Si utiliza 12v corriente alterna el metal queda negro.Aunque mi mama es italiana no hablo italiano,perdon por escribir en español.Muy interesante sus videos.Saludos desde Argentina.
mi riporta indietro agli anni dell'università e dei test di elettrochimica... oltre la concentrazione salina importante (soluzione satura) è importante differenza di potenziale e intensità della corrente... tensione 12.4v ma che intensità (A) hai utilizzato? Complimenti!!! soluzione semplice a un problema un pò complicato...
Se rifarai qualche test, magari indicare gli ampere per coloro che non hanno alimentatore professionale, potrebbe essere di ulteriore aiuto. Ancora Complimenti!
Ciao, mi potresti consigliare un alimentatore economico da poter usare per queste incisioni?? Sono una frana in materia e non saprei da che parte iniziare con la scelta!!!!! grazie e complimenti per il tuo ottimo lavoro!!
Buongiorno volevo ringraziarti sono riuscito a consegnare i lavori entro i tempi previsti grazie a te Posso chiederti se posso tagliare e incidere il cuoio con enjoywood 10w e sapere se esistono siti gratuiti come boxespy per oggetti e scatole varie grazie ancora
Buongiorno Simone e complimenti, adesso ho capito bene come procedere. Una domanda : io vorrei incidere una tazza.. Posso con il laser a diodo incidere ad esempio il nome su nastro adesivo (tipo nastro americano), poi attaccare l'adesivo sulla tazza e procedere con elettroncisione? (tazza alluminio)
Ciao, bel video. Intanto grazie per le dritte, volevo farti solo una domanda, siccome tra i commenti rispondi ad una domanda dove dici che basta 1 ampère, si potrebbe usare invece dell'alimentatore da banco un normale alimentatore tipo quello per alimentare strisce led? Basterebbe un alimentatore dove ci andrebbero 2 coccodrilli attaccati, non si fonderebbe l'alimentatore creando il corto? Chiedo perché di alimentatori 12v da presa dai cinesi ne trovi a 3 euro anche da 2 ampère.
Va benissimo anche un alimentatore per led.. considera che la corrente è bassissima. Naturalmente se i coccodrilli si toccano va in cotto l'alimentatore e se non ha una protezione si brucia
@@cosmochannelvideo volevo chiederti, se la soluzione viene centellinata da una siringa dove vi è il coccodrillo del negativo senza intaccare il nastro e la sua aderenza potrebbe funzionare ugualmente? Ovviamente la punta dell'ago dovrebbe toccare la goccia.
Ciao e complimenti come sempre. Rimango sempre meravigliato con i tuoi video. Interessante il metodo di elettroerosione +laser. Quindi si possono fare progetti più complessi con questo metodo? E come si comporta su altre superfici quali rame o ottone?
Grazie mille!! Puoi fare qualsiasi cosa tu riesca a fare con un adesivo. Se sei bravo puoi anche sfumate alcune zone tenendo più o meno il tampone. Rame e ottone si incidono ma hanno bisogno di più tensione 24v per avere risultati veloci e soddisfacenti. Ho notato che con materiali morbidi ci vuole più tempo per scalfire la superficie ma comunque è fattibile tranquillamente
ciao mi chiamo Marco ho installato al mio sculpfun s9 i limit switches di homing e sono perfetti funzionano bene .adesso ho voluto installare gli hard limit collegandoli in linea ma vedo che non funzionano,se scollego gli hard limit l'homing ritorna a funzionare, sicuramente salto qualche passaggio importante durante la cablatura? i tuoi video li trovo interessanti al punto di fare di modificare e migliorare il mio laser. spero chi tu possa aiutarmi un saluto Marco
ciao simone, nel video avevi impostato una limitazione in corrente oppure ai lasciato che fluisse i 5/10 Amp che il tuo alimentatore è in grado di fornire ? saluti Ezio
dimenticavo, dopo aver inciso lo strato di vernice, con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato, bisogna pulire la parte incisa per rimuovere i residui della vernice bruciata dal laser per ottenere i migliori risultati. A cose fatte con un po' di diluente rimuovi la vernice.
Ciao per evitare che il nastro si stacchi hai 2 alternative. Opzione 1 avvolgere il manico anche dietro e immergere il tutto nel liquido e fare avvenire la reazione senza contatto fisico con il cotton fioc, ma questo puoi farlo solo per oggetti piccoli (che puoi poter immergere) - Alternativa 2 al posto del nastro isolante puoi usare la catramina da spennellare sulla superfice e che poi puoi rimuovere con un diluente. con la catramina però non potrai rimuovere le parti centrali delle lettere e dovrai farlo fare al laser disegnando a pieno le lettere, però puoi accennare qualche disegno.
Salve Simone....scusa la domanda banale ma non trovo video al riguardo... la macchina laser deve essere fisicamente collegata al PC (con un filo) oppure è come per la stampante 3d che posso trasferire il file da stampare con una SD o USb o magari Wi-fi ? Non ho lo spazio vicino al PC ma solo nella stanza a fianco. Grazie per la risposta.
Ciao Luigi! Quasi tutti gli incisori laser devono essere collegati al PC tramite il cavo USB.. alcune macchine invece posso essere usate tramite memoria micro SD (come per le stampanti 3d). Per esempio la nuovissima atomstack x7 può essere usata senza computer. (La sto testando in questi giorni)
@@cosmochannelvideo Grazie Simone ..guarderò sicuramente questa che mi hai indicato ...avevo intenzione di prendere una NEJE Master 2 max 40w - 810X460 anche per le sue dimensioni ma non so se può essere usata senza PC. Grazie ancora per la risposta.
ciao, l' ho fatto anch'io, possiedo un laser a diodo da 20W, mi permetto di suggerirti di provare ad usare una vernice spray nero opaco, non si stacca come il nastro isolante e permette la realizzazione di dettagli molto più fini. L'uso dell'aceto non è superfluo, l'ambiente acido previene la formazione di quelle morchie nerastre che sono costituite principalmente da idrossidi dei metalli di cui è costituito l'oggetto. io personalmente uso, con ottimi risultati, un elettrolita costituito da aceto bianco 80% sale da cucina 20%.
molto interessante ... spero non dispiaccia se ho linkato il tuo video in un forum .. solo un suggerimento, siccome qualche straniero potrebbe vedere il tuo video, almeno i settaggi dell'incisione e l'occorrente non sarebbe male se li scrivessi anche (richiesta ovviamente per i prossimi video)
Buongiorno seguo i tuoi video spiegati sempre al TOP. Ma siccome io sono una frana con il mio laser non riesco a farlo funzionare a partire dal programma che avevo installato e poi rimosso perché non riusciva a trovare il laser. Mi sono sconfortata e ci ho lasciato stare, ma non ti nego che vorrei riprovare. Si potrebbe parlare con te privatamente? O avere un aiuto tramite accesso remoto da PC?
Ciao Carmela! Non mollare! Io purtroppo non faccio consulente private. Avendo 12000 iscritti di cui 11000 mi chiedono aiuto non vivrei più 😅 comunque se vuoi un aiuto dedicato cerca nel gruppo facebook.com/groups/cnc.laser.elettroutensili/?ref=share Giorgio Cadeddu ti aiuterà collegandosi in remoto e spiegandoti perfettamente tutto!!
difatti io che realizzo spesso coltelli artigianali , ho l'esigenza di imprimere delle informazioni sulla lama, ho provato a inciderlo direttamente ma nulla! e va be, poi ho trovato la formula giusta , invece del nastro ho trattato la lama con un primer e poi con della vernice acrilica una volta seccata ho inciso a laser scoprendo il metallo sotto e da li poi a seconda della profondità voluta o un bagno in acquaforte o la classica tecnica di incisione elettrolitica! cmq per l'ultima ,prova aceto e sale fa meno fango! ..per curiositaà come deve essere strutturato un laser che incida direttamente? hai parlato d fibra ottica , in che senso? cioè come mai il laser non incide forse perchè il metallo è riflettente??? vorrei saperne di più su come funziona un vero incisore a laser per metalli ! se conviene comprarlo oppure diventa troppo oneroso! cioè le aziende che producono coltelli industriali rinomati e ci appliucano i loro loghi ecc, cosa usano????
La lunghezza d’onda infrarossa è ideale per il taglio, incisione e marcatura sui metalli. 80 watt è un bella sberla di laser! Potresti sperimentare abbinato con un una macchina cnc.
Ho comprato anche io quel laser dopo aver visto un tuo video, molto bello ora volevo trovare una app per collegarlo al telefono perchè portarmi dietro sempre il pc portatile è un po scomodo, qualcuno sa di un app affidabile e fatta bene?
Grazie mille Simone.Buon lavoro 💪💪
Grazie mille per le informazioni.
Ho comunque una domanda da fare, è possibile sostituire una testa laser diodo con una a fibra?
Simon , sei il numero uno ! 💪💪💪💪💪
Grazie Angelo!!
Molto Interessante. Grazie
Si utiliza 12v corriente alterna el metal queda negro.Aunque mi mama es italiana no hablo italiano,perdon por escribir en español.Muy interesante sus videos.Saludos desde Argentina.
mi riporta indietro agli anni dell'università e dei test di elettrochimica... oltre la concentrazione salina importante (soluzione satura) è importante differenza di potenziale e intensità della corrente... tensione 12.4v ma che intensità (A) hai utilizzato? Complimenti!!! soluzione semplice a un problema un pò complicato...
Grazie mille! Non ho settato nessuno corrente massima.. ho visto che funzionava e non me sono posto il problema della corrente
Se rifarai qualche test, magari indicare gli ampere per coloro che non hanno alimentatore professionale, potrebbe essere di ulteriore aiuto. Ancora Complimenti!
Complimenti per tutti i video e gli ottimi lavori
Ottima soluzione complimenti
Complimenti grazie
Molto interessante! Appena mi arriva il modulo laser ci proverò!
Ciao, mi potresti consigliare un alimentatore economico da poter usare per queste incisioni?? Sono una frana in materia e non saprei da che parte iniziare con la scelta!!!!!
grazie e complimenti per il tuo ottimo lavoro!!
Grazie Simone!
Prego!
Bravissimo
Ciao e complimenti per il lavoro che fai e alla tua onestà intellettuale. Puoi consigliarmi qualche laser per una Cnc 3018 pro. Grazie.
L'alimentatore da banco 30v 10a va bene? Grazie
Si
Buongiorno volevo ringraziarti sono riuscito a consegnare i lavori entro i tempi previsti grazie a te
Posso chiederti se posso tagliare e incidere il cuoio con enjoywood 10w e sapere se esistono siti gratuiti come boxespy per oggetti e scatole varie grazie ancora
Ciao! Il cuoio lo incidi e tagli tranquillamente. Esistono diversi siti ma ora non ricordo.. cerca su Google 😅
Sei un must!
Grazie mille!
Buongiorno Simone e complimenti, adesso ho capito bene come procedere. Una domanda : io vorrei incidere una tazza.. Posso con il laser a diodo incidere ad esempio il nome su nastro adesivo (tipo nastro americano), poi attaccare l'adesivo sulla tazza e procedere con elettroncisione? (tazza alluminio)
Ciao! Si lo puoi fare
@@cosmochannelvideo grazie Simone, gentilissimo e velocissimo
Grande
Bel video ! Bravo
Grazie Gigi!!!!!
Ciao, bel video. Intanto grazie per le dritte, volevo farti solo una domanda, siccome tra i commenti rispondi ad una domanda dove dici che basta 1 ampère, si potrebbe usare invece dell'alimentatore da banco un normale alimentatore tipo quello per alimentare strisce led? Basterebbe un alimentatore dove ci andrebbero 2 coccodrilli attaccati, non si fonderebbe l'alimentatore creando il corto? Chiedo perché di alimentatori 12v da presa dai cinesi ne trovi a 3 euro anche da 2 ampère.
Va benissimo anche un alimentatore per led.. considera che la corrente è bassissima. Naturalmente se i coccodrilli si toccano va in cotto l'alimentatore e se non ha una protezione si brucia
@@cosmochannelvideo volevo chiederti, se la soluzione viene centellinata da una siringa dove vi è il coccodrillo del negativo senza intaccare il nastro e la sua aderenza potrebbe funzionare ugualmente? Ovviamente la punta dell'ago dovrebbe toccare la goccia.
Si potresti farlo ma rischieresti di fare toccate la punta sul materiale creando un corto
Ciao e complimenti come sempre.
Rimango sempre meravigliato con i tuoi video. Interessante il metodo di elettroerosione +laser. Quindi si possono fare progetti più complessi con questo metodo? E come si comporta su altre superfici quali rame o ottone?
Grazie mille!! Puoi fare qualsiasi cosa tu riesca a fare con un adesivo. Se sei bravo puoi anche sfumate alcune zone tenendo più o meno il tampone. Rame e ottone si incidono ma hanno bisogno di più tensione 24v per avere risultati veloci e soddisfacenti. Ho notato che con materiali morbidi ci vuole più tempo per scalfire la superficie ma comunque è fattibile tranquillamente
@@cosmochannelvideo Grazie 1000 sei sempre esaustivo e disponibile.
Grazie cosmo,ho appena inciso oggi vacanza hobby,ho usato la vernice nera termoresistenza al posto del nastro ,30 ms 550 DPI,massima potenza 11w
👍👍
Ottima idea!
(Secondo me il colore giallo verde era dato dal cloro per elettrolisi)
Proverò anche io.
ciao mi chiamo Marco ho installato al mio sculpfun s9 i limit switches di homing e sono perfetti funzionano bene .adesso ho voluto installare gli hard limit collegandoli in linea ma vedo che non funzionano,se scollego gli hard limit l'homing ritorna a funzionare, sicuramente salto qualche passaggio importante durante la cablatura? i tuoi video li trovo interessanti al punto di fare di modificare e migliorare il mio laser. spero chi tu possa aiutarmi un saluto Marco
Ciao e complimenti per il video, da dove posso scaricare il programma per fare le scritte?
Ciao. Puoi usare lightburn oppure lasergrbl
@@cosmochannelvideo grazie
ciao quanti w ha la cnc al laser ?
8w
ciao simone,
nel video avevi impostato una limitazione in corrente oppure ai lasciato che fluisse i 5/10 Amp che il tuo alimentatore è in grado di fornire ?
saluti
Ezio
Ciao. Nessuna limitazione in corrente. Non so se sia il metodo migliore ma funziona!!
dimenticavo, dopo aver inciso lo strato di vernice, con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato, bisogna pulire la parte incisa per rimuovere
i residui della vernice bruciata dal laser per ottenere i migliori risultati. A cose fatte con un po' di diluente rimuovi la vernice.
con la vernice non sarebbe venuto meglio?
Ciao per evitare che il nastro si stacchi hai 2 alternative. Opzione 1 avvolgere il manico anche dietro e immergere il tutto nel liquido e fare avvenire la reazione senza contatto fisico con il cotton fioc, ma questo puoi farlo solo per oggetti piccoli (che puoi poter immergere) - Alternativa 2 al posto del nastro isolante puoi usare la catramina da spennellare sulla superfice e che poi puoi rimuovere con un diluente. con la catramina però non potrai rimuovere le parti centrali delle lettere e dovrai farlo fare al laser disegnando a pieno le lettere, però puoi accennare qualche disegno.
Ottimi consigli grazie!!
Salve Simone....scusa la domanda banale ma non trovo video al riguardo... la macchina laser deve essere fisicamente collegata al PC (con un filo) oppure è come per la stampante 3d che posso trasferire il file da stampare con una SD o USb o magari Wi-fi ? Non ho lo spazio vicino al PC ma solo nella stanza a fianco. Grazie per la risposta.
Ciao Luigi! Quasi tutti gli incisori laser devono essere collegati al PC tramite il cavo USB.. alcune macchine invece posso essere usate tramite memoria micro SD (come per le stampanti 3d). Per esempio la nuovissima atomstack x7 può essere usata senza computer. (La sto testando in questi giorni)
@@cosmochannelvideo Grazie Simone ..guarderò sicuramente questa che mi hai indicato ...avevo intenzione di prendere una NEJE Master 2 max 40w - 810X460 anche per le sue dimensioni ma non so se può essere usata senza PC. Grazie ancora per la risposta.
ciao, l' ho fatto anch'io, possiedo un laser a diodo da 20W, mi permetto di suggerirti di provare ad usare una vernice spray nero opaco, non si stacca come il nastro
isolante e permette la realizzazione di dettagli molto più fini. L'uso dell'aceto non è superfluo, l'ambiente acido previene la formazione di quelle morchie nerastre
che sono costituite principalmente da idrossidi dei metalli di cui è costituito l'oggetto. io personalmente uso, con ottimi risultati, un elettrolita costituito da aceto bianco
80% sale da cucina 20%.
Ci proverò! Grazie mille!!
Che caratteristiche deve avere l'alimentatore come amperaggio
Ciao! Bastano 2 ampere
molto interessante ... spero non dispiaccia se ho linkato il tuo video in un forum .. solo un suggerimento, siccome qualche straniero potrebbe vedere il tuo video, almeno i settaggi dell'incisione e l'occorrente non sarebbe male se li scrivessi anche (richiesta ovviamente per i prossimi video)
Nessun problema!! Mi fa solo piacere!!!
@@cosmochannelvideo se leggi anche quel che ho scritto dopo è meglio :))
Scusa. Non so perché ho l tto solo una parte! Comunque ci sto pensando. Grazie mille!
Esiste una modulo laser da applicare per incidere i metalli? Un modulo a fibra?
A quanti ampere hai sparato l'ali? 12.4v ?A
Basta 1 A
@@cosmochannelvideo 👌🏻
Ciao potresti indicarmi un laser con il quale posso andare ad incidere anche il metallo grazie mille 😊
Cerca "laser a fibra" e "finanziamento" 😅
@@cosmochannelvideo 😂😂
Stavo vedendo questa e da come c'è scritto pare che incide anche il metallo ATOMSTACK A5 Pro 40w 🤔
Cosa ne pensi
Ciao dove posso trovare un trasformatore come il tuo?
amzn.to/3yxq4Id
Buongiorno seguo i tuoi video spiegati sempre al TOP. Ma siccome io sono una frana con il mio laser non riesco a farlo funzionare a partire dal programma che avevo installato e poi rimosso perché non riusciva a trovare il laser. Mi sono sconfortata e ci ho lasciato stare, ma non ti nego che vorrei riprovare. Si potrebbe parlare con te privatamente? O avere un aiuto tramite accesso remoto da PC?
Ciao Carmela! Non mollare! Io purtroppo non faccio consulente private. Avendo 12000 iscritti di cui 11000 mi chiedono aiuto non vivrei più 😅 comunque se vuoi un aiuto dedicato cerca nel gruppo facebook.com/groups/cnc.laser.elettroutensili/?ref=share Giorgio Cadeddu ti aiuterà collegandosi in remoto e spiegandoti perfettamente tutto!!
Ok grazie mille gentilissimo😊
difatti io che realizzo spesso coltelli artigianali , ho l'esigenza di imprimere delle informazioni sulla lama, ho provato a inciderlo direttamente ma nulla! e va be, poi ho trovato la formula giusta , invece del nastro ho trattato la lama con un primer e poi con della vernice acrilica una volta seccata ho inciso a laser scoprendo il metallo sotto e da li poi a seconda della profondità voluta o un bagno in acquaforte o la classica tecnica di incisione elettrolitica! cmq per l'ultima ,prova aceto e sale fa meno fango! ..per curiositaà come deve essere strutturato un laser che incida direttamente? hai parlato d fibra ottica , in che senso? cioè come mai il laser non incide forse perchè il metallo è riflettente??? vorrei saperne di più su come funziona un vero incisore a laser per metalli ! se conviene comprarlo oppure diventa troppo oneroso! cioè le aziende che producono coltelli industriali rinomati e ci appliucano i loro loghi ecc, cosa usano????
Video interessante ma dal titolo ingannevole, cmq BRAVO 👏
Il titolo non è ingannevole 😉
Usando una semplice batteria da auto al posto dell'alimentatore non funziona vero?
Troppo potente secondo me.. ma tentare non costa nulla
buongiorno, nemmeno con il Co2, grazie
Io ho un laser infrarosso a stato solido da 80 watt che veniva usato in tipografia per incisione sulle lastre di zinco per ls stampa
La lunghezza d’onda infrarossa è ideale per il taglio, incisione e marcatura sui metalli. 80 watt è un bella sberla di laser! Potresti sperimentare abbinato con un una macchina cnc.
secondo me puoi fare l'attore
Ho comprato anche io quel laser dopo aver visto un tuo video, molto bello ora volevo trovare una app per collegarlo al telefono perchè portarmi dietro sempre il pc portatile è un po scomodo, qualcuno sa di un app affidabile e fatta bene?
Purtroppo non uso le app per i laser
Sul metallo no ma sul coltello acciaio inox scriveva il mio nome Daniele
Sul metallo era meglio se toglievi il laser e mettevi un incisore elettrico.
Sono due lavorazioni diverse