IL CASO DI ℙATRICK ℤAKI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • SE VUOI SOSTENERE IL CANALE, PUOI FARE QUI UNA PICCOLA DONAZIONE ↓
    ko-fi.com/iris...
    -
    👕 MAGLIETTE PAMPLING:
    bit.ly/3xqMNVY
    🏷️ CODICE CALZINI GRATIS:
    BABILONIA
    -
    Attrezzatura:
    FOTOCAMERA: CANON 200D amzn.to/3nZrIzk
    PROGRAMMA DI EDITING: Final Cut Pro
    MICROFONO: Blue Yeti amzn.to/3mega9P
    COMPUTER: MacBook Pro 16’’ amzn.to/3nXVrso
    -
    Brani:
    All Good In The Wood di Audionautix è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. creativecommon...
    Artista: audionautix.com/

КОМЕНТАРІ • 197

  • @irisbabilonia
    @irisbabilonia  2 роки тому +104

    NOVITÀ: IL VIDEO ATTUALMENTE È STATO RIMONETIZZATO, NON SAPPIAMO QUANTO DURERÀ QUINDI COMMENTATE COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI PER SUPPORTARLO ❤️
    Nel caso in cui voleste sostenere il canale con un caffè virtuale, vi lascio il link di ko-fee: ko-fi.com/irisbabilonia

    • @pierpaolodemarco2730
      @pierpaolodemarco2730 2 роки тому +3

      Felice che tu abbia condiviso le tue ricerche e ricostruzioni in merito a questa vicenda 👏 Avrei una domanda da porre, per accontentare il mio lato da maniaco. Al minuto 18:47 hai detto qualcosa dopo "Butta fango a..." e non riesco a capire il continuo 😭

    • @federicopizzotti4692
      @federicopizzotti4692 2 роки тому +2

      Inevitabile demonetizzazione quando si parla di queste dittature mascherate da governo democratico. Corro a fare una donazione, continua così 👍

    • @DarkVitto97
      @DarkVitto97 2 роки тому +7

      @@pierpaolodemarco2730 ha detto "a tignitè", è siciliano, significa "in abbondanza, in gran quantità"

    • @isabelladerosa390
      @isabelladerosa390 2 роки тому +3

      Ma da cosa dipende la monetizzazione dei video?!?!

    • @Herbykerby
      @Herbykerby 2 роки тому +2

      Hellooooo

  • @elia7377
    @elia7377 2 роки тому +71

    Poverino, persone come lui mi ricordano che c'è ancora del buono nel mondo... ma allo stesso tempo é deprimente come sia stato trattato

  • @giulia9588
    @giulia9588 2 роки тому +47

    Da studentessa fuorisede a Bologna posso confermare che Bologna è bellissima e stargli lontana durante il covid ha fatto male al cuore, posso immaginare solo minimamente cosa provato patrik

    • @effe2049
      @effe2049 2 роки тому +2

      Concordo ❤️

    • @gio.d.0790
      @gio.d.0790 5 місяців тому

      Si prova a lavorare, pagare l'affitto, pagare bollette e fare la spesa e vivere da sola......è ancora bellissima?

  • @irisbabilonia
    @irisbabilonia  2 роки тому +32

    Dopo questa storia pure gli unicorni mi stanno sulle balle 😔

  • @gs6024
    @gs6024 Рік тому +3

    Io ormai non ascolto che Iris da mattina a sera , babilonia dipendente. Sei bravissima complimenti

  • @artemide5248
    @artemide5248 2 роки тому +11

    Grazie per questo lavorone di ricostruzione della terribile vicenda di questo ragazzo. Io conoscevo la storia a spizzichi e bocconi, nei tg non si prendono mai la briga di fare riassunti esaustivi ma ti lanciano le news presupponendo uno si ricordi i precedenti anche a distanza di tempo.
    Grazie! E grazie per tutti i video, li seguo tutti e ammiro la tua ironia, la tua capacità di analisi psicologica e i tuoi ragionamenti.

  • @luciusrapeggia9539
    @luciusrapeggia9539 2 роки тому +60

    Ciao iris. Grazie per parlare di questa vicenda. Sono davvero contento. Perché non se ne parla mai abbastanza.
    Per la madonna con la barba,si, non vedo l'ora visto che ho letto delle cose racappriccianti. Un misto di ignoranza e finta superiorità morale.
    Comunque grazie per tutto il lavoro che fai. Spero egoisticamente che tu porti anche l'ultimo videogiornale. Però non faticare troppo,non affaticarti troppo.
    Comunque ogni tuo videogiornale è bellissimo. Grz♡

    • @irisbabilonia
      @irisbabilonia  2 роки тому +7

      Grazie a te per il sostegno ❤️

    • @Llyonard
      @Llyonard 2 роки тому +2

      Finta superiorità morale da parte di chi? Giusto per curiosità e per sapere se sei della stessa parte che poi si scandalizza se utilizzo epiteti su certe tipo di persone senza nessuna volontà di insultarle mentre si può insultare il credo di persone che spesso hanno investito la loro intera vita, sentimenti, speranze etc così tanto per capriccio. Vediamo la coerenza.

  • @davidtestasecca6300
    @davidtestasecca6300 2 роки тому +1

    Il fatto che questo video faccia 25k e il classico gossip, per quanto intrattenente ed interessante, faccia oltre 50k e svilente

  • @animainrivolta
    @animainrivolta 2 роки тому +19

    Complimenti Iris, come hai detto Patrick ha bisogno che si parli della sua vicenda, non bisogna lasciarlo solo ❤

  • @davidraffaeta3204
    @davidraffaeta3204 2 роки тому +9

    In Egitto, il sistema giudiziario, é di stampo anglosassone, cioè non si basa su una legge scritta (diversamente dall'Italia) ma su precedenti pronunce giurisprudenziali cioè da giudici che hanno pronunciato sentenze simili.
    Questo sistema si chiama "common law" (diversamente dal sistema giuridico, di fonte del diritto romano, utilizzato nella maggior parte dei paesi europei chiamata civile law).
    La differenza principale sta nel fatto che, il precedente giurisprudenziale, nei paesi di "common law" ha forza di legge. Quello che ha stabilito un giudice precedente in una fattispecie analoga, deve essere seguito nel processo successivo. Così la giurisprudenza si "consolida" e viene creato una sorta di codice penale basato su sentenze precedenti. In sintesi, il precedente giurisprudenziale ha forza di legge e non può essere disatteso dal giudice successivo (quante volte abbiamo visto film americani dove gli avvocati richiamano, non la legge n. 000 del 1942, ma il "caso dello Stato X contro l'imputato Y?!?).
    Nel sistema di civil law la legge é scritta. In Italia abbiamo un codice civile ed un codice di procedura civile, un codice penale ed un codice di procedura penale ed altre leggi, penali e civili, c.d. extracodicistiche, perché, appunto, non sono incluse nei codici penali o civili ma li vanno ad integrare. Esempi sono, nel civile, il codice della strada e, nel penale, il testo unico in materia di sicurezza o in materia di sostanze stupefacenti.
    Quale é la differenza? Nel sistema di common law il giudice non può discostarsi da quanto statuito dal giudice precedente a meno che il caso concreto non possa essere ricondotto nella medesima fattispecie trattata da precedente giudice. In tal caso si parla di precedente con forza di legge.
    Nei paesi di civil law, come l'Italia, ci si basa su una legge scritta. Precedentemente scritta. Il che, ad esempio in campo penale, significa che nessuno può essere punito per un fatto che, nel momento in cui é stato commesso, non era previsto come reato dalla legge penale. Non esiste un giudice che dice: si questo é un reato se, prima che il fatto storico fosse stato consumato, non esisteva una legge che lo proibiva.
    Nei sistemi di civil law il precedente giurisdizionale ha "autorevolezza" in quanto, appunto, fa "giurisprudenza", cioè, esplica le ipotesi in cui come e perché un certo fatto costituisce reato. Ma tale interpretazione non è vincolante! Se anche viene seguita una certa giurisprudenza dalle sezioni unite della Corte di Cassazione (massimo organo giudiziario ed autorevole in Italia), un qualsiasi giudice di pace (gradino più basso della magistratura) può disattenderlo, se adeguatamente motivato.
    Tornando al punto, nonostante l'Egitto si sia dato una formale costituzione non legata ai precetti religiosi, i giudici, impunemente, hanno sempre continuato a fare giurisprudenza "creativa" allacciata, non solo ai precetti coranici, ma anche alle necessità politica (e di pari passo morale) dello Stato. E la magistratura, in Egitto, non è un potere indipendente.
    Se sommiamo tutti questi fattori, il risultato è obbligato. Ti allacci ad un'altezza giurisprudenza che ti considera nemico del (formalmente) democratico Stato egiziano (sostanzialmente islamico) e la condanna é assicurata!

  • @francescabasile6715
    @francescabasile6715 2 роки тому +11

    Grazie mille Iris per questo video, è preziosissimo per mantenere viva la luce sulla vicenda

  • @merisss181
    @merisss181 2 роки тому +2

    Grazie per questo video che, finalmente, ha raccontato con chiarezza e organicità gli orrori e le ingiustizie subite da Patrick Zaki.

  • @Lizard69483
    @Lizard69483 Рік тому +3

    Bisognerebbe boicottare il turismo nei villaggi in Egitto.

  • @Helnos86
    @Helnos86 2 роки тому +5

    Grazie Iris per aver portato questo video. Ti ringrazio poi specialmente perché io come te, nonostante conoscessi la questione avevo un quantitativo di buchi allucinanti che mi hai aiutato se non a colmare completamente, quanto meno ad "allacciare" costruendo un'idea molto più ordinata.

  • @aaaab384
    @aaaab384 2 роки тому +1

    Brava, grazie del riassunto.

  • @Chia.Aki.Fox.
    @Chia.Aki.Fox. 2 роки тому +5

    Tanta stima Iris, grazie per i contenuti che porti ♥️ hai spiegato molto bene i fatti. Un bel riassunto ci voleva per ricordare tutta la storia. Speriamo possa andare a finire bene.

  • @mikSuperMik
    @mikSuperMik Рік тому +1

    Ritornare dopo la grazia perché tutti ne parleranno e potrò partecipare alle conversazioni in quanto persona informata 😂❤

  • @grazianavinciguerra6805
    @grazianavinciguerra6805 6 місяців тому

    Grazie per aver raccontato questa storia

  • @MissTabapa
    @MissTabapa 2 роки тому +3

    Grazie mille! Volevo proprio un riassuntone su questo argomento!

  • @desireaccorinti3410
    @desireaccorinti3410 2 роки тому

    Grazie per tutti i tuoi videogiornali/ riassuntone

  • @dagu3096
    @dagu3096 2 роки тому +2

    Ti ho amato più del solito per questo videogiornale, grazie per la tua empatia ❤️‍🩹 sei una Grande❣️

  • @deboramiglionico_deseline
    @deboramiglionico_deseline 2 роки тому +5

    Non ho ancora finito di vedere il video, ma come sempre Iris tu sei fantastica ♥️ grazie per il tuo impegno e per i tuoi contenuti!

  • @fulviacorso9072
    @fulviacorso9072 2 роки тому +4

    Ottimo lavoro, video strepitoso e davvero utile ❤️

  • @yayarivera9460
    @yayarivera9460 2 роки тому +4

    Ti stimo tantissimo, complimenti per il video ❤️

  • @dvrsogni
    @dvrsogni 2 роки тому +3

    Bello, bello, bello. Grazie Iris ❤️

  • @erikab6544
    @erikab6544 2 роки тому +2

    Non ho ancora visto il video ma commento, visto che questo è IL MOMENTO GIUSTO.
    Lo riprenderò con calma più tardi, nel frattempo metto già il mi piace tattico

  • @simoinpsico
    @simoinpsico 2 роки тому +3

    Ottima spiegazione come sempre... Continua cosi 🥳🤗

  • @alegarbo
    @alegarbo 2 місяці тому

    Scopro solo adesso questo video, ti amo ❤

  • @danielavari7600
    @danielavari7600 2 роки тому

    Questa è una storia bruttissima che sembra essere accaduta nel nel 1500. Spero che Zaki abbia giustizia . Grazie per la tua chiarezza… ❤️

  • @dannyjones9580
    @dannyjones9580 2 роки тому +3

    😍😍😍
    Bravissima
    Spero in altri argomenti di geopolitica

  • @NBb89
    @NBb89 2 роки тому +1

    Anche se non trovo le parole per descrivere la pelle d’oca che provo per questa vicenda, voglio commentare per dare nel mio piccolissimo il mio supporto a questo ragazzo. Grazie Iris per impegnarti anche in questo!

  • @alessandrafontana2036
    @alessandrafontana2036 2 роки тому +2

    non penso che vi sia sul panorama italiano una youtuber cosi intelligente, dotta, con altissime proprietà di linguaggio come te.

  • @maggiecelinemusone4280
    @maggiecelinemusone4280 2 роки тому +5

    Iris grazie, ti stimo molto e lo sai ❤

  • @silpastor8
    @silpastor8 2 роки тому +15

    Ma richiamare l'ambasciatore italiano e interrompere i rapporti commerciali no? Comunque una cosa che mi indigna è pensare che ci siano ancora cittadini italiani che vanno in Egitto in vacanza...poveri Patrick e Giulio, ma vuoi mica rinunciare alla settimana sul Mar Rosso? Il boicottaggio e la pubblica denuncia sono le sole armi che abbiamo, usiamole! Grazie Iris per il bel lavoro di ricerca e esposizione, aspetto l'ultimo video dell'anno per farti gli auguri.

    • @disamatum
      @disamatum 2 роки тому +3

      Anni fa hanno stipulato un contratto di fornimenti di armi per 7 anni, per i soldi l'Italia è in grado di fare di tutto 🤦🏻‍♀️

    • @arancinameccanica5631
      @arancinameccanica5631 2 роки тому +3

      No non si possono interrompere i rapporti commerciali. per l italia sarebbe una grandissima perdita di soldi (e no non sto giustificando l arresto fi zaki o altro sono oggettivo e basta).Basti pensare che L’Italia è oggi il primo partner commerciale dell’Egitto fra i paesi europei, e il terzo nel mondo. Oltre una perdita fi soldi sarebbe anche una perdita di gas poi visto che in Egitto si è trovato un grande giacimento di gas la cui gestione è affidata all eni

    • @silpastor8
      @silpastor8 2 роки тому +2

      @@arancinameccanica5631 La mia voleva essere una domanda retorica, è chiaro che gli interessi commerciali determinano la politica estera dei paesi. I privati cittadini italiani però potrebbero evitare di andarvi a portare i loro soldi

    • @silpastor8
      @silpastor8 2 роки тому +2

      @@arancinameccanica5631 grazie comunque delle info, non sapevo ci fosse di mezzo il gas!

    • @arancinameccanica5631
      @arancinameccanica5631 2 роки тому +1

      @@silpastor8 scritta in quel modo non mi sembrava una domanda retorica scusa

  • @gennarog7242
    @gennarog7242 2 роки тому +2

    Grazie Iris per tutto quello che nel tuo piccolo fai portando alla luce questi drammi di cui tutti nel nostro piccolo siamo responsabili…

  • @pimkie911
    @pimkie911 2 роки тому +1

    Un pensiero a tutti i detenuti nelle medesime situazioni, quando si dice la civiltà di un paese si misura osservando le sue carceri..

  • @eleonoraboschi4160
    @eleonoraboschi4160 2 роки тому

    Adoro i tuoi video. I tuoi "riassuntoni" mi permettono in un'ora di avere il quadro completo su situazioni che non conosco o sulle quali è il caso di fare chiarezza... O semplicemente riflettere... Ed è bello vedere quanto ti informi prima di aprire bocca... Non è da tutti! Complimenti 💪🏻

  • @AristideQuaccheri
    @AristideQuaccheri 2 роки тому +21

    Patrick Zaki dovrebbe essere condotto fuori dall'Egitto in Italia da parte dei servizi segreti italiani. Ma tanto in politica estera l'occidente democratico si fa mettere i piedi in testa da tutti, per cui dubito proprio che succederà

  • @annamanenti1566
    @annamanenti1566 2 роки тому +2

    Grazie per l'ottimo video

  • @fol819
    @fol819 2 роки тому +8

    La prima italiana che sento parlare di Sarah Hegazi...

  • @blendedhandcrafted2623
    @blendedhandcrafted2623 2 роки тому +1

    Grazie Iris, molto professionale come sempre! ❣

  • @isabelladerosa390
    @isabelladerosa390 2 роки тому +5

    Grazie per esserti occupata di questo argomento dove fra l'altro spieghi bene cosa voglio dire vivere in un paese governato da una dittatura.

  • @laracroff4184
    @laracroff4184 5 місяців тому

    Che tristezza ❤

  • @thebiografo
    @thebiografo 2 роки тому +5

    ❤️❤️❤️❤️

  • @claudiachirco1090
    @claudiachirco1090 2 роки тому +3

    Siamo qua per fatturare, monetizzare e tra poco guardo pure il video che sto fremendo e non ho avuto tempo 😂

  • @Emma.lao1
    @Emma.lao1 2 роки тому +2

    Una cosa di cui non si parla proprio è il fatto che abbiano seguito delle attività online svolte in italia. Cioè hanno spiato il suo computer nella rete NAZIONALE e della sua Università. Non conosco i termini specifici di questa pratica ma trovo che sia preoccupante che non se ne parli.

  • @Lizard69483
    @Lizard69483 Рік тому

    Brava Iris

  • @97Dreaming
    @97Dreaming 2 роки тому +2

    Io abito a Bologna, avrei voluto fare qualcosa per Zaki, ma son stata egoista e ho pensato a laurearmi senza andare fuoricorso, cosa che non mi posso permettere. Ammetto di essere stata una persona un po' demmè perché chissà, se si fosse fatto di più, anche da parte degli stessi cittadini e non solo da parte delle istituzioni, sarebbe uscito prima. Sorridevo passando davanti la sua faccia messa ovunque in zona universitaria, sperando che uscisse il prima possibile. Speriamo che ora riesca a non tornare in quell'incubo. In caso, sta volta mi mobiliterò pure io personalmente.

  • @filomenadiroma8728
    @filomenadiroma8728 2 роки тому +2

    👋👋👋 👍 bravissima, come sempre

  • @crowblack2890
    @crowblack2890 2 роки тому +1

    Spero ci ritorni non siamo in Italia.. w Estero.. Giustizia Fatta!..

  • @isabelladerosa390
    @isabelladerosa390 2 роки тому +12

    OFF TOPIC prova ad abbassare il volume di registrazione del microfono, ha dei picchi e il suono si distorce.

  • @cami2447
    @cami2447 2 роки тому +3

    Purtroppo non è ancora finita per Patrick, speriamo bene 🥺🤞🏼

  • @stefaniapagliari7935
    @stefaniapagliari7935 2 роки тому

    Ebbi la fantastica idea di fare una vacanza quando venne deposto Morsi...non posso descrivere l'orribile atmosfera che aleggiava ...

  • @silviadicomite6621
    @silviadicomite6621 2 роки тому +2

    sei preziosa!

  • @rosemary1282
    @rosemary1282 2 роки тому +2

    Allucinante quello che gli hanno fatto, che schifo, spero che possa tornare presto libero di studiare e di vivere la sua vita

  • @lapatti
    @lapatti 2 роки тому +3

    Siii!! La Madonna transgender! Sono contenta che tu ne parli!! Non vedo l'ora di vedere quel video!!

  • @grazianavinciguerra6805
    @grazianavinciguerra6805 6 місяців тому

  • @irenenikyyy
    @irenenikyyy 2 роки тому

    Compliments bel video

  • @nafimandiang9373
    @nafimandiang9373 2 роки тому +3

    Ma dove compri i maglioni di Carlo? li adoro

  • @thebiografo
    @thebiografo 2 роки тому +2

    Follia Follia

  • @Design____ByS
    @Design____ByS 2 роки тому +1

    Pesante questa è stata eh. Ma lo dovevo vedere.

  • @musicallover2794
    @musicallover2794 2 роки тому

    56:06

  • @d.on.in.a
    @d.on.in.a 2 роки тому

    Vi informo tutti che Natale è fra 7 giorni

  • @booktok832
    @booktok832 2 роки тому +4

    Sono arrivata al minuro 24:45 e sto piangendo sia per Giulio sia per(non mi ricordo come si chiama il protagonista di questo riassuntone)

  • @effe2049
    @effe2049 2 роки тому +3

    Io sono negativamente sconvolta e totalmente schifata.

  • @d.on.in.a
    @d.on.in.a 2 роки тому

    Il 31 è tra 13 giorni

  • @StevensBubble
    @StevensBubble 2 роки тому

    Assolutamente sconvolto, non è possibile essere così inumani, non è possibile.

  • @francescarossin1932
    @francescarossin1932 Рік тому

    E parlare di Julian Assange? Noooo?? 😢 devi ancora studiare molto 😧ma non si finisce mai di imparare

  • @thecreepykenno7062
    @thecreepykenno7062 2 роки тому +2

    Iris in egitto si parla arabo XD

    • @irisbabilonia
      @irisbabilonia  2 роки тому +1

      Perché io che ho detto? 😂

    • @pillolexariete623
      @pillolexariete623 2 роки тому +1

      @@irisbabilonia egiziano ahaha

    • @ledadimarti
      @ledadimarti 2 роки тому +5

      Si però l'arabo egiziano è diverso dall'arabo classico o da qualsiasi altro arabo, ognuno ha un suo dialetto anche molto differente. Io parlo quello el Golfo per dire e vivo a Dubai. A parte ciò, una vicenda fuori di testa, e non sono così fiduciosa che paesi come l'Egitto diventino mai migliori sui diritti umani (e su mille altri fronti) . Mi riempie di amarezza e la vicenda di Reggeni è davvero una macchia sulla reputazione dell'intera umanità. Speriamo che lui si salvi. Trattato con la tua solita chiarezza e devozione, grazie mille.

    • @thecreepykenno7062
      @thecreepykenno7062 2 роки тому

      @@ledadimarti sempre arabo è -.- fa parte della lingua araba avere sotto lingue ma con Egiziano si intende la lingua degli antichi egizi .... ciao storia

  • @Tarantinograce
    @Tarantinograce 2 роки тому

    😞

  • @nadiushamamaliga1431
    @nadiushamamaliga1431 2 роки тому +3

    👏👏👏👏👏👏👏per il complimento a Macron 😘😘😘

  • @forestamazzonica
    @forestamazzonica 2 роки тому +1

    👏👏👏👏👏👏👏

  • @Lizard69483
    @Lizard69483 Рік тому

    🍍

  • @anitadilorenzo399
    @anitadilorenzo399 2 роки тому +1

    ❤️🖤

  • @cristinacarfagna5120
    @cristinacarfagna5120 2 роки тому

    🔥

  • @humansvale5455
    @humansvale5455 2 роки тому

    A

  • @nafimandiang9373
    @nafimandiang9373 2 роки тому +1

    Parola del giorno 🌟UNICORNI 🌟

  • @crowblack2890
    @crowblack2890 2 роки тому

    Non c'è ne frega 1 Cazzo! Di sto italiano/arabo ..Estero paghi! 👏

  • @humansvale5455
    @humansvale5455 2 роки тому

    F

  • @humansvale5455
    @humansvale5455 2 роки тому

    S

  • @humansvale5455
    @humansvale5455 2 роки тому

    M

  • @marikavicari8214
    @marikavicari8214 2 роки тому +2

    #rendiamoriccairiscommentando

  • @humansvale5455
    @humansvale5455 2 роки тому

    T

  • @humansvale5455
    @humansvale5455 2 роки тому

    E

  • @humansvale5455
    @humansvale5455 2 роки тому

    O

  • @carmelaguglielmaci1981
    @carmelaguglielmaci1981 2 роки тому

    Sai cosa sta succedendo tra la youtuber bugalalla Roberta Bruzzone? Io non ho capito nulla!!

  • @ninalopez5345
    @ninalopez5345 2 роки тому

    Buon natale ai miei colleghi (è) ai tutti miei sostenitori davvero ha scritto cosi uno che studiava alla facoltà di Bologna ?? "Era solo un piccolo appunto " per il resto, mi dispiace tanto per questo povero ragazzo

  • @marynasworld3552
    @marynasworld3552 2 роки тому

    ❤️🌹

  • @saberalsibai1426
    @saberalsibai1426 2 роки тому +1

    Il tuo non sapere un cazzo Iris si esaurisce semplicemente nel tuo osservare la realtà dei nostri paesi solo dal punto di vista superficiale dei diritti umani senza avere un minimo di conoscenza storica, politica e culturale della nostra realtà in medio oriente, valuti quello che che accade basandoti su cosa è giusto e cosa è sbagliato e come il mondo dovrebbe essere, la fai facile iris, ti facciamo regina del mondo e del medio oriente ed hai risolto i nostri problemi ma spoiler, non così;
    innanzitutto partire da Muhammad Al Mursi per spiegare la situazione politica dell'Egitto è qualcosa di a dir poco erroneo tanto quanto esaurire Al Mursi come un pazzo dei fratelli musulmani (non lo hai detto ma lo sappiamo tutti che infondo il senso della tua battuta sul nome del partito di libertà e giustizia era quello), Mursi è stato un ingegnere che ha proposto e dato inizio a piani di infrastrutture, economiche e politiche che avrebbero se non altro migliorato l'Egitto dalla catastrofica storia con Mubarak e la successiva rivoluzione della primavera araba e già questo ti assicuro per persone che sono costrette a lasciare il proprio paese come ad esempio l'Egitto per venire in un paese di merda dove si viene stigmatizzati pure dai muri come ad esempio l'Italia è roba non da poco perché significherebbe un aumento della qualità generale del paese; l'Egitto era in una situazione pietosa dal punto di vista economico ma non di certo a causa di Mursi che aveva piani di liberalizzazione dei mercati e di respiro per accrescere la produzione mantenendo però uno stato sociale che garantiva sussidi ai meno abbienti, ma questo piano sul lungo termine non si realizzò siccome poco dopo ci fu il colpo di stato di Al Sisi, il criminale assassino che Macron ha onorato con una medaglia al valore e con cui Gran Bretagna ha appena firmato accordi sul petrolio e con cui l'italia intrattiene proficui rapporti economici tipo le famose fregate vendute.
    inoltre ha insignito di cariche politiche importanti molti copti cristiani anche come simbolo di assicurazione che la libertà religiosa sarebbe stato un diritto fondamentale del paese. Lo scherno che fai ai danni di quest'uomo, un uomo che aveva a cuore il proprio popolo e non solo in Egitto ma anche in Palestina e in Siria la cui fu sostenuta da Mursi nei momenti iniziali della guerra civile è a dir poco irrispettoso e denota la tua mancanza di una visione aperta della questione, ti sarai fermata a "fratellanza musulmana" e avrai subito tratto le tue conclusioni tra l'altro non sapendo che con Al Sisi i membri della fratellanza sono stati massacrati, innocenti, famigliari dei membri tra cui donne, bambini e addirittura nonni in sedia a rotelle ma ripeto, non sai perché non sei araba e valuti le cose solo dal tuo modo di vedere il mondo colmo di bias che vuoi applicare a contesti talmente complessi e difficili che non basta aprire Wikipedia per esaurire la realtà.
    togliendo il discorso Mursi i problemi legati ai diritti umani e alla mancanza di una democrazia nei nostri paesi non è una cosa che si può risolvere con l'attivismo perché i risultati sono questi e parlare di Khaled Ali come una sorta di codardo mi fa veramente sorridere perché detona ulteriormente la tua mancanza di strumenti per interpretare la complessità medio orientale ma te la faccio in breve, Khaled Ali non ha rinunciato perché timoroso di morire che è l'ultimo dei problemi di un politico in un paese arabo sotto dittatura ma è il fatto che come spesso accade (notizia tra l'altro recente è il caso di Saad Hariri in Libano che si è ritirato per via delle influenze e delle minacce di Hezbollah e dell'Iran) i politici riformisti si rendono conto di trovarsi contro un muro insormontabile e che non avrebbe alcun senso impiegare a livello locale dei cambiamenti che verrebbero fermati facilmente dal potere costituito, questo vale per i politici figurati per gli attivisti; Inoltre sempre su Khaled Ali, perdona la pignoleria, il tono sarcastico di "innovativa missione" sulla sua difesa dei diritti umani non lo capisco proprio, cosa credi Iris? che paesi del terzo mondo disastrati in continua recessione e dominati da guerre, fame, miseria e corruzione che sparano a profusione immigrati e profughi come i miei genitori da almeno 100 anni e con un' esplosione superiore con la crisi migratoria in Europa del 2015, debbano essere più avanti o alla pari di paesi Occidentali come l'Italia che ha bandito il delitto d'onore l'altro ieri o la Francia che ha smesso di ghigliottinare la gente come pena capitale negli anni 70? forse dovremmo abbassare un po' la cresta, qui nessuno ha il diritto di fare il faro della civiltà umana dopo anni di colonialismo e di oppressione del mio popolo che ha tutte le colpe che vuoi ma che è stato pestato e sfruttato fino ad oggi prima dall'impero Ottomano che ci ha ridotti a schiavi e cittadini di serie B per 500 anni e successivamente da un occidente che ha fatto promesse che non ha mantenuto in cambio della nostra ricchezza, delle nostre risorse, della mal riposta fiducia e della forzatura (tra cui guarda un po' in Egitto da parte del grande impero britannico che ai tempi antecedenti alla prima guerra mondiale controllava l'Egitto) a costruire società su crismi di matrice europea in termini di stato (che tra l'altro avete ottenuto in secoli di violenza vedi pace di Vestfalia e la precedente guerra dei 30 anni che è stato il momento in cui nasce l'idea di stato sovrano) a società che non hanno mai riconosciuto l'entità statale tanto meno il suo monopolio della violenza legittima e amministrativa che sono alla base dei principi su cui uno stato deve porsi per funzionare lusso che purtroppo le nostre società fanno fatica a mantenere però sempre a farci la predica e la morale non è vero? -_-
    Per Patrick Zaki non credo si debba dire nulla di più, vittima dello stato di polizia dittatoriale di Al Sisi e bona siamo tutti d'accordo.
    non vorrei essere sembrato né scontroso ne pignolo ma tengo molto a discorsi che riguardano l'Egitto o altri paesi medio orientali arabi e mi infastidisce la maniera superficiale con cui vengono trattati, se poi volevi semplicemente fare un video più leggero sappi che si rischia di dire superficialità. Stammi bene.

    • @gaiab4588
      @gaiab4588 2 роки тому +1

      Ciao, ti rispondo solo per dirti che ho apprezzato tantissimo il tuo commento, è uno schiaffo in faccia alla "nostra" visione colonizzata e colonizzante, che ci impedisce di percepire appieno la complessità delle situazioni al di fuori dell'occidente. Davvero, grazie mille. Si percepisce dal commento quanto tu sia bravo in storia, per favore continua ad informarti e a portare la tua voce nel mondo. Un abbraccio

    • @saberalsibai1426
      @saberalsibai1426 2 роки тому +1

      @@gaiab4588 Un abbraccio💗

  • @anyaj6894
    @anyaj6894 2 роки тому

    Ma perché ci dobbiamo preoccupare di uno in galera nel suo paese, quando abbiamo Chicco Forti in galera ingiustamente? Non mi sembra che ci sia stata tutta questa risonanza mediatica per un cittadino italiano innocente. Invece tutti a preoccuparsi di uno che è in galera nel suo paese. Boh! Strana gente gli italiani.

  • @giorgia268
    @giorgia268 2 роки тому +3

    i tuoi video sono sempre stupendi

  • @alejeevas3388
    @alejeevas3388 2 роки тому +44

    Ti ringrazio tanto per questo video, quando avevi fatto il sondaggio avevo votato per l'altra opzione, perché credevo di avere tutto chiaro su Zaki, avendo seguito la vicenda tramite Shy. Eppure non mi ero resa conto di aver bisogno di un riassunto dettagliato. È terribile pensare che certe cose avvengano proprio vicino a noi

  • @danielafar91
    @danielafar91 11 місяців тому

    ❤❤❤

  • @riccardomuscatello2178
    @riccardomuscatello2178 2 роки тому

    ❤️❤️❤️

  • @Stefida
    @Stefida 2 роки тому +1

    💕

  • @sonjadej
    @sonjadej 2 роки тому +24

    Hai fatto un ottimo lavoro di ricostruzione della vicenda, grazie❤
    Spero che Patrick possa tornare quanto prima in Italia e recuperare la sua serenità. E spero che l'affetto delle tante persone che l'hanno sostenuto gli scaldi un po' il cuore.
    56:09 Mi ha ricordato il delicatissimo twit di Francesco Facchinetti di qualche giorno fa: chiedeva perché la gente scendesse in piazza a protestare per un afroamericano ucciso da un poliziotto (George Floyd) e non per il ragazzo bianco italiano ucciso a New York.

    • @irisbabilonia
      @irisbabilonia  2 роки тому +9

      Spoiler: ne parleremo nel prossimo videogiornale di questo tweet

    • @sonjadej
      @sonjadej 2 роки тому +4

      @@irisbabilonia non vedo l'ora!
      Ps ho scritto twit e non tweet, da vera boomer inside🤦‍♀️

  • @ciramariasutera1497
    @ciramariasutera1497 2 роки тому +2

    Allucinanti il commento sotto il post di Zaki e i profili fake....grazie della tua indagine Iris...approfonditissima come sempre!!!

  • @elbrunelleschi
    @elbrunelleschi 2 роки тому +14

    Ne stava parlando un mio professore proprio oggi, di questa vicenda. Mi dispiace per Patrick

  • @isabelladerosa390
    @isabelladerosa390 2 роки тому +5

    Mi ha cancellato 3 commenti, quindi ho capito che non posso mettere link di articoli di giornale. Per cui puoi verificare tu. A Luglio la Camera ha votato, in seguito al voto al Senato, di incaricare il Governo di far ottenere la cittadinanza italiana a Patrick, sull'onda delle cittadinanze onorarie date da molte città italiana. Ma da alcuni articoli si verifica che alla data del rilascio il governo non abbia ancora concesso la cittadinanza italiana a Patrick. C'è anche un articolo che cita un intervento di Liliana Segre in favore di Zaki, con parole veramente toccanti. Baci

  • @erica_alejo604
    @erica_alejo604 2 роки тому +10

    Grazia Iris per averci riepilogato questa tremenda vicenda, spero davvero che Patrick possa trovare giustizia, gli unicorni. Sei fantastica anche in temi politici e di attualità. 😘