COMMENTI 1 - Leviamoci un sassolino dalla scarpa 😅 e parliamo di finanza personale e vita semplice!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 70

  • @Anemone225
    @Anemone225 18 днів тому +27

    Ho 32 anni, sono sposata da anni e non abbiamo mai voluto figli e per ora non abbiamo cambiato idea. A volte, giuro, mi è sembrato che chi mi volesse convincere insistentemente ad avere figli fosse infelice e cercasse di far diventare infelice anche me "vendendomi" una scelta di vita che non volevo e che forse neanche loro, a tempo debito, erano così convinti di fare. Solitamente chi è davvero felice delle sue scelte e della sua vita non cerca mai di imporre la propria visione del mondo sugli altri.

    • @ValeLuna83
      @ValeLuna83 14 днів тому +1

      @@Anemone225 è proprio così purtroppo.

  • @ilfilomagicodiarianna
    @ilfilomagicodiarianna 18 днів тому +28

    🌸 Non mi esprimo quasi mai riguardo al discorso figli perchè è un argomento di cui sinceramente molti predicano e se stiamo a vedere non sanno nemmeno come avvengono certe cose (🤣) e si va sempre a trovare qualcuno che ti guarda come se fossi un alieno. A mio parere la generazione di cui faccio parte (nata nel 1987) al giorno d’ oggi ci pensa 80 volte prima di fare dei figli, e non per i motivi ignoranti che pensano alcuni (non sto a specificare perchè l’ ignoranza dilaga) ma perchè bisogna mantenerli e prendersene cura. A differenza di chi li fa solo “perchè si devono fare” e poi i risultati si vedono. Un bambino non è un giocattolo, non è un obbligo farlo e se non si è pienamente sicuri è meglio lasciar perdere. L’ 800 (come si dice) è passato da un pó. E in qualsiasi caso se non si volesse perchè si preferisce stare svaccati sul divano a guardare la tv che stare 24h su 24h appresso ad un altro essere vivente, che male ci sarebbe scusate!?

    • @suzy6547
      @suzy6547 17 днів тому +1

      È giustissimo ciò che hai scritto!!!

    • @Lalla421
      @Lalla421 15 днів тому +1

      Ma appunto il problema e grande male sarebbe il contrario faccio un figlio ma voglio stare svaccata sul divano

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  9 днів тому

      Parole sante!

  • @BirchKnots
    @BirchKnots 18 днів тому +16

    Ciao Letizia, eccomi con il mio pippone settimanale!
    Il tema figli è sempre stato estremamente triggerante per me e trovo che si affrontato, in primis proprio dalle donne, con un'insensibilità assurda.
    Quando ero ragazza ero certa di volerne, a 22 anni finita l'università ero pronta a sposarmi e fare figli, poi le cose sono andate diversamente e ora, a 33 anni e senza una stabilità abitativa o economica ho il terrore e dico terrore di rimanere incinta e non so, a questo punto, se mai figli ne vorrò. Ma sai qual è la cosa più assurda? A farmi dubitare di più di voler avere figli non sono stati i problemi economici o le due malattie ormonali che ho o altre cose "tecniche", bensì le mie amiche che hanno avuto figli! Come ti ho detto ho 33 anni e quindi la maggior parte delle mie amiche hanno almeno un figlio, alcune due e sai cosa ti devo dire? Di tutte io ne conosco solo una e dico una che sia felice. Chi avrebbe voluto fare un determinato lavoro e ci ha dovuto rinunciare, chi il figlio non lo voleva davvero ma auna certa età "si deve fare", chi non ama il proprio compagno ma "oh, metti che poi non ne trovavo un altro e non potevo fare figli?" Insomma, nessun grande esempio a cui ispirarsi!
    Intendiamoci, non lo dico con cattiveria nei loro confronti, al massimo con tanta tristezza, ma lo dico per informare la signora (per cui non ho alcun rispetto) che il suo commento retorico non ha senso in nessun mondo e in nessun tempo perchè i figli, purtroppo, si sono sempre fatti nel 90% dei casi per dovere e non per amore! Prima, all'età dei nostri nonni, potevo capirlo, ma adesso che siamo più consapevoli e che, tra l'altro, sappiamo quanti traumi crei il non amore nei bambini, perchè dobbiamo andarci a infilare e soprattutto dobbiamo infilare i bambini in certe situazioni??? Molto meglio non farne a quel punto no? Veramente io non mi capacito dell'ignoranza che ancora circola nel 2024 e mi dispiace che queste persone non riescano a rendersi conto di quanti danni può fare un "allora un figlio quando lo fai?" a qualcuno che magari non te l'ha detto ma non può averne o ha appena avuto un aborto!!!! Allucinante davvero!

    • @suzy6547
      @suzy6547 17 днів тому

      Condivido! Ho 60 anni e un figlio grande e mi stupisco di certi commenti assurdi. Siamo nel 2024 bisogna essere convinti di fare figli e non farli perché tanti li fanno. È un mondo difficile e mettere al mondo un altro essere è un enorme responsabilità. Per fortuna tanti giovani ci ragionano molto prima di farli. Io in quest'epoca non lo farei un figlio. Mi sentirei in colpa ad avere un figlio in questo mondo con un futuro così incerto.

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  9 днів тому

      Parole sante!

  • @valevale689
    @valevale689 18 днів тому +15

    Io sono cresciuta in un ambiente fortemente maschilista, infatti da quando ho raggiunto l'età "giusta" per avere figli, anche se non avevo un fidanzato e non avevo nemmeno una indipendenza economica, ho sempre dovuto ripondere a domande e/o affermazioni fuori luogo... familiari, amici ma anche perfetti estranei da cui mi sono sentita dire frasi tipo: "muoviti a fidanzarti se no i figli quando li fai?" Oppure "come farai quando avrai figli?" O ancora "ancora senza lavoro? E i figli a 50anni li farai?", ecc.. Ogni volta mi sono sentita umiliata nell profondo, come se non valessi nulla. Succede ancora adesso e che nervoso che mi viene! Sia perchè tutti danno per scontato che voglio/avrò figli, sia perchè nessuno pensa a me come persona ma come incubatrice.. nessuno mai che mi chiede che progetti ho io come persona... mi vedono solo come moglie e madre, il lavoro e la realizzaziozione personale sono optional. ma andate a *bip*... mi fa ancora piu male quando lo sento da persone giovani e/o colte, a queste persone davvero non so come rispondere, mi cadono le braccia.

    • @suzy6547
      @suzy6547 17 днів тому +5

      Chi ti fa' quelle domande è solamente gente limitata purtroppo. Una persona normalmente intelligente mai ti chiederebbe cio'. Una tristezza pensare che siamo nel 2024 e c'è chi ancora si impiccia di questi argomenti molto intimi e personali

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli 14 днів тому +1

      Cara inizia a mettere confini e non permettere a nessuno di entrare nelle tue scelte di vita , non esiste un modello unico di vita , Io vengo dal sud immagina un padre boomer maschilista, da anni vivo in Francia nessuno mai si é permesso di chiedermi per i figli , solo i dottori , perché sono sposata e ho avuto 2 aborti ne ho sofferto tantissimo, ormai ho chiuso il capitolo, avevo optato per l' adozione ma le pratiche amministrative sono lunghissime e costose . É andata cosi 😔 e lo accento.

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  9 днів тому

      Vi abbraccio forte 🫶🏻

  • @Valentina-xz9cg
    @Valentina-xz9cg 18 днів тому +10

    Letizia c'è una grandissima verità: chi è felice non ha tempo e voglia di sminuire gli altri o di puntare il dito. Chi lo fa è profondamente infelice. E lo capisci anche da come queste persone generalizzano con frasi assolute tipo "i figli sono gioia", facendo della loro presunta esperienza una verità assoluta.

    • @suzy6547
      @suzy6547 17 днів тому

      Verissimo!!!!

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli 14 днів тому

      Oppure ti dicono non sai cosa ti perdi ! Come se il figlio fosse il badante per la vecchiaia il loro oggetto 🤦

    • @Valentina-xz9cg
      @Valentina-xz9cg 13 днів тому +1

      @@rominasalvioli quelle mi fanno morire dal ridere. Me le ricordo ancora le frasi disperate in tempi di lockdown, dove anche loro non sopportavano più i loro stessi figli tanto da volere le scuole aperte. Chi un figlio non lo vuole sa perfettamente cosa si perde, ecco perchè ha scelto di perderselo ;)

  • @nadiananu3464
    @nadiananu3464 17 днів тому +6

    Ricordo che anni fa ero ad una cerimonia, tavolata con mia madre, mia cognata, una sua amica e la moglie di un mio amico. Si parlava di figli ed io (allora abbastanza giovane) dissi che non sapevo se un giorno avrei voluto figli. La risposta di tutte le donne presenti fu : “Ma che si vive a fare se non si fanno figli? Che senso ha l’esistenza senza figli? Adesso sei giovane, vedrai che cambierai idea”. Mi sono sentita sola contro tutti, a niente è servito dire che ognuno ha il diritto di fare quello che vuole e non è mica sbagliato non volerne, non mi devo sentire incompleta se non arriveranno figli o addirittura pensare che la mia vita non ha avuto senso! Sono d’accordo con ogni tua parola, credimi! Ho letto anche io delle cose assurde sotto al tuo video… Per non parlare di Papa Francesco che dice che non si fanno figli perché la gente ha cani e gatti!!! 😂 Non so se questa cosa mi fa più ridere o piangere 🤦🏻‍♀️

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  9 днів тому +1

      Quando si dice “una tavolata da incubo” 😂 mamma mia non oso immaginare!
      Sì poi sul papa sorvoliamo che è meglio 😂

  • @federicaiannibelli7790
    @federicaiannibelli7790 16 днів тому +2

    Ciao Letizia, ormai ho capito che le persone devono sempre avere da dire sulle questioni altrui. Spero un giorno di riuscire a non farmi toccare per nulla da questo, ma per il momento un po' di fastidio mi da. Io ho 32 anni e ho sempre voluto dei figli, ma so che adesso non è il momento giusto, mi sono trasferita da poco all'estero, io e il mio compagno dobbiamo aumentare le nostre entrate e, cosa fondamentale, sto facendo un percorso di crescita interiore e sento che prima di avere dei figli voglio raggiungere più equilibrio interiore. Naturalmente puoi immaginare i consigli non richiesti dai parenti, tipo "poi diventi troppo grande" "non c'è mai il momento giusto" "se aspetti che sia tutto perfetto non li farai mai" "i figli si crescono anche con poco". Prima provavo anche a spiegare le mie motivazioni, ma adesso ho lasciato perdere. Dal momento in cui i figli e la vita sono i miei farò come ritengo giusto. Purtroppo so che i giudizi e i "consigli" non richiesti non finiranno mai, io penso sia dovuto al fatto che le persone non sono soddisfate della propria vita e si sentono in dovere di giudicare e guidare quelle degli altri, dal momento in cui chi ha raggiunto la propria serenità vive la propria vita senza (rompere le scatole agli altri) bisogno di guardare cosa fanno gli altri. Un abbraccio ☺

  • @Kyradeath
    @Kyradeath 18 днів тому +7

    Come si fa a non capire l'assenza di desiderio di avere figli? Io ho figliato per scelta (anche se ci sono stati momenti della mia vita in cui credevo che non avrei voluto) e sono felicissima, non tornerei mai indietro a una vita senza figli. Eppure capisco perfettamente che si possa non volerne. Fare figli è un salto nel vuoto anche per i più preparati, ti stravolge la vita, ti cambia profondamente anche quando rimani te stesso, obbliga la coppia a imparare l'arte della mediazione a livello "negoziazione ostaggi" ed è, soprattutto, una gran fatica. Per me e solo me, nella mia personale vita, ne valeva la pena. Ma non è certo la chiave universale per avere una vita felice e degna di essere vissuta, anzi. Avere figli ha un significato così diverso per ognuno, composto da cosí tanti fattori che in genere è difficile capire se sia una buona scelta per se stessi, figurati per gli altri. E poi, certamente si sperimenta un amore diverso da qualsiasi altra cosa al mondo... Ma significa anche accollarsi l'ansia per l'incolumità di qualcun altro per il resto dei propri giorni, non trascurerei questo dettaglio 😅
    Se mai sentirete il desiderio di avere figli condividerete un'esperienza incredibile e se questo desiderio non vi verrà mai condividerete altre esperienze incredibili, come già state facendo ❤

    • @sasyumi2947
      @sasyumi2947 17 днів тому

      Ho quasi 26 anni e ho il forte desiderio di diventare madre da quando ero bambina, ora più che mai! Purtroppo sono circondata da persone anche più grande di me che non ne vogliono sapere nemmeno del matrimonio 😢 pazienza, sono ancora giovane e prima o poi farò un figlio, almeno lo spero

  • @simonapacetti9732
    @simonapacetti9732 18 днів тому +10

    Ciao, da mamma di un ragazzo di 16 anni non posso far altro che essere d' accordo con te, non ho la presunzione di conoscere tutto di mio figlio, ed è giusto così.. sono felice di averlo avuto, è stato faticoso però, e infatti è figlio unico😅 l'amore che ho per lui è immenso, ma ci sono tanti pensieri, le incazzature, le discussioni , le ansie, ma quando mi abbraccia io mi sciolgo 😅.... Non so cosa avrei fatto se non lo avessi potuto avere, probabilmente niente, non lo so, non lo so riferito a me figuriamoci se mi permetterei di giudicare le scelte degli altri, posso parlare dellle mie sensazioni, ma lungi da me puntare il dito o commentare a cazzo come piace tanto fare alla gente, che il più delle volte predica e razzola male....in bocca al.lupo per i vostri progetti😊

  • @manu6572
    @manu6572 18 днів тому +5

    Ciao! Sono una quarantaseienne ( quindi molto più vecchia di te 😂😂😂) che non ha VOLUTO figli e non si è ancora pentita di questa scelta e a coloro che dicono " non vuoi impegnarti " ecc. , rispondo " sì, è vero , e allora ? " Mica sono obbligata ad assumermi un impegno che non voglio! Anche io non sono stata spinta dai miei famigliari ad averne , persino dalla mia nonna , oggi novantunenne , che più volte ha affermato " beata te che hai potuto scegliere , ai miei tempi i figli arrivavano e basta! !" Saggia 😁

  • @famigliabianzale2957
    @famigliabianzale2957 17 днів тому +3

    Ciao Letizia, ho 56 anni e mi sono ascoltata tantissimi tuoi video e devo dirti che spesso mi hai dato un punto di vista non solo interessante ma addirittura salvifico su tanti argomenti (lavoro, figli, risparmio).
    Noto che spesso le persone si infilano in gineprai di discorsi da cui tentano poi disperatamente di uscire senza riuscirci.
    Anagraficamente sono più o meno una boomer e di sicuro sono cresciuta in un'epoca in cui esistevano dei capisaldi a cui era difficile sottrarsi e ho giudicato tanto anch'io soprattutto in passato.
    Da qualche anno ho preferito seguire una strada che sostituisce al giudizio l'osservazione. Ci vuole molto allenamento. Nel quotidiano. Ci vuole fiducia. Ci vuole proprio uno switch del pensiero. Però è davvero bello poi osservare una nuova versione di noi ripulita da vecchie e superate convinzioni e convenzioni (familiari, sociali) che non erano nostre ma frutto di quel periodo storico.
    Dall'alto della mia 'boomeragine' posso solo affermare con assoluta certezza che molte di quelle che pensavamo fossero scelte non lo erano affatto. Troppi i fattori che portavano proprio a quella scelta lì e non ad un'altra. Bastava cambiare un solo fattore e tutto avrebbe preso una piega diversa.
    Tipo sliding Doors. Oppure 4 3 2 1...
    Eh si, certi libri dovrebbero aiutarci ad aprire la mente e a leggere meglio la realtà 😊
    Ciao Letizia, ti ammiro moltissimo 💪👍🙏

  • @barbaramugnai4895
    @barbaramugnai4895 18 днів тому +3

    Bravissima Letizia! Anch’io non ho assolutamente il desiderio di fare figli e sono felicissima così (con il mio gatto🥹).. pero’ la pressione sociale sulla maternità esiste eccome se esiste, bisogna imparare a fregarsene… questo Paese è ancora molto arretrato su tale argomento ahimè...😘😘😘

  • @Federica3006
    @Federica3006 18 днів тому +6

    Viva la libertà... tanto il mondo è sovrappopolato e non si rischia l'estinzione 😅

  • @ValeLuna83
    @ValeLuna83 16 днів тому +4

    Anche io ho scelto di non avere figli ma quanto è stata dura dover far fronte ancora oggi che ho 40 anni a questo lavaggio del cervello che se non fai figli non sei nulla… ho sempre pensato alla mia vita e alla mia professione e non ho nessun desiderio in modo assoluto, non invidio chi li ha anzi, molte, tante, troppe persone vengono da me in terapia e mi fanno tanta tristezza, sono le stesse che cercano di convincere gli altri a farne…scegliete con la vostra testa e non fatevi mai condizionare dalle imposizioni sociali o religiose o familiari.

  • @giulialecci7516
    @giulialecci7516 17 днів тому +2

    Ciao Letizia! Grazie per aver dato voce a moltə di noi! Sì, moltə, perché spero che non siamo in pochə a pensarla così su tema figli e normalità. È normale averli/desiderarli come non averli/desiderarli. Punto. Non dovrebbe esserci altro da specificare o giustificare. Quindi anch'io non aggiungo altro sennò rischio di fare un altro pippone 😅 ma sappi che sottolineerei tutto ciò che hai detto. E sono d'accordo anche sugli altri punti del resto del video! ☺️🤗
    Ps. Anch'io penso sempre che un piccolo orto sarebbe meraviglioso! Qui in Germania esistono i Kleingärten che sarebbero dei pezzetti di terra che puoi affittare a pochissimo e puoi farci ciò che vuoi. Sono sparsi in varie zone della città e in tutte le città. È proprio una filosofia di vita mi verrebbe da dire. Se viaggi in treno in Germania ne vedi tantissimi dal finestrino!!

  • @mavidorigo8500
    @mavidorigo8500 18 днів тому +3

    Ti stimo tantissimo!!! Brava, e basta!!!
    Spero arriveranno altri video sulle dritte risparmio, tema sempre interessante e di spunti efficaci ❤

  • @saraalberghini9813
    @saraalberghini9813 14 днів тому +1

    D’accordo al 300% con te , abbraccio

  • @valevale689
    @valevale689 18 днів тому +9

    Gia solo dopo i primi 3 minuti avrei voluto gia mettere tremila pollici in su!!!

  • @monicatintorri8798
    @monicatintorri8798 16 днів тому +1

    Argomentone...i figli. Sarebbe meglio non entrare in scelte personali e delicate. Per il piano risparmio non sono così brava. Ma ho un altra età, una vita vagamente frugale.(a parte la mia passione per i vestiti) che ci ha permesso, di acquistare un immobile,e a me, dopo che mio marito è andato in pensione di dedicarmi a casa e affetti. Tra un po di tempo, abbiamo in progetto di aggiustare la casa dove abitiamo e sistemare orto e giardino. Per fare ciò servono soldi, che abbiamo, risparmiato nel corso di una vita condotta in maniera modesta, e avendo sempre lavorato entrambi full time, fino a tre anni fa. Video interessante e pieno di ENERGIA😂😂😂

  • @rominasalvioli
    @rominasalvioli 14 днів тому

    Brava Letizia, oggi i giovani sono più consapevoli , lasciamo decidere a loro il progetto di vita con figli o senza , con animaletti o progetti per l' ambiente ognuno ha la sua missione animica su questa terra.
    Una nota psicologa su fb ha detto che fare figli e' un atto narcisistico lo si fa per se stessi, lei stessa ha amesso di essere in terapia da anni, e ha avuto il suo bambino alla soglia dei 40 anni , oggi é felice e raggiante.

  • @annaritamaglione3203
    @annaritamaglione3203 18 днів тому +2

    Ciao Letizia.
    Mi ha fatto un piacere immenso sentire i tuoi ringraziamenti sull’orto! … ❤️
    Hai detto una sacra verità :” se la coppia non è forte la famiglia si sfascia” .
    Io sono uno degli esempi viventi di persona che aveva problemi di coppia. Mio marito avrebbe voluto un figlio già dopo qualche mese di matrimonio, ma io ho voluto aspettare che la nostra coppia si rinforzasse prima di mettere su famiglia . Ma i problemi di coppia continuavano … così, dopo circa un anno di matrimonio, ho ben pensato di fare un figlio credendo che la nostra famiglia si sarebbe “ aggiustata”, che un figlio avrebbe fatto da legante fra me e mio marito.
    Ma così , ovviamente , non è successo. Premetto che un figlio faceva parte del mio concetto di famiglia perciò non è stato un oggetto che ho usato per salvare la coppia. Ho solo pensato che sarebbe stato un dono benedetto che ci avrebbe tenuto più uniti .
    Ma così non è stato . Un figlio non salva e non distrugge nulla, semplicemente è la coppia che non essendo in grado di gestire se stessa si trova ancora più in contrasto nel gestire anche un figlio. Ovviamente non acccade a tutte le famiglie . Io sto parlando per la mia situazione.
    Riguardo al commento sul “ se non hai figli non puoi capire “ io penso che nessuno di noi può vivere “il tutto”. Perciò , stando a questo commento ,nessuno di noi potrebbe parlare di qualcosa ! 😂
    Sei una donna molto saggia e responsabile. Ti trovo anche più matura di molte persone della mia età ( cinquantenni ed oltre) .
    Continua così!! ❤

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  9 днів тому +1

      Grazie mille e mi spiace molto per il tuo trascorso 🫶🏻 Grazie per aver condiviso la tua esperienza in piena onestà!

    • @annaritamaglione3203
      @annaritamaglione3203 9 днів тому

      @@MenteSelvatica grazie a te ! 😘

  • @michelap.5018
    @michelap.5018 14 днів тому

    Ciao. Nuova iscritta. Mi sto guardando i tuoi video . Ho bisogno di distrazione sana .. ho perso il mio compagno il 20 di luglio di soli 46 anni all'improvviso..davanti agli occhi impotente. Ora mi ritrovo sola .. piena di ansie e mille problemi . Non so come li affronto . Oltretutto il 30 settembre sono fuori di casa. Ma sono piu preoccupata per i miei bimbi. 9 gatti una cagnolona tartarughe ecc .. è devastante. Oltretutto non ho un lavoro fisso. Tutto mi rema contro. Mi è interessato il pezzo del risparmio perché mai come oggi sono troppo in difficoltà.. complimenti per la tua semplicità e per come spieghi le cose .

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  9 днів тому

      Grazie mille e ti mando un grande abbraccio! Mi dispiace davvero molto per ciò che stai passando! Avere la forza di andare avanti nonostante tutto dove essere uno sforzo inimmaginabile!

  • @ilgestominimo7982
    @ilgestominimo7982 17 днів тому

    Bravissima... ho tre figli adolescenti, avuti tardi (per scelta) e concordo su ogni tua singola parola. Si pensa che i figli debbano riempirci la vita e farci felici. Non è così, nessuno dovrebbe sentire la responsabilità per noi, della nostra felicità. Io sono felice dentro, al di là delle avversità, della presenza di figli, compagni, ecc.
    Brava ❤

  • @veronicac1986
    @veronicac1986 17 днів тому

    Decidere di letteralmente CREARE UNA VITA, non va certo preso alla leggera...che lo si voglia fare o meno, deve essere una scelta estremamente consapevole. Cosa che purtroppo molto spesso non è, soprattutto in passato...e magari ti ritrovi i genitori che ti dicono che sei stat* uno sbaglio/non erano pronti (proprio a voce o con il modo di fare).
    Secondo me chiunque voglia procreare dovrebbe almeno fare un percorso di psicoterapia obbligatorio (come tutti quanti in realtà, ma in special modo loro).

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 17 днів тому

    Ciao Letizia, parole sacrosante! Quando ho letto quel commento sono rimasta impietrita perché la gente è davvero maleducata, inopportuna e pure stupida a chiedere se di un argomento così privato e intimo tu ne abbia parlato con il tuo compagno. E certo, perché una sbandiera i fatti propri su internet con settemila follower prima di parlarne con il diretto interessato. La gente sta male.

  • @claudiacervi8835
    @claudiacervi8835 17 днів тому +1

    Io ho 55 anni, non ne ho mai voluti e non ne vorrei nemmeno ora. Non mi sento né più né meno egoista di chi li ha fatti perché, quale sia la scelta, sempre che scelta ci sia stata, si tratta comunque di egoismo, di fare qualcosa per sé, che ci fa stare bene e magari ci risolva la vita.. Se poi qualcuno fa figli senza consapevolezza,per qualcun'altro, perché così si è sempre fatto, per la sopravvivenza della specie umana, credo che sia sulla strada sbagliata.

  • @valevale7101
    @valevale7101 17 днів тому

    Ciao letizia , prossimo mese voglio acquistare una money bilder per gestire meglio il risparmio , ne hai mai provato una ? Grazie

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  9 днів тому +1

      Onestamente no, mi informerò perché mi hai messo la pulce nell’orecchio!

  • @ilfilomagicodiarianna
    @ilfilomagicodiarianna 18 днів тому +6

    🌿 Certe persone vantano di essere genitori come se desse loro più valore e io dico, e saró sicuramente per alcuni antipatica nel dirlo… anche gli animali hanno dei figli e questo cosa significa!? Che non è che ci voglia una scienza o che sia chissà che “pregio”. Anzi l’ intelligenza sta proprio nel pensarci bene, volere dei figli è una questione a mio parere molto egoistica, i discorsi ad esempio del “io ho dato la vita, una cosa preziosa”, mi fanno ridere per non dire altro😏. Ma poi scusami ti fanno la morale del fatto che sei andata a vivere in mezzo al bosco e non va bene perchè nel futuro potresti pentirtene essendo incerto… allora dovrebbe valere la stessa cosa per un figlio!

    • @Anemone225
      @Anemone225 18 днів тому +5

      Riguardo al pentirsi delle proprie scelte posso dirti che una mia conoscente con figli è molto risentita nei miei confronti perché dopo avermi detto: "ma se ti penti di non averne?" Si è sentita rispondere: "ma se ti penti tu di averli fatti?" Detto in modo serissimo e senza sarcasmo. Non mi viene più a chiedere nulla quando mi incrocia 😂

    • @ilfilomagicodiarianna
      @ilfilomagicodiarianna 18 днів тому +1

      @@Anemone225 🌸 Grande🤭🤭🤭🤭🤭😏

    • @Valentina-xz9cg
      @Valentina-xz9cg 17 днів тому +1

      @@Anemone225 l'hai punta sul vivo. Probabilmente è pentita ma non lo vuole ammettere

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  9 днів тому

      Hai toccato il punto direi 😂 preciso preciso!

  • @RisparmiatoreQualunque
    @RisparmiatoreQualunque 18 днів тому +1

    Se, come coppia, avete obiettivi e volete iniziare ad approfondire investimenti e finanza personale vi suggerisco un libro (esiste qui su youtube anche l'audiolibro) "L'uomo più ricco di Babilonia".

  • @paolaquarato1554
    @paolaquarato1554 17 днів тому

    Ogniuno deve esprimere il proprio sentire senza sentirsi attaccato. Ogniuno gestisce la vita come vuole , senza per forza seguire il gregge con dettami arcaici e che limitano la libertà

  • @carotacamillaeselvaggia266
    @carotacamillaeselvaggia266 17 днів тому

  • @user-tl7by3bs7g
    @user-tl7by3bs7g 18 днів тому

    Lo so che l'hai detto ma lo voglio ripetere: non tutte le oersone nate negli anni '70 la pensano cone la signora del "lavaggio del cervello". Io le ho risposto pacatamente più volte ma le posizioni erano proprio inconciliabili🤷🏼‍♀️

  • @adinaciobotarul6346
    @adinaciobotarul6346 17 днів тому

    Ciao Letizia, sono d'accordo con te che ogniuno fa ciò che vuole con la sua vita e nessuno si deve permettere di giudicare le scelte altrui.Ma da mamma una cosa te la voglio dire 😊che quando diventi mamma la tua visione della vita cambia tantissimo, questo te lo posso garantire perché prima di avere mio figlio quando vedevo un bambino/a era diverso da come guardo ora .Sono cose e pensieri che solo una mamma può capire, solo se guardo una mamma posso capire più o meno come sta :dai movimenti,da come parla ecc. che prima non potevo capire perché non ci ero passata .

  • @claudiospada86
    @claudiospada86 17 днів тому

    giudicano i giudici. le persone esprimono liberi e personali commenti SACROSANTI. e possono anche schifarsi e dirlo di qualcosa che fa un'altra persona. non si tratta di giusto o sbagliato in senso assoluto, ma in senso personale.

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  17 днів тому +5

      Benissimo allora, giochiamo al gioco dei sinonimi come se questo cambiasse il senso del discorso.
      I commenti possono comunque essere inopportuni e soprattutto non necessari quando questi si lanciano al vento nei riguardi di scelte altrui ancora più personali e che è sacrosanto rimangano tali ed è quindi altrettanto giusto e SACROSANTO che ci siano dei confini.
      E quando questi vengono superati, tu avrai pure espresso il tuo “sacrosanto” parere, ma pure io ho il “sacrosanto” diritto di commentarlo a mia volta rimettendoti al posto tuo!
      Leviamoci dalla testa l’idea che le persone possano dire ciò che gli pare nei riguardi di qualunque cosa e gli altri devono tacere o farseli andare bene per forza! Perché come è gratuito parlare, lo è anche non infilare il naso nelle scelte altrui e contestare le sue decisioni in merito a tematiche di questo tipo e se non ci arrivi da sol*, non c’è problema! Si risponde a tono!
      Perché qui si commentano scelte delicate che non riguardano le persone che esprimono i loro “commenti personali”, ma solo le persone di cui questi commenti sono oggetto e che hanno il diritto di scegliere cosa è meglio per loro, senza sentire certi discorsi inutili e che hanno come unico scopo quello di sminuire le loro scelte!

    • @Valentina-xz9cg
      @Valentina-xz9cg 15 днів тому +1

      i commenti personali iniziano con "a mio parere" e sono rivolti a sè stessi e alla propria vita. Non sono del tipo "i figli sono la cosa più bella in assoluto" perchè
      a) non è vero
      b) se così fosse non ci sarebbero genitori che li abbandonano
      c) non ci sarebbero minori abusati o maltrattati dai genitori
      Inoltre chiedere ad una donna adulta se il maschio di casa è d'accordo con la sua decisione è sminuire quella donna e la sua decisione (oltre che una mancanza di educazione assoluta).
      Spiaze

  • @sasyumi2947
    @sasyumi2947 17 днів тому

    Rimango dell’idea che i figli è meglio non farli più dopo i 40 anni e non lo scrivo per cattiveria e per far incavolare qualcuna ma parlando oggettivamente, il figlio avrà meno tempo da passare sia con nonni sia con i genitori inoltre, a 40 anni mica si ha la stessa forza e la stessa energia di dieci anni prima, si è più stanchi e i nonni sono troppo anziani per dare una mano. Pure il parto ma anche la gravidanza in generale, diventa più complicata ad ogni anno che passa. La medicina si sarà pure evoluta impedendo che il bambino nasca malato ma continuo a preferire l’idea di restare incinta prima dei 36 anni.

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli 14 днів тому

      Cara signora la mia bisnonna ebbe l' ultima figlia a 52 anni , lei é un dottore ? parla del suo vissuto si sente dai pregiudizi che ha .

    • @sasyumi2947
      @sasyumi2947 14 днів тому

      @@rominasalvioli nella mia famiglia ho ginecologhe e dottoresse. Inoltre quanti figli ha avuto la sua bisnonna? E soprattutto lei è certa che la sua ultima figlia sia nata perfettamente sana? Una volta si facevano anche 15 figli se non di più, i figli più grandi si occupavano di quelli più piccoli e poi è strano che a 52 anni non si sia già in menopausa ma i casi fuori dal comune ci sono sempre. Le probabilità di avere figli con problemi fisici e/o mentali aumentano dopo i 40 anni

    • @rominasalvioli
      @rominasalvioli 13 днів тому +1

      ​​@@sasyumi2947 si era perfettamente sana , ne ha avuti 13 , più gli aborti.

    • @sasyumi2947
      @sasyumi2947 13 днів тому

      @@rominasalvioli allora bene 👍🏻

    • @MenteSelvatica
      @MenteSelvatica  9 днів тому +2

      Penso che anche in questo caso ci siano casi e casi… conosco donne che prima non sono riuscite ad averne e pur avendoli fatti dopo i 40 sono delle mamme splendide e molto più attive di quello che si possa pensare!
      Come tutto dipende dalle situazioni e dalle persone 😊