Le elezioni più prevedibili del mondo (almeno da me): un'analisi delle Europee 2024
Вставка
- Опубліковано 16 лис 2024
- Un'analisi accurata ed esaustiva del voto, da parte di uno che (nel suo spettacolo e nei suoi interventi) aveva previsto praticamente tutto (ma stavolta era facile).
Meh Renzi e Calenda fuori e’ un gran risultato
Magari Conte .. Ci ripensa sul P.D ... e meloni si preoccupa O NO ... 😃ho anche sentito che Elly accorcia le distanze con meloni... questo non mi piace .
Sono un elettore M5S dal 2012 elezioni regionali Sicilia, sono andato a votare come sempre, ma nella mia Sicilia e in Sardegna per le europee ha votato il 37,8% ..... e i partiti più votati sono stati Fi e FdI , qui dove il M5S ha un forte bacino elettorale. Sono settimane che sento parlare di fascismo, ministri indecenti ecc ecc , tutto inutile, alla maggioranza delle poche persone che vanno a votare non gliene frega niente della questione morale, dobbiamo accettare questa realtà. Io più di fare la mia parte e cercare di votare coscienziosamente non posso fare.
IDEM.... me lo aspettavo ma speravo .. di stare meno peggio di quanto sto.
Continuiamo a nn mollare!!!
Idem in Lombardia ma non molliamo
idem qua...saluti dalla Sardegna
@@capwillard9156 👏 NON MOLLIAMO😄
Su Vannacci, purtroppo, anche io avevo previsto che avrebbe ricevuto molti voti. Del resto cosa ci vogliamo aspettare da un popolo in cui esistono ancora estimatori del Duce?!?!?
Andrea è verissimo ma non pensavo i 5stelle così basso... Bene per Stanlio e Ollio sotto 4 per 100..lunica notizia positiva
I 5s gran bella sciagura… Conte torni in cattedraa
Vedendo l'astensione galoppante, soprattutto al sud, era ampiamente prevedibile, dato che i 5S hanno il bacino di voti più grande proprio al sud. Se pensi che dalle politiche (65%) siamo passati al 49% delle europee, con un 30% nelle isole...
@@russianazistati chiami cazzetti ho detto tutto
Ma chi sono Stanlio e Ollio?
@@antonellazei109 renzi e calenda
Mi dispiace troppo x Conte. Questo paese non merita una persona come lui.
Ne merita di migliori, ma non ce ne sono.
Conte,che io ho votato, con la sua arroganza di non creare qualsiasi canale collaborativo con il PD ha consegnato il paese in mano all'estrema destra,cosa che molti non li perdonano,me incluso. Sinistra unita un cazzo.
Andrea la tua analisi non fa una grinza , bravo meriti un grande applauso.
Mi preoccupa che quasi tutti i candidati destrorsi servi della lobby dei cacciatori siano stati eletti. Un disastro per gli animali.
I CACCIATORI . .. CHE RAZZA DI DEMENTI
IL PRESIDENTE CONTE NON MERITAVA QUESTO RISULTATO ,CI HA MESSO VERAMENTE IL CUORE , ALLLA FINE HA VINTO CHI È A FAVORE DELLA GUERRA .
Condivido in pieno il suo commento e devo aggiungere che una buona parte di chi è andato a votare non si è reso conto che continuare ad inviare armi non è la soluzione per la pace.
Come dimostrato in Italia su tutti i fronti chi è onesto non va avanti
Forse come ha detto Scanzi fareste meglio ad uscire dalla bolla. Qua chi va a votare lo fa per interessi personali o di categoria altro che guerra o pace. Le partite IVA,gli evasori, i balneari, i tassisti, i gioiellieri, i dipendenti ed i funzionari pubblici vanno a votare chi li protegge, anzi chi può proteggerli ed aiutarli. Cioè FdI PD Lega FI, gli altri sono solo ossi senza ciccia.
Del presidentissimo Conte ricorderemo per i prossimi 30 anni il disastro del Superbonus 110% che pagheremo negli anni a venire.
Se lo ricorderanno anche chi ha beneficiato dei 4 miliardi di truffe già accertate dalla GdF che purtroppo solo in minima parte riusciremo a recuperare qualcosa.
Ancora ha fatto la campagna elettorale nel difendere l'indifendibile invece di fare finta di nulla per la vergogna di quella iniziativa scellerata.
@@borisventurini985opinioni vostre non condivisibili dai più, basta Conte!
Le televisioni hanno fatto tutto loro anche il lavaggio dei cervelli
Ciao grande Scanzi
Ma cosa lavano Se hanno il. Cervello .... IN FERIE TUTTO L ANNO.. 😂😂😂
Vannacci, ma dove vogliamo andare. Prima ero delusa, ma ora sono sconfortata.
Non sei l'unica che pena
Mi sento un po' così per il risultato del Movimento, caro Andrea, penso che Conte abbia saputo trattare i temi più urgenti (stato sociale, guerra, informazione , diritti sociali e civili) non sufficientemente tanto da coinvolgere i giovani e gli astenuti. Il Movimento ha bisogno di un radicamento sul territorio più visibile e snello, insomma luoghi di aggregazione aperti ai più diversi confronti con chiunque.
Dai sondaggi il movimento è stato il secondo (primo PD, terzo AvS, quarto Fratelli d'Italia) partito più votato dai giovani a dir la verità, 18-29. È la fascia giovanile in generale poco interessata alle elezioni.
@@lucacrose3300 Grazie Luca per la tua precisazione.
Comunque sia, le istanze portate avanti dal movimento 5 stelle sono problemi reali che la gente comune affronta ogni giorno, purtroppo si è remato troppo contro Conte e il suo movimento e tanti ci sono cascati e probabilmente fanno parte degli astenuti. È un vero peccato perché Conte ci ha messo veramente l'anima .
@@elenavolpati5434 come hai detto te era una precisazione, ma condivido l'ultima parte del tuo messaggio.
Ottima analisi ( come sempre)....
Da residente all'estero mi permetto di scriverti che sarebbe davvero bello se un giorno organizzassi un piccolo tour del tuo spettacolo in alcune città Europee. Pensaci!
Analisi molto condivisibile complimenti
Ma di quelli che scrivono " i 5s meritavano di più", siete andati a votare? Io al seggio vicino casa mia ho visto solo anziani,il più giovane ero io e ho 50 anni. Quanti di voi hanno votato?
Una personaggia con a disposizione più di 6 network, che si sottrae a interviste serie, che prepara i suoi monologhi senza contraddittorio, che prepara le sue scenette (da quella di De Luca a quella dell'arena di Verona e oltre) ben propagate ovunque, in confronto a Conte, bombardato con domande stupidissime (Trump o Biden?) , ovvio che abbia la strada spianata.
Ovvio che il risultato fosse scontato.
In giro ci sono conduttori di talk che lasciano passare enormi minchiate come "banchi a rotelle" o "castelli col super bonus" e queste robe arrivano dritte al vannacciume che te le ripete mentre lo trovi in fila alla cassa del ferramenta.
Questo paese dovrà toccare il fondo con la corruzione impunita e le Santanchè libere di volare, prima che qualcosa si muova nuovamente.
Il giro del 2018 ce lo siamo perso.
Altro che personaggia .. ADESSO IN EUROPA ... MI SA CHE SI FA TROPPI SOGNI e che si e' montata la testa.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
scanzi e travaglio, una volta eravate sostenitori del movimento e di Conte, adesso fate gli indifferenti, codardia?
Andrea, l'unica soddisfazione di questa tornata elettorale - per me deludente-
è l'esplosione del bomba che, ...Bin Salman Bin..., si è come per magia dissolto nel nulla cosmico cui appartiene, insieme al suo gemello diverso (ma non troppo), Carletto, il re delle giravolte, uno che se dice una cosa, statene pur certi, ne fa un'altra mentre ne pensa un'altra ancora.....
Sono rimasta l'ennesima volta delusa , dal risultato delle elezioni .
Col proporzionale e’ così
Io mi sono disilluso da tempo.
Era prevedibile.... stiamo andando verso quella deriva 😏
Virgole, a caso.
@@francescospiga7669idem
Grazie Andrea. Analisi perfetta, ascoltare te dovrebbe diventare obbligatorio e non lo dico in tono scherzoso, assolutamente no. Nessuno capace di fare analisi come fai tu, sei sincero, diretto, racconti esattamente le cose come stanno e sono. Non aggiungi e non togli..... Sei fantastico!!!!! Mille volte grazie per esserci sempre. Sappi che ci sono persone che ti vogliono realmente bene, lo meriti veramente. Un abbraccio a te, avanti sempre così e grazie ancora. PS ho avuto modo di ascoltarti dal vivo ben 5 volte..... cinquemila volte grazie. Unico!!!!❤
Io che non vivo in una bolla sono pienamente d accordo con te. E che la discesa, per la Meloni, inizi presto 👍
Analisi perfetta . Avevi già detto tutto durante il tuo spettacolo (fantastico) a Ferrara . Hai ragione su tutta la linea. Mi auguro che che ci azzecchi anche sulla sfiga alla Meloni
Andrea Scanzi, purtroppo lei ci aveva visto giusto. A dire il vero io mi aspettavo un po di più per il movimento 5 stelle e sono molto d'accordo sulla questione Santoro che sarebbero stati voti persi. Anche se ritengo la Schlein dopo Bersani il segretario più simpatico che il PD abbia avuto, non riesco a spiegarmi questo decadimento dei 5 stelle in quanto tante istanze portate avanti dal PD erano però portate avanti con forza prima dai 5 stelle. Sono comunque contenta per avs perché stimo tantissimo Fratoianni. Ad ogni modo è più che chiaro come dovrà essere la prossima alleanza a sinistra e cioè: movimento 5 stelle, avs, e PD.
Con tutta la simpatia e gentilezza possibile, forse ammettere che Conte qualche colpa ce l'ha?
Andrea SCANZI INTUITIVO COME SEMPRE ..
@@robertomiotti1312 Del Reddito che invece capisco ... E altro??? UN ALTRO POLITICO ONESTO COME LUI DOVE SI TROVA IN POLITICA.
SPERIAMO SE NON FANNO QUESTA COALIZIONE NON CI SARÀ NESSUNA SPERANZA DI BATTERE LA MELONI 😢
@@robertomiotti1312un pochino si hai ragione
Andrea buonasera.. bè,te lo dicevi da prima del Tour c'hai sempre visto bene ahimè 🫤Ti seguo da un bel po' e hai sempre visto la situazione del momento per quella che era ed è una qualità che hanno in pochi 👏👏 Speriamo che, come hai detto te, dopo queste elezioni i fascistodromi al potere comincino a perdere consensi in Italia e, aggiungo io,che in Europa ritornino ad avere memoria perché,se al Parlamento Europeo si ricorderanno tutto quello che la melonera &c hanno sempre detto contro sia il Parlamento che l'intera comunità Europea,mi sa che i consensi attuali del quieto vivere caleranno velocemente.. Magari saranno dolori per l'Italia,ma forse non più di quelli che già stiamo sentendo e subiremo nei prossimi mesi e anni per colpa di questi nuovi fasci nostrani..🤞Io, sinceramente,la veggo buia,ma spero tu abbia ragione anche questa volta.Ti dirò, avevo smesso di votare,ma sono tornato a fare il mio dovere perché non voglio essere complice di una strambata all'estrema destra sia di questo paesello sia dell'Europa, se te ne freghi e poi ti lamenti bè,hai poco da pretendere ragione,magari votiamo con gli occhi chiusi e il naso tappato,ma il menefreghismo è peggio,se ci sono i nuovi fasci al potere dopo un secolo è perché il partito degli astenuti se n'è fregato..ma da un anno si lamenta🤦🤷 È un po' come in Francia che, dopo che hanno visto l'estrema destra vincere queste elezioni Europee,sono scesi in piazza a protestare,ma poi anche lì la maggioranza della gente è stata a casa,eh be',se magari alzavi il culo e a votare c'andavi ti risparmiavi di alzarlo per andare in piazza a far contente le zanzare,no? Vabbè Dai! avanti e bon
Il M5S DEVE PROPRIO ESSERE "PERICOLOSO" X IL SISTEMA POLITICO/ECONOMICO/ 3:19 CORRUTTIVO ......
DA QUANDO È ENTRATO NELL' AGONE POLITICO È SEMPRE STATO ATTACCATO........😢😢😢😢😢
Esatto, hanno tutti contro, anche i giornalisti che prima li sostenevano, vergogna
Ciao. Concordo con la tua analisi. Sono uno di quelli che ha votato il 2% della lista Santoro e volevo spiegare il perché. Avrei votato i 5 stelle, ma come hai detto tu oltre Conte non vedevo altri motivi, ero indeciso su Cecilia Strada per il PD, ma poi c'era il tema guerra che non mi convinceva. Idem i verdi perché in Italia é un conto, ma in Europa appoggiano l'invio di armi. Quindi vedendo poi chi appoggiava Santoro (Montanari, Paolo Rossi, Orsini, ecc) ecco la scelta. Voto perso? Può essere, ma la coscienza è a posto.
Bellissima lettura delle elezioni europee, unico che ha sintetizzato con colore tutto ciò che è successo e nel dettaglio.
Come sempre analisi perfetta , personalmente immaginavo che i 5stelle, che comunque ho votato, non andassero oltre al 10…nella nostra zona personaggi “di peso” non c’erano, tant’è che ho messo X solo sul simbolo….penso sia la prima volta che non riesco ad esprimere preferenze…e mi dispiace…comunque si, la “capra italica” questo vuole…
L'importante è che se ne siano andati Renzi e Calenda
Manca Conte. Via anche lui.
Davvero una bella notizia .... Magari CONTE SI CONVINCE CERTO CHE FAREBBERO UNA BELLA OPPOSIZIONE ...
@@robertotosini8160 Ma cosa dici .. Mai anche se difficile con questa politica CONTE CI VUOLE
Ma Calenda e aRenzi sono sempre in parlamento......non se ne andranno MAI !!!!!
🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑
@@arturonegrin6188 NOI AL LAVORO se facciamo Buca . Ci licenziano QUELLI NE FANNO DI GRASSE E SONO SEMPRE NEI PIEDI .
IL PRESIDENTE CONTE NON CI MERITA, NON MERITAVA QUESTO RISULTATO, CI HA MESSO CUORE E ANIMA MA ALLA GENTE QUESTO NON ARRIVA O NON FREGA. GRANDE GIUSEPPE CONTE.
Buongiorno Scanzi, grande analisi. Non sono d'accordo sul tentativo di Santoro. Sono da sempre un elettore di sinistra dai tempi del PCI? mai astenuto, ma questo giro ho scelto di non turarmi più il naso mentre mettevo la mia croce, almeno per non fare la fine del democristiano doc. Ora si votava anche per un'idea su come gestire la guerra, per trovare la strada della PACE. Un segnale che molti non hanno colto né tantomeno la cara vecchia sinistra (esiste?). Se posso aggiungere, manca un poco quest' aspetto nella tua analisi precisa. Forse non tutto può dipendere da un più o meno due percento......sommato a cosa? Un cordiale saluto
Bellissimo video. Da condividere ogni singola parola.
Hai elencato bene i principali motivi per cui vota molta parte dell'italiano medio,clientelismo,tifoseria,ignoranza ecc..Certo ci sono tanti validi motivi per astenersi in un paese di politica politicante come questo però è proprio quello che vuole chi sta al potere,far si che solo i propri tifosi votino per mantenere la sua posizione e restaurare il solito sistema.
Hai fatto un ragionamento pienamente conforme alle mie idee Scanzi👍❤️
Comunque ho notato, non solo a queste elezioni, i casi strazianti che continuano a ripetere su Conte: "Questo ci chiuse in casa". Come se fosse stata colpa sua una pandemia mondiale. Un abbraccio.
Bellissima definizione quella " casi strazianti😂!
Hai perfettamente ragione che chi non va a votare debba poi stare zitto e non lamentarsi di chi ci governa 😖
Ciao Andrea, volevo commentare positivamente qualche punto del tuo intervento ma, man mano che ti ascoltavo, mi rendevo conto che avrei dovuto commentare mezz’ora di intervento‼️😂
Totalmente d’accordo con te, dal primo all’ultimo minuto, anche quando riprendevi fiato‼️🤣
P.S. Anch’io c’ho preso con le previsioni, a parte l’ottimo risultato del PD e di AVS.
P.S. Bis. Su un punto credo di essere più pessimista di te: la Meloni con questa destra al governo ce la teniamo almeno per 2 legislature, l’unica cosa che potrebbe farle perdere le prossime politiche è un eventuale peggioramento generalizzato delle condizioni economiche nel paese dovuto al precipitare degli eventi bellici internazionali.
Sempre in sintonia con le analisi, quale miglior resoconto dell' inutile tornata elettorale se non da Scanzi ? Coerente come sempre, viva Andrea!!
È emozionante dire delle cose per un mese e mezzo, avere esattamente le stesse indecisioni, e poi svegliarsi stamattina e ascoltare questo video. Mi sono sentita meno sola. Andrea Scanzi, non ti candidare mai. Concediti questa libertà che viceversa non avresti mai. Grazie, può sembrare assurdo, ma hai reso migliore la mia giornata.
Il problema ragazzi non Meloni sono gli italiani!!
MA CI SONO ANCHE GLI ANTIFASCISTI. .poi ci sono i BABBEI CHE NON VOTANO😞
Bello come la Sardegna, di cui faccio orgogliosamente parte, sia diventato l'esempio perfetto di lotta alla destra ❤️
E intanto anche Cagliari ce la siamo ri-presa, la marionetta che non nomino nemmeno ora potrà fare il giullare all'opposizione in consiglio regionale per venire puntualmente e giustamente respinto e deriso
io mi sono stufata di sentire la storia del voto utile. Se uno non si riconosce nei 2-3 partiti principali, è giusto voti per qualcun altro. Altrimenti se tutti pur preferendo altri votano per i partiti più grossi, la situazione rimane sempre la stessa.
Ecco brava.
Vota per i Santoro del menga e ci ritroveremo sempre la meloni per i prossimi 30 anni.
era evidente che Santoro ha fatto un partito perchè è una primadonna. un partito di cantanti attori e comici che comeunico programma aveva la "pace" boh la pace così senza altre speigazioni la pace magica. boh era una vaccata da subito.
@@gabrieleburdisso127non c'era solo Santoro,e poi per molti di noi il pd non è molto meglio della Meloni
@@maurizio6452 Se è per questo vi era anche Cateno Luca e la sua lista tappezzeria.
Se uno/a di sx dice che il Piddì (con tutti i suoi difetti, sia chiaro) non è poi tanto diverso dalla Meloni & C. allora è giusto che sia governato per i prossimi decenni da Meloni/Tajani/Salvini.
Basta però poi non lamentarsi
Bravissimo! Ti leggo sempre sul Fatto del martedì!
Analisi stratosferica, di grande nitore intellettuale. Complimenti vivissimi!
Mi fai ridere. 😂😂😂
Bravissimo, condivido ogni parola
Una buona parte degli italiani votano a destra, perche privi di qualsiasi tipo di conoscenza politica e coscienza morale, non sono ignoranti, ma furbi, opportunisti, d'altronde i condoni, le misure fiscali a loro vantaggio, costituiscono, una cospicua realtà di voti. Concordo, sostanzialmente, con quando dice Scanzi. Alcuni esponenti di quel variegato mondo di destra, senza fare nomi, sono molto peggio di Calenda e Renzi. La loro colpa sono stati così poco avveduti, da tradire quelli che li hanno votati. Mettersi in proprio non è andato a loro vantaggio. La Meloni ha vinto, nel suo orticello si, non ha polverizzato gli amici di merenda, si deve guardare le spalle.
hai ragione io che pago il 100% dei mei contributi assicurazione sanitaria e pensione il 60% dei contributi dei miei 2 dipendenti e 20 tasse diverse per un totale di 44% di tasse all'anno (se mi restano 1.200 € al mese è già tanto) sono uno stupido ignorante evasore, mentre i tuoi amici evasori (banche e multinazionali) che pagano lo 0,005% di tasse, sono onesti. Ma fammi il piacere!
Siamo messi male ...con sto 🍉
L'intelligente ed onesto è solo lei? Modesto il signorino!
Ciao Andrea,
Parole sagge, come sempre. Condivido ogni parola, sfortunatamente la maggioranza non la pensa come noi e i risultati si vedono. Tu lo hai detto per mesi e avevi pienamente ragione.
questo paese è letame
Condivido in pieno😢
In Italia, l'onestà, in tutte le sue forme, non paga
Ok vivo in una bolla . Però è dura sentire certi discorsi, certe prese di posizione, certi falsi comportamenti... A Gattatico sei stato bravissimo.
Un mio amico mi ha detto che ha votato la carciofara perche' gli hanno detto che sta' facendo cose buone. Ok gli rispondo, dimmene una. Silenzio totale......Questo e' l'elettore italiano medio....L' Italia si merita questo, Viva l'Italia!!!!
Mamma mia come stiamo messi
Non dico nulla ... Perche' i miei neuroni, minacciano di strapparmi i capelli .
Si,stessa cosa.
@massimo classico post di chi, non sapendo argomentare sa solo offedere chi non la pensa come lui e chi, alzandosi alle 4 del mattino, per andare al mercato, a differnza tua lavora.
Io ho sentito pure dire "voto la Meloni perché è bona" . Questo è il livello culturale delle masse .
L'ultimo giorno di campagna elettorale di Conte mancavano sul palco i candidati ; non dovevano solo fare la foto di rito ma intervenire. Conte troppo solo. Candidati poco visibili.
Santoro con il Fatto e' stato inqualificabile hai ragione Andrea.
Condivido in toto il tuo pensiero GRANDE SCANZI!
Un'analisi lucida e perfetta, concordo sul guardare a sinistra da parte del PD per poter arginare il centro destra. Ma non lo faranno mai...proprio perché come hai detto ci sono i fedeli alla linea...
Ca va sans dir
Beh, complimenti per averle centrate quasi tutte.
Non che avessi dubbi sulla tua visione realistica della politica, ma andarci così vicino non è facile.
Andrea....complimenti!...analisi molto chiara!..
Chapeau!
Andrea ti seguo da tempo, sono venuto a vederti al tuo spettacolo a Roma ed in generale ho molta stima di te...
Peró permettimi una critica sulla coerenza, non è un attacco, ricordo che alle regionali in Sardegna ed Abruzzo criticasti i 5 stelle per le loro alleanze, purtroppo anche con Renzi, asserendo che non sempre 1+1 sia uguale a 2.
Ora, al minuto 14:14 per precisare, critichi i 5 stelle di individualismo per mancate alleanze...?!
Se mi son perso nel discorso aspetto lumi...
Un saluto Andrea
Caro Scanzi, ho appena finito di leggere il tuo editoriale.sul Fatto! Hai ragione su tutto! Bravissimo! Mi dispiace tanto per Conte
Unica soddisfazione Renzi/Calenda
Premesso che ho votato PD, sia pure senza entusiasmo alcuno, premesso che sono andato a votare- paradossalmente in controtendenza secondo il metro di giudizio degli Italiani che si scoprono astensionisti, ed è una riflessione che Scanzi avrebbe dovuto fare, in questo tipo di elezioni, mentre alle politiche comunque vanno- perchè molto più interessato e preoccupato dal futuro dell' Europa che da quello dell'Italia, Paese nel quale ormai non ho più alcuna fiducia, e per motivi molto più gravi e profondi del "fanno schifo tutti", ciò premesso, ho una spiegazione alternativa e per me rassicurante, sull'indubbiamente buon risultato ottenuto da AVS a scapito della lista del mio concittadino Santoro. Ed è data dal fatto che per quanto non condivida le posizioni di questa area, a cui pure sono spiritualmente affine, sulla guerra in Ucraina ed, in parte, anche su quella di Gaza, occorre però riconoscere che su questi temi tragici e complicatissimi, al tempo stesso, AVS ha saputo mantenere le sue posizioni con equilibrio sufficiente da non consentire la definizione di "putiniani" a carico di Fratoianni, Bonelli & C. nè di oltranzisti tifosi di Hamas. Mentre lo stesso, purtroppo, non si può dire di Santoro e di buona parte dei suoi compagni di viaggio..........
PS Che poi il PD sugli stessi temi ha fatto del paraculismo candidando gente, rispettabile per carità ma non proprio sulla linea tenuta dai Democratici sul conflitto russo. ucraino, come Tarquini e Strada, è altro discorso.
😂
In parte hai ragione. .. Comunque UNA OPPOSIZIONE CI VUOLE GRUPPETTI DIVISI ANCHE SE VALIDI NON SERVONO A NULLA.
@@marialuisa86-z9i Beh, questo è innegabile. Ma l'opposizione oltre che robusta e coesa deve essere anche intelligente: e cioè lavorare l'avversario ai fianchi, per farlo scoprire, non attaccarlo frontalmente, specie quando è forte, come nel caso nostro.
@@g.n.1393 Mamma ti ha fatto gli gnocchi?
Purtroppo il rischio di vivere nella bolla è molto alto, specialmente quando le retoriche di propaganda sono così insistenti. Nella mia città, la destra ha applicato una campagna elettorale talmente capillare ed insistente che ti trovavi le facce della destra "anche nella busta del pane", ovviamente chi non condivide chiude gli occhi, ma cosa ancor peggiore è l'effetto contrario, ovvero che anche chi non condivide le opposizioni, vive nella bolla felice della destra.
Un 30% di un 45% (ovvero 1,5 italiani su 10) che sogna un governo ad personam, un ducetto che permette ogni capriccio a chi lo sostiene, una politica "de noi artri" uno stato che è forte con i deboli e debole con i forti. Oggi hanno vinto loro e purtroppo hanno perso le persone di buonsenso.
No ma il bello è che c'è che ci crede davvero che non andando a votare, faranno cadere il sistema.
L'italiota medio è veramente un essere che merita di andare per la via del dodo.
Perché di fatto conoscendo l'elettorato medio che finge di essere Di mentalità aperta .... Quando in realtà sotto sotto è omofico razzista e menefreghista... Chi vota per qualcuno che si batte per una giusta causa non ha speranza. È di fatto e così. Purtroppo le elezioni odierne visto lo stato attuale della società in cui versa dovrebbero essere fatte con strategia e riflessione. Michele santoro ha indebolito effettivamente chi poteva osteggiare in termini di numeri questo governo di mafiosi corrotti e di finto populismo. Invece per dimostrare le nostre ideologie di pace di Solidarietà che non interessano alla maggioranza dei nostri cittadini ci dobbiamo ancora subire le cazzate di Giorgia di Salvino di Nordio e compagnia cantante...
Questa è la relata dei fatti. Occoreva osteggiare con ogni mezzo possibile questi idioti che continueranno a dilagare nella corruzione e favorire banche e lobbisti massoni.
Ha ragione scanzi.
Puoi fare ideologia e pensieri utopici solo se si è circondati da una società civile acculturata ideologicamente onesta.... Con quella che c'è adesso bisogna solo fare strategia e combattere democraticamente con l'arma elettorale più adatta a poter sconvolgere questa destra finta. Se santoro conte e shlein fossero stati schierati la Meloni col cazzo che avrebbe vinto. Stesso dicasi per le primarie di regione. La Sardegna è stata una falsa illusione. M5s e pd dovevano assolutamente osteggiare fratelli d'Italia lega e forza Italia. La sinistra non cambierà mai purtroppo nelle scelte di strategia perché di fatto molti di loro non sono veri politici di sinistra.
Perfetta la tua analisi, che condivido pienamente.
A molte persone parlo di te e ho parlato delle tue previsioni di voto
Bravo e bravi tutti voi del Fatto
Analisi perfetta!
Ciao Andrea, complimentoni per tutto! Secondo te la candidatura di Cecilia Strada è stata strategica per il PD? Può essere importante all'interno del Parlamento Europeo?
Personalmente questa deriva a dx è preoccupante... se qualcuno avesse studiato un po' di storia, saprà che in passato hanno portato alla guerra !!!
Analisi molto lucida come sempre
Ottimo discorso Andrea, condivido pienamente tutto quello che hai detto ed apprezzo la tua neutrale schiettezza. Non bisogna seguire solo chi ci rispecchia sennò si resta nella bolla
Non avrei voluto votare. Ma l'ho fatto per chi ha parlato solo di pace e non me ne pento..è diventata per me una questione di principio. Ma il tema in questione interessa a pochi. Nessuno si preoccupa del rischio di una guerra e quando e se lo faranno sarà troppo tardi. Almeno in Francia e Germania qualcuno ha riflettuto bene e sono felice che il nuovo Napoleone sia caduto da cavallo..Purtroppo però i vincitori non sono proprio il massimo e non ci si potrà aspettare molto. I venti di guerra continueranno a soffiare sopra di noi...e non vedo posti sicuri nel mondo in cui stare tranquilli
Sono d'accordo e preoccupata che la pace non sia l'obiettivo più importante da perseguire.
Concordo in ogni singola parola con quello che hai detto.
Devo dire che oltre all’umiliazione di Renzi e Calenda, queste elezioni mi hanno fatto godere non poco per la Ceccardi fuori. Campagna elettorale da bambina di 3 elementare, ricordo “o me o lei” con: la Schlein, l’Annunziata, la Salis,… alla fine tutte dentro tranne lei. Eeeeeeeee siiiii gooooodddeeee
Vorrei dire una cosa, è possibile smettere di chiamarlo generale?
Siamo i cittadini di una Nazione, non siamo militari
L'unica cosa su cui non concordo è: tutti vogliamo la pace ma questo non significa regalare un popolo ad un dittatore carnefice.
Hai ragione. Zelensky va fermato
@@maurizio6452
No, no: vanno fermati i pacifinti e devoti a Putin!! Tutte le guerre si risolverebbero in un'attimio!!!!
Finirà anche l epoca della Meloni .... come di tutti coloro che sono passati per l attività di governo
Sicuramente ma i problemi che ci lascerà mi fanno paura
Finirà anche la tua era ,il mondo gira cresce si distrugge ,e si ricostruisce quanti secoli gira questa terra 🌎??? Milioni e milioni di anni secoli su secoli ❤😂
Si fra 5 anni e sempre se non passa il premierato, voi Italiani dovreste svegliarvi un pochino eh, si siete adagiati sugli allori e non vedete il burrone verso il quale siete diretti 😢
Si,nel 2032 forse😂😂😂
Si un giorno tutti moriremo. Intanto la Meloni governerà almeno fino a fine mandato anche contro i suoi scongiuri.
Ricordati pure che pure Sgarbi e la Mussolini non sono entrati nel parlamento europeo. Goduria
Va bene Scanzi, tutto chiaro, ma perché il tema della pace non interessa a nessuno? La maggior parte degli italiani è contro l'invio di armi e poi in Europa premia due forze politiche all'apparenza opposte ma con la stessa identica posizione sulla politica estera... Com'è possibile?
Perché in Francia e Germania i falchi sono stati letteralmente disintegrati mentre in Italia sono state le colombe i grandi perdenti (fatta eccezione per AVS)?
Eppure in Europa i temi di politica estera dovrebbero avere la precedenza su tutto il resto... Onestamente non capisco.
La Schlein è pulita, e le persone oneste alla lunga convincono
La candidatura della Meloni ha conseguentemente costretto anche la Schlein, Conte ha voluto fare l'eroe e purtroppo la scontata. Se si fosse candidato il risultato sarebbe stato migliore.
Se fratoianni ha convinto più di conte vuol dire che siamo veramente messi male…..
Condivido totalmente l'analisi. Credo che il successo del PD sia dovuto al fatto che molti hanno sentito il "dovere" di sostenere la forza principale che si oppone alla Meloni (Peter Gomez lo aveva previsto) e di sostenere la linea della Schein all'interno del PD rispetto a quella degli ex-renziani. Infine i tanti voti dati a Cecilia Strada (che non è esattamente sulle attuali posizioni PD) credo e spero daranno l'indicazione di quale sia la direzione da prendere per il futuro.
Grande Andrea le tue parola mi rasserenano come stamattina le parole di Luca Sommi tristezza infinita per i 5 S ma il mio cuore è sempre con voi e a Marco Travaglio mi riconosco in tutto e per tutto con voi andiamo avanti sempre così con convinzione ❤
Buongiorno, vorrei capire da welcome è possibile che una persona come Vannacci può prendere tante preferenze.Sono 2 giorni che sto cercando di capire
Purtroppo in Italia ci sono tante persone come lui o addirittura peggio
Forse perché non ha ancora capito com'è l'italiano medio
E nonostante tutti gli autogol diplomatici..tipo Lollo, Sgarbi, santanchè..altrimenti avrebbero preso ancora di più
L'analisi di chi va' a votare e di chi non va' a votare non fa' una piega.. mi chiedo se sono peggiori quelli che vanno a votare di pancia e vivono di slogan o i geni che non vanno a votare per protesta e poi si ritrovano come governanti chi proprio non vorrebbero mai e poi mai...!
Anche il non voto è scelta politica
pero' anche se si possono capire gli ASTENUTI PORTANO GRAVISSIMI DANNI .. ANCHE STAVOLTA HANNO SBAGLIATO
Mai e poi farei Calenda&Renzi al mio gatto... Merita di meglio! 😅
Tutto vero,lei è un grande analista.Mi spiace per Conte ma io ho sempre aprezzato Fratoianni
L'ascolto sempre volentieri e rifletto. Ma gli uccellini in sottofondo... sono "paradisiaci". Un abbraccio ❤
Purtroppo per Conte meta' degli elettori non sono andati a votare. Comunque la base e' viva. Non bisogna mollare e prepariamoci per le politiche. Grande Andrea
ciao, grande spettacolo a Genova.
Ho votato, ma voglio fare 2 considerazioni.
1) Se votare servisse a qualcosa non te lo farebbero fare.
Siamo talmente debito-dipendenti che chiunque vada al governo si trova ad indossare un guinzaglio corto e a strozzo,.
2) Se i 5 stelle non capiscono che i soldi dei rimborsi elettorali devono spenderli per radicalizzarsi sul territorio e non restituirli sono destinati a scomparire. Vogliono correre con l'handicap mentre gli altri truccano la corsa?
Mi riprto grande Andrea a Genova ma ,credimi, sia per me che mia moglie e' stato un luuungo viaggio.
Grazie di esistere
"Ciambello Bugiardo" merita una T-shirt
Tutto giusto, bravo Andrea 👍 però è tutto molto triste
Anche Santoro si vanto' di non andare a votare negli ultimi anni ....chi di spada ferisce di spada perisce
Forse molti indecisi hanno votato santoro
SANTORO. UNA PERSONA MERAVIGLOSA PECCATO CHE NON CI HA PENSATO PRIMA ENTRARE IN POLITICA.
Io sono stata decisa: ho votato Santoro pur sapendo che non c'è l'avrebbe fatta. Ma non mi interessa, non voto più per non disperdere il voto. Voto chi fa presa nel mio cuore e nella mia coscienza.
Se non avessi votato Santoro avrei optato per i 5 stelle!
@@carlamassari5572ah, invece, votare Santoro sapendo che non ce l'avrebbe fatta non è disperdere il voto? Ma come ragionate! 🤣
@@AlessioAlessi non hai capito, leggi bene quello che ho scritto. Non mi interessa più disperdere il voto!! Lo disperdo volentieri, perché voto chi fa presa nel mio cuore e nelle mie idee. A forza di votare negli anni per non disperdere il voto ci si ritrova sempre a turarsi il naso e le orecchie.
E poi, per quale motivo devo dare il mio voto a partiti grossi, li voglio dare al piccolo e se possibile aiutarlo a crescere, se uno crede in quel progetto. Per cui!!
Hai ragione Andrea
Che amarezza siamo circondati da disonesti
Risultato azzeccato sulla pescivendola ora pure fruttarola.
Sono contento per il bel risultato del PD e Avs
Sono d'accordo pienamente tutti questi partitelli servono soltanto x confondere l'elettorato indeciso. Legge elettorale pessima.
Io sono andato a votare anche questa volta... ma comprendo sempre più chi, totalmente scoraggiato, non si reca alle urne.
Noi europei siamo disposti a fare una rivoluzione diplomatica !? Saremmo capaci ?
alle europee ho dato (nemmeno troppo covintamente) il mio voto di testimoninianza, ben sapendo che sarebbe stato tale.... alle comunali, visto che in un piccolo centro come il mio, rifiutare la scheda non è saggio, nè prudente, essendo impossibilitato a scegliere tra le liste--faccione 1 e 2, mi sono tolto la soddisfazione di aggiugere alla scheda la lista 3 "siberia" votando xi jin ping candidato sindaco e come preferenze per i consiglieri comunali kim joung un e bashir assad. però ho un dubbio. non è che per il fatto che ho espresso due preferenze per lo stesso genere, il mio voto rischia di essere annullato?
D'accordo che l'Appendino è quasi l'unica ad avere credibilità tra i 5stelle. Visto che le donne portano voti magari per far risorgere il M5S non sarebbe una cattiva idea che diventi la nuova leader.