L'ACQUA diventerà preziosa COME IL PETROLIO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 чер 2024
  • L'acqua dolce è solo il 3% circa dell'acqua presente sulla terra e le riserve negli ultimi 30 anni sono calate circa del 20% a causa di inquinamento e cambiamenti climatici.
    Il 10% della popolazione mondiale oggi ha problemi a soddisfare il proprio fabbisogno d'acqua dolce e questa cifra sembra destinata a crescere nei prossimi anni. Problema che colpisce soprattutto i Paesi africani, una delle aree più aride del pianeta, ma non solo.
    Secondo l’OCSE, entro il 2030 la richiesta di acqua supererà l’offerta del 40%. Questo vuol dire che quasi metà della popolazione mondiale affronterà problemi di stress idrico, ossia vorrà consumare più acqua di quella disponibile.
    Così un futuro in cui gli Stati faranno perfino guerre per il controllo delle riserve idriche è pericolosamente realistico.
    Questo ha portato alla creazione di strumenti finanziari per proteggersi dall'aumento dei costi dell'acqua, che però potrebbero anche essere oggetto di speculazione.
    L'idea di creare strumenti finanziari legati all'acqua dolce è partita in California, dopo la grave siccità che ha colpito il territorio nel 2020.
    In particolare a settembre di quell'anno CME e NASDAQ hanno annunciato la creazione dei primi futures sull'acqua dolce.
    Da una parte servono, appunto, a proteggere da nuove variazioni di prezzo dovute a periodi di siccità. Dall'altra, così anche l'acqua sta diventando una risorsa, una materia prima, su cui poter investire.
    Oltre ai futures, poi, sono in forte crescita anche azioni e obbligazioni legate ad aziende ed enti che operano con l'acqua. Il settore, infatti, vedrà il suo giro d'affari crescere molto nei prossimi anni. Secondo le stime, infatti, per garantire un accesso universale all'acqua servirebbero investimenti per 8.800 miliardi di dollari solo nei Paesi in via di sviluppo e da oltre 4 mila miliardi nei Paesi avanzati.
    In Italia, per fortuna, la situazione a livello di riserve di acqua dolce è tra le migliori al mondo, tuttavia la Penisola è anche tra i Paesi in Europa dove stanno diminuendo a velocità maggiore, in una costante condizione di stress idrico.
    INDICE:
    00:00 Intro
    00:24 L'acqua sta finendo?
    04:26 Chi investe sull'acqua?
    08:22 Acqua come l'oro: perché si investe su ETF e futures
    13:40 Cosa succede in Italia
    FONTI:
    Banca Mondiale
    ONU
    OCSE
    USGS
    Autore: Livio Sollo
    Revisione Testo: Cosimo Volpe e Martina Ferraro
    Montaggio: Daniele Ponzi
    Animazioni: Dario Bozzi
    Coordinamento: Edoardo Scirè
    #StartingFinance #Finanza #Economia
    Le Masterclass di Starting Finance: bit.ly/SF-MasterclassYT
    Le magliette di Starting Finance: bit.ly/shopSFyoutube
    I CANALI DI STARTING FINANCE:
    Instagram: / startingfinance
    Facebook: / startingfinance
    TikTok: / startingfinance
    Linkedin: / starting-finance
    Telegram: t.me/StartingFinance
    Sito: www.startingfinance.com/
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 212

  • @Youngbolognese-mn8qp
    @Youngbolognese-mn8qp 2 місяці тому +100

    I prossimi 50 anni saranno un vero spasso

    • @carlolualdi6261
      @carlolualdi6261 2 місяці тому

      Mi citi 50 anni della storia umana privi di guerre,carestie, epidemie, scarsità di risorse e altre amenità simili. Bisogna SMETTERLA di credere in queste apocalissi in arrivo che distruggeranno tutto. Non avvengono e basta. Bisogna gestire la situazione anche se sembra impossibile. Ma la FINE per la come la volete vedere voi non arriverà

  • @tozzasque
    @tozzasque 2 місяці тому +16

    Sto insegnando ai miei figli proprio questo, che l'acqua è un bene molto prezioso, e non va sprecato per nessun motivo.
    Con i rincari che ci sono stati in questi anni, mi sono adoperato per abbattere la bolletta il più possibile.
    Ho comprato un deumidificatore, per recuperare l'acqua dall'ambiente, che poi utilizzo per lo sciacquone del water o per innaffiare; mentre aspetto che arrivi calda, l'acqua della doccia la conservo e la utilizzo per cucinare o lavare i piatti; la lavatrice la metto con la centrifuga al minimo, e i panni li stendo in una stanza col deumidificatore di cui prima.
    Potrei fare di più, ma mia moglie mi ritiene già pazzo così, e quindi mi limito.
    Ad ogni modo, già solo con questi piccoli accorgimenti, insieme ad altri più comuni tipo "chiudere l'acqua mentre ci si insapona o ci si lava i denti", ho abbattuto la bolletta quasi del 50%.

    • @CristianSicilia
      @CristianSicilia 2 місяці тому +2

      Il deumidificatore , se non ti serve per la muffa, è in realtà uno spreco di energia che consuma acqua a sua volta

    • @tozzasque
      @tozzasque 2 місяці тому

      @@CristianSicilia Mi serve proprio per tenere a bada la muffa, problema che abbiamo tutti in questo condominio, purtroppo.
      Secondo la lettura del deumidificatore stesso, quindi non so quanto sia affidabile, durante il giorno sta sempre fisso almeno a 80%, con punte di 90% in alcuni giorni d'estate.
      Vivendo non distante dal mare, però, non mi sembra così irrealistico.

  • @deathforall2045
    @deathforall2045 2 місяці тому +53

    Oooh, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. E poi ci sono quelli che sono contro la carne coltivata, contro la riforma dell'agticoltura/industria/trasporti, contro il modificare il nostro stile di vita, contro il nucleare (beh, qui di acqua ne serve proprio tanta), contro la decrescita (economica, ma anche con riferimento al numero di persone, sistemi di intelligenza artificiale, che di acqua ne consumano una quantità industriale, ecc). Bene, mi piacerebbe sapere questi qui quanto hanno passato del proprio tempo a studiare il problema della crisi climatica di origine antropica anziché affidarsi al proprio politico di riferimento, o al proprio macellaio di fiducia. L'ignoranza si cura anche grazie a video come questi, la stupidità purtroppo non ha cura (no, nemmeno un vaccino)....

  • @mrluppolo
    @mrluppolo 2 місяці тому +6

    Ciao Edoardo,
    C'è anche da dire che si tagliano alberi a gogo cosa che incide notevolmente, le piante favoriscono l'acqua la capillarità le falde freatiche.
    L'acqua si pianta!!!

  • @Edward_Moon
    @Edward_Moon 2 місяці тому +44

    Se l'acqua si può scambiare con contratti sul mercato vuol dire anche che questo bene, vitale e non replicabile, non è più pubblico, nè accessibile a tutti. Questo non va bene. Ciò che è privato è controllato da pochi per il proprio interesse, se è pubblico invece è controllato da Enti nell'interesse di tutti. Diverso discorso è finanziare l'infrastruttura mondiale di raccolta, riserva e potabilizzazione, ma mi chiedo come un privato possa avere "interesse" a prestare denaro in questo settore a Enti che non hanno lo scopo di "guadagnare" sull'acqua e non meramente di coprire i costi. L'acqua deve rimanere pubblica e tutti devono averne accesso coprendo i costi per il servizio, sia direttamente (tasse) che indirettamente (imposte). Acqua, salute e istruzione non andrebbero MAI privatizzati.

    • @azz1717
      @azz1717 2 місяці тому +2

      Hai ragione sul concetto
      Comunque l'investimento privato verso gli enti pubblici è il settore economico più garantito e con maggiori margini di guadagno, non c'è ostacolo a quegli investimenti e anzi tutte le parti hanno interesse ad aumentare i costi per riversarli sui governi e singoli cittadini (andrebbe rivisto di molto il sistema economico per farlo funzionare a beneficio della collettività)

    • @CristianSicilia
      @CristianSicilia 2 місяці тому

      Inoltre con la messa in campo di questo strumento, tutti possono usarlo per speculare. Se il gas è stato trigger di una guerra (basti vedere le quotazioni di Eni prima dell'operazione speciale russa)...pensate con l'acqua come sarà facile aumentarne il prezzo mediante una guerra buttata lì nel mucchio...

  • @luigifet1ne
    @luigifet1ne 2 місяці тому +129

    Potreste far notare al governo che ci sono i soldi del pnrr da spendere? Magari sistemiamo gli acquedotti prima.

    • @alfonsof.9547
      @alfonsof.9547 2 місяці тому +2

      Lasciamo stare questo governo che sta lavorando benissimo

    • @colin82
      @colin82 2 місяці тому

      I soldi sono stati distribuiti con dei bandi, per i quali bisognava presentare un progetto! I fondi anche se sostanziosi erano limitati e non tutti hanno potuto accedervi.

    • @luigifet1ne
      @luigifet1ne 2 місяці тому +6

      @@colin82 intendevo proprio questo,nessuno si è degnato a presentare progetti pubblici per il risanamento non solo della rete idrica.

    • @ip5111
      @ip5111 2 місяці тому

      @@colin82eccolo il genio; si distribuiscono così veramente?!😮 non lo sapevo! Pensavo che chi conosceva tal dei tali aveva più facilmente accesso! Anni anni a leccare il culo e mi ritrovo con questa grande verità!

    • @___-6040-___
      @___-6040-___ 2 місяці тому

      ​@DemoneMilanista bravo.. complimenti,solo uno stupido poteva pensare e credere che questo governo poteva risanare l'italia. Anzi....la sta peggiorando ulteriormente,ma tutti come pecore a votare sti fasci. Complimenti

  • @gordongekko5111
    @gordongekko5111 2 місяці тому +4

    Sempre ottimi report, bravi!

  • @riccardocastelletti8068
    @riccardocastelletti8068 2 місяці тому +5

    Quando verranno fatti dei bacini di raccolta anche al nord invece di buttare via acqua come non ci fosse un domani... sarà sempre troppo tardi

  • @LuiPa12
    @LuiPa12 2 місяці тому +6

    se potete, mi piacerebbe vedere un video sui costi che lo stato deve affrontare per i prigionieri e tutto il mercato illegale che si sviluppa nelle carceri, secondo me sarebbe interessante. comunque ottimo video come al solito!

  • @willy86155
    @willy86155 2 місяці тому +5

    Quindi bisogna creare una startup di purificazione dell'acqua a basso costo. Chi è interessato?

  • @giacomoseverini4630
    @giacomoseverini4630 2 місяці тому

    Come sempre video bellissimo 👏👏

  • @lorenzosinisi6670
    @lorenzosinisi6670 2 місяці тому +3

    Amo questi video

  • @fabiodesimone8769
    @fabiodesimone8769 Місяць тому

    Eduardo complimenti per i tuoi Post, sono accurati ed illuminanti. Inizio a seguuirti.

  • @mariaestellacoli640
    @mariaestellacoli640 2 місяці тому +3

    Giornata fantastica, è uscito il vostro video insieme a quello di Marcello Ascani e Riqualifico & Affitto. Wow 🎉

  • @alessandro3878
    @alessandro3878 2 місяці тому +3

    Super interessante, grande

  • @eagirondr
    @eagirondr 2 місяці тому +2

    interessantissimo grande!

  • @lorenzopanzarella3446
    @lorenzopanzarella3446 2 місяці тому

    Bravo grazie😊

  • @FranciscoMarquez1976
    @FranciscoMarquez1976 2 місяці тому +9

    L'aumento indiscriminato della popolazione mondiale ha solo aspetti negativi... In tutti gli ambiti...

    • @guidodelleani
      @guidodelleani 2 місяці тому +4

      basterebbe un controllo delle nascite

    • @sasamini8647
      @sasamini8647 Місяць тому

      Purtroppo come so diceva in un noto film siamo noi il virus della terra da debellare se nn tutto almeno in parte….

  • @thepower1275
    @thepower1275 2 місяці тому

    Finalmente uno che parla del vero problema futuro le troppe persone

  • @CristianSicilia
    @CristianSicilia 2 місяці тому +3

    Questa cosa non la capisco.. Proteggere i compratori da aumenti del prezzo in caso di siccità.. se l'acqua manca...manca non c'è domanda o prezzo o ente che dice il prezzo.
    La finanza sembra avere sempre un problema di concretezza.
    Inoltre basta chiamarli investimenti future, chiamiamoli col loro nome, piazzare scommesse sulla domanda..

  • @sentieri.lavorativi
    @sentieri.lavorativi 2 місяці тому +11

    La scarsità di risorse idriche è diventata una delle sfide più urgenti del nostro tempo. Siamo di fronte a una crisi globale che colpisce direttamente la vita di milioni di persone. Questa crisi non riguarda solo i paesi in via di sviluppo, ma anche le nazioni più avanzate come l'Italia, che si trovano ad affrontare una costante condizione di stress idrico.

    L'introduzione di strumenti finanziari legati all'acqua dolce, come i futures sull'acqua, tuttavia, possono portare al rischio di speculazione finanziaria. Ciò può portare a una gestione irresponsabile delle risorse idriche, dove il profitto immediato ha la precedenza sulle considerazioni a lungo termine sulla sostenibilità ambientale e sociale.

  • @anassimandro034
    @anassimandro034 2 місяці тому +3

    Lo step successivo alla privatizzazione dell’acqua cosa dovrà essere, quello dell’aria? Spero di essere defunto prima di ciò

  • @mastroelle
    @mastroelle 2 місяці тому +12

    Si aspetterà l'emergenza ovviamente

  • @Camelusfrancescomerianimerlo
    @Camelusfrancescomerianimerlo 2 місяці тому +1

    Video interessante come al solito... Sono un tuo ammiratore. Però quando comincio a sentire delle parole che sono nella lista nera... Mi si attivano i campanelli d'allarme. ISTITUZIONI.... GOVERNI... BOND.... GREEN... BLU....ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI mmmmmmmmm mi preoccupo molto. L'economia non è Blue green o Yellow... Forse al limite è o dovrbbe esserne nerogialla , no? ❤

  • @alessioraccis8875
    @alessioraccis8875 2 місяці тому +1

    Di più

  • @BlackStar_Video_Creator
    @BlackStar_Video_Creator 2 місяці тому +2

    ci meritiamo l'estinzione, sono fiducioso che prima o poi arriverà un meteorite che ci farà secchi tutti quanti come è successo con i dinosauri, non sappiamo aiutarci l'uno con l'altra e non sappiamo convivere con il pianeta...e con la scusa di preservare il pianeta, le multinazionali speculano sempre di più facendoci credere di fare tutto questo per il bene del pianeta, che magari in parte è anche vero, ma con il vero scopo di aumentare i loro business, facendo poi ricadere le spese su di noi, noi che ci ritroveremo a dover pagare l'acqua e qualsiasi altro bene di necessità sempre di più, (vedi le macchine elettriche, siamo passati dalla media di 8/10.000 € ad una base di 20.000€ con il passaggio a motore elettrico per preservare il pianeta), solo che loro faranno sempre piu soldi, noi saremo sempre piu poveri.

  • @sim0ny577
    @sim0ny577 25 днів тому

    Bisogna educare al risparmio e rispetto dell' acqua

  • @massimilianopoggio9939
    @massimilianopoggio9939 2 місяці тому +1

    Questo video mi è stato molto utile. Non avevo mai pensato - in quanto son agli inizi - di fare un investimento sull'acqua. Comincerò ad andare a studiare qualche Etf.

  • @FranciscoMarquez1976
    @FranciscoMarquez1976 2 місяці тому

    Penso dopo aver visto questo video che non avevo mai valutato l'acqua come un bene sul quale poter investire... Mi ha aperto gli occhi e appena possibile cercherò di trovare un ETF giusto sul quale iniziare ad investire, un buon modo per aumentare la diversificazione e probabilmente avere buoni guadagni futuri.

  • @valeriotamm3153
    @valeriotamm3153 2 місяці тому +2

    E un anno se ne va, sto diventando grande, lo sai che non mi va

  • @joekabuki
    @joekabuki 2 місяці тому

    Nel 2020 ho partecipato ad un hackaton Digital week, assieme ad altri due ragazzi. La nostra idea appunto legata al tema spreco d'acqua. Appunto tutelarlo con uno strumento finanziario. L'idea ha vinto anche un premio al tempo.

  • @guidodelleani
    @guidodelleani 2 місяці тому

    meno male che saro altrove bravissimo edoardo

  • @Neyc_
    @Neyc_ 2 місяці тому +1

    Non siamo in troppi, sprechiamo troppo.

  • @jaco2198
    @jaco2198 2 місяці тому

    Poca ansia

  • @glazzari70
    @glazzari70 2 місяці тому +3

    Mad max fury road essere tipo

  • @MrVaka2012
    @MrVaka2012 2 місяці тому

    2008. James bond quantum of solace l'aveva già predetto 😂

  • @muccamuccaa
    @muccamuccaa 2 місяці тому +3

    Opss mentre guardavo il video mi sono dimenticata il rubinetto aperto 😢💃👠😂

  • @Teleutefero
    @Teleutefero 2 місяці тому +1

    secondo me è possibile rendere potabile l'acqua in quantità massicce anche spendendo meno degli attuali impianti

    • @micagorilla4342
      @micagorilla4342 2 місяці тому +3

      Giura

    • @greenpyr
      @greenpyr 2 місяці тому +2

      Già che cominci con "secondo me" senza fornire alcuna spiegazione a riguardo iniziamo bene. Che si possano rendere meno costosi i desalinizzatori è probabile, dopodiché ciò non significa necessariamente che diventeranno accessibili su larga scala.

  • @leonardometta6272
    @leonardometta6272 2 місяці тому +1

    Oppure potremmo diventare più poveri.... Cone stiamo già facendo

  • @federicoloi4440
    @federicoloi4440 2 місяці тому

    Son venuto per vedere il video su com’è andato il superbonus ma niente, è sparito

  • @matteobattolla7526
    @matteobattolla7526 2 місяці тому +1

    Facciamo una colletta per acquistare terreni con sorgenti d'acqua sottostanti????😅😅🤔🤔🤔

  • @marcocirillo6122
    @marcocirillo6122 2 місяці тому +1

    Proprio perché il 70% del mondo e acqua anche se salta si può desinalizzare. Buon compleanno 😊

    • @Juuhk
      @Juuhk 2 місяці тому +2

      Costa un casino desinalizzare l'acqua e lo scarto dell' sale che fine li fai fare

    • @-puma7233
      @-puma7233 2 місяці тому

      Con il carbone magari

  • @mcu206
    @mcu206 2 місяці тому

    Beh Michael Burry che aveva previsto il crollo del sistema immobiliare Statunitense ha iniziato ad investire in acqua nel 2015 hahahaha

  • @bigchungus4431
    @bigchungus4431 2 місяці тому +2

    non ho capito, quindi arriveremo senz acqua?

    • @gozilloso89
      @gozilloso89 2 місяці тому +1

      Sei lungimirante eh 😅

    • @greenpyr
      @greenpyr 2 місяці тому

      Il rischio è che se non si fa abbastanza l'Italia e innumerevoli altri Paesi vengano travolti dalla siccità, portando all'aumento dei costi dell'acqua, dunque povertà, conflitti e tensioni.

  • @Majsterovic97
    @Majsterovic97 2 місяці тому

    Secondo me se la popolazione sentisse di più parlare di questi temi gli investimenti pubblici manutenere la rete idrica aumenterebbero, se noi siamo messi così è perché non si ha bene idea di come siamo messi

  • @toty_cx
    @toty_cx 2 місяці тому +1

    Io temo che, visto il livello di corruzione nel mondo, non ci sia più nulla da fare. Beato chi vivrà in un paese ricco, che saranno gli ultimi a soffrire di tutto il male che sta avvenendo.
    Per tutti gli altri, come noi italiani, c'è solo da sperare di morire nel sonno. Almeno non soffriremo...

    • @Whanto90
      @Whanto90 2 місяці тому

      Noi italiani non viviamo in un paese ricco? Mi è nuova

    • @user-nn7mk9eb8r
      @user-nn7mk9eb8r 2 місяці тому

      Nel sonno dice 😅😅 , non soffrire 😂😂 dice...

    • @toty_cx
      @toty_cx 2 місяці тому +1

      @@user-nn7mk9eb8r in teoria, s'intende.

    • @user-nn7mk9eb8r
      @user-nn7mk9eb8r 2 місяці тому

      Il tema però è certo considerevolmente serio 😮😮 Temo, è da tempo che se ne parla ma siamo alle solite 😮

    • @toty_cx
      @toty_cx 2 місяці тому

      @@user-nn7mk9eb8r io ormai ho perso le speranze.

  • @leoleone1468
    @leoleone1468 2 місяці тому +3

    come fa l' acqua a finire? il ciclo dell' acqua lo spiega. La stessa acqua salata dei mari , quando evapora perde la componente salina. la quantità di acqua totale è sempre la stessa.

    • @paoloCB750
      @paoloCB750 2 місяці тому +4

      Il disegnino a pagina 55 del libro di scienze alle elementari non è proprio corretto, non tiene in considerazione un importante aspetto.

    • @leoleone1468
      @leoleone1468 2 місяці тому +1

      @@paoloCB750 l’ acqua si consuma o esaurisce solamente uscendo dall’ atmosfera terrestre

    • @habbettoLoL
      @habbettoLoL 2 місяці тому +2

      C'è un parametro importante che non stai considerando: la velocità. Se la velocità di Consumo è più elevata della velocità di "Rigenerazione", ecco che il problema si presenta. Ovviamente si parla di acqua dolce, se potessimo desalinizzare l'acqua e renderla potabile a basso costo il problema non sarebbe così rilevante.

    • @riccardocavagna
      @riccardocavagna 2 місяці тому

      @@habbettoLoL vero, ma ho solo detto che il volume di acqua totale nelle varie forme fisiche sulla terra rimane inalterato.

    • @greenpyr
      @greenpyr 2 місяці тому +2

      ​@@riccardocavagna Non sono né un chimico né un fisico ma dubito che sia così semplice. Non è che se H e O ad un certo punto, date certe condizioni, diventano acqua allora non possano più scindersi.

  • @ionutchelsoi6565
    @ionutchelsoi6565 2 місяці тому +1

    Beh dai almeno in Italia avremo l’acqua, a meno che la vendono all’estero😂😂😂

    • @GD-L80
      @GD-L80 2 місяці тому

      Beh al sud non credo proprio, almeno che non si inizi a desalinizzare.

  • @giuseppecerbone5723
    @giuseppecerbone5723 2 місяці тому +1

    L'acqua ê poc e a paper nun gallegg

  • @xxmiglias.n.c.6291
    @xxmiglias.n.c.6291 2 місяці тому

    si ok che uno quando siu fa' la doccia utilizza, non consuma, 80lt ma quell'acqua mica sparisce, ritorna nel servizio idrico a può essere nuovamente utilizzata, mica scompare per sempre

  • @ttlegends24975
    @ttlegends24975 2 місяці тому +1

    Il prossimo passo sarà l'aria che respiriamo 😳

    • @user-nn7mk9eb8r
      @user-nn7mk9eb8r 2 місяці тому

      No,daie non arriveremo mica a tanto ??? Opp's aspetta 😂😂😂 Hai la mascherina!?? Vero!!! 🤣🤣

    • @user-nn7mk9eb8r
      @user-nn7mk9eb8r 2 місяці тому

      Sono sarcastico 😅😅 anche se c'è poco da esserlo... Su via, andrà tutto bene

  • @vincenzorusso9482
    @vincenzorusso9482 2 місяці тому

    Si ma i paesi dove costa di più l'acqua hanno stipendi più alti... la popolazione cresce ma non si fanno figli... tutto molto confuso

  • @sebastianobenigno9001
    @sebastianobenigno9001 2 місяці тому

    O capito che di acqua cene e poca ma che dobiamo fare , la agricoltura e indispenzabile per l'economia siamobribrinovati per la prodyzionibdi prodotti agricoli di qualota se togli l'acqua il pil crolla

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 2 місяці тому +2

    L'Italia è anche l'UNICO Paese d'Europa dove NON si paga l'acqua come materia prima. L'UNICO, e il risultato si vede: reti idriche schifose, totalmente bucate con servizi che nel Sud sono più le volte che non funziona il sistema, che quelle in cui va. Il costo dell'acqua in Italia è principalmente dovuto al servizio (a meno che negli ultimi 2 anni sia stato inseirto il costo per la meteria prima, ma ne dubito).
    Consideriamo l'acqua un bene fondamentale ? Al pari dell'energia ? Ellora paghiamolo. Ne gioviamo noi stessi.
    Aprire ad invetsitori privati, magari effettuando una "quotazione" della rete di acquedotti italiana potrebbe garantire un miglior servizio e maggiori risorse. Certo che i referendum del 2011 verranno prorpio ricordati come i referendum della vergogna nazionale o dell'ignoranza populista.
    Dopo l'eenrgai nucleare, hanno anche preso di mira, con slogan populisti, pure gli investimenti di privati nell'acqua, col risultato che dove manca l'acqua in Italia è perchè la rete idrica è gestita ESCLUSIVAMENTE DALLO STATO. Le scelte fatte col deretano si pagano. E anche molto. Come cancellare le collaborazioni universitarie con Israele, unico Paese al Mondo in grado di coltivare nel deserto.
    Prorpio una scelta geniale.
    Ma del resto, cosa ci si aspetta da chi ha votato contro l'energia nucleare e gli invetsimenti privati nel settore irdrico nel 2011 ?

  • @Hellbrus
    @Hellbrus 2 місяці тому

    Io sto riempiendo la piscina prima che si inventino qualche cavolata 🚰

  • @angelodaniele3255
    @angelodaniele3255 2 місяці тому

    Moh mi compro/rubo dei barili di acqua e li nascondo in cantina

  • @klodjangrozdani7906
    @klodjangrozdani7906 2 місяці тому

    Purtroppo l'acqua già costa più del petrolio all'Autogrill €3 un litro e mezzo fatte un po' i conti

  • @saveliyprokudin6744
    @saveliyprokudin6744 2 місяці тому

    Quindi una terza mondiale risolverebbe il problema del acqua

  • @lordhudsoncamper
    @lordhudsoncamper 2 місяці тому

    Finché ci sarà evaporazione ci sara acqua.

  • @davidefarina5146
    @davidefarina5146 2 місяці тому

    Semplice: desanilizzatori come se piovesse.

    • @greenpyr
      @greenpyr 2 місяці тому

      Se li paghi tu per tutti me lo metto pure a casa, guarda

  • @Franco-mj4qm
    @Franco-mj4qm 2 місяці тому

    Peossimo step? Privatizzazione dell aria?
    Ammettiamolo, sono bravi, e perché no un ecotassa ad ogni individuo per la co2 prodotta col respiro?

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 місяці тому +2

      ottima idea, ora proponiamola al governo così ci sentiremo dire da Lollo che i poveri respirano meglio dei ricchi

    • @user-nn7mk9eb8r
      @user-nn7mk9eb8r 2 місяці тому

      😂😂quali per fare quello che fanno, sono in debito d'ossigeno 😂🎉

  • @soapmactavisshhh
    @soapmactavisshhh 2 місяці тому +7

    Insomma in Italia è necessario migliorare le infrastrutture. Ma c'è qualcosa che funzioni bene nel nostro paese?

    • @antoninonapoli4622
      @antoninonapoli4622 2 місяці тому +6

      La mafia

    • @GD-L80
      @GD-L80 2 місяці тому +1

      no, niente

    • @soapmactavisshhh
      @soapmactavisshhh 2 місяці тому

      @@GD-L80 40% di acqua trasportata viene persa per strada, potremmo prelevarne meno e farla arrivare quasi tutta lasciandone molta lì dove sta che sicuramente male non fa

    • @fra3833
      @fra3833 2 місяці тому +1

      Te lo dico io: il fancazzismo

    • @GD-L80
      @GD-L80 2 місяці тому +2

      @@soapmactavisshhh si certo, magari. il mio no era per la domanda funziona qualcosa in Italia: no

  • @hczs
    @hczs 2 місяці тому

    Siamo in un pianeta fatto d acqua...il ciclo dell' acqua alle elementari lo avete studiato?

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 місяці тому

      alle elementari ricordo di aver studiato il ciclo... ma non mi pare che l'acqua fosse l'elemento di rilievo.

    • @GiGi-x
      @GiGi-x 2 місяці тому

      😂😂 ma loro sono youtuber, serve fare odiens non scienza.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 місяці тому

      @@GiGi-x audience, odiens era un vecchio programma con D'Angelo e Greggio del dopo drive-in

  • @MC-rz4dh
    @MC-rz4dh 2 місяці тому +2

    basterà prendere un benestante e attraverso un determinato processo estrarne il 90% dell'acqua di cui è composto trattandoli come batterie nelle rinnovabili.

  • @paolomartinelli345
    @paolomartinelli345 2 місяці тому +14

    Se qualcuno in africa e asia capisse che non bisogna sfornare figli come conigli...

    • @violetbaudelaire20
      @violetbaudelaire20 2 місяці тому +6

      Il tasso di mortalità infantile in quelle zone è particolarmente alto, quindi è normale che provino a fare più figli. Se parliamo dell’Asia, il tasso di natalità è già in calo da un po’ di anni e il trend continuerà: è stata infatti osservata una proporzionalità inversa tra reddito e fertilità che porterà tra qualche decade al declino mondiale della popolazione.

    • @danighezzi
      @danighezzi 2 місяці тому +6

      Dove sfornerebbero figli come conigli in Asia? La Cina ha una densità di popolazione nettamente inferiore a quella europea, inoltre hanno superato da poco la politica del figlio unico. Questo cinismo da yuppie ha anche un po' stancato.

    • @gozilloso89
      @gozilloso89 2 місяці тому +1

      Sei quello sveglio della cucciolata?😂

    • @samfrost9957
      @samfrost9957 2 місяці тому +1

      ​@@violetbaudelaire20 STRONZATE.
      La mortalità infantile è irrisoria in confronto alla media di figli per donna che oscilla tra i 4 e gli 8 del Sahel che è proprio una delle zone più a rischio siccità dell'intero Pianeta.
      Ma la Poligamia e una irresponsabile e irrefrenabile riproduzione incontrollata li porterà a mangiarsi tra di loro nel giro di qualche decennio.

    • @samfrost9957
      @samfrost9957 2 місяці тому +1

      ​​@@danighezzi Fatti un giro nel Sub Continente indiano dove tra India, Pakistan e Bangladesh fanno 2 MILIARDI di persone.
      Bocche da sfamare che aspirano ad avere lifestyle e consumi all'occidentale ma già le città sono mostruosamente invibibili.

  • @gabrieledanna8693
    @gabrieledanna8693 2 місяці тому

    Non volevo dirtelo ma nei paesi più in difficoltà di acqua e di cibo per non dire di molto altro aumenta la popolazione invece da noi stiamo invecchiando e ci sono sempre meno nuove generazioni. Ti sei mai chiesto il perché. Sveglia

  • @feastpeace89
    @feastpeace89 2 місяці тому

    desalinizzazione e riportare in mare l'acqua delle città pullita sembra logico come ragioamento il porblema si risolve e si lasciano in pace laghi e fiumi serve un polito alla regione uno sceico cofinziatore del progetto e un ingegnere socio 😀🤣

  • @bntgroup2529
    @bntgroup2529 2 місяці тому +2

    L'acqua non finirà mai 😂

  • @rulivi17
    @rulivi17 2 місяці тому

    Ma se dobbiamo fare più figli ,qualcosa non torna

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 місяці тому

      se fai più figli nel farlo sudi, il sudore evapora concentrandosi in nuvole che poi restituiranno sotto forma di pioggia il tuo sudore...
      in sintesi scopate che salvate il pianeta.

  • @Andry270488
    @Andry270488 2 місяці тому

    Acqua privata. Soldi soldi e ancora soldi. Speculazioni e finanziarizzazione delle risorse idriche. Il tutto con la scusa della blue economy

  • @TheDatfenner
    @TheDatfenner 2 місяці тому

    A me me pare nastrunzaaata 🤔🙃🤔🙃🤔🙃

  • @gabrieledanna8693
    @gabrieledanna8693 2 місяці тому

    Poi comunque non siamo immortali, non credere a tutte le frottole che dicono certi personaggi.

  • @CristianSicilia
    @CristianSicilia 2 місяці тому

    16:00 Hey, vegani.. adesso cosa mangiate, giacche mangiare tutte quelle verdure sta devastando il pianeta?

  • @grezzo1st
    @grezzo1st Місяць тому

    TRANQUILLI TUTTI
    CI PENSA IL NOSTRO
    🤡BILLY

  • @m_all_around
    @m_all_around 2 місяці тому

    Ma che boiata è ... Un tempo facevate dei video seri 😂

    • @paoloCB750
      @paoloCB750 2 місяці тому +3

      Cos'è che non ti garba?

    • @m_all_around
      @m_all_around 2 місяці тому

      @@paoloCB750 che ormai fanno like catcher

    • @Andrea-sv4oq
      @Andrea-sv4oq 2 місяці тому +2

      Argomenta, quali dati sono sbagliati?

  • @GM-jk2uo
    @GM-jk2uo 2 місяці тому

    Se quasi tutti i torrenti avessero il proprio bacino il problema non ci sarebbe.

  • @user-he2ot6kv6q
    @user-he2ot6kv6q 2 місяці тому

    Manco propaganda allarmismo

  • @coencoen.
    @coencoen. 2 місяці тому

    " sostituire gli allevamenti con frutteti palme da cocco e coltivazioni di ogni ortaggio ad alto valore idratante, in modo da produrre dei mangia & bevi che restituiscano in parte l acqua occorsa per la loro crescita.
    disporre delle vasche di raccolta piovana sui terrazzi dei palazzi, in modo da avere a disposizione acqua non potabile da poter utilizzare per gli sciacquoni domestici.
    utilizzare la luce ultravioletta opportunamente trattata per la pulizia a secco dei tessuti , da rendere il più possibili renitenti alle macchie e agli odori.
    passare alla moda dei capelli corti e non tinti anche per le donne chè per due o tre shampoo a settimana e una colorazione mensile su capelli medio-lunghi occorrono ettolitri d acqua
    impedire che i soliti giardinieri si approprino di terreni ricchi di falde acquifere quindi costringendo tutti gli altri a chiedere loro la grazia di un _mi dai da bere?_ e da qui mafie discorrendo:
    l acqua deve essere bene comune e deve essere gestito dalla cosa pubblica. "

    • @johnnypratz5540
      @johnnypratz5540 2 місяці тому

      Non credo che si possano abolire del tutto gli allevamenti

    • @coencoen.
      @coencoen. 2 місяці тому

      niente si crea e niente si distrugge ma se ci si prova diminuiscono@@johnnypratz5540

  • @danieleb1991
    @danieleb1991 2 місяці тому

    Basta ridurre la popolazione umana per fare avere accesso all' acqua a tutti.
    Per altri consigli economici contattatemi

  • @mutahharqureshi1982
    @mutahharqureshi1982 Місяць тому

    Ovviamente in 1 secolo non si troverà il modo di usare l’acqua marina,video inutile

  • @BassPlayerRoks
    @BassPlayerRoks 2 місяці тому

    scrivo un commento per consolare le persone come me amareggiate dai tempi che ci attendono senza il bene più prezioso, l'acqua. Sappiamo che il 97 percento dell'acqua disponibile sul pianeta è salata e quindi inutilizzabile, tuttavia è possibile dissalarla, ma perchè non lo facciamo? bhe ovviamente per i costi, sopratutto quelli dell'energia oltre che quelli degli impianti, infatti si tratta di un processo fortemente energivoro. Prendiamo il caso degli emirati, come hanno fatto a risolvere i loro problemi idrici? come è possibile che siano riusciti a coltivare nel deserto? semplicemente perchè in quelle zone il petrolio e quindi in generale l'energia ha prezzi molto più bassi. In futuro, intorno al 2050 presumibilmente si svilupperà una nuova tecnologia che viene definita perfetta, questa tecnologia ci permetterà di produrre a basso prezzo energia, con un impatto ambientale praticamente pari a zero e che renderà il prezzo dell'energia molto più basso, sto parlando della fusione nucleare, e state attenti fusione non fissione, le centrali nucleari di cui abbiamo sempre sentito parlare sono a fissione e producono relativamente poca energia, sono costose e producono molte scorie, invece una centrale a fusione produrrebbe molta più energia con un impatto ambientale praticamente nullo. L'umanità in generale con una tale quantità di energia potrebbe fare praticamente di tutto, ad esempio costruire enormi dissalatori fortemente energivori per utilizzare l'acqua del mare, costruire enormi ''intercettatori'' di gas serra per catturarli dall'atmosera e trasformarli o stoccarli nel sottosuolo. A volte pensare questo mi consola, soffriremo sicuramente la siccità ma con un tale tecnologia per l'uomo del futuro questo non sarà un problema, io pesonalmente ho 25 anni e probabilmente quando sarò vecchietto questi problemi non esisteranno più.

  • @jxay
    @jxay 2 місяці тому

    Ho un ansia per i miei figli di 2 anni pazzesca!!!

  • @rosariapeddio9111
    @rosariapeddio9111 2 місяці тому

    Mi correggo, "che dovrebbe porre"

  • @alfonsof.9547
    @alfonsof.9547 2 місяці тому +3

    Sono mesi che non mi faccio la doccia

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 2 місяці тому

      😱😱😱😱😱💣

  • @GRRMichigan
    @GRRMichigan 2 місяці тому +1

    L’ acqua non finisce e’ sempre la stessa
    Si puo’ spostare ma non finisce

    • @pietrobeta6588
      @pietrobeta6588 2 місяці тому

      Ah no?

    • @GRRMichigan
      @GRRMichigan 2 місяці тому

      @@pietrobeta6588 esattamente, e queste notizie fanno parte del catastrofismo mediatico usato dal mainstream

    • @danidriver4438
      @danidriver4438 2 місяці тому +1

      Acqua siamo noi. Se siamo composti al 70% di acqua/liquidi, vien da sé che siamo come tanichette ambulanti di acqua. Crescendo la popolazione, cresce anche il numero di questi serbatoi che camminano e inglobano acqua.

    • @GRRMichigan
      @GRRMichigan 2 місяці тому

      @@danidriver4438 Ok moriremo tutti

    • @danidriver4438
      @danidriver4438 2 місяці тому +1

      @@GRRMichigan quello, purtroppo, è poco ma sicuro.

  • @rosariapeddio9111
    @rosariapeddio9111 2 місяці тому

    Ti seguo da un po'. Fai video senza spirito critico e soprattutto racconti i temi in modo tale da non fare sviluppare a chi ti ascolta spirito critico e quindi un ascolto passivo provo di spunti per un dibattito che porre invece parecchi interrogativi. Questo e' il motivo principale per cui non mi iscrivo