Vulcano Etna Eruzioni Crateri Sommitali
Вставка
- Опубліковано 2 лис 2024
- L’Etna è un vulcano attivo ed è formato da una serie di condotti craterici aperti. Solo per i crateri più recenti abbiamo delle date certe sulla loro formazione.
Le principali attività vulcaniche avvengono nell’attuale sistema centrale, composto da una serie di bocche sommitali: il Cratere Centrale, formato nella notte dei tempi e soggetto a innumerevoli modificazioni morfologiche, dal cui parziale collasso si sono formati la Voragine Est o “Grande Voragine” (1945) e la Voragine Ovest o “Bocca Nuova” (1968). Il Cratere subterminale di Nord-Est si formò nel 1911, mentre il Cratere di Sud-Est, nato nel 1971, si modificò a partire dal 2007 fino a trasformarsi tra il 2011 e il 2013 in un imponente cono di scorie. I crateri sommitali sono stati recentemente interessati da imponenti fontane di lava, da effusioni laviche e attività stromboliane.
Orgoglioso di avere nella mia terra uno spettacolo della natura simile
Semplicemente meraviglioso...
Mamma mia che bellj
Mutter Natur ist gewaltig und zu gleich schön,niemand sollte sie unterschätzen.
bellissimo video
Woooo bellissimo!!
Bellissimo
bellissimo
beautiful like videos
Fa paura non vorrei abitare su un'isola .IL materiale che risale viene a mancare in profondità quindi si crea un vuoto e le conseguenze quali potrebbero essere ,potrebbe sprofondare? Io da ignorante mi faccio questa domanda spero tanto di sbagliare .Sicuramente qualcuno ne sa più di me
Ha davvero fatto un anello di fumo nel 2016?
INCANTEVOLE!!