Panoramica di alcune specie di cover crop
Вставка
- Опубліковано 14 січ 2025
- Le cover crop (o colture di copertura) sono delle colture non da reddito, coltivate per scopi agronomici e ambientali (es. riduzione della lisciviazione dei nitrati, protezione del suolo, miglioramento della fertilità del suolo, controllo delle malerbe). E' molto importante scegliere la corretta cover crop, in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere con la coltivazione di queste specie.
In questo video passeremo in rassegna alcune specie di cover crop a ciclo autunno-vernino, di particolare interesse quindi per chi coltiva mais o altre colture da reddito primaverili-estive: senape bianca, veccia vellutata o veccia villosa, segale, avena strigosa.
Ascoltiamo le esperienze del Condifesa Lombardia Nord-Est e dell'Università degli Studi di Milano in questo terzo video del progetto BENCO, "Dimostrazione dei benefici agronomici, economici e ambientali delle cover crop in Lombardia".
Interviene Lorenza Michelon del Condifesa Lombardia Nord-Est (Brescia).
Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto BENCO sites.unimi.it..., cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Informazione e progetti dimostrativi” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 della Regione Lombardia. Il progetto è realizzato da Università degli Studi di Milano e Condifesa Lombardia Nord-Est.