Giannuli in un suo video fa riferimento a un lungo video del canale Parabellum sulla vicenda russo/ucraina. Ma non riesco a trovarlo Posso avere il link? Grazie
Appendice: consiglio di vedere lo splendido film " Andrej Rubljof" di A. Tarkovskji (1975) . Affresco grandioso e terribile della Russia devastata dai Mongoli al tempo del grande pittore Andrea Rubljof protagonista del film. Egli era monaco iconografo ( pittore di icone). Il suo capolavoro è l' icona raffigurante " LA S.S. TRINITÀ ".
Un popolo che mi ha sempre intrigato é quello dei Finni. So qualcosina riguardo alla mitologia ma per il resto poco o niente: chi erano? Da dove venivano? Erano nomadi o avevano città? Com'era la loro società? Cosa commerciavano?
Bella puntata! Il sentimento di "controparte propositiva" dell'Impero Romano d'Oriente diventerà sempre più forte, al punto che Sophia Paleologa, nipote di Costantino XI (ultimo imperatore bizantino), sposerà Ivan III, primo del suo popolo ad assumere il titolo di Cesare (zar), suggellando con il sangue una continuità che fece di Mosca la terza Roma (almeno nelle intenzioni).
Solo nelle intenzioni però, anche se lo zarismo si può paragonare all'autocrazia del tardo impero romano (ci metto dentro anche quello bizantino), lo stesso è molto lontano dal principato, che ha caratterizzato l'impero fino al IlI secolo.
@@fabioartoscassone9305 a parte le "nostalgie nazionalistiche" mi sembra più che comprensibile scegliere un tipo di società civile ed economica vicina a quella occidentale. L'Ucraina avrebbe anche fatto a meno di avvicinarsi alla NATO se la Russia non interferisse sempre negli affari interni ucraini.
@@roccopolimena5207 c'è da dire una cosa (e non mi esprimo sulla Azov ):cosa sarebbe successo se un qualsiasi stato europeo si fosse ribellato ad un presidente eletto che aveva prima annullato un affare vantaggioso per la sua gente, poi aveva ammazzato cittadini in piazza e infine chiesto aiuto al suo mentore straniero?in francia nel 1792 forse avrebbero risposto "zacchete!".all'ex presidente gli è andata bene.troppa gente in malafede si ricorda male la storia.
Grazie mille ad EvropaAntiqva della inaspettata, dotta, esauriente esposizione di un argomento ahimè sommamente ignorato dal decrepito , fallimentare e fallito sistema scolastico ed universitario italiano. Come pure la storia di mezza Europea : balcanica, orientale, baltica e scandinava. Con appendice italiana. Quella frammentaria dell ' Italia Meridionale.
Video estremamente interessante. Nella mia mente sono scattate numerose associazioni: hai nominato i krievici fra le varie tribù e ancora oggi, in lettone moderno, la Russia si chiama "Krievija". Hai nominato i Rus' e ancora oggi il termine (unico) che indica la Svezia e gli svedesi in finlandese è "Ruotsi" ed in estone "Rootsi". Inoltre, segnalo che il termine "viking" potrebbe derivare anche dalla parola "vik" che ancora oggi in tutte le lingue nordiche significa "baia, golfo".
Buon giorno a tutti da Sorrento, provincia di Napoli - Italia. Da fonti varie , anche quando villeggiai in Norvegia in una estate di 25 anni fa, seppi che la parola Vichingo deriverebbe da ' vik ' , derivante a suo volta dal latino 'vicus' , significante 'villaggio'. Quindi riferendosi ai villaggi dei Norreni ( definizione degli scrittori classici greco romani di età pagana riguardanti i popoli della Scandinavia e che in età alto medievale cristiana denominati ' Vichinghi') situati sulle rive dei fiordi. Questa la dice lunga sulla penetrazione del latino , oltrepassando ben oltre i confini del 'limes' cioè la frontiera dell' Impero Romano. La frontiera si fermava al Fiume Reno , Germania , a nord. A sud est tra Romania Asia Minore limite del Mar Nero Siria limite Persia Egitto. La dice lunga che comunque la lontananza o periodi di turbolenza comunque il commercio fiorita dappertutto. In tutto il mondo conosciuto, fino alle contrade più lontane. E c'era una lingua internazionale , prima greca, e poi( decisamente ) il latino come strumento di comunicazione basilare per i contatti con altri popoli. Ritornando all' origine della parola vichingo un'altra fonte attendibile da valutare sia derivante dall' espressione " quelli che proviene dai villaggi [dei fiordi] ". ✋Italia
Sullo stesso tema su UA-cam consiglio "Storia dell'Ucraina" di "Alessandro il Barbero" (Renato Minutolo): è una parodia di Alessandro Barbero ma non è niente affatto male dal punto di vista storico e pure piuttosto divertente
Insomma la Russia e il regno normanno di Sicilia hanno una origine simile. Non è a ciò incompatibile infatti che il successivo regno di Napoli e poi quello delle due Sicilie fossero dei forti alleati.
Grazie per questo nell'approfondimento! Diciamo che, al di là della veridicità o meno del mito di Rjurik, si può dire che quindi il primo "Nucleo russo" sia nato nel nord, a Novgorod, piuttosto che a Kiev dove venne spostata la capitale in seguito. Secondo me sarebbe molto interessante approfondire anche la storia successiva con l'invasione mongola, tristemente ignorata nella stragrande maggioranza dei programmi anche universitari (anche di esami come storia dell'Europa orientale)
Bună, îmi pare rău că te contactez aici. Tocmai am văzut comentariile tale și cred că cineva ar putea fi potrivit pentru mine. Oricum ma numesc Florentina GHETTI din Romania si locuiesc in Franta. Sufar de o boala grava care ma condamna la moarte, este cancer la gat si am 400.000 de euro pe care as vrea sa ii dau unei persoane de incredere si cinstita pe care sa-i foloseasca in final. Sunt proprietarul unei firme care importă ulei roșu din Franța și mi-am pierdut soțul acum 9 ani, ceea ce m-a afectat foarte mult și nu am putut să mă recăsătoresc până acum, nu am avut copii. Doresc să donez această sumă înainte de moartea mea, pentru ca zilele mele să fie luate în calcul pentru absența acestei boli, pentru care nu aveam nici un medicament în Franța, ci un sedativ. Deci, dacă doriți să aflați mai multe, contactați-mă la adresa mea de e-mail pentru mai multe detalii. Email: florentinaghetti@gmail.com Multumesc si astept cu nerabdare sa citesc de la tine.1
Hai ragione perfettamente. C'è una ignoranza paurosa in Italia ( e forse anche in altre Nazioni europee), dovuta ad una disinformazione colossale scolastica, perdurante da decenni (ahimè ora peggio che mai con la neo materia della geostoria! [Capirai...] ) in Italia. Cioè Buona parte della storia Scandinava , Russa, Baltica, Europa Balcanica ed Orientale è ignorata. Da dementi!
Kiev è la culla della Russia.....guardiamo anche il film. Ka battaglia del lago ghiacciato....( Piccola dimostrazione dell'odio atavico dei cristiani cattolici polacchi Lettoni tedeschi vaticano. Contro la Russia)
Come sempre un'eccellente dissertazione. È sempre interessante quando tratti, seppur saltuariamente, argomenti che vanno oltre l'evo antico. Per quanto riguarda l'utilità della "campanellina", credo che sia importante perché avvisa il resto del villaggio dell'arrivo dei predoni berberi. È solo un'ipotesi, ma per sicurezza io la clicco.
Non stupisce, Gioal (e il suo certosino uso del metodo) riesce ad arricchire e divulgare in qualsiasi parte della storia. Sull'Età Antica e Medievale c'è da stare attaccati ad ogni minuto, talmente ti prende, soprattutto su temi più oscuri.
Ricordo che c'è pure forte dibattito etimologico intorno al termine "slavo", che il mio manuale universitario rimandava al termine "slovo", parola, mentre i russi che ho conosciuto erano ben più contenti di rimandare al termine "slava", che loro traducevano con "onore" o "gloria". Da quello che ho capito, in sostanza, il Rus Di Kiev nasce dall'unificazione di tribù slave e non solo in un primo organismo protostatale sotto la giuda di una élite guerriera di origine norrena?
Esatto. Relativamente all'etimologia più accreditata del termine "Slavo", credo che ad oggi si propenda per una particella indeuropea (che ora però non ricordo) legata al concetto di scorrere, in riferimento ai bacini idrografici tra Dnieper e Dniester, quali luoghi di origine della cultura Slava Qui qualche riferimento: ua-cam.com/video/mhXLSOcuslg/v-deo.html&t
Per chi volesse avere del materiale in italiano, ecco il sito di Bifrost: bifrost.it/Indice/Slavi.html e piu nello specifico per la cronaca degli anni passati :bifrost.it/SLAVI/Fonti/Cronacaannipassati.html.
Of course we understand that it takes time to make subtitles and there is no rush, but a lot of people would be interested in seeing this with English subtitles. Videos like this that look at history objectively can help in a way.
Chiaro come al solito, anche nel sottolineare come la politica e il nazionalismo tenda a mistificare ogni cosa. Sarebbe il non plus ultra indagare su come si siano separate la Russia legata ai principi di Mosca dal resto dell'identità russa che ha avuto maggiori influenze tedesche/polacche/baltiche/mongole e che avrebbe portato all'identità Ucraina.
Il principale innesco è l'invasione mongola. Masse di esodati, Slavi ma non solo, si spostano nella steppa e cominciano a portare avanti uno stile di vita seminomade. Il nucleo originario dell'Ucraina, che nasce come marca di confine tra Polacchi e Russi, era costituito da questa realtà altamente dinamica, i Cosacchi. La cosa surreale rispetto a quanto sta accadendo oggi è che all'epoca la maggioranza delle popolazioni dell'Ucraina era ortodossa, e si sentiva vicina alla Russia in funzione antipolacca e anticattolica.
@@Evropantiqva poi la parte occidentale ha subito influssi che l'hanno portata a differenziarsi da quella orientale e russofona. Kiev poi ha preso una via meno russofila per marcare la propria identità.
@@roccopolimena5207 e questo casino nasce dalla firma di un trattato commerciale con la UE nel 2013, poi rimangiata dal presidente cacciato a Maidan ...
Ciao Gioal. La campanella serve ad attivare le notifiche dei nuovi video che pubblichi. Io ad esempio l'ho attivata e ogni volta che pubblichi un nuovo video lo posso vedere immediatamente perché mi esce tra le normali notifiche del telefono.
Interessante e straordinariamente attuale video che aiuta a comprendere la Storia della Nazione Russa e dei suoi abitanti, così lontani e semisconosciuti dalla nostra cultura. A tal proposito sorge un dubbio e chiedo: mi è capitato di leggere che gli antichi Finni (di stirpe ugro-finnica), così come nella moderna lingua finlandese, i Russi erano/sono chiamati "Vene". Con questo termine, i Finni, chi intendevano realmente, i Rus' svedesi o gli Slavi originari?
prof.✍ Veramente superlativa la sua conferenza sulla Russia delle Origini,se ve ne fosse stata Una! Alcuni commentatori sostengono che la Storia Russa antica non sia più possibile ricostruirla considerando che Pietro I lo Zar ,che aprì il mondo Russo agli Stati Europei del centro Nord, avrebbe distrutto i testi più antichi che non corrispondevano ad attestare il diritto legittimo dei Romanov di governare i russi essendo essi di origine tedesca . I Romanov, non è un mistero che trassero dalle case principesche le fanciulle nobili che sarebbero diventate le Zarine . Cosa ne pensa a riguardo? cordialità(li 26/5/24) Joseph (Torino)
Ok ma quindi Rjurik veniva dal Rothland oppure dal Magdeburgo? Oppure i popoli nativi pensavano appartenesse ai variaghi Rus quando invece veniva dal Magdeburgo?
Ciao Gioal, insomma fin dalle origini le popolazioni russe si sono formate dall'insieme di altri popoli di etnie diverse.... Putin allora potrebbe avanzare anche altre pretese di appartenenza nel suo delirio... 😁😁 sai che ascolto i tuoi video come fossero lezioni, questo voto 10 😂😂😂 Alla prossima, sempre un piacere ascoltarti ☺☺👋👋
Ad Europa antiqva rispondo: purtroppo non sono molto avvezza ne' esperta nello scrivere elettronico ne' tanto meno svelta a inquadrare cose che fulmineamente appaiono e scompaiono sullo schermo. E quanto costa correggere parole che il computer del mio telefonino ( non posseggo Prego.Ciao.
La nascita della Russia mi sa che è una questione che rimarra' irrisolta e avvolta nel mistero e per apice è forse destinata a rimanere con un enorme punto interrogativo. Basti pensare che nel 1978 lo storico e insigne studioso accademinco russo Dmtrij Lichacev, commentando la "Cronaca dei tempi passati", primo testo documentale storico in riguardo alla storia della Russia, attribuito (ma non con assoluta certezza) a Nestor di Pecerska, un monaco delle grotte di Kiev, ha affermato apertamente che la leggenda di un Rjurik venuto al di là dei mari è appunto una leggenda, dunque e' una pura invenzione, una fantasiosa elucubrazione del cronista, una ipotesi assolutamente personale che non puo' essere ne dimostrata ne elevata a paradigma storiografico. Curiosa risulta essere anche la terminologia della parola Russia e Rus e le valenze di significato che gli sono state fatte assumere in campo politico, storico e geografico, infatti il termine Rossija, sembrerebbe derivare (anche qui non con certezza assoluta) molto probabilmente dal termine Rus, in uso almeno dalla meta' del IX secolo, a partire poi dal XVIII secolo, i due nomi hanno continuato ad avere una vita parallela ma con valenze diverse: come rileva lo storico inglese Robin Milner Gulland, Rossija assunse un significato squisitamente ed essenzialmente politico diventando il nome formale dello Stato, mentre Rus continuava ad esprimere in via generale generica , quasi spirituale, l'essenza dell'idea di Russia, ma in entrambi significati ed accezioni, comunque , almeno per tutto il periodo zarista erano considerate come la rappresentazione di una sorta di sacra e inscindibile triade, una e trina, cioe' Grande Russia (con perno primordiale originario di Novgorod ed in seguito con Mosca, la imperiale terza Roma, l'intermezzo "illuminato" pietroburghese, e di nuovo Mosca), Piccola Russia(Odierna Ucraina) e Bielorussia.
it.wikipedia.org/wiki/Sofia_Paleologa_(Granduchessa_di_Mosca) , non hai menzionato la parte piu importante della storia russa, la principessa bisantina Zoe poi Sophia Paleologa, da quella i russi hanno adotatto l’aquila bisante sulla loro bandiera….
Gioal , 3 domande, risulta vero che gli stessi anti e protoslavi, fossero una mescolanza etnica in quanto mi pare di aver letto che assorbirono i residui dei gruppi nomadi iranici che vivevano nella steppa eurasiatica come sciti, sarmati e alani?. E chi erano veramente i cosacchi, forse una fusione tra slavi orientali-meridionali e tatari, e che lingua parlavano realmente, proto russo o protoucraino?.Grazie.
Per l'origine degli Slavi ti rimando direttamente a questo filmato: ua-cam.com/video/mhXLSOcuslg/v-deo.html Per quanto riguarda i Cosacchi, probabilmente siamo davanti a una realtà che comincia a formarsi a seguito dell'invasione mongola, che mette in moto grandi masse di Russi esodati che vanno a fondersi con elementi tartari e khazari e cominciano a condurre una vita seminomadica nella steppa. Per la lingua parlata dalle prime comunità cosacche non saprei dirti, e francamente non so nemmeno se originariamente vi fosse una differenza marcata tra un "Russo" e un "Ucraino"
Sull'ultimo punto credo di poter essere d'aiuto. La parola "cosacchi" ha la stessa origine della parola "kazaki" (di cui è la trasposizione storica in italiano) e, probabilmente, anche di "kazari", tutte derivanti da un verbo di origine turcica che significa "vagare" o "essere nomade". La loro natura etnica e linguistica va interpretata in maniera analoga a molti altri popoli della steppa, come gli Unni o gli Avari, ossia una confederazione di varie tribù di origine disparata accorpatesi attorno ad un nucleo etnico originario (quasi sicuramente turcico) che diede il suo nome all'intera confederazione. Già quando si affacciarono sullo scenario europeo, facendo delle cosiddette "Praterie Selvagge" (ossia la steppa Ucraina) la loro terra, essi erano composti da elementi kazaki, tatari e nogai, ma anche alani e di altri gruppi iranici. Lentamente iniziarono a inglobare una sempre crescente componente slava, in particolare (ma non esclusivamente) rutena, dai vicini regni di Polonia-Lituania e Russia, finché l'elemento slavo non divenne quello maggioritario e predominante (ma mai esclusivo). Questi slavi continuarono tuttavia a identificarsi pienamente come cosacchi e praticarne lo stile di vita seminomade dedito all'allevamento e alle razzie. Sulla lingua in particolare che parlassero, è difficile a dirsi. Dipende dal periodo storico. Sicuramente nel periodo più avanzato la loro lingua franca era slava orientale, ma ascriverla con precisione al ramo ruteno (ucraino e bielorusso) o russo è arduo e, forse, anacronistico, dato che i due gruppi cominciarono davvero a divergere solo nel XVII secolo. E' probabile che inizialmente, per una mera questione geografica, la loro lingua fosse inizialmente più affine al ruteno, ma sicuramente a partire dalla fine del Settecento, con la fondazione del governatorato di Nuova Russia da parte di Caterina II e la conseguente integrazione dei cosacchi nelle forze armate zariste, la loro orbita culturale si spostò molto più verso Mosca.
@@unochepassava1403 Grazie per l'approfondimento, anche io per la lingua parlata dai cosacchi propenderei per gli inizi per la slava orientale, ma non vi sono certezze ne testi documentali che lo attestino in modo da fugare ogni dubbio, ne se si sa con certezza in seguito se fossero ascrivibili all'area linguistica russa o Ucraina visto che una parte di loro storicamente fece accordi con la Polonia-Lituania per l'area Ucraina e altri invece si misero al servizio e sotto la protezione della Russia, pur rimanendo sempre turbolenti in entrambi i contesti, mi permetto di aggiungere anche che col passar del tempo l'elemento slavo tra i cosacchi divenne predominante anche perche' molti contadini fuggivano dall'oppressione della servitù della gleba e dunque dai sistemi rigidi territoriali ed agricoli della Zemshina e della Opricnina e si diressero cosi' verso le steppe, oppure per non sottostare al dominio polacco-lituano.
dal punto di vista continuativo non si puo parlare di russia prima dell'orda d'oro. è come parlare di "italia" prima del 1800. tra carlo magno e napoleone ci sono troppi secoli di staterelli
Molto superficiale, solo una parte di una storia che va molto più nel passato. in poche parole - LA VERSIONE UFFICIALE DI STORIA rappresentata in Europa.
Ho sorriso alla menzione della famigerata campanella. Riguarda le notifiche: se non si clicca sulla campanella UA-cam non avviserà gli iscritti al momento della pubblicazione di un nuovo video. O meglio, potrebbe farlo come non farlo. Video interessante e molto attuale. Lo zar Wladimir II usa la storia per giustificare i suoi eccessi... e considerando la varietà degli apporti alla nascita della Russia, potrebbe pungergli vaghezza di avanzare pretese sull'intero mondo slavo orientale, sul Baltico, sulla Scandinavia e, già che c'è, su Grecia e Turchia.
Ueee' la'. Cca' ascimm parient! ( in lingua napoletana significa : ci scopriamo di essere parenti!). Questo lo dico perché i Nomanni dalla natia Normandia (Francia settentrionale) e di ascendenza vikingo-norvegese, fondarono in Sicilia il potente Regno Italiano Meridionale. Pure loro guidati da due fratelli nobili: Ruggero e Roberto d' Altavilla (Rogier e Robert de Hauteville). Gli Scandinavi tengono molto alla fratellanza...
La radice Var, nel suo significa e radice mi fa fare un parallelo, seppur azzardato per via temporale e geografica, sul termine Vereia, che se non ricordo male, era una sorta di associazione giovanile, quasi sacrale, nei popoli italici. Ci vedo assonanza di radice, ma parliamo di lingue molto diverse. P.S. a proposito di Italici, correggi il titolo del video dove c'è la suddivisione dei paragrafi. C'è ancora scritto COS'ERA IL VER SACRUM?
Appendice n.2: È inconfutabile che i Russi sono Slavi. La stirpe Slava, insieme a quella Latina, a quella Germanica, a quella Ellenica costituisce la stirpe maggiore in Europa. Le altre di minore entità sono : ugro-finnica finlandese ed ungherese); Illirica (Albanesi); Baschi; Celtici ( Scozzesi, Irlandesi, Gallesi, Galliani, Bretoni) e qualcuno che mi sfugge. Il film fu presentato nel corso del prestigioso festival cinematografico (ormai ahimè defunto dalla fine degli anni 80) " INCONTRI INTERNAZIONALI DEL CINEMA ITALIANO" A SORRENTO. Ero ragazzina ed ho visto il film che mi impressiono' . Questo film ha avuto premi., non ricordo quali.
Gli illiri e gli ebrei sono i più antichi d Europa dunque oggi sono mischiati nei altri popoli che dici tu ma come sangue DNA sono la maggioranza in europa gli illiri,con l'antica lingua che ha la più antica d Europa
La Russia esiste dai tempi di Ivan il Terribile, ha cambiato il suo nome da Granducato di Mosca a Russia per motivi di propaganda per chiedere che le altre terre che facevano parte dell'ex stato Rus (con capitale a Kiev) fossero incorporate in suo territorio. Si può dire che Mosca ha rubato il nome di Kievan Rus che ha preso il nome di Ucraina. La Russia non è la Rus medievale, proprio come l'Italia non è l'antica Roma. D'altra parte, l'identità nazionale del popolo ucraino iniziò a delinearsi nel momento in cui quest'area apparteneva al comenwelth Polonia - Lituania, come qualcosa di diverso dall'identità polacca o russa (la nobiltà ucraina divenne polonizzata, dopo il settecento russificarono ).
Non sarei così netto. Senza dubbio la Russia contemporane non è la Rus' medievale, ma d'altra parte non è nemmeno la Russia zarista. Se il Granducato di Mosca prense il nome di Regno di Russia non credo lo abbia fatto per propaganda, o meglio non esclusivamente. Se presentarsi come il polo egemone russo anche nel nome contribuiva a crearsi un'immagine illustre, è proprio perchè c'era un riconoscimento da parte di tutti i potentati della zona, Mosca compresa, dell'appartenere a una specifica realtà culturale.
@@Evropantiqva Grazie per la risposta e scusa per essere andato oltre il tema del tuo film. Tuttavia, mi ha provocato il titolo dell'episodio e l'attuale situazione politica. Gli argomenti appaiono come: La Crimea è russa perché Vladimir il Grande fu battezzato in Crimea (nei greci). Come se fosse ovvio che Vladimir il Grande fosse russo e non ucraino (è un bene che non si sia battezzato a Roma, era prima dello scisma). Pertanto, ho indicato questa distinzione Rus'-Russia. Perché un caso del genere con Wladimir sembra assurdo. Ad ogni modo, i leader contemporanei di questi due paesi in conflitto sono simbolicamente chiamati anche Vladymir. Tuttavia, ammetto che il cambio del nome del Granducato di Mosca in Russia è un problema multidimensionale, difficile da descrivere in una breve voce. Tuttavia, qui il fattore propaganda sembra decisivo. Questo era un pretesto per il principe moscovita per continue annessioni sotto il suo governo. Tuttavia, se scrivi che la Russia moderna non è lo stato zarista nella stessa misura in cui non è la Russia medievale, allora non sarò d'accordo con questo. Per i russi contemporanei così come i bielorussi e gli ucraini provengono dalla Rus, ma a parità di diritti. Questi ultimi due sono stati modellati dalla loro appartenenza al Commonwealth Polonia-Lituania (dove il ruolo del polacco era analogo a quello inglese nel simile Commonwealth di Inghilterra-Scozia).Non la lingua o la cultura polacca in sé, ma il fatto che questi popoli funzionava in un organismo statale diverso da Mosca. : Bielorussia in Lituania (l'antico bielorusso era la lingua principale di questo paese), Ucraina dal seicento in Polonia. È legato alle complicate relazioni polacco-ucraino e polacco-bielorusso. Puoi comunicare in queste tre lingue. Lo Stato di Mosca considerava e considera le lingue ucraina e bielorussa una forma degenerata della lingua russa. In epoca zarista solo il russo, quello di Mosca e di San Pietroburgo, era accettato, il resto era al massimo tollerato, con forti periodi di persecuzione. Ecco perché considero lo Stato zarista, l'Unione Sovietica e la Russia odierna come lo stesso organismo statale, indipendentemente dai cambiamenti nel sistema economico o nei simboli dello stato. La Rutenia, invece, non mostrava tendenze imperiali, ovviamente guerreggiando e conquistando nuovi territori, ma altri in Europa facevano lo stesso. L'idea di un evento che presuppone una conquista continua è dominio sia della Russia zarista che di quella moderna. Tra i molti principi ruteni sotto il dominio mongolo, i principi di Mosca guadagnarono il vantaggio nell'est, che si adattarono meglio al governo mongolo per mezzo della conquista e della paura. Ad ogni modo, lo Stato di Putin sottolinea con forza il suo rapporto con lo Stato zarista, mentre il suo atteggiamento ambivalente nei confronti dell'Unione Sovietica, ed è proprio contro quest'ultima, il consenso al riconoscimento ufficiale delle nazioni bielorusso e ucraino (che in pratica non aveva alcun significato in la supremazia della lingua russa). Tuttavia, sono ben lungi dal dire che l'imperialismo sia una caratteristica immanente della cultura russa, ma finora ne è stata la forte forza trainante e gli stessi russi devono fare i conti con l'eliminazione di questa caratteristica, come hanno fatto le nazioni di altri imperi europei molto tempo fa. Sto semplicemente affermando che, avendo all'alba di un desiderio positivo di unire la Russia, la Russia non ha notato il processo naturale di creazione di esseri indipendenti con una propria identità, e che il meccanismo di combinare ciò che è rotto (e ciò che non può più essere collegato , a seguito delle modifiche degli elementi rotti sopra citati) si è trasformato in un meccanismo di assorbimento di tutto ciò che puoi assorbire.
è evidente che sei una persona competente sull'argomento in questione, e ti ringrazio per questi approfondimenti. Non voglio però che il discorso degeneri relativamente alla situazione politica odierna, anche perchè sarebbe surreale. Niente di quanto accaduto tra Alto e Basso Medioevo può essere utilizzato per sostenere o giustificare QUALUNQUE scelta politica di oggi, in un senso e nell'altro.
@@Evropantiqva Ancora una volta mi dispiace . Sono consapevole che il tuo canale è completamente diverso e guardo sempre i nuovi episodi con grande interesse. Concludo l'argomento.
E VERO!!!! LA RUSSIA HA RUBATO LA STORIA DI UCRAINI-RUSI!!! UCRAINA GIÀ ESISTEVA E POSTI DOVE SI TROVANO ORA MOSKVA SAN-PETERBURGO ERA. TUTTO FANGO I BOSCHI! QUELLA VERA STORIA!!!
Non è proprio così .variaghi in russo se chiamavano quelli che preparavano il sale варить -варяги .riuric e slavo .la storia di Russia è molto diversa di quella che conosciamo noi tutti,compresi i russi,perché è scritta dei tedeschi.sapete che Berlino in russo è berloga ,la tana del orso .ci sono tante cose che non sappiamo.bisogna aver acceso al archivio di vaticano per sapere la verità.
Appunto perché il sale proveniva dall’estero, dalle saline del Ponto Eleusino (l’odierno Mar Nero), trasportato dai mercanti norreni. La storiografia russa è di matrice principalmente germanica perché la classe dirigente russa, almeno in epoca moderna, ha una forte radice tedesca
Credo abbastanza facilmente. "Sverige" non significa "Svedesi", ma "Regno degli Svedesi", ed è una forma relativamente moderna. Le forme in Old Norse sono Svearike/Sveariki/Suiariki, e sebbene abbiano un precedente nello Swēorice sassone del "Beowulf" sono datate tra il 13mo e il 14mo secolo. Inoltre il termine allora indicava una regione molto più ristretta e specifica, non la Svezia ma lo Svealand. Il nome del popolo era invece "Svear" (oggi per indicare gli Svedesi moderni si usa "Svenskar")
@@alechianese01 No. Suebi deriva dal Protogermanico *Swebaz, che significa "consaguinei" (la radice è indeuropea, e la stessa che si trova ta le popolazioni italiche Sanniti, Sabini, Sabelli, ecc.). "Suomi" invece ha un'etimologia incerta, anche se parrebbe derivare da una voce *Sama, presente nel Protofinnico e nel Protobaltico come prestito dal Protoslavo *Zeme, che significa "terra, terreno".
bella narrazione davvero, anche perchè "dona" all'ultima stagione di Vikings un esaustivo contesto storico. sono i i figli di ragnar, ivar e witzerc, ad avere contatti con oleg e il rus di kiev, che non smette di citare il fatto che appartenessero allo stesso popolo norreno...
È interessante notare come alcuni topos narrativi si ritrovino in luoghi e tempi a dir poco eterogenei fra loro. Tre erano i magi venuti da lontano a salutare l'avvento di Cristo. Anche nel "mito fondante" della ndrangheta (perdonate l'involontaria blasfemia) ci sono 3 cavalieri venuti dal mare, i 3 cavalieri di Spagna Osso, Mastrosso e Carcagnosso
Volevano distruggere i russi? Stanno ottenendo l'effetto contrario... Però niente nostalgie del passato, anche per i russi i presente è meglio... Ogni miglioramento prevede sacrificio... Nel Signore, Dio della Santa Croce Redentrice!
@@Evropantiqva no, Gioal, la mia non era una battuta. ho visto determinati testi e ideologie(tralasciando i libri di Rumiz, che ha sempre fatto ottime analisi della situazione balcanica): se gli sloveni pensano di essere norvegesi perchè c'hanno le tibie di una certa forma, immagino cosa possono tirar fuori i neo-zaristi (visto che da quelle parti si son creati quel bel "capvolavoro" del Protocollo). secondo me è il capello biondo che da un pò alla testa, se vogliamo lasciar voce alla mia parte Lombrosiana.
@@zapoi67un'altra propagandista che dice "gli albanesi/gli ucraini hanno dato origine a Tizio e Caio". Chi urla in questo modo fa solo della propaganda mediatica
Grazie! Ti consiglio di inserire immagini/cartine/mappe a lato mentre parli, altrimenti è più difficile seguirti.
Più bella la fantasia
Ostregheta xaria beo anca sototitolado in venezian
Incantato ad ascoltare per la prima volta uno storico cosi'preparato e minuzioso nei particolari.grazie
Una realtà di un’area geografica- culturale molto sconosciuta alla maggioranza di noi “ occidentali “ Grazie
Salve. Finalmente uno storico competente che cita fonti e documenti. Un abbraccio
grazie!
Bravo per aver risposto a un tema del genere in questo momento, con cultura e studio anziché con odio
Sono perfettamente d'accordo!
" La bellezza salverà il mondo " -
Fjodor Dostoevskij
Bella Gioal ^_^, ho linkato il tuo video sotto al mio con Giannuli che parla della storia Ucraina (specie del 800/900+)
Grazie!
Giannuli in un suo video fa riferimento a un lungo video del canale Parabellum sulla vicenda russo/ucraina.
Ma non riesco a trovarlo
Posso avere il link? Grazie
@@Nome_utente_generico ua-cam.com/video/ToCQNeNXIk0/v-deo.html&ab_channel=Parabellum
@@Nome_utente_generico ua-cam.com/video/l0-mpQS7HOQ/v-deo.html&ab_channel=Parabellum
Ma che meraviglia di canale è? Scoperto solo oggi. Ascolto tutto
Appendice: consiglio di vedere lo splendido film " Andrej Rubljof" di A. Tarkovskji (1975) . Affresco grandioso e terribile della Russia devastata dai Mongoli al tempo del grande pittore Andrea Rubljof protagonista del film. Egli era monaco iconografo ( pittore di icone). Il suo capolavoro è l' icona raffigurante " LA S.S. TRINITÀ ".
Un popolo che mi ha sempre intrigato é quello dei Finni. So qualcosina riguardo alla mitologia ma per il resto poco o niente: chi erano? Da dove venivano? Erano nomadi o avevano città? Com'era la loro società? Cosa commerciavano?
@VideoMusicaliRussiConSottotit5 ??
Bella puntata! Il sentimento di "controparte propositiva" dell'Impero Romano d'Oriente diventerà sempre più forte, al punto che Sophia Paleologa, nipote di Costantino XI (ultimo imperatore bizantino), sposerà Ivan III, primo del suo popolo ad assumere il titolo di Cesare (zar), suggellando con il sangue una continuità che fece di Mosca la terza Roma (almeno nelle intenzioni).
Solo nelle intenzioni però, anche se lo zarismo si può paragonare all'autocrazia del tardo impero romano (ci metto dentro anche quello bizantino), lo stesso è molto lontano dal principato, che ha caratterizzato l'impero fino al IlI secolo.
@@roccopolimena5207 e poi ci lamentiamo dei nostalgici degli anni venti del secolo ventesimo -_-
@@fabioartoscassone9305 a parte le "nostalgie nazionalistiche" mi sembra più che comprensibile scegliere un tipo di società civile ed economica vicina a quella occidentale. L'Ucraina avrebbe anche fatto a meno di avvicinarsi alla NATO se la Russia non interferisse sempre negli affari interni ucraini.
@@roccopolimena5207 per la cronaca:hai mai visto una guerra tra due stati i presidenti dei quali hanno in pratica due versioni dello stesso nome?
@@roccopolimena5207 c'è da dire una cosa (e non mi esprimo sulla Azov ):cosa sarebbe successo se un qualsiasi stato europeo si fosse ribellato ad un presidente eletto che aveva prima annullato un affare vantaggioso per la sua gente, poi aveva ammazzato cittadini in piazza e infine chiesto aiuto al suo mentore straniero?in francia nel 1792 forse avrebbero risposto "zacchete!".all'ex presidente gli è andata bene.troppa gente in malafede si ricorda male la storia.
Grazie mille ad EvropaAntiqva della inaspettata, dotta, esauriente esposizione di un argomento ahimè sommamente ignorato dal decrepito , fallimentare e fallito sistema scolastico ed universitario italiano. Come pure la storia di mezza Europea : balcanica, orientale, baltica e scandinava. Con appendice italiana. Quella frammentaria dell ' Italia Meridionale.
Video estremamente interessante. Nella mia mente sono scattate numerose associazioni: hai nominato i krievici fra le varie tribù e ancora oggi, in lettone moderno, la Russia si chiama "Krievija". Hai nominato i Rus' e ancora oggi il termine (unico) che indica la Svezia e gli svedesi in finlandese è "Ruotsi" ed in estone "Rootsi". Inoltre, segnalo che il termine "viking" potrebbe derivare anche dalla parola "vik" che ancora oggi in tutte le lingue nordiche significa "baia, golfo".
Krivicci significa (in antico slavo) gli abitanti delle terre intorno al fiume in curva, Krive.
@@pietbiauasi9437 interessante anche questo, non lo sapevo
@@alessandrosantopietro2234
Impariamo tutti gli uni da gli altri.
Buon giorno a tutti da Sorrento, provincia di Napoli - Italia.
Da fonti varie , anche quando villeggiai in Norvegia in una estate di 25 anni fa, seppi che la parola Vichingo deriverebbe da ' vik ' , derivante a suo volta dal latino 'vicus' , significante 'villaggio'. Quindi riferendosi ai villaggi dei Norreni ( definizione degli scrittori classici greco romani di età pagana riguardanti i popoli della Scandinavia e che in età alto medievale cristiana denominati ' Vichinghi') situati sulle rive dei fiordi. Questa la dice lunga sulla penetrazione del latino , oltrepassando ben oltre i confini del 'limes' cioè la frontiera dell' Impero Romano. La frontiera si fermava al Fiume Reno , Germania , a nord. A sud est tra Romania Asia Minore limite del Mar Nero Siria limite Persia Egitto.
La dice lunga che comunque la lontananza o periodi di turbolenza comunque il commercio fiorita dappertutto. In tutto il mondo conosciuto, fino alle contrade più lontane. E c'era una lingua internazionale , prima greca, e poi( decisamente ) il latino come strumento di comunicazione basilare per i contatti con altri popoli.
Ritornando all' origine della parola vichingo un'altra fonte attendibile da valutare sia derivante dall' espressione " quelli che proviene dai villaggi [dei fiordi] ".
✋Italia
Davvero molte grazie per questo video, preziosissima raccolta di conoscenza...
Ti seguo da sempre è come al solito sei un fuoriclasse vero! Però la storia della campanella è una vera genialità...bravissimo
Sullo stesso tema su UA-cam consiglio "Storia dell'Ucraina" di "Alessandro il Barbero" (Renato Minutolo): è una parodia di Alessandro Barbero ma non è niente affatto male dal punto di vista storico e pure piuttosto divertente
Insomma, i variaghi erano abbastanza variagati.
Hahaha😂
Insomma la Russia e il regno normanno di Sicilia hanno una origine simile. Non è a ciò incompatibile infatti che il successivo regno di Napoli e poi quello delle due Sicilie fossero dei forti alleati.
video eccellente come sempre! la campanella l'ho attivata da un pezzo....
Ero già iscritto ma ora attivo la campanella perchè sei stato sincero. lol
Bravissimo, come sempre. Complimenti!
Grazie per questo nell'approfondimento! Diciamo che, al di là della veridicità o meno del mito di Rjurik, si può dire che quindi il primo "Nucleo russo" sia nato nel nord, a Novgorod, piuttosto che a Kiev dove venne spostata la capitale in seguito.
Secondo me sarebbe molto interessante approfondire anche la storia successiva con l'invasione mongola, tristemente ignorata nella stragrande maggioranza dei programmi anche universitari (anche di esami come storia dell'Europa orientale)
Bună, îmi pare rău că te contactez aici. Tocmai am văzut comentariile tale și cred că cineva ar putea fi potrivit pentru mine. Oricum ma numesc Florentina GHETTI din Romania si locuiesc in Franta. Sufar de o boala grava care ma condamna la moarte, este cancer la gat si am 400.000 de euro pe care as vrea sa ii dau unei persoane de incredere si cinstita pe care sa-i foloseasca in final. Sunt proprietarul unei firme care importă ulei roșu din Franța și mi-am pierdut soțul acum 9 ani, ceea ce m-a afectat foarte mult și nu am putut să mă recăsătoresc până acum, nu am avut copii. Doresc să donez această sumă înainte de moartea mea, pentru ca zilele mele să fie luate în calcul pentru absența acestei boli, pentru care nu aveam nici un medicament în Franța, ci un sedativ. Deci, dacă doriți să aflați mai multe, contactați-mă la adresa mea de e-mail pentru mai multe detalii.
Email: florentinaghetti@gmail.com
Multumesc si astept cu nerabdare sa citesc de la tine.1
Hai ragione perfettamente. C'è una ignoranza paurosa in Italia ( e forse anche in altre Nazioni europee), dovuta ad una disinformazione colossale scolastica, perdurante da decenni (ahimè ora peggio che mai con la neo materia della geostoria! [Capirai...] ) in Italia. Cioè Buona parte della storia Scandinava , Russa, Baltica, Europa Balcanica ed Orientale è ignorata. Da dementi!
Kiev è la culla della Russia.....guardiamo anche il film. Ka battaglia del lago ghiacciato....( Piccola dimostrazione dell'odio atavico dei cristiani cattolici polacchi Lettoni tedeschi vaticano. Contro la Russia)
21:00 dite la verità. tutti abbiamo pensato ai Rohirrim di Tolkien.e chi dice di no, beh
MENTE
Meno male che ci sono gli youtuber del tuo livello...la TV è diventata inguardabile
Come sempre un'eccellente dissertazione. È sempre interessante quando tratti, seppur saltuariamente, argomenti che vanno oltre l'evo antico.
Per quanto riguarda l'utilità della "campanellina", credo che sia importante perché avvisa il resto del villaggio dell'arrivo dei predoni berberi. È solo un'ipotesi, ma per sicurezza io la clicco.
Non stupisce, Gioal (e il suo certosino uso del metodo) riesce ad arricchire e divulgare in qualsiasi parte della storia.
Sull'Età Antica e Medievale c'è da stare attaccati ad ogni minuto, talmente ti prende, soprattutto su temi più oscuri.
Ricordo che c'è pure forte dibattito etimologico intorno al termine "slavo", che il mio manuale universitario rimandava al termine "slovo", parola, mentre i russi che ho conosciuto erano ben più contenti di rimandare al termine "slava", che loro traducevano con "onore" o "gloria". Da quello che ho capito, in sostanza, il Rus Di Kiev nasce dall'unificazione di tribù slave e non solo in un primo organismo protostatale sotto la giuda di una élite guerriera di origine norrena?
Esatto.
Relativamente all'etimologia più accreditata del termine "Slavo", credo che ad oggi si propenda per una particella indeuropea (che ora però non ricordo) legata al concetto di scorrere, in riferimento ai bacini idrografici tra Dnieper e Dniester, quali luoghi di origine della cultura Slava
Qui qualche riferimento: ua-cam.com/video/mhXLSOcuslg/v-deo.html&t
Un po' come Mitanni nell'antichità
Ottimo, ma è stato poi fatto un video sui secoli successivi, disegregazione della rus di kiev etc?
Per chi volesse avere del materiale in italiano, ecco il sito di Bifrost: bifrost.it/Indice/Slavi.html e piu nello specifico per la cronaca degli anni passati :bifrost.it/SLAVI/Fonti/Cronacaannipassati.html.
Grazie!
@@Evropantiqva grazie a te. Bifrost lo seguo dal liceo, sito meraviglioso
Grazie, gentilissimo 😁😁
Hello! I - and many other people - hope to see subtitles for this interesting subject video at some point: by all means, take the time you need: )
Please make English subtitles at some point if possible - this is most important subject in light of recent events.
Of course we understand that it takes time to make subtitles and there is no rush, but a lot of people would be interested in seeing this with English subtitles. Videos like this that look at history objectively can help in a way.
Now you have a good reason to learn Italian 😊
Nel dubbio, sempre meglio attivare la campanella
Chiaro come al solito, anche nel sottolineare come la politica e il nazionalismo tenda a mistificare ogni cosa. Sarebbe il non plus ultra indagare su come si siano separate la Russia legata ai principi di Mosca dal resto dell'identità russa che ha avuto maggiori influenze tedesche/polacche/baltiche/mongole e che avrebbe portato all'identità Ucraina.
Il principale innesco è l'invasione mongola.
Masse di esodati, Slavi ma non solo, si spostano nella steppa e cominciano a portare avanti uno stile di vita seminomade.
Il nucleo originario dell'Ucraina, che nasce come marca di confine tra Polacchi e Russi, era costituito da questa realtà altamente dinamica, i Cosacchi.
La cosa surreale rispetto a quanto sta accadendo oggi è che all'epoca la maggioranza delle popolazioni dell'Ucraina era ortodossa, e si sentiva vicina alla Russia in funzione antipolacca e anticattolica.
@@Evropantiqva poi la parte occidentale ha subito influssi che l'hanno portata a differenziarsi da quella orientale e russofona. Kiev poi ha preso una via meno russofila per marcare la propria identità.
@@Evropantiqva Ukraina e Krajin nella lingue slave sono tradotte come "confine"
@@roccopolimena5207 considerato che la parte ovest era sotto asburgo e /o tedeschi...
@@roccopolimena5207 e questo casino nasce dalla firma di un trattato commerciale con la UE nel 2013, poi rimangiata dal presidente cacciato a Maidan ...
Speravo fosse più esauriente. Spero in un seguito
Insomma questi Variaghi erano molto variegati.
Bellissima lezione
Vi consiglio un maggiore utilizzo di mappe concettuali
Ciao Gioal. La campanella serve ad attivare le notifiche dei nuovi video che pubblichi. Io ad esempio l'ho attivata e ogni volta che pubblichi un nuovo video lo posso vedere immediatamente perché mi esce tra le normali notifiche del telefono.
Un nome una garanzia di accuratezza
5:57 chissà se in mezzo a finni e slavi c'era qualcuno il cui nome aveva l ostesso significato etimologico del nome celtico "vortigern"
Gentile Professore,
Chi erano i Daci?
Grazie
Cordiali saluti
la campanella serve ad avvisare coloro che ti seguono che è uscito un tuo nuovo video. Per es. sul telefono esce la notifica
Anche questo….un video che “spacca” !
Interessante e straordinariamente attuale video che aiuta a comprendere la Storia della Nazione Russa e dei suoi abitanti, così lontani e semisconosciuti dalla nostra cultura. A tal proposito sorge un dubbio e chiedo: mi è capitato di leggere che gli antichi Finni (di stirpe ugro-finnica), così come nella moderna lingua finlandese, i Russi erano/sono chiamati "Vene". Con questo termine, i Finni, chi intendevano realmente, i Rus' svedesi o gli Slavi originari?
Praticamente i Variaghi sarebbero - semplificando - Vichinghi.
Esattamente
BRAVO !!
Grazie
Bello !
davvero bravissimo
Si pubblichera' la versione con sottotitoli inglesi?
Mi piacerebbe condividerla con altri amici non italiani.
Appena ho modo di farli.
Purtroppo per diversi motivi in questo periodo ho molto poco tempo da dedicare al canale -.-'
Puoi fare un video del genere su la Prussia pre e post arrivo ordine teutonico.?
prof.✍
Veramente superlativa la sua conferenza sulla Russia delle Origini,se ve ne fosse stata Una! Alcuni commentatori sostengono che la Storia Russa antica non sia più possibile ricostruirla considerando che Pietro I lo Zar ,che aprì il mondo Russo agli Stati Europei del centro Nord, avrebbe distrutto i testi più antichi che non corrispondevano ad attestare il diritto legittimo dei Romanov di governare i russi essendo essi di origine tedesca . I Romanov, non è un mistero che trassero dalle case principesche le fanciulle nobili che sarebbero diventate le Zarine . Cosa ne pensa a riguardo? cordialità(li 26/5/24) Joseph (Torino)
Attendo la storia di Alexander Nevskji
10:31 "composte in maniera VARIAG-ata", vorrai dire
Very good 👍
Grazie!
Viva la Russia!
Con la campanella attivata arriva la notifica che il canale ha pubblicato un nuovo video.
Secondo me lo sa,scherzava.
Ok ma quindi Rjurik veniva dal Rothland oppure dal Magdeburgo? Oppure i popoli nativi pensavano appartenesse ai variaghi Rus quando invece veniva dal Magdeburgo?
12:45 ancora adesso per spaventare i bambini di Magdeburgo le loro madri dicono "se non fai il bravo vengono a prenderti gli Obodriti!"
Più che altro direbbero: vengono i cattolici!
@@roccopolimena5207 NO PASARAN (cit. da romanzo di Alan Altieri)
Ottimo approfondimento.
Ci voleva 👍🏽
Grazie Gioal, sempre molto interessante e accurato 👏👍
Buona domanda
del tempo bizantino,
La capisco, In un contesto del genere ( educativo/divulgativo ) si stenta a credere che la campanella possa essere qualcosa di positivo..
Ciao Gioal, insomma fin dalle origini le popolazioni russe si sono formate dall'insieme di altri popoli di etnie diverse.... Putin allora potrebbe avanzare anche altre pretese di appartenenza nel suo delirio... 😁😁
sai che ascolto i tuoi video come fossero lezioni, questo voto 10 😂😂😂
Alla prossima, sempre un piacere ascoltarti ☺☺👋👋
Beh ma è l'origine di ogni stato 😂
@@XELASK82 beh...non è vero, dillo ai giapponesi per esempio e si metteranno a ridere più di te 😂😂😂
@@quartadimensione532 vero Ahah
@@XELASK82 ☺️☺️❤️👋
Ad Europa antiqva rispondo: purtroppo non sono molto avvezza ne' esperta nello scrivere elettronico ne' tanto meno svelta a inquadrare cose che fulmineamente appaiono e scompaiono sullo schermo. E quanto costa correggere parole che il computer del mio telefonino ( non posseggo Prego.Ciao.
Sempre complimenti, 6 una fonte inesauribile di storia.
La nascita della Russia mi sa che è una questione che rimarra' irrisolta e avvolta nel mistero e per apice è forse destinata a rimanere con un enorme punto interrogativo. Basti pensare che nel 1978 lo storico e insigne studioso accademinco russo Dmtrij Lichacev, commentando la "Cronaca dei tempi passati", primo testo documentale storico in riguardo alla storia della Russia, attribuito (ma non con assoluta certezza) a Nestor di Pecerska, un monaco delle grotte di Kiev, ha affermato apertamente che la leggenda di un Rjurik venuto al di là dei mari è appunto una leggenda, dunque e' una pura invenzione, una fantasiosa elucubrazione del cronista, una ipotesi assolutamente personale che non puo' essere ne dimostrata ne elevata a paradigma storiografico. Curiosa risulta essere anche la terminologia della parola Russia e Rus e le valenze di significato che gli sono state fatte assumere in campo politico, storico e geografico, infatti il termine Rossija, sembrerebbe derivare (anche qui non con certezza assoluta) molto probabilmente dal termine Rus, in uso almeno dalla meta' del IX secolo, a partire poi dal XVIII secolo, i due nomi hanno continuato ad avere una vita parallela ma con valenze diverse: come rileva lo storico inglese Robin Milner Gulland, Rossija assunse un significato squisitamente ed essenzialmente politico diventando il nome formale dello Stato, mentre Rus continuava ad esprimere in via generale generica , quasi spirituale, l'essenza dell'idea di Russia, ma in entrambi significati ed accezioni, comunque , almeno per tutto il periodo zarista erano considerate come la rappresentazione di una sorta di sacra e inscindibile triade, una e trina, cioe' Grande Russia (con perno primordiale originario di Novgorod ed in seguito con Mosca, la imperiale terza Roma, l'intermezzo "illuminato" pietroburghese, e di nuovo Mosca), Piccola Russia(Odierna Ucraina) e Bielorussia.
elucubrazione
Corretto.Grazie.
Oleg era la Regina Olga di Kiev?
Sapevo dei variaghi come guardia imperiale del Basileus e la storia di Harald Haldrada ma il resto mi era sconosciuto. Puntata interessante.
Sì, Gioal informa/arricchisce tremendamente e dove non te lo aspetti quanto per dove te lo aspetti.
Complimenti per il video, sempre sul pezzo!
Attivata la campanella
it.wikipedia.org/wiki/Sofia_Paleologa_(Granduchessa_di_Mosca) , non hai menzionato la parte piu importante della storia russa, la principessa bisantina Zoe poi Sophia Paleologa, da quella i russi hanno adotatto l’aquila bisante sulla loro bandiera….
Gioal , 3 domande, risulta vero che gli stessi anti e protoslavi, fossero una mescolanza etnica in quanto mi pare di aver letto che assorbirono i residui dei gruppi nomadi iranici che vivevano nella steppa eurasiatica come sciti, sarmati e alani?. E chi erano veramente i cosacchi, forse una fusione tra slavi orientali-meridionali e tatari, e che lingua parlavano realmente, proto russo o protoucraino?.Grazie.
Per l'origine degli Slavi ti rimando direttamente a questo filmato: ua-cam.com/video/mhXLSOcuslg/v-deo.html
Per quanto riguarda i Cosacchi, probabilmente siamo davanti a una realtà che comincia a formarsi a seguito dell'invasione mongola, che mette in moto grandi masse di Russi esodati che vanno a fondersi con elementi tartari e khazari e cominciano a condurre una vita seminomadica nella steppa.
Per la lingua parlata dalle prime comunità cosacche non saprei dirti, e francamente non so nemmeno se originariamente vi fosse una differenza marcata tra un "Russo" e un "Ucraino"
Sull'ultimo punto credo di poter essere d'aiuto.
La parola "cosacchi" ha la stessa origine della parola "kazaki" (di cui è la trasposizione storica in italiano) e, probabilmente, anche di "kazari", tutte derivanti da un verbo di origine turcica che significa "vagare" o "essere nomade".
La loro natura etnica e linguistica va interpretata in maniera analoga a molti altri popoli della steppa, come gli Unni o gli Avari, ossia una confederazione di varie tribù di origine disparata accorpatesi attorno ad un nucleo etnico originario (quasi sicuramente turcico) che diede il suo nome all'intera confederazione.
Già quando si affacciarono sullo scenario europeo, facendo delle cosiddette "Praterie Selvagge" (ossia la steppa Ucraina) la loro terra, essi erano composti da elementi kazaki, tatari e nogai, ma anche alani e di altri gruppi iranici.
Lentamente iniziarono a inglobare una sempre crescente componente slava, in particolare (ma non esclusivamente) rutena, dai vicini regni di Polonia-Lituania e Russia, finché l'elemento slavo non divenne quello maggioritario e predominante (ma mai esclusivo). Questi slavi continuarono tuttavia a identificarsi pienamente come cosacchi e praticarne lo stile di vita seminomade dedito all'allevamento e alle razzie.
Sulla lingua in particolare che parlassero, è difficile a dirsi. Dipende dal periodo storico. Sicuramente nel periodo più avanzato la loro lingua franca era slava orientale, ma ascriverla con precisione al ramo ruteno (ucraino e bielorusso) o russo è arduo e, forse, anacronistico, dato che i due gruppi cominciarono davvero a divergere solo nel XVII secolo. E' probabile che inizialmente, per una mera questione geografica, la loro lingua fosse inizialmente più affine al ruteno, ma sicuramente a partire dalla fine del Settecento, con la fondazione del governatorato di Nuova Russia da parte di Caterina II e la conseguente integrazione dei cosacchi nelle forze armate zariste, la loro orbita culturale si spostò molto più verso Mosca.
@@unochepassava1403 grazie!
@@unochepassava1403 Grazie per l'approfondimento, anche io per la lingua parlata dai cosacchi propenderei per gli inizi per la slava orientale, ma non vi sono certezze ne testi documentali che lo attestino in modo da fugare ogni dubbio, ne se si sa con certezza in seguito se fossero ascrivibili all'area linguistica russa o Ucraina visto che una parte di loro storicamente fece accordi con la Polonia-Lituania per l'area Ucraina e altri invece si misero al servizio e sotto la protezione della Russia, pur rimanendo sempre turbolenti in entrambi i contesti, mi permetto di aggiungere anche che col passar del tempo l'elemento slavo tra i cosacchi divenne predominante anche perche' molti contadini fuggivano dall'oppressione della servitù della gleba e dunque dai sistemi rigidi territoriali ed agricoli della Zemshina e della Opricnina e si diressero cosi' verso le steppe, oppure per non sottostare al dominio polacco-lituano.
dal punto di vista continuativo non si puo parlare di russia prima dell'orda d'oro. è come parlare di "italia" prima del 1800. tra carlo magno e napoleone ci sono troppi secoli di staterelli
Quindi i Russi sarebbero un mix di slavi, finnici, scandinavi (presenti gia' in Russia occidentale anche per le migrazioni piu' antiche dei Goti).
1:27 allora la volete cliccare sta cazzo di campanella o no?
😮
Molto superficiale, solo una parte di una storia che va molto più nel passato. in poche parole - LA VERSIONE UFFICIALE DI STORIA rappresentata in Europa.
...e la matematica ufficiale?
Nel film c’è Ivar il Senzossa Ragnarsson che diventa amico di Dir in una Kiev surreale tutta di legno :)
Figlio di Ragnar :)
E di Oleg e Igor
Puoi fare un video per i bulgari
🤠👍🏿
Ho sorriso alla menzione della famigerata campanella.
Riguarda le notifiche: se non si clicca sulla campanella UA-cam non avviserà gli iscritti al momento della pubblicazione di un nuovo video. O meglio, potrebbe farlo come non farlo.
Video interessante e molto attuale. Lo zar Wladimir II usa la storia per giustificare i suoi eccessi... e considerando la varietà degli apporti alla nascita della Russia, potrebbe pungergli vaghezza di avanzare pretese sull'intero mondo slavo orientale, sul Baltico, sulla Scandinavia e, già che c'è, su Grecia e Turchia.
e pure inghilterra e stati uniti, essendo anch'essi lontanamente discendenti da parenti dei 'rus...
Ueee' la'. Cca' ascimm parient! ( in lingua napoletana significa : ci scopriamo di essere parenti!).
Questo lo dico perché i Nomanni dalla natia Normandia (Francia settentrionale) e di ascendenza vikingo-norvegese, fondarono in Sicilia il potente Regno Italiano Meridionale. Pure loro guidati da due fratelli nobili: Ruggero e Roberto d' Altavilla (Rogier e Robert de Hauteville). Gli Scandinavi tengono molto alla fratellanza...
Io i variag li conoscevo come Vareghi, sinonimo di vichinghi in Russia
E' lo stesso
La radice Var, nel suo significa e radice mi fa fare un parallelo, seppur azzardato per via temporale e geografica, sul termine Vereia, che se non ricordo male, era una sorta di associazione giovanile, quasi sacrale, nei popoli italici. Ci vedo assonanza di radice, ma parliamo di lingue molto diverse. P.S. a proposito di Italici, correggi il titolo del video dove c'è la suddivisione dei paragrafi. C'è ancora scritto COS'ERA IL VER SACRUM?
Grazie!
Fatto il copia incolla stamane all'alba -.-'
Variaghi variegati
Appendice n.2: È inconfutabile che i Russi sono Slavi. La stirpe Slava, insieme a quella Latina, a quella Germanica, a quella Ellenica costituisce la stirpe maggiore in Europa. Le altre di minore entità sono : ugro-finnica finlandese ed ungherese); Illirica (Albanesi); Baschi; Celtici ( Scozzesi, Irlandesi, Gallesi, Galliani, Bretoni) e qualcuno che mi sfugge.
Il film fu presentato nel corso del prestigioso festival cinematografico (ormai ahimè defunto dalla fine degli anni 80) " INCONTRI INTERNAZIONALI DEL CINEMA ITALIANO" A SORRENTO. Ero ragazzina ed ho visto il film che mi impressiono' . Questo film ha avuto premi., non ricordo quali.
Gli illiri e gli ebrei sono i più antichi d Europa dunque oggi sono mischiati nei altri popoli che dici tu ma come sangue DNA sono la maggioranza in europa gli illiri,con l'antica lingua che ha la più antica d Europa
@@FREETIME250 sqiptar spotted 😊
@@zapoi67hanno scassato la minchia😂
C'è la chiesa cattolica Tradizionalista in Russia? Potrei trasferirmi...
A San Pietroburgo c'è.
La Russia esiste dai tempi di Ivan il Terribile, ha cambiato il suo nome da Granducato di Mosca a Russia per motivi di propaganda per chiedere che le altre terre che facevano parte dell'ex stato Rus (con capitale a Kiev) fossero incorporate in suo territorio. Si può dire che Mosca ha rubato il nome di Kievan Rus che ha preso il nome di Ucraina.
La Russia non è la Rus medievale, proprio come l'Italia non è l'antica Roma.
D'altra parte, l'identità nazionale del popolo ucraino iniziò a delinearsi nel momento in cui quest'area apparteneva al comenwelth Polonia - Lituania, come qualcosa di diverso dall'identità polacca o russa (la nobiltà ucraina divenne polonizzata, dopo il settecento russificarono ).
Non sarei così netto.
Senza dubbio la Russia contemporane non è la Rus' medievale, ma d'altra parte non è nemmeno la Russia zarista.
Se il Granducato di Mosca prense il nome di Regno di Russia non credo lo abbia fatto per propaganda, o meglio non esclusivamente.
Se presentarsi come il polo egemone russo anche nel nome contribuiva a crearsi un'immagine illustre, è proprio perchè c'era un riconoscimento da parte di tutti i potentati della zona, Mosca compresa, dell'appartenere a una specifica realtà culturale.
@@Evropantiqva
Grazie per la risposta e scusa per essere andato oltre il tema del tuo film. Tuttavia, mi ha provocato il titolo dell'episodio e l'attuale situazione politica.
Gli argomenti appaiono come:
La Crimea è russa perché Vladimir il Grande fu battezzato in Crimea (nei greci). Come se fosse ovvio che Vladimir il Grande fosse russo e non ucraino (è un bene che non si sia battezzato a Roma, era prima dello scisma).
Pertanto, ho indicato questa distinzione Rus'-Russia.
Perché un caso del genere con Wladimir sembra assurdo. Ad ogni modo, i leader contemporanei di questi due paesi in conflitto sono simbolicamente chiamati anche Vladymir.
Tuttavia, ammetto che il cambio del nome del Granducato di Mosca in Russia è un problema multidimensionale, difficile da descrivere in una breve voce.
Tuttavia, qui il fattore propaganda sembra decisivo.
Questo era un pretesto per il principe moscovita per continue annessioni sotto il suo governo.
Tuttavia, se scrivi che la Russia moderna non è lo stato zarista nella stessa misura in cui non è la Russia medievale, allora non sarò d'accordo con questo.
Per i russi contemporanei così come i bielorussi e gli ucraini provengono dalla Rus, ma a parità di diritti.
Questi ultimi due sono stati modellati dalla loro appartenenza al Commonwealth Polonia-Lituania (dove il ruolo del polacco era analogo a quello inglese nel simile Commonwealth di Inghilterra-Scozia).Non la lingua o la cultura polacca in sé, ma il fatto che questi popoli funzionava in un organismo statale diverso da Mosca. : Bielorussia in Lituania (l'antico bielorusso era la lingua principale di questo paese), Ucraina dal seicento in Polonia.
È legato alle complicate relazioni polacco-ucraino e polacco-bielorusso. Puoi comunicare in queste tre lingue. Lo Stato di Mosca considerava e considera le lingue ucraina e bielorussa una forma degenerata della lingua russa.
In epoca zarista solo il russo, quello di Mosca e di San Pietroburgo, era accettato, il resto era al massimo tollerato, con forti periodi di persecuzione.
Ecco perché considero lo Stato zarista, l'Unione Sovietica e la Russia odierna come lo stesso organismo statale, indipendentemente dai cambiamenti nel sistema economico o nei simboli dello stato. La Rutenia, invece, non mostrava tendenze imperiali, ovviamente guerreggiando e conquistando nuovi territori, ma altri in Europa facevano lo stesso. L'idea di un evento che presuppone una conquista continua è dominio sia della Russia zarista che di quella moderna. Tra i molti principi ruteni sotto il dominio mongolo, i principi di Mosca guadagnarono il vantaggio nell'est, che si adattarono meglio al governo mongolo per mezzo della conquista e della paura.
Ad ogni modo, lo Stato di Putin sottolinea con forza il suo rapporto con lo Stato zarista, mentre il suo atteggiamento ambivalente nei confronti dell'Unione Sovietica, ed è proprio contro quest'ultima, il consenso al riconoscimento ufficiale delle nazioni bielorusso e ucraino (che in pratica non aveva alcun significato in la supremazia della lingua russa). Tuttavia, sono ben lungi dal dire che l'imperialismo sia una caratteristica immanente della cultura russa, ma finora ne è stata la forte forza trainante e gli stessi russi devono fare i conti con l'eliminazione di questa caratteristica, come hanno fatto le nazioni di altri imperi europei molto tempo fa. Sto semplicemente affermando che, avendo all'alba di un desiderio positivo di unire la Russia, la Russia non ha notato il processo naturale di creazione di esseri indipendenti con una propria identità, e che il meccanismo di combinare ciò che è rotto (e ciò che non può più essere collegato , a seguito delle modifiche degli elementi rotti sopra citati) si è trasformato in un meccanismo di assorbimento di tutto ciò che puoi assorbire.
è evidente che sei una persona competente sull'argomento in questione, e ti ringrazio per questi approfondimenti.
Non voglio però che il discorso degeneri relativamente alla situazione politica odierna, anche perchè sarebbe surreale.
Niente di quanto accaduto tra Alto e Basso Medioevo può essere utilizzato per sostenere o giustificare QUALUNQUE scelta politica di oggi, in un senso e nell'altro.
@@Evropantiqva Ancora una volta mi dispiace . Sono consapevole che il tuo canale è completamente diverso e guardo sempre i nuovi episodi con grande interesse. Concludo l'argomento.
E VERO!!!! LA RUSSIA HA RUBATO LA STORIA DI UCRAINI-RUSI!!! UCRAINA GIÀ ESISTEVA E POSTI DOVE SI TROVANO ORA MOSKVA SAN-PETERBURGO ERA. TUTTO FANGO I BOSCHI! QUELLA VERA STORIA!!!
Non è proprio così .variaghi in russo se chiamavano quelli che preparavano il sale варить -варяги .riuric e slavo .la storia di Russia è molto diversa di quella che conosciamo noi tutti,compresi i russi,perché è scritta dei tedeschi.sapete che Berlino in russo è berloga ,la tana del orso .ci sono tante cose che non sappiamo.bisogna aver acceso al archivio di vaticano per sapere la verità.
Appunto perché il sale proveniva dall’estero, dalle saline del Ponto Eleusino (l’odierno Mar Nero), trasportato dai mercanti norreni. La storiografia russa è di matrice principalmente germanica perché la classe dirigente russa, almeno in epoca moderna, ha una forte radice tedesca
Sapevo che Variaghi avesse origine dalla deformazione di Sverige, Svarege, ossia Svedesi. Ciò può essere smentito ? grazie
Credo abbastanza facilmente.
"Sverige" non significa "Svedesi", ma "Regno degli Svedesi", ed è una forma relativamente moderna.
Le forme in Old Norse sono Svearike/Sveariki/Suiariki, e sebbene abbiano un precedente nello Swēorice sassone del "Beowulf" sono datate tra il 13mo e il 14mo secolo.
Inoltre il termine allora indicava una regione molto più ristretta e specifica, non la Svezia ma lo Svealand.
Il nome del popolo era invece "Svear" (oggi per indicare gli Svedesi moderni si usa "Svenskar")
@@Evropantiqvaho una domanda, la tribù dei Suebi ha dato origine al nome finlandese *Suomi* per definire la nazione della Finlandia? Grazie🙏
@@alechianese01 No.
Suebi deriva dal Protogermanico *Swebaz, che significa "consaguinei" (la radice è indeuropea, e la stessa che si trova ta le popolazioni italiche Sanniti, Sabini, Sabelli, ecc.).
"Suomi" invece ha un'etimologia incerta, anche se parrebbe derivare da una voce *Sama, presente nel Protofinnico e nel Protobaltico come prestito dal Protoslavo *Zeme, che significa "terra, terreno".
Ad Evropantiqva
l'unica "russia" prima del 1000 è la rus di kiev per continuità politica, economica e religiosa.
BRAVO BRAVO BRAVO!!!!!!!!!!
bella narrazione davvero, anche perchè "dona" all'ultima stagione di Vikings un esaustivo contesto storico. sono i i figli di ragnar, ivar e witzerc, ad avere contatti con oleg e il rus di kiev, che non smette di citare il fatto che appartenessero allo stesso popolo norreno...
È interessante notare come alcuni topos narrativi si ritrovino in luoghi e tempi a dir poco eterogenei fra loro.
Tre erano i magi venuti da lontano a salutare l'avvento di Cristo.
Anche nel "mito fondante" della ndrangheta (perdonate l'involontaria blasfemia) ci sono 3 cavalieri venuti dal mare, i 3 cavalieri di Spagna Osso, Mastrosso e Carcagnosso
topoi
Insomma, barbari.
Var in Albanese vuol dire appendi, invece varr vuol dire tromba.
😂
russi c'entrano con Rus di Kiev
Come romi con Roma
Volevano distruggere i russi? Stanno ottenendo l'effetto contrario... Però niente nostalgie del passato, anche per i russi i presente è meglio... Ogni miglioramento prevede sacrificio... Nel Signore, Dio della Santa Croce Redentrice!
11:25 la propaganda zarista sarebbe stata capace di dire che a teutoburgo arminio era in realtà slavo...
Tu scherzi: c'è tutta una corrente panslavista (serba più che altro) che sostiene che i Germani affrontati dai Romani erano Slavi.
@@Evropantiqva no, Gioal, la mia non era una battuta. ho visto determinati testi e ideologie(tralasciando i libri di Rumiz, che ha sempre fatto ottime analisi della situazione balcanica): se gli sloveni pensano di essere norvegesi perchè c'hanno le tibie di una certa forma, immagino cosa possono tirar fuori i neo-zaristi (visto che da quelle parti si son creati quel bel "capvolavoro" del Protocollo). secondo me è il capello biondo che da un pò alla testa, se vogliamo lasciar voce alla mia parte Lombrosiana.
@@Evropantiqva e , non vorrei metterti a disagio, ma di panslavisti ne conosci anche tu, e non intendo quelli dei commenti sotto i video...
Della famosa tribù Cheruscoslav 😉
@@roccopolimena5207 Cheruskovski XD
Variaghi = scappati di casa. 😂
Parlaci dei kazari.
CE UN STORICO UCRAINO ALESSANDRO ALFEROV CHE HA SCOPERTO TANTE COSE!!! STORICI RUSSI HANNO SCRITO STORIA CHE COMODA PER LORO!!!!
Scrivere tutto in maiuscolo, su internet, equivale a gridare. È considerato maleducazione.
@@zapoi67un'altra propagandista che dice "gli albanesi/gli ucraini hanno dato origine a Tizio e Caio". Chi urla in questo modo fa solo della propaganda mediatica