Se questo è un uomo - Primo Levi - prima parte (estratto)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 сер 2024
  • #giornatadellamemoria #Auschwitz #audiolibroita #SeQuestoèunUomo #PrimoLevi #campodiconcentramento #shoah #olocausto #pernondimenticare
    -- leggimi!🧁 ---
    Estratto da "Se questo è un uomo" di Primo Levi (prima parte)
    Lettura di Tiz
    Editing di Tiz
    Musiche dalla Libreria di UA-cam
    🟦 Se ti fa piacere sostenere il mio canale ed il mio lavoro:
    @briTiz
    oppure puoi offrirmi un caffè:
    @britiz
    Per eventuali commissioni:
    📭 @consolaro@gmail.com
    / lettureadalt. .
    I cancelli del campo di concentramento di #Auschwitz vennero abbattuti dall’Armata Rossa il 27 gennaio del 1945 e il mondo conobbe davvero l’orrore della #shoah: lo sterminio del popolo #ebraico.
    Quando le Truppe russe entrarono dai cancelli di Auschwitz trovarono ad aspettarli circa 7000 prigionieri in condizioni disumane e una valanga di scarpe, indumenti e altri oggetti appartenuti ad altre persone che non erano più lì. Trovarono i forni crematori e i resti di tanti esseri umani nelle fosse comuni organizzate in fretta dalle #ss che erano scappati prima dell’arrivo dell’Armata Rossa.
    Solo ad Auschwitz morirono circa un milione di persone, non solo ebrei ma anche Rom, Sinti, prigionieri di guerra, testimoni di Geova. Uno #sterminio di massa che i #nazisti in fuga avevano provato a nascondere bruciando documenti** e distruggendo forni #crematori e baracche.
    Tra il 1933 e il 1945, furono circa 15-17 milioni le vittime dell’#Olocausto di entrambi i sessi e di tutte le età, tra cui 4-6 milioni di ebrei.
    L'eliminazione di circa i due terzi degli ebrei d'Europa venne organizzata e portata a termine dalla Germania #nazista mediante un complesso apparato amministrativo, economico e militare che coinvolse gran parte delle strutture di potere burocratiche del regime.
    Nata per ricordare la Shoah del popolo ebraico, la #Giornata della# Memoria, istituita proprio per il 27 gennaio , giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si è trasformata presto in un momento in cui, in tutto il mondo, si commemorano tutte le #vittime causate dall’odio, dal fanatismo, dal razzismo e dal pregiudizio. Una Giornata nella quale ricordare per non dimenticare* per evitare che la storia si ripeta per altri popoli e per altre etnie.
    In occasione della #Giornata della #memoria 2023, intendo riproporre la lettura di alcuni brani da “Se questo è un uomo” di Primo #levi: alcuni capitoli di avevo pubblicati lo scorso anno, nel medesimo periodo, ma credo che andassero riproposti con una lettura migliorata; spero si colga l’evoluzione della mia #narrazione.

КОМЕНТАРІ • 8

  • @leelouise5505
    @leelouise5505 Рік тому +2

    Storia molto particolare...scelta eccellente..e soprattutto una lettura piena di sentimento... Complimenti Tiz!

    • @Tiz.Audiolibri
      @Tiz.Audiolibri  Рік тому

      Una lettura difficile…Levi ha una scrittura potente. Sono felice ti sia piaciuta

  • @claracristiani6395
    @claracristiani6395 Рік тому +1

    Bravissima Tiz una splendida lettura .Miglioramenti ci sono e si sentono.Lo so a me non dai mai retta,ma se te lo dice pure Lorenzo....Aspetto gli altri estratti e la poesia .Per le lacrime non preoccuparti ti faccio compagnia 😭😭😭GRAZIE MILLE 👏👍🙏

    • @Tiz.Audiolibri
      @Tiz.Audiolibri  Рік тому

      Grazie Clara. I tuoi commenti sono sempre preziosi ❤

  • @vanespedrelli9142
    @vanespedrelli9142 Рік тому

    Che ottima lettura Tiz. Che lettura tremenda. Che stupenda voce! Grazie, ascoltarti é un vero regalo 😊🌺

    • @Tiz.Audiolibri
      @Tiz.Audiolibri  Рік тому +1

      Vanes, i tuoi commenti sono sempre meravigliosi! Grazie del tuo ascolto e dei complimenti ♥️

  • @bryanramirez5009
    @bryanramirez5009 Рік тому

    Questa voce mi piace un sacco! Complimenti per tutto.😊🎉