Complimenti per il video e grazie tante per i minuti impegnati a spiegare quello che nessun esame e nessun professore spiega. È una fortuna avere su UA-cam Italia un canale che anziché vloggare, spieghi sistematicamente la realtà delle cose; è fondamentale per i dubbiosi pensieri di un neolaureato in medicina. Un abbraccio, con stima. Vincenzo
Ciao Vincenzo! Non posso far altro che ringraziarti per le tue parole. Le serberò nel cuore come carburante per continuare e cercare di fare sempre meglio!
Sarebbe davvero bellissimo avere un video che parli di ogni specializzazione, visto che hai frequentato quasi tutti i reparti e adoro il tuo senso critico. Sei bravissimo, in bocca al lupo per la specialistica, non vedo l'ora di entrare anch'io ma mi aspettano ancora 5 anni e mezzo ahaha
Grazie mille davvero per condividere con noi le tue esperienze,considerazioni, dubbi.. non è da tutti! Mi hai dato moltissimi spunti di riflessione, grazie!
Questo è di gran lunga il tuo video più interessante (per me). Sono vicino alla laurea, la mia università non ha la scuola di MEU e io sono interessato ma molto dubbioso (e privo di un riscontro esterno o di qualcuno con cui confrontarmi). Hai evidenziato le problematiche della scuola meglio di tanti e al netto di quello che dici penso che tu abbia fatto la scelta giusta: ho conosciuto vari chirurghi "pensanti", come dici tu, e penso che la figura del chirurgo come mero esecutore o traffichino esista solo nella mente di chi non fa chirurgia... in bocca al lupo per la formazione! Continuerò a seguirti con interesse
Complimenti davvero per il video, sei molto bravo nell' elencare i pro e i contro e fai ottime riflessioni, potresti fare magari una nuova serie in cui in ogni puntata parli di una specializzazione in particolare. Ho visto che hai fatto una serie sulle specializzazioni ma parli quasi solo dell' organizzazione della scuola di milano, non della specializzazione in quanto tale
Io al suo posto gli darei del Lei. Non mi risulta che costui sia suo nipote, suo cugino, o un suo vicino di casa. Oppure mi sbaglio? Rispetto verso i medici E loro rispetteranno voi. Si predilige un lessico colloquiale ed è tangibile quanto un uso cospicuo di tale strategia nasconda e in realtà riveli una seria difficoltà a comporre una frase che tenga conto della consecutio temporum. In altre parole, prima di saper scrivere occorre saper parlare.
Sai che prima di vedere questo video pensavo che tu ti stessi specializzando in medicina interna? Assurdo. Comunque è veramente saggio e utile analizzare come sono effettivamente le specializzazioni in linea pratica e pragmatica piuttosto che teorica. In fondo dobbiamo scegliere cosa fare nella vita, non cosa teoricamente potremmo fare. Purtroppo è così... Grazie per aver raccontato la tua storia e il tuo percorso. Mi sarà utile in futuro. Inizio medicina a settembre, devo ancora fare una lunga strada.
Complimenti per il video! Lo guardo in un momento estremamente delicato dovendomi trovare io stessa a scegliere la specializzazione. Ti auguro tutto il meglio!
@@AlbertoMolteniMD alla fine ho deciso per nefrologia anche se i dubbi mi perseguitano in primis per la complessità della materia che temo non mi piaccia a sufficienza. Spero sia normale prima di cominciare, semmai cominceremo.
@@ilaria5261 credo che avere dubbi sia assolutamente normale!! Non sai dove, non sai quando, hai appena fatto una scelta importantissima... Credo che sia il minimo chiedersi se sia la cosa giusta...credo sia indice di intelligenza e buon senso! In bocca al lupo! ❤️
Intanto volevo dirti che amo i tuoi video, prendo sempre spunto dalle esperienze che ci racconti. Il mio sogno sarebbe di lavorare in medicina d'urgenza, perché è da sempre ciò che mi immagino quando penso alla figura del medico. Voglio poter salvare subito le persone e poter dare una diagnosi immediata. A me personalmente non dispiace non portarmi il peso dei pazienti a casa, quindi seguirli per poco, anche se ogni tanto penso che mi andrei ad informare per curiosità sulle loro condizioni.
A proposito di affinità ed equipollenze, mi sembra che la chirurgia generale sia equipollente alla medicina e chirurgia d urgenza, quindi protesti comunque partecipare ad un concorso per ps a tempo indeterminato con lo stesso punteggio di un medico di urgenza, e non solo lavorarci da libero professionista. Complimenti per il tuo lungo e approfondito percorso di discernimento sul tuo futuro professionale.
Ciao Alberto! Complimenti per il video, é davvero super interessante e utile soprattutto. Volevo chiederti se potessi fare un video sulla scuola di specialità in cardiochirurgia, magari confrontandola con la cardiologia interventistica.
Ciao! Sulla pagina di Facebook ed Instagram faccio dei sondaggi per sapere le informazioni di quali Scuole sono più utili. Seguimi anche lì, così avrai la possibilità di votare 😊! Se entri nella community di Patreon, avrai anche la possibilità di avere anteprime, "pesare" di più nei sondaggi stessi e proporre direttamente le Scuole di cui parlare!. Per il confronto, sto lavorando ad una serie di video proprio in questa direzione 🙂. È un lavoro molto lungo e impegnativo, quindi non sarà pronto a brevissimo 💪
Cosa intendi dire di preciso con: 1. Bisogna guardare le cose per come sono veramente nella realtà pratica del lavoro e non per come dovrebbero essere.. 2. Sei tornato suoi tuoi passi perché hai "guardato" oltre la scuola specializzazione..
Bellissimo video complimenti!quali scuole di chirurgia generale consigli che non siano milano o roma?so di verona ma ho paura che sia molto "specifica" poiché fanno soprattutto pancreas o mi sbaglio?grazie
Ciao! Per correttezza, non posso rispondere a questa domanda, perché presuppone una serie di ragionamenti, capire aspettative ed esigenze, ecc...Cosa che è impossibile fare con commenti su UA-cam. Per questo motivo, ho creato una community accessibile tramite Patreon www.patreon.com/albertomoltenimd, in cui ci sono spazi per confronti, scambi di idee e momenti creati per la discussione di casi personali con la dovuta serietà e completezza, necessarie per questi argomenti.
Ciao! Ho appena visto questo video: io sto per scegliere la specializzazione e sono molto indecisa. Sono interessata alla chirurgia generale, mi consiglieresti un libro completo e/o un corso esaustivo utili prima di iniziare?
Ciao sono uno studente del primo anno, e volevo chiderti qualche consiglio su come fare a fare dei tirocini oltre quelli normalmente stabiliti, e inoltre a partire da che anno è sensato magari andare in ospedale a fare dei "tirocini" per conto proprio
Ciao! Come dico nel video, ho iniziato a frequentare in modo volontario quando ho iniziato a possedere le conoscenze di base per poter capire quello che stavo facendo ed essere un minimo "indipendente" e consapevole :-) . Nei primi due anni secondo me è un po' presto, oltre che complesso banalmente per motivi assicurativi (visita della medicina preventiva…). Però magari vedere dei laboratori, o dipartimenti tipo morfologia umana/fisiologia potrebbe essere utile!
Quanto è sconveniente entrare in una scuola di specializzazione non solo diversa dall'ambito di tesi di laurea, ma dove, per impegni istituzionali vari, si sia stati impossibilitati a svolgere ore di tirocinio? Ad esempio nella mia università non tutti i tirocini sono obbligatori, ed è ovvio che essendo ancora assoggettati alle frequenze obbligatorie e dato l'alto carico di ore di lezione e tirocini obbligatori, sebbene interessanti alcuni reparti non obbligatori vengano bypassati.
@@AlbertoMolteniMD nel senso che potrei trovarmi in difficoltà, iniziando a "lavorare" in un ambiente che A. Non conosco com'è organizzato e B. Che non avendo mai frequentato nella pratica se non per qualche ora, non so bene nel pratico di cosa si occupi. Che potrebbe essere svantaggioso rispetto a colleghi specializzandi che invece l'hanno frequentato già da prima di iniziare la specializzazione e che potrei sentirmi un pesce fuor d'acqua.
Ciao Albero, come facevi a coniugare lezioni, studio, tirocinio e frequenze su base volontaria? Inoltre le frequenze volontarie sono presenti solo nella tua università o in tutte le facoltà d’Italia?
Ciao! È un po' complesso spiegare in un commento, realizzero' probabilmente un video...comunque un accenno ne faccio: ha richiesto tantissimo impegno, sacrifici (festivita', ore in ospedale/universita') e capacità di organizzazione, oltre che una congiuntura favorevole (poco "affollamento" nei reparti). È sempre difficile fare un discorso generale, però tendenzialmente è possibile fare richiesta di frequentare un dato reparto su base volontaria, specialmente negli ultimi 3 anni. Nei primi anni, può essere anche utile un laboratorio :)
Ciao Alberto, finalmente sono riuscita a vedere entrambi i video sulla tua scelta della scuola. Fai delle riflessioni molto azzeccate e mi hai dato veramente tanti spunti di riflessione, soprattutto perché ho delle inclinazioni praticamente identiche alle tue (ne avevamo parlato brevemente su instagram, ma magari non te ne ricordi... ero la ragazza impantanata con anatomia patologica 😂). Anche la mia prima frequenza in reparto è stata in chirurgia generale, e anche io ho avuto le stesse impressioni iniziali... Fortubatamente ho ancora tempo per frequentare e decidere, ma intanto ti chiedo: anestesia e rianimazione non l'hai considerata mai? L'hai frequentata? (purtroppo nel mio ateneo gli anestesisti odiano gli studenti in reparto, li vedono come una palla al piede e li trattano a pesci in faccia)
Ciao! Sono molto felice di sapere che il video ti è stato utile! Per amore di brevità (😅), ho tagliato alcuni parti. Si, l'ho frequentata, è un po' difficile spiegare tutto in un commento, perché non riuscirei ad argomentare in modo completo, ma la sintesi è che ho preferito la medicina d'urgenza, visto che tra l'altro "a quei tempi" erano abbastanza antagoniste 🙂. È un'ottima specializzazione, molto completa e affascinante, ma per certi aspetti non si adattava alle mie caratteristiche.
Ciao, complimenti per il video che è molto interessante! Volevo chiederti se durante la specializzazione di chirurgia generale ci sia la possibilità dì “sottospecializzarsi” in chirurgia d’urgenza/emergenza e a che punto della specialità questo sia possibile! Grazie 👍🏼
Come piccola notizia extra, posso dirti che ci sarà presto un master di II livello di Acute Care Surgery organizzato in patnership tra varie università italiane (Statale, Bicocca, Torino,..), che mi sembra molto promettente, oltre che svariati corsi (alcuni molto costosi, ad onor del vero) per acquisire competenze specifiche (ATLS, ATOM,...)
Ciao Alberto, Complimenti per il video e per il tuo approccio metodico e chiaro nell'esposizione (spesso questo è complesso quando subentrano sensazioni di "pancia"). Volevo chiederti una curiosita': presso quale ateneo hai frequentato il Corso di laurea e presso quale ti stai specializzando? Grazie Mille in anticipo e Buona Fortuna per il tuo percorso :) Ps: sono impanicato anche io dall'idea della mancanza di "pratica" scegliendo una specializzazione chirurgica in Italia e sarebbe stupendo se facessi un video su questo aspetto.
Ciao! Ti ringrazio! Vorrei realizzare un video per spiegare il mio percorso, perché è stato un po'...particolare. La versione ultrabreve è laurea in Humanitas University, specializzando in Milano Statale. Grazie mille per lo spunto di chirurgia, è tanto che è in cantiere, ma trovare il giusto equilibrio tra esperienza personale, oggettività e media della situazione italiana è molto complesso 😅
@@AlbertoMolteniMD Avendo visto la tua precisione e ricchezza argomentativa posso solo immaginare quanto Tempo e energie possa impiegare un video del genere 😊 Tuttavia penso che possa andare bene anche uno limitato alla tua realta' personale giusto per avere uno spunto di riflessione 😉 Grazie Mille ancora Ps: piccola curiosita': come mai in specializzazione hai preferito passare da Humanitas a unimi? Ritieni che per una chirurgica essere in una struttura piu' grande abbia dei vantaggi ulteriori? Scusa giuro che era l'ultima domanda 😂😂😂
Ciao alberto, sono uno studente al terzo anno e mi sono rivisto quasi completamente nelle tue considerazioni sulla scelta della specialistica. Premetto che per adesso ho fatto pochissimo tirocinio. Come te ho sempre trovato interessante l’idea di inquadrare e fare diagnosi su paziente acuto dovendo spesso prendere decisioni rapidamente. D’altra parte ho capito i problemi di natura strutturale e di affinità ed equipollenze riguardanti la figura del medico d’urgenza di cui parli nel tuo video. Premessa la mia ignoranza sui ruoli dei medici in ambito clinico, hai mai considerato la specialistica di anestesia e rianimazione come compromesso tra il dover gestire un emergenza e poi comunque continuare a seguire il paziente? Un rianimatore puó fare anche terapia intensiva e quindi gestire pazienti complessi e gravi o si tratta anche qui di un ambito molto settorializzato?
Ciao! Il capitolo "anestesia e rianimazione" meriterebbe un capitolo a parte, che ho tagliato per evitare di fare un video da far concorrenza a Ben-Hur. In somma sintesi, è una specializzione molto varia e con tantissime possibilità, visto che unisce ambiti molto diversi tra loro (terapia del dolore, sale operatorie, terapia intensiva,...) ed è molto peculiare...essendo tu al terzo anno e con tanto tempo a disposizione prima della laurea, cercherei di toccarla con mano il prima possibile, così eventualmente da re-indirizzarsi o focalizzarsi, senza però l'ansia di farlo subito, perché servono comunque solide basi per poterla apprezzare appieno (avere basi di fisiologia, farmaco, cardio, pneumo, nefro prima di approcciarsi)
Ciao! Quindi alla fine hai fatto comunque la tesi in medicina d'urgenza e successivamente hai cambiato idea? O già nel mentre sapevi che la tua strada sarebbe stata un'altra?
Ciao! E' un format molto delicato, perché bisogna stare molto attenti al taglio...come dico anche nella parte 1 del video, il mio scopo è informare ed essere utile...se il format è troppo centrato sull'esperienza, si rischia di far passare concetti "particolari" per "universali"...Ti ringrazio quindi del suggerimento, però sto lavorando a qualcosa di un po' diverso, anche se è senza dubbio qualcosa che potrei portare qui sul canale in futuro :-)
Ciao. Mi chiamo Andrea, sono un collega ed avrei qualche domanda da farti e raccontarti MOLTO BREVEMENTE la mia storia non appena avrai tempo. Come posso contattarti ? Grazie di tutto.
Ciao ho 13 anni e vorrei andare al classico però vorrei fare medicina anche perché le materie nel mio paese tra classico e scientifico sono uguali però ti volevo pure chiedere siccome è vero è prestissimo per pensarci ma io vorrei fare o il chirurgo plastico o l' odontoiatra io ho sentito dire che odontoiatra è meglio perché sono molti meno anni ma è vero vorrei un tuo consiglio visto che tu anche se con ambiti diversi ci sei passato a scegliere
@@AlbertoMolteniMD grazie. Invece per quanto riguarda il discorso del medico d’urgenza che ha più difficoltà a passare da pronto soccorso a reparto, mentre gli altri specialisti no, cosa ne pensi dell’internista, vale lo stesso discorso ?
Ciao! Innanzitutto grazie per aver confermato una mia affermazione della parte 1 di questo video :). Gli internisti sono gli specialisti della "medicina interna", una branca medica molto ampia, che si occupa di patologie molto diverse tra loro e non necessitanti di approccio chirurgico. Spazia da patologie polmonari, cardiologiche, nefrologiche,... Per intenderci con esempi "noti", il dottor Cox di Scrubs e Dr. House (molto, ma molto approssimativamente :) )
Sei un internista che non ci ha creduto abbastanza :-) Non devi incarnare gli stereotipi o la mala gestione che hai visto. Sii il cambiamento che vorresti vedere. Sii l'internista che avresti voluto incontrare.
Complimenti per il video e grazie tante per i minuti impegnati a spiegare quello che nessun esame e nessun professore spiega.
È una fortuna avere su UA-cam Italia un canale che anziché vloggare, spieghi sistematicamente la realtà delle cose; è fondamentale per i dubbiosi pensieri di un neolaureato in medicina.
Un abbraccio, con stima.
Vincenzo
Ciao Vincenzo! Non posso far altro che ringraziarti per le tue parole. Le serberò nel cuore come carburante per continuare e cercare di fare sempre meglio!
Sarebbe davvero bellissimo avere un video che parli di ogni specializzazione, visto che hai frequentato quasi tutti i reparti e adoro il tuo senso critico. Sei bravissimo, in bocca al lupo per la specialistica, non vedo l'ora di entrare anch'io ma mi aspettano ancora 5 anni e mezzo ahaha
Ciao! Crepi, grazie!!! Ci sto lavorando :)
Grazie mille davvero per condividere con noi le tue esperienze,considerazioni, dubbi.. non è da tutti! Mi hai dato moltissimi spunti di riflessione, grazie!
😊😊😊😊
Questo è di gran lunga il tuo video più interessante (per me). Sono vicino alla laurea, la mia università non ha la scuola di MEU e io sono interessato ma molto dubbioso (e privo di un riscontro esterno o di qualcuno con cui confrontarmi). Hai evidenziato le problematiche della scuola meglio di tanti e al netto di quello che dici penso che tu abbia fatto la scelta giusta: ho conosciuto vari chirurghi "pensanti", come dici tu, e penso che la figura del chirurgo come mero esecutore o traffichino esista solo nella mente di chi non fa chirurgia... in bocca al lupo per la formazione! Continuerò a seguirti con interesse
Crepi! Ti ringrazio tanto! Spero comunque di poter migliorare ancora 😊
Complimenti davvero per il video, sei molto bravo nell' elencare i pro e i contro e fai ottime riflessioni, potresti fare magari una nuova serie in cui in ogni puntata parli di una specializzazione in particolare. Ho visto che hai fatto una serie sulle specializzazioni ma parli quasi solo dell' organizzazione della scuola di milano, non della specializzazione in quanto tale
Sarebbe davvero interessante!
@@agamennone2009 Farò il possibile! 😊 Nel frattempo, qualcosa ho scritto ☺️☺️☺️💪💪💪
@@agamennone2009 Farò il possibile! 😊 Nel frattempo, qualcosa ho scritto ☺️☺️☺️💪💪💪
Io al suo posto gli darei del Lei.
Non mi risulta che costui sia suo nipote, suo cugino, o un suo vicino di casa. Oppure mi sbaglio?
Rispetto verso i medici
E loro rispetteranno voi.
Si predilige un lessico colloquiale ed è tangibile quanto un uso cospicuo di tale strategia nasconda e in realtà riveli una seria difficoltà a comporre una frase che tenga conto della consecutio temporum.
In altre parole, prima di saper scrivere occorre saper parlare.
Sai che prima di vedere questo video pensavo che tu ti stessi specializzando in medicina interna? Assurdo. Comunque è veramente saggio e utile analizzare come sono effettivamente le specializzazioni in linea pratica e pragmatica piuttosto che teorica. In fondo dobbiamo scegliere cosa fare nella vita, non cosa teoricamente potremmo fare. Purtroppo è così...
Grazie per aver raccontato la tua storia e il tuo percorso. Mi sarà utile in futuro. Inizio medicina a settembre, devo ancora fare una lunga strada.
Complimenti per il video! Lo guardo in un momento estremamente delicato dovendomi trovare io stessa a scegliere la specializzazione. Ti auguro tutto il meglio!
Ti ringrazio! ❤️. In bocca al lupo per la scelta! Se vuoi, fammi sapere per cosa prepondererai 🙂
@@AlbertoMolteniMD alla fine ho deciso per nefrologia anche se i dubbi mi perseguitano in primis per la complessità della materia che temo non mi piaccia a sufficienza. Spero sia normale prima di cominciare, semmai cominceremo.
@@ilaria5261 credo che avere dubbi sia assolutamente normale!! Non sai dove, non sai quando, hai appena fatto una scelta importantissima... Credo che sia il minimo chiedersi se sia la cosa giusta...credo sia indice di intelligenza e buon senso! In bocca al lupo! ❤️
@@AlbertoMolteniMD ti ringrazio! In bocca al lupo anche a te :)
Intanto volevo dirti che amo i tuoi video, prendo sempre spunto dalle esperienze che ci racconti. Il mio sogno sarebbe di lavorare in medicina d'urgenza, perché è da sempre ciò che mi immagino quando penso alla figura del medico. Voglio poter salvare subito le persone e poter dare una diagnosi immediata. A me personalmente non dispiace non portarmi il peso dei pazienti a casa, quindi seguirli per poco, anche se ogni tanto penso che mi andrei ad informare per curiosità sulle loro condizioni.
😍💪🏻 Mi fa davvero piacere. In bocca al lupo ❤️
A proposito di affinità ed equipollenze, mi sembra che la chirurgia generale sia equipollente alla medicina e chirurgia d urgenza, quindi protesti comunque partecipare ad un concorso per ps a tempo indeterminato con lo stesso punteggio di un medico di urgenza, e non solo lavorarci da libero professionista. Complimenti per il tuo lungo e approfondito percorso di discernimento sul tuo futuro professionale.
Esattamente! :). Ti ringrazio!
Molto interessante, era proprio ciò che cercavo !
😊❤️
Ciao Alberto! Complimenti per il video, é davvero super interessante e utile soprattutto.
Volevo chiederti se potessi fare un video sulla scuola di specialità in cardiochirurgia, magari confrontandola con la cardiologia interventistica.
Ciao! Sulla pagina di Facebook ed Instagram faccio dei sondaggi per sapere le informazioni di quali Scuole sono più utili. Seguimi anche lì, così avrai la possibilità di votare 😊! Se entri nella community di Patreon, avrai anche la possibilità di avere anteprime, "pesare" di più nei sondaggi stessi e proporre direttamente le Scuole di cui parlare!.
Per il confronto, sto lavorando ad una serie di video proprio in questa direzione 🙂. È un lavoro molto lungo e impegnativo, quindi non sarà pronto a brevissimo 💪
Utilissimo Alberto grazieeeee 🥰
Grazie Alberto, i tuoi video sono bellissimi, te lo dico da medico...
Sei forte!!💪🏻
Ti ringrazio 😊😊😊😊
Grazie, video molto interessante!
Mi fa piacere che ti sia piaciuto! Spero ti possa essere anche utile :)
Cosa intendi dire di preciso con:
1. Bisogna guardare le cose per come sono veramente nella realtà pratica del lavoro e non per come dovrebbero essere..
2. Sei tornato suoi tuoi passi perché hai "guardato" oltre la scuola specializzazione..
Bellissimo video complimenti!quali scuole di chirurgia generale consigli che non siano milano o roma?so di verona ma ho paura che sia molto "specifica" poiché fanno soprattutto pancreas o mi sbaglio?grazie
Ciao! Per correttezza, non posso rispondere a questa domanda, perché presuppone una serie di ragionamenti, capire aspettative ed esigenze, ecc...Cosa che è impossibile fare con commenti su UA-cam. Per questo motivo, ho creato una community accessibile tramite Patreon www.patreon.com/albertomoltenimd, in cui ci sono spazi per confronti, scambi di idee e momenti creati per la discussione di casi personali con la dovuta serietà e completezza, necessarie per questi argomenti.
Ciao! Ho appena visto questo video: io sto per scegliere la specializzazione e sono molto indecisa. Sono interessata alla chirurgia generale, mi consiglieresti un libro completo e/o un corso esaustivo utili prima di iniziare?
Ciao sono uno studente del primo anno, e volevo chiderti qualche consiglio su come fare a fare dei tirocini oltre quelli normalmente stabiliti, e inoltre a partire da che anno è sensato magari andare in ospedale a fare dei "tirocini" per conto proprio
Ciao! Come dico nel video, ho iniziato a frequentare in modo
volontario quando ho iniziato a possedere le conoscenze di base per poter
capire quello che stavo facendo ed essere un minimo "indipendente" e
consapevole :-) . Nei primi due anni secondo me è un po' presto, oltre che
complesso banalmente per motivi assicurativi (visita della medicina
preventiva…). Però magari vedere dei laboratori, o dipartimenti tipo morfologia
umana/fisiologia potrebbe essere utile!
Quanto è sconveniente entrare in una scuola di specializzazione non solo diversa dall'ambito di tesi di laurea, ma dove, per impegni istituzionali vari, si sia stati impossibilitati a svolgere ore di tirocinio? Ad esempio nella mia università non tutti i tirocini sono obbligatori, ed è ovvio che essendo ancora assoggettati alle frequenze obbligatorie e dato l'alto carico di ore di lezione e tirocini obbligatori, sebbene interessanti alcuni reparti non obbligatori vengano bypassati.
Cosa intendi per "sconveniente"?
@@AlbertoMolteniMD nel senso che potrei trovarmi in difficoltà, iniziando a "lavorare" in un ambiente che A. Non conosco com'è organizzato e B. Che non avendo mai frequentato nella pratica se non per qualche ora, non so bene nel pratico di cosa si occupi. Che potrebbe essere svantaggioso rispetto a colleghi specializzandi che invece l'hanno frequentato già da prima di iniziare la specializzazione e che potrei sentirmi un pesce fuor d'acqua.
@@claudiavecchio6202 quello succede a chiunque 😅
Alberto, ma sapresti dirmi se esiste chirurgia endocrina di per se oppure se è una sotto branca della chirurgia generale?
Branca di chirurgia generale!
Ciao Albero, come facevi a coniugare lezioni, studio, tirocinio e frequenze su base volontaria? Inoltre le frequenze volontarie sono presenti solo nella tua università o in tutte le facoltà d’Italia?
Ciao! È un po' complesso spiegare in un commento, realizzero' probabilmente un video...comunque un accenno ne faccio: ha richiesto tantissimo impegno, sacrifici (festivita', ore in ospedale/universita') e capacità di organizzazione, oltre che una congiuntura favorevole (poco "affollamento" nei reparti). È sempre difficile fare un discorso generale, però tendenzialmente è possibile fare richiesta di frequentare un dato reparto su base volontaria, specialmente negli ultimi 3 anni. Nei primi anni, può essere anche utile un laboratorio :)
Ciao Alberto, finalmente sono riuscita a vedere entrambi i video sulla tua scelta della scuola. Fai delle riflessioni molto azzeccate e mi hai dato veramente tanti spunti di riflessione, soprattutto perché ho delle inclinazioni praticamente identiche alle tue (ne avevamo parlato brevemente su instagram, ma magari non te ne ricordi... ero la ragazza impantanata con anatomia patologica 😂).
Anche la mia prima frequenza in reparto è stata in chirurgia generale, e anche io ho avuto le stesse impressioni iniziali... Fortubatamente ho ancora tempo per frequentare e decidere, ma intanto ti chiedo: anestesia e rianimazione non l'hai considerata mai? L'hai frequentata? (purtroppo nel mio ateneo gli anestesisti odiano gli studenti in reparto, li vedono come una palla al piede e li trattano a pesci in faccia)
Ciao! Sono molto felice di sapere che il video ti è stato utile! Per amore di brevità (😅), ho tagliato alcuni parti. Si, l'ho frequentata, è un po' difficile spiegare tutto in un commento, perché non riuscirei ad argomentare in modo completo, ma la sintesi è che ho preferito la medicina d'urgenza, visto che tra l'altro "a quei tempi" erano abbastanza antagoniste 🙂. È un'ottima specializzazione, molto completa e affascinante, ma per certi aspetti non si adattava alle mie caratteristiche.
Ciao, complimenti per il video che è molto interessante!
Volevo chiederti se durante la specializzazione di chirurgia generale ci sia la possibilità dì “sottospecializzarsi” in chirurgia d’urgenza/emergenza e a che punto della specialità questo sia possibile!
Grazie 👍🏼
Come piccola notizia extra, posso dirti che ci sarà presto un master di II
livello di Acute Care Surgery organizzato in patnership tra varie
università italiane (Statale, Bicocca, Torino,..), che mi sembra molto
promettente, oltre che svariati corsi (alcuni molto costosi, ad onor del vero)
per acquisire competenze specifiche (ATLS, ATOM,...)
Ciao Alberto,
Complimenti per il video e per il tuo approccio metodico e chiaro nell'esposizione (spesso questo è complesso quando subentrano sensazioni di "pancia"). Volevo chiederti una curiosita': presso quale ateneo hai frequentato il Corso di laurea e presso quale ti stai specializzando?
Grazie Mille in anticipo e Buona Fortuna per il tuo percorso :)
Ps: sono impanicato anche io dall'idea della mancanza di "pratica" scegliendo una specializzazione chirurgica in Italia e sarebbe stupendo se facessi un video su questo aspetto.
Ciao! Ti ringrazio! Vorrei realizzare un video per spiegare il mio percorso, perché è stato un po'...particolare. La versione ultrabreve è laurea in Humanitas University, specializzando in Milano Statale. Grazie mille per lo spunto di chirurgia, è tanto che è in cantiere, ma trovare il giusto equilibrio tra esperienza personale, oggettività e media della situazione italiana è molto complesso 😅
@@AlbertoMolteniMD
Avendo visto la tua precisione e ricchezza argomentativa posso solo immaginare quanto Tempo e energie possa impiegare un video del genere 😊 Tuttavia penso che possa andare bene anche uno limitato alla tua realta' personale giusto per avere uno spunto di riflessione 😉 Grazie Mille ancora
Ps: piccola curiosita': come mai in specializzazione hai preferito passare da Humanitas a unimi? Ritieni che per una chirurgica essere in una struttura piu' grande abbia dei vantaggi ulteriori?
Scusa giuro che era l'ultima domanda 😂😂😂
grazie!😉
🙏🏻❤️
Ciao alberto, sono uno studente al terzo anno e mi sono rivisto quasi completamente nelle tue considerazioni sulla scelta della specialistica. Premetto che per adesso ho fatto pochissimo tirocinio. Come te ho sempre trovato interessante l’idea di inquadrare e fare diagnosi su paziente acuto dovendo spesso prendere decisioni rapidamente. D’altra parte ho capito i problemi di natura strutturale e di affinità ed equipollenze riguardanti la figura del medico d’urgenza di cui parli nel tuo video. Premessa la mia ignoranza sui ruoli dei medici in ambito clinico, hai mai considerato la specialistica di anestesia e rianimazione come compromesso tra il dover gestire un emergenza e poi comunque continuare a seguire il paziente? Un rianimatore puó fare anche terapia intensiva e quindi gestire pazienti complessi e gravi o si tratta anche qui di un ambito molto settorializzato?
Ciao! Il capitolo "anestesia e rianimazione" meriterebbe un capitolo a parte, che ho tagliato per evitare di fare un video da far concorrenza a Ben-Hur. In somma sintesi, è una specializzione molto varia e con tantissime possibilità, visto che unisce ambiti molto diversi tra loro (terapia del dolore, sale operatorie, terapia intensiva,...) ed è molto peculiare...essendo tu al terzo anno e con tanto tempo a disposizione prima della laurea, cercherei di toccarla con mano il prima possibile, così eventualmente da re-indirizzarsi o focalizzarsi, senza però l'ansia di farlo subito, perché servono comunque solide basi per poterla apprezzare appieno (avere basi di fisiologia, farmaco, cardio, pneumo, nefro prima di approcciarsi)
Alberto Molteni MD d’accordo seguiró il tuo consiglio. Grazie!
@@leonardozini2257 Prego! In bocca al lupo! :)
Ciao! Quindi alla fine hai fatto comunque la tesi in medicina d'urgenza e successivamente hai cambiato idea? O già nel mentre sapevi che la tua strada sarebbe stata un'altra?
@@reisasota3551 ciao! Spiego tutto nella parte 2!
Intervisterai degli specializzandi per parlare dei pro e dei contro del loro campo? Molti medici youtuber lo fanno
Ciao! E' un format molto delicato, perché bisogna stare molto attenti al taglio...come dico anche nella parte 1 del video, il mio scopo è informare ed essere utile...se il format è troppo centrato sull'esperienza, si rischia di far passare concetti "particolari" per "universali"...Ti ringrazio quindi del suggerimento, però sto lavorando a qualcosa di un po' diverso, anche se è senza dubbio qualcosa che potrei portare qui sul canale in futuro :-)
Ciao. Mi chiamo Andrea, sono un collega ed avrei qualche domanda da farti e raccontarti MOLTO BREVEMENTE la mia storia non appena avrai tempo. Come posso contattarti ? Grazie di tutto.
Ciao Andrea! Puoi contattarci tramite Instagram o direttamente qui
www.patreon.com/albertomoltenimd.
A presto!
Staff
Ciao ho 13 anni e vorrei andare al classico però vorrei fare medicina anche perché le materie nel mio paese tra classico e scientifico sono uguali però ti volevo pure chiedere siccome è vero è prestissimo per pensarci ma io vorrei fare o il chirurgo plastico o l' odontoiatra io ho sentito dire che odontoiatra è meglio perché sono molti meno anni ma è vero vorrei un tuo consiglio visto che tu anche se con ambiti diversi ci sei passato a scegliere
Ma il medico di urgenza, può anche fare operazioni chirurgiche ?
È laureato e abilitato in medicina e chirurgia, quindi, in teoria si (risposta grossolana che meriterebbe approfondimento)
@@AlbertoMolteniMD grazie. Invece per quanto riguarda il discorso del medico d’urgenza che ha più difficoltà a passare da pronto soccorso a reparto, mentre gli altri specialisti no, cosa ne pensi dell’internista, vale lo stesso discorso ?
@@John-S-01 anche questo meriterebbe un video ad hoc, perché rischio di rispondere in modo troppo approssinativo
@@AlbertoMolteniMD ok allora spero di averti ispirato qualche video 🤣
@@John-S-01 assolutamente! Ne ho un sacco così in programma, ma il tempo e le risorse da investire sono limitati purtroppo
Scusami ma chi sarebbero esattamente gli internisti?
Ciao! Innanzitutto grazie per aver confermato una mia affermazione della parte 1 di questo video :). Gli internisti sono gli specialisti della "medicina interna", una branca medica molto ampia, che si occupa di patologie molto diverse tra loro e non necessitanti di approccio chirurgico. Spazia da patologie polmonari, cardiologiche, nefrologiche,...
Per intenderci con esempi "noti", il dottor Cox di Scrubs e Dr. House (molto, ma molto approssimativamente :) )
Sei un internista che non ci ha creduto abbastanza :-) Non devi incarnare gli stereotipi o la mala gestione che hai visto. Sii il cambiamento che vorresti vedere. Sii l'internista che avresti voluto incontrare.
Residency, not graduate school
@@maka1706 🤔🤔🤔