Come vendere online decine di opere in un anno? Intervista all'artista Federica Belloli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Come vendere online decine di opere in un anno?
    Ce lo spiega la bravissima artista Federica Belloli in questa intervista, dove ci racconta la sua esperienza con le piattaforme di vendita online Artfinder e Singulart e risponde alle domande che mi avete scritto nei giorni scorsi.
    Sono sicura che le sue parole saranno un incentivo e un incoraggiamento per moltissimi artisti e a me hanno fatto riflettere sul fatto che:
    ⭐️ Non importa a che età ti metti sul mercato, con l’impegno e la voglia di fare si possono ottenere ottimi risultati (anche piuttosto velocemente).
    ⭐️ Non importa se hai fatto un percorso di studi tradizionale o sei autodidatta. Ci sono tantissime persone che sono pronte ad apprezzare e ad acquistare le tue opere indipendentemente dal tuo titolo accademico.
    ⭐️ Anche se sei agli inizi le tue opere possono essere notate da collezionisti importanti, proprio come è successo a Federica.
    Visita il mio sito per trovare tanti consigli per usare web e social media per farti conoscere e vendere la tua arte www.artistcoaching.it

КОМЕНТАРІ • 56

  • @AlessandroPasserini
    @AlessandroPasserini 3 роки тому +5

    Personalmente mi trovo benissimo con Saatchi Art: ha curatori per ogni ambito e si è sicuri in ogni aspetto delle vendite, e continuo a vendere opere ininiterrottamente, e durante il 2020 è andata benissimo. Inoltre si viene contattati anche dagli stessi curatori per eventuali collezioni private in allestimento in ambiti di lusso e simili.
    Utilizzai Artfinder all'inizio, appena nato, ma mi trovai malissimo...: non so se ci sia ancora, ma vi era una clausola do '14 giorni di prova dell'opera d'arte prima dell'acquisto' che non aveva alcun riguardo per le opere, e purtroppo persi 3 opere su 7 vendute in quei primi giorni. Magari la situazione è cambiata ed è svanita la clausola '14 giorni in prova', ma non saprei: feci cancellare il mio profilo dalla delusione...
    Singulart mi incuriosiva, e dal vostro video ho dedotto sia molto simile a Saatchi Art, quindi senza dubbio mi proporrò anche a loro.
    Infine: l'esclusività, anche nell'on line, permette di vendere l'opera ad un prezzo più alto. Se fra queste gallerie ve n'è una con cui ci si trova meglio senza dubbio vale la pena mettere alcune opere in esclusiva alle stesse.
    Ad ogni modo video interessante.

    • @ArtistCoachingItalia
      @ArtistCoachingItalia  3 роки тому +1

      Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  • @romapesce339
    @romapesce339 Рік тому +1

    Grazie mille per il suo contenuto nel presente messaggio

  • @user-nw1vc7te9e
    @user-nw1vc7te9e 9 місяців тому +1

    Bella intervista e bella persona. Sono una pittrice partita da quest' anno e spero di poter fare della mia passione il mio lavoro. Mi sono iscritta a gallerie online e anche fatto l'esposizione di un quadro in un galleria fisica per ora non ho ancora avuto risultati, so che bisogna farsi tanta pubblicità ma essendo entrata da poco in questo mondo se avete dei consigli da darmi ne sarei felice.

    • @ArtistCoachingItalia
      @ArtistCoachingItalia  9 місяців тому

      Ciao sul mio sito www.artistcoaching.it trovi tantissimi contenuti gratuiti 🤩

  • @danielarossi663
    @danielarossi663 Рік тому +1

    Molto utile grazie

  • @alenalenoiz6136
    @alenalenoiz6136 3 роки тому +1

    Grazie per questa illustrativa intervista

  • @flaviac5856
    @flaviac5856 3 роки тому +1

    Grazie !!!

  • @MarcoBusoni
    @MarcoBusoni 4 роки тому +1

    molto interessante, Grazie

  • @manuelarossi3333
    @manuelarossi3333 3 роки тому +1

    interessante, grazie

  • @annalisafloriello3833
    @annalisafloriello3833 3 роки тому

    Fantastico video, pratico, realistico! Voglio provarci! Mi sembra uno spiraglio di luce...

  • @lavana6
    @lavana6 2 роки тому +1

    grazieeeeee.....1000

  • @FabioAnfossi
    @FabioAnfossi 3 роки тому +1

    Intervista interessante ma è bene fare una precisazione.
    I compratori di opere d'arte sono fruitori di un bene che contempla diverse modalità e canali di vendita, tra cui appunto le gallerie.
    Ogni persona ha un approccio personale nei confronti di un acquisto, indipendentemente dalla tipologia del prodotto.
    Chi si affida ad una galleria on-line non lo fa perché non si fida delle gallerie fisiche, ma semplicemente perché si trova bene con un altro modello / sistema.
    La fiducia nelle gallerie fisiche rappresenta una singolarità che potrebbe ricoprire una percentuale molto limitata fra la totalità delle svariate motivazioni che spingono un utente ad avvalersi di un servizio on-line.
    È come voler sostenere che il mondo dello streaming, ulteriore modalità del consumo di contenuti video, abbia rubato clientela al mondo della cinematografia. Come in quel settore, è stato invece dimostrato che il fruitore del modello cinema è semplicemente diverso da quello che preferisce consumare film dal computer.
    Chi va al cinema non ama guardare i film su internet ( talvolta anche per motivi di forza maggiore, tipo l'assenza di una connessione sufficientemente forte ) così come chi guarda film in streaming non va al cinema, perché, una fra le tante ??!! NON HA TEMPO, etc etc..,
    Quindi, due servizi, due offerte diverse per necessità diverse.
    Ergo, nessuno ruba niente a nessuno.
    I mercati sono influenzati dalle innovazioni, ma al contempo non ne vengono intaccati, anzi, concorrono a rafforzarli, consolidandoli sia come sistemi che come modelli.
    Così nel mondo dell'arte, chi va in galleria molte volte non acquista assolutamente su internet, viceversa, chi acquista su internet non lo fa nel mondo fisico, ma non per una questione di fiducia, o non solo prettamente per questo motivo, quanto piuttosto per un'offerta generale, caratterizzata nel tipo del servizio, che a sua volta racchiude, come nel mondo del cinema o dello streaming, una serie di automazioni e servizi che le persone scelgono perché più si confanno allo stile e alle peculiarità dell'utente, che possono essere le più disparate ( su questo non ci sono dubbi ne limiti )
    La diversificazione di offerta di un servizio, come la produzione di più formati per un medesimo elemento, sono da intendersi come manifestazioni democratiche di libertà e riconoscimento delle differenze fra le persone, quindi risorse a arricchimento in senso collettivo, e non come antagonismi mirati alla conquista di un monopolio ...

  • @caterinanarracciartista-ink
    @caterinanarracciartista-ink 3 роки тому +1

    Complimenti! A presto!

  • @romapesce339
    @romapesce339 Рік тому +1

    Che bella persona

  • @patriziabezzini4836
    @patriziabezzini4836 2 роки тому +1

    Bell'esperienza

  • @mariogramegna9973
    @mariogramegna9973 2 роки тому +2

    Ciao, ho notato che le piattaforme di vendita in generale scrivono che il quadro sarà spedito entro 1/3 giorni dall'acquisto in tutto il mondo. Personalmente ho fatto una spedizione in America e mi é servito una settimana solo per fare l'autocertificazione presso il SUE (sistema uffici esportazioni) ???

  • @anna_64
    @anna_64 2 роки тому +2

    Grazie, quante dritte interessanti! Io mi occupo di fotografia, sai indicarmi qualche buona piattaforma Italiana (non parlo inglese) per vendere foto e stampe on line? Grazie!

    • @ArtistCoachingItalia
      @ArtistCoachingItalia  2 роки тому +1

      Ciao purtroppo non saprei aiutarti. Non c’è una piattaforma italiana che mi sento di consigliare 🤷🏻‍♀️

    • @anna_64
      @anna_64 2 роки тому +1

      @@ArtistCoachingItalia grazie comunque! 😊✨

    • @ArtistCoachingItalia
      @ArtistCoachingItalia  2 роки тому

      @@anna_64 figurati grazie a te

  • @silvanaguerrieri8003
    @silvanaguerrieri8003 10 місяців тому

    Federica facci vedere qualche tuo quadro !

  • @lorewolf5854
    @lorewolf5854 4 роки тому +1

    Ciao, ottimo video.come determini il prezzo?

  • @giorgiodegasperi6311
    @giorgiodegasperi6311 2 роки тому

    Volevo chiedere se iscriversi ad una piattaforma hai bisogno di una assicurazione e che imballi utilizzi per le spedizioni

  • @adinorah2008
    @adinorah2008 3 роки тому

    Ciao, grazie per tutte le informazioni e complimenti a Federica per i bellissimi dipinti! Volevo chiedere se su queste piattaforme è richiesta l'autocertificazione di opere contemporanee per la libera esportazione. Tempo fa ho chiesto informazioni a un corriere per inviare dipinti all'estero e mi hanno detto che dovevo allegare questa certificazione anche se era un quadro fatto da me. Avete qualche informazione?

    • @ArtistCoachingItalia
      @ArtistCoachingItalia  3 роки тому +1

      Sì la certificazione non dipende dalla piattaforma ma è una documentazione che è sempre richiesta quando si spedisco opere fuori dall’Europa

  • @mary.cs.51mary73
    @mary.cs.51mary73 2 роки тому +2

    Io sono dell idea che chi non ha scuola fa dei capolavori stupendi....il non aver scuola si ha l anima più libero.e quindi osi di.piu i!!!

    • @ArtistCoachingItalia
      @ArtistCoachingItalia  2 роки тому

      È vero a volte succede proprio così

    • @massimodinelli9841
      @massimodinelli9841 Рік тому

      Credo che approfondire la conoscenza di sé stessi e magari crescere culturalmente interessandosi di cose anche di altri ambiti sia cmq utile a maturare sia come capacità di saper sentire che del come trasmettere.

  • @Mirianapocha22
    @Mirianapocha22 3 роки тому

    Come fai a spedire le opere all'estero ? Che corriere usi ?

  • @iitsslelaaa
    @iitsslelaaa 5 місяців тому

    Salve, come piattaforma cosa ne pensate di ebay?

  • @Elisa07699
    @Elisa07699 3 роки тому

    grazie io ho già esposto in un paio importanti però ora sogno di farlo come lavoro h 24 o quasi dunque mi iscriverò volevo sapere però due cose mi piacerebbe usare tele grandi ma non so dove trovarle e poi per gli imballi anche dove posso trovare il materiale e come imballare? grazie

    • @ArtistCoachingItalia
      @ArtistCoachingItalia  3 роки тому +1

      Ciao Elisa online trovi praticamente qualsiasi cosa. Altrimenti devi cercare un negozio di tele vicino a dove vivi tu. Affidati a Google e vedrai che troverai tutto quello che cerchi

    • @sebianag
      @sebianag Рік тому

      Ciao, io ti consiglio di crearti da sola la tela delle dimensioni che preferisci. Puoi acquistare la tela a metro e farti creare la base di legno da un falegname a seconda delle tue esigenze

  • @humanart8661
    @humanart8661 Рік тому

    I nomi delle app??

  • @JoeCandidoGuitar
    @JoeCandidoGuitar 3 роки тому +1

    Molto belli I ritratti femminili....

  • @hydra9094
    @hydra9094 5 місяців тому +1

    Va bene spedire una tela senza il telaio? Quindi arrotolate.

  • @massimoprampolini5348
    @massimoprampolini5348 4 роки тому

    si possono vedere le tue opere?

    • @ArtistCoachingItalia
      @ArtistCoachingItalia  4 роки тому +1

      vai sul suo sito o su Instagram e trovi tutto federicabelloli.com

  • @mary.cs.51mary73
    @mary.cs.51mary73 2 роки тому

    Ma dove posso vedere i suoi dipinti?

  • @petronelafrunza3461
    @petronelafrunza3461 Рік тому +1

    MI PIACE MOLTO CHE PROMOVATE SOLO GLI ITALIANI. BRAVISSIMI . NON RAZZISTI. PER CARITA.

  • @marcorossi705
    @marcorossi705 4 роки тому +3

    Io ne ho aquistati parecchi quadri quando gli artisti muoiono valgono molto di piu tie