PS5 e Xbox Series X: la generazione perduta?!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 вер 2024
  • Oggi chiacchiero liberamente di questa percezione catastrofica dell'attuale gen. Si parla spesso di una generazione che non sta andando da nessuna parte e alcuni guardano già a PS6 o a una nuova Xbox.
    Non sarà un po' troppo dramma?
    -----------------------
    Link:
    ► Breaking Down Remedy's Northlight Engine: • Breaking Down Remedy's...
    ► Juda's IGN Overview: • Judas: Gameplay Overvi...
    ► Hellblade 2 IGN Overview: • How Hellblade 2 is Tak...
    ► Witcher 4: • Witcher 4: CD Projekt ...
    -----------------------
    ► Buy Me a Coffee: buymeacoffee.com/arcadecoffee
    ► Instagram: / arcade_di_ale
    ► Il podcast L'Arcade di Ale: open.spotify.c...
    #gaming #xbox #playstation

КОМЕНТАРІ • 7

  • @fabriziomarchesi
    @fabriziomarchesi 5 місяців тому +1

    Sono d’accordo con te,queste console devono ancora essere sfruttate a dovere diamogli tempo di ingranare

    • @pacho6821
      @pacho6821 3 місяці тому

      Va bene, ma ci sta che i giocatori siano sempre più disillusi in questo periodo, perché non si è mai visto che a metà di una generazione ci siano forse 10 titoli godibili

  • @Gabriel697433
    @Gabriel697433 4 місяці тому +2

    Bell'analisi ma è una visione troppo ottimistica a mio avviso. Le attuali console, nel migliore dei casi, dureranno altri 3 anni per completare il ciclo vitale classico di 7 anni. Tuttavia con le nuove tecnologie hardware e software specialmente legate all'intelligenza artificiale, non sarei sorpreso se anticipassero di 1 anno l'uscita dei nuovi modelli per non venire cannibalizzate dal mercato PC. E a rafforzare questo mio pensiero vi è il rallentamento delle vendite hardware, unico dato realmente importante per Sony e Microsoft.

    • @Gabriel697433
      @Gabriel697433 4 місяці тому +1

      E dubito che mantengano un supporto per le vecchie gen, specialmente se subentreranno limiti hardware ed impossibilità di implementare correttamente le A.I.

    • @larcadediale1987
      @larcadediale1987  4 місяці тому

      Hai preso una tangente che centra poco con il discorso del video, ovvero: la narrazione di una gen vuota e senza titoli. Quando invece stanno arrivando sempre più opere next gen only e all'orizzonte ci sono molte premesse.
      Due cose veloci anche se distraggono dal centro del video:
      1)
      Le IA sono una bellissima discussione per fare engagement sui siti di informazione. È una tecnologia che sicuramente avrà un grande impatto, ma molti siti stanno bombardando il pubblico per generare traffico e nulla più di uno scenario distruttivo vende. Inoltre l'impiego delle IA impatterà lo sviluppo dei titoli e sicuramente alcune dinamiche di gameplay, ma con l'incedere della generazione non credo sia determinante. Si stanno concentrando su altro, attualmente.
      2)
      Per quanto riguarda la vendita Hardware, come diffuso da Microsoft dal report del terzo quartile del 2024, la casa di Redmond ha un risultato negativo. Hanno fallito loro per una questione di strategia di mercato. Non ha a che vedere con IA o cicli di 7 anni.
      Sony ha visto le sue vendite in leggero calo rispetto alle previsioni (stando ai report) ma dopo aver venduto molto bene e, anche in questo caso, Sony subisce una serie di strategie di mercato completamente sbagliate: Jim Ryan ha "scelto" la "pensione" non a caso.
      Guarda la scelta di avere 2 CEO che coprono 2 rami di PS, per capire quanto abbiano scelto di rimediare a decisioni errate e applicare nuove strategie per riprendere fiducia da parte dell'utenza.
      Inoltre si parla di PS5 Pro e di nuove Xbox "Pro" tra il 2024 e il 2025 (in annuncio). Rispetteranno questo famoso ciclo di 7 anni? Può essere, anche se molti dev hanno reso chiaro che il problema non è l'hardware dell'attuale gen.
      Non capisco la base del tuo ragionamento: vendono male le console di attuale generazione e quindi ne lanci una nuova?
      L'attuale generazione non ha consegnato, a oggi, molti giochi degni di essere identificabili come Next gen e quindi si lancia una nuova gen?
      Che senso avrebbe?
      Hai l'utenza terribilmente delusa: come la vendi la nuova gen? Su una nuova promessa di titoli next-next gen?
      Il discorso alla base del video è che, come vada vada, prima di chiudere questa gen devono dare qualcosa ai giocatori e sicuramente la avremo, ma soprattutto ci sono molti progetti in sviluppo all'orizzonte per questa gen e nel video ne menziono alcuni. Tuttavia, sono certo ce ne sono molti altri che ancora non conosciamo.
      Guarda la lineup del Summer Game Fest. Potrebbero tirare molti annunci grossi e in questo modo cambia tutto lo scenario di chi ha dato per "vuota" o "morta" questa gen.
      Sarò ottimista, ma i catastrofismi li ho sempre trovati un modo furbo per fare click e un modo molto poco utile per guardare alle situazioni.

    • @Gabriel697433
      @Gabriel697433 4 місяці тому

      ​@@larcadediale1987 Non sono partito per la tangente, l'ampia gamma di titoli che hai descritto prendeva un ventaglio temporale di 6+ anni e ti ho esposto le motivazioni per cui non credo che Sony e Microsoft facciano beneficienza e soprattutto che gli azionisti permettano tutto ciò. L'unica casa che di fatto ha supportato oltre i 7 anni una console è Nintendo con la Switch ma siamo d'accordo entrambi che quella sia un'anomalia che continua a vendere come il pane.
      Le I.A. non sono da applicarsi solo allo sviluppo ma soprattutto a possibili implementazioni in game sia lato grafico (upscaling, frame generator) ma soprattutto a livello di sgravo di calcoli bruti lato CPU, cosa che richiederà un'architettura apposita.
      Poi dico Sony stessa ha detto che non vi sarà un taglio di prezzo PS5 e che la console si avvia nella seconda metà del suo ciclo vitale, quindi un'uscita di scena intorno a fine 2027, inizio 2028.
      Ma poi di base (specialmente lato Microsoft) vedo estremamente complesso l'uscita di un modello Pro, vista comunque la presenza della Serie S che già attualmente castra la Series X figurarsi una Pro. Molto più probabile invece un device stile "Steam Deck" di cui si è vociferato.
      Ma anche per Sony, con l'impossibilità di un taglio di prezzo per la versione base visti gli elevati costi di produzione, il posizionamento di un'eventuale Pro estremamente costosa dovrebbe essere giustificata dall'uscità di bombe, che sappiamo (sempre per stessa ammissione di Sony) essere assenti fino a chiusura anno fiscale (Aprile 2025).
      Per carità qualche gioco carino arriverà, infatti di base ti ho detto che è una buona analisi, ma un po' troppo ottimistica. E basti guardare Xbox One X per capire che le aziende non si facciano alcun rossore a supportare una console solo fino a quando sia economicamente accettabile.

    • @larcadediale1987
      @larcadediale1987  4 місяці тому

      Forse mi sono spiegato male io. Provo a rispondere cercando di essere più chiaro.
      I titoli che ho menzionato sono tutti attesi nel ciclo vitale dell'attuale gen. I titoli di Kojima, ad esempio, sono attesi a breve: DS 2 nel 2025, OD poco dopo. Il nuovo titolo di Ken Levine deve uscire nel 2025, se non erro. GTA VI è atteso tra circa un anno.
      Quello che aggiungo è che già tra qualche settimana, al SGF, c'è una lineup di dev attesi per annunciare qualcosa, molto ampia. Ne parlava Fossa annunciando il loro coverage. Sostanzialmente nel video dico questo: ci sono tanti progetti, magari in uscita tra 1/3 anni, dei quali non sappiamo nulla.
      Riguardo questo: "Ma poi di base (specialmente lato Microsoft) vedo estremamente complesso l'uscita di un modello Pro, vista comunque la presenza della Serie S che già attualmente castra la Series X figurarsi una Pro."
      Questa cosa è stata leakata dai dati di Microsoft andata a processo. Pare siano previste una nuova X e ovviamente una nuova S. Tutto dovrebbe essere annunciato nei prossimi mesi.
      Sulla portatile Xbox sono d'accordo. Pare sia nei piani.
      Condivido l'idea che da qui andando verso il 2030 vedremo annunci di nuove console, ma sono anche convinto che prima della fine di questa gen e probabilmente nei prossimi 3 anni avremo molte uscite interessanti.
      Dare per morta l'attuale gen, come fanno alcuni, non è realistico. Anche per la sostenibilità della stessa industria. Gli studi hanno sicuramente progetti in cantiere, altrimenti non potrebbero sostenersi senza mettere nulla sul mercato.