TEST - Con la Scott Speedster Gravel 20 sui trail da Mtb

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 80

  • @claudiospagnuolo
    @claudiospagnuolo 2 роки тому +2

    Bel video che focalizza l'attenzione soprattutto sulle capacità del biker. Ciò che mi è piaciuto di più il fatto che non si sia posta la solita enfasi sul discorso dei materiali di costruzione del telaio, dimostrando che per un uso amatoriale e saltuario anche il più economico alluminio 6061 può andare benissimo per la maggior parte degli utenti.

  • @cesaregiorgetti1474
    @cesaregiorgetti1474 4 роки тому +4

    Bravo, mi piace questo video, un ottimo prodotto, che fa il suo sporco lavoro bene e senza costare un esagerazione. Mettere l'accento sul biker che deve aprire la sua mentalità, è il valore aggiunto.

  • @digrideordie2087
    @digrideordie2087 4 роки тому +2

    Top video come al solito!...e che stile 💪

  • @gaetanomicalef
    @gaetanomicalef 4 роки тому +11

    Ho cominciato con la mtb nel 1989, veri cancelli in acciaio con ruotine ridicole, freni suicidal tendencies, forcella rigida che manco a parlarne, manubrio da 48 cm e pesi intorno ai 18kg. L'evoluzione della mtb in 30 anni è stata impressionante, prestazioni e sicurezza sono stati il motore che ha spinto le case produttrici a creare gli splendidi mezzi ultraleggeri e performanti di oggi, ma.....! Ormai è diventato troppo facile affrontare i percorsi xc che fino a qualche anno fa erano per il downhill estremo, dunque si torna alle origini e addirittura col manubrio da strada. Dire che con una gravel si affrontano anche i percorsi da enduro, è come dire che si può giocare a rugby con le scarpe col tacco 12 basta non fare le mischie, tutte ste balle solo per vendere un paio di scarpe?... ma mi faccia il piacere! diceva Totò. Rimane però il fatto che ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche di farsi male.

  • @giovannidesmodromico9628
    @giovannidesmodromico9628 4 роки тому +6

    Bel video come sempre..... secondo me sul mondo Gravel la Canyon offre quel qualcosa in più al giusto prezzo

  • @Daniele-ch3lu
    @Daniele-ch3lu 3 роки тому

    Bel video. Complimenti👋

  • @marcolombardi3290
    @marcolombardi3290 4 роки тому +50

    Più di 1600 euro, economica??? Sono l'unico povero??

    • @michelebellodi9550
      @michelebellodi9550 4 роки тому +4

      Beh riferita al listino è nella fascia bassa....quindi economica .
      Esempio una mtb da 1600 € è una entry level

    • @therock8610
      @therock8610 4 роки тому +10

      ti dirò, con la gravel di decathlon , pagata 600 euro , ci fai le stesse identiche cose....non ha un nome tutto qui . se proprio vuoi , c'è anche la variante da 1000 euro , ma quella da 600 euro va più che bene .

    • @GulloMotard
      @GulloMotard 4 роки тому +6

      Nono tranquillo, sono prezzi folli e basta ahahah

    • @marcolombardi3290
      @marcolombardi3290 4 роки тому +3

      @@therock8610 sì le conosco, come ti trovi con quella da 600???

    • @claudiobresciaciao
      @claudiobresciaciao 4 роки тому +4

      @@michelebellodi9550 una front da 1600 non è una entry level ,se uno se ne intende con 1600 euro si compra una bella front ,e sul quel sentiero li va giù il doppio più forte . al dechatlon o allo sportspecialist con 1600 euro prendi una mtb montata con guarnitura e forcelle di alta qualità.

  • @davideor7139
    @davideor7139 4 роки тому +1

    Io l'ho provata in montagna da me. Pro: sali davvero ovunque, leggera e abbastanza reattiva. Forse però mostra un po' la corda su salite particolarmente sassose, con la MTB monocorona 30 davanti e 50 dietro non ho avuto nessun problema.
    Il problema vero per questa bici sono le discese. Affatichi tantissimo spalle, polsi, braccia e mani. Se non hai dei guantini iniziano a farti male le mani ( ma anche con quelli la situazione non cambia di molto...).
    L'ho trovata invece una carta vincente su salite miste asfalto/terra battuta e per i giretti "classici" che di solito si fanno con la MTB con la famiglia o i neofiti.
    A mio avviso potrebbe essere una bici perfetta per chi abita in collina e alterna asfalto a strade bianche.
    Anche chi abita in città potrebbe trovare in lei il mezzo ideale:
    Permette di fare in tranquillità la pedalata del sabato (anche per più di 100km si pedala in comodità) e le gomme da sez. 35 assorbono bene le disastrose condizioni dei nostri asfalti stradali. Poi se partendo dalla città ci troviamo in collina, perché non fare anche qualche bella salita sterrata?
    Insomma io la prenderei, ma usata.
    Si usata, perché nonostante abbia un ampio raggio di utilizzo non spenderei 1600 euro. Con la stessa cifra si può prendere un primo carbonio montato 105 da corsa o un primo carbonio montato Ultegra in Sconto.
    Insomma questa bici è come le gomme 4 stagioni:
    Perfette per tutto, utili a chi fa tanti km in sicurezza. Ma se volete le prestazioni compratevi gomme estive e gomme invernali.

  • @stefanobollini7605
    @stefanobollini7605 4 роки тому +19

    Buongiorno, posseggo una gravel in alluminio e una mtb front in carbonio, preso dalla curiosità ho percorso gli stessi sentieri sia con la gravel che con la front. Le mie conclusioni: la gravel affatica la schiena a causa della presa bassa, sui pezzi scassati le vibrazioni fanno battere i denti e affaticano le mani, a velocità alte il rischio di rovinare i cerchi o bucare ti fa guidare con preuccupazione. Io non mi sono divertito, mi sono messo alla prova.

    • @UgoMaisto
      @UgoMaisto 4 роки тому +2

      la scelta va fatta in bsse ai percorsi che si debbono fare, per esempio in un percorso fatto oltre l'80% di sentieri molto tecnici, è molto meglio una mountan bile, possibilemnte full, ma per un percorso lungo cento chilometri, con sessanta chilometri di strade asfaltate, in condizioni buone o decenti, 45 chilometri tra strade in cattive o pessime condizioni, sterrato, sentieri pedalabili o non troppo tecnici, 5 chilometri di sentieri tecnici, con magari una variante di altri 5 chilomentri di sentieri tecnici e difficili, la gravel è l'opzione migliore, la bici da strada costringerebbe sicuramente a rinunciare ai 5-10 chilomentri molto tecnici e difficili, probabilmente a rinunciare ai 45 chilometri di strade in cattiv condizioni o sterrate, a meno di non volersi spaccare la schiena, la mountan bike front o full consentirebbe di superare agilmente i 5 o 10 chilometri di sentieri tecnici difficili, ma sarebbe poco scorrevole e poco performante nel resto del tragitto, invece la gravel consentirebbe di avere una buona scorrevolezza e perfomanza in quasi tutto il percorso, anche se soffrendo in quei 5 o 10 chilometri molto difficili

    • @raba1976
      @raba1976 4 роки тому +1

      E dovevi provare a massacrarti per capirlo ??? La Gravel è fatta per le strade bianche...

    • @eziom79
      @eziom79 4 роки тому

      Dipende, se hai la schiena allenata finisci il giro dalla gravel (che ovviamente è una bici molto muscolare) come con la full. Per il resto le potenzialità (ed i limiti) di questa categoria si possono comprendere o meno, dipende anche dalla propria predisposizione mentale

    • @michelebellodi9550
      @michelebellodi9550 3 роки тому

      Io stessa prova , percorso con strade bianche , asfalto , single track lungo fiume , ..... con la gravel ho abbassato di 20 minuti un giro di circa 2 ore e mezza.! Zero problemi di comfort !

  • @lucaventurini3760
    @lucaventurini3760 4 роки тому +4

    Complimenti, bel servizio! Usando una gravel su percorsi da MTB si possono raggiungere i limiti del mezzo e non solo quelli del pilota... Una domanda, quali sono titolo autore della canzone di fondo? Grazie

  • @thomasfero8612
    @thomasfero8612 4 роки тому +4

    Perché avete velocizzato i pezzi nel Trail?

  • @mauriciocastano9822
    @mauriciocastano9822 3 роки тому

    Qué piensa usted de la Scott Speedster Gravel 20 de 2022?

  • @lucaceroli9823
    @lucaceroli9823 4 роки тому

    Bellissimo video

  • @TheVenexian
    @TheVenexian 4 роки тому +2

    ho provato la gravel dopo anni di MTB, pensavo di morire per i colpi secchi a schiena collo e polsi, si sentono tutte le asperità del terreno. Beati voi che riuscite a farvela piacere, io torno alla mia full.

    • @michelebellodi9550
      @michelebellodi9550 3 роки тому

      Da dove sei sceso ??? Da un rock garden ???🤣 ....su sterrato , asfalto , ghiaia....torno meno stanco che con la full !!

  • @robertocostantini2097
    @robertocostantini2097 2 роки тому

    Vokevo chiederti se avendo una full ebike consigli bdc o gravel (usate) per poter fare piste ciclabili

  • @gianlucamenti6342
    @gianlucamenti6342 4 роки тому +4

    Mah...
    L'anno scorso ho usato la gravel su percorsi MTB, in quanto quest'ultima era rotta. Parliamo di una gravel con copertone da 35 (lo stesso del video) e telaio in carbonio. Devo dire che non l'ho trovata divertente in discesa. In discesa sullo scassato è un'agonia, anche se la presa bassa sul manubrio aiuta molto... ma ogni asperità ti viene restituita con gli interessi. Non parliamo di quando trovi il ghiaino sul percorso, con la ruota anteriore che affonda che è un piacere, facendoti partire l'anteriore rischiando di ammazzarti.
    C'è poi da dire che i rapporti usati su queste bici hanno ancora un grosso limite in salita, dove perdi, bene o male, un paio di pignoni buoni sui rapporti più agili.

    • @UgoMaisto
      @UgoMaisto 4 роки тому +2

      le gravel sono progettate per percorsi misti, in cui i tratti tecnici e difficili sono solo una piccola percentuale rispeto al resto del percorso costituito da asfalto in buone condizioni, asfalto in cattive condizioni, sampietrino, sterrato sentieri pedalabili poco tecnici, su cui la gravel è più performante rispetto alla mtb, per cui secondo me vale la pena soffrire e rallentare per una piccola parte del percorso, ma avere una maggiore scorrevolezza e performanza su quasi tutto il tragitto

    • @michelebellodi9550
      @michelebellodi9550 3 роки тому +1

      Se si usa una gravel su percorsi non idonei...non ci si può lamentare ! ...come se prendessi una xc full e fai una discesa da Dh...dopo 300 mt sei morto.! PS: io con la gravel zu sentieri con sassi e radici pedalo in leggero fuorisella e braccia morbide....nessun problema . Ci vuole solo un po più di tecnica che con la Full 😉

    • @gianlucamenti6342
      @gianlucamenti6342 3 роки тому

      Uso una MTB con forca rigida, quindi la tecnica non è un problema. E' proprio usando entrambe le bici completamente rigide che ti rendi conto delle differenze tra le 2 tipologie: la MTB ha dalla sua una geometria più versata all'agilità e le ruote più larghe. La gravel che utilizzo, una GT Grade, paga prezzo per via delle ruote strette, che soffrono parecchio quando trovi la ghiaia smossa, più che i pietroni, affondando e rischiando di farti cadere. Probabilmente se avessi una gravel aggiornata, con ruote da 27.5 x 2.10, beh, non avrei grossi problemi ad usarla dove adesso uso la MTB.

  • @gabrielecalcagno6781
    @gabrielecalcagno6781 4 роки тому

    posso chiedere dove è stato girato il video?

  • @traffiic6099
    @traffiic6099 4 роки тому

    Hello. Please tell me the size of the front and rear hubs on this bike. I am the owner of this bike and cannot find the dimensions of the hubs anywhere. thanks

  • @pippuzzu1981
    @pippuzzu1981 4 роки тому

    Io ho una scott speedster 50 (nuova costa 690€) qual è la differenza con la Speedster 20 del video?

  • @RRFineArt
    @RRFineArt 4 роки тому +2

    I QR non sono del tutto da buttare su una bici del genere, perchè rispetto ai PP flettono, offrendo un briciolo di comfort in più

  • @gianlucamenti6342
    @gianlucamenti6342 4 роки тому +1

    Ps: nel video hai indicato il pacco pignoni 11-44, ma è un 11-34, e credimi: certe salite con il 30 davanti e il 34 dietro non le fai, soprattutto se abbandoni l'asfalto e cominci ad andare sullo smosso.

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  4 роки тому

      Gianluca Menti è un 11-44 non 11-34. Shimano GRX. Più che altro, per errore ho detto 40-36 davanti invece è 46-30. Ciao 👋 DANIELE

    • @gianlucamenti6342
      @gianlucamenti6342 4 роки тому +4

      Ciao. Occhio che il GRX su doppia non va oltre i 34 denti, per specifica. A 44 andesti ad eccedere di 10 denti la capacità del deragliatore. Anche il GRX per singola arriva a 42 max, non di più (poi in realtà c arriva, ma va sempre fuori specifica).
      Sul sito Scott la bici riporta il corretto 11-34. E poi Shimano non produce cassette 11-44, ma 11-40/42/46.

  • @matteoc3934
    @matteoc3934 4 роки тому +13

    1700€ economica? Giusto se sei un professionista...

    • @ellykellyreale
      @ellykellyreale 3 роки тому +3

      Aggiungi uno zero per i professionisti

  • @XOR-Ale
    @XOR-Ale 4 роки тому +1

    Ho fatto le gare di ciclismo dalla categoria G1 fino alla categoria Under 23...io ero abbastanza una tesca calda su strada, d'altronde bisogna esserlo per vincere, ma con una bici così penso che rischierei di farmi davvero male...

  • @danielecamboni4405
    @danielecamboni4405 4 роки тому

    io ho pagato questo prezzo una giant tcx in carbonio 2019 nuova, monocorona montata sram apex , ruote con perni passanti e con la possibilita di montare rgomme fino a 47.

  • @ezequielpiacenza5331
    @ezequielpiacenza5331 4 роки тому +2

    🇦🇷👍👍😃

  • @steeely_tales
    @steeely_tales 4 роки тому

    La gravel più economica della Scott è la Speedster Gravel 30 al prezzo di listino di 1400€. È tuttavia acquistabile in giro già sui 1200€, che scendono a 700€ grazie agli incentivi del Decreto Rilancio.

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  4 роки тому

      Filippo Marcelli infatti intendiamo di fascia più economica, poi lo sappiamo che esiste anche la 30. Se ascolti bene il video lo diciamo verso il finale quando descriviamo la bici 👍🏻 DANIELE

    • @steeely_tales
      @steeely_tales 4 роки тому +1

      @@bicidastrada.it-Official Ho commentato subito perchè poi me ne sarei scordato 😂

  • @GIOVEBOY
    @GIOVEBOY 4 роки тому +2

    A me sta bici piace, è molto più leggera di una mtb e ci fai praticamente tutto, a me andrebbe benissimo.

  • @mromani841
    @mromani841 4 роки тому +2

    Non si può dire che non sia robusta!!😳

  • @Pranav_m_Mistry
    @Pranav_m_Mistry 4 роки тому

    sore arms?

  • @ilparresiasta
    @ilparresiasta 4 роки тому +12

    Mah....io la gravel la adopero da gravel! Per i percorsi da mtb adopero la mtb! La gravel è ideale per far giri medio lunghi anche da 50/100km...buona parte strada e magari qualche salita o qualche pezzo sterrato....meglio salita o dritto....discesa è un problema se la strada è sterrata!!! La gravel è una gravel....i percorsi da mtb si fanno...ma non sono il suo! E viste le velocità ridotte si fanno giri corti....quindi l utilizzo di una bici scorrevole è insensato....meglio una comoda mtb

    • @UgoMaisto
      @UgoMaisto 4 роки тому +3

      se in un percorso lungo ci sono tra il 5% ed il 10% percorso tecnico abbastanza difficile, mentre il resto è costituito da strade asfaltate in buone condizioni, strade in cattive condizioni con molte buche, sampietrino, sterrato e sentieri pedalabili non eccessivamente tecnici, è meglio una gravel, più scorrevole e performante della mountan bike in quasi tutto il percorso, più comoda e robista della bici da corsa su tutti i tratti in sterrato, sampietrino, strade in cattive condizioni e sentieri pedalabili poco tecnici, e non costringerebbe a rinunciare a quel 5%-10% del percorso anche se rallentando e soffrendo di più rispetto ad una mountan bike, ma penso che sia un sacrificio che valga la pena di fare in cambio di maggiore scorrevolezza e performanza rispetto alla mtb nella maggior parte del percorso

    • @milkovivaldi
      @milkovivaldi 4 роки тому

      Esatto, lui ha fatto XC con la bici sbagliata

    • @UgoMaisto
      @UgoMaisto 4 роки тому +1

      @@milkovivaldi è una bici sbagliata su un percorso solo da XC, ma su un percorso misto, in cui i tratti da XC non superano il 15%, ed il resto è costituito da strade asfaltate e sterrato pedalabile,,rappresenta un ottimo compromesso per avere una buona scorrevolezza sul 85% del percorso, senza dovere rinunciare al 15%

  • @tinx25
    @tinx25 4 роки тому +1

    Che senso ha usarla lì? Nessuno

  • @claudiobresciaciao
    @claudiobresciaciao 4 роки тому +1

    io personalmente se faccio un uscita su asfalto uso la bici da strada ,se vado fuoristrada uso la mtb . Secondo me le gravel sono inutili ne carne ne pesce ,solo una moda ,come le scatto fisso .

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  4 роки тому

      Claudio Ferrari beh sulla moda può essere, ma il confine tra gravel e mtb è sempre più sottile. Poi è logico che con la Mtb vai più sicuro, più veloce e ti diverti di più su certi sentieri. Comunque ti lascio il link di un video in cui abbiamo parlato proprio di questo argomento: www.bicidastrada.it/video-mtb-o-bici-gravel-quale-scegliere/

    • @UgoMaisto
      @UgoMaisto 4 роки тому +2

      non esistono solo percorsi fatti di solo asfalto o di solo fuoristrada, esistono anche tragitti, fatti per la maggior parte di strade rotte, asfalto in cattive condizioni, sampietrino, sterrato, sentieri pedalabili e poco tecnici, troppo impegnativi e scomodi per le bici da strada, ma dove una mtb sarebbe poco performante rispetto ad una gravel, magarri con lunghi tratti in asfalto in ottime codnizioni, dove la mtb sarebbe poco scorrevole, o eccssivamente tecnici e difficili, a cui bisognerebbe rinunciare nel caso si utilizzasse una buci da strada, inoltre non tutti possono permettersi sia una bici da strada che una mountain bike, ed una gravel in questo caso rappresenta l'ideale per pedalare quasi dappertutto, magari comprando anche un altro paio di tuote con pneumatici da strada, trasformandola in una bici simile ad una enduro quando si pedala solo su strada, ed utilizzando pedali con tacchette da un solo lato, per poterla utilizzare anche come citybike con le scapre normali.
      Io dopo che tre anni fa sono stato investito da un auto quando andavo sulla bici da corsa, e ricoverato in ospedale, in tutto questo tempo ho pedalato solo sulla city bike per andare al lavoro e per spostarmi in città, e sui rulli collegato a zwift per allenarmi, ho dciso di approfittare del bonus per l'acquisto di bicilette ed ho acquistato proprio una speedster gravel, poiché penso che sia la più adatta per l'uso che ne farò, sulle strade di Napoli e provincia, purtroppo quasi sempre in pessime condizioni, poco adatte per le bici da strada, fatta eccezione epr la penisola sorrentina, per adesso ho fatto solo brevi tratti per ripendere confidanza con la bici, ma appena avrò il tempo e perderò qualche chilo, voglio provare a salire su monte Faito dal versante di Castellammare, una salita formalmente chiusa al traffico, fatta di asflato pieno di buche in pessime condizioni, che in vari tratti è diventato sterrato, e sembra fatto a posta per le gravel

  • @dappytn
    @dappytn 3 роки тому +1

    Certo che con la gravel puoi fare tutto, però fare i percorsi mtb con un gravel è come andare in bici con una pigna infilata nel culo. È come pensare di fare ciclismo su pista con una bici da enduro, puoi farlo ma non ha senso. Le gravel sono e rimangono bici da strada, sicuramente più comode, con cui fare magari strade bianche o asfalto molto sconnesso ma finisce lì.

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  3 роки тому

      Dipende tutto dalla velocità a cui vuoi scendere. 30 anni fa le Mtb non erano ammortizzate e ci si divertiva lo stesso...

    • @dappytn
      @dappytn 3 роки тому

      @@bicidastrada.it-Official sono perfettamente d'accordo, però io ho una gravel ed una mtb del 2002 di quando ero ragazzino con ruote 26 e v-brake, forcella ammortizzata scrausissima. Nel 2002 la avevo pagata 250 euro con i soldi della comunione, ad oggi si mangia in un sol boccone tutti i percorsi che vengono considerati gravel al doppio della velocità di una gravel da 2000 euro

  • @simonecucchi8998
    @simonecucchi8998 4 роки тому +1

    Preferisco una gravel coi perni passanti

  • @misterpiffe7891
    @misterpiffe7891 4 роки тому +3

    Prezzi folli ormai

  • @andyjayso4551
    @andyjayso4551 3 роки тому

    ma 35mm senza tubeless è inutile il test così.... comincia con i 45mm con tubeless, allora va bene

  • @sneezingcatss
    @sneezingcatss 4 роки тому

    Economia...

  • @jaguardjeckson1299
    @jaguardjeckson1299 4 роки тому +1

    Percorsi da cross country, o enduro basta andare piano??? Te sei fuori. La gravel va bene x sterrati leggeri, asfalto e per cicloturismo.

    • @bicidastrada.it-Official
      @bicidastrada.it-Official  4 роки тому +1

      jaguard jeckson ovviamente questo è stato un esperimento, una cosa diversa. Poi si sa qual è il campo delle gravel. Ma è servito per far capire che i limiti volendo sono parecchio alti... DANIELE

    • @azdarfo
      @azdarfo 4 роки тому

      Non voglio prendere le parti di nessuno, ma c'è in giro (l'ho visto con i miei occhi) chi ha fatto una gara tipo Silaepic con manubrio gravel e forcella rigida e telaio mtb in alluminio, riuscendo ad arrivare nei primi dieci qualche anno fa. Detto questo, chi se la sente fa ciò che vuole e ciò che riesce. Non è sicuramente il mio caso. Strada con bdc ed xc Marathon con mtb. Per cui con la gravel non farei percorsi da MTB. Un saluto!

    • @UgoMaisto
      @UgoMaisto 4 роки тому

      in percorsi lunghi in cui i percorsi molto tecnici e difficili non superano il 10%, è meglio avere una gravel poiché ritengo che valga la pena soffrire ed andare piano su quel 10%, per essere più performanti e voloci sul restante 90%

  • @Roifolgore
    @Roifolgore 4 роки тому +1

    Ma cos hai nel casco feritoia centrale nell ulti a parte del video? Un piccione? 🤣🤣🤣🙈