Tornitura Legno, Le Mole da affilatura, vediamo quale scegliere e quelle migliori per tornitura
Вставка
- Опубліковано 2 гру 2024
- Vediamo insieme le differenze tra le mole da affilatura dedicate alla tornitura cerchiamo di capire i vantaggi e svantaggi di ognuna. in ottica sia di iniziare a tornire ed in ottica per chi vuole salire di livello.
per contattarmi o per vedere qualche Lavoro ,link al profilo instagram:
👉Instagram: ....
#falegnameria #woodturning #woodworking #legno #tornitura #madeintialy #fattoamano #nuovoprogetto #artigianato #handmade #falegnameria #diy #diycraft #makerlife #design #making #handtools #joinery #carpenter
Grazie per i tuoi consigli, su tutti i tipi di lavorazione , molto utili 🙏🦁
Sei bravissimo, complimenti e grazie per le preziose spiegazioni
Sto valutando anche io l’acquisto di quella mola a secco, ti chiedo un’informazione: il disco di sinistra è in origine largo 25mm mentre quello che monti sembra essere il disco axminster da 32mm si riesce ad adattarlo senza problemi? Grazie!
Ottima domanda.. Allora la risposta è ni.. Perché sul lato da 25 ci ca una cbn da 32 ma bisogna usare le boccole in a s e non quelle di acciaio.. Così il dado riesce a serrare.. Io però ti dico.. Se devi ancora prendere la Mola non prendere questa, ma prendila su axminster quella da 1750 giri.. È nettamente superiore.. Io avevo questa, e questa ho tenuto..
Dove acquisti le mole al cbn?
Le ho prese direttamente da axminsters. Dal loro sito
Le mole al corindone bianco che grana hanno? E che differenza c’è tra quelle bianche e quelle azzurre?
Le mole al corindone non sono divise per colore.. Ogni casa ne realizza di diverse.. Di solito le bianche sono tra il 100 e il 120. Cmq si differenziano per secco ed a acqua.. Ma basta guardare le specifiche di ogni pietra
Grazie Leo come sempre molto generoso nel regalarci pillole di varie tecniche. Possiedo una levigatrice da banco della ABC da oltre quarantanni ci tengo a dire di produzione italiana, quando è in funzione è silenziosissima non vibra, l'unico problema che purtroppo ho dovuto montare un CBN da 150 cosa che a detta di qualcuno sarebbe per ovvi motivi meglio un diametro 200, inoltre non so se sia un difetto o un pregio gira a 2800 RPM e sempre per sentito dire se girasse a 1400 giri sarebbe meglio per gli acciai. Mi piacerebbe sentire la tua opinione in merito, Grazie di tutto.
È ma allora non seonstatonattento🤣 nei video spiego che la Mola da 150 imprime una conca eccessiva sui talloni, quindi si molto meglio la 200, poi per i giri motore se affili molto leggero senza spingere va bene anche una vola veloce, se poi con cbn aiuta tantissimo.. Tutto sta nel non spingere molto.. Puoi avere una mola da 1500 giri, il cbn ma se spingi troppo stempri cmq il metallo..
Ciao, hai un e-mail per chiederti un'informazione? Grazie
Ciao si leos.ascione@gmail.com
Ciao Leonardo,intanto complimenti!!
Dal video ho notato che i dischi cbn sono montati su una mola Record Power che gira a 2900 giri minuto!
La mia domanda è:
Può andare benissimo o sarebbe meglio una mola che giri sui 1400 giri minuto e perché secondo te??
Grazie mille!!!
A dirla tutta la mia è 3200 giri.. In pratica più è alto il numero di giri e più è facile surriscaldare il metallo, ma più è veloce l affilatura.. Montando il cbn si migliora.. Se si impara ad affilare leggeri non c'è differenza con la 1500 giri. Sarà però più veloce l affilatura . Se si spinge molto invece anche con cbn e Mola a 1400 giri si va a stemprare il metallo.. Tutto sta ad imparare ad affilare leggeri.. Certo è.. Se bisogna comprare tutto nuovo, io consiglio cbn 180 e Mola a 1500 giri e si va sul sicuro
Interessante il procedimento di pulizia, io in fabbrica ho sempre usato il suo "stik" ,un bastoncino che ci forniscono con le mole.
Per quel che riguarda il surriscaldamento delle sgorbie rimangono dell'idea che una mola 380v con inverter che permette di variare i giri sia la scelta ideale, anche se non la più economica. Comunque niente sostituisce l'esperienza.