Padre Pio, ultima messa del Santo il 22 Settembre 1968

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 жов 2024
  • Il 20 settembre 1968 ricorreva il cinquantenario del doloroso dono delle stimmate. La domenica 22 Padre Pio, seduto su una sedia a rotelle, scese a dir Messa nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, gremita di fedeli. Il Superiore del convento volle la Messa solenne e cantata, ma Padre Pio non se la sentiva e lo si avvertì dal filo di voce sofferente durante la consacrazione del pane e del vino, dalla penosa difficoltà con cui riuscì a cantare il Padre Nostro.
    Al termine della Messa, quando provò ad alzarsi per impartire la benedizione ai fedeli, barcollò e poi s'afflosciò tra le braccia di padre Bill. Accorsero subito altri confratelli con la sedia a rotelle per accompagnarlo nella sua cella. Padre Pio passò tra la folla addolorata e sconvolta pronunciando flebilmente: "Figli miei, figli miei...".
    Nella cameretta venne disteso sul letto, mentre la notizia del malore si diffondeva rapidamente e tutti i suoi figli spirituali sparsi nel mondo cominciavano a pregare per lui.
    La notte andarono ad assisterlo dapprima padre Mariano e poi padre Pellegrino da S. Elia a Pianisi. Era disteso supino, ma non dormiva e chiedeva sempre più frequentemente l'orario. "Padre Pio, ma tenete qualche appuntamento?", chiese scherzoso il confratello che l'assisteva.
    A mezzanotte il vecchio frate chiamò padre Pellegrino per dirgli: "Guaglio', hai ditto 'a Messa?". Quello gli rispose che era ancora presto. "Vabbe', resta con me, figlio mio. Adesso è già domani, celebriamo insieme la Messa del Mattino". Poco dopo continuò: "Figlio mio, se oggi il Signore mi chiama chiedi perdono per me ai confratelli di tutti i fastidi che ho dato. E chiedi ai miei confratelli e ai figli spirituali una preghiera per l'anima mia".
    All'una volle alzarsi per sedersi sulla poltroncina, invece si diresse verso il terrazzino. Dopo cinque minuti tornò a sedersi con il rosario in mano. In breve il volto si fece pallido, le labbra cominciarono ad illividirsi.
    Frate Pellegrino, allarmato, lo rimise a letto e si mosse per chiedere aiuto, ma Padre Pio si oppose: "No, no, lascia stare, non svegliare nessuno". Poi il vecchio frate cominciò a tossire, il respiro si fece ansito e padre Pellegrino diede l'allarme: "Presto, Padre Pio sta male!". Arrivarono tutti, superiori, frati e medici. Gli vennero praticate due iniezioni e applicata la maschera ad ossigeno.
    "Gesù, Maria..", mormorò il venerabile Padre. Frate Paolo gli amministrò il sacramento dell'Estrema Unzione e alle due e mezzo di lunedì 23 settembre, si addormentò fra le braccia della Madre Celeste.
    Le stimmate, sofferenza e segni del Calvario, che per cinquant'anni lo avevano accompagnato ed avevano sanato migliaia di corpi e di anime, scomparvero prodigiosamente senza lasciare alcuna traccia.

КОМЕНТАРІ • 13

  • @alfonsoamicone4532
    @alfonsoamicone4532 4 роки тому +3

    Padre grazie e ti chiedo di vegliare su me e la mia famiglia, ma anche di distogliere i miei pensieri che tu sai. Ti voglio bene.

  • @stefanoruspantini9357
    @stefanoruspantini9357 4 роки тому +3

    Aiutata la mia famiglia padre pio..ti voglio bene prega per noi e per tutte le persone che soffrono ..❤️

  • @TheBoyInPuglia
    @TheBoyInPuglia 2 роки тому +1

    io, nutro x Padre Pio un profondo rispetto

  • @zs1968
    @zs1968 5 років тому +3

    Grazie di tutto cuore per questo inestimabile e prezzioso documento. Molto commovente.
    San Padre Pio veglia su di noi.

  • @filomenaparadiso5186
    @filomenaparadiso5186 3 роки тому +1

    Quanta forza avevi Padre Pio prega per tutti noi peccatori

  • @vincenzosparano1276
    @vincenzosparano1276 6 років тому +3

    Grazie padre Pio per tutto quello che hai fatto e continui a fare per noi AMEN

  • @robertodesalvatore6739
    @robertodesalvatore6739 4 роки тому +4

    A me ha portato sventura andare a pregare sulla sua tomba in un momento drammatico della mia vita...I miei problemi sono anche aumentati dopo essere andato a prostrarmi davanti alle sue spoglie per chiedere la sua intercessione. Solo le preghiere dirette a Dio e alla Beata Vergine mi hanno salvato!

  • @marichilleron
    @marichilleron 4 роки тому +3

    Ti amo Padre Pío ❤️

  • @rosariamune2072
    @rosariamune2072 7 років тому +2

    Salvami Dio.

  • @hooligansmonzanitrogaia1167
    @hooligansmonzanitrogaia1167 8 місяців тому

    Padre Pio ha sempre celebrato la Messa in rito antico di Pio V!

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 4 роки тому +3

    Documentario storico , da notare la Messa : era in esperimento è del tipo 1965 , 1969 , cioè una rivalutazione del Messale 1962 , con l'ammodernamento secondo il Concilio Ecumenico Vaticano II , l'attuale Messa è del 3 aprile 1969 e promulgato il 30 novembre 1969