C'era una volta... Gli esploratori 🗺️ Alessandro Magno 🤴

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 вер 2024
  • 400 anni prima della nostra era, la Grecia vive nella paura dell'enorme impero persiano che domina il mondo. È tuttavia nel piccolo regno di Macedonia che Alessandro crescerà. Figlio del re, viene addestrato presto nell'arte della guerra e del comando. Ancora bambino, imparò dal filosofo Aristotele i fondamenti della saggezza, anche se il suo maestro non smise mai di metterlo in guardia dalla sua natura troppo vivace. Forse l'impetuosità del giovane è dovuta all'influenza di sua madre Olimpiade, che sosteneva che suo figlio era di origine divina. E così, Alessandro si crede immortale.
    Incoronato a sua volta, decide di condurre i suoi eserciti contro i persiani. Di fronte al milione di uomini di Dario, Alessandro ne ha solo 35.000. Ma ha il coraggio dei suoi 22 anni, ufficiali fedeli e strategie audaci che assicurano vittoria dopo vittoria. Molto rapidamente, le coste del Mediterraneo sono sue.
    A Gordion, taglierà con la sua spada il nodo gordiano che un oracolo aveva predetto:
    "Colui che riuscirà a scioglierlo sarà il padrone dell'Asia".
    E Alexander lo farà.
    Ma preoccupava i suoi fedeli amici per le sue tendenze mistiche. Già in Egitto, dopo aver fondato Alessandria, renderà omaggio al dio Ammon, suo padre! E questa tendenza è destinata a crescere mentre affonda in un Oriente raffinato e ammaliante.
    Babilonia, Persepoli ... Le città e le loro popolazioni cadono ai suoi piedi, e la sua stessa grandezza gli va alla testa. Viene a chiedere ai suoi generali di prostrarsi davanti a lui. I suoi amici cercheranno di richiamarlo all'ordine, perché come lui il suo esercito si "orientalizza" e perde la disciplina, ma Alessandro non ascolta.
    La sua folle corsa in avanti si fermerà sulle rive dell'Indo, a più di 20 000 km dal suo paese natale
    Macedonia. A 33 anni, Alessandro Magno morì, affetto da malaria, ma forse anche avvelenato dai suoi ufficiali ...
    La storia di Alessandro è anche la storia di quegli uomini che hanno sofferto perché lui fosse Grande, quegli uomini che sono stati gli strumenti della sua eccessiva ambizione. Segna l'incontro tra l'Occidente greco e l'Oriente, un incontro che segnerà per sempre il corso della civiltà.
    Ogni giorno un nuovo episodio -- È qui: bit.ly/3ggzoIl SUBSCRIBE!
    Il canale ufficiale di tutte le serie "C'era una volta...". !
    Segui le avventure del Maestro, il famoso personaggio con la lunga barba bianca che ti farà conoscere l'uomo, lo spazio, la vita, le Americhe, gli scopritori, gli esploratori, la nostra Terra e l'impulso solare...
    #HelloMaestro #once upon a time

КОМЕНТАРІ • 3