Ragazzi!!!!! Da persona che conosce bene questi luoghi vi dico: COMPLIMENTISSIMI!!!! perché avete reso in un modo stupendo la bellezza di questi posti!!!!!!!
Posti fantastici! Probabilmente vi copierò l'itinerario :-D Da ciclista però voglio darvi un consiglio per le prossime volte: non tenete le selle così basse! Faticate il triplo! Per una questione di rapporto tra efficacia e fatica, quando salite su una bici e pedalate, la gamba deve quasi arrivare totalmente in estensione e non fare effetto "ginocchia in bocca". Provate le prossime volte e vedrete che, anche senza essere allenati, migliorerete ;-) Ancora complimenti per il video!
grazie mille Daniele per il consiglio! la nostra paura è quella di cadere al momento della fermata - anche perché lo zaino pesa e ci sbilancia XD - e quindi teniamo le selle più basse. siamo pavidi XD
Finalmente una bella serie di film sulle meraviglie italiane senza dover ricorrere a viaggi esotici per attirare... Nonostante gli inserti promozionali, il video non è pesante, risulta molto gradevole e fa venir voglia di vedere il prossimo video! Bravi e simpatici!
Vi ho appena scoperto....E nulla, volevo solo farvi i complimenti per la qualità eccelsa sia delle riprese che della "narrazione". Avete un nuovo iscritto "campanellato".
Ragazzi, complimenti! I vostri video sono sempre bellissimi, date un sacco di informazioni anche storiche, la fotografia è da premio Oscar e voi siete simpaticissimi. Complimenti, i migliori!
Ragazzi, che dirvi... ECCEZIONALE! Davvero un video spettacolare! Credo che non si possa affermare il contrario! Riprese da urlo; soggetti bellissimi; informazioni interessantissime ... a questo aggiungiamo la vostra simpatia ed ecco il risultato! Un video talmente coinvolgente che addirittura mi ha permesso di sentire gli odori e i sapori dei luoghi da voi visitati! Immagino ci sarà una seconda parte che attendo con impazienza! Davvero un ottimo lavoro! Alla prossima e saluti dal Lupo! =)
Grazie mille Lupo! Questa sarà una serie di quattro video, quindi stay tuned :) Cmq grazie per i complimenti, siamo felicissimi che si apprezzino i dettagli!
Cari ragazzi, sono proprio i dettagli che fanno la differenza! =) Eccome se rimarrò connesso! Non me li perderei per nulla al mondo i vostri video realizzati con tanta passione e voglia di condividere. E comunque la scelta dei posti e dei paesaggi è sempre meravigliosa! Bravi! Bravi! Bravi!
Siete dei grandi ragazzi, trovo i vostri video genuini e voi due siete meravigliosi, inoltre avete dato anche a noi la voglia di condividere le nostre avventure su you tube. Stiamo girando l' australia come avete fatto voi!!
Questi sono i video che piacciono a me! Ottime immagini, ottimo montaggio il tutto con un pò di storia dei posti che visitate!iscritto dopo tanto che vi seguo!
che bel video, complimenti ragazzi, l'italia intera è piena di posti meravigliosi tutti da scoprire, grazie di avercene fatto conoscere uno fantastico :-)
Video spettacolare in un paesaggio quasi bucolico che siete stati bravissimi a riprendere! Mi è venuta voglia di prendere una bici sotto braccio e partire 😂
Complimentoni ad entrambi! I vostri video hanno sempre una marcia in più! Poi unendo la vostra simpatia e le location il risultato é garantito. Una sola curiosità: le panoramiche fluide dal basso verso l'alto agli interni della chiesa (es. minuto 6.42) sono fatte a mano o con un gimbal/stabilizzatore? Grazieeee!! Buona continuazione dell'avventura!
@@inviaggiocoltubo la val di mello è bellissima, ma il pian di spagna ha tutto dagli animali al lago e a 2 passi esatti la montagna peccato che è poco valorizzato (sono di parte Pero' perché ci abito in mezzo) comunque bravissimi ho visto anche quello dello spluga (luoghi anche quelli che conosco come le mie tasche) e sia il cardinello che la via mala sono bellissimi secondo me.
Ciao bel video. Con amici vorremmo fare un tratto di questa ciclabile. non siamo ciclisti e per questo prenderemo le ebike. quale tratto consigli: colico-sondrio o sondrio-bormio?
Personalmente ci è piaciuto di più Sondrio - Bormio, ma in alcuni punti le bici si sono scaricate perché è il tratto più in salita, non fate come noi: non tenetele al massimo della potenza sempre XD
Ma che bei posti! Quest'anno mi sto dedicando all'Italia e mi sa che ci faccio un pensierino perchè dal vostro video mi è venuta voglia! E dire che sono poco allenata come voi, anzi anche molto meno XD PS: tutta la mia stima a Martina che nonostante la faticaccia è sempre truccata, con i capelli in ordine e sembra fresca come una rosa. Marti, insegnami! ahahahahah
non potevo che seguirVi anche in questo nuovo itinerario, di cui la Valtellina da anni e' meta di vacanze da quando ero ragazzo, anche se un po piu' su fino ad arrivare in "alta Valtellina" nella mia Livigno... :) Martina anche in bicicletta sei sempre una valchiria :) :) :)
Complimenti, bellissimo video. Io sono di Trieste ma mio fratello vive da 12 anni a Colico. Sono spesso in zona ma questo itinerario non lo conoscevo. Un abbraccio. Ciao Matteo
grazie! prima o poi vi consiglio Trieste e dintorni per un video, terra meravigliosa e al tempo stesso particolare...incontro di culture est europee e occidentali..Austria, Slovenia, Croazia sono qui. a due passi. da vedere! Tra l'altro gestico il ristorante del circolo remiero di canottaggio più antico di Trieste, il Circolo Canottieri Adria 1877..vista mare sulla "Sacchetta" e vicino al "Bagno "la Lanterna" costruito nel periodo asburgico da Maria Teresa D'Austria, dove ancora uomini e donne sono separati da un muro! ...mangiare e bere non mancheranno :) ..venite!!!! un abbraccio Matteo
Grazie ai vostri video quest'anno le mie ferie estive saranno alla scoperta del sentiero valtellina. Mi chiedo solo una cosa: dato che anche per me è il primo viaggio in bici, come avete fatto a pianificare gli stop e quanti km al giorno fare? in attesa della risposta esco a fare un bel giro in bici. Grazie per il video!
ciao Anna, scusa per il ritardo nella risposta. abbiamo organizzato le tappe sotto consiglio dell'ente del turismo che sapeva che per noi era il primo viaggio in bici, quindi abbiamo fatto relativamente pochi chilometri al giorno. Diciamo che per fare un calcolo approssimativo del tempo che puoi impiegarci, fai l'itinerario con maps in macchina e moltiplica le tempistiche per 3 o 4 volte - solo per il percorso, poi aggiungi del tempo per visitare i vari posti ;)
Ahah ci mancherebbe, mica è un segreto! ;) Mauro Guglielmin, era una lezione di geomorfologia. Da quelle terrazze si possono ammirare diverse formazioni geologiche principalmente di origine glaciale e fluviale.
Sempre 🔝i vostri video, il pezzo incui suonava la 🔔 mi ricorda i viaggi che facciamo io e la mia compagna ..ogni volta che andiamo in un paesino ce in rintono 😋😂🔔🔔🔔
Gabri il precisino : 0:21 ... non è una pista ciclabile, ma una pista ciclopedonale, con tanto di regolamento da rispettare, scaricabile dal sito del Sentiero Valtellina, che ricalca in generale le regole basi che riguardano proprio le piste ciclopedonali. 1:10 ... sperando di non trovare il vento pomeridiano che va da Ovest ad Est in direzione Sondrio ... ad andare si va come sulla bici elettrica, a tornare indietro ... anche quelli allenati soffrono .... come andare in salita ... in discesa ! 03:30 ... mi sa che alla nostra amica hanno rifilato una biciclettona troppo grande come misura ... oltre al fatto che la sella è troppo bassa ... rischio di spaccare le ginocchia ... oltre alla faticaccia maggiore. P.S. : anche ai tempi era una zona molto pacifica, il forte di Fuentes non è stato quasi mai utilizzato per scontri bellici e difese, era li a difesa ... ( potevano anche non costruirlo che era quasi uguale ... ). Non è che nella zona si sparavano cannonate ogni giorno ... 4:24 è ? Come non si può proseguire senza una guida ? Basta superare la zona chiamata Bocche d'Adda e dopo Nuova Olonio, si prende la strada sotto la ferrovia, si raggiunge il passaggio livello di Verceia e da li parte la VERA ciclopedonale della Valchiavenna che finisce in dogana verso Saint Moritz 06:03 ... il trucco ( non ditelo a nessuno : è un segreto ... che rimanga tra noi ) ... : utilzzare i rapporti più leggeri in salita e si sale anche con quelle bici li ... pian pianotto ma ci si riesce senza scendere dalla bici ... facendo meno fatica che a spingerla a piedi ... ) 07:51 ... ci credo io che fate fatica in salita ... vi hanno dato le single speed senza cambi ! Van bene appunto : SOLO SUL SENTIERO VALTELLINA che è quasi privo del tutto di salite !!! Però almeno come etica professionale dare ai clienti l'attrezzo adatto mi sembrerebbe poi anche il minimo ... ma ormai ok, è buono tutto ... Conclusione : video fatto molto bene, però come informazioni è un po' approssimativo. Sfaterei questa convinzione e leggenda riguardo le bici elettriche. Passate da un estremo all'altro : dalle bici single speed senza rapporti alle bici elettriche che vanno il doppio in salita rispetto a quelle con i cambi normali, ma comunque anche con le bici con dei rapporti decenti si sale dappertutto. Io con le MTB rigide primi anni '90, faticando, con solo 3 x 6 rapporti a disposizione, salivo pendenze anche del 18%, pendenza media dell'11. Ovviamente più si è leggeri, meglio è. Con bici più evolute, a 3 x 10 velocità, con il 22 denti davanti e 36 dietro si sale dappertutto anche non essendo magri. Ho verificato : anche con le monocorona da 29 pollici con il 32 davanti ed il 50 dietro ( anche ora che sono sovrappeso il Ponte di Ganda lo faccio che mi viene da ridere ). Certo, con le single speed, e per giunta non della misura corretta, sella troppo bassa, ci credo anche io che fate una superfaticaccia. Questo non è ciclismo, ma lavori forzati.
Ciao Gabri! Apprezziamo le tue note, ma attenzione su alcuni punti: 4:24 intendiamo che non si può proseguire la visita nella riserva naturale andando nelle aree protette senza una guida 6:03 crediamo che comunque dipenda dal tuo allenamento... questi video non sono realizzati da e per dei ciclisti, anzi per persone che fanno il loro primo viaggio in bicicletta. Inoltre noi viaggiamo con due zaini pensanti sulle spalle :) Conclusione: di nuovo, è un video (una serie) pensata per gli amatori. Le bici a noleggio sono o per adulti o per bambini, non hanno diverse misure in base alla corporatura, altrimenti quante dovrebbero comprarne? Io ho preso una bici da adulti ma DEVO tenere il sellino al minimo altrimenti non tocco quando mi fermo e non posso tenere la schiena dritta quando pedalo, cosa che con uno zaino da 10kg sulle spalle è abbastanza importante. Per quanto riguarda la bici elettrica diciamo che si può fare anche senza, ma noi l'abbiamo presa per velocizzare il nostro lavoro :)
@@inviaggiocoltubo Io apprezzo di più i vostri video rispetto a voi che aprezzate i miei commenti. Sono fatti molto bene, siete dei grandi artisti. Ovviamente all'inizio ho esordito con " Gabri il precisino ". Sono solo delle precisazioni. Quello della guida nella riserva giuro che non lo sapevo proprio. O è una novità. Io vado sempre dappertutto, anche con i miei cagnolini, senza problemi. Solo sul Forte di Fuentes, adesso che l'hanno sistemato, fanno rispettare qualche regola e bisogna pagare per visitarlo. La Torre di Fontanedo l'hanno sistemata ed inaugurata ( trovate un bel video su youtube dell'inaugurazione da parte dei cittadini colichesi ), ma almeno a noi residenti colichesi permettono di visitarla senza pagare. Però la riserva naturale, non ho mai visto divieti o cartelli che obblighino ad andarci con la guida. Non saprei. Attenzione : andare correttamente in bicicletta, prima dell'allenamento, conta di più un atrezzo adeguato e sistemato in maniera che funzioni perfettamente. Gli errori dei principianti ( anche io sono un amatore ... mica sono un professionista ... e sono un amatore dei viaggi e della natura ) sono quelli appunto di trascurare la bicicletta. Poi fanno fatica, logico, e prendono la macchina o tornano in treno. O se trovano la giornata sbagliata con vento contrario buttano la bici dentro il fiume Adda e basta bici tutta la vita ! Bici elettrica ? Certo che esistono le MTB elettriche ... gente non allenata passa su per stradacce come i professionisti con le MTB muscolari ! Solo che poi se pesano di più dei professionisti ... rimangono senza batteria perchè a portare su il peso si scarica, le gomme ed i freni si consumano in fretta !
@@ilakemybike ahah grande Gabri! cmq per la riserva è solo per determinate zone, a meno che il cartello che abbiamo visto non fosse completamente falso XD
Ragazzi oltre ai soliti complimenti, volevo aggiungere una nota tecnica da veterano ciclista..... Se vi capiterà di fare altri giri in bici alzate decisamente la sella, perché con la sella così bassa avete fatto almeno il doppio della fatica..... Bravissimi comunque
@@inviaggiocoltubo dovreste scendere dalla sella col sedere per toccare coi piedi a terra. Ad occhio sembrate fare il doppio della fatica con selle così basse, oltre ai problemi che possono venire alle articolazioni
Ragazzi qualcuno sa se e aperto il tratto e quanto piu o meno ci si mette ..non sono ne un professionista ne una poltrona..grazie e buon tardo primavera estate a tutti
Ciao Roberto, il sentiero Valtellina è sempre aperto essendo una pista ciclabile (a meno che non ci siano particolari lavori in corso), per fare tutto il sentiero ci puoi mettere anche solo una giornata, soprattutto se lo fai in discesa da Bormio a Colico, ma se vuoi fare un'esperienza come la nostra, quindi fermarti qua e là per visitare i posti, allora considera facilmente 3 giorni - noi ce ne abbiamo messi 6, ma ci siamo fermati praticamente ovunque anche per fare i video ;)
in Viaggio col Tubo Nono, fidatevi di chi fa 12.000 km l anno in bicicletta... alzate la sella la prossima volta, farete meno fatica, andrete più veloce e sforzerete meno i legamenti delle ginocchia. Indicativamente l altezza della sella deve arrivare al tuo bacino da in piedi... buone pedalate ;)
ma continuando a scoprire i paesi intorno, non vi godete completamente il sentiero. Ve lo dico perchè parlo per esperienza personale, io ho fatto tutto il sentiero valtellina da Colico fino a Bormio, senza mai uscire o deviare e fidatevi che ogni metro di quel sentiero regala paesaggi stupendi. Secondo me visitare i paesi attorno o le meraviglie che ci sono , dovevate farlo al ritorno più che all'andata , però questo è solo il mio parere :)
Complimenti ragazzi, noi abbiamo percorso in bici una ridicola manciata di kilometri in quel del Belgio ed eravamo sfiancati come il lupo rachitico della Spada nella Roccia di Walt Disney.....! In attesa di farci il fisico, ci godiamo il vostro video...gran bei posti, bel video come sempre ;-)
Ragazzi!!!!! Da persona che conosce bene questi luoghi vi dico: COMPLIMENTISSIMI!!!! perché avete reso in un modo stupendo la bellezza di questi posti!!!!!!!
se conosci i posti e il video ti è piaciuto allora il tuo commento vale doppio XD
Complimenti il vostro lavoro è di grandissima importanza per far conoscere l'italia nei suoi meandri più affascinanti
grazie Ale, siamo contenti che ti piaccia! cercheremo di fare più viaggi in Italia perché è sempre bello scoprire il proprio Paese!
Ma che bravi, il vostro modo di raccontare i luoghi è sempre molto piacevole oltre ad essere utile.
grazie mille Maria!
Posti fantastici! Probabilmente vi copierò l'itinerario :-D Da ciclista però voglio darvi un consiglio per le prossime volte: non tenete le selle così basse! Faticate il triplo! Per una questione di rapporto tra efficacia e fatica, quando salite su una bici e pedalate, la gamba deve quasi arrivare totalmente in estensione e non fare effetto "ginocchia in bocca". Provate le prossime volte e vedrete che, anche senza essere allenati, migliorerete ;-)
Ancora complimenti per il video!
grazie mille Daniele per il consiglio! la nostra paura è quella di cadere al momento della fermata - anche perché lo zaino pesa e ci sbilancia XD - e quindi teniamo le selle più basse. siamo pavidi XD
I vostri video sono veri e propri documentari di viaggio, realizzati alla perfezione.
grazie mille Omero!!
Finalmente una bella serie di film sulle meraviglie italiane senza dover ricorrere a viaggi esotici per attirare... Nonostante gli inserti promozionali, il video non è pesante, risulta molto gradevole e fa venir voglia di vedere il prossimo video! Bravi e simpatici!
grazie mille Giovanni! per inserti promozionali cosa intendi?
in Viaggio col Tubo quelli che youtube inserisce automaticamente.... Voi mi piacerebbe un sacco incontrarvi!
Che meraviglia, che paradiso , grazie a voi!
Da valtellinese devo assolutamente complimentarmi con voi...che super riprese..e cenni storici!wow..siete davvero una piacevole scoperta..
felici di ricevere dei bei commenti anche da una valtellinese!
Ma i 4 che hanno messo dislike, vorrei vederli in faccia mentre gli chiedo: perche????
Bravissimi come sempre!!!
il problema è che ci sono dislike, ma non spiegazioni sul perché... pace all'anima loro ;)
Vi ho appena scoperto....E nulla, volevo solo farvi i complimenti per la qualità eccelsa sia delle riprese che della "narrazione". Avete un nuovo iscritto "campanellato".
grazie mille e benvenuto
Ragazzi, complimenti! I vostri video sono sempre bellissimi, date un sacco di informazioni anche storiche, la fotografia è da premio Oscar e voi siete simpaticissimi. Complimenti, i migliori!
aww grazie mille!
Come ormai ci avete abituati, le riprese sono straordinarie il format davvero interessante e voi come sempre simpaticissimi.
Ciao
grazie mille Luca!
Sapete sempre trovare posticini affascinanti e un po' diversi dal solito ❤
ci piace scoprire sempre cose nuove ;)
Ragazzi, che dirvi... ECCEZIONALE!
Davvero un video spettacolare!
Credo che non si possa affermare il contrario!
Riprese da urlo; soggetti bellissimi; informazioni interessantissime ... a questo aggiungiamo la vostra simpatia ed ecco il risultato!
Un video talmente coinvolgente che addirittura mi ha permesso di sentire gli odori e i sapori dei luoghi da voi visitati!
Immagino ci sarà una seconda parte che attendo con impazienza!
Davvero un ottimo lavoro!
Alla prossima e saluti dal Lupo! =)
Grazie mille Lupo! Questa sarà una serie di quattro video, quindi stay tuned :)
Cmq grazie per i complimenti, siamo felicissimi che si apprezzino i dettagli!
Cari ragazzi, sono proprio i dettagli che fanno la differenza! =)
Eccome se rimarrò connesso!
Non me li perderei per nulla al mondo i vostri video realizzati con tanta passione e voglia di condividere.
E comunque la scelta dei posti e dei paesaggi è sempre meravigliosa!
Bravi! Bravi! Bravi!
Ogni video sempre meglio. Siete stupendi.
grazie Simo!
complimenti! sempre al top!! in qualità video, in simpatia, in divulgazione etc etc!!!
Siete dei grandi ragazzi, trovo i vostri video genuini e voi due siete meravigliosi, inoltre avete dato anche a noi la voglia di condividere le nostre avventure su you tube.
Stiamo girando l' australia come avete fatto voi!!
siamo sicuri che l'amerete come l'abbiamo amata noi! in bocca al lupo!
Complimenti ragazzi, video bellissimo e riprese stupende! Continuate così !
grazie Marti
VERAMENTE BELLO,GRAZIE !
grazie a te Mario!
Questi sono i video che piacciono a me! Ottime immagini, ottimo montaggio il tutto con un pò di storia dei posti che visitate!iscritto dopo tanto che vi seguo!
Non eri ancora iscritto?? O.O
ahah l'importante è che guardi i video
che bel video, complimenti ragazzi, l'italia intera è piena di posti meravigliosi tutti da scoprire, grazie di avercene fatto conoscere uno fantastico :-)
è un vero piacere!
Video spettacolare in un paesaggio quasi bucolico che siete stati bravissimi a riprendere! Mi è venuta voglia di prendere una bici sotto braccio e partire 😂
grazie mille Omise, ma la bici è meglio sotto le gambe XP
Casa mia 😬 che meraviglia! Bravi
che bello! dove di preciso?
Bellissimo video...adoro la Valtellina!!! Certo che con quelle bici siete proprio degli eroi 😉😉
ahah le abbiamo cambiate poco dopo ;P
Bellissimo veramente! Complimenti
grazie Marco!!
Bellissima questa serie è questo itinerario!!!! Un ottimo spunto!:)
grazie Gianluca, speriamo che ti piaccia tutta la serie!
Bellissimo ragazzi, come sempre!! :) Aspettiamo con ansia i prossimi episodi e intanto continuiamo a seguirvi attraverso le vostre stories :D
grazie ragazzi, è sempre un piacere
Bello vedere da un punto di vista di due turisti la nostra valle
è stato bello attraversarla!!
Bellissime queste avventure in bicicletta! E poi quant'è bella l'Italia?!
tanto, tantissimo! felici che il video ti sia piaciuto!
Molto interessante! Me lo segno questo percorso!
consigliatissimo per una settimana di bei paesaggi e buon cibo ;)
Complimentoni ad entrambi! I vostri video hanno sempre una marcia in più! Poi unendo la vostra simpatia e le location il risultato é garantito. Una sola curiosità: le panoramiche fluide dal basso verso l'alto agli interni della chiesa (es. minuto 6.42) sono fatte a mano o con un gimbal/stabilizzatore? Grazieeee!! Buona continuazione dell'avventura!
grazie Giovanni! abbiamo portato con noi uno stabilizzatore elettronico, lo trovi in descrizione ;)
grazie per avermi fatto scoprire questo itinerario!!!
grazie a te Alessio per il supporto!
Con il tubo si fa sempre centro.😉😉😉. Grandi ragazzi, sia per il video che per l’avventura
grazie mille! felici di ritrovarti sempre qui :)
complimenti davvero, lo dico da abitante di questi luoghi magnifici
da local dicci: qual'è il tuo preferito?
@@inviaggiocoltubo la val di mello è bellissima, ma il pian di spagna ha tutto dagli animali al lago e a 2 passi esatti la montagna peccato che è poco valorizzato (sono di parte Pero' perché ci abito in mezzo) comunque bravissimi ho visto anche quello dello spluga (luoghi anche quelli che conosco come le mie tasche) e sia il cardinello che la via mala sono bellissimi secondo me.
@@inviaggiocoltubo con calma guarderò anche tutti gli altri vostri video racconti
Complimenti 🚲🚲 bei posti. 💛💙
grazie!!!
complimenti ragazzi
grazie!!
Ciao bel video. Con amici vorremmo fare un tratto di questa ciclabile. non siamo ciclisti e per questo prenderemo le ebike. quale tratto consigli: colico-sondrio o sondrio-bormio?
Personalmente ci è piaciuto di più Sondrio - Bormio, ma in alcuni punti le bici si sono scaricate perché è il tratto più in salita, non fate come noi: non tenetele al massimo della potenza sempre XD
bellissimo video ragazzi! siete bellissimi e simpaticissimi! :)
grazie Marco
Ma che bei posti! Quest'anno mi sto dedicando all'Italia e mi sa che ci faccio un pensierino perchè dal vostro video mi è venuta voglia! E dire che sono poco allenata come voi, anzi anche molto meno XD
PS: tutta la mia stima a Martina che nonostante la faticaccia è sempre truccata, con i capelli in ordine e sembra fresca come una rosa. Marti, insegnami! ahahahahah
le bici elettriche sono un'ottima soluzione ;)
PS trucco waterproof e gel per capelli ;P
PPS è difficile che tu sia meno allenata di noi XD
ahahahaah vi si ama! Grazie per le dritte!
video,da urlo bravissimi,i ranocchi con cosa li avete registrati? Tascam??
grazie! no con il microfono che trovi in descrizione (un direzionale) ;)
Bellissimo video complimenti!!!
grazie Diego!
Le vostre riprese sembrano quelle dei documentari della national geographic! siete davvero bravissimi 😉, che videocamera usate?
non potevo che seguirVi anche in questo nuovo itinerario, di cui la Valtellina da anni e' meta di vacanze da quando ero ragazzo, anche se un po piu' su fino ad arrivare in "alta Valtellina" nella mia Livigno... :) Martina anche in bicicletta sei sempre una valchiria :) :) :)
ahaha grazie Ettore, e io che pensavo di trasmettere tutta la mia "imbranataggine" XD
Complimenti, bellissimo video. Io sono di Trieste ma mio fratello vive da 12 anni a Colico. Sono spesso in zona ma questo itinerario non lo conoscevo.
Un abbraccio.
Ciao
Matteo
grazie Matteo, la prossima volta che vai a trovarlo fate un giretto in bici ;)
grazie! prima o poi vi consiglio Trieste e dintorni per un video, terra meravigliosa e al tempo stesso particolare...incontro di culture est europee e occidentali..Austria, Slovenia, Croazia sono qui. a due passi. da vedere! Tra l'altro gestico il ristorante del circolo remiero di canottaggio più antico di Trieste, il Circolo Canottieri Adria 1877..vista mare sulla "Sacchetta" e vicino al "Bagno "la Lanterna" costruito nel periodo asburgico da Maria Teresa D'Austria, dove ancora uomini e donne sono separati da un muro!
...mangiare e bere non mancheranno :)
..venite!!!!
un abbraccio
Matteo
alla grande Matteo, terremo a mente i tuoi consigli!
E vabbè ma di cosa parliamo?Anche i font delle scritte sono da sbavo,siete grandi come sempre e da sempre,riprese e settaggi meravigliosi.
grazie mille Joseph
bravi,simpatici e amabili.
Bravi, vedo che avete pure il drone, belle riprese.
non ci facciamo mancare nulla XD
Grazie ai vostri video quest'anno le mie ferie estive saranno alla scoperta del sentiero valtellina. Mi chiedo solo una cosa: dato che anche per me è il primo viaggio in bici, come avete fatto a pianificare gli stop e quanti km al giorno fare? in attesa della risposta esco a fare un bel giro in bici. Grazie per il video!
ciao Anna, scusa per il ritardo nella risposta. abbiamo organizzato le tappe sotto consiglio dell'ente del turismo che sapeva che per noi era il primo viaggio in bici, quindi abbiamo fatto relativamente pochi chilometri al giorno. Diciamo che per fare un calcolo approssimativo del tempo che puoi impiegarci, fai l'itinerario con maps in macchina e moltiplica le tempistiche per 3 o 4 volte - solo per il percorso, poi aggiungi del tempo per visitare i vari posti ;)
Forza che siete primiiiiii! ✌🏻 😃
Pantani ci fa un baffo XD
bravi bravi
grazie!!
Che ricordi alla chiesa di Civo, ci ho fatto una lezione universitaria, in loco, qualche anno fa!! Che belli questi video (come sempre del resto). ;)
quanto siamo invadenti se ti chiediamo il nome del professore?
Ahah ci mancherebbe, mica è un segreto! ;) Mauro Guglielmin, era una lezione di geomorfologia. Da quelle terrazze si possono ammirare diverse formazioni geologiche principalmente di origine glaciale e fluviale.
ah ok ok, perché anche noi ci eravamo stati all'università, ma per architettura ;)
Proporrei quindi Civo come polo universitario multi-ateno!! Ahahah!
Ma che fortuna trovare un tempo così bello! 😉😂
...😜😜
Sempre 🔝i vostri video, il pezzo incui suonava la 🔔 mi ricorda i viaggi che facciamo io e la mia compagna ..ogni volta che andiamo in un paesino ce in rintono 😋😂🔔🔔🔔
grazie Marco! campanili e campane sono un po' il marchio di fabbrica dei paesini italiani :)
Davvero bello il paesaggio
fantastico!
Video stupendo ...Pian di Spagna dove si è schiantato il drone?
ebbene sì 😅
Complimenti. Quanti giorni sono necessari per l'itinerario completo?
noi ci abbiamo messo una settimana, ma dipende quante cose vuoi vedere e quanto sei allenato ;P
GRAZIE
bellissimo video😍
grazie!
2:50 Riserva del Pan di Spagna: tipica leccornia valtellinese?
Dove posso affittare la bici ? Questa informazione sarebbe utile.
Abbiamo aggiornato ora il link in descrizione ;)
Gabri il precisino :
0:21 ... non è una pista ciclabile, ma una pista ciclopedonale, con tanto di regolamento da rispettare, scaricabile dal sito del Sentiero Valtellina, che ricalca in generale le regole basi che riguardano proprio le piste ciclopedonali.
1:10 ... sperando di non trovare il vento pomeridiano che va da Ovest ad Est in direzione Sondrio ... ad andare si va come sulla bici elettrica, a tornare indietro ... anche quelli allenati soffrono .... come andare in salita ... in discesa !
03:30 ... mi sa che alla nostra amica hanno rifilato una biciclettona troppo grande come misura ... oltre al fatto che la sella è troppo bassa ... rischio di spaccare le ginocchia ... oltre alla faticaccia maggiore.
P.S. : anche ai tempi era una zona molto pacifica, il forte di Fuentes non è stato quasi mai utilizzato per scontri bellici e difese, era li a difesa ... ( potevano anche non costruirlo che era quasi uguale ... ). Non è che nella zona si sparavano cannonate ogni giorno ...
4:24 è ? Come non si può proseguire senza una guida ? Basta superare la zona chiamata Bocche d'Adda e dopo Nuova Olonio, si prende la strada sotto la ferrovia, si raggiunge il passaggio livello di Verceia e da li parte la VERA ciclopedonale della Valchiavenna che finisce in dogana verso Saint Moritz
06:03 ... il trucco ( non ditelo a nessuno : è un segreto ... che rimanga tra noi ) ... : utilzzare i rapporti più leggeri in salita e si sale anche con quelle bici li ... pian pianotto ma ci si riesce senza scendere dalla bici ... facendo meno fatica che a spingerla a piedi ... )
07:51 ... ci credo io che fate fatica in salita ... vi hanno dato le single speed senza cambi ! Van bene appunto : SOLO SUL SENTIERO VALTELLINA che è quasi privo del tutto di salite !!!
Però almeno come etica professionale dare ai clienti l'attrezzo adatto mi sembrerebbe poi anche il minimo ... ma ormai ok, è buono tutto ...
Conclusione : video fatto molto bene, però come informazioni è un po' approssimativo.
Sfaterei questa convinzione e leggenda riguardo le bici elettriche. Passate da un estremo all'altro : dalle bici single speed senza rapporti alle bici elettriche che vanno il doppio in salita rispetto a quelle con i cambi normali, ma comunque anche con le bici con dei rapporti decenti si sale dappertutto.
Io con le MTB rigide primi anni '90, faticando, con solo 3 x 6 rapporti a disposizione, salivo pendenze anche del 18%, pendenza media dell'11. Ovviamente più si è leggeri, meglio è.
Con bici più evolute, a 3 x 10 velocità, con il 22 denti davanti e 36 dietro si sale dappertutto anche non essendo magri. Ho verificato : anche con le monocorona da 29 pollici con il 32 davanti ed il 50 dietro ( anche ora che sono sovrappeso il Ponte di Ganda lo faccio che mi viene da ridere ).
Certo, con le single speed, e per giunta non della misura corretta, sella troppo bassa, ci credo anche io che fate una superfaticaccia.
Questo non è ciclismo, ma lavori forzati.
Ciao Gabri! Apprezziamo le tue note, ma attenzione su alcuni punti:
4:24 intendiamo che non si può proseguire la visita nella riserva naturale andando nelle aree protette senza una guida
6:03 crediamo che comunque dipenda dal tuo allenamento... questi video non sono realizzati da e per dei ciclisti, anzi per persone che fanno il loro primo viaggio in bicicletta. Inoltre noi viaggiamo con due zaini pensanti sulle spalle :)
Conclusione: di nuovo, è un video (una serie) pensata per gli amatori. Le bici a noleggio sono o per adulti o per bambini, non hanno diverse misure in base alla corporatura, altrimenti quante dovrebbero comprarne? Io ho preso una bici da adulti ma DEVO tenere il sellino al minimo altrimenti non tocco quando mi fermo e non posso tenere la schiena dritta quando pedalo, cosa che con uno zaino da 10kg sulle spalle è abbastanza importante.
Per quanto riguarda la bici elettrica diciamo che si può fare anche senza, ma noi l'abbiamo presa per velocizzare il nostro lavoro :)
@@inviaggiocoltubo Io apprezzo di più i vostri video rispetto a voi che aprezzate i miei commenti. Sono fatti molto bene, siete dei grandi artisti. Ovviamente all'inizio ho esordito con " Gabri il precisino ". Sono solo delle precisazioni. Quello della guida nella riserva giuro che non lo sapevo proprio. O è una novità. Io vado sempre dappertutto, anche con i miei cagnolini, senza problemi. Solo sul Forte di Fuentes, adesso che l'hanno sistemato, fanno rispettare qualche regola e bisogna pagare per visitarlo. La Torre di Fontanedo l'hanno sistemata ed inaugurata ( trovate un bel video su youtube dell'inaugurazione da parte dei cittadini colichesi ), ma almeno a noi residenti colichesi permettono di visitarla senza pagare. Però la riserva naturale, non ho mai visto divieti o cartelli che obblighino ad andarci con la guida. Non saprei.
Attenzione : andare correttamente in bicicletta, prima dell'allenamento, conta di più un atrezzo adeguato e sistemato in maniera che funzioni perfettamente. Gli errori dei principianti ( anche io sono un amatore ... mica sono un professionista ... e sono un amatore dei viaggi e della natura ) sono quelli appunto di trascurare la bicicletta. Poi fanno fatica, logico, e prendono la macchina o tornano in treno. O se trovano la giornata sbagliata con vento contrario buttano la bici dentro il fiume Adda e basta bici tutta la vita !
Bici elettrica ? Certo che esistono le MTB elettriche ... gente non allenata passa su per stradacce come i professionisti con le MTB muscolari ! Solo che poi se pesano di più dei professionisti ... rimangono senza batteria perchè a portare su il peso si scarica, le gomme ed i freni si consumano in fretta !
@@ilakemybike ahah grande Gabri! cmq per la riserva è solo per determinate zone, a meno che il cartello che abbiamo visto non fosse completamente falso XD
Ragazzi sono di colico e non posso che complimentarmi con voi, davvero!
grazie mille Amanda, il tuo commento vale di più perché sei "local" ;)
quale tipo di bicicletta avete affittato?
per questo tratto è una citybike ;)
in quanti giorni avete compiuto l'impresa?
una settimana! :)
Che belle le Rane! XD
cra cra XD
Hehehe! ..comunque video bellissimo ..bravi..!! ;)
Ragazzi oltre ai soliti complimenti, volevo aggiungere una nota tecnica da veterano ciclista..... Se vi capiterà di fare altri giri in bici alzate decisamente la sella, perché con la sella così bassa avete fatto almeno il doppio della fatica..... Bravissimi comunque
Grazie Davide della dritta, ma proprio non riusciamo a pedalare nella giusta posizione con i nostri zaini sulle spalle, troppo mal di schiena T_T
Val-tellina: valle lombarda nella quale sono stati ritrovati in passato innumerevoli fossili di molluschi marini...
Ma come fate a pedalare con selle così basse?
Altrimenti non tocchiamo a terra quando ci fermiamo XD
@@inviaggiocoltubo dovreste scendere dalla sella col sedere per toccare coi piedi a terra. Ad occhio sembrate fare il doppio della fatica con selle così basse, oltre ai problemi che possono venire alle articolazioni
Io sono di livigno, arriverete?
siamo arrivati fino a Bormio :/
dovremo tornare!
raga ma come avete fatto con quei sellini bassissimi ????? D: povere ginocchia xD
ahah noi siamo bassi, se lo alziamo non tocchiamo terra quando ci fermiamo XD
Ragazzi qualcuno sa se e aperto il tratto e quanto piu o meno ci si mette ..non sono ne un professionista ne una poltrona..grazie e buon tardo primavera estate a tutti
Ciao Roberto, il sentiero Valtellina è sempre aperto essendo una pista ciclabile (a meno che non ci siano particolari lavori in corso), per fare tutto il sentiero ci puoi mettere anche solo una giornata, soprattutto se lo fai in discesa da Bormio a Colico, ma se vuoi fare un'esperienza come la nostra, quindi fermarti qua e là per visitare i posti, allora considera facilmente 3 giorni - noi ce ne abbiamo messi 6, ma ci siamo fermati praticamente ovunque anche per fare i video ;)
Valtellina 2020
Alzala quella sella Ma come pedalate!?
ma noi siamo bassi Edo!!! XD
in Viaggio col Tubo Nono, fidatevi di chi fa 12.000 km l anno in bicicletta... alzate la sella la prossima volta, farete meno fatica, andrete più veloce e sforzerete meno i legamenti delle ginocchia. Indicativamente l altezza della sella deve arrivare al tuo bacino da in piedi... buone pedalate ;)
ottimo, grazie del consiglio
in Viaggio col Tubo è il chilometraggio medio che percorre un cicloamatore tra allenamenti e gare
ma continuando a scoprire i paesi intorno, non vi godete completamente il sentiero. Ve lo dico perchè parlo per esperienza personale, io ho fatto tutto il sentiero valtellina da Colico fino a Bormio, senza mai uscire o deviare e fidatevi che ogni metro di quel sentiero regala paesaggi stupendi. Secondo me visitare i paesi attorno o le meraviglie che ci sono , dovevate farlo al ritorno più che all'andata , però questo è solo il mio parere :)
grazie del consiglio, ma avevamo solo l'andata (il ritorno l'abbiamo fatto in macchina fino a casa) quindi abbiamo voluto spaziare il più possibile ;)
0:38 wuiiiiiii
XD
Complimenti ragazzi, noi abbiamo percorso in bici una ridicola manciata di kilometri in quel del Belgio ed eravamo sfiancati come il lupo rachitico della Spada nella Roccia di Walt Disney.....! In attesa di farci il fisico, ci godiamo il vostro video...gran bei posti, bel video come sempre ;-)
la soluzione è una sola: bici elettriche!! XD
grazie mille ragazzi
IO SONO ANDATO DAL FORTE DI FUENTES FINOA MORBEGNO
Grande!!
Taròz, non tàroz
giusto 😅
Pizzoccheri ? Sciat ?.....
ci vuoi morti?? non ci stava tutto il primo giorno! XP
non mancheranno nei prossimi pasti ;)
in Viaggio col Tubo ci sta ci sta tutto !!