Anche se una persona vi piace e voi piacete a lei, prima di iniziare una relazione, assicuratevi che sia in pace con se stessa, e che abbia raggiunto la consapevolezza della sua vita e di ciò che cerca. Evitate persone con periodi di transizioni, con storie finite ma infinite, con scheletri nell'armadio, e che vivono stati confusionali. Perché ricordatevi, il piacersi è solo una fase iniziale, dopo c'è il completarsi, e per fare questo c'è bisogno di serenità d'animo. Ricordate sempre che dovete essere un amante, e non un assistente sociale o uno psicologo... :) :) :) :) :)
Purtroppo, per esperienza personale devo dire che hai sacrosanta ragione. Le persone che si sono lasciate da pochi mesi con un partner durato anni risultano essere spesso altamente inaffidabili e/o confuse (dicono loro). Tu "credi" di iniziare un qualcosa ma poi ti vedi usato e gettato nel giro di pochissimo tempo e quando mi è successo non ho per nulla gradito questo comportamento.
Bravissimo come fai a sapere tutte queste cose? Ho fatto da assistente sociale.. tutorial.. coach. ancora.. salvagente ecc ecc per anni prima di aprire gli occhi. Mi ha svuotata, vampirizzata eppoi lasciata come una scarpa vecchia dandomi pure colpe inesistenti 🙄🙄🙄🙄🙄🙄
Grazie, dottore, i suoi video mi stanno aiutando molto. L’amore impari è devastante. E ancora di più se chi non ti ha amato ti attribuisce la responsabilità della fine del rapporto.
Sto ascoltando e guardando in questi giorni i video del Dott. Morelli e le sue parole mi stanno facendo capire molto... Stanno facendo chiarezza... Semplicemente grazie!
Caro dottore.... Condivido tutto ciò che ha detto. Sentirsi dire la verità fa male... Ma è così bisogna accettarla!!!!Adagiarsi sulle scuse o illusioni porterà solo alla deriva. Bisogna uscire dal tunnel e piano piano cercare di ricostruirsi un po' per giorno. Auguri Riccardo
Salve dottore volevo dirle che lei è e rimarrà sempre il migliore..come conosce lei la psiche nn la conosce nessuno, grazie x questi meravigliosi video che mi aiutano a superare questo momento difficile della mia vita.
Dottor Morelli, le sue parole hanno sempre il potere di farmi estraniare dalle situazioni che mi coinvolgono, per poterle analizzarle e capirle guardandole da altre angolazioni. Ogni volta con le sue parole riesco a trovare le soluzioni giuste per me. Grazie.
Professore Morelli lei mi sta salvando la vita ascolto spesso i suoi video ho tanti problemi ma non so come uscirne la ringrazio infinitamente che Dio la benedica
Dottore sono totalmente d'accordo con Lei, nonostante fisicamente ci siamo cercati e desiderati fino al giorno prima alla fine mi ha lasciato perché non era più innamorato.
con un uomo che si desidera ci si fa l'amore fino a sfinirsi e con l'altro le coccole. Bisogna stare attenti a non chiamare le coccole che ci fanno come amore : amore è sempre legato all'eros. Diverso è l'affetto che è un sentimento simile all'amore ma senza la sessualità.
Caro Morelli lei confonde la passione con l'amore. La capacità degli umani di amare il prossimo è limitata e non uguale per tutti. A parte i santi ci sono comunque persone con un grande cuore, altri con l'animo arido ed altri ancora "spero una minoranza"veramente malvagi. A mio parere tra tutti i rapporti umani in quello di coppia c'è più ipocrisia che amore e lei sbaglia a dire: se non ti desidera non ti ama, semmai è il contrario anche se a parer mio il desiderio sessuale non c'entra nulla con l'amore...mi vien da ridere quando sento: "non ti amo più", non mi amavi neanche prima semmai non mi desideri più, oppure: "l'amore finisce", non finisce un bel niente, non era neanche iniziato. L'amore dovrebbe essere incondizionato perciò dovremmo cambiare parola e vivere i rapporti di coppia con la consapevolezza che siamo mossi dalla naturale attrazione che alla natura appunto serve per la continuazione della specie. Ritengo comunque che le persone consapevoli ed evolute possano anche amarsi.
No, non credo affatto superficiale, Il post di Morelli è riferito ad un caso, non è statistica generalizzata. La trasgressione sessuale attira tutti, indistintamente. La lealtà di coppia, sempre meno presente comunque, imporrebbe che la coppia oltre che del quotidiano, si chiarisse spesso sulle esigenze del fare sesso e di variare la fantasia. L'innamoramento è volubile, forse troppo, ed infatti può divenire passione, che però consuma. La consapevolezza di lealtà tra coniugi imporrebbe che non appena se ne ha consapevolezza verso un'altra persona, se ne parlasse prima di "consumare" e farlo divenire vero tradimento, con tutte le conseguenze del caso.@@celestecele4440
Se in una persona affiora un forte desiderio per qualcun'altro che non significa che ci vada a letto insieme significa che si accende dentro il fuoco dell'amore quello di Eros. Morelli parla di quel tipo di desiderio il desiderio è amore. Che poi si trasformi in sesso viene da sé
Si..già...per farlo Bisogna non essere Troppo Sicuri di Se Stessi. Non Partire Vincenti, ma dando la priorità al...MA....l'INCOGNITA è una Nuova Versione del SE. Grazie Prof.
Purtroppo il dottore ha ragione, spesso si cerca di non vedere le cose per come stanno per paura di ammettere la verità e si continua a sperare, ad illudersi, perchè la verità fa male. Ma l'illusione è peggio no?!
4) perdersi del tutto, che vivere una relazione in cui ci siano tante lacune e ipocrisie. Quello che volevo esprimere era l'amarezza per chi vede l'istinto sessuale come qualcosa che definisce così preponderantemente l'amore; quando chi parla è un esperto, uno studioso, il rischio è maggiore perché molte cose possono essere prese per verità assoluta senza che ci si rifletta realmente su, se quella 'verità' è ciò di cui abbiamo realmente bisogno noi. Morelli dopotutto è una persona, e ogni
3) riaccendersi, esattamente come, in alcuni casi e se non ci sono incrinature troppo profonde, è possibile ri-innamorarsi della stessa persona,anche dopo essersi allontanati, riuscire a ritrovarsi. Può essere difficile, ma la realtà è che le persone in genere arrivano fin dove fa loro comodo, senza sforzarsi troppo oltre. La mia posizione non era assolutamente di difesa verso l'episodio riportato; concordo che c'è qualcosa che non va in quella coppia, ed è assolutamente meglio dividersi o
lettera molto inquietante.... mentre leggeva i vari passaggi mi chiedevo dove fosse finita la dignità di quell'uomo. Si DIGNITA'. Mi rattrista molto il male che si fa e le bugie che si racconta questo marito, che sa di essere tradito, ma si trincera dietro a falsità che non fanno altro danneggiarlo ancor più delle "scopate" di sua moglie. Inoltre provo grande schifo per quella donna che manipola la debolezza e le fragilità di suo marito, trattandolo come un giocattolo senza anima.
Ha ragione da vendere... è difficile ammetterlo ma è così. Se notate bene la maggior parte delle coppie sposate stanno insieme solo per i figli e non per amore
chi ama non ama solo una persona, ma anche le altre e soprattutto la vita. Per questo chi non ama la vita o non ama se stesso, non può amare. Siamo vittime del nostro ego, delle nostre ferite, e crediamo soltanto di amare. Ma così pochi sanno farlo davvero. Un interessante libro al riguardo è L'arte di amare, di Fromm. Spalanca la prospettiva che l'amore è AZIONE, non passione. SCELTA, più che infatuazione che lega due innamorati. Ci sono punti condivisibili o meno, ma mi sembra un approccio più
Ha ragione , io vivo una situazione simile, per anni ho cercato di risvegliare tra me e mio marito l'eros, tutto invano. Da tempo ci ho rinunciato, vivevamo di coccole, adesso sono stanca anche di quelle, dovevo chiederle sempre io. Da tempo so che non ci amiamo, ci vogliamo bene, quello che non mi spiego è che ne io e ne lui abbiamo altre persone che ci interessino.
A mio parere, pure nella lealtà del vostro rapporto famigliare, un maggior dialogo anche assistito da psicologo aiuterebbe a svegliare emozioni assopite.
Una cosa vera, ma allo stesso tempo difficile non illudersi, forse la voglia, la disperazione di perdere l'altro, di non essere mai più amati ci conduce a questo stato di indifferenza totale per quanto riguardano i sentimenti del nostro/a amato/a nei nostri confronti.Un'esperienza bruttissima vissuta recentemente, per fortuna finita, mi ha fatto riflettere molto su quest'ultima frase del suo video. Grazie per i suoi consigli Dott. Morelli !
Leggo commenti di persone che non ascoltano. Il dott.Morelli non ha detto Sesso è amore, in nessuna frase. Ma che l'eros e l'amore sono strettamente collegati tra loro. Se non c'è desiderio non c'è amore, ma solo affetto. Mi sembra una verità tanto semplice quanto reale. Poi con gli anni, con l'età, l'eros può scemare anche naturalmente; ma non scomparire del tutto.
Riccardo svegliati sei un uomo io non sono nelle tue condizioni....ma lo mandata a quel paese......sto soffrendo ma ho le palle quando una relazione è finita devi andare per un nuovo inizio👏👏💪
Penso che il Dottore abbia perfettamente ragione! L' Amore è un qualcosa che purtroppo dura al massimo 4 anni, in ogni coppia. All' inizio è tutto bello, è tutto un Paradiso, in qualunque coppia, poi si trasforma automaticamente in affetto, abitudine di voler bene, dico voler bene, che è diverso di Amare! È una cosa automatica, che ciò avvenga ..., è raro, anzi rarissimo trovare oggi coppie che da entrambi i lati continuano ad amarsi, dopo un certo tempo! Ed è normalissimo, il fuoco di quella Passione che all' inizio bruciava dentro entrambi, si spegne almeno da una parte, che sià Uomo o Donna! L' Amore è un qualcosa di molto profondo e meraviglioso, ma dobbiamo anche saper distinguere tra volere bene ed Amare. Ed oggi, come oggi molto persone si illudono di Amare un qualcuno, ma non capisco che magari vogliono bene a quel qualcuno! Riuscire a capire la differenza tra Amare e voker bene, ok! Una buona giornata a tutti voi!
Questo è un argomento sempre attuale, ma fermarci e guardare dentro noi stessi fa spesso paura. Ci sono ferite profonde da guardare in faccia e solo così potremmo davvero curarle
Finalmente.... Musica per le mie orecchie.... C'è veramente troppa confusione nella società, è sempre bello quando qualcuno ha chiara la retta via e smuove le masse...grazie x il video.
Se non vi piace Raffaele Morelli non c'é bisogno di mettere non mi piace o scrivere commenti del tipo: "E' matto" ecc. Se non vi piace basta non guardare il video. Poi lui sa mille volte ciò che sappiamo noi sulla psicologia.
1) Ti ringrazio in ogni caso per la risposta,per quanto la si possa pensare diversamente, confrontarsi su certi argomenti è pur sempre arricchente.Innanzitutto io non credo esista una 'verità', né sull'amore né su altro,che valga per tutti. Quindi se anche poniamo che obiettivamente questo discorso si avvicini a ciò che è più 'reale', può valere per alcune persone, ma assolutamente non per tutte. Preciso che io ho ascoltato altri video di Morelli e condivido molto del suo pensiero; ma la cosa
Ci sarebbe da aprire un discorso infinito, sull'amore, e non sarebbe comunque possibile esaurirlo. L'amore di cui parli tu è qualcosa che va ben oltre l'amore di coppia. Io non so a cosa credere e cosa no, tendo a mettere in dubbio tutto ma non mi barrico in nessuna convinzione. Credo però che l'amore più elevato sia proprio un'inclinazione dell'animo ad amare, la capacità di essere amore; un concetto quasi buddista, per cui
Se c'è desiderio, si ama, se non c'è, non si ama. Scherziamo? Il desiderio può esserci, come può anche non esserci. Ci sono periodi di apatia e ci sono quelli di passione.
io vivo solo di illusioni...io ormai sono tantissimi anni che seguo Morelli e forse la domanda che vorrei un giorno rivolgergli e' completamente diversa da quelle che gli arrivano quotidianamente ,il mio e' un problema diverso e da 28 anni credo che ormai sia irrisolvibile. non riesco a trovare nessuno,nessun ragazzo con cui uscire.soffro molto di depressione per questo ,sto male ,credo ,e l'ho sempre pensato,che l'unico che possa darmi un vero aiuto e consiglio per risolvere questa mia diversità ,esclusione a cui mi costringe il mondo,sia il dott.Morelli.......non penso ci siano casi piu' sofferti di me nei sentimenti,semplicemente perché vorrei con tutta me stessa vivere anche io una qualche emozione,e invece nulla di nulla....rimango sempre sola ,nell'indifferenza ....non so piu' cosa fare.
Ha ragione, penso sia indiscutibile. Il problema della psicanalisi, soprattutto quella divulgativa, è che ti mette dinanzi a realtà enormi senza spiegarti i percorsi per arrivirarci. Ne consegue un senso di frustrazione ancora maggiore, se possibile. "Accetta la fine di un amore, riscoprì l'uomo (o la donna) che è in te". Tutto bello, ma basta capirlo in un video di 8 minuti per cambiare? Sciocchezze.
+Niccolò Fibbi beh..ovvio che no, ma non tutti sono disposti ad ammettere di aver bisogno di una terapia di supporto che non significa essere "diversi"...
Mia nonna diceva: 'Basta poco per perdersi quando c'è un problema bisogna tenersi stretti più di prima' Ma lei non sapeva che esiste anche la possibilità di sopravvivere ad un rapporto terminato.
Siamo diventati come oggetti, prima si riparavano, ora si cambiano. 0 senso di sacrificio, di famiglia, società spogliata dei valori più profondi, abbiamo più soldi in tasca ma siamo più superficiali
@@MauroMentox prima si riparavano come? A suon di botte e bestemmie… meglio stare insieme e sentirsi repressi magari tradendo di tanto in tanto che separarsi? Non credo proprio.
È vero, in attesa di riaggiustare non si riaggiusta niente. Stiamo insieme da 6 anni, 3 di convivenza, io lo amavo da morire,ho fatto per lui pazzie mai fatte per nessun altro. Poi ho perso mio fratello e tutto è cambiato. Ho perso interesse per tutto,anche per lui, visto che ho avuto anche mancanze di dolcezza di attenzioni negli anni da parte sua.. ora provo rabbia tanta rabbia,non so più cosa fare. Lui mi ama tantissimo ma dice che io non lo amo più ... che tristezza!!!
Eh si ... Bisogna dirsi la verita ..... Stop! Tutto il resto e' menzogna........falsita..raccontare e raccontarsi bugie.... Io Amo la verita.... Bravissimo Morelli!
Sono realista in tutti gli aspetti della vita. Anche nel lutto vedo persone che scelgono chi deve andare al funerale, esempio nella famiglia. Ne rimango male,penso che è il sentimento dell'ipocrisia devo conviverci.Pazienza
Una visione realista dei rapporti di coppia. Il desiderio sessuale come misura dell'amore è un concetto piuttosto attendibile anche se, diciamolo, esistono le dovute eccezioni. C'è da dire che alla lunga un rapporto mancante di qualcosa, sia esso sesso o amore, logora, scoraggia e infastidisce... Il discorso di Morelli è a favore della felicità: se vuoi essere felice, cerca di avere un rapporto che ti dia tutto, COMPLETO oserei dire. Altrimenti vi sarà sempre qualche strisciante, sotterranea insoddisfazione...
Si ma è un illusione romantica, irrealistica. Alla fine tutto annoia: quindi si cambia partner, ma presto tardi comincia ancora la noia, la routine. Da qui non si scappa. L'amore romantico eterno è pia illusione, del tutto fuori dalla realtà praticabile.
Grande doctor.... in poche parole sta dicendo che noi altri uomini (gli attributi non dobbiamo tenerli per peso) .-) ma usarli .... sono d'accordo!!!!! realismo non fantastilandia
esatto, non siamo bestie schiave del sesso, l'uomo si distingue dagli animali proprio per la materia grigia del cervello che ci fa pensare, riflettere, creare, costruire. non credo che una mente così complessa riduca poi i sentimenti al mero istinto sessuale. ci si può sentire attratti da qualcuno ma non innamorati, quindi è una teoria ridicola, basata sul sessocentrismo.
a sentire lui siamo tutti giustificati a prendere decisioni semplici atte a rovinare la vita dell'altro,e nel mondo d'oggi sembra che questo previlegio meschino sia sempre piu' lecito e addirittura difeso dall'opinione di tutti se non dalla legge,lasciare una persona è un'atto gravissimo sempre e comunque,quindi caro morelli,siccome la gente ti crede ciecamente,misura bene le tue parole e sii piu' obbiettivo
Dipende dai punti di vista e da come ognuno se la racconta secondo me...c'è un limite ai compromessi, non si può sopportare e accettare tutto. È la scusa di chi non ha il coraggio di prendere decisioni e di cambiare la propria vita
esista... l'amore è semplicemente la capacità non di provarlo, ma di darlo e mantenerlo. E' una scelta, e così siamo liberi anche di non fare mai quel passo, e non liberarci dalle paure o dall'egoismo. E credere che non esiste. Grazie, comunque. Ti voglio bene.
@@Rafi-rl5oj scusami ma il tuo ragionamento è superficiale e non poco. "Uno si stufa e va a fare sesso da un'altra parte". Io, partner, posso tranquillamente dedurre "questo sta con me solo perché vuole fare sesso" = non è amore, è interesse.
Il problema è che se due persone stanno insieme ma se uno dei due non vuole fare sesso , la relazione non può durare perché uno dei due non è innamorato e prima o poi la relazione naufraga
Anche se una persona vi piace e voi piacete a lei, prima di iniziare una relazione, assicuratevi che sia in pace con se stessa, e che abbia raggiunto la consapevolezza della sua vita e di ciò che cerca. Evitate persone con periodi di transizioni, con storie finite ma infinite, con scheletri nell'armadio, e che vivono stati confusionali. Perché ricordatevi, il piacersi è solo una fase iniziale, dopo c'è il completarsi, e per fare questo c'è bisogno di serenità d'animo. Ricordate sempre che dovete essere un amante, e non un assistente sociale o uno psicologo... :) :) :) :) :)
Purtroppo, per esperienza personale devo dire che hai sacrosanta ragione. Le persone che si sono lasciate da pochi mesi con un partner durato anni risultano essere spesso altamente inaffidabili e/o confuse (dicono loro). Tu "credi" di iniziare un qualcosa ma poi ti vedi usato e gettato nel giro di pochissimo tempo e quando mi è successo non ho per nulla gradito questo comportamento.
Bravissimo come fai a sapere tutte queste cose? Ho fatto da assistente sociale.. tutorial.. coach.
ancora.. salvagente ecc ecc per anni prima di aprire gli occhi.
Mi ha svuotata, vampirizzata eppoi lasciata come una scarpa vecchia dandomi pure colpe inesistenti 🙄🙄🙄🙄🙄🙄
Questo perché non aveva chiuso i conti con il passato,
divorzi, ex mogli, figli ecc ecc
Il mio punto di vista,grazie!🌻🌸
Come fai ad assicurarti se non vivi l’esperienza.
Non lèggiamo mica i pensieri 😅
Grazie, dottore, i suoi video mi stanno aiutando molto. L’amore impari è devastante. E ancora di più se chi non ti ha amato ti attribuisce la responsabilità della fine del rapporto.
Complimenti Dottor Morelli, lei dice delle verità logiche che fanno anche un po male
Sono perfettamente d accordo con lei,se non desidero è perché non amo, grazie dottore
Sto ascoltando e guardando in questi giorni i video del Dott. Morelli e le sue parole mi stanno facendo capire molto... Stanno facendo chiarezza... Semplicemente grazie!
Sei un un uomo molto affascinante e intelligente,ti seguo sempre sul tuo canale,dici sempre grandi verità,complimenti.
Caro dottore.... Condivido tutto ciò che ha detto. Sentirsi dire la verità fa male... Ma è così bisogna accettarla!!!!Adagiarsi sulle scuse o illusioni porterà solo alla deriva. Bisogna uscire dal tunnel e piano piano cercare di ricostruirsi un po' per giorno. Auguri Riccardo
Hai detto bene 👍🏼👍🏼👍🏼 la persona che tradisce e ti dice che ti Ama:
Mente !!!
Ricorda: hai portato tu quella persona a tradirti. La colpa è di entrambi non solo di una.
@@0556_dc_Lufcy cazzate! tradire è una scelta unilaterale!
Salve dottore volevo dirle che lei è e rimarrà sempre il migliore..come conosce lei la psiche nn la conosce nessuno, grazie x questi meravigliosi video che mi aiutano a superare questo momento difficile della mia vita.
Quando i rapporti sono in attesa di qualcosa, conducono all’Inferno interiore... chiarissimo
Dottor Morelli, le sue parole hanno sempre il potere di farmi estraniare dalle situazioni che mi coinvolgono, per poterle analizzarle e capirle guardandole da altre angolazioni. Ogni volta con le sue parole riesco a trovare le soluzioni giuste per me. Grazie.
Buongiorno hai proprio ragione
Professore Morelli lei mi sta salvando la vita ascolto spesso i suoi video ho tanti problemi ma non so come uscirne la ringrazio infinitamente che Dio la benedica
Dottore sono totalmente d'accordo con Lei, nonostante fisicamente ci siamo cercati e desiderati fino al giorno prima alla fine mi ha lasciato perché non era più innamorato.
con un uomo che si desidera ci si fa l'amore fino a sfinirsi e con l'altro le coccole. Bisogna stare attenti a non chiamare le coccole che ci fanno come amore : amore è sempre legato all'eros. Diverso è l'affetto che è un sentimento simile all'amore ma senza la sessualità.
Caro Morelli lei confonde la passione con l'amore. La capacità degli umani di amare il prossimo è limitata e non uguale per tutti. A parte i santi ci sono comunque persone con un grande cuore, altri con l'animo arido ed altri ancora "spero una minoranza"veramente malvagi. A mio parere tra tutti i rapporti umani in quello di coppia c'è più ipocrisia che amore e lei sbaglia a dire: se non ti desidera non ti ama, semmai è il contrario anche se a parer mio il desiderio sessuale non c'entra nulla con l'amore...mi vien da ridere quando sento: "non ti amo più", non mi amavi neanche prima semmai non mi desideri più, oppure: "l'amore finisce", non finisce un bel niente, non era neanche iniziato. L'amore dovrebbe essere incondizionato perciò dovremmo cambiare parola e vivere i rapporti di coppia con la consapevolezza che siamo mossi dalla naturale attrazione che alla natura appunto serve per la continuazione della specie. Ritengo comunque che le persone consapevoli ed evolute possano anche amarsi.
Sono pienamente d'accordo. Sono rimasta basita dalle parole di Morelli, un discorso superficiale e pieno di luoghi comuni.
No, non credo affatto superficiale, Il post di Morelli è riferito ad un caso, non è statistica generalizzata. La trasgressione sessuale attira tutti, indistintamente. La lealtà di coppia, sempre meno presente comunque, imporrebbe che la coppia oltre che del quotidiano, si chiarisse spesso sulle esigenze del fare sesso e di variare la fantasia. L'innamoramento è volubile, forse troppo, ed infatti può divenire passione, che però consuma. La consapevolezza di lealtà tra coniugi imporrebbe che non appena se ne ha consapevolezza verso un'altra persona, se ne parlasse prima di "consumare" e farlo divenire vero tradimento, con tutte le conseguenze del caso.@@celestecele4440
Se in una persona affiora un forte desiderio per qualcun'altro che non significa che ci vada a letto insieme significa che si accende dentro il fuoco dell'amore quello di Eros. Morelli parla di quel tipo di desiderio il desiderio è amore. Che poi si trasformi in sesso viene da sé
Parole Sante..... !!! Discorso sacrosanto, bravo Prof. Morelli 👏👏👏👏👏👏👏👋🌟🌺.
Grazie... Lei mi è stato molto di aiuto... Sono rinato
Andrea Casali LP
Dottore ringrazio sempre la sua disponibilità per ogniqualvolta che disturbo cerco solo serenità. ....
ci piace credere che veniamo amati anche quando veniamo rifiutati
Ogni singola parola é un pugno nello stomaco.
Ma é la triste e pura verità.
grazie dottor morelli mi stai aiutando moltissimo, grazie ancora... !
Si..già...per farlo Bisogna non essere Troppo Sicuri di Se Stessi. Non Partire Vincenti, ma dando la priorità al...MA....l'INCOGNITA è una Nuova Versione del SE. Grazie Prof.
Sante e veritiere Parole frasi dette con semplicità ma dirette nello stesso tempo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Uso il sesto senso non mi sono mai sbagliata, ho sofferto, ma alla fine ho scoperto che mi voglio bene.💖💋⭐️❤️
Le sue parole caro dottore sono sempre di grande conforto .. ma applicarle alla realtà è sempre molto dura
Analisi perfetta. Chiaro ed esaustivo. Condivido tutto ciò che ha detto
Purtroppo il dottore ha ragione, spesso si cerca di non vedere le cose per come stanno per paura di ammettere la verità e si continua a sperare, ad illudersi, perchè la verità fa male. Ma l'illusione è peggio no?!
Amleta Bloom.
Amleta Bloom:
l'illusione è SICURAMENTE PEGGIO. Inutile girarci intorno. Hai ragione :-)
Nah. Meglio l'illusione
Ed è brutto quando la donna sa di manovrarti e sei un Riccardo io con i figli lo mandata a quel paese💪
@@carlomariabiotti6623 😂😂🔝🔝
4) perdersi del tutto, che vivere una relazione in cui ci siano tante lacune e ipocrisie. Quello che volevo esprimere era l'amarezza per chi vede l'istinto sessuale come qualcosa che definisce così preponderantemente l'amore; quando chi parla è un esperto, uno studioso, il rischio è maggiore perché molte cose possono essere prese per verità assoluta senza che ci si rifletta realmente su, se quella 'verità' è ciò di cui abbiamo realmente bisogno noi. Morelli dopotutto è una persona, e ogni
3) riaccendersi, esattamente come, in alcuni casi e se non ci sono incrinature troppo profonde, è possibile ri-innamorarsi della stessa persona,anche dopo essersi allontanati, riuscire a ritrovarsi. Può essere difficile, ma la realtà è che le persone in genere arrivano fin dove fa loro comodo, senza sforzarsi troppo oltre. La mia posizione non era assolutamente di difesa verso l'episodio riportato; concordo che c'è qualcosa che non va in quella coppia, ed è assolutamente meglio dividersi o
lettera molto inquietante.... mentre leggeva i vari passaggi mi chiedevo dove fosse finita la dignità di quell'uomo. Si DIGNITA'. Mi rattrista molto il male che si fa e le bugie che si racconta questo marito, che sa di essere tradito, ma si trincera dietro a falsità che non fanno altro danneggiarlo ancor più delle "scopate" di sua moglie. Inoltre provo grande schifo per quella donna che manipola la debolezza e le fragilità di suo marito, trattandolo come un giocattolo senza anima.
è vero è ssolutamente SCHIFOSA...
Ha ragione da vendere... è difficile ammetterlo ma è così. Se notate bene la maggior parte delle coppie sposate stanno insieme solo per i figli e non per amore
E la routine Ke ammazza
Concordo!!
chi ama non ama solo una persona, ma anche le altre e soprattutto la vita. Per questo chi non ama la vita o non ama se stesso, non può amare. Siamo vittime del nostro ego, delle nostre ferite, e crediamo soltanto di amare. Ma così pochi sanno farlo davvero. Un interessante libro al riguardo è L'arte di amare, di Fromm. Spalanca la prospettiva che l'amore è AZIONE, non passione. SCELTA, più che infatuazione che lega due innamorati. Ci sono punti condivisibili o meno, ma mi sembra un approccio più
Ha ragione , io vivo una situazione simile, per anni ho cercato di risvegliare tra me e mio marito l'eros, tutto invano. Da tempo ci ho rinunciato, vivevamo di coccole, adesso sono stanca anche di quelle, dovevo chiederle sempre io. Da tempo so che non ci amiamo, ci vogliamo bene, quello che non mi spiego è che ne io e ne lui abbiamo altre persone che ci interessino.
A mio parere, pure nella lealtà del vostro rapporto famigliare, un maggior dialogo anche assistito da psicologo aiuterebbe a svegliare emozioni assopite.
Una cosa vera, ma allo stesso tempo difficile non illudersi, forse la voglia, la disperazione di perdere l'altro, di non essere mai più amati ci conduce a questo stato di indifferenza totale per quanto riguardano i sentimenti del nostro/a amato/a nei nostri confronti.Un'esperienza bruttissima vissuta recentemente, per fortuna finita, mi ha fatto riflettere molto su quest'ultima frase del suo video. Grazie per i suoi consigli Dott. Morelli !
Hai ragione! Fuggire è più che necessario.
Leggo commenti di persone che non ascoltano.
Il dott.Morelli non ha detto Sesso è amore, in nessuna frase.
Ma che l'eros e l'amore sono strettamente collegati tra loro. Se non c'è desiderio non c'è amore, ma solo affetto. Mi sembra una verità tanto semplice quanto reale.
Poi con gli anni, con l'età, l'eros può scemare anche naturalmente; ma non scomparire del tutto.
Sono d, accordo con il professor Morelli un surrogato d,amore è troppo triste meglio soli
Riccardo svegliati sei un uomo io non sono nelle tue condizioni....ma lo mandata a quel paese......sto soffrendo ma ho le palle quando una relazione è finita devi andare per un nuovo inizio👏👏💪
E vero dottore l eros e tutto...il resto è affetto!!
È illuminante! Semplicemente grazie!! :-)
Grazie di esistere Dottore😍
Penso che il Dottore abbia perfettamente ragione!
L' Amore è un qualcosa che purtroppo dura al massimo 4 anni, in ogni coppia.
All' inizio è tutto bello, è tutto un Paradiso, in qualunque coppia, poi si trasforma automaticamente in affetto, abitudine di voler bene, dico voler bene, che è diverso di Amare!
È una cosa automatica, che ciò avvenga ..., è raro, anzi rarissimo trovare oggi coppie che da entrambi i lati continuano ad amarsi, dopo un certo tempo!
Ed è normalissimo, il fuoco di quella Passione che all' inizio bruciava dentro entrambi, si spegne almeno da una parte, che sià Uomo o Donna!
L' Amore è un qualcosa di molto profondo e meraviglioso, ma dobbiamo anche saper distinguere tra volere bene ed Amare.
Ed oggi, come oggi molto persone si illudono di Amare un qualcuno, ma non capisco che magari vogliono bene a quel qualcuno!
Riuscire a capire la differenza tra Amare e voker bene, ok!
Una buona giornata a tutti voi!
Questo è un argomento sempre attuale, ma fermarci e guardare dentro noi stessi fa spesso paura. Ci sono ferite profonde da guardare in faccia e solo così potremmo davvero curarle
Un altra grande lezione
Grazie dottor morelli
un analisi perfetta per chi non capisce cosa deve fare e non riesce a fare una scelta
La pura verità! grazie!
Grande morelli capire e capirsi dentro non e semplice ma bisogna aprire gli occhi
Tutto si trasforma credo che questo stai dicendo prendere atto dei cambiamenti, grazie di cuore
Ancora una volta in accordo con Raffaele Morelli. L’avevo capito già diversi anni fa che siamo solo noi a decidere cosa vogliamo tollerare.
Sante Parole proff MORELLI👏
Bravissimo condivido in pieno 👍
delle cose dell'amore dobbiamo guardare con gli occhi semplici, senza illusioni
Finalmente.... Musica per le mie orecchie.... C'è veramente troppa confusione nella società, è sempre bello quando qualcuno ha chiara la retta via e smuove le masse...grazie x il video.
Assolutamente d'accordo
Idolo indiscusso.
Se non vi piace Raffaele Morelli non c'é bisogno di mettere non mi piace o scrivere commenti del tipo: "E' matto" ecc. Se non vi piace basta non guardare il video. Poi lui sa mille volte ciò che sappiamo noi sulla psicologia.
Sarebbe l'unico caso in tutta la rete.
Christmas Sora jk
P
PROF morelli la sto seguendo posso avere contatti privati grazie onorata
Ho conosciuto diversi psicologi che nella loro vita sono un disastro e i loro problemi non li sanno risolvere
Perche‘? Non si fanno sconti qui a nessuno...
I disperati agiscono per bisogno, i furbi per convenienza....tutti lo chiamano amore, ma non è nulla di questo e non è mai stato!
Sono pienamente d'accordo con cosa scrivi qui, e sull'ambiguità del termine "fare l'amore"
guardate in faccia alla realtà..guardate la situazione della vostra famiglia in maniera obbiettiva...guardatevi dentro...
Bellissimo video, grazie, ❤️
tutto vero! complimenti Professore
D'accordissimo
1) Ti ringrazio in ogni caso per la risposta,per quanto la si possa pensare diversamente, confrontarsi su certi argomenti è pur sempre arricchente.Innanzitutto io non credo esista una 'verità', né sull'amore né su altro,che valga per tutti. Quindi se anche poniamo che obiettivamente questo discorso si avvicini a ciò che è più 'reale', può valere per alcune persone, ma assolutamente non per tutte. Preciso che io ho ascoltato altri video di Morelli e condivido molto del suo pensiero; ma la cosa
Un mito!Sempre.Grandi verità, vallo a far capire alle persone.
Ci sarebbe da aprire un discorso infinito, sull'amore, e non sarebbe comunque possibile esaurirlo. L'amore di cui parli tu è qualcosa che va ben oltre l'amore di coppia. Io non so a cosa credere e cosa no, tendo a mettere in dubbio tutto ma non mi barrico in nessuna convinzione. Credo però che l'amore più elevato sia proprio un'inclinazione dell'animo ad amare, la capacità di essere amore; un concetto quasi buddista, per cui
Se c'è desiderio, si ama, se non c'è, non si ama. Scherziamo? Il desiderio può esserci, come può anche non esserci. Ci sono periodi di apatia e ci sono quelli di passione.
Non è facile fare una scelta, è più facile restare in questa situazione ...
e piu' facile avere un bel sacco di soldi x voi no?? vendute!!
Veramente chiaro e illuminante. Grazie
io vivo solo di illusioni...io ormai sono tantissimi anni che seguo Morelli e forse la domanda che vorrei un giorno rivolgergli e' completamente diversa da quelle che gli arrivano quotidianamente ,il mio e' un problema diverso e da 28 anni credo che ormai sia irrisolvibile. non riesco a trovare nessuno,nessun ragazzo con cui uscire.soffro molto di depressione per questo ,sto male ,credo ,e l'ho sempre pensato,che l'unico che possa darmi un vero aiuto e consiglio per risolvere questa mia diversità ,esclusione a cui mi costringe il mondo,sia il dott.Morelli.......non penso ci siano casi piu' sofferti di me nei sentimenti,semplicemente perché vorrei con tutta me stessa vivere anche io una qualche emozione,e invece nulla di nulla....rimango sempre sola ,nell'indifferenza ....non so piu' cosa fare.
Bravo. Corretto, lucido, ineccepibile
Ha ragione, penso sia indiscutibile. Il problema della psicanalisi, soprattutto quella divulgativa, è che ti mette dinanzi a realtà enormi senza spiegarti i percorsi per arrivirarci. Ne consegue un senso di frustrazione ancora maggiore, se possibile. "Accetta la fine di un amore, riscoprì l'uomo (o la donna) che è in te". Tutto bello, ma basta capirlo in un video di 8 minuti per cambiare? Sciocchezze.
+Niccolò Fibbi beh..ovvio che no, ma non tutti sono disposti ad ammettere di aver bisogno di una terapia di supporto che non significa essere "diversi"...
meglio sapere che ci ha detto addio, che far finta che ci ha detto arrivederci.
grazie.
Ottima deduzione
Bellissima espressione, realistica ed essenziale.
Mia nonna diceva:
'Basta poco per perdersi quando c'è un problema bisogna tenersi stretti più di prima'
Ma lei non sapeva che esiste anche la possibilità di sopravvivere ad un rapporto terminato.
I detti popolari sono sempre fantastici
oggi per le donne misere che ci sono...sei solo nella misura di quanto possiedi e di come appari
Scusami le nonne di un tempo gli mancavano gli attributi adesso poco sacrificio e fallimento e distribuzione di famiglie🤔
Siamo diventati come oggetti, prima si riparavano, ora si cambiano.
0 senso di sacrificio, di famiglia, società spogliata dei valori più profondi, abbiamo più soldi in tasca ma siamo più superficiali
@@MauroMentox prima si riparavano come? A suon di botte e bestemmie… meglio stare insieme e sentirsi repressi magari tradendo di tanto in tanto che separarsi? Non credo proprio.
È vero, in attesa di riaggiustare non si riaggiusta niente. Stiamo insieme da 6 anni, 3 di convivenza, io lo amavo da morire,ho fatto per lui pazzie mai fatte per nessun altro. Poi ho perso mio fratello e tutto è cambiato. Ho perso interesse per tutto,anche per lui, visto che ho avuto anche mancanze di dolcezza di attenzioni negli anni da parte sua.. ora provo rabbia tanta rabbia,non so più cosa fare. Lui mi ama tantissimo ma dice che io non lo amo più ... che tristezza!!!
Dottor Morelli le sue parole mi fanno stare bene
Centomila volte meglio la verità che cullarsi nelle illusioni
Verissimo. Molto chiaro.💚Questo le Donne vogliono dagli uomini e non certo "le bambinette" coi loro peluche...XD
Eh si ... Bisogna dirsi la verita ..... Stop! Tutto il resto e' menzogna........falsita..raccontare e raccontarsi bugie.... Io Amo la verita.... Bravissimo Morelli!
Io dicendo la verita ho perso un ragazzo a cui tenevo e mi ero innamorata...quindi non so
"Io come uomo ho bisogno del femminile".
Verissimo
Essere forte significa riuscire a vivere fuori dai sogni, osservare cio che fa la mente, se ci sta mentendo...
Sono realista in tutti gli aspetti della vita. Anche nel lutto vedo persone che scelgono chi deve andare al funerale, esempio nella famiglia. Ne rimango male,penso che è il sentimento dell'ipocrisia devo conviverci.Pazienza
BRAVO : LEALTA' CON SE STESSI .................
Buongiorno Dott. Morelli. Bravo. Molto Interessante. .
Una visione realista dei rapporti di coppia. Il desiderio sessuale come misura dell'amore è un concetto piuttosto attendibile anche se, diciamolo, esistono le dovute eccezioni. C'è da dire che alla lunga un rapporto mancante di qualcosa, sia esso sesso o amore, logora, scoraggia e infastidisce... Il discorso di Morelli è a favore della felicità: se vuoi essere felice, cerca di avere un rapporto che ti dia tutto, COMPLETO oserei dire. Altrimenti vi sarà sempre qualche strisciante, sotterranea insoddisfazione...
Bravo
Va bè ma dove lo trovi l'amore perfetto ? Nei romanzi rosa...ma mi facci il piacere:-))
Si ma è un illusione romantica, irrealistica. Alla fine tutto annoia: quindi si cambia partner, ma presto tardi comincia ancora la noia, la routine. Da qui non si scappa. L'amore romantico eterno è pia illusione, del tutto fuori dalla realtà praticabile.
Esistono anche coppie sposate da anni con una passione ancora viva eh! Quindi non è così irrealistico
Bravo ,Dottore LA seguo sempre con molto interesse 👋
Illuminante, dottore! Grazie!
Parole tanto dure quanto vere
È il matrimonio borghese che è una pia illusione sostenuta dalla chiesa!
Se una donna non fa l'amore...Non ama veramente!! PUNTO..
Grande doctor.... in poche parole sta dicendo che noi altri uomini (gli attributi non dobbiamo tenerli per peso) .-) ma usarli .... sono d'accordo!!!!!
realismo non fantastilandia
Grande Professore bravissimo come al solito sono 20 anni che ti seguo
Dottor Morelli lei e un Dio ❤️
Il desiderio per le affinità elettive è il vero amore!
esatto, non siamo bestie schiave del sesso, l'uomo si distingue dagli animali proprio per la materia grigia del cervello che ci fa pensare, riflettere, creare, costruire. non credo che una mente così complessa riduca poi i sentimenti al mero istinto sessuale. ci si può sentire attratti da qualcuno ma non innamorati, quindi è una teoria ridicola, basata sul sessocentrismo.
Dottore ai proprio ragione sono pienamente d'accordo e un anello che se manca una maglia si rompe tutto
a sentire lui siamo tutti giustificati a prendere decisioni semplici atte a rovinare la vita dell'altro,e nel mondo d'oggi sembra che questo previlegio meschino sia sempre piu' lecito e addirittura difeso dall'opinione di tutti se non dalla legge,lasciare una persona è un'atto gravissimo sempre e comunque,quindi caro morelli,siccome la gente ti crede ciecamente,misura bene le tue parole e sii piu' obbiettivo
Parole sante e tutto vero ha ragione il dottore.
👍🤗bravo.....vero verissimo....sono pienamente d'accordo su quello che hai detto.....forte....Morelli 👍🤗
Ben detto professore...brutta esperienza, vivere tutto questo.
Purtroppo è tutto vero! E quando non si desidera più meglio troncare tutto,a tirare avanti si perde solo tempo!!
quanto è veto Raffaele sono parole sante. mi ritrovo io nella stessa situazione.
La gestione del rapporto di coppia con maturità e responsabilità non prevedrebbe compromessi? O ci illudiamo che l’amore ed il desiderio siano eterni?
Dipende dai punti di vista e da come ognuno se la racconta secondo me...c'è un limite ai compromessi, non si può sopportare e accettare tutto. È la scusa di chi non ha il coraggio di prendere decisioni e di cambiare la propria vita
Solo grandi spolliciate! 👍👍👍👍
Fiero di essere Single! 😂😂 Niente rotture di coglioni..
Bravo👏👏😂😂🎉🎉
😂😂😂
@@78csilvia Sì lo so...Sono particolarmente antipatico😂😂
😂
Bravo in Europa e troppo complicato
esista... l'amore è semplicemente la capacità non di provarlo, ma di darlo e mantenerlo. E' una scelta, e così siamo liberi anche di non fare mai quel passo, e non liberarci dalle paure o dall'egoismo. E credere che non esiste. Grazie, comunque. Ti voglio bene.
Sarà anche vero che può esserci sesso senza amore, ma non è mai vero il contrario.
No.....se una ragazza dice di volerti....ma non si fa scopare....NON E' AMORE!!!!!! AMORE è LEGATO AL RAPPORTO SESSUALE IN TUTTE LE SUE SFUMATURE!!!!
Scusa, ma hai torto.
Ma in coppia se non c'è sesso non può andare avanti per tanto.....Poi uno dei due si stufa e va a fare sesso da un'altra parte!!!
@@Rafi-rl5oj scusami ma il tuo ragionamento è superficiale e non poco.
"Uno si stufa e va a fare sesso da un'altra parte". Io, partner, posso tranquillamente dedurre "questo sta con me solo perché vuole fare sesso" = non è amore, è interesse.
Il problema è che se due persone stanno insieme ma se uno dei due non vuole fare sesso , la relazione non può durare perché uno dei due non è innamorato e prima o poi la relazione naufraga