", uno dei miei libri preferiti di sempre. Buone feste, Ilenia!

  • @soniap5708
    @soniap5708 2 дні тому +2

    Oggi è la prima volta che ti vedo e con soddisfazione ti ascolto, grazie per i consigli 😊 Happy New Year 🎉

  • @STEFANIASPERTINO
    @STEFANIASPERTINO 3 дні тому +4

    Grazie Ilenia, i tuoi video sono sempre molto interessanti!

  • @12lalalla
    @12lalalla День тому

    grazie per i consigli di lettura!

  • @Spelone85
    @Spelone85 2 дні тому +2

    Sempre utilissimi questi bilanci ❤

  • @Mar-lf3ni
    @Mar-lf3ni День тому

    Recupererò penso gran parte della top, adesso sto leggendo intermezzo
    Non è quello che mi aspettavo dalla premessa, ma MEGLIO COSÌ, lo sto adorando continua a sorprendermi

  • @Elisa_tea_and_books
    @Elisa_tea_and_books 3 дні тому +8

    Ciao Ilenia! Devo assolutamente recuperare Wellness e Le nostre mogli negli abissi. I miei libri preferiti del 2024 sono stati:
    L’ottava vita
    Le schegge
    Una famiglia americana
    Il cardellino

  • @Itsfearless92
    @Itsfearless92 2 дні тому +3

    Ciao Ilenia! Devo dirti che io il Dio dei boschi l’ho amato ma prendendolo appunto come puro intrattenimento, mi ha fatto pure leggere di notte per sapere come andava a finire e leggerò sicuramente altro di Liz Moore! Tra i miei preferiti assolutamente Intermezzo, Rebecca la prima moglie, Dissipatio H.G., Ogni Mattina a Jenin e La camera di Giovanni 🤍 buon anno nuovo, non vedo l’ora di sapere i mattoni 2025 ❤

  • @attorcigliata
    @attorcigliata 2 дні тому +4

    E anche quest’anno abbiamo in comune tanti top 😂🎉 Matar è stato incredibile per me, davvero una rivelazione! Le nostre mogli negli abissi secondo me invece non è stato capito da tanti lettori, è stato preso eccessivamente come horror, quando appunto è un romanzo molto intimo. Wellness è un’epopea splendida!

  • @DanielaLangella-cr5gs
    @DanielaLangella-cr5gs 3 дні тому +3

    Ciao Ilenia, buone feste e grazie per la compagnia che ci fai con i tuoi video e per gli interessanti spunti letterari che ci dai ogni volta!❤ Spoiler su i nuovi mattoni?😂

  • @MorenoEmme
    @MorenoEmme 3 дні тому +6

    Ciao Ilenia, come migliori letture sono andato sul sicuro con alcuni classici, su tutti Memorie di Adriano della Yourcenar, un libro dalla prosa lirica, raffinata, dolente, che rende alla perfezione la vecchiaia e la malattia dell'imperatore Adriano prossimo alla fine.
    Stupefacente come una autrice donna e nel pieno della sua maturità si sia trasformata in un uomo debole e segnato dai dolori di una vita.
    Altri autori che ho amato sono stati Don DeLillo con L'uomo che cade (narrazione parallela di un sopravvissuto alle Torri Gemelle e di un attentatore dell'11 settembre, due storie che nel capitolo finale si scontrano non solo nella Storia in sé, ma sulla pagina scritta, con una invenzione geniale dell'autore) e...
    Simenon con Marie la strabica, un piccolo romanzo che nella sua brevità riesce a mostrare, con una scrittura essenziale, i sentimenti, le pulsioni, le psicologie di Marie e della bellissima sua amica Silvie, unite da un rapporto morboso che le legherà per tutta la vita.
    La delusione è stata la Sayaka con La ragazza del convenience store che ho trovato didascalica nel ragionare sul tema della normalità/diversità nella società giapponese.

  • @cristinarossi7403
    @cristinarossi7403 2 дні тому +1

    Grazie Ilenia,Buon anno!

  • @serenalotti2199
    @serenalotti2199 2 дні тому +5

    Ho letto circa 102 libri spaziando dai mattoni americani (letti tutti e sei💪) ai mattoni russi, al fantasy (ho finito la saga di Bartimeus 💪💪) , ho scoperto scrittori nuovi..nel complesso ho fatto ottime letture, mai deludenti...se proprio devo dire di un libro "osannato" che mi ha lasciata perplessa e' stato Intermezzo, ho trovato la traduzione pessima , senza punteggiatura, a un certo punto non si capiva chi parlava, la narrazione della storia non mi ha entusiasmata ma sara' anche che ho un'eta' diversa dai protagonisti, ho gia' vissuto determinate fasi dell'amore...Adesso comincio a leggere i falsari, spero di leggere tanto come questo anno..grazie Ilenia per essere sempre una preziosa fonte di ispirazoine per me!

    • @Mar-lf3ni
      @Mar-lf3ni День тому

      La punteggiatura e i dialoghi hanno disorientato anche me, soprattutto nelle parti di Peter, ma visto che questa caratteristica è ricorrente soprattutto nei suoi capitoli credo sia voluta come cosa

    • @ilaria.mi00
      @ilaria.mi00 16 годин тому

      Ma non è un problema di traduzione, quello è lo stile che Rooney ha deciso di adottare per questo romanzo. Soprattutto nelle parti con protagonista Peter siamo in una situazione di flusso di coscienza, da qui anche l'assenza di virgolette nei dialoghi.

  • @ilargia_
    @ilargia_ 2 дні тому +2

    la tua descrizione del primo libro mi ha molto colpita. attualmente vivo in australia e sto pensando di costruirmi una vita qui perché in italia non ho più niente ma comunque ogni giorno mi chiedo come sarebbe la mia vita se tornassi a casa

  • @MsAnnasacchi
    @MsAnnasacchi День тому

    Devo proprio ringraziarti perché grazie ai tuoi suggerimenti sento di aver finalmente superato un blocco del lettore che durava da troppi anni! Riuscivo a leggere solo in ferie, troppi pochi libri all'anno.
    Missitalia, Demon Copperhead e Crossroad di Franzen sono stati i miei preferiti, ma il primo posto devo proprio assegnarlo a Wellness, è stato una folgorazione, bellissimo, lo sto consigliando a tutti.
    Ora sto leggendo Wolf Hall di Hilary Mantel, hai letto niente di lei?

  • @Valentina-kr9kw
    @Valentina-kr9kw 3 дні тому +3

    “Il ritorno” di Hisham Matar è uno dei miei libri preferiti di sempre. Te lo consiglio vivamente!

  • @biancabianco6182
    @biancabianco6182 3 дні тому +13

    Ingaggia, in italiano, ha un significato diverso da engage. Lo stesso senso è dato invece dal verbo "coinvolgere".

    • @Tommaso251287
      @Tommaso251287 3 дні тому +2

      non ho ancora visto il video quindi non conosco il contesto, ma to engage può assumere anche il significato di ingaggiare proprio italico (fonte: molti videogiochi sparatutto lol)

    • @biancabianco6182
      @biancabianco6182 2 дні тому +9

      @Tommaso251287 nel video il verbo viene usato così: "Ingaggiare i lettori". E no, in italiano si dice "coinvolgere i lettori". Ingaggiare ha un altro senso

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  2 дні тому +6

      Bianca, semplicemente c’è un motivo per cui, con buona pace dei puristi dell’etimologia, il significato si sta spostando. Ovvero nel marketing engagement è un termine tecnico legato alla misurazione del coinvolgimento degli utenti. Quindi, c’è questo spostamento di significato, pur essendo aziendalese brutale, per influsso dell’uso quotidiano (ripeto, per quanto brutto e “sbagliato”). Mi spiace ma l’evoluzione delle lingue segue anche percorsi imprevisti e errati, il dizionario è pieno di questi errori, occorre anche soprassedere su una singola parola in un discorso di 30 minuti.

    • @biancabianco6182
      @biancabianco6182 2 дні тому +10

      @@IleniaZodiaco ti ho risposto sotto l'altro commento, spiegando il motivo del mio puntualizzare. Sul significato di ingaggiare, non sono d'accordo: una cosa è l'evoluzione della parola parlata e scritta, un'altra cambiarne il senso per pura assonanza con un'altra lingua. Mia opinione modestissima e che non scalfisce la stima che nutro per te e per il tuo lavoro. Buone feste a te e alla tua mamma ❤️

  • @paolomanassi6847
    @paolomanassi6847 23 години тому

    Seguo da un po' il tuo canale e adoro i mattoni e i libri di melma(titoli che sinceramente non avevo mai sentito prima).
    Sul moderno/contemporaneo per i miei gusti sei troppo monolingue,pare che esistano solo o quasi scrittori di lingua inglese.
    Il resto del mondo raccatta poche briciole eppure si scrivono libri interessanti anche in francese, spagnolo, tedesco, portoghese, polacco e via elencando.Un saluto e buon anno

  • @elena_82
    @elena_82 3 дні тому +1

    David Peace è stata una mia ossessione per un anno con il suo Red Riding Quartet, pazzesca, quest'anno recupero la trilogia di Tokyo.
    Ilenia ma a parte Una storia americana non hai mai pensato di leggere altro della Oats? Non fa per te?

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  2 дні тому +2

      Purtroppo ancora nient’altro ma recupererò!

  • @liselegge_liseviaggia
    @liselegge_liseviaggia 16 годин тому

    A volte i problemi non stanno nei libri in sé, ma in come vengono venduti ai lettori

  • @francescaromelli4884
    @francescaromelli4884 2 дні тому +4

    Immagino che i libri di melma siano fuori gara 😅

  • @carlamallardo2608
    @carlamallardo2608 3 дні тому +3

    Ho in lettura l'ultimo libro dell' anno, "Panorama" di T. Pincio- e dalle premesse potrebbe entrare di prepotenza nella top ten. Al momento la classifica dei migliori è la seguente: 1. La porta di M.Szabo 2. Via col vento di M.Mitchell 3. Ferrovie del Messico di G.M.Griffi 4. Fiori per Algernon di D. Keyes 5. L'estate che sciolse ogni cosa di T. McDaniel 6. La scopa del sistema di D. Foster Wallace 7. La lunga marcia di S. King 8. Il potere del cane di T. Savage 9. Ninfee nere di M. Bussi 19. Dio d'illusioni di D. Tartt.
    Tra le letture deludenti devo citare i vari libri "coccola" ( Finché non aprirai quel libro - Mentre aspetti la cioccolata - i miei giorni alla libreria Morisaki - Le ricette perdute del ristorante Kamogawa), Romeo e Rosalina, La Malnata. I romanzi che seguono, invece, li inserisco nella classifica perché avevo aspettative più alte o semplicemente perché probabilmente non era il loro momento, e si tratta di Casa di foglie di Danielewski, Le vergini suicide di Eugenides, L'amante di Wittgenstein di Markson e Confessioni di Kanae

    • @elena_82
      @elena_82 3 дні тому

      Confessioni della Minato è una mina di libro.

  • @sonolakate
    @sonolakate День тому

    Ma hazz Gli aghi d'oro noooooooooooo 😢 credo vincerà il mio libro dell'anno, per quanto sto capendo dal recap del mio journal 😂

  • @dreamerbookslover9470
    @dreamerbookslover9470 2 дні тому

    ❤❤❤

  • @cristianab4552
    @cristianab4552 День тому

    Che bel rossetto Ileeee ! Tu sempre interessantissima ❤❤

  • @angiemela888
    @angiemela888 2 дні тому +5

    I miei top:
    Diari di Sylvia Plath
    Il libro dell'inquietudine di Pessoa
    Demon Copperhead
    Intermezzo
    Tress del mare smeraldo di Sanderson
    The Cassandra complex di Holly Smale
    Misery di King
    Nettle and bone di Kingfisher
    Un inverno freddissimo di Fausta Cialente
    Tu sei qui di Nicholls
    Delusione direi La congregazione reale di sua maestà, ma anche Holly di King, Le schegge di Ellis (unpopular opinion😂), l'enciclopedia delle fate di Emily Wilde

  • @EleonoraDallOco
    @EleonoraDallOco День тому

    Su A Certain Hunger, GRAZIE. Ero perplessa durante la lettura ho trovato noiosissimo il racconto, saccente e poco coerente😢

  • @mr.humbert3411
    @mr.humbert3411 2 дні тому

    Quanti libri leggi in un anno?

  • @allredeverything7
    @allredeverything7 3 дні тому +7

    Top :
    - Niente di Janne Teller
    - Demon Copperhead di Barbara Kingsolver
    - Dieci piccoli indiani di Agatha Christie
    - Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas
    - Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
    - Canto di Natale di Charles Dickens
    - Atlante delle emozioni umane di Tiffany Watt Smith
    - I libri di Dario Bressanini
    - L' uomo delle castagne di Soren Sveistrup
    - I racconti del terrore di Edgar Allan Poe
    Flop (sicuramente sarò unpopular 😂) : Guida il tuo carro sulle ossa dei morti, l'età dell'innocenza, le notti bianche. Le cronache di Pietroburgo, Frankenstein, l'ultimo giorno di un condannato a morte.

    • @andreasiccardo8063
      @andreasiccardo8063 День тому

      Quel Frankenstein un po' mi fa male

    • @elena_82
      @elena_82 День тому

      In effetti sono piuttosto dolorosi i tuoi flop 😅.
      L'uomo delle castagne merita come thriller?

    • @allredeverything7
      @allredeverything7 23 години тому

      @@andreasiccardo8063 immaginavo 😅

    • @allredeverything7
      @allredeverything7 23 години тому

      @@elena_82 scusatemi 😅. Se ti piace il genere, te lo consiglio. Mi ha tenuta incollata nonostante conoscessi già la storia e il finale avendo visto prima la serie tv

  • @vanessadecas7466
    @vanessadecas7466 3 дні тому +1

    "umilmente"

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  2 дні тому +7

      Vuoi comprare una lettera? Passaparola è un altro programma, Vanessa

    • @elena_82
      @elena_82 День тому +1

      Ahahahahha certo che per essere una che la disprezza non ti perdi un video 🤣

    • @vanessadecas7466
      @vanessadecas7466 22 години тому

      @ no ma io non la disprezzo affatto, la seguo solo per sapere cosa non devo leggere!

  • @stefaniamileto8806
    @stefaniamileto8806 2 дні тому +4

    Demon Copperhead per me è stato una delusione. L'ho trovato insincero e paraculo, personaggi di cui nn mi è rimasto nulla. 🫣

  • @DanielaNo
    @DanielaNo 2 дні тому +1

    Le letture peggiori dell'anno per me sono state, anche se in modo diverso, The Atlas Complex e Assassin of Reality.
    Non so bene cosa mi aspettassi, perché già The Atlas Paradox era stato una discreta merda, ma speravo che la serie potesse avere un finale dignitoso. Invece non ci sono parole per descrivere quanto sia brutto (e inutile) The Atlas Complex, quasi 500 pagine di cazzate senza senso e -spoiler- alla fine muore pure l'unico personaggio non completamente psicopatico. La noia.
    Assassin of Reality invece non è tremendo, anzi, ma mi aspettavo molto di meglio dal seguito di Vita Nostra, che è uno dei miei libri preferiti. Sembra una versione spuria del primo libro, sempre ambiguo e surreale ma molto meno filosofico e quasi svuotato di significato.

  • @barbaracarnevali9750
    @barbaracarnevali9750 2 дні тому +1

    Concordo con te sul libro Il dio dei boschi! Che delusione! Intreccio prevediibile, personaggi embrionali, situazioni sospese e a volte non legate.

  • @zingapore4007
    @zingapore4007 3 дні тому +2

    Video interessante. Mi pare di capire che preferisci la literary fiction alla letteratura di genere.
    Non ho letto Gli anni d'oro, ma quest'anno ho letto La piena e onestamente non mi è piaciuto.
    Il commento su Missitalia mi ha fatto un po' sorridere ("camaleontico, cangiante... Magmatico, molto labirintico...") ma soprattutto, in un canale che parla di libri, sono scattato quando ho sentito "ingaggiare il lettore"!

    • @martinadevita8342
      @martinadevita8342 3 дні тому +3

      Immagino a te non capiti mai di confonderti con le parole

    • @biancabianco6182
      @biancabianco6182 2 дні тому +1

      @@martinadevita8342 non si è confusa. In perfetta buona fede, ha usato un verbo simile a engage, assonante ma con significato diverso. Ovviamente Ilenia è bravissima, ma siamo su un canale che parla di libri e quindi di scrittura e si sottolinea per questo

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  2 дні тому +3

      Ma quale sarebbe il problema di usare gli aggettivi? Boh. Sul verbo ingaggiare ce ne faremo una ragione, lavoro nel marketing e ogni tanto si usano questi termini. Non trovo veramente un senso nel puntualizzare queste scemenze su un video di mezz’ora ma sarò io.

    • @biancabianco6182
      @biancabianco6182 2 дні тому +4

      @@IleniaZodiaco Ilenia ti stimo moltissimo ma usare parole a caso non è da te. Io ho puntualizzato perché tu coi tuoi video fai cultura, che tu lo voglia o no, e ingaggiare non ha quel significato. È una scemenza? Per me che amo leggere, amo la bella scrittura e adoro il tuo eloquio non lo è. È una piccola critica, ci sta una volta ogni tanto. ❤️

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  2 дні тому +1

      Bianca, non è una parola a caso, ti ho spiegato sia sopra che in un altro commento perché si usa. Infatti mi pare di capire che non è la prima volta che la senti, visto che hai puntualizzato. È brutto? Non ti piace? Ok, hai ragione ma non è “a caso”. E si può anche andare oltre, visto che appunto c’è una ragione dietro. Può ovviamente non piacere e non solo solita usare tanto spesso calchi o inglesismi. E proprio per questo direi che possiamo andare serenamente oltre perché è una stupidaggine, nel parlato può capitare di usare parole non stupende.

  • @Otium497
    @Otium497 2 дні тому

    Troppo bella, sarà il maglione rosso. Si quello che vuoi, ma i classici come dici tu (adoro) sono un altro sport.

  • @francifra3803
    @francifra3803 2 дні тому +1

    “Vicissitudini”

  • @paolorusso8798
    @paolorusso8798 2 дні тому +6

    Perché continuate a chiamare "mattoni"i classici?
    Per me resta un mistero!
    Siete mai entrati in una libreria?
    Si salvano solo i classici e poco altro.
    Auguri!

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  2 дні тому +6

      È evidente che non sei mai entrato su questo canale, è un modo ironico con cui chiamiamo il nostro gruppo di lettura, legato ai classici e citato nel video.

    • @paolorusso8798
      @paolorusso8798 2 дні тому +3

      ​@@IleniaZodiacoTutti i canali,non di critica letteraria,usano lo stesso termine.
      Sono entrato qualche volta perché ti trovo molto simpatica e gradevole, anche se,molte volte, non sono d'accordo con le tue valutazioni.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  2 дні тому +2

      Ma va benissimo Paolo ti sto solo spiegando perché noi li chiamiamo “mattoni”. È il nome del gruppo di lettura e il motivo è presto detto: sono tomi voluminosi.

    • @paolorusso8798
      @paolorusso8798 2 дні тому +2

      @@IleniaZodiaco Ho capito.
      Era solo che mi sembrava poco adeguato.
      Il mattone è pesante,cara Ilenia, il classico è leggero.

    • @letiziacapitanio1092
      @letiziacapitanio1092 2 дні тому +5

      ​@@paolorusso8798 ma anche, il mattone costruisce (come i classici), mentre tanti libri lunghi sono solo... Lunghi

  • @Nora_M.Byrne88
    @Nora_M.Byrne88 3 дні тому +1

    Video stupendo! Così tanti spunti, come sempre🥹 Io non ho letto molto quest'anno, è stato un anno molto difficile da ogni punto di vista quindi ho letto poco e "male" a mio parere; nel senso che mi sono tanto lasciata trascinare dalla corrente e mi sono accostata a titoli che palesemente non fossero nelle mie corde e ho tentato ma con scarsi risultati 😮‍💨 detto ciò direi che tra i titoli migliori ti cito: Poesie di Cesare Pavese, Lapvona di Otessa Moshfegh, L'idiota di Elif Batuman, Duma Key di Stephen King e Due o tre cose che so di sicuro di Dorothy Allison.
    Delusioni o appunto libri meh (magari il problema sono io): I beati anni del castigo di Fleur Jaeggy, C'era una volta il silenzio di Davide Boosta Dileo, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, L'anno del pensiero magico di Joan Didion e Marilyn di Filippo Timi (specifico che di questi ultimi tre autori/autrice ho AMATO altro ma questi mi sono risultati tanto hype per nulla🥲). Menzioni d'onore, una in positivo e l'altra in negativo: Il tennis come esperienza religiosa di D.F.Wallace, l'ho adorato! E Il libro di Halloween di R.E.Kelley che, sicuramente è un libricino interessante (a trovarlo) ma la copia che ho acquistato su Amazon (e io non compro MAI su Amazon🤦🏻‍♀️) è una riedizione di una qualche casa editrice italiana minore (sempre che esista) che lo ha tradotto con Google translate, è ILLEGGIBILE🤣🥲
    Detto ciò, grazie Ilenia per la tanta compagnia che mi fai, sono felice anche di averti incontrata a Milano per il lancio del reading journal🫂🤍 e spero di aggregarmi ai mattoni questa volta🤞🏻 Buon anno nuovo🌸