La Paralisi Calcistica, Analisi di Svizzera - Italia | Ep.4

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 чер 2024
  • Il più grande errore di Luciano Spalletti coincide con l'implosione della Nazionale agli Europei.
    Analisi di "Svizzera - Italia" e profonda riflessione sul rapporto tra esigenze e identità
    Seguimi su Instagram: / tecnicadibase
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 197

  • @pizzardiluigi6950
    @pizzardiluigi6950 5 днів тому +188

    Portate sto ragazzo in qualche testata giornalistica seria. Oltre alle idee c’é una teatralità nel tono vocale, che si abbassa e si alza a seconda delle circostanze, che é naturale e che solo chi fa giornalismo o é abituato a parlare in pubblico ha. Narrazione fluida dei concetti senza nessun copione, solo idee chiare che vanno senza interruzioni

  • @f----3nom5
    @f----3nom5 5 днів тому +64

    analisi impeccabile, parlantina fluida e capacità di mettere in luce le criticità. Complimenti davvero

    • @zerosette1242
      @zerosette1242 4 дні тому

      Ma non riusciamo nemmeno a sopravvivere! Altro che calciatori superpagati!

  • @francescocisco4235
    @francescocisco4235 5 днів тому +32

    Mamma mia ti adoro. Sei riuscito ad evidenziare e a spiegare a parole quello che tutti noi tifosi abbiamo pensato quando abbiamo visto i giocatori stare in campo. Complimenti davvero

  • @lucalancieri5802
    @lucalancieri5802 4 дні тому +10

    Mi accodo ai complimenti fatti da altri. Ti ho iniziato a seguire negli ultimi tre mesi e ho trovato un ragazzo che davvero merita. Fai INFORMAZIONE, sei uno dei pochi che porta interi spezzoni di interviste dopo averle sentite tutte senza fare titoloni clickbait inutili. Spero di poter lavorare con te un giorno e che a prescindere tu possa continuare a lavorare con la tua passione in ambiti sempre più importanti.
    Per quanto riguarda l'Italia volevo aggiungere questo:
    concordo in pieno sull'atteggiamento e concordo sul pensiero tuo e di Repice sul poco adattamento di Spalletti, ma per me l'attenuante delle poche partite regge e non poco, così come reputo un punto di partenza l'ammissione di colpe da parte di Spalletti che ha capito di dover imparare a fare il CT, non l'allenatore. Ho fiducia in lui e mi auguro che le cose cambino presto, ma tutto deve nascere dalla voglia di indossare la maglia azzurra. Io corro nelle partitelle con amici e loro camminano agli ottavi di un europeo, per me è inammissibile.
    Per quanto riguarda il modulo a 3 o a 4 purtroppo io penso che abbia inciso molto l'infortunio di Acerbi, ma a prescindere vorrei dire a chi parla di blocco inter, che purtroppo pur avendo giocatori forti come Barella, Dimarco e Bastoni nessuno sa fare il Calhanoglu o il Thuram ne tantomeno il Mhkitarian che per me è il giocatore più importante della squadra di Inzaghi. Il problema sta in altro.
    Sinceramente penso anche che come Spalletti doveva adattarsi, i giocatori non si sono adattati. Non è ammissibile a questi livelli rendere 9 da esterno e 0 da terzino. Per la maglia si DEVE fare uno sforzo e spero verrà capito.
    Infine volevo chiederti un parere sui giovani... penso che vadano cambiate molte cose ancora e sarebbe importante fare percorsi come quello di Calafiori o lo stesso Dimarco (ossia andare all'estero per crescere), così come sarebbe importane continuare il percorso con le U23 come faranno Juventus, Atalanta e Milan il prossimo anno.
    Ma detto tutto questo.. siamo davvero così indietro? Calafiori e Fagioli sono ad esempio giocatori giovani molto forti e che hanno spazio, non saranno Bellingham e Yamal, ma sono giocatori bravi e comunque abbiamo una nazionale giovane escludendo Jorginho/Darmian/Dii Lorenzo/El Shaarawy. Si può fare molto, anzi si DEVE fare molto però io sono anche dell'idea che un po' più di INFORMAZIONE e PASSIONE come quella che porti tu piuttosto che critiche infondate e notizie fatte solo per creare polemiche, possano solo fare bene ad una nazionale e a dei giocatori che hanno bisogno di un po' di amore, di vero amore, tipo quello madre-figlio. Un amore severo, ma infinito, non un amore che c'è solo se si vince l'europeo.
    Grazie per i tuoi spunti.

  • @EmilianoC04
    @EmilianoC04 5 днів тому +14

    Caduta di stile di Spalletti, bocciato assolutamente in questo caso e come sempre ottima analisi la tua 👍.

  • @domenicoveneziano1594
    @domenicoveneziano1594 5 днів тому +24

    Spaletti e' un arrogante (come Allegri) che non accetta di cambiare lui. E comunque lui le colpe se l'e' prese dicendo pero che i giocatori sono scarsi. La colpa nn e' in breve sua. Bella roba. Te bravo hai spiegato tutti gli errori

    • @francescogaza5919
      @francescogaza5919 5 днів тому +1

      Secondo me è proprio il contrario. Sono dell'idea che la juve di quest'anno, come l'Italia, non aveva le qualità per fare un questo tipo di gioco. Ci si dimentica troppo in fretta che allegri si adatta alla squadra cambiando modulo e tipo di gioco e infatti vorrei ricordare la Juve 16/17 quanto giocasse bene. In tv ci sono troppe persone che non riescono o non vogliono ricordarlo

  • @user-rj4dw6zc4o
    @user-rj4dw6zc4o 4 дні тому +5

    Bravo e competente. L' analisi tattica è ottima. Aggiungerei che Cristante ed ormai di Lorenzo non sono da Nazionale. Di marco in formazione tutta la vita. Chiesa a sx e non dx. Spalletti: direi molto meglio si dimetta : le sue idee ,spostando nei ruoli e cambiando la formazione più volte ... credo che i giocatori non abbiano né gradito né...capito.

  • @luigidivaio4483
    @luigidivaio4483 4 дні тому +4

    Bravo, cercavo un video del genere. Meglio di 1000 giornalisti sportivi, parlano di cagate, come tutti i giocatori hanno pressato (passivi) è la chiava della disfatta italiana.

  • @aureliolamalfa2861
    @aureliolamalfa2861 4 дні тому +1

    Un analisi maniacale e veritiera al tipo di prestazione effettuata dagli azzurri. Così facendo non solo metti in mostra tutte le criticità della squadra ma proponi le eventuali soluzioni che dovrebbe effettuare. Spero di vedere altri video costruttivi e formativi di questo tipo

  • @robertodistinto4956
    @robertodistinto4956 20 годин тому

    “Non abbiamo scelto nulla” la sintesi perfetta. Tutta l’analisi comunque sempre puntuale e pertinente. Complimenti.

  • @Tonylaces
    @Tonylaces 4 дні тому +2

    Complimenti per l'analisi e per il canale. Non seguo molto il calcio (principalmente solo la Nazionale) e devo dire che hai un bel modo di esporre quello che pensi.

  • @giacomoboga986
    @giacomoboga986 5 днів тому +15

    Io non capisco perchè abbia giocato Mancini al posto di Buongiorno. Mancini alla Roma fa il braccetto, non è un marcatore puro. Buongiorno invece al Torino è un vero difensore centrale. E anche Bastoni è braccetto. Comunque complimenti davvero per queste analisi. Sei veramente bravo

    • @simone.simone
      @simone.simone 4 дні тому

      Domanda da profano: non esistono difensori capaci di giocare sia a 3 che a 4? Cioè siamo nel 2022 in NBA hai i centri che tirano da 3 e i difensori del calcio sanno giocare solo a 3 o a 4? È una provocazione ma anche una domanda vera e propria

  • @AlexCadoni
    @AlexCadoni 4 дні тому +2

    Bravo, bellissima analisi. punti chiari, fondati, ben analizzati ed esposti. Sono d'accordissimo!

  • @wawos17
    @wawos17 5 днів тому +7

    Ottima scoperta! Complimenti per il tuo canale e il tuo lavoro. Appena iscritto.

  • @melchiorreancona3889
    @melchiorreancona3889 День тому

    complimenti per la miniserie. Questi sono i video seri e costruttivi da fare per gli amanti del pallone. I "SUPERSFOGHI!1!" hanno stufato

  • @caterinaruocco2334
    @caterinaruocco2334 День тому

    Più competente questo ragazzo che 100 opinionisti da strapazzo sempre in TV!!!... Una squadra di calcio seria lo dovrebbe assumere per il supporto tecnico che può dare!!!... complimenti!!!

  • @francescoquadarella
    @francescoquadarella 5 днів тому +3

    Grazie per questa analisi, super super interessante!

  • @claudioracanella
    @claudioracanella 3 дні тому +1

    Complimenti, belle analisi, chiare e profonde . Continua così!

  • @jjavalon
    @jjavalon 4 дні тому +3

    Bravissimo analisi perfetta. Lo spezzone in cui Spalletti descrive la pressione alta non l’avevo sentito. Non c’è dubbio che lui il calcio lo conosce e lo sa fare. Iscrizione al canale dovuta!

  • @danielecusmano8961
    @danielecusmano8961 4 дні тому +1

    Le migliori analisi, bravissimo 👏👏👏

  • @sgarbus26
    @sgarbus26 4 дні тому +3

    Ottima analisi. Dopo un disastro simile qualsiasi allenatore avrebbe dovuto dimettersi. Mi sa che sta pure sulle balle ai giocatori visto l'atteggiamento, ingiustificabile, in campo. Per loro è sembrato un peso scendere in campo.

  • @andreamarca3294
    @andreamarca3294 4 дні тому +1

    Ma io ti faccio i complimenti 👏, analisi curata e semplice per tutti, bravo!ho pensato le stesse cose ma tu le hai esposte con chiarezza

  • @emanuelefrancescangeli9166
    @emanuelefrancescangeli9166 5 днів тому +7

    tutto giusto. Ci sarà un motivo se abbiamo vinto con Lippi, Mancini e Bearzot... in nazionale ancora più che nei club ( anche se per me la Roma sarà sempre l'unica cosa che conta) non si combatte per se stessi e per le proprie idee. Si combatte per tutti, Spalletti, come al solito aggiungerei, ha voluto combattere le sue solite battaglie personali e questo è il risultato.

  • @giuseppemennella1581
    @giuseppemennella1581 4 дні тому +3

    un grande non ho parole!!!!!

  • @lupash
    @lupash 4 дні тому +7

    Nessuno mi toglie dalla testa che NON abbiano giocato la partita. Non ne intuisco il motivo a tutt’oggi. I problemi tattici li hai evidenziati in maniera magistrale, ma poi i giocatori non corrono e non si impegnano, e sbagliano perché non giocano ancor prima che confusi.

    • @matteodemattia
      @matteodemattia 4 дні тому +1

      la mia ragazza che guarda rarissimamente il calcio ma capisce di meccanismi di gruppo ha detto lo stesso. Sembrava fossero là per sbaglio. Non hanno "sbagliato"la partita. Non l'hanno proprio giocata.. 😢😢😢

    • @mirkoventuri9919
      @mirkoventuri9919 4 дні тому

      Calcio scommesse ti dice niente?

  • @f2fitaly419
    @f2fitaly419 4 дні тому +2

    Bellissima analisi. Bravo.

  • @federicoandreozzi12
    @federicoandreozzi12 4 дні тому +3

    Rispondendo alla tua domanda: per me adattarsi sempre!!! È naturale che ogni allenatore dia una sua impronta alla propria squadra, e ad alti livelli (dove puoi "sceglierti" molto di più gli interpreti, che sia tramite il calciomercato o le convocazioni nel caso delle nazionali), ma la vedo come un cosa che viene da sé e la lascerei più a livello caratteriale che altro. Ci sono troppe variabili, dagli uomini a disposizione fino ai valori in campo nelle singole partite, per pensare di "giocare in un solo modo". Detto questo, come te, sposo la filosofia di Spalletti e penso che sia giusto proseguire con lui, a patto di ricominciare a vedere una cosetta che si è nominata tanto e che ci è mancata parecchio in campo: coraggio.
    Peccato sia finita questa serie perché l'avrei guardata all'infinito e perché Lucianone nazionale, comunque sia, parla tecnico in conferenza, e ascoltarlo è piacevole.

  • @LCkreator
    @LCkreator 2 дні тому

    Intanto complimenti perché sei bravissimo, infatti mi sono iscritto ed ho condiviso buona parte dei tuoi video su questi Europei 2024 scandalosi per quanto riguarda la nostra nazionale. Spero che tu possa e voglia continuare a fare video di analisi in merito ai prossimi appuntamenti della nazionale.

  • @maxbramani
    @maxbramani 2 дні тому

    grazie per questi video

  • @pierluigidelgiudice6898
    @pierluigidelgiudice6898 2 дні тому

    SEI BRAVO. Ti meriteresti di stare in qualche trasmissione televisiva più di molti personaggi. ancora bravo

  • @MadHatProduction017
    @MadHatProduction017 2 дні тому

    Non capisco una mazza di calcio ma una persona come te sto a sentirla parlare volentieri per imparare qualcosa

  • @marcosoldi3144
    @marcosoldi3144 4 дні тому +1

    sei un grande, sul dilemma morire con le proprie idee o abbandonarle, abbiamo visto tecnici metterci anni ad emergere pur mantenendo le proprie idee ( Gasperini) altri tecnici cambiare idee nonostante i successi ( guardiola )

  • @rosariorusso7777
    @rosariorusso7777 4 дні тому +4

    Penso che visto che spalletti non è riuscito a dare all italia il suo gioco.. si doveva giocare bassi e provare a giocare in contropiede all italiana all antica.. magari si perdeva ugualmente ma non senza giocare o tirare in porta.. cmq l analisi è perfetta ed evidente.. una squadra messa male in campo e confusa... l italia di mancini mi piaceva perchè sapeva quando dominare e quando giocare bassi e in contropiede.... mi ricordo la semifinale contro la spagna dove nel secondo tempo la spagna dominoʻ il possesso e a centrocampo non prendemmo più un pallone.. l italia arretroʻ e ripartiva in contropiede tanto che poi chiesa segnoʻ quel gol meraviglioso,questa italia invece ha insistito con dei meccanismi non assorbiti da parte di tutti e si e capitolato in malo modo

  • @giulitv3128
    @giulitv3128 3 дні тому

    Devo dire che questo è il primo video tuo che ho guardato. In verità con pregiudizio vedendo il tuo viso così giovane ho pensato: vediamo che cazzate dice sto qua ....
    Poi però devo ammettere che mi hai fatto ricredere. Bravo. Mi sono anche iscritto al canale

  • @andreaaliberti9349
    @andreaaliberti9349 5 днів тому +9

    Dal vivo si notava che non avessero voglia, ma con questi fermo-immagine mi sta risalendo la rabbia porco dio. Bellissimo video comunque!

    • @yakkaz
      @yakkaz 4 дні тому

      Ma. Non. Ti. Vergogni. A. Usare. Questo. Ignobile. Linguagio. La. Politica. E. La. Religione. Non. Apartengono. A. Questo. Discorso. Posa. La. Bottiglia. Datti. Una. Calmata. Ritorna. A. Dormire. Oppure. Vai. A. Pascolare. Le. Tue. Amiche. E. Mangia. Anche. Tu. Un po’. Di. Erba. Mi. Raccomando. Non. (((Fumarla)). Ps. Non. Volevo. Apostrofarti. Ma. Mi. Ai. Indotto

  • @paolomichetti2048
    @paolomichetti2048 4 дні тому +1

    Ottima come la precedente analisi!

  • @ivanettorre7562
    @ivanettorre7562 4 дні тому +2

    Mamma che analisi che hai fatto...complimenti

  • @Takemeouttahere01
    @Takemeouttahere01 4 дні тому +1

    Non commento mai un video di UA-cam, ma volevo solo farti i complimenti. Veramente bravo.

  • @gaetanodav7477
    @gaetanodav7477 2 дні тому

    Bravo, complimenti

  • @carloafff573
    @carloafff573 4 дні тому +1

    Complimenti ❤

  • @macchi6704
    @macchi6704 4 дні тому +1

    Bellissima analisi! Non ho mai visto una partita così, davvero mai... Squadra forse ammutinata, giocatori quasi più sollevati dopo l'eliminazione.

  • @bilallambardi3948
    @bilallambardi3948 5 днів тому +8

    In casi come questi i problemi di tecnica e di tattica passano in secondo piano, sei ad un ottavo di finale di un campionato europeo e stai rappresentando la tua nazionale che dovrebbe essere letteralmente il sogno di chiunque giochi a calcio. non puoi fare 90 con un atteggiamento svogliato ed imbarazzante. questo per me è disinteresse per la causa oltre a tutti i problemi tattici. sarà un discorso un po' qualunquista il mio, ma penso che il problema principale sia questo.

  • @PunkInDrublik86
    @PunkInDrublik86 4 дні тому

    Non seguo il calcio, eccetto in occasioni sporadiche tipo le partite importanti della nazionale... Però questo video l'ho visto tutto e, secondo me, sei davvero bravo e farai strada 💪
    Rimango, però convinto, che il problema principale della squadra attuale sia legato ai cognomi dei calciatori. Improponibili...

  • @robyone7729
    @robyone7729 4 дні тому +1

    Accidenti quanto sei bravo! Finalmente un Analisi degna di questo nome!!! Complimenti davvero!
    Dopo la disfatta Svizzera ho guardato molti video su yt per sfogare la mia frustrazione. Ma sono tutti solo "bla bla bla... so tutto io". Compreso le analisi di vari giornalisti sportivi e ct. Chiacchiericci inconcludenti da bar farciti di inutili e volgari offese.
    Il mio parere sulla nazionale si basa sulle continue urla di Spalletti dalla panchina e dal suo volto sconsolato: i ragazzi non sono riusciti a fare quello che lui chiedeva. Il perche' non lo so. Magari perche' sembravano tutti dei mollaccioni?
    Comunque, se abbiamo giovani come te forse c'e' speranza ancora per il calcio italiano. Prosegui con le tue Analisi per favore.

  • @zumpkin
    @zumpkin 4 дні тому +1

    Bel video, bravo! Considerando che i giocatori non hanno risposto alle ripetute richieste del CT di cambiare assetto a centro campo durante il primo tempo, mi rimane il dubbio se il problema sia il CT (senz'altro con tante colpe) o dei giocatori che non lo seguivano e non lo volevano seguire.

  • @JJ_991
    @JJ_991 3 дні тому

    Bravo cazzo, bravissimo 👏

  • @gabrieleblasutig2019
    @gabrieleblasutig2019 4 дні тому

    Bravissimo!!!!!

  • @martineden4371
    @martineden4371 3 дні тому

    Vabbè sono le analisi che faceva Allegri nelle conferenze stampa, quanto mi mancano... Comunque mi sono iscritto...Buinanotte

  • @ciuccianonnetto
    @ciuccianonnetto 5 днів тому +7

    Il problema non è stato solo tecnico-tattico ma anche attitudinale, i giocatori per la propria nazione dovrebbero sputare sangue come nell'europeo con Conte ad esempio. In questo europeo è mancato tutto quindi non so con quale base si possa ripartire da Spalletti, stima come allenatore ma forse come ct ci vuole un'altra figura

  • @roccoa6818
    @roccoa6818 3 дні тому

    Thanks for such an informative podcast been watching Italian soccer 66 my first recollection 70 when I came over to the USa and this team was a total embarrassment except for Gigi not for their scarce quality but more importantly for the lack of effort that was shown by much lesser nations😢

  • @flaviopizzuti3683
    @flaviopizzuti3683 2 дні тому

    Il fatto che abbia giocato male anche Cristante fa pensare, lui che alla Roma raramente sbaglia a livello puramente tattico, non ci ha capito nulla... oltre ciò, sono completamente d'accordo con ogni singolo punto della tua analisi.

  • @mimamima7428
    @mimamima7428 3 дні тому

    Grande

  • @rosariomilazzo7958
    @rosariomilazzo7958 4 дні тому

    Finalmente un commento tecnico intelligente

  • @roccoa6818
    @roccoa6818 3 дні тому

    Case in point Gigi makes great save and 38y old Modric beats an Italian defender to rebound. Vargas comes into the box and no one confronts him game over. I just felt that most of players wanted to come home and start le vacanze un po’ piu’ presto.

  • @torranodistefano
    @torranodistefano 2 дні тому

    Veramente bravo... mi sono andato a rivedere tutte le partite per capire gli errori fatti.... dubito che tanti giornalusti e addetti ai lavori si siano presi la briga di rivedere la nazionale in queste 4 partite... essenziale per capire cosa non ha funzionato e gli errori commessi. Aggiungerei quindi alla tua disanima,, errori nel controllo palla, errori negli appoggi e nei passaggi, in generale una confusione mentale sul da farsi palla al piede.. Gli errori, secondo me, iniziano però dai convocati, dagli esclusi e da questa idea di voler affrontare tutti allo stesso modo, volendo imporre il nostro gioco come se gli avversari non esistessero., dimenticando che il meglio la nostra nazionale lo ha sempre dato con una forte difesa e un micidiale contrattacco nelle veloci ripartenze. Mi chiedo poi a che serve cantare con grinta e sentimento l'inno per poi scendere in campo in quelle condizioni psico fisiche, e questa paura degli avversari. In Spagna nell'82, non si cantava l'inno ma hanno vinto il mondiale esprimendo nelle ultime 4/5 partite un bellissimo calcio corale, ognuno interpretando al meglio il proprio ruolo e senza paura di perdere, ne conl Brasile di Zico, ne con l'Argentina di Maradona. Ed evitiamo sti capannelli a "testuggine" ad inizio gara per darsi stimoli e carica che non serve ad una mazza.... e s'è visto. Un'ultima cosa dire che non abbiamo top player, è offensivo per gli svizzeri che ci hanno battuti, giocatori normalissimi, come quelli di Turchia , Olanda ecc...ecc... che ai quarti ci sono arrivati, offensivo, tra virgolette, per i giocatori italiani (strapagati) e, soprattutto, offensivo per le nostre intelligenze ... spero solo la la Svizzera si fermi subito perchè altrimenti già vedo Spalletti e Gravina dire: " avete visto ? Abbiamo perso con una delle semifinaliste...". Addirittura, visto il tabellone attuale... la Svizzera la potremmo ritrovare anche finalista... sarebbe veramente terribile. 😂

  • @donatocancellara1275
    @donatocancellara1275 3 дні тому

    Bravo

  • @MobileCanal
    @MobileCanal 4 дні тому +3

    Sintesi: l'Italia doveva fare il catenaccio e il contropiede. Solo così sappiamo vincere.

    • @rinosant2645
      @rinosant2645 4 дні тому

      Per giocare come la apañaci vuole ben altro che quattro brocchi soppravalutati....

  • @giuseppesoccio8933
    @giuseppesoccio8933 2 дні тому

    Bravo. Sei in gamba.

  • @carmelopante468
    @carmelopante468 5 днів тому +2

    Complimenti per la letterura della partita poi troppe critiche a fagioli che si è sempre trovato 1v2 sulla trequarti e poi pure le convocazioni hanno influito perché la Svizzera aveva tutti giogcatpri mentalmente e fisicamente che venivano da grandi stagioni (freuler xhaka ndoye vargas shar) invece noi gente come orsolini colpani li abbiamo lasciati a casa ) almeno dopo che sai che puoi metterla sul lato tecnico dove sei superiore rispetto al livello fisico e mentale perché non abbassi il baricentro e sopratutto ,non metti darmian a sinistra di Lorenzo e Mancini cristante che non sanno toccare un pallone con i piedi .
    E poi gioca a tre visto che bastoni con la mancanza di calafiori puo giocare nel suo ruolo braccetto sinistro buongiorno può andare centrale che ha fatto una grande stagione e a destra mettere Gatti che comunque sulla marcatura dà sicurezza che magari bastoni non da.
    Sulle fasce mettevi magari di Marco e o bellanova o cambiaso oppure addirittura eslha che lo ha fatto con mourinho il quinto a centrocampo

  • @lellosbarello90
    @lellosbarello90 5 днів тому +4

    poco da aggiungere, siamo una squadra senza qualitá individuali al livello delle migliori nazionali europee e allo stesso tempo abbiamo giocato in maniera impresentabile. Fatico a capire come sia possibile sbagliare passaggi di cinque metri, e non é un'iperbole dato che davvero abbiamo perso dei palloni del genere senza pressione. Spalleti, che io ho sempre adorato, da interista, é il principale responsabile in quanto i giocatori li ha scelti lui e l'atteggiamento sconfitto che hanno avuto per quattro partite puó essere solo colpa sua. Detto ció le partite si vincono nei contrasti e nelle mezze palle e se gli svizzeri ti mangiano ogni volta vuol dire che tanti giocatori sono indegni di questa maglia. Per il futuro é dura essere ottimisti, non vedo un ricambio sufficiente per cambiare la rotta e il modniale non é lontano. PS grazie come sempre per i video

  • @simone.simone
    @simone.simone 4 дні тому

    Io non capisco nulla di calcio quindi veramente questi video sono illuminanti. Quello che non capisco è come diamine è possibile che non si riescano a colmare neanche quei problemi in cui basterebbe metterci più voglia per migliorare? Perché non siamo più aggressivi (non cattivi)?

  • @supergianvi
    @supergianvi 4 дні тому

    Complimenti, sarai un ottimo coach e motivatore! Non credi ci possa essere la possibilità che i giocatori siano entrati in contrasto con Spalletti e l'abbiano boicottato? Perchè sembra assurdo che dei professionisti, per quanto non fuoriclasse, interpretino tutti la partita nel modo sbagliato e lo facciano.. camminando e facendo movimenti sbagliati, come hai detto tu nel video!

  • @jacopodimaio9044
    @jacopodimaio9044 5 днів тому

  • @O_sarracino
    @O_sarracino 9 годин тому

    Potresti fare l analisi di germania spagna grazie?

  • @rossella1619
    @rossella1619 3 дні тому

    Mamma mia un disastro totale, ad un certo punto pensavo si fossero venduti la partita ahahah erano tutti fermi, non c’è stata proprio prestazione. Al primo goal nessuno gli correva dietro

  • @robertosimeoni6663
    @robertosimeoni6663 4 дні тому

    Condivido il commento sano, onesto e sagace. Se Spalletti che rimane un ottimo allenatore ammettesse quanto sopra affermato dal tuo commento, salverebbe almeno la faccia sua e di tutta la delegazione italiana.

  • @NicolaTorri-e1v
    @NicolaTorri-e1v 3 дні тому

    Analisi perfetta , siamo troppo morbidi in mezzo , manca la fisicita e l'atletismo per competere a certi livelli , certe situazioni sono imbarazzanti e sono d'accordo ma tutto passa dal gioco , e credo che ci portiamo dietro l'altro europeo dove siamo stati in grado di mettere in difficolta tutti a livello fisico , ma avevamo sia corsa sia gamba . Ad oggi abbiamo le qualita per competere ma non siamo pronti a livello di duelli fisici , nell'andare addosso al uomo e sporcare la loro palla , ma non dobbiamo per questo a mio avviso rinunciare alla pulizia quando c'e l'abbiamo perche tanto si passa di li . Poi aggiungerei che tonali era squalificato e che piaccia o no e il piu completo per aggressione , pressione , contesa e spazi da occupare senza palla , detto questo io sto con luciano perche credo che in nazionale dobbiamo ambire al massimo la condizione fisica del singolo é palese che sia fuori contesto ma non per colpa certo della nazionale , piuttosto della serie a , credo che la forma non basti , dobbiamo passare e battere il muso nel gioco se poi ci sara un miglioramento dell'atletismo allora torneremo , ma non dobbiamo perdere la bussola si passa dal giocare bene al calcio , con idee .

  • @s.b.2279
    @s.b.2279 4 дні тому

    Analisi lucida e veramente ben fatta. non sono d’accordo sul fatto che una delle ragioni della prestazione orripilante sia la qualità dei giocatori. La Svizzera non ha fenomeni, eppure ha giocato la sua partita. Noi abbiamo fatto un solo tiro in porta! Eravamo messi male in campo e non abbiamo fatto nessun pressing, in tutte e quattro le partite. Questa è la ragione, ed è solo attribuibile all’allenatore. Cos’è questa cosa che ci manca gamba? Ne abbiamo esattamente quanto gli altri, Spalletti con le sue elucubrazioni incomprensibili, ha complicato il problema oltremodo. Il pressing va fatto, alto, punto e basta.

  • @s.amu_
    @s.amu_ 5 днів тому

    per me identità di gioco completamente assente, trovo infatti somiglianza fra l'italia e l'inghilterra dove però fanno la differenza i grandi campioni foden, bellingham , kane ecc. Inoltre in questa partita secondo la mia opinione è mancata soprattutto la capacità di ricvere tra le linee quindi riuscire ad abbassarsi , trovare spazio e ricevere palla cosa che invece la svizzera è riuscita a fare senza troppi problemi dove i nostri marcatori o si staccavano in ritardo dalla linea difensiva o non si staccavano proprio. Infine è da rimarcare come fatto nel video l'impossibilità di uscita dal pressing di questa italia che fin dall'inizio del torneo andava in crisi appena la squadra avversaria andava forte sul primo possesso italiano.

  • @danieleadiutori5020
    @danieleadiutori5020 4 дні тому +2

    L'ha detto Capello eravamo sparpagliati

  • @sandronelli8406
    @sandronelli8406 3 дні тому

    Non concordo sull'opinione finale, perchè Spalletti non si è dimostrato in grado di calarsi nel complesso ruolo di CT, ma le tue argomentazioni le ho trovate ben fondate e ricche di spunti di riflessioni.

  • @luigidilauro1158
    @luigidilauro1158 4 дні тому +1

    Che tempo dovremmo dare a Spalletti se gli appuntamenti della nazionale sono pochissimi, doveva limitarsi in base alle sue convocazioni a rispettare i ruoli dei calciatori nei propri club senza stravolgere nulla, altrimenti cosa li chiami a fare se devi adottare dei cambiamenti,sono tutte competizioni brevi non c'è tempo per fare tanti taccicismi

  • @Panebiancomaurizio
    @Panebiancomaurizio 2 дні тому

    Un allenatore a quel livello deve conoscere più modelli calcistici e adottare il più adatto al momento e caratteristiche dei giocatori

  • @gabrielerusso3414
    @gabrielerusso3414 5 днів тому +1

    Ultimo episodio😢

  • @paolotaru5280
    @paolotaru5280 4 дні тому

    Adesso ho capito!!!!

  • @CristianCiotti
    @CristianCiotti 4 дні тому +1

    Bella analisi, però se non si ha gamba, nessun modulo, nessun sistema, nessun accorgimento porta risultati, secondo me.

  • @abiagio1
    @abiagio1 4 дні тому

    Non ne capisco granché, quindi ci può stare che quella che sto per scrivere sia una sciocchezza: non è che il problema è proprio tutta questa fissazione sulla tattica, quando all'evidenza manca la qualità tecnica?

  • @alexreds3368
    @alexreds3368 День тому

    si condivido tutto , forse il finale non sono d'accordo, dare tempo a Spalletti, le finestre per la nazionale sono quelle , e presto avremo la qualificazione per il mondiale , anche la conference sarebbe importante per il ranking ma lasciamo stare.Non lo so io non lo vedo adatto a fare il CT.Quando è arrivato Mancini, che voleva e ha dato un gioco alla nazionale, è stato bravo a scegliere subito gli uomini adatti a quello che voleva proporre perché poi non hai tempo di addestrarli , io sinceramente di giocatori adatti al gioco di spallettone non ne vedo neanche uno , può darsi che non sia capace a scegliere, analizzando quello che ha fatto al napoli di giocatori non ne ha scelto uno da quello che so io , forse raspdori perché già Simeone non lo voleva , kara non sapeva neanche chi era e lo stesso Kim nono voleva, voleva che restasse a tutti i costi Koulinbaly

  • @nicolanoven4220
    @nicolanoven4220 4 дні тому

    Da quello che si è capito Spalletti per non dire che sono scarsi, dice che sono stanchi (ovviamente non lo può dire). Perché sta cosa della stanchezza non si spiega.
    A questo punto avrebbe dovuto farli giocare a loro piacere durante le amichevoli, senza schemi, per individuare le loro predisposizioni migliori e poi lavorare su quelle per elaborare tattiche, schemi, ecc, in una successiva impostazione. Ma lui, come molti altri in diversi settori, non ha idee, né capacità di interpretazione e di reinventare. Ha imparato un metodo di gioco e si è ingessato su quello. È un po' come chiedere a cantanti fatti e finiti come Piero Pelù e Nek di reinventarsi. Andrebbero in crisi per una proposta del genere. Ormai ti fanno sempre la solita solfa da vent'anni. Idem Spalletti

  • @mirkoventuri9919
    @mirkoventuri9919 4 дні тому +1

    E se i giocatori italiani si fossero venduti la partita, perche hanno scommesso contro la nazionale italiana?

    • @paolodelfino3897
      @paolodelfino3897 3 дні тому

      Dal comportamento che hanno avuto in campo e confrontandolo con quello di tutte le altre squadre..c'è qualcosa che non torna!!...e una indagine sui flussi di scommesse andrebbe fatta ...

  • @luigivergara3461
    @luigivergara3461 4 дні тому

    Io credo davvero poco alla questione stanchezza. Il linguaggio del corpo parla chiarissimo: Spalletti è su un binario e il gruppo squadra su un altro. I ragazzi evidentemente non lo seguono, e Spalletti si ritrova a non avere fra le mani il gruppo. Tifo Napoli e vi posso dire per certo che lo scudetto vinto da Luciano sia merito del suo tenere fra il palmo delle sue mani l’intero spogliatoio, pronto a morire in campo per lui, mentre a Euro 2024 ho avuto la sensazione che i calciatori fossero passivi, svogliati e poco propensi ad applicare la proposta del loro allenatore, nonostante nei loro club di appartenenza, molti di questi, fossero abituati a fare un calcio ideologicamente parlando in linea con quello del CT. Non so le cause che hanno portato a una spaccatura così netta e evidente, ciò che è sicuro è che sta alla federazione capire chi voler seguire. La conferma Spalletti non significa appoggio, che se è stato confermato allora va anche supportato su chi andrà poi a convocare. Le strade saranno 2: o Spalletti verrà cacciato/si dimetterà oppure molti di questi che hanno fatto parte della spedizione Tedesca, con Spalletti in panchina, non giocheranno con la nazionale. Va presa però una posizione forte, bianco o nero, il grigio non è ammesso.

  • @pierlorenzocosta5163
    @pierlorenzocosta5163 4 дні тому

    Ti faccio i complimenti, sei bravissimo. Una domanda che mi sorge spontanea, Spalletti vuole gamba e 1vs1 ma Buongiorno e Bellanova non fanno manco un minuto, quando quel bollito totale di Di Lorenzo le gioca tutte. Hai una rosa da 3421, non ti inventare cose astruse caro Luciano

  • @albertobaudino1963
    @albertobaudino1963 4 дні тому

    Dopo l'Albania ho notato dei segnali che nel calcio sono distruttivi, cioè?! Quasi tutti in mezzo al campo rifiutavano di fare movimenti che sono elementari! Ma c'è stata una spaccatura tra squadra e allenatore!!!

  • @federicoanzalone
    @federicoanzalone 3 дні тому

    Wow analisi chiara fatta da una persona competente, complimenti

  • @_left_eye
    @_left_eye 5 днів тому +1

    Lo dico sul serio: se conoscessi qualcuno in figc ti proporrei per curare la comunicazione del calcio di Spalletti, tipo un collaboratore che spiega ai comuni mortali i movimenti e le strategie applicate. (O non applicate, nel caso dell’Italia anarchica e indolente che abbiamo visto)
    Secondo me sarebbe utile anche ai convocati. Dai, lo dico: dovresti diventare una cosa a metà tra l’interprete e il badante di Unlucky Luciano

  • @fablapp
    @fablapp 2 дні тому

    Sul dare tempo se ne può discutere. Hanno parlato di progetto triennale. Ok ci può stare ma delle valutazioni intermedie sono necessarie per capire se il progetto è’ sulla carreggiata giusta… così si fa in ambito lavorativo. Sembra purtroppo che la prima verifica sia fortemente negativa…. Ora c’è’ la nations….. se non si vedesse una inversione di rotta io sarei portato a correre ai ripari interrompendo questo percorso e chiamare un Ranieri per esempio!

  • @robertorulli1959
    @robertorulli1959 4 дні тому

    La fine del video è l'emblema di spalletti e credo che noi romanisti lo conosciamo molto bene...ma spalletti è così punto sono gli altri che si devono adattare a lui e per questo che ha vinto solo uno scudetto in una piazza che non vinceva da 36 anni e nella roma di totti e perrotta, poi é solo stato uno che ti portava in champions per poi andare a vincere con un altro

  • @acojone6110
    @acojone6110 4 дні тому

    Grande analisi, Spalletti molto deludente purtroppo, però credo anch'io che sia insensato al momento esonerarlo

  • @hita111
    @hita111 Годину тому

    Dovevamo fare catenaccio e contropiede ma non avevamo i difensori per farlo e nemmeno i centrocampisti e nemmeno gli attaccanti 😂😮

  • @ZaBuZaMoMoChi86
    @ZaBuZaMoMoChi86 4 дні тому

    Scollamento totale tra centrocampo e punte, soprattutto nella fase di prima pressione.
    Movimento senza palla zero,con la palla, confusione totale e giocate da braccino corto,in orizzontale o all'indietro.

  • @Xinsane87X
    @Xinsane87X 4 дні тому

    "Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione." J.R.L.

  • @Giabbone
    @Giabbone 3 дні тому

    Mettersi con la difesa a 3 con questo atteggiamento si rischiava di prendere 4-5 gol

  • @Domenico_Con
    @Domenico_Con 4 дні тому

    Dopo aver sentito le parole di Spalletti è tutto chiaro.😂😂😂

  • @emanuelepetrilli
    @emanuelepetrilli 4 дні тому

    No secondo me la tua disamina soffre di un errore di base e cioè che Spalletti sapesse che questa squadra non ce la fa a seguire il suo gioco. È proprio questo il punto, è stata una sorpresa anche per lui come per noi.

  • @massimoviggiani3378
    @massimoviggiani3378 3 дні тому

    Nessuno parla di preparazione atletica, neanche tu. È il settore più sottovalutato in Italia.

    • @michelemori9004
      @michelemori9004 2 дні тому

      Metá squadra svizzera gioca in Italia quindi credo non sia il poco tempo passato dalla fine del campionato all'inizio del torneo a farti perdere la condizione.

  • @Egvg
    @Egvg 5 днів тому

    Ma come si è conclusa, facciamola anche su altre squadre, tipo su Spagna Germania che è una finale anticipata, ma anche Romania Olanda che giocano bene entrambi, sulla Turchia ecc perfavore ne ho bisogna, ho bisogno di sentire il tuo calcio

  • @MrSalseromax
    @MrSalseromax 4 дні тому

    Ottima analisi ma hai dimenticato un particolare secondo me.ad un certo punto spalletti dice che è COSTRETTO a fare profondi cambiamenti sul sul suo percorso in nazionale.a mio parere non dovrebbe sentirsi costretto (innanzitutto costretto da chi???)ma piuttosto essere duttile alle esigenze e alle risorse disponibili.gia che parli di costrizione in fase di rifondazione non so fino a che punto sia un aspetto positivo e non è facile trovare aspetti ottimistici in tutto questo scebario che si è palesato.

  • @nicom.4586
    @nicom.4586 4 дні тому

    Io credo che lui sia ogni modo orgoglioso, ha sempre sofferto il paragone con altri allenatori..come se fosse un'offesa sentirsi accostare a Mourinho ad esempio...non sia mai a fare la squadra compatta con il 3 5 2, lo paraganovano a Conte, piuttosto facciamo come abbiamo fatto..il suo orgoglio è sopra la vittoria e il gioco che può avere la nazionale..si è dimostrato negativamente superiore, altezzoso

  • @DSU588L1
    @DSU588L1 4 дні тому

    Continua con altre partite dell europeo!!!

  • @giuseppemura3786
    @giuseppemura3786 4 дні тому

    Non so se sono diventato un veggente, ma ho azzeccato in pieno l'eliminazione della nazionale italiana dal campionato europeo 2024 sin dalla prima partita 😂