@@MariaCannella-d5c ipotizziamo che tu sia andato più giù per intercettare una falda più profonda, dalla quale non saresti autorizzato a prelevare, magari che vien utilizzata da qualche impianto Hera di potabilizzazione. Se dalle analisi dovessero mai rilevare uno scadimento o addirittura contaminazione dell' acqua, potrebbero decider di avviare un monitoraggio dei pozzi in zona (hanno libero accesso in quanto punto di prelevaggio acqua pubblica), calando la sonda nel tuo pozzo vedrebbero che é molto più profondo e già sarebbero guai, se poi dovessero appurare che la contaminazione dovesse esser mai stata causata da quel pozzo (magari per trafilaggi tra le falde lungo le pareti) sarebbe un vero dramma ! Parliamoci chiaro, la probabilità é molto remota, ma a parte casi particolari non ne vale la pena... Basta semplicemente più attenzione al momento della stesura della relazione tecnica. Parliam comunque di pozzi industriali, non per un tubino da giardino.
Quindi hai una coltivazione di bamboo anche? Sarebbe interessante se ci fai un video. Almeno capisco meglio il funzionamento, perché un paio di anni fa mi ero informato con una azienda che ti vendeva le piante di bamboo gigante e poi ti comprava il legno e i germogli… ma non erano stati molto convincenti e sono rimasto incerto….
@@danjf12 ho fatto un ettarino scarso per prova, faró volentieri un video, penso non valga assolutamente l'investimento! A meno di contesti particolari 😊
Ciao ingegnere ho visto ora la risposta sotto al video di AgriMerlino sul biologico. Verrucchi è una potenza lo conosco ma non lavoro li. Come si può fare per mandare messaggi privati? Hai una mail aziendale? Mi confronterei molto volentieri sul tema agricolo anche biologico. Ciao No vabbè bastava che andassi avanti nel video.
Ti volevo chiedere un ultima cosa. Ho un pozzo fatto con la trivella di circa 18 metri che eroga 22 litri al minuto. Come faccio a capire se questa e la portata massima oppure se metto una pompa più potente riesco a tirare di più?
@@tianshi4548 devi misurare il livello statico (livello acqua a pompa spenta) poi dinamico (magari prova con due gradini, a 10 lt/minuto poi al massimo 22 lt/minuto) Quando hai i livelli scrivili che ti dico ad occhio cosa ne penso ! Per misurare o compri/ti fai prestare un freattimetro, oppure provi con un sasso e una corda e per tentativi trovi la profondità alla quale si bagna il sasso!
Top come sempre 👌
Buongiorno. Grazie per la tua spiegazione, per niente noiosa, molto interessante e svolta molto bene 👍
Brovo Ing. video interessante e come sempre chiarissimo.
Bel video! sarebbe interessante anche la parte di progettazione
Ciao che coltura intendi irrigare?
Medica, Mais, Soia, Patate oltre al vigneto ! Soprattutto irrigazioni di soccorso comunque 😊
Ciao,tempi velocissimi,non è sempre così facile
Mai noioso x i curiosi 😊
Ma se dichiaro 50 metri e poi lo faccio di 90 che succede? Voglio dire chi cavolo verrà mai a misurarti il pozzo?
@@MariaCannella-d5c
ipotizziamo che tu sia andato più giù per intercettare una falda più profonda, dalla quale non saresti autorizzato a prelevare, magari che vien utilizzata da qualche impianto Hera di potabilizzazione. Se dalle analisi dovessero mai rilevare uno scadimento o addirittura contaminazione dell' acqua, potrebbero decider di avviare un monitoraggio dei pozzi in zona (hanno libero accesso in quanto punto di prelevaggio acqua pubblica), calando la sonda nel tuo pozzo vedrebbero che é molto più profondo e già sarebbero guai, se poi dovessero appurare che la contaminazione dovesse esser mai stata causata da quel pozzo (magari per trafilaggi tra le falde lungo le pareti) sarebbe un vero dramma !
Parliamoci chiaro, la probabilità é molto remota, ma a parte casi particolari non ne vale la pena... Basta semplicemente più attenzione al momento della stesura della relazione tecnica. Parliam comunque di pozzi industriali, non per un tubino da giardino.
Quindi hai una coltivazione di bamboo anche? Sarebbe interessante se ci fai un video. Almeno capisco meglio il funzionamento, perché un paio di anni fa mi ero informato con una azienda che ti vendeva le piante di bamboo gigante e poi ti comprava il legno e i germogli… ma non erano stati molto convincenti e sono rimasto incerto….
@@danjf12 ho fatto un ettarino scarso per prova, faró volentieri un video, penso non valga assolutamente l'investimento! A meno di contesti particolari 😊
@ personale almeno chiarisci un po’ le idee…. Dicono che è così tanto redditizio….. ma a quanto pare il gioco non vale la candela da quello che dici
Ciao ingegnere ho visto ora la risposta sotto al video di AgriMerlino sul biologico.
Verrucchi è una potenza lo conosco ma non lavoro li.
Come si può fare per mandare messaggi privati? Hai una mail aziendale? Mi confronterei molto volentieri sul tema agricolo anche biologico.
Ciao
No vabbè bastava che andassi avanti nel video.
😂 esatto, ing.contadino@libero.it
Altrimenti Instagram o Facebook, ma ricevo tantissimi messaggi lì 😅
2000 litri al minuto? 😯 Lo metti un tubo fino da me? 😂😂
😂
Quella però é la portata critica del pozzo ! Con la mia pompa sono a 700-800 litri/min, non mi serve per il momento più acqua 😇
@lingegnerecontadino hai una pompa sommersa?
@@tianshi4548 esatto, il livello dell'acqua é purtroppo basso, circa 40 mt. Sommersa é l'unica alternativa !
Ti volevo chiedere un ultima cosa.
Ho un pozzo fatto con la trivella di circa 18 metri che eroga 22 litri al minuto.
Come faccio a capire se questa e la portata massima oppure se metto una pompa più potente riesco a tirare di più?
@@tianshi4548 devi misurare il livello statico (livello acqua a pompa spenta) poi dinamico (magari prova con due gradini, a 10 lt/minuto poi al massimo 22 lt/minuto)
Quando hai i livelli scrivili che ti dico ad occhio cosa ne penso !
Per misurare o compri/ti fai prestare un freattimetro, oppure provi con un sasso e una corda e per tentativi trovi la profondità alla quale si bagna il sasso!