GARMIN - Le nuove Funzioni servono davvero?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 69

  • @agostinogabriele4867
    @agostinogabriele4867 19 днів тому

    Di solito non voglio compere le scatole chiedendo consulti gratutiti su youtube ma seguo e consiglio molto il tuo canale e credo tu possa aiutarmi. Arrivo da galaxy watch e nel momento di cambiarlo mi chiedo se garmin 165 con fascia hrm pro sia una scelta migliore. Ma considerando che ad oggi non riesco a permettermi un allenatore come te, da solo come possono aiutarmi valori come oscillazione verticale, potenza e tempi di contatto, bilanciamento sinistra destra, lunghezza della falcata a trovare una tecnica di corsa ottimale ed evitare infortuni? Grazie mille, scusa per il poema e buone corse!!!

  • @lucademartino7272
    @lucademartino7272 8 місяців тому +2

    Ciao Paolo, se ci si sta allenando per un obiettivo specifico, ad es. una mezza maratona e poi una 10k, il training status deve essere tarato per quegli obiettivi.
    Per fare questo vanno inserite le gare nel calendario di Connect e inviate al dispositivo. In questo modo il Training Status e il Training Load saranno personalizzati per gli obiettivi scelti. In più si possono scegliere le priorità di ciascuna gara (gara principale, gara secondaria e gara allenamento)

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  8 місяців тому +1

      Ciao Luca grazie per la precisazione, non l ho specificato perché a mio avviso anche inserendo tutto il calendario gare resta un algoritmo con troppe variabili per essere efficace però qualora si vuole prendere in considerazione questa funzione conviene inserire gli obiettivi in calendario

  • @miles.away.from.nowhere
    @miles.away.from.nowhere 9 місяців тому +1

    Grazie per il video! Dal canto mio ho notato che i tempi di recupero sono enormemente sovrastimati quando si compie un uno sforzo anaerobico anche piccolissimo. Esempio: corsa 60' ritmo facile Z1 o Z2: tempo di recupero 15/20h...poi a seguire faccio 6 o 7 allunghi a sciogliere ed ecco che immediatamente il tempo di recupero schizza a 48h. Ho anche io un garmin 955.

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  9 місяців тому

      Purtroppo come detto alcuni parametri nn sono molto attendibili

  • @maniscalpo90
    @maniscalpo90 8 місяців тому

    Ciao bellissimo video avendo comprato da poco un Garmin 255 mi è stato veramente utile! Avrei una domanda che non riguarda propriamente il video ma sempre il garmin.
    Ho giocato una partita di calciotto con amici e l'ho voluto provare. C'è un dato che mi sembra strano ed è il passo migliore. Mi indica 2.34'/ km, ma avendo diversi momenti di camminata ho un passo medio circa 10 min /km con cirxa 6.5 km di corsa.
    È possibile che ho fatto un tempo del genere?

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  8 місяців тому

      il dato massimo può essere dovuto ad errore, guarda sempre la media

  • @francescocasadei8840
    @francescocasadei8840 8 місяців тому +1

    Il load focus è variabile e basato sulla fase di allenamento correlata alla competizione primaria aggiunta al calendario Garmin. Sullo schermo Load Focus, premendo Start/Stop (in corrispondenza della "i" di info) ti elenca le fasi con le date (Build, Peak, Taper, Recovery) e il load focus è tarato su queste. Non sarà perfetto, ma sicuramente non sono valori arbitrari completamente indipendenti dall'allenamento specifico che si sta seguendo.

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  8 місяців тому +1

      Grazie per lo l'intervento hai ragione non l ho specificato perché anche inserendo il calendario gare resta un algoritmo con troppe variabili per essere attendibile e spesso porta gli atleti fuori strada. Comunque se si vuole utilizzare questo parametro quantomeno è consigliabile inserire gli obiettivi sul calendario Garmin ;)

    • @andreamontefusco5451
      @andreamontefusco5451 8 місяців тому

      Giusto ma due commenti. Primo, si aspira a migliorare anche senza competere. Secondo, sempre centrato sulla corsa. Certo, molto più complesso misurare altri sport. Gia la bici ha più parametri, come n influenza significativa del vento. Comunque, secondo me, sono strumenti che richiedono pensiero critico e competenza.

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  8 місяців тому

      @@andreamontefusco5451 certo tutti ambiscono a migliorare però affidandosi a strumenti non sempre attendibili si potrebbe rischiare di ottenere l'opposto.

  • @emanuelacerchie
    @emanuelacerchie 8 місяців тому

    Buongiorno, mi sapete dire se il rilevamento della frequenza cardiaca del 255, che vorrei acquistare, è preciso o sempre meglio prendere la fascia? Grazie a tutti.

    • @gianlucamorgantini8363
      @gianlucamorgantini8363 7 місяців тому +1

      Ciao Emanuela, la lettura della frequenza cardiaca dirante la corsa, nuoto, etc è certamente più preciso con la fascia, mentre la lettura al polso è raccomandata per esercizi più "statici", come potenziamento o hiit. 💪

  • @alessandrosarcia
    @alessandrosarcia 8 місяців тому

    Grazie del video. Io trovo molto utile alcune funzioni standard come la cadenza, frequenza mia, picchi di frequenza, il tempo di appoggio del piede a terra, il bilanciamento del tempo di appoggio tra sx e dx e le metto in relazione ai dolori muscolari cronici che ho ai polpacci. Il resto è un po' pesante da seguire e non lo ritengo utile

  • @gianluca3993
    @gianluca3993 7 місяців тому

    Meno male che ogni tanto tanto qualuno dice le cose come stanno, senza le solite markettate.

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  7 місяців тому

      Grazie Gianluca, sul canale sempre espresso le mie opinioni ;)

  • @danielec2752
    @danielec2752 8 місяців тому

    Io in genere guardo solo i battiti e le percentuali nelle varie zone, poi per l'allenamento non guardo altri dati.

  • @andreamontefusco5451
    @andreamontefusco5451 8 місяців тому

    Bravo. Video molto utile. Io ho EPIX GEN 2 PRO, acquistato per le sue caratteristiche di monitoraggio: gps, velocità, dislivelli,…e per la sua flessibilità nella gestione delle schermate. Praticando molti sport, trovo AGGHIACCIANTE la qualità dei parametri Raediness, carico,… Per questi sistemi, 2 hr e 40 min di sci in neve fresca sono attività di recupero😂 tanto che nel pomeriggio mi suggeriva delle ripetute sprint ad alta intensità (ho 60 anni….). Ottimo orologio per misurare parametri oggettivi, inutili le funzioni di predizione (tranne HRV, utile)

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  8 місяців тому +1

      Ciao Andrea hai ragione su alcuni parametri siamo distanti dalal realtà sui dati oggettivi ha ottime misurazioni ;)

  • @pietro4836
    @pietro4836 9 місяців тому +1

    Ottimo video grazie! In effetti il training status non ci prende sempre.. ad esempio 2 ore di allenamento in palestra (pesi) non li considera quasi nulla aumentando di pochissimo i valori, anche se ti sei allenamento duramente

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  9 місяців тому +2

      si sulla rilevazion del carico in palestra stendiamo un velo pietoso

    • @pietro4836
      @pietro4836 9 місяців тому +1

      @@YourPersonalBest infatti.. una semplice passeggiata di 20 minuti viene vista dal Garmin come più allenante di 2 ore di palestra.. assurdo!

    • @Lrnz9
      @Lrnz9 8 місяців тому

      Io ho avvertito lo stesso problema e l’ho risolto indossando la fascia cardio anziché usare il sensore del mio fenix.
      Cambiato radicalmente. A pari allenamento, prima avevo dei carichi bassissimi e quasi ridicoli pensando al lavoro fatto e da quando uso la fascia sono molto più veritieri.

    • @pietro4836
      @pietro4836 8 місяців тому

      @@Lrnz9 ciao. Io uso sempre la fascia cardio. Non mi fido del sensore ottico dei garmin durante l allenamento, che sia corsa o palestra! Solo gli ultimi Huawei hanno sensori davvero precisi (provati personalmente). E in ogni caso mi aumenta di poco il training status.

  • @enricopiumatti7918
    @enricopiumatti7918 9 місяців тому

    Mesi fa, passando dal 245 al 255 ho notato un abbassamento del valore di Vo2max e dunque della previsione gara. Mi sembrano molto più attendibili quelli del 255. Prima erano sovrastimati.

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  9 місяців тому

      Ciao Enrico, sicuramente hanno migliorato l'algoritmo purtroppo però non sono valori attendibili per tutti gli atleti, funziona con alcuni per altri invece sbaglia di molto

  • @chiffe83
    @chiffe83 9 місяців тому +1

    Io sono riuscito ad avere Training Readiness 1 🤓

    • @lucagessi-creatives
      @lucagessi-creatives 9 місяців тому

      Anche io in questo momento 😂

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  9 місяців тому +1

      Si capita, soprattutto il giorno dopo una gara

    • @simonabovo6703
      @simonabovo6703 9 місяців тому

      Io ce l’ho quasi sempre dopo un lungo non propriamente lento 😂

  • @molotovx83
    @molotovx83 9 місяців тому

    A ottobre appena inizato gara trail da 50km con 3900d+ la mia performance condition era a -2😂😂😂😂😂 ed ero appena al primo km...😅😅😅

  • @marcods834
    @marcods834 9 місяців тому

    Sono d’accordo su tutto, l’hrv ci prende anche se ci si sta per ammalare (per un paio di giorni ho avuto un hrv stranamente molto basso ed al terzo giorno avevo l’influenza).
    Il resto dei parametri va di pari passo con gli allenamenti quotidiani suggeriti dal garmin…ho stabilito il mio record su una 10km nel giorno in cui il garmin mi diceva di far recupero (su di me funziona particolarmente male dato che spesso lavoro di notte e non registra dati sul sonno correttamente).

  • @uraganoanalek651
    @uraganoanalek651 8 місяців тому

    Io per non sbagliare mi baso su gli allenamenti che mi dai, il garmin mi dice se ore overtraining recupero, sbilanciato e via via..... Non è attinente

  • @MrSalseromax
    @MrSalseromax 8 місяців тому

    Utilizzo il passo al km,il battito e la potenza espressa .con queste 3 misurazioni riesco a pianificare i miei allenamenti.tutto il resto sono dati che non considero poiché sono ignorante nel saper interpretare tali dati.

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  8 місяців тому

      velocità, Fc e Potenza e sei in Pole position ;) Io guardo anche HRV, Fc a riposo e i dati del sonno ;)

  • @mauromalagnini9103
    @mauromalagnini9103 9 місяців тому

    Video molto interessante. Come consideri gli allenamenti proposti dal Garmin?

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  9 місяців тому +1

      Ciao Mauro, ne parlo in questo video: ua-cam.com/video/zYW7PsoutK0/v-deo.html

  • @lorenzobianco1329
    @lorenzobianco1329 9 місяців тому

    il garmin solar instinct ha queste funzionalità?

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  8 місяців тому

      Alcune si, altre mi guarda sul sito garmin x le specifiche

  • @RobertoCasadei-o6k
    @RobertoCasadei-o6k 8 місяців тому

    Paolo mi sai dire cosa ha creato problema Hardware al mio fenix solar pro da doverlo rottamare perché nessuno me lo ripara con appena 9 mesi d'uso

  • @luyi3086
    @luyi3086 9 місяців тому

    I dati sono interessanti ma vanno sempre valuati ascoltando le proprie sensazioni

  • @massimilianocassol7252
    @massimilianocassol7252 9 місяців тому +3

    Mi trovi d'accordo. HRV lo guardo con più attenzione, gli altri invece li leggo e mi fermo lá, soprattutto il training status a cui proprio non do importanza.

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  9 місяців тому +1

      Esatto ;)

    • @Rikman48
      @Rikman48 9 місяців тому

      Purtroppo i dati relativamente ai dati fisiologici di Garmin non sono assolutamente affidabili, VO2MAX, HRV, STAUS TRAINING ECC. HRV la controllo con HRV4Training molto più affidabile. Appassionato di tecnologia ho utilizzato tutti i dispositivi Garmin sia per Running che per Bici da corsa, dalla serie Fenix alla serie Forunner per il Running e la serie Edge per il ciclismo su strada(attualmente uso Forerunner 965 e Edge 1030 Plus), perfetti per dati tecnici come passo distanza rilevamento satellitare, ma molto inaffidabili sui dati fisiologici.

  • @gianlucamorgantini8363
    @gianlucamorgantini8363 9 місяців тому

    Grande Paolo! Un po' di chiarezza non fa mai male! 👏

  • @sentieri
    @sentieri 9 місяців тому

    Pensi che i nuovi garmin fenix abbiano delle funzioni superiori rispetto ai modelli precedenti 5/6 a livello di hrv? Serve sempre la fascia cardio?

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  9 місяців тому

      Almeno che nn si stata aggiunta recentemente il fenix 5 e 6 nn tracciano l HRV

    • @stefanogiammarco3012
      @stefanogiammarco3012 8 місяців тому

      ciao @@YourPersonalBest ho un fenix 6x pro e traccia HRV da sempre. Funzione molto utile. grazie

  • @zamparinimauro
    @zamparinimauro 8 місяців тому

    Ottimo video. Grazie Paolo.

  • @marcobiscontin4513
    @marcobiscontin4513 9 місяців тому

    Mi deve arrivare un 255 a giorni per cui sicuramente mi perderò nei millemila dati venendo da un "modestissimo " polar m430😢

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  9 місяців тому +1

      Ti divertirai ;)

    • @francesconazzarro4395
      @francesconazzarro4395 9 місяців тому

      ​@@YourPersonalBestgrande coach!! Sempre contenuti eccellenti! A tal proposito, posso chiederti, per favore, se ne credessi uno dei tuoi precedenti??? Anch'io, vengo da un.. 310xt ormai defunto.. E vorrei fare un saltino di Qualità vorrei divertirmi anche io 😊. Grazie Paolo

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  9 місяців тому +1

      @@francesconazzarro4395 Grazie Francesco, il vecchio l'ho dato via al tempo quando ho acquistato il uovo modello, comunque si trovano delle buone offerte ;)

  • @stefaniar.6938
    @stefaniar.6938 8 місяців тому

    🔥🔥🔥🔥

  • @antom6837
    @antom6837 9 місяців тому

    Cosa ne pensi delle Previsioni gara, le trovi attendibili o comunque utilizzabili per valutare miglioramenti ?

    • @massimilianocassol7252
      @massimilianocassol7252 9 місяців тому +1

      Nel mio caso sono sovrastimate, mi darebbe tempi assurdi. Usalo in senso relativo e vedi se i tempi si abbassano, senza guardare al valore assoluto.

    • @YourPersonalBest
      @YourPersonalBest  9 місяців тому +2

      Purtroppo dipende dalle tue caratteristiche, in alcuni soggetti è attendibile in altre completamente sballato

    • @riccardotucci2022
      @riccardotucci2022 9 місяців тому +1

      Facendo un confronto con mio Fratello (entrambi corriamo sotto i 37:00 i 10 km) le nostre stime sono diverse la mie e sempre esatta anche nella mezza maratona mentre nel caso di mio Fratello gli da tempi 10/12 sec a km in meno. La differenza credo sia nel peso, siamo entrambi alti 170 ma io peso 68kg mio fratello 59kg probabilmente l'algoritmo tiene conto anche del peso.

    • @antom6837
      @antom6837 8 місяців тому

      @@massimilianocassol7252 Si, infatti e' quello che faccio, nel mio caso sovrastima di circa 2 min nella mezza