Tutorial Mixing EDM - Considerazioni sul Mastering

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Filmato tratto dal Videocorso "Mixing - EDM Electronic Dance Music" realizzato da VideoCorsiPro.
    Capitolo 4.20 - "Considerazioni sul Mastering"
    www.videocorsi...
    Durata del corso: 10 ore (55 filmati HD)
    Lingua: Italiano
    Insegnante: Matteo Orlandi

КОМЕНТАРІ • 12

  • @luigicuccitto2113
    @luigicuccitto2113 5 років тому +1

    GOD Bless You 🎸🎸🎸

  • @stefanopini1172
    @stefanopini1172 8 років тому +1

    grazie, chiaro e preciso...una considerazione sul plugin free della brainworx, far sentire il side al centro non è proprio corretto tecnicamente.

  • @Audiofollia
    @Audiofollia 5 років тому

    Ottimo

  • @StudiosRecords1
    @StudiosRecords1 7 років тому

    Scusa una domanda.. ma in fase di mix, mica bisogna raggiungere un valore di -18 db per avere headroom nel mastering e rispettare la conversione digitale analogico ? Il -18 digitale corrisponde allo 0 analogico.

    • @Videocorsipro
      @Videocorsipro  7 років тому

      Qui si stava parlando di una cosa leggermente diversa. Stavo facendo vedere come sia importante avere il giusto range dinamico per non ritrovarsi un brano privo di dinamica o al contrario con troppa escursione dinamica....ovviamente dipende molto dal genere musicale. Una traccia di musica classica avrà necessariamente un range dinamico molto ampio perché serve molta escursione dinamica. Oggi giorno si usa molto lavorare con strumenti che leggono il Loudness (LUFS)

    • @StudiosRecords1
      @StudiosRecords1 7 років тому +1

      Certo capisco. Ho solo chiesto perché osservando i meter non sono per niente a livello ottimale (-18db) e sentendo che si stava parlando di mix, mi è sorta spontanea la domanda.

    • @Videocorsipro
      @Videocorsipro  7 років тому +3

      La “regola” del -18 dBFS, che a me piace chiamare “consiglio” e che mi non mi trova completamente d’accordo, si riferisce alla fase di registrazione di un segnale audio.
      Si consiglia infatti di prestare attenzione durante la registrazione di un segnale audio (chitarra, voce, batteria ecc..) affinché il livello rms resti attorno ai -18 dBFS…che corrisponde più o meno allo 0dB di un VU meter (attenzione VU meter, non meter digitale). Così facendo avremo tanto margine e saremo sicuri che il livello di picco non arriverà mai oltre lo 0 dBFS e quindi non avremo mai il segnale digitale in clip che sarebbe brutto (a differenza di quello analogico che può essere anche ricercato e bello).
      Nel video in questione, che è tratto da un corso ben più articolato, faccio una analisi del livello del canale Master, non dei singoli canali e del loro Headroom.
      Inoltre i -18 dBFS si riferiscono ad una registrazione fatta a 24 bit. Se si registra a 16 bit il livello consigliato diventa -16 dBFS.
      Riprendendo la tua affermazione posso dire che nel brano dell’esempio tutti i livelli sono ottimali (Peak, rms e fattore di cresta), poiché arrivare in fase di mixing di un brano con un range dinamico di circa 5/6 dB significa aver lavorato molto bene con i processori dinamici e che in fase di mastering ci si potrà concentrare più che sul loudness sul colore del suono. Oltre ai dati, che ovviamente ci danno un aiuto, saranno le nostre orecchie a sentire se ci sono o meno problemi di distorsione.
      Come già dicevo tutto dipende dal genere musicale. In un brano di musica classica per rispettare la dinamica dei singoli strumenti non si useranno processori dinamici o liiter come si fa nella dance o nel pop rock, pertanto in quel caso è si facile che anche in master si abbia un livello rms che si attesta sui -18 dBFS.
      Considera che il brano dell’esempio è a 16 bit e il suo livello rms è sui -12 dB.
      Senza dilungarmi troppo di dico perché la regola del -18 dBFS per me deve essere solo un consiglio:
      1- dipende se registri con un compressore a monte che “sgrezza” il segnale già alla fonte.
      2- Nei sistemi digitali non si può parlare di rapporto segnale/rumore bensì di segnale/errore, dove per errore ci si riferisce alla quantizzazione digitale che avviene durante il campionamento. Questi errori non sono distribuiti in maniera costante su tutti i bit, bensì in maggiore quantità a bassi bit, pertanto più il segnale è basso più errori di quantizzazione ci saranno. Più errori di quantizzazione significa un segnale digitale meno identico al segnale analogico…..detta in modo semplice.
      Ciao

    • @StudiosRecords1
      @StudiosRecords1 7 років тому +1

      Allora secondo lei, dopo avere composto un brano interamente in digitale, in fase di mix, quanta headroom dovremmo avere empiricamente prima di portarlo in master ? Parlando in 24 bit. Grazie

    • @Videocorsipro
      @Videocorsipro  7 років тому +1

      Come ho già detto dipende dal genere musicale e dagli strumenti che compongono il brano. Per la musica classica o jazz meglio avere un range dinamico (Crest Factor) indicativo di 20 dB, mentre il Pop/Rock 12/13 dB.
      Questo consente a chi deve affrontare il mastering di avere un buon margine di lavoro per applicare le catene dei processori.
      Nel brano del video in questione ci si è spinti ben oltre perché già in fase di composizione e mixing si è lavorato bene in fase di sound design e con i processori di dinamica....in questo caso però la fase di mastering sarebbe stata fatta sul progetto stesso e quindi.....

  • @papit8856
    @papit8856 7 років тому

    Si chiaro ma per che devo filtrare !!!!

    • @Videocorsipro
      @Videocorsipro  7 років тому +1

      Non è obbligatorio filtrare, dipende da cosa vuoi ottenere. Nell'esempio di questo video ho fatto vedere come si possa ottenere un sensazione di stereofonia più allargata senza utilizzare spreader o similari, che molto spesso fanno più danno che utile. Il filtro in questo caso è stato fatto sul canale Side non sulla traccia stereo...c'è una grossa differenza. Ogni processo apportato ad un brano in fase di mastering deve sempre essere motivato e mai fatto perché "si fa così".

  • @papit8856
    @papit8856 7 років тому

    Ok