Pregnenolone. L'ormone che pochi conoscono. Antiaging Maschile. I precursori del testosterone

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 чер 2021
  • Prove considerevoli da studi preclinici e clinici mostrano che gli steroidi e in particolare i neurosteroidi sono importanti modulatori endogeni di diverse funzioni correlate al cervello.
    In questo contesto, resta da chiarire se i neurosteroidi possono fungere da biomarcatori nella diagnosi dei disturbi e potrebbero avere un potenziale terapeutico per il trattamento di questi disturbi.
    Il pregnenolone (PREG) è il principale steroide sintetizzato dal colesterolo nei mammiferi e negli invertebrati.
    Il Pregnenolone ha tre principali fonti di sintesi, le gonadi, le ghiandole surrenali e il cervello ed è sottoposto a varie vie metaboliche che sono modulate in base a vari fattori tra cui specie, tessuti steroidogeni ed enzimi steroidogeni.
    Guardando l’intero quadro degli steroidi, Il pregnenolone è spesso conosciuto come il precursore di altri steroidi e non come uno steroide attivo di per sé.
    In realtà, le funzioni fisiologiche e cerebrali sono state studiate principalmente per gli steroidi che sono molto attivi sia legandosi a specifici recettori intracellulari, sia modulando con elevata affinità gli abbondanti recettori di membrana, i recettori GABAA o NMDA , recettori indispensabili per il consolidamento della memoria e della modulazione degli stati emozionali e dell’umore.
    Tuttavia, quando erano disponibili approcci metodologici altamente sensibili e specifici per analizzare basse concentrazioni di steroidi e quindi abbinare i livelli endogeni di diversi metabolomi steroidei, diversi studi hanno riportato alterazioni più significative nel PREG rispetto ad altri steroidi in condizioni extrafisiologiche o patologiche, suggerendo che il Il pregnenolone potrebbe svolgere anche un ruolo funzionale.
    Il pregnenolone e i suoi derivati promuovono l’attività neuronale migliorando l’apprendimento e la memoria, alleviando la depressione, migliorando l’attività locomotoria e promuovendo la sopravvivenza delle cellule neuronali
    Inoltre, diversi bersagli molecolari di PREG sono stati rivelati nel cervello dei mammiferi e gli effetti benefici di PREG sono stati dimostrati in studi preclinici e clinici.
    Laurea in “Medicina e Chirurgia" conseguita nel luglio 1991 con votazione di 110/110 e lode presso l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: ”Chemioterapia endocavitaria con epidoxorubicina e interferone per via sistemica nella profilassi dei tumori superficiali della vescica”. Nel novembre 1996 ha conseguito la specializzazione in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico “Umberto I” di Roma discutendo la tesi sperimentale: ”L’ecografia trans rettale, il PSA ed il PSAD. Tre metodiche a confronto nella diagnostica del carcinoma della prostata”. Nel 2014 conseguimento di Master di II livello in Andrologia ,implantologia e chirurgia protesica. Nel 2016 conseguimento Master di secondo livello in Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Dal 2018 revisore delle riviste scientifiche Central European Journal of Urology , Hormone and Metabolic Research Journal. Dal 2018 libero docente presso l’Università Federiciana di Cosenza. Nel 2014 vincitore del Doctoralia Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia , nel 2018 Vincitore del Mio Dottore Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 17

  • @giacomoverde9103
    @giacomoverde9103 Рік тому +1

    Puo aiutare nella pssd o post finasteride?

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 Рік тому

    nel morbo di addison il surrene produce ancora pregnenolone ?

  • @esanepoena1018
    @esanepoena1018 Рік тому +1

    Non ci si capisce più nulla...
    I ritmi circadiani della vitamina D sono direttamente proporzionali ai livelli di testosterone.
    Quindi livelli adeguati di vitamina d corrispondono a livelli adeguati di testosterone.
    Livelli adeguati di testosterone garantiscono livelli adeguati di dhea e pregnelonone.
    Ristabilire livelli adeguati di pregnelonone attraverso integrazione fanno il copia ed incolla di quello che ho scritto sulla vitamina D.
    Ristabilire livelli adeguati di dhea attraverso l'assunzione di dhea fanno il copia ed incolla di quello che ho scritto sopra.
    In definitiva basta assumere una sola delle 3 sostanze per avere la "precursione" equilibrata di tutti gli altri ormoni presenti nel corpo?
    Questa è la domanda delle domande perché c'è molta confusione in merito.
    "prendi la sostanza X perché equilibrate tutte le altre".
    "poi c'è la sostanza Y che senza di essa si vengono a creare deficit ormonali rilevanti (ma non c'era la sostanza x che equilibrata le altre??).
    Poi però la sostanza Z è indispensabile per equilibrare questo, quello è quell'altro.
    Una confusione incredibile🤔

  • @francescocmpanozzi9114
    @francescocmpanozzi9114 2 роки тому

    O mk 677 e' una molecola diversa che io reputo piu invasiva,perche se sfori con la prolattina ci vuole la pct...ip lavoro in campagna non vado in palestra...quindi vorrei solamente stare bene...se mi dice cosa devo fare per una risposta,grazie

    • @zackgal605
      @zackgal605 2 роки тому +1

      Lascia perdere l'mk677. A me ha dato solo problemi di ritenzione pressione alta e stanchezza tutto il giorno. Come effetto positivo ottenni una rilevante riduzione del grasso addominale.

    • @francescocmpanozzi9114
      @francescocmpanozzi9114 2 роки тому

      @@zackgal605 ok grazie....

    • @esanepoena1018
      @esanepoena1018 Рік тому

      So che il peptide cjc 1295 dac è molto meglio

  • @francescocmpanozzi9114
    @francescocmpanozzi9114 2 роки тому

    Doc....sono un uomo di 38 anni, (sempre dopo analisi) volevo integrare 10mg di dhea per stress e ageing,anche se la dose e ridicola quindi gli estrogeni se ne stanno buoni....mi sa dire se il pregnolone e meno invasivo?sempre da 10mg : il mi testo libero 8 e totale 5.40 cortisolo 28...colesterolo alto e creatinina bassa (sto rimediando) la prego..

    • @bettyb.h924
      @bettyb.h924 2 роки тому

      Io ho comprato un prodotto in crema 15mg è ci sono dei effetti eccellenti.

    • @francescocmpanozzi9114
      @francescocmpanozzi9114 2 роки тому

      @@bettyb.h924buonasera.....scusami (ti do del tu) per quanto tempo lo hai usato?

    • @bettyb.h924
      @bettyb.h924 2 роки тому

      @@francescocmpanozzi9114, buonasera, non lo uso io ma mio marito, io ho provato ma mi sentivo strana piuttosto intontita ,invece a mio marito che ha 52 anni fa benissimo soprattutto al umore ,al inizio non sapendo lo usava ogni giorno, ma adesso lo usa 2-3 volte alla settimana. Il marchio Eurovital.

    • @francescocmpanozzi9114
      @francescocmpanozzi9114 2 роки тому +2

      @@bettyb.h924 grazie gentilissima....

    • @francescocmpanozzi9114
      @francescocmpanozzi9114 2 роки тому

      @@bettyb.h924 buondi...Betty scusa ancora per il disturbo,vorrei altre info sul DHEA!! Prossimamente quando hai 10 min liberi....se puoi, altrimenti grazie lo stesso

  • @thunderstrenght
    @thunderstrenght 4 місяці тому

    Sopprime l'asse hpta ?