La risposta veloce è no: le rune, quelle propriamente dette per antonomasia, sono i segni grafici degli antichi alfabeti norreni e germanici, invece gli ogham sono sempre segni grafici ma degli antichi alfabeti irlandesi. Nascono quindi per scrivere, non per divinare. Tuttavia in ambito esoterico si tende a volte a chiamare rune qualunque tipo di segno grafico fatto principalmente da aste, quindi in tal senso sia quelle norrene gli ogham (e pure queste delle streghe) si potrebbero anche chiamare rune.
Grazie per il video, utile come sempre 😊 👍🏻 Per personalizzarle, per rendere un "rovescio" alle rune, mi é venuta la strana idea di fare un simbolo sul dorso simile al suo gemello "dritto" in modo da avere una lettura già chiara. Più o meno 😅 Di certo si scosterebbe molto dal set di rune originale.
Grazie ☺️🌷
Hai spiegato benissimo graziee!!
Grazie, mi hai insegnato tantissimo. In estate cercherò conchiglie che facciano da rune della strega, ⚜️😊
Le gol e rune molto importanti in stregoneria
Scusa ma non ho capito l'inizio del commento 🤔
Le rune e gli ogham sono la stessa cosa?
La risposta veloce è no: le rune, quelle propriamente dette per antonomasia, sono i segni grafici degli antichi alfabeti norreni e germanici, invece gli ogham sono sempre segni grafici ma degli antichi alfabeti irlandesi. Nascono quindi per scrivere, non per divinare.
Tuttavia in ambito esoterico si tende a volte a chiamare rune qualunque tipo di segno grafico fatto principalmente da aste, quindi in tal senso sia quelle norrene gli ogham (e pure queste delle streghe) si potrebbero anche chiamare rune.
@@CorvusMagus grazie e scusa se ti ho fatto tante domande 🙈
Grazie per il video, utile come sempre 😊 👍🏻
Per personalizzarle, per rendere un "rovescio" alle rune, mi é venuta la strana idea di fare un simbolo sul dorso simile al suo gemello "dritto" in modo da avere una lettura già chiara. Più o meno 😅 Di certo si scosterebbe molto dal set di rune originale.