Ciao Gaia! Approfittando degli sconti Mondadori ho acquistato le Lezioni americane, di Calvino e Viaggio in Italia, di Goethe. Sicuramente valuterò l'acquisto di altri libri!
Ciao Gaia, video piacevole e interessante come sempre, ho preso appunti. Il deserto dei tartari mi è piaciuto tantissimo 🥰 infatti dopo ho acquistato anche la boutique del mistero ma devo ancora leggerlo. Un bacio
ti sconsiglio l'edizione mondadori per quanto riguarda il conte di Montecristo. Emilio franceschini, che dovrebbe essere il traduttore, è in realtà uno pseudonimo: la traduzione non è quindi del 1984, ma è una copia del 1869: piena dunque di arcaismi. Troverai più informazioni a riguardo sulla pagina Wikipedia se cerchi appunto "Emilio Franceschini". So invece che un'ottima traduzione sarebbe quella della feltrinelli, a detta di molti la più aderente all'originale francese. Detto ciò io possiedo e ho letto quella Einaudi e mi ci sono trovata bene :)
Non sono esperta di traduzioni, ma confermo che ho letto la versione di Feltrinelli e non ho avuto nessun problema, né ho trovato la traduzione antiquata o strana.
Ciao Gaia, per quanto riguarda le traduzioni secondo me le migliori dal russo sono le Einaudi, comunque anche delle Mondadori ho sempre sentito parlare bene
Io ho recuperato due saghe fantasy (che in questo periodo mi piace moltissimo come genere), Nevernight di Kristoff e Beautiful creatures (il volumone unico) + 1 fantasy più classico, Stardust di Neil Gaiman. Di Gaiman consiglio a chi non l'avesse letto Coraline. Di Agatha Christie Dieci piccoli indiani ed Assassinio sull'Orient express. Via col vento è un capolavoro. Le vergini suicide è un ottimo libro, disturbante in senso positivo. Ho avuto modo di apprezzare 1984 ad inizio pandemia. Ho La tredicesima storia e Middlesex, ma devo ancora leggerli.
Altamente consigliato quello sull'arte contemporanea.... Prima di leggerlo Gaia parti dalla considerazione che, con l'avvento dell'arte di Duchamp, il concetto di "artista=artigiano" è stato completamente "distrutto" o quanto meno abbondantemente superato. Duchamp facendo produrre ad altri i propri lavori è stato il primo artista fuori da quello stereotipo. L'arte attuale si basa dunque su questo passaggio cruciale della storia umana; purtroppo oggi le persone (soprattutto per ignoranza dell'ultimo periodo di circa 100 anni della storia dell'arte) persistono nel concepire l'arte con lo stereotipo "artista=artigiano": succede allora che il gusto personale arrivi a coincidere con la negazione di un'opera d'arte.... Il tutto si presenta sotto forma delle frasi:" Lo potevo fare anch'io!" O " Ma questa non è un'opera d'arte! " . Il libro dunque lotta contro i pregiudizi dovuti alla mancanza di cultura dell'arte, ma soprattutto lotta per riconoscere l'impatto di un'opera sul pubblico; è proprio questo impatto che giustifica e valorizza proprio questo o quel lavoro artistico.
@@GaiaLapasini allora ho una collega! Mai letto "l'arte del marmo" di Adolfo Wildt? È una piccola perla che se ti sei persa devi assolutamente recuperare: casa editrice Abscodita.
Ciao! Ho letto Tenera è la notte dopo Il grande Gatsby (che ho amato) ma non mi è piaciuto moltissimo. Cone stile lo vedo più vicino a Belli e dannati basandomi sulla descrizione che nei hai fatto tu. Comunque sono curiosa di sapere cosa ne pensi se lo leggi!
Per "Via col vento" ti consiglio l'edizione Neri Pozza, non tanto per l'estetica, quanto perché è una nuova traduzione (dello scorso anno mi pare), mentre quella di Mondadori (in cui l'ho letto io) è veramente antiquata e in alcune parti non molto ben fatta.
Ho visto che c'è la versione oscar draghi anche di Sherlock Holmes...non ho mai letto niente di Doyle, ma ne sono sempre stato incuriosito. In generate lo consigliate? La versione Oscar Draghi mi sembra un buon affare, ma ho visto che in particolare questa è a 2 colonne...rimane leggibile o consigliate altre edizioni??
Anche io ci avevo fatto un pensierino, poi l'ho visto dal vivo e ha le pagine sottilissime, e praticamente di vedono le scritte stampate della pagina dietro (spero si capisca cosa intendo). In generale a me piace Sherlock Holmes, quindi lo consiglio sempre.
Con gli sconti ho comprato "Tutto chiede salvezza" di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani nel 2020. Storia autobiografica che spero vivamente non mi deluda. Ma ero tentata anche di comprare "La campana di vetro" della Plath, i libri di Calvino, di Fitzgerald...SONO TROPPI!!!
Non dare retta al tuo fidanzato xD Dai una possibilità ad Hemingway :D Sono entrambi dei libri bellissimi, ma se dovessi sceglierne uno ti consiglio "Addio alle Armi" ; penso sia il più romantico tra i due e maggiormente apprezzabile da un pubblico femminile ;)
Con gli sconti Mondadori ho acquistato Il mio nome è Nessuno. La trilogia di Valerio Massimo Manfredi. Con questo ordine ho comprato anche Iliade, Odissea ed Eneide da rileggere perchè, purtroppo, i miei libri sono andati distrutti durante un forte temporale che ha scoperchiato il tetto ed allagato la soffita dove erano conservati in attesa di finire i lavori del soggiorno. Il trono di spade l'ho appena iniziato, l'ho comprato durante gli sconti precedenti.
Ah! Sulle traduzioni proprio non saprei... personalmente per i Russi punto Einaudi e credo aver letto un articolo in proposito anni fa scritto da Paolo Nori che è uno scrittore e traduttore dal russo.
Finalmente dei consigli originali e non banali! Domani dovrei andare in libreria e avevo già intenzione di prendere qualcosa di Eugenides, insieme a “La campana di vetro” della Plath e “La casa delle belle addormentate” di Kawabata🥰
Ciao Gaia! Quanti libri *_* !! Mondadori è la casa editrice main stream di cui oggi compro meno, ma i classici con costina nera o rossa mi piacevano tantissimo. Ho approfittato di questi sconti per comprare Tutte le poesie di Sylvia Plath (che viene pubblicata solo da Mondadori) e altri due volumi della Recherche di Proust (esattamente il 3 e il 6) : da un paio di anni è stata ristampata in volumi singoli, ne escono uno o due volumi l'anno e approfitto - ogni anno! - degli sconti per recuperarla. Ormai manca solo il quinto volume che spero stamperanno in questo 2021 ;) Quando la leggerò? Chi lo sa, ma intanto mi attrezzo ;P P. S. : Buzzati è meraviglioso, ti consiglio Un amore e la Boutique del mistero. Ciao e grazie =)
Di tutti i libri che hai consigliato Madame Bovary è quello che mi piace meno (parere soggettivo naturalmente). L'ho trovato insopportabile a causa della protagonista, irritante fino al midollo. Non vedevo l'ora di concludere il romanzo XD "Madame Bovary c'est moi" ma anche no ahah. Per quanto riguarda gli altri libri, tutti fantastici: Orwell superlativo, Zafon rapisce un sacco, Dostoevskj va benissimo tutto perchè è sempre coinvolgente al massimo (Delitto e Castigo il suo migliore, per quanto mi riguarda). Aggiungo ai consigli anche Asimov, va assolutamente letto e la sua impopolarità in Italia ancora non riesco proprio a capirla. I suoi libri, dalla saga della Fondazione ai racconti, sono uno più bello dell'altro!
Ciao Gaia! Approfittando degli sconti Mondadori ho acquistato le Lezioni americane, di Calvino e Viaggio in Italia, di Goethe.
Sicuramente valuterò l'acquisto di altri libri!
Il deserto dei Tartari mi è entrato nella mente
Ciao Gaia, video piacevole e interessante come sempre, ho preso appunti. Il deserto dei tartari mi è piaciuto tantissimo 🥰 infatti dopo ho acquistato anche la boutique del mistero ma devo ancora leggerlo. Un bacio
Acquistato "i promessi sposi" oscar classici con saggio di Italo Calvino; una rilettura che volevo fare da tanto tempo dopo la scuola
Grazie Gaia 🤍🤍
Grazie a te Beatrice 🥰
Ciao Gaia, come fantasy ti consiglio "la quinta stagione", anche io l'ho comprato con gli sconti
Grazie, me lo segno 😉
Ho letto Tenera e la notte e mi è piaciuto moltissimo! In generale mi piace molto la sua penna!
ti sconsiglio l'edizione mondadori per quanto riguarda il conte di Montecristo. Emilio franceschini, che dovrebbe essere il traduttore, è in realtà uno pseudonimo: la traduzione non è quindi del 1984, ma è una copia del 1869: piena dunque di arcaismi. Troverai più informazioni a riguardo sulla pagina Wikipedia se cerchi appunto "Emilio Franceschini".
So invece che un'ottima traduzione sarebbe quella della feltrinelli, a detta di molti la più aderente all'originale francese.
Detto ciò io possiedo e ho letto quella Einaudi e mi ci sono trovata bene :)
Non sono esperta di traduzioni, ma confermo che ho letto la versione di Feltrinelli e non ho avuto nessun problema, né ho trovato la traduzione antiquata o strana.
Grazie per le info, ne terrò conto 🥰
Ciao Gaia, per quanto riguarda le traduzioni secondo me le migliori dal russo sono le Einaudi, comunque anche delle Mondadori ho sempre sentito parlare bene
Grazie Alessandra 😉
@@GaiaLapasini ma figurati :)
Io ho recuperato due saghe fantasy (che in questo periodo mi piace moltissimo come genere), Nevernight di Kristoff e Beautiful creatures (il volumone unico) + 1 fantasy più classico, Stardust di Neil Gaiman.
Di Gaiman consiglio a chi non l'avesse letto Coraline.
Di Agatha Christie Dieci piccoli indiani ed Assassinio sull'Orient express.
Via col vento è un capolavoro. Le vergini suicide è un ottimo libro, disturbante in senso positivo.
Ho avuto modo di apprezzare 1984 ad inizio pandemia.
Ho La tredicesima storia e Middlesex, ma devo ancora leggerli.
Altamente consigliato quello sull'arte contemporanea.... Prima di leggerlo Gaia parti dalla considerazione che, con l'avvento dell'arte di Duchamp, il concetto di "artista=artigiano" è stato completamente "distrutto" o quanto meno abbondantemente superato. Duchamp facendo produrre ad altri i propri lavori è stato il primo artista fuori da quello stereotipo. L'arte attuale si basa dunque su questo passaggio cruciale della storia umana; purtroppo oggi le persone (soprattutto per ignoranza dell'ultimo periodo di circa 100 anni della storia dell'arte) persistono nel concepire l'arte con lo stereotipo "artista=artigiano": succede allora che il gusto personale arrivi a coincidere con la negazione di un'opera d'arte.... Il tutto si presenta sotto forma delle frasi:" Lo potevo fare anch'io!" O " Ma questa non è un'opera d'arte! " . Il libro dunque lotta contro i pregiudizi dovuti alla mancanza di cultura dell'arte, ma soprattutto lotta per riconoscere l'impatto di un'opera sul pubblico; è proprio questo impatto che giustifica e valorizza proprio questo o quel lavoro artistico.
Grazie Anna, ho fatto il liceo artistico e ho dato anche esami all’università in merito alle teorie sull’arte quindi parto già ben preparata ☺️
@@GaiaLapasini allora ho una collega! Mai letto "l'arte del marmo" di Adolfo Wildt? È una piccola perla che se ti sei persa devi assolutamente recuperare: casa editrice Abscodita.
Ciao! Ovviamente ho utilizzato gli sconti Mondadori acquistando Walden e la disobbedienza civile, Le sorelle Materassi e Battle Royale.
Bellissimo Battle royale!
Ciao! Ho letto Tenera è la notte dopo Il grande Gatsby (che ho amato) ma non mi è piaciuto moltissimo. Cone stile lo vedo più vicino a Belli e dannati basandomi sulla descrizione che nei hai fatto tu. Comunque sono curiosa di sapere cosa ne pensi se lo leggi!
Certo 😉
Per "Via col vento" ti consiglio l'edizione Neri Pozza, non tanto per l'estetica, quanto perché è una nuova traduzione (dello scorso anno mi pare), mentre quella di Mondadori (in cui l'ho letto io) è veramente antiquata e in alcune parti non molto ben fatta.
Grazie Paola, lo terrò presente ☺️
C è l ho
11:11 mettetevi d'accordo 😂😂😂 comunque video veramente utile, grazie mille😉
Grazie a te Davide 😂
Qualsiasi cosa di Dino Buzzati!!! 💓💓💓
Potresti consigliarmi dei romanzi di Buzzati a parte Il deserto dei Tartari? Vedo sempre raccolte di racconti che non apprezzo particolarmente :)
@@user-ks8ww1zl8w “Un amore”, “Il segreto del bosco vecchio” e “Barnabó delle montagne”, anche se per me Buzzati dà il meglio nei racconti 🙃
Ho visto che c'è la versione oscar draghi anche di Sherlock Holmes...non ho mai letto niente di Doyle, ma ne sono sempre stato incuriosito. In generate lo consigliate? La versione Oscar Draghi mi sembra un buon affare, ma ho visto che in particolare questa è a 2 colonne...rimane leggibile o consigliate altre edizioni??
Anche io ci avevo fatto un pensierino, poi l'ho visto dal vivo e ha le pagine sottilissime, e praticamente di vedono le scritte stampate della pagina dietro (spero si capisca cosa intendo). In generale a me piace Sherlock Holmes, quindi lo consiglio sempre.
Non ho mai visto dal vivo l’edizione in questione quindi non saprei 🤔
Comunque Sherlock Holmes è sempre un’ottima scelta 😉
Guida galattica per gli autostoppisti è imperdibile!
Con gli sconti ho comprato "Tutto chiede salvezza" di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani nel 2020. Storia autobiografica che spero vivamente non mi deluda. Ma ero tentata anche di comprare "La campana di vetro" della Plath, i libri di Calvino, di Fitzgerald...SONO TROPPI!!!
Ho acquistato il deserto dei tartari
Buona lettura 😍
Non dare retta al tuo fidanzato xD Dai una possibilità ad Hemingway :D Sono entrambi dei libri bellissimi, ma se dovessi sceglierne uno ti consiglio "Addio alle Armi" ; penso sia il più romantico tra i due e maggiormente apprezzabile da un pubblico femminile ;)
Con gli sconti Mondadori ho acquistato Il mio nome è Nessuno. La trilogia di Valerio Massimo Manfredi. Con questo ordine ho comprato anche Iliade, Odissea ed Eneide da rileggere perchè, purtroppo, i miei libri sono andati distrutti durante un forte temporale che ha scoperchiato il tetto ed allagato la soffita dove erano conservati in attesa di finire i lavori del soggiorno. Il trono di spade l'ho appena iniziato, l'ho comprato durante gli sconti precedenti.
"Papà Goriot" di Honoré de Balzac
Oscar Mondadori
È un bel classico francese
Ah! Sulle traduzioni proprio non saprei... personalmente per i Russi punto Einaudi e credo aver letto un articolo in proposito anni fa scritto da Paolo Nori che è uno scrittore e traduttore dal russo.
Grazie mille per la dritta ☺️
Santiago bellissimo....
Io ho comprato Jane Eyre e Frankenstein
Ma Agata Christie si può leggere a qualsiasi età??
Certo! Secondo me 🤗
Assolutamente sì! 👍😊
Sì, anzi penso sia proprio adattissima a tutte le età ☺️
Finalmente dei consigli originali e non banali! Domani dovrei andare in libreria e avevo già intenzione di prendere qualcosa di Eugenides, insieme a “La campana di vetro” della Plath e “La casa delle belle addormentate” di Kawabata🥰
Grazie Alessia, mi fa piacere che ti siano piaciuti i miei consigli ☺️
💚💚💚
io ho acquistato "La campana di vetro" di Sylvia Plath 😶
Ciao Gaia! Quanti libri *_* !! Mondadori è la casa editrice main stream di cui oggi compro meno, ma i classici con costina nera o rossa mi piacevano tantissimo. Ho approfittato di questi sconti per comprare Tutte le poesie di Sylvia Plath (che viene pubblicata solo da Mondadori) e altri due volumi della Recherche di Proust (esattamente il 3 e il 6) : da un paio di anni è stata ristampata in volumi singoli, ne escono uno o due volumi l'anno e approfitto - ogni anno! - degli sconti per recuperarla. Ormai manca solo il quinto volume che spero stamperanno in questo 2021 ;) Quando la leggerò? Chi lo sa, ma intanto mi attrezzo ;P P. S. : Buzzati è meraviglioso, ti consiglio Un amore e la Boutique del mistero. Ciao e grazie =)
“Ma intanto mi attrezzo” mood della vita 😂
Io vorrei prendere il drago con i racconti di Poirot e una graphic novel, Il castello delle stelle 2, però sono indecisa🙈
Ti piacerebbe molto Patrick O’Brian
Letto il piccolo principe
Di tutti i libri che hai consigliato Madame Bovary è quello che mi piace meno (parere soggettivo naturalmente). L'ho trovato insopportabile a causa della protagonista, irritante fino al midollo. Non vedevo l'ora di concludere il romanzo XD
"Madame Bovary c'est moi" ma anche no ahah.
Per quanto riguarda gli altri libri, tutti fantastici: Orwell superlativo, Zafon rapisce un sacco, Dostoevskj va benissimo tutto perchè è sempre coinvolgente al massimo (Delitto e Castigo il suo migliore, per quanto mi riguarda). Aggiungo ai consigli anche Asimov, va assolutamente letto e la sua impopolarità in Italia ancora non riesco proprio a capirla. I suoi libri, dalla saga della Fondazione ai racconti, sono uno più bello dell'altro!
vi interessa un romanzo tosto ambientato nel '500 a Ferrara? Rinascimento Privato (io l'ho odiato e l'ho abbandonato.. anche se era per scuola)
Io preferisco i classici russi tradotti da Feltrinelli.
Ho il blocco del lettore, cosa mi consigliate di prendere approfittando anche degli sconti Mondadori?
Gaia, Madame Bovary prendilo! Non te ne pentiresti
Sono d'accordissimo!
Grazie, a breve il video con gli acquisti 😉