Buonasera Ughetto, quello che hai detto in questo tuo video, ti fa onore. Sei un grande professionista von un cuore nobile e tantissima esperienza, da te si può imparare tantissimo. Buona serata e buon fine settimana.
In ogni campo ci sono le cose migliori e quelle peggiori, poi c'è tanta spazzazuta, questo vale anche per i canali youtube. Questo è un canale unico, come già hanno fatto in molti nei commenti anch'io la ringrazio per mettere a disposizione le sue conoscenze.
Condivido perfettamente le sue idee ,lei è un grande maestro la seguo con grande passione in tutti i suoi video perché lei ha una conoscenza in tutti i campi dove imparo tutti i giorni ,grazie infinite grande maestro
Quante competenze in un solo uomo! Sei l'unico che non si è lasciato comprare. Continua così, chi ti segue ha voglia di imparare e sperimentare. Gli altri hanno solo voglia di spendere.. Grazie.
come sempre metti la tua esperienza e serietà a disposizione di tutti e un GRAZIE anche se è grande è sempre poco, e in più dimostri di essere una persona ONESTA, cosa non di tutti ciao. Grazie
I tuoi video sono già pagati dalla passione che ci metti nello spiegare! Chiari e ricchi di spiegazioni semplici! Molti video che vedo sono fatti tutti in modo assemblato ed alcune volte non è neanche chiaro.
Lei è un grande maestro! Bisognerebbe poter saper far di tutto... io nel mio piccolo ci provo, x passione e x necessità xché a chiamare sempre i professionisti ci vogliono bei soldoni...! Grazie nuovamente.
Grazie di cuore per la passione e l'onesta con cui ci tramanda le sue conoscenze. Lei e' il Maestro che tutti vorrebbero; e con i suoi video ci riesce bene.
@@ughetto50 Non e' proprio cosi', quello che si trova in giro sempre se non si vuole spendere molti soldi sono giocattoli in confronto, ho visto come hai costruito il trapano a colonna ed ho notato la sua funzionalita' eccellente. Ti faccio un esempio ne ho acquistato uno della Parkside non male come motore per piccoli lavori pero' ha un problema grande almeno il mio: il mandrino con attacco conico gira storto.
@@giuseppe627 si infatti lo dico nell'introduzione di quel video e appunto dico anche che piuttosto che comprare un trapano sbrendellato e nuovo è meglio farselo da soli.
Un Grazie di cuore per l'esperienza che condivide su questo canale. Le sue applicazioni, sono state molto utili. Se apprezzo molto i suoi video... È perché riportano le esperienze e le esigenze di un lavoratore.GRAZIE!
Lei è un grande, non ho parole per dirle quanto la stimo. Grazie e continui così, ho tanto tanto da apprendere dal punto di vista tecnico ma soprattutto umano. Questa società in questo momento storico è un gran caos.
Ciao Pietro, grazie, hai ragione i soldi non fanno parte del mondo reale ma di quello virtuale, nessun ladro è mai scappato portandosi dietro il bottino in moneta ma sempre i suoi derivati.
Grazie a voi Maestro. Complimenti, Ottima introduzione e ottimo finale del video. Complimenti per tutti gli strumenti autocostruiti e per le spiegazioni fatte. Non sono un professionista e non penso di usarle ma sono ottime cose da sapere e complimenti ancora all'ideatore....
Grande!! Dell'elemosina di questi "signori", persone che hanno una grande dignita, come lei, non sanno che farsene. Le parole con le quali ha aperto il video sono un balsamo per animi come il mio. Grazie ancora una volta e mille volte ancora.
Un grande, competente ed umile come solo i Maestri possono essere, la si segue sempre con grande interesse , ho imparato tante cose e spero che altrettante continuerò ad apprendere.La saluto con il massimo rispetto e grandissima stima!
Salve Maestro, concordo in pieno le sue parole, specie usare You tube per sponsorizzare marchi di utensili e altro il quale purtroppo ne è strapieno, meno facile trovare persone Sagge e vere come Lei, comunque seguo sempre i suoi video con passione e non smetterò di ringraziarla.
Ciao , condivido le parole spese ad inizio e fine video dalle quali traspare il grande rispetto che ha per le persone e per il lavoro umano , in un momento in cui tutti sono convinti che presto saremo sollevati completamente dal lavoro fisico ma che secondo me è una grande bufala. Grazie per aver condiviso la sua esperienza e per insegnare uno dei più grandi valori che è la calma , il tempo giusto per fare le cose. Molti you tuner parlano così veloci che le loro parole o concetti durano il tempo in cui le pronunciano. Sinceri saluti
Ciao Michele,grazie,la teoria del lavoro fisico che non esisterà più mi fa sorridere,le cose,qualunque cosa,non si edifica da sola,questo succede solo nel mondo delle favole.
A me fa molto sorridere il concetto di intelligenza artificiale, che per quanto possiamo avvicinarci non ce la faremo mai , secondo me c’è una limitazione naturale che ci impedisce di autodistruggersi, qualcosa di simile alla forza della vita.
@@pulsar378 Si l'intelligenza artificiale è quella programmata dall'uomo,ma l'uomo nasce già programmato da madre natura.Vale sempre il vecchio detto che cita "un uovo costa solo 50 centesimi ma mai nessuno è riuscito a farlo uguale".
È bellissimo per condividere il sapere,nel mio modo d'essere sono sempre aperto ad ascoltare e ricevere insegnamenti , nella mia modesta esperienza ho trovato e capito tanto da chi come te Ughetto mi ha donato il suo tempo e ha condiviso le sue esperienze, a questi il.mio grazie, devo osservare tristemente che nessuno era però ne un professore o tanto meno un dottore o un esimio ricercatore !e nel mio lavoro di gente ne ho vista e ne vedo tanta tanta, ora con il tempo ho imparato e li riconosco c'è il tipo tipico del " Lei non sa chi sono io"o il finto democratico , e potrei continuare non so però dire che sia il peggiore. Un saluto Fabrizio 👍 grazie mille Ughetto se ci fossero più persone come te il mondo sarebbe forse migliore .
Ciao Fabrizio,hai perfettamente ragione,il mondo è pieno di boriosi e incapaci nello stesso tempo,io ho sempre vissuto tra la gente di tutti i giorni, ed quella alla quale sono più affezionato.
Hai perfettamente ragione, Ughetto. Troppi che sfornano video a raffica, anche privi di contenuti interessanti, solo per lucrare. Io posso solo ringraziarti per le molte cose che ho imparato da te e che mi servono nel mio lavoro, l'agricoltura, dove l'arrangiarsi, a volte di notte in mezzo ad un campo, per riuscire a finire un lavoro che non puoi rimandare, è una necessità. Grazie ancora!
Ciao Vittorio,grazie,capisco benissimo quello che hai descritto,lavorare nei campi e di notte,li non c'è tempo per le chiacchere e bisogna essere risoluti e portare il lavoro alla fine,l'alba arriva presto.
Hai pienamente ragione ci sono molti copiatori ma pochissimi ragionatori, è l'esperienza che fa la competenza soprattutto nel non farsi male nel risolvere un problema sia nel lavoro che nel fai da te, io sono un ex falegname e ancora oggi vedo che c'è molto da imparare su UA-cam soprattutto nel non fare cose impossibili. Grazie per i tuoi video sono interessanti ed educativi nel ragionare sulle applicazioni.
Ai ragione Luciano sembra tutto facile ma non è così io ho fatto il tornio guardando te e ciò lavoro un inverno intero a tempo libero e anche giorni interi ed ancora ho delle piccole accorgimenti da fare ma comunque è stata u a bella esperienza e ho capito che ci vuole molta passione e riesci da mettere che non ho mai fatto ne il falegname e ne fabro e sono riuscito a fare filettature anche in senso antiorario, evviva la manualità e soprattutto il riciclo ciao luciano
Ciao Ughetto. Sto creando una piccola officina, più che per divertimento che per altro. Mi diletto ha fare piccole riparazioni nel biliardo, più che altro su stecche da biliardo. Guardando te ed i tuoi video ho imparato moltissimo, più che altro ti volevo ringraziare, perché so che quasi tutte le persone non mettono il loro sapere in mano agli altri senza avere nulla in dietro. Ricordi parecchio il mio babbo. Grazie!
Concordo ovviamente con quanto scritto da Olimar76. Desidero aggiungere che mi piace la filosofia del canale. Quella dei nostri padri che, in mancanza di risorse economiche, strumenti, utensili, realizzavano tutto cio' che serviva per risolvere un problema tecnico legato alla vita quotidiana sia che fosse lavorativa che familiare. La passione che ci trasmetti attraverso la storia , evoluzione del modo di lavorare ci dà la possibilità non solo di acculturarci ma anche di poter scegliere su come realizzare sia qualitativamente che tecnicamente i nostri lavori. Ti differenzi per questo ed altro, e ne sei fiero. Sarebbe Inutile dire continua così perché lo sai da solo. Lo dico lo stesso per dare una voce contraria a chi non ha evidentemente capacità di comprendere la differenza tra te e molti altri. Molti consultano UA-cam per cercare di risolvere il problema spiccio con la fretta e l'approssimazione. Mi piace conoscere la storia dotta e colta che tramandi di professioni, non mestieri che s istanno perdendo, si sono perse.L'ho fatta lunga, ma ci tenevo da tanto tempo . grazie Ughetto
Bravo Luciano, oggi quasi tutti fanno come hai detto e questo mi fa innervosire....perchè usare youtube per proporre altri prodotti? E' sempre un piacere seguirti...Sei una delle persone che seguo più di tutti ;-)
Complimenti ughetto non per la tua arte che ormai conosciamo ma per quella arte umana personale ke ti distingue sei davvero una persona nobile d animo 👏👏👏👏👏😧😧e x un attimo avevo temuto il peggio ke ci volessi abbandonare kiudendo il canale....😥😥😥 ke paura.....😅😅👍👋👋
.... complimenti Ughetto mai visto degli attrezzi simili ..... come si dice la necessità aguzza l'ingegno....... e mi permetto di aggiungere un piccolissimo pensiero .... la qualità di un lavoro è dato anche dai particolari e della "qualità" di quello che non si vede, ma lo apprezzerai nel momento in cui lo smonterai....... i chiodi ben piantati sono anche quelli che ad occhio non si vedono, ma sono nascosti ...... continua con il metterci a disposizione il tuo sapere..... Grazie.
Tutto gira intorno alla propaganda ,piu publicità piu vendite.il problema e che tanti ragazzi di oggi credono a tutto quello che vedono se fatta bene una pubblicità una recensione porta parecchi incassi....ora nn parlo solo nel tuo caso ma su tutte le cose che si vedono in tv in piazza ,youtube ,funziona su tutto anche nella politica come si vede negli ultimi anni che i politici scendono in piazza a dire cretinate e la gente abbocca ,pagano youtube pagano fb come dici tu per far vedere video a piu persone possibili... sei una grande persona ughetto e un gran maestro magari i ragazzi che ti seguono grazie a te capiranno tante cose buone ,complimenti
Caro Luciano, inutile spendere parole di elogio per quanto ci hai mostrato e, fatto con le tue mani da maestro . Un uomo che con poco materiale e tanta tanta esperienza e conoscenza è testimonianza vivente delle potenzialità dell'ingegno umano. Ancora di più ti ammiro per la grande lezione che ci hai dato in questo video; la matematica, la fisica, la meccanica, non sono opinioni di ciarlatani ma formule precise, calcoli esatti. Ieri ho visto il video sui sergenti; ho visto i tuoi sergenti e altri che hai mostrato nemmeno degni di essere chiamati "soldati semplici o disertori" ( ovviamente scherzo). In UA-cam tante cose vengono proposte come grandi invenzioni; moto perpetuo, generatori di corrente infinita fatti dal nulla e , chi più ne ha più ne metta. Tu ci insegni che non tutto ciò che luccica è oro e che nemmeno tutto ciò che è marrone è cioccolato. La tua onestà e la tua incoreuttibilita ti fanno grande onore. Come sempre un forte abbraccio di solidarietà e incoraggiamento da Pieralberto.
Caro Luciano, stavo ripensando ai tuoi video e, più ci penso più mi ricordi mio nonno Guglielmo, non per l'età ma per l'approccio ai problemi . E' deceduto quando io avevo circa 13 anni ma ricordo gli attrezzi che lui si era fatto. Non aveva istruzione ma era diventato capo manutentore di telai (anni 1930-1960) di una grossa ditta tessile qui in provincia di Varese. Ricordo che, quando trovava un pezzo di ferro, un qualsiasi scarto, lo analizzava e, il più delle volte diceva "questo può venire buono". Si era rotto il nottolino del suo orologio da quattro soldi e, lui lo ha sostituito adattando un cappellotto di valvola di bicicletta. Quando vado in discarica a portare le foglie vedo cosa si butta via. Per curiosità ho portato a casa due aspirapolvere e, ho constatato che entrambi erano perfettamente funzionanti. La legge del consumismo "butta il vecchio, anche se funziona, per dimostrare che tu hai il modello nuovo". Io tengo, tengo tutto quello che potrebbe servire e, quelle poche volte che faccio un po' di ordine e butto via qualcosa, sempre succede che dopo poco mi accorgo di aver buttato ciò che mi sarebbe servito. Ma la verità è che io non ho l'ingegno di mio nonno, non ho il tuo ingegno; sono un ingegnere elettronico in pensione, penso di aver saputo fare il mio lavoro ma quello che ha fatto mio nonno e, hai fatto e fai tu sono ben altra cosa. I tuoi video mi danno la speranza, l'illusione di riuscire a tentare anch'io di fare qualcosa, magari semplice e utile. Quasi sempre rinuncio a priori dando magari la colpa alla vista ma , la verità è che appena penso di fare una cosa che per te è banale mi metto già nella mentalità che per me è irrealizzabile e, anche se avessi tutto quanto hai tu a disposizione nel laboratorio sarebbe lo stesso. "A ognuno il suo mestiere" ma la speranza è l'ultima a morire e, con questa speranza continuerò a seguirti sperando di imparare e cominciare a fare. Buona notte Luciano ! Pieralberto
@@aripi2212 Ciao Pieralberto,una volta si usava un detto che recitava "La roba è buona dopo sette anni che puzza" e i nostri nonni la usavano spesso.Questo è indice del cambiamento antropologico dell'uomo li dove non ci sono tanti mezzi ci si ingegna su come risolvere col niente,quando invece hai tutto a disposizione non hai più bisogno di pensare e il cervello si atrofizza.Non serve avere la cultura accademica ma quella della vita,così come l'aveva tuo nonno e anche il mio che era pure analfabeta.
Ti seguo con piacere. Mi è piaciuto quello che hai detto e mi sono iscritto al tuo canale. E' la prima volta che mi iscrivo ad un canale. Ho visto molti tuoi video e li apprezzo anche per l'intenzione con cui li curi.
Sei un grande, ti appoggio in pieno, magari un giorno farò anche io un canale come il tuo, ispirato con i tuoi principi. Purtroppo oggi siamo nella società dell'immagine, (cioè apparenza), tutto deve essere colorato e rutilante per autopromuoversi. La competenza e la qualità come hai tu sono diventate opzionali..🙁
Bravo ughetto per le utili e saggie parole spese in precedenza . Un artigiano è come dici te colui che fa le cose, costruisce utensili per semplificare il processo produttivo. Inoltre io aggiungerei uomo avvisato mezzo salvato. Inoltre vorrei chiederti se gentilmente potresti fare un video su come realizzare la chiave per il flessibile visto che ho guardato un video che al posto di una chiave realizzava un giocattolo che non andava bene neanche per svitare la plastica
Mi trovi d'accordo su ogni cosa, anche perché ho avuto diverse esperienze dirette con video presenti su UA-cam in cui vengono spacciati per buoni dei concetti palesemente sbagliati, nel mio caso è avvenuto in ambito prettamente meccanico e saldature. In tanti di questi mi è parso fosse più importante esaltare un prodotto offerto dallo sponsor (talvolta anche scadente), che l'esattezza "tecnica" di quello che si faceva, e la cosa più assurda è che alcuni di questi fanno anche delle video lezioni a pagamento su argomenti di cui evidentemente non conoscono nemmeno le basi... è proprio come dici tu, le cose prima di farle bisogna conoscerle, altrimenti meglio non farle.
@@ughetto50 Il problema più grande, secondo me, è la convinzione che siccome è su youtube, è tutto giusto. Con questa filosofia non fanno bella figura nemmeno gli sponsor di certi personaggi, ma anche a loro, evidentemente, interessa di più farsi pubblicità che trasmettere qualcosa. 90 su 100 dei video di applicazioni tecniche sono oggettivamente immondizia, gli interessa la marchetta nei confronti dell'azienda di turno, mettono un titolo accattivante ed è finita lì. Mi è capitato di vedere video su "come affilare le punte di trapano", dove si menzionavano 100 volte i pregi di un marchio rispetto alla concorrenza, ma non spiegavano nemmeno cosa fosse l'asportazione di truciolo, gli angoli di spoglia, le varie parti di una punta e la loro importanza, insomma tutte quelle cose che servono davvero. Per loro era più importante dire : compra questo affilapunte di tale ditta, e avrai sempre punte affilate. Poi se a questi dai una semplice mola e la punta in mano, non sanno nemmeno da dove cominciare...sanno solo che avendo quella macchina lì, devono infilarci la punta ed esce come nuova, il perchè nemmeno se lo chiedono. D'altro canto, oggigiorno tanti vogliono la pappa scodellata, quindi a questi qui meglio riservare quei canali... Su canali come il tuo, che insegnano davvero, è bene che ci resti solo chi vuole imparare davvero, sporcandosi le mani e capendo i principi di ogni applicazione. Fa parte della selezione naturale, Continua così
@@paolosisi7487 hai descritto benissimo l'andamento di youtube riguardo a queste cose,aggiungerei che questi imbonitori non conoscendo nemmeno il linguaggio tecnico e quello degli strumenti di lavoro,se li inventano e dicono dei strafalcioni che a me fanno ridere,anche se ci sarebbe poco da ridere.
Ciao, quello che dici è vero, ma chi vuole fare dei lavori in proprio, per passatempo o per bisogno, di qualche attrezzo ha bisogno, e farsi influenzare dal web o dai youtuber credo sia l'unico metodo per farsi una idea di cosa comprare, naturalmente online, perché nelle ferramente sottocasa o anche nelle utensilerie che di solito trovi in provincia non si ha molta scelta, ti propongono al massimo due modelli di Marche e prezzi diversi. La cosa meno peggio è valutare gli attrezzi che utilizzano i vari Makers, però quelli che utilizzano e non magari quelli che consigliano. Oppure prendi quello buono che vendono sottocasa se ha un buon prezzo.
Ciao Stefano,infatti credo di essere stato chiaro,comprare su suggerimenti pagati da chi produce prodotti tramite maker,rimangono suggerimenti che lasciano il tempo che trovano.Per vedere quali sono gli strumenti migliori devi vedere i video di professionisti non dei maker e io non sono un maker.
@@ughetto50 ciao, grazie della risposta, io intendevo al massimo di valutare i prodotti che utilizzano per fare i loro lavori/progetti e non quelli che pubblicizzano o recensiscono solo perché glieli fanno provare o li pagano per pubblicizzarli. Poi si dovrebbe sempre valutare con i propri occhi anche se non è mai detto che quello che si vede sia tutto e non ci sia altro dietro le quinte.... O sbaglio?
@@stefanogringo2884 si hai ragione,ed è proprio quello che intendevo,ovvero vedere un video caricato da un mestierante che fa vedere il suo lavoro è garanzia di genuinità e onestà intellettuale,mentre vedere dei video fatti da principianti che quando una cosa non riesce tagliano passaggi nel video o addirittura non fanno vedere quanto dura quello che hanno fatto e se funziona,non credo proprio che debbano essere dei riferimenti su cui basarsi,nemmeno per gli utensili che usano,quasi sempre robaccia.
Salve vorrei solo un consiglio se posso, ho fatto un classico tagliando da un meccanico , nel successivo tagliando sempre lo stesso meccanico mi ha detto che il tappo dell' olio da lui serrato l' ultima volta ora e bloccato e non si svuota più pare che si sia incollato e non viene più via . Mi ha detto che sta da smontare e cambiare tutta la coppa dell' olio . Dato che penso che i meccanici sono interessati solo a fare più cose possibili ma semplici in minor tempo per guadagnare di più senza perdere in altre cose più rognose dato che il guadagno e lo stesso , posso chiederle un consiglio su come smontare questo tappo che ora si è anche un po' rovinato in quanto la 13 se non erro esagonale non ha più presa. Parlo di un 1.3 mjet fiat . PS glielo chiedo perché ho visto che e davvero molto onesto e sincero. Grazie .
Ciao Tony,rare volte mi è capitato di trovare tappi dell'olio così serrati ma ho sempre risolto con i due metodi possibili quando la chiave non può essere più usta perché il tappo è spanato,la prima è se il tappo è sporgente si usa un pappagallo da idraulico che ha una forte presa e riesce a svitarlo,la seconda soluzione, se il tappo non è sporgente per essere preso dal pappagallo si usa uno scalpello e un martello poggiando lo scalpello sula testa del tappo verso la direzione per farlo svitare e ci batte sopra.Detto questo e non conoscendo il tuo tappo non saprei dirti se il tuo meccanico ha gia provato queste soluzioni o no.
@@ughetto50 grazie per la pronta risposta davvero . Allora non e un tappo sporgente , uscirà fuori di qualche millimetro non più . Proverò a picchiettarlo con un punteruolo e martello e vedere se gira ma ho seri dubbi il meccanico sicuramte non avrà provato perche se per un tagliando ci sta massimo mezzo ora per fare questa prova sicuro ci voleva di più e non lo ha provato
Bene,poi fammi sapere,(prima di battere con lo scalpello batti un po il tappo da sotto che aiuta lo scollamento e poi ripeti l'operazione tra una scalpellata e l'altra,le due sollecitazioni date in questo modo di solito funzionano e lo allentano).
Ciao Daniele,sono un tecnico di cinema che mi sono sempre occupato del sonoro del cinema e per questo bisognava inventare tutto per far diventare il cinema muto,sonoro.Per saperne di più puoi vedere quiit.wikipedia.org/wiki/Luciano_Muratori
La tua onestà intellettuale è grande come la tua bravura.Sei una bella persona non vi sono dubbi.Grazie Grande
Ciao Maurizio,grazie.
Buongiorno Maestro! Una bella lezione di vita a tutti quei cialtroni che credono di sapere ogni cosa! Grazie come sempre! Buona Domenica!
Grazie Alessandro, Buona Domenica.
Sante parole Maestro,,una lezione di onesto comportamento.👍
Ciao Sore Tore,grazie.
Grazie Maestro... è un piacere seguirti... hai tutto il mio sostegno e gratitudine per i preziosi insegnamenti
Grazie Paolo.
Complimenti maestro di vita.... Peccato un domani nn esistano più gente come te....!!! Grazie
Ciao Gigione, grazie.
Sei un grande in tutto! Hai tutta la mia stima e ammirazione. Grazie per ciò che riesci a trasmettere, ti seguo con passione.
Ciao Antonello, grazie.
Buonasera Ughetto, quello che hai detto in questo tuo video, ti fa onore. Sei un grande professionista von un cuore nobile e tantissima esperienza, da te si può imparare tantissimo. Buona serata e buon fine settimana.
Ciao Giuseppe,grazie e buona serata a te.
Un vero uomo "Leonardesco"...Competente al massimo in tutti..o quasi i campi della tecnica..
Ciao Nicola,grazie.
Complimenti Ughetto 50 Sei una persona semplice e molto ingegnosa bravo
Ciao Angelo,grazie.
In ogni campo ci sono le cose migliori e quelle peggiori, poi c'è tanta spazzazuta, questo vale anche per i canali youtube.
Questo è un canale unico, come già hanno fatto in molti nei commenti anch'io la ringrazio per mettere a disposizione le sue conoscenze.
Grazie Antonio.
Condivido perfettamente le sue idee ,lei è un grande maestro la seguo con grande passione in tutti i suoi video perché lei ha una conoscenza in tutti i campi dove imparo tutti i giorni ,grazie infinite grande maestro
Ciao Franco, grazie per l'apprezzamento, noi tutti impariamo sempre qualcosa dagli altri e per questo che la tecnica va avanti.
Quante competenze in un solo uomo! Sei l'unico che non si è lasciato comprare.
Continua così, chi ti segue ha voglia di imparare e sperimentare. Gli altri hanno solo voglia di spendere..
Grazie.
Ciao Giovanni,grazie.
come sempre metti la tua esperienza e serietà a disposizione di tutti e un GRAZIE anche se è grande è sempre poco, e in più dimostri di essere una persona ONESTA, cosa non di tutti ciao. Grazie
Ciao Gustavo,grazie a te.
I tuoi video sono già pagati dalla passione che ci metti nello spiegare! Chiari e ricchi di spiegazioni semplici! Molti video che vedo sono fatti tutti in modo assemblato ed alcune volte non è neanche chiaro.
Grazie Antonio.
Lei è un grande maestro! Bisognerebbe poter saper far di tutto... io nel mio piccolo ci provo, x passione e x necessità xché a chiamare sempre i professionisti ci vogliono bei soldoni...! Grazie nuovamente.
Ciao lukodelukis,grazie,si ognuno potrebbe fare tanti lavoretti per se o per la casa e vivere meglio senza spendere una fortuna.
Grazie di cuore per la passione e l'onesta con cui ci tramanda le sue conoscenze. Lei e' il Maestro che tutti vorrebbero; e con i suoi video ci riesce bene.
Ciao Emanuele,grazie.
Ughetto tu sei un Artigiano coi fiocchi. Ed è una goduria seguirti. Divertimento allo stato puro, si impara un sacco di roba.
Ciao Rodolfo, grazie.
bello e istruttivo ascoltarti, grazie
Purtroppo persone come Lei Ve ne sono veramente pochisdime. Complimenti.
Grazie 655S.
Sei unico un vero inventore grazie per quello che fai, se quelle cose che costruisci le metteresti in vendita faresti felici un sacco di persone!
Ciao Giuseppe,grazie,in vendita già ci sono delle varie ditte,se poi alcuni modelli non si trovano allora si cerca di farseli da se.
@@ughetto50 Non e' proprio cosi', quello che si trova in giro sempre se non si vuole spendere molti soldi sono giocattoli in confronto, ho visto come hai costruito il trapano a colonna ed ho notato la sua funzionalita' eccellente. Ti faccio un esempio ne ho acquistato uno della Parkside non male come motore per piccoli lavori pero' ha un problema grande almeno il mio: il mandrino con attacco conico gira storto.
@@giuseppe627 si infatti lo dico nell'introduzione di quel video e appunto dico anche che piuttosto che comprare un trapano sbrendellato e nuovo è meglio farselo da soli.
@@ughetto50 Se solo avessi le tue capacita'!
Questo è un canale unico l' ho sempre detto e dietro c'è un vero maestro.
Ciao Demy,grazie.
Un Grazie di cuore per l'esperienza che condivide su questo canale. Le sue applicazioni, sono state molto utili. Se apprezzo molto i suoi video... È perché riportano le esperienze e le esigenze di un lavoratore.GRAZIE!
Ciao Marco,grazie,si certe cose si capiscono solo quando le si è affrontate nel lavoro.
Sempre grazie. È anche giusto che saldare avrebbe reso il lavoro più veloce,ma l'artigiano vero è quello che crea il lavoro come lo propone lei.
Ciao Umberto,grazie,c'è chi non capisce che se la Pietà di Michelangelo l'avrebbe scolpita un'altro sarebbe stata un'altra cosa e non quella.
Buona notte Maestro.Oltre che un ottimo artigiano,vedo anche un ottimo oratore.Le auguro che la vita gli possa sempre sorridere.
Maestro! Massimo Rispetto.
Grazie.
Ciao Boghe,
Ti stimo moltissimo..... un pozzo di conoscenza! Un uomo di altri tempi come era mio nonno un vero uomo. Grazie ancora
Ciao Roberto,grazie.
Un grazie immenso x la disponibilita pazienza e professionalita che ci mette x condividere il suo sapere.grazie mille
Ciao Deu Etui,grazie.
Lei è un grande, non ho parole per dirle quanto la stimo. Grazie e continui così, ho tanto tanto da apprendere dal punto di vista tecnico ma soprattutto umano. Questa società in questo momento storico è un gran caos.
Ciao Roberto,grazie.
Grazie maestro. Gran bel discorso, approvo pienamente.
Ciao Silvano,grazie.
Bravo Luciano... Bel Lavoro Luciano...... Grade Luciano... Io stavolta sa cosa le dico? Grazie Luciano!!!
Ciao Diego,grazie a te per l'apprezzamento.
Grande Luciano... solo per i valori che hai meriti un Nobel...mi hanno sempre insegnato che i soldi vanno via ma le azioni restano.
Ciao Pietro, grazie, hai ragione i soldi non fanno parte del mondo reale ma di quello virtuale, nessun ladro è mai scappato portandosi dietro il bottino in moneta ma sempre i suoi derivati.
Bravo Ughetto, grazie per mettere a disposizione di tutti la tua esperienza
Ciao Pasquale.
Grazie a voi Maestro. Complimenti, Ottima introduzione e ottimo finale del video. Complimenti per tutti gli strumenti autocostruiti e per le spiegazioni fatte. Non sono un professionista e non penso di usarle ma sono ottime cose da sapere e complimenti ancora all'ideatore....
Grazie.
Grande esperienza, molto saggio, sempre interessante ascoltarla, grazie.
Ciao Michele,grazie.
grandissimo Ugo, APPLICAZIONI TECNICHE PER GENTE GIUSTA.
Ciao Lastoria Nostra,grazie,si Applicazioni Tecniche,come si chiamavano a scuola.
@@ughetto50 me lo ricordo bene...
Sapere messo a disposizione di tutti gratuitamente.
Grazie
Ciao Olimar76.
Ciao Luciano, sei una grande persona. Grazie di fare video come li fai tu. Buona serata.
Ciao Danilo,grazie e buona serata a te.
Grande!! Dell'elemosina di questi "signori", persone che hanno una grande dignita, come lei, non sanno che farsene. Le parole con le quali ha aperto il video sono un balsamo per animi come il mio. Grazie ancora una volta e mille volte ancora.
Ciao Ennio,grazie per l'apprezzamento.
@@ughetto50Lei è veramente una persona eccezzionale altro che grazie Ennio grazie a lei.
Bravi entrambi.Non ho parole.Dio vi benedica.
Un grande, competente ed umile come solo i Maestri possono essere, la si segue sempre con grande interesse , ho imparato tante cose e spero che altrettante continuerò ad apprendere.La saluto con il massimo rispetto e grandissima stima!
Ciao Arthur,grazie.
Bravissimo sempre ottime spiegazioni
Ciao Stefano, grazie.
Salve Maestro, concordo in pieno le sue parole, specie usare You tube per sponsorizzare marchi di utensili e altro il quale purtroppo ne è strapieno, meno facile trovare persone Sagge e vere come Lei, comunque seguo sempre i suoi video con passione e non smetterò di ringraziarla.
Ciao Simone,grazie per la fedeltà.
bravo come pochi, unico come pensiero e coerenza.
Ciao Adolfo,grazie.
Sei una bella persona.
Ciao Giuseppe.
Oltre che un ottimo artigiano anche un ottimo oratore.Unico.
Ciao Angelo, grazie.
Bellissimo vedere e conoscere tutti questi utensili e soprattutto vedere tutti i suoi video grazie maestro
Ciao John.
Sempre bravo, complimenti .
Ciao Saverino,grazie.
Grandissimo, grazie per la passione che trasmetti.
Ciao Angelo,grazie.
Il bello di saper fare quello che serve con quello che si ha . Grazie
Ciao Marco,si diciamo che il divertimento è quello,a volte non riesce ma vale la pena sempre tentare.
Ciao , condivido le parole spese ad inizio e fine video dalle quali traspare il grande rispetto che ha per le persone e per il lavoro umano , in un momento in cui tutti sono convinti che presto saremo sollevati completamente dal lavoro fisico ma che secondo me è una grande bufala. Grazie per aver condiviso la sua esperienza e per insegnare uno dei più grandi valori che è la calma , il tempo giusto per fare le cose. Molti you tuner parlano così veloci che le loro parole o concetti durano il tempo in cui le pronunciano. Sinceri saluti
Ciao Michele,grazie,la teoria del lavoro fisico che non esisterà più mi fa sorridere,le cose,qualunque cosa,non si edifica da sola,questo succede solo nel mondo delle favole.
A me fa molto sorridere il concetto di intelligenza artificiale, che per quanto possiamo avvicinarci non ce la faremo mai , secondo me c’è una limitazione naturale che ci impedisce di autodistruggersi, qualcosa di simile alla forza della vita.
@@pulsar378 Si l'intelligenza artificiale è quella programmata dall'uomo,ma l'uomo nasce già programmato da madre natura.Vale sempre il vecchio detto che cita "un uovo costa solo 50 centesimi ma mai nessuno è riuscito a farlo uguale".
ughetto50 😂 giusto
Sempre utili e ben accettati, quello che pubblichi. Grazie ughetto
Ciao Pasquale.
LA TUA FILOSOFIA E IL SAPERE MESSO A DISPOSIZIONE DI TUTTI SENZA LA CONOSCENZA NON SI VA AVANTI
GRAZIE DEI TUOI INSEGNAMENTI.
Ciao Francesco,grazie.
Lei e' un maestro di vita.
Ciao Luigi,grazie.
ciao Luciano.
mi piace molto quello che hai detto all'inizio, il video lo guarderò un altro giorno.
Ciao Alberto,grazie.
Sei un grande, mi raccomando riguardati in questo periodo.
Un saluto 🙋🏻♂️
Ciao Pierluigi,grazie.
È bellissimo per condividere il sapere,nel mio modo d'essere sono sempre aperto ad ascoltare e ricevere insegnamenti , nella mia modesta esperienza ho trovato e capito tanto da chi come te Ughetto mi ha donato il suo tempo e ha condiviso le sue esperienze, a questi il.mio grazie, devo osservare tristemente che nessuno era però ne un professore o tanto meno un dottore o un esimio ricercatore !e nel mio lavoro di gente ne ho vista e ne vedo tanta tanta, ora con il tempo ho imparato e li riconosco c'è il tipo tipico del " Lei non sa chi sono io"o il finto democratico , e potrei continuare non so però dire che sia il peggiore. Un saluto Fabrizio 👍 grazie mille Ughetto se ci fossero più persone come te il mondo sarebbe forse migliore .
Ciao Fabrizio,hai perfettamente ragione,il mondo è pieno di boriosi e incapaci nello stesso tempo,io ho sempre vissuto tra la gente di tutti i giorni, ed quella alla quale sono più affezionato.
@@ughetto50 sei il migliore 👍
Bonjour comme d'habitude très bon sujet merci à la prochaine
Ciao Christian,grazie.
Hai perfettamente ragione, Ughetto. Troppi che sfornano video a raffica, anche privi di contenuti interessanti, solo per lucrare. Io posso solo ringraziarti per le molte cose che ho imparato da te e che mi servono nel mio lavoro, l'agricoltura, dove l'arrangiarsi, a volte di notte in mezzo ad un campo, per riuscire a finire un lavoro che non puoi rimandare, è una necessità. Grazie ancora!
Ciao Vittorio,grazie,capisco benissimo quello che hai descritto,lavorare nei campi e di notte,li non c'è tempo per le chiacchere e bisogna essere risoluti e portare il lavoro alla fine,l'alba arriva presto.
Sei un grande maestro di vita complimenti
Ciao Aldo grazie.
bravo ,mi piace molto la tua filosofia sulle cose che fai .grazie.
Ciao Mario,grazie.
Hai pienamente ragione ci sono molti copiatori ma pochissimi ragionatori, è l'esperienza che fa la competenza soprattutto nel non farsi male nel risolvere un problema sia nel lavoro che nel fai da te, io sono un ex falegname e ancora oggi vedo che c'è molto da imparare su UA-cam soprattutto nel non fare cose impossibili. Grazie per i tuoi video sono interessanti ed educativi nel ragionare sulle applicazioni.
Ciao Eros,grazie,si hai ragione credo che i più sofferenti nel guardare certi video siamo noi che per anni abbiamo lavorato nei laboratori.
hai tutta la mia stima!
Ciao Nicola,grazie.
Grande ughetto grazie per tutto ciò che ci insegni !
Ciao Stephan.
Maestro i suoi video sono sempre cultura
Ciao Andrea,grazie.
grazie...sei unico
.
Giusto non usare sponsor.. questo è il vero spirito della condivisione..bravo
Ciao Michelangelo,grazie.
Concordò con tutto
Se stato Chiaro
6 un grande
Complimenti
Ciao Giuseppe grazie.
SEI UN GRANDE ....BRAVOOOOOO!!!!!!!!!!!
Ciao Franco,grazie.
Chi tì segue già' lo sapeva il tuo modo di operare, grande Ughetto continua cosi'!
Ciao alolunalucaxxxx grazie,si continuerò così.
Ai ragione Luciano sembra tutto facile ma non è così io ho fatto il tornio guardando te e ciò lavoro un inverno intero a tempo libero e anche giorni interi ed ancora ho delle piccole accorgimenti da fare ma comunque è stata u a bella esperienza e ho capito che ci vuole molta passione e riesci da mettere che non ho mai fatto ne il falegname e ne fabro e sono riuscito a fare filettature anche in senso antiorario, evviva la manualità e soprattutto il riciclo ciao luciano
Ciao Francesco,grazie,si ci vuole passione in tutte le cose e provare a fare anche quello che non abbiamo mai fatto.
Grande... condivido in pieno
Ciao Roberto.
Grande Ugo 👍👍👏👏👏
Ciao Fulvio.
Ciao Ughetto.
Sto creando una piccola officina, più che per divertimento che per altro.
Mi diletto ha fare piccole riparazioni nel biliardo, più che altro su stecche da biliardo.
Guardando te ed i tuoi video ho imparato moltissimo, più che altro ti volevo ringraziare, perché so che quasi tutte le persone non mettono il loro sapere in mano agli altri senza avere nulla in dietro.
Ricordi parecchio il mio babbo.
Grazie!
Ciao Stefano, grazie per l'apprezzamento.
Concordo ovviamente con quanto scritto da Olimar76. Desidero aggiungere che mi piace la filosofia del canale. Quella dei nostri padri che, in mancanza di risorse economiche, strumenti, utensili, realizzavano tutto cio' che serviva per risolvere un problema tecnico legato alla vita quotidiana sia che fosse lavorativa che familiare. La passione che ci trasmetti attraverso la storia , evoluzione del modo di lavorare ci dà la possibilità non solo di acculturarci ma anche di poter scegliere su come realizzare sia qualitativamente che tecnicamente i nostri lavori. Ti differenzi per questo ed altro, e ne sei fiero. Sarebbe Inutile dire continua così perché lo sai da solo. Lo dico lo stesso per dare una voce contraria a chi non ha evidentemente capacità di comprendere la differenza tra te e molti altri. Molti consultano UA-cam per cercare di risolvere il problema spiccio con la fretta e l'approssimazione. Mi piace conoscere la storia dotta e colta che tramandi di professioni, non mestieri che s istanno perdendo, si sono perse.L'ho fatta lunga, ma ci tenevo da tanto tempo . grazie Ughetto
Ciao Stefano e grazie per le tue parole,anche un commento più lungo è bene accetto serve a chiarire meglio quello che si vuol dire.
Oltre al video e alle spiegazioni come sempre utilissime mi è piaciuto molto anche il discorso iniziale e finale che condivido pienamente
Ciao Gianluca,grazie.
Bravo Luciano, oggi quasi tutti fanno come hai detto e questo mi fa innervosire....perchè usare youtube per proporre altri prodotti? E' sempre un piacere seguirti...Sei una delle persone che seguo più di tutti ;-)
Hai detto bene.....tutti giorgio mastrota che ti vogliono vendere qualcosa
Ciao Mario,grazie per la fedeltà.
Oh Luciano,qui si fa quel che si sa ma si sa quel che si fa.Un saluto e complimenti
Ciao Elmo,grazie.
Complimenti ughetto non per la tua arte che ormai conosciamo ma per quella arte umana personale ke ti distingue sei davvero una persona nobile d animo 👏👏👏👏👏😧😧e x un attimo avevo temuto il peggio ke ci volessi abbandonare kiudendo il canale....😥😥😥 ke paura.....😅😅👍👋👋
Ciao Francesco grazie,no il canale forse lo chiuderò quando non avrò più nulla da far vedere.
@@ughetto50 😥😥allora ci vorra tempo😉😀💪👍👏👏👏👋
sei un grande complimenti
Grazie Giuseppe.
Grazie.
Ciao Emanuele.
.... complimenti Ughetto mai visto degli attrezzi simili ..... come si dice la necessità aguzza l'ingegno....... e mi permetto di aggiungere un piccolissimo pensiero .... la qualità di un lavoro è dato anche dai particolari e della "qualità" di quello che non si vede, ma lo apprezzerai nel momento in cui lo smonterai....... i chiodi ben piantati sono anche quelli che ad occhio non si vedono, ma sono nascosti ...... continua con il metterci a disposizione il tuo sapere..... Grazie.
Ciao Silvano,si alcune cose sono importanti per i loro dettagli.
Grazie mille per il video
Ciao Francesco.
Tutto gira intorno alla propaganda ,piu publicità piu vendite.il problema e che tanti ragazzi di oggi credono a tutto quello che vedono se fatta bene una pubblicità una recensione porta parecchi incassi....ora nn parlo solo nel tuo caso ma su tutte le cose che si vedono in tv in piazza ,youtube ,funziona su tutto anche nella politica come si vede negli ultimi anni che i politici scendono in piazza a dire cretinate e la gente abbocca ,pagano youtube pagano fb come dici tu per far vedere video a piu persone possibili... sei una grande persona ughetto e un gran maestro magari i ragazzi che ti seguono grazie a te capiranno tante cose buone ,complimenti
Ciao Luca,grazie,si i ragazzi sono i più vulnerabili a essere convinti dalla pubblicità e questo non è degno di un paese civile.
Un regalo prezioso
Ciao Gabriele,grazie.
Luciano i tuoi video sono bellissimi ! Continua così !
Ciao Simone,grazie si continuerò così come ho sempre fatto ed è l'unico modo che conosco.
Ciao ughetto io ti ammiro per come sei sei un grande maestro della vita ciao
Ciao Legno vivo,grazie.
resti sempre il piu' grande maestro del Web
Ciao Franco,grazie.
Caro Luciano, inutile spendere parole di elogio per quanto ci hai mostrato e, fatto con le tue mani da maestro . Un uomo che con poco materiale e tanta tanta esperienza e conoscenza è testimonianza vivente delle potenzialità dell'ingegno umano. Ancora di più ti ammiro per la grande lezione che ci hai dato in questo video; la matematica, la fisica, la meccanica, non sono opinioni di ciarlatani ma formule precise, calcoli esatti. Ieri ho visto il video sui sergenti; ho visto i tuoi sergenti e altri che hai mostrato nemmeno degni di essere chiamati "soldati semplici o disertori" ( ovviamente scherzo). In UA-cam tante cose vengono proposte come grandi invenzioni; moto perpetuo, generatori di corrente infinita fatti dal nulla e , chi più ne ha più ne metta. Tu ci insegni che non tutto ciò che luccica è oro e che nemmeno tutto ciò che è marrone è cioccolato. La tua onestà e la tua incoreuttibilita ti fanno grande onore. Come sempre un forte abbraccio di solidarietà e incoraggiamento da Pieralberto.
Ciao Pieralberto,grazie per le tue parole,e mi sembra inutile dirti che le condivido tutte.
Caro Luciano, stavo ripensando ai tuoi video e, più ci penso più mi ricordi mio nonno Guglielmo, non per l'età ma per l'approccio ai problemi . E' deceduto quando io avevo circa 13 anni ma ricordo gli attrezzi che lui si era fatto. Non aveva istruzione ma era diventato capo manutentore di telai (anni 1930-1960) di una grossa ditta tessile qui in provincia di Varese. Ricordo che, quando trovava un pezzo di ferro, un qualsiasi scarto, lo analizzava e, il più delle volte diceva "questo può venire buono". Si era rotto il nottolino del suo orologio da quattro soldi e, lui lo ha sostituito adattando un cappellotto di valvola di bicicletta. Quando vado in discarica a portare le foglie vedo cosa si butta via. Per curiosità ho portato a casa due aspirapolvere e, ho constatato che entrambi erano perfettamente funzionanti. La legge del consumismo "butta il vecchio, anche se funziona, per dimostrare che tu hai il modello nuovo". Io tengo, tengo tutto quello che potrebbe servire e, quelle poche volte che faccio un po' di ordine e butto via qualcosa, sempre succede che dopo poco mi accorgo di aver buttato ciò che mi sarebbe servito. Ma la verità è che io non ho l'ingegno di mio nonno, non ho il tuo ingegno; sono un ingegnere elettronico in pensione, penso di aver saputo fare il mio lavoro ma quello che ha fatto mio nonno e, hai fatto e fai tu sono ben altra cosa. I tuoi video mi danno la speranza, l'illusione di riuscire a tentare anch'io di fare qualcosa, magari semplice e utile. Quasi sempre rinuncio a priori dando magari la colpa alla vista ma , la verità è che appena penso di fare una cosa che per te è banale mi metto già nella mentalità che per me è irrealizzabile e, anche se avessi tutto quanto hai tu a disposizione nel laboratorio sarebbe lo stesso. "A ognuno il suo mestiere" ma la speranza è l'ultima a morire e, con questa speranza continuerò a seguirti sperando di imparare e cominciare a fare. Buona notte Luciano ! Pieralberto
@@aripi2212 Ciao Pieralberto,una volta si usava un detto che recitava "La roba è buona dopo sette anni che puzza" e i nostri nonni la usavano spesso.Questo è indice del cambiamento antropologico dell'uomo
li dove non ci sono tanti mezzi ci si ingegna su come risolvere col niente,quando invece hai tutto a disposizione non hai più bisogno di pensare e il cervello si atrofizza.Non serve avere la cultura accademica ma quella della vita,così come l'aveva tuo nonno e anche il mio che era pure analfabeta.
Grazie Ughetto
Ciao Giuseppe.
Ti seguo con piacere. Mi è piaciuto quello che hai detto e mi sono iscritto al tuo canale. E' la prima volta che mi iscrivo ad un canale. Ho visto molti tuoi video e li apprezzo anche per l'intenzione con cui li curi.
Ciao Francesco,grazie per l'apprezzamento.
grazie
Ciao Mino.
Ciao Luciano, gia' tanti hanno scritto bellissime parole, io dico soltanto "onore al merito"
Ciao Luigi,grazie.
Sei un grande, ti appoggio in pieno, magari un giorno farò anche io un canale come il tuo, ispirato con i tuoi principi.
Purtroppo oggi siamo nella società dell'immagine, (cioè apparenza), tutto deve essere colorato e rutilante per autopromuoversi.
La competenza e la qualità come hai tu sono diventate opzionali..🙁
Ciao Piergiovanni,grazie,si oggi è solo l'apparire ma di sostanza nemmeno l'ombra.
Bravo ughetto per le utili e saggie parole spese in precedenza . Un artigiano è come dici te colui che fa le cose, costruisce utensili per semplificare il processo produttivo. Inoltre io aggiungerei uomo avvisato mezzo salvato.
Inoltre vorrei chiederti se gentilmente potresti fare un video su come realizzare la chiave per il flessibile visto che ho guardato un video che al posto di una chiave realizzava un giocattolo che non andava bene neanche per svitare la plastica
Ciao Luca,grazie,feci già il video su come fare il dado della smerigliatrice,appena trovo tempo cercherò di fare anche la chiave.
@@ughetto50 Grazie per il tempo che spendi per far conoscere a tutti le VERE applicazioni tecniche
Bravo ughetto dillo sempre ed a tutti cosa è un artigiano che più che calci in culo non ci hanno dato
Ciao Cristiano,si cerco di parlarne sempre nei miei video,grazie.
Bella la nuova sigla di apertura.
Ciao Norman.
@@ughetto50 Ciao carissimo!
Mi trovi d'accordo su ogni cosa, anche perché ho avuto diverse esperienze dirette con video presenti su UA-cam in cui vengono spacciati per buoni dei concetti palesemente sbagliati, nel mio caso è avvenuto in ambito prettamente meccanico e saldature. In tanti di questi mi è parso fosse più importante esaltare un prodotto offerto dallo sponsor (talvolta anche scadente), che l'esattezza "tecnica" di quello che si faceva, e la cosa più assurda è che alcuni di questi fanno anche delle video lezioni a pagamento su argomenti di cui evidentemente non conoscono nemmeno le basi... è proprio come dici tu, le cose prima di farle bisogna conoscerle, altrimenti meglio non farle.
Ciao Paolo,grazie,esatto questi arrivano alla pretesa d'insegnare cose da loro molto lontane,e dovrebbero essere loro a impararle non gli altri.
@@ughetto50 Il problema più grande, secondo me, è la convinzione che siccome è su youtube, è tutto giusto. Con questa filosofia non fanno bella figura nemmeno gli sponsor di certi personaggi, ma anche a loro, evidentemente, interessa di più farsi pubblicità che trasmettere qualcosa. 90 su 100 dei video di applicazioni tecniche sono oggettivamente immondizia, gli interessa la marchetta nei confronti dell'azienda di turno, mettono un titolo accattivante ed è finita lì.
Mi è capitato di vedere video su "come affilare le punte di trapano", dove si menzionavano 100 volte i pregi di un marchio rispetto alla concorrenza, ma non spiegavano nemmeno cosa fosse l'asportazione di truciolo, gli angoli di spoglia, le varie parti di una punta e la loro importanza, insomma tutte quelle cose che servono davvero. Per loro era più importante dire : compra questo affilapunte di tale ditta, e avrai sempre punte affilate. Poi se a questi dai una semplice mola e la punta in mano, non sanno nemmeno da dove cominciare...sanno solo che avendo quella macchina lì, devono infilarci la punta ed esce come nuova, il perchè nemmeno se lo chiedono.
D'altro canto, oggigiorno tanti vogliono la pappa scodellata, quindi a questi qui meglio riservare quei canali... Su canali come il tuo, che insegnano davvero, è bene che ci resti solo chi vuole imparare davvero, sporcandosi le mani e capendo i principi di ogni applicazione. Fa parte della selezione naturale, Continua così
@@paolosisi7487 hai descritto benissimo l'andamento di youtube riguardo a queste cose,aggiungerei che questi imbonitori non conoscendo nemmeno il linguaggio tecnico e quello degli strumenti di lavoro,se li inventano e dicono dei strafalcioni che a me fanno ridere,anche se ci sarebbe poco da ridere.
Ho scoperto stasera il tuo canale. È bellissimo e molto interessante!
Grazie per il tempo e l'esperienza che metti a disposizione. Sei di Roma?
Ciao Carlo,grazie,si sono di Roma.
Ciao, quello che dici è vero, ma chi vuole fare dei lavori in proprio, per passatempo o per bisogno, di qualche attrezzo ha bisogno, e farsi influenzare dal web o dai youtuber credo sia l'unico metodo per farsi una idea di cosa comprare, naturalmente online, perché nelle ferramente sottocasa o anche nelle utensilerie che di solito trovi in provincia non si ha molta scelta, ti propongono al massimo due modelli di Marche e prezzi diversi. La cosa meno peggio è valutare gli attrezzi che utilizzano i vari Makers, però quelli che utilizzano e non magari quelli che consigliano. Oppure prendi quello buono che vendono sottocasa se ha un buon prezzo.
Ciao Stefano,infatti credo di essere stato chiaro,comprare su suggerimenti pagati da chi produce prodotti tramite maker,rimangono suggerimenti che lasciano il tempo che trovano.Per vedere quali sono gli strumenti migliori devi vedere i video di professionisti non dei maker e io non sono un maker.
@@ughetto50 ciao, grazie della risposta, io intendevo al massimo di valutare i prodotti che utilizzano per fare i loro lavori/progetti e non quelli che pubblicizzano o recensiscono solo perché glieli fanno provare o li pagano per pubblicizzarli. Poi si dovrebbe sempre valutare con i propri occhi anche se non è mai detto che quello che si vede sia tutto e non ci sia altro dietro le quinte.... O sbaglio?
@@stefanogringo2884 si hai ragione,ed è proprio quello che intendevo,ovvero vedere un video caricato da un mestierante che fa vedere il suo lavoro è garanzia di genuinità e onestà intellettuale,mentre vedere dei video fatti da principianti che quando una cosa non riesce tagliano passaggi nel video o addirittura non fanno vedere quanto dura quello che hanno fatto e se funziona,non credo proprio che debbano essere dei riferimenti su cui basarsi,nemmeno per gli utensili che usano,quasi sempre robaccia.
Interessante l attrezzo per fare molle .(ci ho provato molte volte ma mai sono riuscito a dare la giusta tempra)..
Ciao Crash,per fare le molle ci vuole quello che si chiama acciaio armonico.
Salve vorrei solo un consiglio se posso, ho fatto un classico tagliando da un meccanico , nel successivo tagliando sempre lo stesso meccanico mi ha detto che il tappo dell' olio da lui serrato l' ultima volta ora e bloccato e non si svuota più pare che si sia incollato e non viene più via . Mi ha detto che sta da smontare e cambiare tutta la coppa dell' olio . Dato che penso che i meccanici sono interessati solo a fare più cose possibili ma semplici in minor tempo per guadagnare di più senza perdere in altre cose più rognose dato che il guadagno e lo stesso , posso chiederle un consiglio su come smontare questo tappo che ora si è anche un po' rovinato in quanto la 13 se non erro esagonale non ha più presa. Parlo di un 1.3 mjet fiat . PS glielo chiedo perché ho visto che e davvero molto onesto e sincero. Grazie .
Ciao Tony,rare volte mi è capitato di trovare tappi dell'olio così serrati ma ho sempre risolto con i due metodi possibili quando la chiave non può essere più usta perché il tappo è spanato,la prima è se il tappo è sporgente si usa un pappagallo da idraulico che ha una forte presa e riesce a svitarlo,la seconda soluzione, se il tappo non è sporgente per essere preso dal pappagallo si usa uno scalpello e un martello poggiando lo scalpello sula testa del tappo verso la direzione per farlo svitare e ci batte sopra.Detto questo e non conoscendo il tuo tappo non saprei dirti se il tuo meccanico ha gia provato queste soluzioni o no.
@@ughetto50 grazie per la pronta risposta davvero . Allora non e un tappo sporgente , uscirà fuori di qualche millimetro non più . Proverò a picchiettarlo con un punteruolo e martello e vedere se gira ma ho seri dubbi il meccanico sicuramte non avrà provato perche se per un tagliando ci sta massimo mezzo ora per fare questa prova sicuro ci voleva di più e non lo ha provato
Bene,poi fammi sapere,(prima di battere con lo scalpello batti un po il tappo da sotto che aiuta lo scollamento e poi ripeti l'operazione tra una scalpellata e l'altra,le due sollecitazioni date in questo modo di solito funzionano e lo allentano).
@@ughetto50 grazie a gennaio ci proverò poi le scrivo . Saluti
Grazie, imparo sempre tante cose, ma per sapere tante cose in campi anche diversi che scuola e che mestiere ha o hai(se ci diamo del tu) fatto?
Ciao Daniele,sono un tecnico di cinema che mi sono sempre occupato del sonoro del cinema e per questo bisognava inventare tutto per far diventare il cinema muto,sonoro.Per saperne di più puoi vedere quiit.wikipedia.org/wiki/Luciano_Muratori