Reppavo da un anno. Non sapevo ancora da che parte schierarmi. Se con Neffa, se con gli Articolo, se con i 99Posse. Poi ho acquistato il CD "La morte dei miracoli" e ho capito che schierarsi nelle faide del rap era una cazzo di paranoia. Così ho ascoltato tutti, ho attinto da tutti, ho condiviso il palco (se pur come artista minore) più o meno con tutti, ho portato per sempre nel cuore quel periodo. Ma quel disco, che non era il migliore, non aveva i beat più potenti, non conteneva in rap più tecnico, non era puro, non era ortodosso...beh, è tutto a memoria nella mia testa. Perché aveva personalità.
Come terzo disco italiano avrei consigliato 41o parallelo. Purtroppo Polo e Sha One continuano ad essere sottovalutati. Il nome degli Assalti Frontali ogni tanto esce fuori, eppure agli albori del rap in Italia hanno tirato a lungo la carretta, organizzando palchi per giovani leve.. Un altro fenomeno di cui ancora non ho sentito il nome è Esa, degli OTR (a cui Frankie dedicò la canzone Omaggio Tributo Riconoscimento), fratello di Tormento. Ricordo un concerto all'Ex Snia Viscosa a Roma, cantavano in tanti, tutti giovani di belle speranze, poi il mic passava ad Esa e il volume del mic diventava di colpo credibile. Non capisco neanche la censura degli Articolo 31, credo che abbiano dato un'enorme linfa vitale al rap italiano, fomentando la scena milanese. Poi una domanda: Caparezza non fa Rap? E Don Rico dei SSS? Infine su Frankie Hi Nrg: fight da faida, faccio la mia cosa, potere alla parola, libri di sangue, fili, accendimi, e una valanga di altri testi che dovrebbero essere anche usati per insegnare nei licei le figure retoriche...
Forse il disco di Bennato a cui fa riferimento è "Burattino senza fili" e non "I buoni e i cattivi", perché dice che e' il concept su Pinocchio. Ma comunque, intervista stupenda, fantastico questo canale! ;)
Lui nomina "I buoni e i Cattivi", poi si, in realtà probabilmente fa riferimento a "Burttino senza fili". Grazie del commento sul canale, spargi la voce...
Frankie se tu sentissi quello Brasiliano, secondo me dopo l'americano è il migliore, perché senti la discriminazione, la rabbia e la sofferenza nei pezzi, sono fuori dal normale. C'è una canzone che è stata tradotta in italiano si chiama Racionais MC's - A vida é desafio (La vita è una sfida). Vi lascio il link qua sotto della traduzione e della canzone. Traduzione: lyricstranslate.com/it/vida-e-desafio-la-vita-e-sfida.html-0 Canzone concerto: ua-cam.com/video/52NT9cSWC_8/v-deo.html Guardate anche il video del concerto che vedrete quanto cazzo sono bravi.
Sarebbe bello ed entusiasmante che gente come Frankie piuttosto che altri della vecchia generazione , organizassero serate/eventi in collaborazione con artisti odierni; E'stato bello carpire l'interesse nella scena odierna da parte sua (vedi l'elogio ai produttori trap Italiani) , e credo che in fin dei conti un rapper nasce e muore un rapper , quindi magari almeno in cuor mio (- Frankie e Cristicchi, senza nulla togliere a quest'ultimo ), (+ Frankie e Willy Peyote/Inoki etc..).
@@marcocarloni6693 ma che appunti devo prendere da uno che ha fatto un pezzo significativo più di vent'anni fa e poi è sparito, facendo solo roba inutile o ridicola
"Quelli che ben pensano " è stata la prima canzone Rap che ho imparato a memoria.
questa ora e dodici minuti dovrebbero essere solo una prima parte... intervista grandiosa!
Incredibile come il livello di queste interviste rimanga sempre alto senza calare mai di una virgola.
Ogni video è fonte di Knowledge🔥
Reppavo da un anno.
Non sapevo ancora da che parte schierarmi.
Se con Neffa, se con gli Articolo, se con i 99Posse.
Poi ho acquistato il CD "La morte dei miracoli" e ho capito che schierarsi nelle faide del rap era una cazzo di paranoia.
Così ho ascoltato tutti, ho attinto da tutti, ho condiviso il palco (se pur come artista minore) più o meno con tutti, ho portato per sempre nel cuore quel periodo.
Ma quel disco, che non era il migliore, non aveva i beat più potenti, non conteneva in rap più tecnico, non era puro, non era ortodosso...beh, è tutto a memoria nella mia testa.
Perché aveva personalità.
❤
Splendida intervista
Come terzo disco italiano avrei consigliato 41o parallelo. Purtroppo Polo e Sha One continuano ad essere sottovalutati.
Il nome degli Assalti Frontali ogni tanto esce fuori, eppure agli albori del rap in Italia hanno tirato a lungo la carretta, organizzando palchi per giovani leve..
Un altro fenomeno di cui ancora non ho sentito il nome è Esa, degli OTR (a cui Frankie dedicò la canzone Omaggio Tributo Riconoscimento), fratello di Tormento. Ricordo un concerto all'Ex Snia Viscosa a Roma, cantavano in tanti, tutti giovani di belle speranze, poi il mic passava ad Esa e il volume del mic diventava di colpo credibile.
Non capisco neanche la censura degli Articolo 31, credo che abbiano dato un'enorme linfa vitale al rap italiano, fomentando la scena milanese.
Poi una domanda: Caparezza non fa Rap? E Don Rico dei SSS?
Infine su Frankie Hi Nrg: fight da faida, faccio la mia cosa, potere alla parola, libri di sangue, fili, accendimi, e una valanga di altri testi che dovrebbero essere anche usati per insegnare nei licei le figure retoriche...
Forse il disco di Bennato a cui fa riferimento è "Burattino senza fili" e non "I buoni e i cattivi", perché dice che e' il concept su Pinocchio. Ma comunque, intervista stupenda, fantastico questo canale! ;)
Lui nomina "I buoni e i Cattivi", poi si, in realtà probabilmente fa riferimento a "Burttino senza fili". Grazie del commento sul canale, spargi la voce...
MESSO MI PIACE DI DEFAULT. GODOOO. A BREVE MI SPARO FRANKIE.
GRANDE DOPPIA ACCA
Frankie un pioniere.
Finalmente sento qualcuno in italia che cita dj shadow
Va be dai non è un nome cosi sconosciuto eh....
Yoda.
Frankie se tu sentissi quello Brasiliano, secondo me dopo l'americano è il migliore, perché senti la discriminazione, la rabbia e la sofferenza nei pezzi, sono fuori dal normale. C'è una canzone che è stata tradotta in italiano si chiama Racionais MC's - A vida é desafio (La vita è una sfida). Vi lascio il link qua sotto della traduzione e della canzone.
Traduzione: lyricstranslate.com/it/vida-e-desafio-la-vita-e-sfida.html-0
Canzone concerto: ua-cam.com/video/52NT9cSWC_8/v-deo.html
Guardate anche il video del concerto che vedrete quanto cazzo sono bravi.
Shadow ha campionato Zarrillo, non mi sembra abbia campionato anche Dalla
Storia
Sarebbe bello ed entusiasmante che gente come Frankie piuttosto che altri della vecchia generazione , organizassero serate/eventi in collaborazione con artisti odierni;
E'stato bello carpire l'interesse nella scena odierna da parte sua (vedi l'elogio ai produttori trap Italiani) , e credo che in fin dei conti un rapper nasce e muore un rapper , quindi magari almeno in cuor mio (- Frankie e Cristicchi, senza nulla togliere a quest'ultimo ), (+ Frankie e Willy Peyote/Inoki etc..).
Bella idea...
Vogliamo Frankie e MezzoSangue porco dio sarebbe fuori dal normale.
Spendonon spandonon ...
Isac Ais
😂😂parente di Ais chiub
che boomer, neanche sapeva che in italiano si dicesse riocontra
Invece di prendere appunti ti sei concentrato su sta cazzata. Bbravo
Ma sta zitto và
@@marcocarloni6693 ma che appunti devo prendere da uno che ha fatto un pezzo significativo più di vent'anni fa e poi è sparito, facendo solo roba inutile o ridicola
@@SerjALovelyDeadBoy per cominciare inizierei col prendere appunti su come si sta al mondo