Io sono sempre stato un fan di Arwen della trilogia, viene mostrata la pesantezza della sua situazione scegliendo di legarsi ad Aragorn nonostante lo stesso sembra incoraggiarla a restare con il suo popolo, ma la cosa più lodevole è il comportamento con il padre, Arwen spiega le sue motivazioni a Elrond con dignità e rispetto, se dovessero portare in scena oggi un personaggio del genere la farebbero comportare come un adolescente piagnucolona con la tempesta dentro che urla al padre (patriarcato). Mi dispiace per Glorfindel ma ringrazio comunque P.J per averci mostrato bene questo personaggio.
Come chiedersi se l'acqua è umida. Nel senso...la trilogia cinematografica, al netto di alcune modifiche, è comunque fedele al 90, anche 95% ai libri, ma soprattutto ne mantiene inalterato il messaggio di fondo. La serie, al netto del ginepraio in cui si è cacciata la produzione nell'adattare una vicenda dalle appendici (quindi partendo con un materiale di partenza enormemente mancante), non solo ha creato cose per conto suo, ma ha pure sviato uno dei messaggi più noti del mondo di Tolkien, ovvero che se uno si incammina sulla strada del male, per quanto nobili possano apparire le sue intenzioni, porterà solo male. Sauron ha sempre ben chiara la visione di una terra di mezzo ordinata, tuttavia questo disegno - apparentemente benevolo - viene traviato dai suoi modi, che mirano a distruggere qualsiasi forma di libertà che non sia la vita sotto il suo comando. La Bocca di Sauron ribadisce che, fra le condizioni per il rilascio di Frodo, oltre al ritiro immediato dell'esercito di Aragorn, vi sia la cessione di praticamente metà della terra di mezzo a Sauron stesso, e l'altra metà ad un suo sottoposto. Ognuno sarebbe stato libero di sbrigare i propri affari, purché non portasse armi....leggi, "continuate pure con le vostre vite, ma quali tributari di Sauron. E se vi viene in mente di contestare l'ordine di Mordor...abbiamo fior fiore di mezzi per ricondurvi alla ragione". E comunque, solo il tempo ci dirà se la serie resisterà alla prova del tempo: tuttavia, dopo 20 anni e passa, si parla ancora del Signore degli anelli, della trilogia di Pirati dei caraibi o dei prequel di star wars. Ma dei sequel di quest'ultima saga? Dei film dei Pirati dopo il terzo? Della trilogia dello Hobbit?
Nei contenuti extra del cofanetto bluray della versione estesa c'è lo stesso Peter Jackson che spiega il perché della modifica del Faramir del libro. La scelta viene motivata perché altrimenti il rifiuto di Faramir all'anello renderebbe lo spettatore confuso nei confronti del potere oscuro che l'anello ha sugli uomini. Infatti sarebbe complicato comprendere perché ha portato molti alla rovina e invece su di lui non ha effetto. Con le modifiche invece Faramir rifiuterà sempre l'anello ma dopo un percorso interiore
La canonicità si deve sempre incontrare con la resa visiva, la trasposizione comporta necessariamente qualche adattamento. La trilogia ha fatto questo, la serie di fatto è "liberamente ispirata a", checché ne dica Amazon. Ma esprimo un'altra considerazione, da appassionato dei film, non sono un tolkieniano. La trilogia da spettatore poco informato ha solo il difetto degli effetti speciali, che talvolta sono di basso livello rispetto al 2024. Mi viene in mente Legolas quando fa lo skate o quando abbatte gli olifanti, o ancora l'esercito dei morti etc. Però si può capire, 12 ore di trilogia, girati in poco tempo per una durata simile, con un budget contenuto e la tecnologia dei primi anni 2000. La serie invece ha un budget enorme e senza precedenti, si prende un tempo infinito, ha accesso alla migliore tecnologia possibile. Bene, non hanno tirato fuori nulla di nulla. Su un'opera gigantesca, cui puoi attingere come un pozzo senza fondo, ti inventi personaggi da zero, a quelli canonici stravolgi aspetto, carattere e storia, visivamente riesci a farti disintegrare da un prodotto di 20 anni prima o dalla maggior parte dei concorrenti che però hanno un decimo del tuo budget, il tutto creando un prodotto incoerente persino per chi, come me, non ha mai letto una riga di Tolkien. Ci vuole talento per fare un disastro simile.
Come sempre mi trovi d'accordo con te e altri molti utenti..... Personalmente la trilogia di Peter Jackson e sacra per la sua bellezza, profondità, storia, e magistralmente diretta da Peter Jackson..... Gli anelli del potere a me personalmemte, non dice nulla, senza offesa per chi potrebbe averla apprezzata.. ... ... Grande Franky, grazie per questo video 👍👍👍
Il punto è che tutte le scelte prese da jackson non cambiano di mezza virgola (apparte faramir) l essenza ne della storia ne dell ambientazione ne dei personaggi coinvolti.Molti dei cambiamenti a me sono piaciuti tantissimo come la dinamica tra boromir ed aragorn che da alla morte di boromir molto più significato che nel libro.far dire a galadriel nel prologo le parole di barbalbero è puro genio, perchè non solo ha molto senso ma fa capire subito a chiunque la potenza e il peso che ha questo personaggio.Poi per me che non ho mai sopportato tom bombadill i film avevano già vinto quando vidi l inizio del primo. Negli anelli del potere non c' è nulla di tolkien e anche se fosse una storia originale farebbe comunque schifo per dialoghi,regia e costumi.
Esatto, la mia impressione è che questa serie sembri una fanfiction scritta da un fan quattordicenne, e Amazon abbia detto "fantastica, la adattiamo buttandoci un miliardo di dollari dentro!". Una fanfiction a budget stratosferico essenzialmente.
Ciao Frank! Puoi spiegare perché molti Elfi se ne vanno a valinor anziché aspettare la fine della guerra dell'anello? Perché avvantaggiare Sauron con la sua supremazia numerica in questo modo?
Il misterioso Bombadil...sto cominciando a pensare che Tolkien abbia conosciuto una persona bonacciona simpatica che non pensa al male uno bravo del villaggio o cose del genere e l'abbia inserito nel suo libro.. oppure e tipo uno spirito santo messo li da Eru..
Sono sostanzialmente d’accordo con tutto quello che hai detto a parte una cosa: Faramir. La decisione di PJ, in questo caso, è stata davvero la devastazione del personaggio e del suo significato. Nel libro si percepisce chiaramente che in lui scorre il sangue di Numenor, si legge in lui la saggezza di un grande condottiero, quasi un re. Viene paragonato allo stesso Aragorn e la sua saggezza e prontezza di spirito gli permettono di capire l’importanza della missione di frodo, consentendogli di ripartire violando ciò nonostante anche le tradizioni più importanti come la sacralità della pozza d’acqua. Faramir, in contrapposizione al fratello, e la rappresentazione nel libro che lo spirito degli uomini non è morto, ed anzi è ancora forte e pronto a prendersi carico della terra di mezzo, dopo la partenza degli elfi.così come previsto e voluto da Iluvatar. Le scelte di questo personaggio, nonché la sua caratterizzazione, dimostrano come la speranza non sia morta nemmeno nella terra degli uomini, nonostante le minacce di Mordor. Quando vedo nei film la corruzione prendere lo spirito di Faramir, tanto da costringere con sé frodo e Sam a seguirlo presso la vecchia capitale, con tanto di scena di un Nat School che davanti letteralmente all’anello, decide di attaccare un Hobbit con le pentole, mi è sembrata davvero una forte caduta di stile. Per tutto il resto, invece, sono assolutamente d’accordo che le decisioni che hanno portato a delle modifiche e ha dei cambiamenti, sono state dettate dal mezzo, perché bisogna ricordarsi che cinema e letteratura sono due cose differenti e PJ è riuscito molto bene a mantenere lo spirito dei libri ma con tecniche audiovisive.viceversa la serie fa veramente schifo. È inguardabile. Mi rifiuterò di vedere la seconda stagione per evitare di soffrire.
Io continuo a considerare i film di Peter Jackson un bigino superficiale dei libri, infarcito di dialoghi imbarazzanti e totalmente incapace di far intuire la profondità e la stratificazione dell' opera originale. Personalmente li ho odiati più che altro a livello di sceneggiatura e ho sempre pensato che l' unico modo per rendere davvero giustizia al Signore degli Anelli fosse quello di creare una serie affidata a sceneggiatori che non si inventassero cagate come la disputa tra Frodo e Sam per il lembas e che non tagliassero di netto tutto il ritorno nella Contea per motivi di durata. Poi succede che una serie la fanno davvero ed è ambientata in tempi in cui sarebbe stato possibile spaziare tra le maglie larghe del canone preso dagli appunti di Tolkien senza eccessive difficoltà e perfino aggiungendo dettagli senza rischiare troppo. Avrebbe potuto essere tutto bello ma hanno deciso di affidare la scrittura alle scimmie. 👍
Aggiungerei anche che PJ non solo non ha cambiato non facendo danni ma in alcuni casi anche aggiungendo qualcosa di gradito. Ad esempio l’arrivo degli elfi al fosso di Helm in soccorso al popolo di Rohan
Condivido al 100% la tua opinione al riguardo, trovo la serie veramente superficiale e non rispettosa delle scritture tolkeniane cosa opposta invece nei capolavori di Jackson
Pur con le differenze dai romanzi i film di Peter Jackson, e anche nei suoi film ce n'erano diversi, sono una spanna sopra alla serie amazon sotto tutti i punti di vista.
Per me la serie è stata una pugnalata al cuore, una vergogna Amazon ha giocato veramente molto sporco, tutto perché bisogna attenersi a questa nuova forma di razzismo del politicamente corretto forzato. Infatti il problema della serie non è il cast degli attori ma è la trama che quello canonico e non canonico si contrappongono in continuazione e si è allontanato soprattutto dalla vena creativa di Tolkien. Riguardo invece a Peter Jackson la trilogia sono i film della mia vita ❣️ come dice Frank non saranno fedeli al 100% a 90% ok ma non ha tradito quello che Tolkien voleva creare cercando di avvicinarsi il più possibile con dei cambiamenti accettabili. Infatti Era considerato un film maledetto perché il contenuto di quest'opera era quasi impossibile a quell'epoca essere trasportato sulla pellicola come Dune. Però l'impresa è riuscita e hanno fatto del loro meglio come anche altri film che sono stati messi alla prova in quel periodo. Speriamo bene per la seconda stagione diciamo 🤞🏻
Ma che diavolo c’entra il politicamente corretto con una serie i cui problemi sono una sceneggiatura spesso indegna, una totale incapacità di aderire un minimo agli elementi cardine del canone e uno stravolgimento di eventi e personaggi? 😂
Ma che diavolo c’entra il politicamente corretto con una serie i cui problemi sono una sceneggiatura spesso indegna, una totale incapacità di aderire un minimo agli elementi cardine del canone e uno stravolgimento di eventi e personaggi? 😂
Volevo farti 2 domande se puoi rispondermi: -1 Nella serie degli anelli del potere è arrivato un Istar(Maiar) e questo sarebbe un grande aiuto per la terra di mezzo e cambierebbe le carte in tavola. Nella seconda era, l'epoca d'oro di Sauron per così dire, i Maiar o i Valar aiutarono in qualche modo i popoli della terra di mezzo contro Sauron? -2 Nel film "Lo Hobbit Un Viaggio inaspettato", Gandalf parla al bianco consiglio del negromante di Dol Guldur, un stregone che può evocare i morti. Ma Saruman gli dice che uno Stregone Umano non può avere un tale potere. Esistono stregoni umani (tranne gli istari) nella terra di mezzo?
Solo i libri sono "canonici"! Sia la serie che i film hanno punti positivi che punti negativi e tra loro sono due cose completamente differenti. Punto ! Tutto io resto sono solo chiacchiere da bar. Inizialmente, a prima vista, la serie mi ha letteralmente scandalizzato ma poi, dopo una seconda visione e con il cuore in pace lho apprezzata per quello che è. E ha un suo perché, tra mille difetti ma anche molti pregi.
Mi sento come Hùrin, seduto e costretto da Morgoth a guardare quello che Amazon farà, sapendo di essere impotente di fronte a questo male. Noi fan che denunciamo queste amenità siamo come Glaurung, possiamo essere feroci di fronte agli outsiders ma pronunciamo verità malevole ma giuste perché Turambar fallirà ogni volta a dimenarsi dalla presa di Morgoth. Il suo destino.
Piccola correzione Frank, credo più per una svista conoscendoti. Gli Elfi non sono nati in Valinor ma nel est della terra di mezzo, nei pressi di Cuiviénen.
beh in effetti dato che la trilogia filmica è un'interpretazione del libro non la si può definire Canonica comunque. Il tentativo di canonicità ci poteva essere una serie che si svolgeva in un altro tempo. Come ad esempio la serie
Spero qualcuno possa rispondermi… vorrei saperne di più del mondo di Tolkien, ho già letto lo hobbit e il signore degli anelli, vorrei sapere cosa posso e sopratutto in che ordine devo leggere dopo… grazie a chi mi risponderà
il problema che io trovo con Gli anelli del Potere e' che se anche la considerassi non connessa all'universo di Tolkien, e' proprio scritta male, con dialoghi atroci e sviluppi di trama deboli e logicamente insensati. Se la produzione avesse dato la stessa importanza alla scrittura che hanno dato invece alla computer grafica, sarebbe stata almeno una serie godibile da guardare e invece cosi' e' un enorme occasione sprecata.
Ci sono molte cose fuori canone nella trilogia di PJ.ma almeno in generale la storia e l'atmosfera tolkeniana sono preservate, nella terrificante serie non c'è nulla.
Tom verrà inserito nella serie rigorosamente "A CAZZO" come al solito ma non gliene faccio una colpa ai vari registi, la vera pataccata l'ha fatta Amazon ma nel complesso è una serie che si lascia guardare, i vari registi, writer e showrunner hanno fatto una serie cercando di fare il meglio che potevano con quello che avevano, si vede chiaramente che è tutta gente con background televisivo/serie tv.
Si ma nella prima stagione si vede chiaramente che lei non accetta di andare perché ha il compito di uccidere sauron , tutti hanno perso qualcuno ma il fratello ha trasmesso lei la giustizia…. Credo che alcune cose siano invece chiaro… imparagonabile mille volte alla regia di PJ
Il problema della serie é che non tratta nessun argomento con profondità, e questo porta i personaggi ad essere macchiette non interessanti. Infatti non guarderò la seconda stagione perche sinceramente non mi interessa 😅 ma guarderò i vostri video
Guarda mettendo da parte un secondo se è canonica o no, il fatto è che è fatta malissimo !!! Fosse una serie non basata su tokien sarebbe fatta male ugualmente ! Regia sceneggiatura etc etc fanno pena !!! Prendiamo ad esempio fallout , videogioco a parte è una serie che se mettiamo fuori dal suo universo è stupenda !!! Fatta divinamente !!! E poi ricarichiamo la dose dicendo che è anche fedelisssssima
Io cambierei solo gli effetti speciali in green screen!. Lo hanno fatto in guerre perché nn farlo anche nel signore degli anelli?! Spero un giorno ridiano una nuova luce ormai per quanto belli gli effetti sono invecchiati bene ma non benissimo😅. #Franck61🧞♂️ 😂
Non ti piace la serie gli anelli del potere però appena hai l’occasione ne parli sempre.. ovviamente non è minimamente paragonabile al signore degli anelli però devi cominciare a capire che sono cose fatte per business
Corretto. Ma si può fare business, amando e quindi rispettando l'oggetto della speculazione economica (la trilogia di LOTR), come ha fatto Peter Jackson; o si può fare business zompettando come piccioni impettiti e ca*ando sui libri, come fa Amazon. Che poi la colpa di questo scempio non è nemmeno di Amazon, siccome Bezos non è imparentato con Tolkien, quindi sai cosa gli importa di rispettarne l'opera; la responsabilità è degli eredi Tolkien che hanno concesso i diritti ad Amazon senza condizioni (o meglio, senza farle valere, siccome sono convinto che il contratto di licenza in teoria le contenga)
Concordo su tutto. Però non hai menzionato che hanno compresso la S.E. in pochi anni, facendo vivere contemporaneamente tanti personaggi di millenni diversi 🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Bo..... c'è poco da fare tanti paragoni tra le due opere, una é un libro scritto nel tempo con passione e che porta le esperienze la conoscenza di un grande scrittore, l altra é una serie TV spinta da vari brand e case cinematografiche e scritta già di base x il grande pubblico un po come un film Avengers. A me non disturba molto ma se ti metti a valutare il tutto é ovvio che non ne porta di certo lo stesso spirito. Non immagino se non avessero avuto l esempio da seguiredei film cosa avrebbero fatto😂😂😂😂. Grazie al fatto che possono copiare un po i film risulta comunque un prodotto carino x me,non mi metto a valutare i costi....passo sopra a alcune scelte un po strane fatte da personaggi xche alla fine se ci pensi se le avessero fatte coerenti era bella dai...
Ti posso dire che molte cose della serie danno fastidio a chi conosce la storia diciamo, ma l 80% se non di più di chi ha guardato non sa neanche chi è morgoth e non sa cosa è canonico e cosa non lo è e sotto quel punto di vista la serie è piacevole,non bisogna partire dal presupposto che tutti siano tolkeniani Amazon ha pensato a come vendere di piu e basta
La serie Amaazon è probabilmente un inferno per un vero tolkeniano, cosa che io probabilmente non sono perché mi ha mediamente intrattenuto. C'è da dire che chi è credente è causa lui stesso del proprio inferno. Quindi... chi è causa del proprio male...
Il tuo ragionamento non fa una piega ❤ ma per rappresentare il mondo di Tolkien dovrebbe essere una soap opera che c'ha un inizio e una fine è in quel modo dovrebbe essere canonico ma dovrebbe iniziare con il Sar Marillion Lo Hobbit Il Signore degli Anelli e rappresentare tutti i personaggi canonici di Tolkien in quel modo avrebbe un filo logico❤🎉🎉🎉🎉 secondo il mio punto di vista🎉🎉🎉🎉
Lol e il video puo finire dopo l intro comunque tolkien non specifica il genere della musoca degli ainur, io penso fosse vicina ai pink floid, dunque se dico che l ainulindale era dark side of the moon diventera canonico, ragionamento amazon doppio lol, ma di rassegnazione Celebrimbor= ezio graggio vabbuo a me piu che riportarmi ad arda sta serie mi ha riportato per mano dal gastroenterologo
Chiedo scusa Franck, tutto ok per quanto riguarda la canonicità di PJ,ma l' occhio che si nota alle tue spalle mi infastidisce.....ma questo lo dico come elemento di contrasto rispetto al consenso basilare per i concetti da te espressi.
Ma scusa gli elfi...mi pare che sono nati nella terra di mezzo...anzi li hanno dovuti convincere ad andare a Valinor. E poi, Feanor ha condotto un esercito imponente di elfi a marciare per riprendersi i Silmarilli ed erano tutti concordi nel seguirlo. E Feanor lo ha fatto guidato da avidità rancore e gelosia..e pure i suoi figli non erano da meno. Questi elfi non sono proprio stinchi di santi..guarda cosa hanno fatto ai telari. La Galadriel della serie non è per niente la Galadriel che amo..ma di sicuro come elfo quei sentimenti li può provare benissimo e, come elfo ne diverrebbe schiava come lo era appunto Feanor.
Non so nulla della serie e nulla mi aspetto da un prodotto esclusivamente commerciale e rivolto a un pubblico generalmente ignorante sulla opera di Tolkien.
Prima di vedere il video dico che: La trilogia è fatta bene se proprio devo trovare delle pecche in le due torri hanno dato troppo spazio alla battaglia del fosso e poco a fangor. E nel terzo la morte di Saruman e la mancanza dei ramighi dunedain che però se ci mettinpure il ritorno devi fare 2 film e diventa la trilogia di 4 film
C'era bisogno??? La serie... facevano più bella figura a dire "tratta e liberamente ispirata dal mondo di Tolkien", poi è anche fatta bene. Sulla canonicità non c'è discussione alcuna. Sempre grande Frank
Gli Anelli del Potere è la NEGAZIONE stessa dell'intera narrativa tolkeniana, rimaneggiata "ad arte" per diffondere un messaggio di matrice politica che non solo non c'entra nulla con lo stesso JRR Tolkien e le sue opere, ma va addirittura in direzione completamente opposta ad essi: è solo una volgare forma di propaganda del peggior tipo, priva di qualsiasi contatto se non puramente nominale con le opere di Tolkien. E non è un caso che si siano affrettati a fare uscire il trailer (dopo quasi 2 anni di silenzio!) proprio all'indomani dell'annuncio dei nuovi film di Peter Jackson: è palese che siano perfettamente consapevoli della pessima qualità del loro lavoro (al punto da dover ricorrere al "ricatto morale" contro chi criticava la stessa) e che si rendano perfettamente conto che anche solo l'idea di un nuovo film di PJ ambientato nell'universo narrativo creato da Tolkien sia sufficiente ad eclissare totalmente il loro prodotto. Perfino "Lo Hobbit" con tutti i sui difetti (importanti!) sembra un capolavoro se paragonato alla serie di Amazon.
Da grande appassionato del signore degli anelli "sia film che libro" e da grande ammiratore di Tolkien, ho deciso di non guardare mai la serie soltanto dopo aver visto il primo trailer, è stato un rifiuto partito dalla mia anima, non mi so spiegare il motivo, ma solamente il trailer mi ha dato la sensazione che questa serie sarebbe stata una cagata pazzesca.
Posso dire che gli Elfi nella serie Amazon sono stati rappresentati come esseri “stupidi”. Ormai la guardo solo perché voglio vedere solo dove va a parare, non so perché ma ho il presentimento che anche Tom verrà rappresentato come un essere stupido 😢
Una serie trash spacciata per evento mondiale. Come prendere una delle più importanti saghe letterarie e ridurla a carne tritata senza sapore stile Mc Donalds. Resta solo la curiosità di vedere quando in basso riescano ad andare. Al di là della scarsissima canonicita' il problema è proprio nella scarsa sceneggiatura e nei personaggi odiosi e insopportabili. Bisogna avere la tempesta dentro o essere corrotti per parlarne bene.
Il problema nella serie e che si comportano tutti come se fossero umani, cosa che nei film invece (per quanto possibile) venivano distinti, sia i dialoghi che le azioni.
Ma se al posto di far salire Galadriel sulla nave per farla tuffare in mare aperto costringendola a tornare a nuoto, si fosse optato per un Annatar nel Lindon che cominciasse già il suo piano di corruzione convincendo Galadriel a non salire sulla nave ? non sarebbe stato più credibile ? Questo mi fa capire quanto si siano sforzati gli sceneggiatori per inventarsi quella scena, quando io ho pensato ad una soluzione più credibile in 30 secondi mentre vedevo il video.
Il problema della serie è che è stata scritta male e girata/montata male non voglio considerare nel mio commento la canonicità; Molte scene, personaggi, azioni, transizioni non hanno senso. Posso capire il non voler creare una serie identica ai libri ( anche se non lo capisco avendo già il copione fatto, va solo adattato ) per vari motivi ma in questa serie si va oltre molti miei conoscenti non sapendo molto di LOTR hanno visto la serie e sono rimasti molto delusi per come è stato creato questo prodotto nel suo insieme. In questa serie rivedo il fallimento delle ultime stagioni di GOT, non avendo più i libri a disposizione e sceneggiatori degni del mestiere è stato buttato tutto.
Se escludiamo Gimli in versione comica tutto il resto va strabenone, i cambiamenti sono tutti giustificati e ben gestiti. La serie tv invece é uno schifo.
Capisco che la serie non a piaccia a molti tolkeniani me compreso però prendere come esempio il discorso elfi valinor...mi sembra la cosa meno azzeccata perchè tu riduci a poco conto il discorso della scissione di Feanor ma cavolo hai detto niente buona parte degli elfi a parte i Vanyar.. abbandona Valinor contro il parere dei Valar e alcuni come gli elfi silvani ad essempio non hanno intenzione di tornarci anche nelle ere successive quindi che nella seconda era una giovane e meno saggia Galadriel decida di non tornare a valinor per vendicare suo fratello e perfettamente canonico per me, il problema è come lo hanno rappresentato ma come idea non è sbagliata.. 12:40
I film di PJ danno un senso di magia, sono surreali, pieni di amore e profondità. La serie Amazon è asettica, fredda senza sapore
Io sono sempre stato un fan di Arwen della trilogia, viene mostrata la pesantezza della sua situazione scegliendo di legarsi ad Aragorn nonostante lo stesso sembra incoraggiarla a restare con il suo popolo, ma la cosa più lodevole è il comportamento con il padre, Arwen spiega le sue motivazioni a Elrond con dignità e rispetto, se dovessero portare in scena oggi un personaggio del genere la farebbero comportare come un adolescente piagnucolona con la tempesta dentro che urla al padre (patriarcato). Mi dispiace per Glorfindel ma ringrazio comunque P.J per averci mostrato bene questo personaggio.
Avrei apprezzato tantissimo il video anche se fosse finito subito dopo l'incipit 😂😂😂😂😂
Come chiedersi se l'acqua è umida.
Nel senso...la trilogia cinematografica, al netto di alcune modifiche, è comunque fedele al 90, anche 95% ai libri, ma soprattutto ne mantiene inalterato il messaggio di fondo.
La serie, al netto del ginepraio in cui si è cacciata la produzione nell'adattare una vicenda dalle appendici (quindi partendo con un materiale di partenza enormemente mancante), non solo ha creato cose per conto suo, ma ha pure sviato uno dei messaggi più noti del mondo di Tolkien, ovvero che se uno si incammina sulla strada del male, per quanto nobili possano apparire le sue intenzioni, porterà solo male.
Sauron ha sempre ben chiara la visione di una terra di mezzo ordinata, tuttavia questo disegno - apparentemente benevolo - viene traviato dai suoi modi, che mirano a distruggere qualsiasi forma di libertà che non sia la vita sotto il suo comando. La Bocca di Sauron ribadisce che, fra le condizioni per il rilascio di Frodo, oltre al ritiro immediato dell'esercito di Aragorn, vi sia la cessione di praticamente metà della terra di mezzo a Sauron stesso, e l'altra metà ad un suo sottoposto. Ognuno sarebbe stato libero di sbrigare i propri affari, purché non portasse armi....leggi, "continuate pure con le vostre vite, ma quali tributari di Sauron. E se vi viene in mente di contestare l'ordine di Mordor...abbiamo fior fiore di mezzi per ricondurvi alla ragione".
E comunque, solo il tempo ci dirà se la serie resisterà alla prova del tempo: tuttavia, dopo 20 anni e passa, si parla ancora del Signore degli anelli, della trilogia di Pirati dei caraibi o dei prequel di star wars.
Ma dei sequel di quest'ultima saga?
Dei film dei Pirati dopo il terzo?
Della trilogia dello Hobbit?
Nei contenuti extra del cofanetto bluray della versione estesa c'è lo stesso Peter Jackson che spiega il perché della modifica del Faramir del libro. La scelta viene motivata perché altrimenti il rifiuto di Faramir all'anello renderebbe lo spettatore confuso nei confronti del potere oscuro che l'anello ha sugli uomini. Infatti sarebbe complicato comprendere perché ha portato molti alla rovina e invece su di lui non ha effetto. Con le modifiche invece Faramir rifiuterà sempre l'anello ma dopo un percorso interiore
La canonicità si deve sempre incontrare con la resa visiva, la trasposizione comporta necessariamente qualche adattamento. La trilogia ha fatto questo, la serie di fatto è "liberamente ispirata a", checché ne dica Amazon. Ma esprimo un'altra considerazione, da appassionato dei film, non sono un tolkieniano. La trilogia da spettatore poco informato ha solo il difetto degli effetti speciali, che talvolta sono di basso livello rispetto al 2024. Mi viene in mente Legolas quando fa lo skate o quando abbatte gli olifanti, o ancora l'esercito dei morti etc. Però si può capire, 12 ore di trilogia, girati in poco tempo per una durata simile, con un budget contenuto e la tecnologia dei primi anni 2000. La serie invece ha un budget enorme e senza precedenti, si prende un tempo infinito, ha accesso alla migliore tecnologia possibile. Bene, non hanno tirato fuori nulla di nulla. Su un'opera gigantesca, cui puoi attingere come un pozzo senza fondo, ti inventi personaggi da zero, a quelli canonici stravolgi aspetto, carattere e storia, visivamente riesci a farti disintegrare da un prodotto di 20 anni prima o dalla maggior parte dei concorrenti che però hanno un decimo del tuo budget, il tutto creando un prodotto incoerente persino per chi, come me, non ha mai letto una riga di Tolkien. Ci vuole talento per fare un disastro simile.
Si vede la differenza tra un'opera che è stata realizzata con amore e passione, e un prodotto che ha soltanto meri fini commerciali.
@@Plinious vero, concordo pienamente.
Inizio semplicemente fantastico.😂
Comunque io grazie ai film di Peter Jackson ho cominciato a leggere Tolkien (che ora è il mio scrittore preferito).
Come sempre mi trovi d'accordo con te e altri molti utenti.....
Personalmente la trilogia di Peter Jackson e sacra per la sua bellezza, profondità, storia, e magistralmente diretta da Peter Jackson.....
Gli anelli del potere a me personalmemte, non dice nulla, senza offesa per chi potrebbe averla apprezzata.. ... ...
Grande Franky, grazie per questo video 👍👍👍
Il punto è che tutte le scelte prese da jackson non cambiano di mezza virgola (apparte faramir) l essenza ne della storia ne dell ambientazione ne dei personaggi coinvolti.Molti dei cambiamenti a me sono piaciuti tantissimo come la dinamica tra boromir ed aragorn che da alla morte di boromir molto più significato che nel libro.far dire a galadriel nel prologo le parole di barbalbero è puro genio, perchè non solo ha molto senso ma fa capire subito a chiunque la potenza e il peso che ha questo personaggio.Poi per me che non ho mai sopportato tom bombadill i film avevano già vinto quando vidi l inizio del primo. Negli anelli del potere non c' è nulla di tolkien e anche se fosse una storia originale farebbe comunque schifo per dialoghi,regia e costumi.
❤ hahahaha video più breve di sempre ❤
Frank illuminaci su dove hai comprato la maglietta!
La setta sta tribolando!
È un po' sparare sulla croce rossa paragonare Gli Anelli del Potere al Signore degli Anelli di PJ. Ma anche se li si paragona a Lo Hobbit
Esatto, la mia impressione è che questa serie sembri una fanfiction scritta da un fan quattordicenne, e Amazon abbia detto "fantastica, la adattiamo buttandoci un miliardo di dollari dentro!". Una fanfiction a budget stratosferico essenzialmente.
Sono totalmente d'accordo con te, ma ti ricordo che PJ ha girato anche la trilogia dello Hobbit e quella non è che gli sia venuta proprio benissimo eh
Ciao Frank! Puoi spiegare perché molti Elfi se ne vanno a valinor anziché aspettare la fine della guerra dell'anello? Perché avvantaggiare Sauron con la sua supremazia numerica in questo modo?
Ciao Frank, appena ho letto il titolo, "conoscendoti", pensavo fosse una supercazzola ad Amazon 🤣
Il misterioso Bombadil...sto cominciando a pensare che Tolkien abbia conosciuto una persona bonacciona simpatica che non pensa al male uno bravo del villaggio o cose del genere e l'abbia inserito nel suo libro.. oppure e tipo uno spirito santo messo li da Eru..
Sono sostanzialmente d’accordo con tutto quello che hai detto a parte una cosa: Faramir. La decisione di PJ, in questo caso, è stata davvero la devastazione del personaggio e del suo significato. Nel libro si percepisce chiaramente che in lui scorre il sangue di Numenor, si legge in lui la saggezza di un grande condottiero, quasi un re. Viene paragonato allo stesso Aragorn e la sua saggezza e prontezza di spirito gli permettono di capire l’importanza della missione di frodo, consentendogli di ripartire violando ciò nonostante anche le tradizioni più importanti come la sacralità della pozza d’acqua. Faramir, in contrapposizione al fratello, e la rappresentazione nel libro che lo spirito degli uomini non è morto, ed anzi è ancora forte e pronto a prendersi carico della terra di mezzo, dopo la partenza degli elfi.così come previsto e voluto da Iluvatar. Le scelte di questo personaggio, nonché la sua caratterizzazione, dimostrano come la speranza non sia morta nemmeno nella terra degli uomini, nonostante le minacce di Mordor. Quando vedo nei film la corruzione prendere lo spirito di Faramir, tanto da costringere con sé frodo e Sam a seguirlo presso la vecchia capitale, con tanto di scena di un Nat School che davanti letteralmente all’anello, decide di attaccare un Hobbit con le pentole, mi è sembrata davvero una forte caduta di stile. Per tutto il resto, invece, sono assolutamente d’accordo che le decisioni che hanno portato a delle modifiche e ha dei cambiamenti, sono state dettate dal mezzo, perché bisogna ricordarsi che cinema e letteratura sono due cose differenti e PJ è riuscito molto bene a mantenere lo spirito dei libri ma con tecniche audiovisive.viceversa la serie fa veramente schifo. È inguardabile. Mi rifiuterò di vedere la seconda stagione per evitare di soffrire.
Semplice: con i film sono partiti dal libro, per la serie da un mix di lsd, mdma e cannoni
Io continuo a considerare i film di Peter Jackson un bigino superficiale dei libri, infarcito di dialoghi imbarazzanti e totalmente incapace di far intuire la profondità e la stratificazione dell' opera originale. Personalmente li ho odiati più che altro a livello di sceneggiatura e ho sempre pensato che l' unico modo per rendere davvero giustizia al Signore degli Anelli fosse quello di creare una serie affidata a sceneggiatori che non si inventassero cagate come la disputa tra Frodo e Sam per il lembas e che non tagliassero di netto tutto il ritorno nella Contea per motivi di durata.
Poi succede che una serie la fanno davvero ed è ambientata in tempi in cui sarebbe stato possibile spaziare tra le maglie larghe del canone preso dagli appunti di Tolkien senza eccessive difficoltà e perfino aggiungendo dettagli senza rischiare troppo.
Avrebbe potuto essere tutto bello ma hanno deciso di affidare la scrittura alle scimmie.
👍
Avrebbe dovuto essere una serie fantasy completamente a sé stante, scollegata dall’universo di Tolkien.
Aggiungerei anche che PJ non solo non ha cambiato non facendo danni ma in alcuni casi anche aggiungendo qualcosa di gradito. Ad esempio l’arrivo degli elfi al fosso di Helm in soccorso al popolo di Rohan
Vero, nella trilogia ci sono delle aggiunte bellissime.
00:13 👏👏👏👏
Condivido al 100% la tua opinione al riguardo, trovo la serie veramente superficiale e non rispettosa delle scritture tolkeniane cosa opposta invece nei capolavori di Jackson
"il peggior inferno che un tolkieniano possa vivere": 90 minuti di applausi!
Condivido tutto al 100% Frank. Non avrei saputo dirlo meglio 👏
Pur con le differenze dai romanzi i film di Peter Jackson, e anche nei suoi film ce n'erano diversi, sono una spanna sopra alla serie amazon sotto tutti i punti di vista.
Per me la serie è stata una pugnalata al cuore, una vergogna Amazon ha giocato veramente molto sporco, tutto perché bisogna attenersi a questa nuova forma di razzismo del politicamente corretto forzato. Infatti il problema della serie non è il cast degli attori ma è la trama che quello canonico e non canonico si contrappongono in continuazione e si è allontanato soprattutto dalla vena creativa di Tolkien. Riguardo invece a Peter Jackson la trilogia sono i film della mia vita ❣️ come dice Frank non saranno fedeli al 100% a 90% ok ma non ha tradito quello che Tolkien voleva creare cercando di avvicinarsi il più possibile con dei cambiamenti accettabili. Infatti Era considerato un film maledetto perché il contenuto di quest'opera era quasi impossibile a quell'epoca essere trasportato sulla pellicola come Dune. Però l'impresa è riuscita e hanno fatto del loro meglio come anche altri film che sono stati messi alla prova in quel periodo. Speriamo bene per la seconda stagione diciamo 🤞🏻
Ma che diavolo c’entra il politicamente corretto con una serie i cui problemi sono una sceneggiatura spesso indegna, una totale incapacità di aderire un minimo agli elementi cardine del canone e uno stravolgimento di eventi e personaggi? 😂
Ma che diavolo c’entra il politicamente corretto con una serie i cui problemi sono una sceneggiatura spesso indegna, una totale incapacità di aderire un minimo agli elementi cardine del canone e uno stravolgimento di eventi e personaggi? 😂
Volevo farti 2 domande se puoi rispondermi:
-1 Nella serie degli anelli del potere
è arrivato un Istar(Maiar) e questo sarebbe un grande aiuto per la terra di mezzo e cambierebbe le carte in tavola. Nella seconda era, l'epoca d'oro di Sauron per così dire, i Maiar o i Valar aiutarono in qualche modo i popoli della terra di mezzo contro Sauron?
-2 Nel film "Lo Hobbit Un Viaggio inaspettato", Gandalf parla al bianco consiglio del negromante di Dol Guldur, un stregone che può evocare i morti. Ma Saruman gli dice che uno Stregone Umano non può avere un tale potere. Esistono stregoni umani (tranne gli istari) nella terra di mezzo?
1, NO
2, NO, non esistono, e gli istari non sono umani ma semi divinità
@@valinor-terra-di-mezzo Ok grazie, si so che non sono umani , hanno solo assunto una forma umana.
@@valinor-terra-di-mezzo Grazie per la lesta risposta, si lo so che non sono umani ne hanno solo assunto la forma.
C'è poco da dire, la serie Amazon e una mondezza. E Peter Jackson e un genio.
Hai già detto dove comprare quella maglietta? Spettacolare.
Etsy!
Valinor parlerai dell'anime La guerra dei Rohirrim? qualche giorno fa sono uscite le prime immagini ufficiali
Si, questa domenica sera, in live, dalle 21
Disquisizione ineccepibile 👍
Mi piacerebbe che tu facessi più video su lo hobbit
io di tolkien non ne so praticamente nulla ma hai perfettamente ragione sulla serie gli anelli del potere.hanno propprio fatto una bella cazzata
Onestamente mi viene l'orticaria a furia si sentire Tom bombadil, nominato un video si e l'altro pure.. 😅
Grande!
Solo i libri sono "canonici"! Sia la serie che i film hanno punti positivi che punti negativi e tra loro sono due cose completamente differenti. Punto ! Tutto io resto sono solo chiacchiere da bar. Inizialmente, a prima vista, la serie mi ha letteralmente scandalizzato ma poi, dopo una seconda visione e con il cuore in pace lho apprezzata per quello che è. E ha un suo perché, tra mille difetti ma anche molti pregi.
Mi sento come Hùrin, seduto e costretto da Morgoth a guardare quello che Amazon farà, sapendo di essere impotente di fronte a questo male. Noi fan che denunciamo queste amenità siamo come Glaurung, possiamo essere feroci di fronte agli outsiders ma pronunciamo verità malevole ma giuste perché Turambar fallirà ogni volta a dimenarsi dalla presa di Morgoth. Il suo destino.
Piccola correzione Frank, credo più per una svista conoscendoti.
Gli Elfi non sono nati in Valinor ma nel est della terra di mezzo, nei pressi di Cuiviénen.
beh in effetti dato che la trilogia filmica è un'interpretazione del libro non la si può definire Canonica comunque. Il tentativo di canonicità ci poteva essere una serie che si svolgeva in un altro tempo. Come ad esempio la serie
Spero qualcuno possa rispondermi… vorrei saperne di più del mondo di Tolkien, ho già letto lo hobbit e il signore degli anelli, vorrei sapere cosa posso e sopratutto in che ordine devo leggere dopo… grazie a chi mi risponderà
Vai di Silmarillion
Silmarillion, racconti incompiuti, ritrovati eccetera
@@legolass163 grazie mille
il problema che io trovo con Gli anelli del Potere e' che se anche la considerassi non connessa all'universo di Tolkien, e' proprio scritta male, con dialoghi atroci e sviluppi di trama deboli e logicamente insensati. Se la produzione avesse dato la stessa importanza alla scrittura che hanno dato invece alla computer grafica, sarebbe stata almeno una serie godibile da guardare e invece cosi' e' un enorme occasione sprecata.
Ciao carissimo. Quando muoiono gli elfi, dove vanno a finire?
Nelle aule di Mandos, uno dei Valar
@@Daughter_of_Light3 grazie mille
Pensare che Aragorn e la Maga Verde mi ha fatto quasi rivalutare gli anelli del potere. Quasi.
Ottimo video! Concordo pienamente!
Ci sono molte cose fuori canone nella trilogia di PJ.ma almeno in generale la storia e l'atmosfera tolkeniana sono preservate, nella terrificante serie non c'è nulla.
Tom verrà inserito nella serie rigorosamente "A CAZZO" come al solito ma non gliene faccio una colpa ai vari registi, la vera pataccata l'ha fatta Amazon ma nel complesso è una serie che si lascia guardare, i vari registi, writer e showrunner hanno fatto una serie cercando di fare il meglio che potevano con quello che avevano, si vede chiaramente che è tutta gente con background televisivo/serie tv.
Si ma nella prima stagione si vede chiaramente che lei non accetta di andare perché ha il compito di uccidere sauron , tutti hanno perso qualcuno ma il fratello ha trasmesso lei la giustizia…. Credo che alcune cose siano invece chiaro… imparagonabile mille volte alla regia di PJ
bel video la maglia è bellissima
Il mithriiiiiiiil 😂😢
Il problema della serie é che non tratta nessun argomento con profondità, e questo porta i personaggi ad essere macchiette non interessanti. Infatti non guarderò la seconda stagione perche sinceramente non mi interessa 😅 ma guarderò i vostri video
Guarda mettendo da parte un secondo se è canonica o no, il fatto è che è fatta malissimo !!! Fosse una serie non basata su tokien sarebbe fatta male ugualmente ! Regia sceneggiatura etc etc fanno pena !!! Prendiamo ad esempio fallout , videogioco a parte è una serie che se mettiamo fuori dal suo universo è stupenda !!! Fatta divinamente !!! E poi ricarichiamo la dose dicendo che è anche fedelisssssima
Che maglietta STUPENDAAAAA😂😂😂
Io cambierei solo gli effetti speciali in green screen!. Lo hanno fatto in guerre perché nn farlo anche nel signore degli anelli?! Spero un giorno ridiano una nuova luce ormai per quanto belli gli effetti sono invecchiati bene ma non benissimo😅.
#Franck61🧞♂️ 😂
La supercazzola con scappellamento è servita signori!
Non ti piace la serie gli anelli del potere però appena hai l’occasione ne parli sempre.. ovviamente non è minimamente paragonabile al signore degli anelli però devi cominciare a capire che sono cose fatte per business
Ma poi è ISPIRATA ALLE OPERE. Non la trasposizione fedele.
Corretto. Ma si può fare business, amando e quindi rispettando l'oggetto della speculazione economica (la trilogia di LOTR), come ha fatto Peter Jackson; o si può fare business zompettando come piccioni impettiti e ca*ando sui libri, come fa Amazon.
Che poi la colpa di questo scempio non è nemmeno di Amazon, siccome Bezos non è imparentato con Tolkien, quindi sai cosa gli importa di rispettarne l'opera; la responsabilità è degli eredi Tolkien che hanno concesso i diritti ad Amazon senza condizioni (o meglio, senza farle valere, siccome sono convinto che il contratto di licenza in teoria le contenga)
Concordo su tutto.
Però non hai menzionato che hanno compresso la S.E. in pochi anni, facendo vivere contemporaneamente tanti personaggi di millenni diversi 🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Bo..... c'è poco da fare tanti paragoni tra le due opere, una é un libro scritto nel tempo con passione e che porta le esperienze la conoscenza di un grande scrittore, l altra é una serie TV spinta da vari brand e case cinematografiche e scritta già di base x il grande pubblico un po come un film Avengers. A me non disturba molto ma se ti metti a valutare il tutto é ovvio che non ne porta di certo lo stesso spirito.
Non immagino se non avessero avuto l esempio da seguiredei film cosa avrebbero fatto😂😂😂😂.
Grazie al fatto che possono copiare un po i film risulta comunque un prodotto carino x me,non mi metto a valutare i costi....passo sopra a alcune scelte un po strane fatte da personaggi xche alla fine se ci pensi se le avessero fatte coerenti era bella dai...
Ti posso dire che molte cose della serie danno fastidio a chi conosce la storia diciamo, ma l 80% se non di più di chi ha guardato non sa neanche chi è morgoth e non sa cosa è canonico e cosa non lo è e sotto quel punto di vista la serie è piacevole,non bisogna partire dal presupposto che tutti siano tolkeniani Amazon ha pensato a come vendere di piu e basta
D'accordo fino a l'ultima parola
La serie Amaazon è probabilmente un inferno per un vero tolkeniano, cosa che io probabilmente non sono perché mi ha mediamente intrattenuto. C'è da dire che chi è credente è causa lui stesso del proprio inferno. Quindi... chi è causa del proprio male...
Il tuo ragionamento non fa una piega ❤ ma per rappresentare il mondo di Tolkien dovrebbe essere una soap opera che c'ha un inizio e una fine è in quel modo dovrebbe essere canonico ma dovrebbe iniziare con il Sar Marillion Lo Hobbit Il Signore degli Anelli e rappresentare tutti i personaggi canonici di Tolkien in quel modo avrebbe un filo logico❤🎉🎉🎉🎉 secondo il mio punto di vista🎉🎉🎉🎉
Aspetta, ma canonico non è ciò che definisce il canone? La trilogia di PJ Mask non è solo "sostanzialmente aderente al canone"?
bellissima la t-shirt 😂
Lol e il video puo finire dopo l intro comunque tolkien non specifica il genere della musoca degli ainur, io penso fosse vicina ai pink floid, dunque se dico che l ainulindale era dark side of the moon diventera canonico, ragionamento amazon doppio lol, ma di rassegnazione
Celebrimbor= ezio graggio vabbuo a me piu che riportarmi ad arda sta serie mi ha riportato per mano dal gastroenterologo
Io comunque volevo vedere le nane barbute...😢😢😂😂
Il titolo è una trollata, vero?
😂😂
Chiedo scusa Franck, tutto ok per quanto riguarda la canonicità di PJ,ma l' occhio che si nota alle tue spalle mi infastidisce.....ma questo lo dico come elemento di contrasto rispetto al consenso basilare per i concetti da te espressi.
Osservazione: la terra originaria degli elfi non è Valinor ma la Terra di Mezzo.
Ho pensato la stessa cosa, non credo cambi molto il senso di quello che volesse dire Frank ma la precisazione è sacrosanta.
La serie non è canonica, la risposta è facile
Vallo a dire agli autori e chi fa gli articoli che si ostinano a dire della canonicita in sta monezza di serie
Comunque canon o no, rimane una serie fatta male
@@theflashi3075fatta male per chi? Se è parlata bene. Se voi siete convinti che è fatta male non è mica la verità assoluta 😅😅😅
@@FreddinBIGFranz93 per chi ha un minimo di gusto, p.s i romanzi neanche li ho letti, quindi del canon me ne sbatto
Tutto vero
Ma scusa gli elfi...mi pare che sono nati nella terra di mezzo...anzi li hanno dovuti convincere ad andare a Valinor. E poi, Feanor ha condotto un esercito imponente di elfi a marciare per riprendersi i Silmarilli ed erano tutti concordi nel seguirlo. E Feanor lo ha fatto guidato da avidità rancore e gelosia..e pure i suoi figli non erano da meno. Questi elfi non sono proprio stinchi di santi..guarda cosa hanno fatto ai telari. La Galadriel della serie non è per niente la Galadriel che amo..ma di sicuro come elfo quei sentimenti li può provare benissimo e, come elfo ne diverrebbe schiava come lo era appunto Feanor.
Non so nulla della serie e nulla mi aspetto da un prodotto esclusivamente commerciale e rivolto a un pubblico generalmente ignorante sulla opera di Tolkien.
Scusa ma è la domanda ad essere svagliata, sono entrambe canoniche essendo progetti ufficiali, non eeiste qualcosa di più o meno canonico
Come dice "Gli Elfi" vale l'intero video.
Frank io ti voglio bene ma qui provi a scoprire l'acqua calda
Prima di vedere il video dico che: La trilogia è fatta bene se proprio devo trovare delle pecche in le due torri hanno dato troppo spazio alla battaglia del fosso e poco a fangor.
E nel terzo la morte di Saruman e la mancanza dei ramighi dunedain che però se ci mettinpure il ritorno devi fare 2 film e diventa la trilogia di 4 film
C'era bisogno??? La serie... facevano più bella figura a dire "tratta e liberamente ispirata dal mondo di Tolkien", poi è anche fatta bene. Sulla canonicità non c'è discussione alcuna. Sempre grande Frank
Quante volte si è passato la mano nei capelli in tutto il video?
Gli alfi
Gli Agnelli del Podere >> Gli Anelli del Potere
Per non parlar poi che non viene proprio spiegato perché ci sono degli elfi, nani e hobbit con una differente colore della pelle.
Non confondiamo il cioccolato con la m
È un paragone che è anche inutile fare parliamo di un film e di una serie tv... Ormai qua ci sono solo video per accalappiare click...
00:13 "il video potrebbe anche finire qui, si tratta di una verità oggettiva e non discutibile come 2+2=4"
Ho guardato la prima puntata. Non credo riuscirò a vedere il resto.
Non ti perdi nulla tranquillo, poi peggiora ancora.
Ma gli elfi non sono originari della Terra di Mezzo da cui poi si sono trasferiti a Valinor?
Si
Io la definirei scempio😂
Gli Anelli del Potere è la NEGAZIONE stessa dell'intera narrativa tolkeniana, rimaneggiata "ad arte" per diffondere un messaggio di matrice politica che non solo non c'entra nulla con lo stesso JRR Tolkien e le sue opere, ma va addirittura in direzione completamente opposta ad essi: è solo una volgare forma di propaganda del peggior tipo, priva di qualsiasi contatto se non puramente nominale con le opere di Tolkien. E non è un caso che si siano affrettati a fare uscire il trailer (dopo quasi 2 anni di silenzio!) proprio all'indomani dell'annuncio dei nuovi film di Peter Jackson: è palese che siano perfettamente consapevoli della pessima qualità del loro lavoro (al punto da dover ricorrere al "ricatto morale" contro chi criticava la stessa) e che si rendano perfettamente conto che anche solo l'idea di un nuovo film di PJ ambientato nell'universo narrativo creato da Tolkien sia sufficiente ad eclissare totalmente il loro prodotto. Perfino "Lo Hobbit" con tutti i sui difetti (importanti!) sembra un capolavoro se paragonato alla serie di Amazon.
Verissimo
Da grande appassionato del signore degli anelli "sia film che libro" e da grande ammiratore di Tolkien, ho deciso di non guardare mai la serie soltanto dopo aver visto il primo trailer, è stato un rifiuto partito dalla mia anima, non mi so spiegare il motivo, ma solamente il trailer mi ha dato la sensazione che questa serie sarebbe stata una cagata pazzesca.
Hai fatto bene, ti sei risparmiato un bel po' di acidità di stomaco.
@@Plinious ecco, lo immaginavo 🤷♂️
Posso dire che gli Elfi nella serie Amazon sono stati rappresentati come esseri “stupidi”. Ormai la guardo solo perché voglio vedere solo dove va a parare, non so perché ma ho il presentimento che anche Tom verrà rappresentato come un essere stupido 😢
Una serie trash spacciata per evento mondiale. Come prendere una delle più importanti saghe letterarie e ridurla a carne tritata senza sapore stile Mc Donalds. Resta solo la curiosità di vedere quando in basso riescano ad andare. Al di là della scarsissima canonicita' il problema è proprio nella scarsa sceneggiatura e nei personaggi odiosi e insopportabili. Bisogna avere la tempesta dentro o essere corrotti per parlarne bene.
Il problema nella serie e che si comportano tutti come se fossero umani, cosa che nei film invece (per quanto possibile) venivano distinti, sia i dialoghi che le azioni.
Ma se al posto di far salire Galadriel sulla nave per farla tuffare in mare aperto costringendola a tornare a nuoto, si fosse optato per un Annatar nel Lindon che cominciasse già il suo piano di corruzione convincendo Galadriel a non salire sulla nave ? non sarebbe stato più credibile ? Questo mi fa capire quanto si siano sforzati gli sceneggiatori per inventarsi quella scena, quando io ho pensato ad una soluzione più credibile in 30 secondi mentre vedevo il video.
Il problema della serie è che è stata scritta male e girata/montata male non voglio considerare nel mio commento la canonicità; Molte scene, personaggi, azioni, transizioni non hanno senso. Posso capire il non voler creare una serie identica ai libri ( anche se non lo capisco avendo già il copione fatto, va solo adattato ) per vari motivi ma in questa serie si va oltre molti miei conoscenti non sapendo molto di LOTR hanno visto la serie e sono rimasti molto delusi per come è stato creato questo prodotto nel suo insieme.
In questa serie rivedo il fallimento delle ultime stagioni di GOT, non avendo più i libri a disposizione e sceneggiatori degni del mestiere è stato buttato tutto.
Vabe, infatti la Serie è solo una fan fiction un po’ a caso. Poi per carità pure le fan fiction piacciono a molti 😂
Se escludiamo Gimli in versione comica tutto il resto va strabenone, i cambiamenti sono tutti giustificati e ben gestiti.
La serie tv invece é uno schifo.
Capisco che la serie non a piaccia a molti tolkeniani me compreso però prendere come esempio il discorso elfi valinor...mi sembra la cosa meno azzeccata perchè tu riduci a poco conto il discorso della scissione di Feanor ma cavolo hai detto niente buona parte degli elfi a parte i Vanyar.. abbandona Valinor contro il parere dei Valar e alcuni come gli elfi silvani ad essempio non hanno intenzione di tornarci anche nelle ere successive quindi che nella seconda era una giovane e meno saggia Galadriel decida di non tornare a valinor per vendicare suo fratello e perfettamente canonico per me, il problema è come lo hanno rappresentato ma come idea non è sbagliata.. 12:40
MA FALLA FINIRE LA SERIE DIOCAN
CHE DEMENTE
La cancelleranno dopo aver rilasciato la 2° stagione; costa troppo, non interessa al pubblico e ci vogliono troppi anni per portarla a termine.
@@_Ainudin_ SE LO DICI TU