Io sarei nella tua stessa situazione ma ho smesso di frequentare. Per me era inconcepibile perdere tutto quel tempo che avrei potuto dedicare allo studio o ad altre attivita (4 ore sono veramente troppe). Inoltre tutte le ore di lezione (tra cui il 70% é teoria) le trovavo molto inutili. Tornavo a casa dopo una giornata e cosa mi era rimasto? Quasi nulla. Gli appunti nella maggior parte dei casi é inutile prenderli visto che ci sono gia le dispense che sono la stessa cosa ma in bella. Dirante le lezioni, soprattutto quelle che durano 3 ore, é difficile mantenere una soglia dell'attenzione alta, e soprattutto i prof ci mettono effettivamente troppo a spiegare determinati concetti rendendoli cosi noiosi. Ho frequentato per un po e i risultati non erano mai nella vita proporzionati a quanto mi rompessi il culo, cosi ho deciso di cambiare totalmente approccio. A seconda della materia frequento solamente le lezioni che ritengo utili (generalmente le esercitazioni (tra l'latro qua bisognerebbe aprire un altro discorso sulle modalita di esami, la maggior parte delle volte basta spararsi i tde in maniera meccanica per passare l'esame ma effettivamente non si impara quasi nulla di utile)). Infine non dico che sia meglio frequentare o non frequentare, é una scelta molto personale dettata dalla voglia e della forza di volontà di ciascuno. p.s. faccio anche io Ing.Inf al Polimi.
Capisco alla perfezione il tuo punto di vista (purtroppo anche il discorso sulla struttura di molti esami...). Sul frequentare penso sia una scelta personale e che dipenda anche dal corso: ci sono alcuni fattibili solo con le slide mentre altri necessitano di una spiegazione (sempre secondo il mio punto di vista). Chiaramente si cerca sempre di trovare un compromesso frequentando solo quando è strettamente necessario per non arrivare cotti ogni fine settimana In bocca al lupo per la sessione!
La pensiamo esattamente allo stesso modo, sono contento che anche ad altri il modo in cui è strutturato l’esame non sia in molti casi utile per apprendere adeguatamente i concetti che propone il corso. Per quanto riguarda discorso lezioni esattamente come hai detto, dopo una giornata di appunti e ore di treno cosa ti è rimasto? Nulla; ci impiego la metà del tempo e apprendo di più studiando per conto mio.
Hai ragione seba, purtroppo vivere lontani dall'università è proprio una seccatura. Io mi sono dovuto trasferire a Milano in quanto abito in Calabria, ma anche se sono a mezz'ora di tram, perdere ogni giorno svariate ore dietro ai mezzi è proprio una fastidioso. P.S. sono quello che ti ha chiesto il video del TOL su insta, alla fine anche ho scelto informatica al poli ahah
Ciao, l'anno prossimo vorrei studiare al polimi e ho intenzione di fare il pendolare. Sono anche io a circa 1 ora di treno, però con il primo treno disponibile arriverei a 8:40/8:45 (a meno che non faccia ritardo). Secondo te è un grande problema?
Ciao! Tutto dipende dall'orario che avrai (se nella maggior parte dei giorni inizi alle 09:30 o a orari successivi non si pone neanche il problema) Arrivando alle 8:40/:45 in aula poco male visto che le lezioni in università iniziano alle :30 di ogni ora quindi perderesti 10/15 minuti al massimo. Se invece alle 8:45 arrivi in stazione, calcola che un altro quarto d'ora per arrivare in aula ti parte e perdendo mezz'oretta potrebbe essere difficile riagganciarsi al discorso che sta facendo il prof Detto ciò non è nulla di grave, durante la pausa magari riguardi un po' i concetti principali e torni sul pezzo!
Ciao, da quel pochissimo che so bisogna avere un ISEE basso per quanto riguarda il primo anno mentre per i successivi bisogna anche aver dato un numero minimo di esami. Ci sono anche le borse di studio per merito che invece guardano la media dei voti (non ho idea di come funzioni per il primo anno)
Sono anche io pendolare al primo anno di ingegneria informatica al poli….che dire, ogni giorno é sempre più mistico, tra ritardi, cancellazioni e varie. Io in totale ci metto 1 ora e mezza ad arrivare ma è comunque sempre pesante fare questa vita!
Io sarei nella tua stessa situazione ma ho smesso di frequentare. Per me era inconcepibile perdere tutto quel tempo che avrei potuto dedicare allo studio o ad altre attivita (4 ore sono veramente troppe). Inoltre tutte le ore di lezione (tra cui il 70% é teoria) le trovavo molto inutili. Tornavo a casa dopo una giornata e cosa mi era rimasto? Quasi nulla. Gli appunti nella maggior parte dei casi é inutile prenderli visto che ci sono gia le dispense che sono la stessa cosa ma in bella. Dirante le lezioni, soprattutto quelle che durano 3 ore, é difficile mantenere una soglia dell'attenzione alta, e soprattutto i prof ci mettono effettivamente troppo a spiegare determinati concetti rendendoli cosi noiosi. Ho frequentato per un po e i risultati non erano mai nella vita proporzionati a quanto mi rompessi il culo, cosi ho deciso di cambiare totalmente approccio. A seconda della materia frequento solamente le lezioni che ritengo utili (generalmente le esercitazioni (tra l'latro qua bisognerebbe aprire un altro discorso sulle modalita di esami, la maggior parte delle volte basta spararsi i tde in maniera meccanica per passare l'esame ma effettivamente non si impara quasi nulla di utile)).
Infine non dico che sia meglio frequentare o non frequentare, é una scelta molto personale dettata dalla voglia e della forza di volontà di ciascuno.
p.s. faccio anche io Ing.Inf al Polimi.
Capisco alla perfezione il tuo punto di vista (purtroppo anche il discorso sulla struttura di molti esami...). Sul frequentare penso sia una scelta personale e che dipenda anche dal corso: ci sono alcuni fattibili solo con le slide mentre altri necessitano di una spiegazione (sempre secondo il mio punto di vista). Chiaramente si cerca sempre di trovare un compromesso frequentando solo quando è strettamente necessario per non arrivare cotti ogni fine settimana
In bocca al lupo per la sessione!
La pensiamo esattamente allo stesso modo, sono contento che anche ad altri il modo in cui è strutturato l’esame non sia in molti casi utile per apprendere adeguatamente i concetti che propone il corso.
Per quanto riguarda discorso lezioni esattamente come hai detto, dopo una giornata di appunti e ore di treno cosa ti è rimasto? Nulla; ci impiego la metà del tempo e apprendo di più studiando per conto mio.
Hai ragione seba, purtroppo vivere lontani dall'università è proprio una seccatura. Io mi sono dovuto trasferire a Milano in quanto abito in Calabria, ma anche se sono a mezz'ora di tram, perdere ogni giorno svariate ore dietro ai mezzi è proprio una fastidioso.
P.S. sono quello che ti ha chiesto il video del TOL su insta, alla fine anche ho scelto informatica al poli ahah
Grande ahah! Un pensiero anche a voi fuori sede che non avete di certo vita facile!
Ciao, una soluzione potrebbe per caso essere vederti le registrazioni degli anni passati? Per esempio quelle degli anni del COVID. Belle grafiche!
Ciao, l'anno prossimo vorrei studiare al polimi e ho intenzione di fare il pendolare. Sono anche io a circa 1 ora di treno, però con il primo treno disponibile arriverei a 8:40/8:45 (a meno che non faccia ritardo). Secondo te è un grande problema?
Ciao! Tutto dipende dall'orario che avrai (se nella maggior parte dei giorni inizi alle 09:30 o a orari successivi non si pone neanche il problema)
Arrivando alle 8:40/:45 in aula poco male visto che le lezioni in università iniziano alle :30 di ogni ora quindi perderesti 10/15 minuti al massimo.
Se invece alle 8:45 arrivi in stazione, calcola che un altro quarto d'ora per arrivare in aula ti parte e perdendo mezz'oretta potrebbe essere difficile riagganciarsi al discorso che sta facendo il prof
Detto ciò non è nulla di grave, durante la pausa magari riguardi un po' i concetti principali e torni sul pezzo!
@@SebastianoMora grazie della risposta esaustiva👍
Ciaoo, che tu sappia è difficile entrare nelle residenze del poli?
Ciao, da quel pochissimo che so bisogna avere un ISEE basso per quanto riguarda il primo anno mentre per i successivi bisogna anche aver dato un numero minimo di esami. Ci sono anche le borse di studio per merito che invece guardano la media dei voti (non ho idea di come funzioni per il primo anno)
@@SebastianoMora capito, grazie mille!
Sono anche io pendolare al primo anno di ingegneria informatica al poli….che dire, ogni giorno é sempre più mistico, tra ritardi, cancellazioni e varie. Io in totale ci metto 1 ora e mezza ad arrivare ma è comunque sempre pesante fare questa vita!
Capisco alla perfezione purtroppo, ci "riposeremo" in sessione ahah