LOTUS 88, la monoposto BANNATA dalla F1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 чер 2024
  • Una vettura che faceva paura a tutti. Una monoposto che attira subito le attenzioni del paddock, nonostante si veda per pochissimi giri, con tempi tutt’altro che esaltanti. Perché? Perché la Lotus 88 era una creatura di Colin Chapman, ed ogni sua invenzione era sempre messa sotto il microscopio dagli avversari, che sapevano che quell’uomo era un genio diabolico! E oggi raccontiamo la storia della sua ultima grande innovazione… subito bannata.
    🏁 SCOPRI IL CAMPIONATO DIMENTICATO: we-race.it/series/campionato-...
    ❤️ SE VUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO:
    Le nostre magliette: f1dimenticata.redbubble.com
    Donazioni: www.paypal.com/paypalme/f1dim...
    Seguici su Facebook: / formula1dimenticata
    Seguici su Instagram: / f1dimenticata
    Seguici su TikTok: / laf1dimenticata
    Live: / laf1dimenticata
    👥 TEAM
    Testi e Regia: Matteo Nervo
    Montaggio: Andrea Porello
    Grafiche: Matteo Maero
    Supervisione: Yuri Scali
    🌐 Entriamo in contatto: f1dimenticata.com/
    00:00 Introduzione
    02:12 La lunga battaglia
    06:37 Trucco a due telai
    12:56 Aspra diatriba legale
    15:37 La sconfitta di Colin
    19:00 La vittoria degli "altri"
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 228

  • @Tommy27ZB
    @Tommy27ZB 10 місяців тому +27

    Davvero un racconto magistrale... avevo letto più volte la storia di questa "unraced" car ma mai spiegata così bene...

  • @bobbianchi4386
    @bobbianchi4386 10 місяців тому +32

    Che storia fantastica! Nell’ 81 Avevo 14 anni e una passione smisurata per la F1. Ricordo bene quella bellissima Lotus e la rabbia per non vederla correre. Con il lamierino delle lattine di coca cola ero solito fare carrozzerie per le slot car della Polistil. Feci subito la Lotus 88 e per consolarmi la facevo correre sulla mia pistina della Polistil😊
    Grazie per avermi ricordato questa storia bellissima di genio e passione che si chiamava Colin Chapman. Bravi!

    • @lodimilano
      @lodimilano 10 місяців тому +4

      Ma dai! Anch'io facevo le slot car col lamierino della Coca Cola. Non feci mai la Lotus 88, ma inventai un modello di F1 di sana pianta, e la chiamai Antares. C'è da dire che a quei tempi era più facile, per la semplicità delle forme, ed erano tempi spensierati! Fallo adesso un modellino per le slot car, con tutte quelle appendici e forme bitorzolute! Comunque, sarai d'accordo con me nel dire:"E' stato bello!".

  • @salvatore4219
    @salvatore4219 10 місяців тому +71

    SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Grazie per avermi ascoltato ❣️

  • @vladtsepesh68
    @vladtsepesh68 10 місяців тому +12

    Ecclestone che si fa paladino della regolarità fa ridere tanto

  • @TheArVal66
    @TheArVal66 10 місяців тому +8

    Bellissima narrazione con tanti dettagli e fotografie. Io all’epoca ero adolescente e molto appassionato di tecnica di F1 e questo progetto era davvero innovativo. Una wing car tutta ala con il doppio telaio. All’epoca sulle riviste specializzate c’erano pochissime foto, testimonianza della segretezza del progetto. Mi ricordo e concordo che quella stagione fu molto ingiusta, con una vettura innovativa esclusa ed il resto delle altre vetture che con i correttori di assetto baravano palesemente il regolamento ma nessuno diceva nulla. Era assurdo vedere le auto ai box con le sospensioni innaturalmente sollevate e poi in pista rasoterra con molle rigidissime da tram per tenerle piatte. Davvero un bel documento che testimonia l’ultimo vero genio della F1 in grado ogni anno di sfornare modelli innovativi anche se a volte fallimentari. Ricerca e genialità allo stato puro. ❤

    • @LaF1dimenticata
      @LaF1dimenticata  10 місяців тому +6

      Non sai quanto è stato difficile trovare tutte le immagini! Grazie!

  • @Angela-Aberdeen
    @Angela-Aberdeen 10 місяців тому +5

    Fantastico...
    Che auto stupenda, Senna in Lotus sono i miei primi ricordi di F1, possedevo anche un puzzle con un'immagine di quell'auto nera in corsa.
    🖤🫀🏁

  • @Diegobell8
    @Diegobell8 10 місяців тому +3

    Grandi, come al solito riuscite a spiegare in modo facile e senza annoiare

  • @kazzcompetition964
    @kazzcompetition964 10 місяців тому +13

    La provai anni fa a silverStone.
    Macchina tanto bella quanto molto strana da guidare.
    Aveva reazioni strane e improvvise.
    Ma veramente bella.
    Chapman era un genio

    • @oettaminovog7963
      @oettaminovog7963 10 місяців тому

      Beh, posso nutrire una caz*o di sana invidia???😮

    • @lucamatarazzo848
      @lucamatarazzo848 10 місяців тому

      Sei un pilota di?

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 10 місяців тому

      @@lucamatarazzo848 ...di kazz? come suggerisce il nick?! 😁
      P.S. Scusate ma era servita su un piatto d'argento....eh!

    • @kazzcompetition964
      @kazzcompetition964 10 місяців тому +1

      Complimenti.
      In una battuta siamo tornati alle elementari.
      Cresci che è meglio

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 10 місяців тому

      @@kazzcompetition964 figliolo sii di vedute larghe,con quel nick! Fatti una risata ogni tanto!

  • @albinonicoli8633
    @albinonicoli8633 10 місяців тому +1

    tanti complimenti al vostro Team, siete bravi sia a ricercare gli argomenti e spiegarli, io pur non essendo più giovane, molti particolari non ne era a conoscenza.

  • @220773
    @220773 10 місяців тому +2

    Grande!!! La sigla della F1 Rai anni '90!!!
    Ho 55 anni e guardo la F1 da quando ne ho 10, 1978. Adoravo sia la Lotus del grande Ronnie Peterson (non dimenticherò mai quel triste GP di Monza che sembrava non finire mai...) sia la nuova Lotus blu-bianca-rossa 1980 e 1981, che sapeva davvero tanto di Regno Unito... non mi piaceva invece quella verde del '79, anche se QUELLO è il colore originario della Lotus.
    Le mie preferite: la Brabham bianca e blu 1981-1987 di Piquet ed il mio carissimo Elio De Angelis, la Wolf oro-blu notte di Scheckter del 1977, l'Osella e la Tyrrell bianche e blu dei primi '80, la Toleman bianca-rossa-blu di Senna del 1984, tutte le giallo-nere o giallo-blu notte (Renault, Minardi, ATS), la splendida Minardi giallo-bianco-blu notte del 1992, di nuovo la Tyrrell primi anni '90 bianca-rossa-blu, l'arancio-nero della Arrows, ovviamente le Williams e le BMW "simil-Brabham" degli anni 2000.
    Oggi non me ne piace nemmeno una!!! Al massimo salvo l'Alpha Tauri, sempre per questioni cromatiche.
    Mai sopportato il rosso Ferrari, anche se avevo un ovvio debole per Villeneuve, mai tollerato il bianco-rosso McLaren o l'orrido celeste-verde Benetton... mai piaciuta l'azzurrognola Ligier (sarà che sono anti-laziale e non amo azzurro e celeste, mentre adoro il blu...)
    Piloti? Beh, oggi Max... è unico... fa tutto ciò che gli altri non osano fare... è un Villeneuve che sa gestire la macchina (cosa che a Gilles proprio non andava giù), per me è già da ascrivere ai migliori piloti di sempre.
    Nel passato? Né Senna né Prost, perché il primo era scorrettissimo (non dimentichiamoci che provocò volontariamente i due incidenti a Suzuka nell'89 e nel '90) ed il secondo una noia mortale... men che meno Schumacher, che per me è stato iper-sopravvalutato, scorrettissimo anche lui. Mi piaceva Jacques Villeneuve, mi piaceva Nico Rosberg, mai piaciuto Hamilton, anche se gli riconosco talento, però è sempre stato notevole in velocità e molto di meno nei sorpassi = noioso.
    Beh, Nigel Mansell, indimenticabile: anche lui tentava di fare ciò che gli altri non facevano, era grintoso, sorpassava alla grande, però era un po' come Gilles........
    Lauda no, un Prost ante-litteram. Nelsinho era calcolatore anche lui, ha vinto due mondiali per catastrofi altrui... ma Ronnie Peterson rimarrà nel mio albo d'oro eterno: ecco un altro pre-Verstappen, sempre amante del rischio, mai che si sia tirato indietro una sola volta, solo la morte gli ha impedito di vincere.
    Menzione per Depailler: di quella generazione di francesi fu l'unico che mi stava simpatico, peraltro fu LUI (e non Hunt) a cercare di salvare la vita a Peterson, perché lui entrò nelle fiamme a dare il calcione decisivo al manubrio dello svedese, liberandolo dalla sua morsa... Hunt poi lo prese per le braccia e lo tirò fuori. Depailler sempre gregario e, ahimè, morto in circostanze tutte strane su quella maledetta ma bellissima curva di Hockenheim.
    Miglior circuito? Non ci piove (anzi, lì ci piove quasi sempre...): Spa. Mai una gara noiosa. Imola anche gran bel circuito, Monza non male, orrendi i circuiti francesi (tutti), Brands Hatch 100 volte meglio di Silverstone, due palle enormi Jarama, Zandvoort almeno era vario e con curve impossibili, non menzionatemi i circuiti americani (non li sopporto) e nemmeno quelli cittadini, che per me andrebbero aboliti: una volta che conquisti la pole e la conservi la gara è già finita. E la F1 di notte NUN SE PO' VEDE'!!!!!!!!!!

    • @giovannifrattianni3314
      @giovannifrattianni3314 10 місяців тому +1

      Concordo ogni singola parola, per quanto riguarda Schumi sei stato anche troppo gentile.

    • @220773
      @220773 10 місяців тому

      @@giovannifrattianni3314 Grazie... eh, diciamo che parlare male di Schumacher adesso è cosa nota e consueta, mi sono concentrato più su altri. ;-)

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 10 місяців тому

    Un video FANTASTICO
    Ricordo tutto, andavo già alle scuole medie.
    Era fantastica quella Lotus, come tutte quelle del grande Colin Chapman

  • @MicheleCapraroGuitarist
    @MicheleCapraroGuitarist 10 місяців тому +1

    La guerra più totale!!!!! (Grande Richard Rip)
    Ancora un'altro bellissimo video. Complimenti.

  • @random0462
    @random0462 10 місяців тому +13

    Anche se non è un auto "underdog" potreste parlare della Ferrari 312 di Forghieri? Mi avete fatto appassionare alla F1 grazie ai vostri video, grazie ragazzi ❤

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 10 місяців тому +4

      Son talmente bravi che se parlassero anche di altre discipline motoristiche farebbero appassionare anche a quelle! Ma purtroppo non si sentono all’altezza (come preparazione) di farlo. Amen.
      Se riusciremo a convincerli almeno sull'endurance sarà già una grande conquista.

  • @genna_photo_lab
    @genna_photo_lab 10 місяців тому +1

    In assoluto una delle F1 più belle della storia. Grazie per averne raccontato la storia, ora è arrivato il momento di ritirare fuori il modellino che avevo iniziato a costruire e che non ho portato a termine.

  • @marianoromiti
    @marianoromiti 10 місяців тому +6

    Da qualche parte ho letto che la redbull attuale utilizzerebbe un sistema diciamo simile,cioè l'alettone posteriore andrebbe a scaricare il downforce sulla molla/e posteriori facendo cosi quando si é a alta velocità in curva le molle risultano più rigide dando un assetto rigido mentre a bassa velocità vi sarebbe un assetto più morbido quindi adatto a dare trazione meccanica..

  • @francescoferri9350
    @francescoferri9350 10 місяців тому +1

    Spiegazioni lucide e apprezzabili, grazie

  • @francescoscaini3829
    @francescoscaini3829 10 місяців тому +1

    Bellissimo! Mi hai fatto rivivere una F1 che amavo tanto, e che oggi non mi sa dare più quelle emozioni .

  • @kribbi0
    @kribbi0 10 місяців тому +2

    A "LA GUERRA PIÙ TOTALEEEEEE" mi sono emozionato ❤

  • @pinodinner8732
    @pinodinner8732 10 місяців тому +1

    Grazie ragazzi grazie a voi mi sono appassionato a questa fantastico mondo.

  • @galgano65
    @galgano65 10 місяців тому

    Che cosa mi avete ricordato!! Grazie!

  • @Megauploadforever
    @Megauploadforever 10 місяців тому +1

    Ma quanto siete bravi!

  • @aldogarzia8982
    @aldogarzia8982 8 місяців тому

    Complimenti ottimo video ed ottima spoegaziome

  • @Joakim4803
    @Joakim4803 10 місяців тому +3

    sicuramente una delle più belle f1 di sempre. Peccato....grande Chapman

  • @Senna-78
    @Senna-78 10 місяців тому +2

    Ahaha la Citroen Pallas 😂.
    Mio padre a suo tempo ebbe prima la GS Club e poi la GSA Pallas.
    Erano fantastiche. Le sospensioni idropneumatiche erano geniali

  • @Kimi38
    @Kimi38 10 місяців тому +3

    Grazie molto per questa storia ragazzi, facete piacere a un grand appassionato della Lotus F1. Grande video 😉😁

  • @giovannigrisenti5319
    @giovannigrisenti5319 10 місяців тому +1

    Fate dei contenuti straordinari

  • @Milord1980
    @Milord1980 10 місяців тому +1

    Nostalgia, Nostalgia infinita❤

  • @ipnorospo38
    @ipnorospo38 10 місяців тому +1

    Colin #1. Gran bel canale.

  • @agrimar83
    @agrimar83 10 місяців тому +1

    Ti prego, fa un ASMR sul motore Cosworth.
    (Video stupendo, come al solito)

  • @tizianomalaguti176
    @tizianomalaguti176 10 місяців тому

    Bravissimi!

  • @ilninjadelsium
    @ilninjadelsium 10 місяців тому

    Epico. Semplicemente epico.

  • @user-qc6kw3lp8e
    @user-qc6kw3lp8e 10 місяців тому +2

    I vostri video sono veramente fantastici! Certo, se solo ce ne fosse uno che raccogliesse le migliori gufate dei mitici Gianfranco Mazzoni, Ezio Zermiani ed Andrea De Adamich...

    • @LaF1dimenticata
      @LaF1dimenticata  10 місяців тому +2

      ua-cam.com/video/7gnh__2qZxI/v-deo.html di Mazzoni c'è

    • @user-qc6kw3lp8e
      @user-qc6kw3lp8e 10 місяців тому +1

      @@LaF1dimenticata già l'ho visto! vi suggerisco di fare la versione completa con De Adamich e Zermiani... Successo assicurato!!!

  • @PigalaMarc16
    @PigalaMarc16 10 місяців тому

    Ripensando, può sembrare il continuo del vostro video sul gran Premio del Sud Africa 1981, lo ricorda molto..

  • @re.mi.2158
    @re.mi.2158 10 місяців тому +2

    Siete bravissimi! Farete un video su Roger Willamson che morì in Olanda esattamente 50 anni fa?

  • @mirkotasso
    @mirkotasso 10 місяців тому +1

    Chapman .... Grande! E grandi voi ragazzi!

  • @Umby73you
    @Umby73you 10 місяців тому +1

    Ottima esposizione 😊 e video molto bello ccome sempre 🎉
    Sai, io sono del '73 ed una delle macchine più belle e meno vincenti che ho vissuto, fu la Brabham BT55 di Gordon Murray (dalla quale lui stesso partì per realizzare la McLaren MP4 di Senna).
    Purtroppo con la suddetta BT55 morì Elio De Angelis (i cui colori del casco li "ereditò" Jean Aleși).
    Se ne volessi parlare Te ne sarei grato 🎉
    Un caro saluto, Umberto da Roma 😊

  • @tizianafregonara1501
    @tizianafregonara1501 10 місяців тому

    che bei ricordi.........che bella F1

  • @giuseppedemaria5363
    @giuseppedemaria5363 10 місяців тому +6

    Me la ricordo questa vettura, era come la brabham di Marray, aveva un ventolone posteriore ma venne bandita come questa lotus 88 con doppio telaio mobile, Colin Anthony Bruce Chapman ebbe una idea favolosa come l' effetto suolo vi ricordate?

    • @oettaminovog7963
      @oettaminovog7963 10 місяців тому +1

      Con un particolare.. che la brabham corse e vinse l'unica gara a cui fu ammessa (Svezia 78,primo Niki, secondo Watson..), la Lotus, dopo le prime prove pre stagione,fu,con effetto immediato, squalificata..

  • @gianlucamonti7160
    @gianlucamonti7160 10 місяців тому

    bravissimo !

  • @cesarelodesani1384
    @cesarelodesani1384 8 місяців тому

    Se ben ricordo capitò una cosa simile con la Williams che lavorò per piu di un anno per presentare nel 1983 una vettura con 6 ruote, 2 davanti e 4 dietro. La macchina nei test privati andava veramente forte, si diceva. Poi un improvviso cambio di regolamenti, che proibì che venissero realizzate F1 con più di 4 ruote, le impedì di scendere in pista nella stagione 1983.

  • @braveheart8875
    @braveheart8875 10 місяців тому

    Bellissimo video come sempre! Aspetto il prossimo!!!

  • @roby264
    @roby264 10 місяців тому +1

    Bel video, bravi come sempre, ma non sono d’accordo sul fatto che la Lotus 88 fosse legale. Era bellissima, era geniale ma la carrozzeria su molle era in effetti un mega dispositivo aerodinamico mobile.
    Poi la diffusione dei correttori d’assetto su quasi tutte le vetture aveva reso paradossale l’intera stagione 1981, l’irregolarità accettata come principio.
    Comunque si erano viste belle gare quell’anno, e le ultime vittorie di Gilles.
    Bravi ragazzi, avanti così

  • @claudiobianchi3218
    @claudiobianchi3218 10 місяців тому

    Io c’ero e me la ricordo benissimo. Bel servizio.

  • @riccardo125
    @riccardo125 10 місяців тому +1

    Beh l’inserto con Richard Benson non ha prezzo

  • @Luca77ita
    @Luca77ita 9 місяців тому

    Ottimo video 👍🏻

  • @lucamannucci8627
    @lucamannucci8627 10 місяців тому +2

    Chapman il più grande genio della F1.

  • @giovannit.6748
    @giovannit.6748 9 місяців тому

    Che spettacolo di macchina

  • @WooperChannel
    @WooperChannel 10 місяців тому +2

    Ciao F1 dimenticata, potresti fare una videoserie dedicata al flop della Jagua in F1? Un po' come fatto con la videoserie dedicata alla Toyota, anche alla Jaguar furono investiti una marea di soldi e vennero ingaggiati piloti come Irvine e team manager come Niki Lauda e nonostante questo non hanno vinto nulla! Grazie infinite in anticipo!

  • @giuseppeminna4348
    @giuseppeminna4348 9 місяців тому

    Grazie

  • @DavidGiuliani75
    @DavidGiuliani75 10 місяців тому

    3:32 Richard Benson ❤ Vi dovete spaventareeeee!!!

  • @alessandrosalotto7371
    @alessandrosalotto7371 10 місяців тому

    Che la Lotus è stata certamente un ream vincente con progetti innovativi... E mortali. Vetture che in nome della leggerezza e prestazioni sono costate la vita a tanti piloti...io ho avuto per esempio una Elise e durante un incidente mi sono salvato per miracolo.. E questa era per esempio una vettura omologata stradale... Cara Lotus .. Tante prestazioni ma zero sicurezza...

  • @riccardogasparotto9315
    @riccardogasparotto9315 10 місяців тому +1

    Ragazzi purtroppo mi tocca vedere questo video giovedì sera perché domani sono via tutto il giorno a Venezia perché ho una visita importante.
    Ciao ragazzi, sempre i migliori

  • @youerny
    @youerny 5 місяців тому

    Genio della velocità di tutti i tempi (assieme a Barnard Forghieri Murray e Newey)

  • @jackbigbug
    @jackbigbug 10 місяців тому +2

    Interessantissimo il video. Peccato per titolo. Perché non usare il termine italiano “bandita“? Non si perde niente... Rende uguale ed è corretto

  • @giuan8809
    @giuan8809 10 місяців тому +1

    ero fanatico della Lotus e di Chapman dal 77 quando ho visto il primo GP, e la Lotus mi colpì dubito

  • @mattiacastellani
    @mattiacastellani 10 місяців тому +1

    Bel video andrea;
    PROPOSTA: potresti fare il video su *AYRTON BUDDA ASSOLUTO INFINITO VALORE MACROCOSMICO STORICO OGNI ESISTENZA ♾️ BECO/MAGIC* nell'anno del suo esordio con la *toleman*? Grazie 🙏

  • @abighe83
    @abighe83 10 місяців тому

    il grande Richard!!!

  • @antoniogardelli7991
    @antoniogardelli7991 10 місяців тому +1

    Mi ricorda la Ligier js19 dell 1982 molto simile come linee aerodinamiche.

  • @al3xis78
    @al3xis78 10 місяців тому +2

    C'è da dire comunque che De Angelis non fosse entusiasta della 88 definendola pericolosa

  • @ivanolamonato1918
    @ivanolamonato1918 10 місяців тому +2

    Sarebbe bello se faceste un video dove parlate della storia della Mercedes W11 del 2020 e del perché era così forte, bel video comunque 😃

  • @gionatacasati4556
    @gionatacasati4556 10 місяців тому

    Lotus 88 e Lotus 87 nello stesso anno???
    Budgetcaaaaapppp??? Prrrrrrrrrlll😂😂😂😂😂.
    Bravissimi

  • @eugeniopulici5130
    @eugeniopulici5130 10 місяців тому +4

    Documentario come al solito eccezionale, ma cosa era avanti Colin Chapman , ma in che hanno erano Arrows portata in pista da Patrese che però non era competitiva? Un abbraccio

  • @ioma2000
    @ioma2000 10 місяців тому

    Complimenti!! Grande servizio....che ricordi...quanto Autosprint divorati....quando i giornali erano giornali e non repliche di semplici notizie di agenzia... Foto Disegni....da adorare e cercare di capire le funzioni delle monoposto... Tempi unici e irripetibili fatta da uomini veri!!
    Oggi in F1 di uomini veri vedo solo Newey, Hamilton, Leclerc e...mettiamoci anche Max...si adesso è un vero uomo da F1 che aspetta il suo Amico/Nemico Charles per divertirsi e poter dire ho Vinto/Perso contro un vero....pilota..
    Bel senso che nn corre solo al simulatore e non piange alla radio....

  • @1berto74
    @1berto74 10 місяців тому +4

    geni come chapman ne nascono solo una volta....

    • @manic8_
      @manic8_ 10 місяців тому +3

      Murray e Newey progettano ascensori

    • @1berto74
      @1berto74 10 місяців тому

      @@manic8_ 😁

  • @Elle_V
    @Elle_V 10 місяців тому +1

    Quello che mi diverte è che dopo i casi della Brabham "Ventolone" Marray, la Lotus 88 e sulle sospensioni attive, tutte bannate dopo le pressioni della Ferrari. C'è gente che trova la TD-39, che colpì tutti quanti, uno scandalo sportivo.
    Just LOL

  • @lowiderwheels
    @lowiderwheels 10 місяців тому +2

    Anthony Bruce Colin Chapman, tanti nomi perché era un progettista, team manager e patron in una sola persona. Alla faccia di: Less is more.

  • @andreazaniboni3546
    @andreazaniboni3546 10 місяців тому

    Stupendo il casco di Elio De Angelis

  • @Redbullsforailbudgetcap
    @Redbullsforailbudgetcap 10 місяців тому

    Bella macchina

  • @RHF52
    @RHF52 10 місяців тому +1

    At the End of the 70s, I worked in Formula One. There was no Such thing As PARC FERMÉ, or PRICE GAP!!! For Friday’s Free Practice, Gear Ratios were optimized, as with the the Set Up. After Saturday’s Qualifications, the Engines were changed.
    If the Weather had Changed, so was the Set Up. For Sunday’s Free Practice, we had a Water Leak. So we had to change the Engine Again, with the Help from the other March Ford Teams, Williams, ect.
    When was the last time the Different Team Members had a Pint Together?!?!?
    The Big Teams had Full Back Up Cars Mules, Not just Spear Tubs.
    FIA Price Gap! FIA Number of Power Units!! FIA Sprint Races!! FIA More Grand Prix!! Track Limits are The Walls!!
    The Fascist FIA Has to get back to Safety ONLY!! In Formula One, NOT EVERYONE GETS A TROPHY!! Being Back FOCA, Formula One Constructors' Association & FOTA, Formula One Teams Association!!!

    • @fabioconvertini1492
      @fabioconvertini1492 9 місяців тому

      I agree on the FIA slander. It's ridiculous how a competition that should be both technical and human (pilots) limits so much the engineers

  • @lorenzofiaschi2409
    @lorenzofiaschi2409 10 місяців тому +2

    Così, tanto per fare il rompiballe: il modello Citroën era la DS, Pallas era la denominazione di uno degli allestimenti.

    • @Senna-78
      @Senna-78 10 місяців тому +1

      Esatto. Anche la GS/GSA avevano questi allestimenti, Club, Pallas e X3

  • @andreabertoglio
    @andreabertoglio 10 місяців тому

    top di gamma

  • @gianlucabotti3454
    @gianlucabotti3454 10 місяців тому

    Cavolo che macchina, la 88 sembrava un coltello con le ruote!

  • @cristiancadillacforlini7345
    @cristiancadillacforlini7345 10 місяців тому

    Bisogna provare a fare delle gare con auto d'epoca da F1 e vedere come su comporta l'auto in pista mentre fa la gara, e gli appassionati secondo me accorrono a vedere

  • @myronianny
    @myronianny 10 місяців тому +1

    LA GUERRA PIU' TOTALEEEH ❤

  • @CristianRobustelli-nn4ol
    @CristianRobustelli-nn4ol 9 місяців тому

    Mi ricordate la musica che parte a 27 secondi di che programma era la sigla?

  • @lytho9542
    @lytho9542 10 місяців тому +1

    A quando l'episodio sulla Arrows A23?

  • @DARKi701
    @DARKi701 10 місяців тому

    3:28 c'è chi sapeva che sarebbe stata messa quella clip
    E chi mente spudoratamente

  • @riccardogasparotto9315
    @riccardogasparotto9315 10 місяців тому

    7:27 ci piace si andrea questa soluzione asmr

  • @claudioleo6293
    @claudioleo6293 10 місяців тому +3

    Non conoscevo questa storia. Grazie ragazzi x avercela fatta conoscere!Insomma, cambia tutto x non cambiare niente. FIA scandalosa e incompetente ieri come oggi. E in male fede!

  • @Mr_Forrest
    @Mr_Forrest 10 місяців тому +2

    La Lotus: la Miglior Scuderia di Tutte!

  • @nubespolidori7714
    @nubespolidori7714 9 місяців тому

    Buongiorni, lo stesso Senna, quando entro in F1, disse, che a comandare, erano la Politica e i soldi. Gia allora, riuscivano a truccare le macchine, sono ormai passato piu di quaranta anni, non e cambiato nulla

  • @gabriel-floyd2322
    @gabriel-floyd2322 10 місяців тому

    Richard Benson ❤️

  • @perbe4638
    @perbe4638 10 місяців тому

    Farete mai un video dedicato alla McLaren MP48/B?

  • @angelodigennaroadg
    @angelodigennaroadg 10 місяців тому

    Vogliamo la storia della f2004

  • @DrTarr
    @DrTarr 7 місяців тому

    C'è qualcuno che come me vorrebbe vedere un video sulla Lotus 56B 4x4 fatto da F1 dimenticata?

  • @giuseppegalione1388
    @giuseppegalione1388 10 місяців тому

    Bei tempi per la Formula Uno..

  • @matteocatellani6289
    @matteocatellani6289 10 місяців тому

    Questa a casa mia si chiama mafia

  • @Salvo96
    @Salvo96 10 місяців тому +2

    Una storia veramente incredibile di una vettura geniale costruita dal geniale Colin Chapman. Non sapremo mai se la vettura avesse distrutto tutti gli avversari ma una certezza l'abbiamo avuta: il team Brabham di Ecclestone aveva parecchia paura di questa vettura e hanno approfittato di Balestre per farla bandire dalle corse e intanto loro potevano portare senza problemi una vettura che non era conforme al regolamento.

    • @oettaminovog7963
      @oettaminovog7963 10 місяців тому +4

      Ti confermo, avendo vissuto la f1 dal 76, che,con il modello precedente, furono dichiarati, dagli avversari, avanti dieci anni..con la 88,se avesse corso, almeno altri dieci..

  • @bernardobucelli3809
    @bernardobucelli3809 10 місяців тому

    Non condivido le tue considerazioni finali.
    La macchina non rispettava i regolamenti, esattamente come altre monoposto che comunque hanno corso.
    Poi bella era ed è ancora bella.
    La sua linea è condivisa da progetti di Tony Rudd risalenti al 1969, quando terminava la sua esperienza in BRM.

  • @michele8908
    @michele8908 10 місяців тому +3

    Le mafie purtroppo ci sono sempre state 😂.. peccato per la Lotus, peccato davvero.. quando poi gli altri erano i primi a violare le regole..

    • @Tommy27ZB
      @Tommy27ZB 10 місяців тому +3

      in F1 il più sano ha la rogna

    • @michele8908
      @michele8908 10 місяців тому +1

      @@Tommy27ZB puoi dirlo forte 🤣

    • @Senna-78
      @Senna-78 10 місяців тому

      Balestre ed Ecclestone sono i personaggi più mafiosi che la F1 abbia avuto

  • @Nigel555
    @Nigel555 10 місяців тому

    Nigel the best 👍

  • @TheStegabberino
    @TheStegabberino 10 місяців тому

    Vedere gente che lavora a pettonudo spettacolo

  • @emilianolaurenzi464
    @emilianolaurenzi464 10 місяців тому

    Viene da ridee pensado al fatto che oggi la FIA scopre che le regole del tetto di spesa sono state violate (stagione 2022), e non toglie nanche un punto ai bibbitari.

  • @GsrItalia
    @GsrItalia 10 місяців тому

    00:44 Ragazzi... carina l'idea della intro, ma un po' troppo ripetuto il testo.
    Lasciatelo "più fermo" nell'inquadratura, se no è spicotico (typo voluto) rincorrerlo.
    04:01 VOIH! State per caso dicendoh che JMB tifava pure per un certo pilotino con il nasoneehh? BLASPHEMI!
    05:16 ALUR. Pallas è un *allestimento*. Quella appena sparita dallo schermo è una DS. Pallas ci han fatto le DS, le GS, le CX. Credo abbiano smesso all'epoca di BX, e non è stato passato come allestimento su Xantia e XM (a parte una ristrettissima serie speciale della prima...)
    15:08 quindi stiamo definendo JMB un bullo iroso e vendicativo? Parbleu, a questo punto Ron Dennis diventa uno scout.
    Finite le punte...
    Lotus 88 era una idea tecnicamente geniale, fregata dal fatto che era un'unica, enorme, appendice mobile. In realtà lo erano anche tutte le altre auto con i correttori d'assetto, ma ogni sistema sospensivo rende il telaio una appendice mobile. Potenzialmente poteva rivoluzionare il design dell'auto, togliendo alcuni problemi come molle rigidissime che massacravano fisico e sistema circolatorio dei piloti.
    E' brutto infine notare come negli ultimi decenni ci siano stati quattro grandi tecnici di lingua inglese che hanno, a parte piccoli e brevi periodi, impedito ad altri di vincere.
    Colin Chapman
    Gordon Murray
    Adrian Newey (il più longevo e prolifico)
    Ross Brawn (più incollatore e movimentatore d'idee che tecnico puro, Byrne era il vero geniaccio, ma senza la colla con la realtà per poter concretizzare il tutto).
    In mezzo i timeout di Furia, di Posteltwhite, di Tyrrel (più lampi questi), di Head (che ha vinto di più in tandem con Newey), di Oatley, di Coppuck, di Barnard.
    Ed è facile profetizzare che finito il periodo di Newey, difficilmente ci sarà qualcuno così trasversale al veicolo da poter essere significativo in ogni angolo dello stesso come capoprogetto.

  • @maurizioricci3018
    @maurizioricci3018 10 місяців тому

    👍

  • @abreyu
    @abreyu 10 місяців тому

    l'auto era estremamente pericolosa con un effetto suolo a volte magistrale altre volte inesistente. Fu un bene che sia stata bannata...

  • @mariobrunelleschi983
    @mariobrunelleschi983 10 місяців тому

    Ciao F1 dimenticata mi piacerebbe molto che raccontassi la storia di Michael Schumacher mi potresti fare questo favore?? Grazie i tuoi video sono sempre belli con qualche pizzico di nostalgia 💪💪😉

    • @LaF1dimenticata
      @LaF1dimenticata  10 місяців тому

      ciao! abbiamo raccontato la storia di michale fino all'esordio in f1 se vuoi ua-cam.com/video/FB5BjrDnGsE/v-deo.html

  • @danielcaprioli8946
    @danielcaprioli8946 10 місяців тому +2

    Alla fine ci lamentiamo tanto della F1 odierna,ma anche 50 anni fa era una pagliacciata

  • @marcorinchi5150
    @marcorinchi5150 10 місяців тому

    Macchina stupenda ancora oggi, come d'altronde tutte le Lotus, le più belle auto da corsa al mondo. La 88 fu il canto del cigno di Chapman, uscito sconfitto da Eccleston e Balestre.

  • @Scafatiello
    @Scafatiello 10 місяців тому +1

    18:23 che poi “l’appendice aerodinamica mobile”(bandita con calci e pugni) non è esattamente un altro modo di definire il DRS???

    • @girolamosorriso6980
      @girolamosorriso6980 10 місяців тому +1

      Si, infatti per approvare il DRS il regolamento è stato modificato.

    • @Scafatiello
      @Scafatiello 10 місяців тому

      @@girolamosorriso6980 assurdo.. tutto sommato, ad oggi, questa meccanica non sembra aumentare la competitività, i sorpassi. Mah

    • @girolamosorriso6980
      @girolamosorriso6980 10 місяців тому +1

      @@Scafatiello Concordo su tutto. la mia ricetta è ridurre cilindrata anche fino a 1000 cc mantenendo elevate tecnologie sui motori necessarie per ottenere rendimento e potenze, ridurre fino a dimezzarle le sezioni dei pneumatici (veri, non farsa come quelli attuali fatti apposta per non durare e fare i cambi gomme "artificiali"), ed aerodinamica molto limitata. (per quanto limitata gli ingegneri troverebbero comunque il modo di inventarsi qualcosa per aumentare la deportanza che non raggiungerebbe in ogni caso i valori attuali). Il tutto per mettere finalmente in risalto i piloti e la competizione vera. Ma si sa, tutto questo non avverrà mai perchè ormai la F1 è un circolo chiuso ed esclusivo che finanziariamente funziona benissimo per chi vi partecipa. La vicenda della mancata ammissione del Team di Andretti è significativa. Quanto a me, ormai seguo la F1 in maniera distratta, svogliata e saltuaria. Spero che il wec faccia tornare un po' di sano interesse per il motorsport, ma temo che ove mai ciò accadesse veramente, farebbe la fine del Superturismo degli anni '90 palesemente oscurato da Ecclestone che nè acquistò i diritti televisivi in esclusiva in modo da non trasmetterlo in chiaro per evitare che avesse più telespettarori della F1.

    • @Scafatiello
      @Scafatiello 10 місяців тому

      @@girolamosorriso6980 ottima analisi.. finalmente qualcuno che se ne intende!