Caso Bibbiano: due Atti per rispondere ai problemi sollevati dall'inchiesta

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • link all'Interrogazione e Mozione:
    tinyurl.com/y2...
    Ho partecipato a due conferenze in cui si é parlato di Bibbiano e mi son fatto l’idea che si possano intraprendere almeno due azioni a livello locale per provare a dare una risposta ai problemi che stanno emergendo grazie a questa inchiesta.
    Sono state le parole di uno psicologo forense che parlava apertamente di metodo pseudoscientifico utilizzato dagli psicologi ed assistenti finiti nell’inchiesta a suggerirmi l’idea di fare interrogazione. Esistono fondamentalmente 2 scuole di pensiero rispetto al corretto approccio che bisogna tenere verso bambini potenziali vittime di abuso: una riconducibile ad un’associazione chiamata CISMAI, un’altra che si rifà a un documento, conosciuto come Carta di Noto.
    Senza entrare nel merito di un dibattito scientifico che é giusto venga affrontato nelle sedi opportune, il confronto ha ormai investito l’opinione pubblica.
    A questo punto é lecito chiedersi a quale scuola di pensiero si rifanno i Servizi Sociali del mio Comune? Per questo ho scritto una bozza di interrogazione liberamente scaricabile e modificabile da presentare in consiglio comunale, con cui chiedere in sostanza 3 cose:
    quali metodi vengono usati dai Servizi Sociali nell’audizione dei minori, fanno riferimento alle linee guida del Cismai o adottano i criteri della Carta di Noto;
    quanti sono stati gli allontanamenti di minori dalle famiglie d’origine a partire dal 2014, che é una data puramente indicativa;
    con quale criterio vengono scelti dal dirigente dei Servizi Sociali i responsabili della formazione degli operatori dei Servizi Sociali.
    Le dichiarazioni di un avvocato mi hanno invece suggerito che oltre a questa interrogazione, si può presentare anche una mozione per chiedere una cosa molto semplice. Perché non videoregistrare tutte le audizioni fatte a bambini? Sarebbe sicuramente uno strumento in più a tutela del minore, ma anche a garanzia del corretto operato dei Servizi.
    I Servizi Sociali dipendono dal Comune, non occorre aspettare i tempi di una legge dello Stato per chiedere che vengano videoregistrate le audizioni dei bambini. Anche di questa mozione ho scritto una bozza che trovate allo stesso link dell’interrogazione.
    Questo é quanto.
    Io mi chiamo Andrea Losi e proverò a portare all’attenzione del sindaco e della giunta della mia città i due atti di cui vi ho parlato.
    Se pensate di fare altrettanto, fatemelo sapere grazie.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @danielenegroni1645
    @danielenegroni1645 4 роки тому

    Hahahahaha video registrazioni ? in emilia romagna poi ....scherziamo ? ê chiaro che verrebbe tutto manipolato e vi farebbero visionare cio che piace a loro , quello che invece ê molto strano ma strano che solleva molte domande ê come mai un tribunale in anni di attivita non si ê mai accorto di quello che succedeva ? mai un sospetto , mai un indagine per capire se assistenti e psicolighe dicessero la verita , mai nulla di nulla tutto quello che veniva messo sul tavolo dell' autorita giudiziaria era credibile , nei tantissimi crimini che a l' emilia romagna cê anche il caso don govoni ê stato un massacro appunto perche l' autorita credeva a varie fonti senza indagare ,poi cê da dire che a bologna ci sono anche sette sataniche attive e legalizzate con tanto di sito internet , logo , telefono , e con un nome che ' appunto ' fa capire chiaramente , sicuramente al servizio dei piu , quindi alla fine quello che succede in emilia romagna non succede in nessun altro posto del mondo , in un video sulla banda della una bianca dicevano che bologna ê peggio del bronx. ..la vergogna dell' italia , se aggiungiamo che come dice l' avvocatessa FRANCESCHINI che ogni minore tolto alla famiglia lo stato paga una retta giornaliera che puo arrivare facilmente a 400 euro abbiamo detto tutto