PORO RADHAN, prima costretto a vagare come uno zombie per l'eternità e quando finalmente muore diventa un pupazzo nelle mani di un dio appena nato in un matrimonio combinato E GLI PRIVANO PURE DI LEONARD!😢
Non è mai chiarito quanto Radhan fosse d'accordo, ma chiariamoci: il messaggio che il DLC più volte ci comunica è che Miquella manipolasse tutti. Tra l'altro, se il generale era consenziente, la sua battaglia con Malenia assume dei toni veramente stupidi e il coinvolgimento di Mohg è quasi inutile. Inoltre il trauma di Marika e il suo odio per il popolo delle corna col senno di poi rende la situazione con i suoi figli presagi ancora più amara e tragica. Non li ha segregati per un chissà quale fondamentalismo: non riusciva ad amarli perchè vedeva in loro la strage del suo villaggio. L'unico figlio a cui chiaramente voleva bene era Godwin. E ora siamo certi del vero motivo per cui ha distrutto l'anello ancestrale: la morte del figlio prediletto, la stessa morte che lei aveva cercato di cancellare dal mondo per evitare di rivivere il lutto del villaggio sciamano. La stessa morte che invece un'altra sua figlia, Melina, vedeva come concetto naturale, INDISCRIMINATO e necessario per l'equilibrio naturale. E proprio per questo Marika ha fatto sigillare la sua essenza in un occhio, esattamente come ha fatto con Messmer (non lo ha fatto lei direttamente, lo ha fatto palesemente fare a Maliketh). Ora.. capriccio personale: secondo me Radhan era stato raccontato abbondantemente nel gioco base. Rivederlo e riaffrontarlo nel clou del DLC non mi è piaciuto. Avrei preferito qualcun altro, qualcosa di diverso, di nuovo, magari Godwin. Il portale divino avrebbe potuto tranquillamente riportare la sua anima e infilarla nella carcassa di Mogh. Era caratterialmente Gesù e soddisfava tutti i requisiti di Miquella. Radhan, per quanto lo abbiano contestualizzato, mi puzza di riciclo.
Mi pare di aver letto che questo Radhan sia in realtà il corpo di Mogh che Miquella ha usato come contenitore per far tornare in vita Radhan. Vai a capire se è vero. Si dice anche che Mogh fosse stato per tutto il tempo sotto controllo di Miquella. Che tutta la faccenda del rapimento del bozzolo sia stato tutto un piano fin dall'inizio perché Miquella sapeva che saremmo arrivati noi. Ma ripeto, son speculazioni. Ed il bello dei Souls è proprio questo secondo me. Avere diversi punti di vista della lore sempre convincenti.
Se Radahn fosse stato concorde nel piano sarebbe veramente mostruoso: tutto il suo regno e la sua gente sono morti con l'esplosione scarlatta di Malenia. Non credo sia possibile che il buon generale abbia sacrificato tutti solo per divertirsi in battaglia con Malenia...In ogni caso Marika alla fine si è ritrovata intrappolata nel suo stesso ordine, similmente a quanto diceva Trina "Essere divinità è una gabbia". Chissà se fin dal principio avevano puntato a Radahn come boss finale del DLC, ammetto che anche io avrei preferito altro.
@@Fradrakegaming Sì, Radhan amava la guerra, ma non credo che avrebbe messo a rischio un'intero paese solo per il brivido di una battaglia. Poi in quel caso ad uscirne moralmente male è comunque Malenia che ha praticamente ucciso e infettato migliaia di persone per generazioni.. tra l'altro invano. E per soddisfare il capriccio del fratello.
@@kishinpain Il portale divino non può riportare indietro l'anima di godwyn perché questa è l'unica parte di lui ad essere permanentemente morta. Godwyn è stato ucciso nell'anima con la runa della morte mentre il suo corpo continua a vivere infettando l'interregno, il contrario di quello che succede normalmente.
@@bondrewd5935 sì lo so, però è un fantasy, il portale divino avrebbe potuto contestualizzare il ritorno dell'anima.. ma godwin è una ipotesi, poteva andare bene qualunque altro personaggio nuovo. semplicemente non mi è piaciuto che "in game" abbiamo dovuto affrontare un personaggio vecchio
piccolo grande edit: il nome del villaggio degli sciamani è stato tradotto male. E' il villaggio DELLE SCIAMANE, delle sacerdotesse, il popolo Numen di Marika. Erano tutte donne e furono usate, come hai detto, per i riti dei vasi. Marika fa tutto quello che fa per vendicarsi di coloro che hanno distrutto il suo villaggio
14:25 Ho anche pensato a Messmer come un fratello anche più antico di Godwyn ( anche se poi c'è il problema dei capelli rossi, ma questi potrebbero essere legati anche alla maledizione della sua fiamma). Il perché della sua maledizione lo ricollegherei a Marika che ruba a Placidusax il titolo di Lord ancestrale: I serpenti sono draghi imperfetti e questi oltretutto hanno delle piccole ali, inoltre in fase 2 quando diventano bianchi mi ricordano un po' le stesse teste di placidusax, malandate e con delle tracce d'oro.
Una cosa mi confonde però, se veramente la volonta superiore non è direttamente coinvolta allora la belva ancestrale chi la ha chiamata, come è arrivata? è stata la madre delle dita? in questo caso è lei che ha permesso l'anello ancestrale e l'arrivo della belva?
In principio sia lei che Metyr avevano un qualche contatto con la volontà superiore, poi nel tempo sono rimaste sole e hanno portato avanti il loro destino come meglio potevano immagino. La belva custodiva il voto di Marika come dea, quindi abitava semolicemente lo spazio nel quale era stata reclusa la regina
Disamina eccezionale. Comunque aveva ragione Malenia quando diceva che Miquella era il più temibile di tutti. Un piano ordito e compiuto senza scrupoli, mascherato dalla sua eterna fanciullezza e gentilezza.
Continuo a sostenere che Godwyn era il palpabile Lord al fianco di Miquella. Anche perché tra le altre cose sappiamo che lo stesso Miquella era interessato a lui tentando di guarirlo e di alleviare le sue sofferenze dopo la sua dipartita nella Notte dei Neri Coltelli. Ma anche solo nell'immaginario collettivo che lui era chiamato Godwyn il dorato con Miquella che aveva il potere dell'oro della persuasione, un connubio perfetto.
Ho scritto un commento molto simile poco fa senza aver letto il tuo, mi trovi decisamente d’accordo. Radhan “prime” come boss finale mi sembra una mossa di fan service.
@@cloacalag8486È il contrario, godwin sarebbe stato più fan service. È evidente dal fatto che molti fan lo volevano come boss al posto di Radahn. Inoltre Radahn, per quanto il rapporto con Michella è spiegato solo nel dlc, funziona e fa tornare molte cose di trama. Godwin invece per quanto apprezzato avrebbe creato enormi buchi di trama
@@jeff_sl523 Cosa fa tornare di trama perdonami? Lo scontro tra lui e Malenia? Mi sembra sia giustificabile per tanti altri motivi (spiegati del gioco base). Se si riesce a super-cazzolare che Miquella ha prima ammaliato la sorella per uccidere Radhan, poi Mohg per farsi portare lì, poi i cavalieri Leda ecc per rubare le spoglie di Mohg, portare Radhan nel regno dell’ombra…a questo punto si poteva giustificare che l’anima di Godwyn si potesse recuperare in qualche modo.
@@cloacalag8486 Non intendevo dire che fa tornare cose che senza il dlc non sarebbero spiegate. Come dici te avevano già una spiegazione prima che uscisse il dlc. Intendevo solo che si inseriscono bene senza creare buchi di trama. Invece, se godwin fosse stato resuscitato al posto di radahn i buchi di trama ci sarebbe eccome (e anche enormi). La morte di godwin durante la notte dei neri coltelli è praticamente ciò che smuove tutti gli eventi della storia del gioco base (l’uccisione dei semidei - marika che distrugge l’elden ring - la piaga dei non morti - la missione di fia -la missione di ranni). Ora, Marika (un vero DIO) è plausibilmente “impazzita” e ha distrutto l’elden ring anche per il dolore causato dalla morte di godwin. Se lei stessa non è riuscita a riportare in vita la sua anima, perchè dovrebbe riuscirci il figlio stronzo ? Comprendo che è un mondo fantasy e potevano inventarsi qualunque super cazzola per riportarlo in vita, però sarebbe stato molto forzato, considerando che godwin è morto nell’anima. Radahn invece viene riportato in vita solo grazie al fatto che la sua anima è arrivata nel regno ombra
Che bravo che sei - stavo guardando il video sulla tv e ho preso il telefono per commentare. Ho finito il gioco senza manco sapere cosa stessi facendo. Ora è tutto chiaro. Grazie 🙏 😊
Sarò impopolare, ma penso che tutta l’idea di Radhan come boss finale sia dovuto ad una mera operazione di fan service considerando quanto il suo personaggio fosse amato per la sua potenza immane nonostante la situazione in cui lo troviamo. Un po’ a tutti nell immaginario collettivo era balzata l’idea “ma se adesso consumato nella marcescenza comunque rimane in grado di controllare il moto delle stelle…cosa poteva essere nel suo primo se non il più potente tra gli empirei?” Condivido, come già detto da altri, che il consorte doveva essere Godwyn visto che nel gioco base era stato palesato l’amore di Miquella per il fratello, e quindi creare una realtà in cui finalmente non fosse più il guscio vuoto di morte che vediamo poteva essere tranquillamente un suo reale obiettivo.
Ciao! È da tanto che non commento un tuo video, prevalentemente perché, chiudendomi in Elden ring ho speculato prevalentemente in solitudine. Sono contento di vedere che siamo arrivati pressoché alle stesse conclusioni, ottimo video come al solito. È curioso però vedere come tu veda Marika ancora come un personaggio in qualche modo negativo mentre io non sono più sicuro di ciò. Mi spiego: Marika crea un mondo nel quale dona la grazia a chiunque nasca sotto l’albero madre meno che i cornuti (per quanto poi abbiamo Morgott). Sigilla perfino la morte, rendendo dunque chi ha la grazia virtualmente immortale. Nonostante ciò si vede tradita dal piano di Ranni, vede suo figlio (il prediletto probabilmente) ucciso, e (giustamente) impazzisce, e dunque da lì lo shattering e poi tutto ciò che sappiamo. A questo punto però non vedo Marika un “Gwin” (e dunque un personaggio cattivo ma solo in parte) vedo Marika un personaggio sostanzialmente buono, asceso a Dio ma con i sentimenti di un uomo, come la rabbia, o la vendetta. Ci sarebbero poi tanti altri aspetti da esplorare, come i giganti ad esempio (“venerati” anche a Nokron) ma immagino ci vorranno altri video ahahaha In ogni caso, ripeto, ottimo video, grazie per questo riassunto
Io nei Golem Fornace ci ho visto un parallelo probabilmente intenzionale con i vasi. Così come gli Araldi fondevano le carni degli sciamani nei vasi, cosi Marika ha voluto fondere gli Araldi insieme nel fuoco.
Mi aspettavo di incontare nel DLC anche il boss Gloam-Eyed Queen o qualcosa legato al Godskin.. invece niente e peggio ancora nessun arma aggiunta col fuoco nero 😢
Video magistrale, conclusione da pelle d'oca, Fra ti sei superato stavolta, mi hai quasi fatto commuovere.❤ Complimenti ancora per il tuo immenso lavoro e dedizione.
Altra supposizione personale, immagino che Midra fosse stato un compaesano di Marika o che comunque i due si conoscessero e che questi abbia provato un piano simile a quello di Marika, facendosi fregare però da Nanaya (un po' come Vendrick e Nashandra, Ds2) e subendo il peso della fiamma della frenesia. Marika una volta assistito agli orrori della fiamma gialla decise di abbissare quella regione di boschi e di allontanarla dal mondo, ancor prima di sigillare lontano le terre dell' ombra. Molti anni dopo quando la tribù dei mercanti fu accusata di un crimine simile Marika, temendola ancora, siggillò la fiamma nelle profondità della terra, anche sotto i dispreggiati presagi.
Appendice: Avevo letto una teoria, ovviamente supposizione da "Day one" che vedeva Messmer e Melina come figli di Marika e Midra. Apparentemente non ha molto senso ma ci sono delle somiglianze. Entrambi i fratelli hanno un solo occhio e la fiamma della frenesia appare come un gigantesco occhio di fuoco. Detto ciò Messmer in realtà vede attraverso i serpenti, il suo unico occhio è un siggillo di Marika. La teoria vedeva ancora la correlaIone sui tre modi per bruciare gli alberi: la fiamma di Messmer, il sacrificio di Melina e il diventare il ricettacolo per le 3 dita. Intolre Melina, che nonostante il finale del mangiasterco non si oppone mai a te, sembra visibilmente spaventata e tenta di desisterti durante l'ottenimento delle tre dita, come se una passata esperienza con Midra l'avesse traumatizzata.
L'unica cosa che non mi torna è: come ha fatto a sapere Miquella che era possibile resuscitare Radahn utilizzando il portale divino, quindi cercare di farlo uccidere da Malenia ad Aeonia, se il segreto del rituale si trovava nel Regno d'Ombra? Vorrebbe dire che è entrato in possesso del rituale prima della battaglia di Aeonia, ma è impossibile dato che sappiamo fosse lì e che è entrato nel Regno d'Ombra solo tramite Mogh.
aspettavo questo tuo video. Mi è piaciuta tanto la lore intrecciata tra marika e messmer, e il posto dove racconta le radici di marika l'ho trovato anche io. Onestamente, io avevo già percepito senza dlc che miquella fosse un manipolatore e che in lui essendo perennemente fanciullo vivessero delle dualità. Avevo intuito che mog fosse stato coirciso. Ma il fiinale, il fatto di Radhan del consorte etc per me è una boiata fatta in fretta e furia. mi ha fatto scendere veramente il latte alle ginocchia. brutto per me.
Tuo problema che possiamo dirti esistono tanti bravi psicologi che possono aiutarti a elevare la soglia di attenzione Frederic e Sabaku hanno spiegato la Lore perfettamente
@@Shanksilrosso1988 madonna santa quanta cattiveria alle 7 e mezza de mattina 😂 e che t'ho fatto mica ho messo cristo sulla croce... ovvio che è un mio problema stai sereno non te lo tocca nessuno il tuo giochetto (che tra l'altro mi piace un botto per la cronaca). Frederic e Sabaku co sti pipponi assurdi sulla lore de elden ring te li lascio, io mi limito a giocare = divertirmi, se voglio studiare mi vado a prendere un'altra laurea.
@@MortalFormat allora i souls non fanno per te nei soul la lore è tutto ,non è cattiveria è verità ogettiva giocare un souls Senza capire la trama non ha senso più fa ciò che vuoi , ovviamente nulla di personale non era un aggressione ma pura constatazione e chiamarli pipponi è offensivo dato che e tutto ciò ch dicono è riportato negli oggetti se per te son pipponi cosa ci fai in questo canale dato che tratta solo di lore .comunque cio che volevo dire l'ho detto biona giornata
@@Shanksilrosso1988 però ha ragione, ci sono dei buchi di trama enormi e un sacco di cose che non combaciano con la cronologia.. Se l'invio di Mesmerr nelle terre dell'ombra è stato successivo ai fatti di liurnia (Rellana, gemella di Rennala decide di stargli accanto ergo era conosciuto nell'interregno, anche Radhan che ne aveva grande stima) allora perché tutti si ricordano dellq disgregazione, della guerra di liurnia, di quella dei draghi e dei giganti ma nessuno si ricorda di fatti relativamente più recenti e di questo figlio di marika sparito insieme ad una parte dell interregno? Inoltre lui è un semidio quindi marika era gia ascesa a Dea quando l'ha avuto, o è nato già adulto e solo per bruciare tutto nel regno dell'ombra, oppure è cresciuto nellinterregno diventando anche un grande combattente e poi è stato mandato lì e nascosto.. ma figlio di chi? Radagon? Godfrey? E neanche Gideon ne parla mai? Capisco forse i fedeli dell'ordine aueo che magari vogliono tenerlo nascosto ma Ranni che motivo ha?? Inoltre la battaglia di Aeonia non ha il minimo senso.. Miquella scopre del rituale segreto nel regno delle ombre DOPO esserci arrivato servendosi di mogh e incarica i seguaci di portargli le spoglie di quest'ultimo per portare in vita Radahn, quindi durante la battaglia di Aeonia non può aver incaricato Malenia di uccidere Radanh visto che non poteva sapere di questo rituale nascosto nel regno delle ombre PERCHE NON CI ERA ANCORA ARRIVATO,perché mogh lo rapisce proprio durante questa battaglia
Onestamente la prima volta che ho visto Radhan come boss finale ho pensato che riciclare un boss fosse un grave errore. Poi però capendo bene il ruolo di Miquella in tutta la storia mi sono ricreduto. All’empireo è letteralmente costato tutto divenire una divinità, a persino rinunciato alla sua parte migliore, Trina. L’ ultimo tassello che gli mancava era il suo consorte, qualcuno che amava fin dall’inizio probabilmente, ma che alla fine proprio per le azioni di Miquella stesso diventerà qualcosa di simile nell’aspetto, ma molto diverso dal vero flagello celeste. Se Miquella non avesse desiderato così tanto: ascendere al ruolo di divinità, forse avrebbe anche potuto avere il vero Radhan come consorte, ma così non sarebbe stato un souls . Complimenti From (Ovviamente sono mie opinioni personali)
stavo guardando il video e ho messo like pensando “per fortuna che uccido miquella e do il potere a ranni invece di marika” e mi parte il finale di ranni😂😂😂😂 iscritto solo per questo
Mamma mia, capolavoro di dlc, bellissimo, mi ha tenuto incollato allo schermo per 35/40 ore buone, me lo sono spulciato tutto. Penso che questo dlc, x me, abbia superato anche ringed city di dark souls 3 e the old hunters di bloodborne. Bellissimo video fra!
il DLC è bellissimo ma rimango innamorato del dialogo finale della quest di Ranni, che trovo semplicemente meraviglioso da qualunque punto di vista lo si guardi: grafico, musicale, narrativo. L'animazione con la luna che sorge è un'estasi visiva, quel dialogo è in un inglese che sembra quasi danzare.. una meraviglia! "As a path stretched in the darkness"
Mi puzza un po' di riscrittura della storia questo dlc, non riesco a capire come conciliare sciamani, popolo delle corna e il modo in cui probabilmente marika è diventata una divinità con le ombre, maliketh e blaidd, queste vengono assegnate dalle 2 dita agli empirei, ma allora perché non nominano nulla di maliketh? E soprattutto, la gloom-eyed queen non doveva essere un'altra empirea al tempo di marika? Anche in questo caso secondo me non coincide, non so, forse sono stupido io. Comunque trovo davvero un peccato il fatto che la lore soa raccontata in questo modo così frammentario e incompleto perché se effettivamente dovesse filare in qualche modo, ci perdiamo molti tasselli che sanno solo gli sviluppatori. Ad esempio quei capelli che teneva marika quando è ascesa a divinità, che roba erano? Lo sa solo michaelzaki e noi possiamo solo speculare, così come molta altra roba...
Sembra che il DLC abbia effettivamente subito una riscrittura, ne stavano parlando alcuni UA-camr...devo dire che anche io speravo nella regina dagli occhi crepuscolari
In che senso le due cose non si conciliano tra loro? Le ombre sono uno strumento adoperato dalle dita per tenere sotto controllo gli empirei, ma non viene detto da nessuna parte che Marika fosse un'empirea dalla nascita (anzi, prima del DLC si pensava che per essere tali bisognasse essere nati "da un unico dio", e non si hanno notizie di divinità non esterne nell'interregno prima di Marika). Così come non è vero che la Gloam-Eyed Queen fosse un'empirea "al tempo di Marika", era un'empirea al momento in cui Marika ha creato l'ordine aureo, che sin dal gioco base viene fatto intendere come ben successivo alla creazione dell'albero madre e, di conseguenza, all'ascensione di Marika a divinità. Shadow of the Erdtree ha molti problemi di cronologia (primo tra tutti Messmer), però sinceramente questo non mi sembra uno di quelli
Fradake gaming ma se c'è qualcosa di più profondo dietro Miquella forse una divinità esterna che ha il potere di manipolare chiunque, sua sorella gemella Malenia è affetta dalla marcescenza scarlatta causata da un dio esterno e se i poteri di Miquella fossero causati anch'essi da un dio esterno. Come abbiamo scoperto nel DLC la volontà superiore ha abbandonato Metyr che poi come hai spiegato nel tuo video ha dato i poteri dell'oro a Marika e poi ha fondato l'ordine aureo. Io credo che l'assenza della volontà superiore abbia creato una diffusione di altri dei esterni ( es: la frenesia, la marcescenza scarlatta, la fiamma dei giganti...) che hanno tentato di istaurare il proprio dominio nell'interregno e se il probabile dio che ha dato i poteri a miquella abbia tentato di istaurare il proprio dominio sia dando i poteri a Miquella ma manipolandolo a lasciare tutto e a diventare un dio. Se avrebbe funzionato il suo piano avrebbe avuto successo e avrebbe comandato l'interregno tramite Miquella.
Mi è venuta di recente questa idea, che secondo me regge abbastanza bene. Poiché a quanto pare il portale per la divinità esiste da prima di marika il peccato sicuro non è la creazione di marika di quest'ultimo sacrificando gli araldi. Inoltre quel vaso che marika esamina insanguinato potrebbe far parte proprio del peccato originale da lei commesso, cha a questo punto potrebbe davvero essere il sacrificio degli altri Sciamani per ascendere a divinità, sia perché è sospetta la posizione di quel vaso insanguinato proprio vicino al varco, sia perché è ancor più strano il fatto che lei sia l'unico sciamano rimasto, e potrebbe essere tornata al villaggio proprio per dire alla Nonna che ha peccato (infatti si parla di confessione nella treccia). Infine sappiamo ora che i Numen corrispondono agli sciamani, e sappiamo che i neri coltelli sono numen e donne. E se gli sciamani fossero tutti donne di quel villaggio? E se per vendicarsi di marika abbiano complottato per distruggere l'ordine che ha creato sacrificando il suo popolo? D'altronde è un ordine basato sull'ipocrisia come ci dice Ymir, e quale ipocrisia maggiore di salvare un popolo sacrificandolo? Piccola opinione
Altrimenti resta plausibile il fatto che Marika abbia creato lei stessa, visto la natura ancora fresca nel trailer del portale, il varco divino. E ciò spiegherebbe la maledizione dei presagi del crogiolo, che ripropongono nei nati dall'ordine il peccato originale, ovvero il sacrificio degli araldi per entrare in contatto con la divinità
Riassumendo( MALENIA è una che pur di accontentare il fratello a distrutto un intera regione e alla fine mi sembra che miquella manco gliene fregi poi molto di lei dato che neanche la nomina😂 ) x ( miquella si parla di lui come gentile premuroso e invece è una persona senza compassione né gentilezza siccome fa ammazzare il generale x averlo come consorte e usa Mohg in maniera perfida prima privandolo della realtà e poi usando il suo colpo morto x riportare in vita il proprio LORD INCESTUOSO GG MIQUELLA )
Innanzitutto complimenti, è uno dei video che meglio riscrive tutto, e per la prima volta non riesco a trovare oggettive criticità. Detto ciò ho due cose interessanti. Prima Sciamani è un termine particolare, ed ancora più particolare se viste le amalgamazioni di corpi. Non ricordo la fonte esatta, ma ho sentito che il termine giapponese è molto specifico, e si riferisce a SOLE DONNE con poteri di contatto con il divino. Questo spiegherebbe molto, in primis perché tutte le amalgamazioni sono con base di corpo femminile, in secondo luogo, interessante pensare che pure tutte le assassine dei neri coltelli numen, si dicesse essere tutte donne, e della stessa stirpe di marika. Ultima cosa, con il termine Gramma per la donna a cui marika lascia i capelli, non è detto che siano direttamente imparentati, visto la terminologia, penso sia semplicemente un sistema matriarchico e lei fosse la matriarca capa, la nonna di tutti diciamo, cosi come guardando la "statua" inizio a credere che non lo sia, ma sia il vero corpo della donna, fusa con un albero (che ricorda cosa fece miquella, non è da sottovalutare). Secondo Timeline, questa è più una richiesta, è molto complicata e strana, soprattutto per alcune descrizioni. Messmer è precedente a Radahn, ma la sua partenza è precedente a marika che richiama Radagon (se no non si spiega rennala), ma quindi il padre è strano, perché ai tempi era con Godfrei. In più, la teoria del "il nome inizia per M quindi figli con Radagon" è fallace, anche Mohg e Morgoth hanno la iniziale M ma sono figli di Godfrey. Inoltre Malenia è quindi molto sicuramente sorella minore di Messmer, ed ancora più probabilmente è la regina dall'occhio tetro, cosa che la rende comunque molto antica. Ci sono tanti piccoli dettagli difficili, ad esempio, come possono ridici di Godwin essere nel regno dall'ombra? Okay la presenza della morte costantemente in questo regno, ma comunque Godwin è strano, e poi vi sono i suoi cavalieri, loro come sono arrivati? L'unica spiegazione è che il regno delle ombre sia nato davvero molto tardi come mondo separato. E la crociata diventa ancora più strana da posizionare. La cronistoria è davvero un bordello non indifferente. Scusate per il delirio nel secondo punto, ma ci sono davvero molti punti vuoti che mi turbano ad oggi.
Riguardo la cronistoria infatti, ci sono personaggi importantissimi e fatti importantissimi mai menzionati da nessuno nel gioco base, neanche da Gideon o Ranni.. quando palesemente erano conosciuti tipo Mesmerr.. ma sembra che tutti abbiano dimenticato tutto, questa storia doveva essere collocata molto in antichità secondo me, perché così è un casino e non fila con la cronologia del gioco base.. l'unica spiegazione (anche se molto forzata) è che marika nascondendo le terre dell'ombra con il velo, ne ha cancellato anche ogni memoria del luogo e di chi vi abita..
@@Emiliolb94 possiamo in realtà anche metterla in un modo più semplice. Perché qualcuno dovrebbe menzionare un personaggio? 1 A Ranni non importa molto né di miquella né di malenia né di morgoth, la cosa non è rilevante, non significa che non sappia chi siano. 2 Gideon è molto conoscitivo del mondo, ma quello postumo, quello che le dita gli hanno raccontato, e sappiamo proprio dal dlc, che le dita sono sempre state rotte, cosa che Gideon stesso dice. 3 Morgoth probabilmente prima dello shattering manco conosceva la gente ed i fratelli, oltre a mohg, perché imprigionato fin da giovane. 4 Messmer non è presente durante lo shattering, cosa che in realtà muove la maggior parte dei fatti. Detto ciò, non credo sia così antico, anche perché se la descrizione dice che Messmer fu come un fratello maggiore per Radahn lo è stato e basta. Ergo erano insieme in quel periodo. Il vero problema, l'unica cosa che mi rompe tutto, sono le facce nelle catacombe di Godwin, è veramente il tassello che mi rompe ogni cosa. Il corpo del semi dio è vivo, non morto, e la sua anima è completamente andata, non morta e spostata nel regno delle ombre come quella di Radahn. Il fatto quindi che vi siano quelle facce, quelle radici, mi obbligano a mettere la separazione dal mondo necessariamente post morte di Godwin, è questo sfonda ogni cosa è crea un problema temporale non indifferente.
@@orestedanieli7600 d'accordissimo per quanto riguarda la "faccia di Godwin".. l'idea che mi ero fatto dai trailer era che Mesmerr fosse si figlio di Marika, ma nato a seguito di una qualche sua eresia, un unione "strana" e traditrice ma mooolto più indietro nella storia.. così antica che nessuno nell'attuale interregno possa ricordarlo.. questo avrebbe spiegato perché tutti ricordano di Godwin primogenito di Marika, ma non di Mesmerr.. cioè un figlio potentissimo nascosto insieme ad un intero regno da Marika mi sa di cosa troppo importante per non essere neanche accenata da nessuno.. e potevano costruire il tutto lo stesso intorno alla vicenda degli araldi e le sciamane/sacerdotesse, i vasi ecc... secondo me lo hanno collocato in epoca relativamente recente e mi stona un po tutto.. poi c'è la battaglia di Aeonia, dunque le ipotesi sono due: Miquella scopre il rituale segreto nel regno delle ombre, probabilmente usando anche Mogh ammaliato volontariamente per arrivarci e incarica la sorella di andare a combattere Radahn, in una descrizione si legge che lei gli sussurra che Miquella lo aspetta, solo che se non ricordo male Mogh rapisce Miquella proprio durante l'assenza di Malenia per la battaglia con Radahn, quindi non poteva ancora essere arrivato nel regno delle ombre.. la seconda ipotesi è che la battaglia tra Radahn e Malenia sia stata solo un passatempo visto che erano entrambi fortissimi (spero vivamente di no) e questo stona con i loro caratteri perché Radahn era si fortissimo ma un grande e fiero generale e non avrebbe mai sacrificato i suoi stessi uomini per divertimento, così come Malenia
@@Emiliolb94 qua ci sono due cose La prima non è effettivamente certo che il rapimento sia avvenuto in quel periodo, anche perché sappiamo che miquella era sul campo ed ha curato la mantorosso che incontriamo come seguace. Inoltre non abbiamo un effettivo collegamento temporale. Per quanto saper come far il rito, ricordiamo che miquella è stato scelto dalle sue due dita, e per quanto rotte, potrebbero aver condiviso come far certe cose, d'altronde la stessa Ranni in qualche modo è la nostra divinità, e pronunciano parole molto simili come promesse. Inoltre sappiamo dallo story trailer che "miquella parlò delle origini" ergo sapeva come la madre diventò dea. Per l'importanza di messmer si è importante, ma più per le sue azioni nel regno dell'ombra che per altro, nemmeno lì eccetto che fosse legato a Radahn ha chissà quali stranezze. Inoltre, teoria personale, melina e messmer potrebbero essere figli di qualcuno che poi marika tradì nella cultura di belurath. Rendendoli i primi, ma non i primi dorati, anzi, ma queste sono speculazione ad oggi.
@@orestedanieli7600 per quanto riguarda la prima parte posso essere d'accordo, ma così diciamo che, come per Godwin, si sono smontate molte sicurezze ormai quasi certe.. per quanto riguarda l'ultima parte di Mesmerr ed il tradimento di Marika è la stessa cosa che ho pensato io, anche il fatto che ci sia solo una piccola descrizione riguardante Melina infatti mi è sembrato un po poco, è appurato che la farfalla sia la sua in quanto il piroinsetto nero è di Mesmerr e visto che lo troviamo da subito nel dlc, credevo si approfondisse di molto di più Melina che nel gioco base è centrale come Mesmerr lo è nel DLC.. intendiamoci non sono deluso dal DLC anzi.. però avrei preferito qualche approfondimento in più ma ovviamente resta un opera mastodontica
Che meraviglia di video, altro che Miquella, questi riassunti sono ammalianti. Comunque vorrei sapere molto di più riguardo un boss..."bizzarro"...il cavaliere/scheletro putrescente (il boss segreto)
@@Fradrakegaming Possibile che il cavaliere putrescente sia la parte restante del corpo di miquella? Lo troviamo nella faglia dopo che è stato infranto il sigillo, dopo la croce in cui ha lasciato il “suo amore”, senza contare tutte le parti corporee ed è a guardia dell’altra metà del dio ossia Santa Trina. O forse sono io che sto viaggiando con la fantasia…
Ho un dubbio sul funzionamento delle morte in elden ring: se il regno dell' ombra fu diviso dall' Interregno dopo il sigillo della runa della morte, allora perché radahn dopo essere ucciso da noi ci arriva senza problemi? O comunque in generale un qualsiasi nemico ucciso da noi (prima di ottenere la runa della morte da maliketh) che fine fa? Resuscita o finisce nel regno delle ombre?
Provo davvero pietà per Messmer. Sapeva di avere un grande male all' interno di sé eppure ha cercato di fare ciò che è giusto anche al costo di sporcarsi le mani. Alla fine rimpiange il suo abbandono e vuole soltanto ritornare a casa dai suoi genitori.
Ciao, in primis complimenti per tutti i video....rimetti in ordine tutto quello che ho nella testa e che ho visto, ad esempio qui su Elden DLC XD Avrei una domanda SPOILER per qualcuno, parlo della zona Cerulea. In fondo c'è una voragine che io ho trovato aperta, e uccidendo il boss li in fondo, si trova la runa rotta di Miquella, ma ho letto che la voragine si apre ad un certo punto della tram, allora mi chiedo....com'era la zona prima? E perchè era sigillata? Grazie mille Continua cosi
La mia convinzione è che volesse radahn perché in grado di controllare il moto delle stelle e così da poter fermare ranni,quindi forte nello spirito ha potuto controllare lo spirito stesso di radahn. Quindi no,vista la fede incrollabile,radahn non voleva esserne il consorte! Spiegato lo scontro con malenia,tutto per cercare di semplificare le cose a miquella!
davvero un ben fatto. io mi chiedo : Perchè riportare in vita Radhan quando era giovane?! ritengo plausibile che tempo addietro Miquella desiderasse Radhan come consorte e glielo abbia chiesto (flashback) ed il GIOVANE generale abbia accettato... Giunge la guerra della disgregazione ed il generale è inebriato dal conflitto e dalle battaglie e non vuole più adempiere al voto ("ORA il voto potrà essere onorato" cit.) Miquella sà che nelle terre dell'ombra può prendere l'anima di Radhan e soggiogarlo e manda quindi Malenia a farlo fuori ma fallisce e dovrà aspettare che qualcuno lo uccida (noi).
Avrei gradito poter usare la runa di miquella per un nuovo finale del gioco. Possiamo creare il mondo marcio del mangiasterco e non un mondo gentile e pacifico, senza discriminazioni come quello immaginato da miquella? Mi sembra ingiusto
Non possiamo perché il DLC è la prosecuzione naturale del gioco, quando affrontiamo Miquella noi siamo già divenuti lord ancestrale ed abbiamo già scelto il nuovo ordine che regola la terra di mezzo. È quindi uno scontro tra l’attuale lord, per l’appunto noi, e l’aspirante lord Radahn e Miquella per la supremazia sulla terra di mezzo ed il regno dell’ombra. Miquella deve morire. Non può esserci un regno di amore e libertà se colui che ci guida se ne è privato, togliendoci peraltro il libero arbitrio. In questo Miquella è tale e quale a sua madre Marika.
@@jadordior80beh non è detto...alla fine i requisiti per entrare nel DLC sono solo sconfiggere mogh e radhan...quindi... volendo...potremmo non essere ancora lord... (Mettendomi nei panni di chi il gioco non l hai mai finito o mai giocato)
@@andreaceo9757 Miquella si rivolge a noi come aspirante lord e campione del festival. Chiaramente è una scelta di parole che si adatta sia a chi ha concluso il gioco, sia chi deve ancora terminarlo. Tuttavia, è ambigua perché se a Miquella serve necessariamente un lord per governare la terra di mezzo, avrebbe tranquillamente potuto concederlo a noi, invece ci chiede di accettare il suo dominio (ergo farci da parte). Che siamo diventati o meno lord, comunque dobbiamo eliminare Radahn. Non c’è assolutamente una alternativa o Miquella & Radahn o noi e la nostra scelta
Spero che qualcuno faccia una serie. Il successo sarebbe garantito. E spero anche in un altro dlc ma so che il diretto interessato si è già espresso in senso negativo.
In tutta la Lore del dlc non ho ancora capito in che tempo si svolge. Cioè se il gioco base è il presente, il dlc è il passato o si svolge anch'esso nel presente? Perché se è il presente, come fa uno come Radhan ad essere vivo e soprattutto al pieno della sua forza?
Prenditi il tempo che ti serve. La pazienza ci ha ricompensato bene con questo splendido video. Tuttavia non mi è chiara una cosa: Marika non ha mai veramente ottenuto la connessione con la Volontà Superiore? E che quest’ultima sia qualcosa di più di un Dio Esterno? Non mi è molto chiaro purtroppo. E comunque giustizia per Mogh, per Radhan, Morgot e tutti gli altri che non ricordo il nome del DLC. Circa
Temo che Marika pur di ottenere la sua vendetta abbia costruito un ordine che fin dal principio si basasse su una mancanza. Certo è abbastanza strana come cosa, ma questo ci dice Ymir e le descrizioni riguardanti Metyr
@@Fradrakegaming anche perché poi il real boss finale è la Belva Ancestrale, avatar della Volontà. Come si spiega poi? A meno che lei ad un certo punto ha capito cosa fosse la Volontà e ha messo in piedi tutto il macello con l’Anello per liberarsene.
@@comandantebrasco2878 Per quel che ne sappiamo la volontà superiore effettivamente non ha mai messo mano nelle vicende di Marika: questa con l'appoggio di Metyr e delle dita che paventavano contatti con il divino si è professata messia in terra della volontà superiore e su ciò ha costruito il suo ordine. Poi quando Godwin è morto è andata fuori di zucca e quando ha cercato di spaccare l'elden ring la belva ancestrale è andata in modalità autodifesa e l'ha crocifissa, e con Radagon fedele all'odine si è sigillata per mantenere il (rotto) status quo.
Secondo me si sono un po' incartati. Radahn come boss finale è stato un mettere una pezza ad una storia (quella di Miquella) già molto confusa e confusionaria.. dovevano dare un senso allo scontro tra Malenia e Radahn (che scricchiola comunque) Il viaggio per me è stato più bello dell'arrivo. Tutto qua. Complimenti comunque per il video, è il bello di questa community, ritrovarsi alla fine del viaggio appunto e parlarne, ascoltarsi e condividere. Grazie
Capolavoro di DLC ma che, comunque, ha diversi problemi legati alla lore: ci viene detto che per entrare nella Terra delle Ombre bisogna sconfiggere Radhan e Mogh (in accordo con quanto scopriamo in seguito), ma se davvero l'Albero Ombra conteneva la Morte (in senso di "confinamento"), tanto da poter dire che la Runa stessa era una sorta di sigillo, non poteva iniziare dopo i fatti di Farum Azula e l'incenerimento dell'Albero Madre? Anche perché, dopo aver scoperto che Messmer è fratello di Melina (e, quindi, confermato il legame tra quest'ultima e Marika), fa strano che lei non appaia né nella nuova ambientazione né dopo la sconfitta del fratello. Altra cosa: Gideon Ofnir. Ancor prima del DLC ci avverte di non svegliare Miquella, ma non ha nessuna interazione al pari di Melina - cioè del fatto che siamo finiti nella Terra delle Ombre e che, alla fine, abbiamo sconfitto l'empireo - cosa che, tra l'altro, avrebbe potuto aggiungere un nuovo incantesimo al suo repertorio.
@@Fradrakegaming se non altro sono riusciti a giustificare il fatto che non possiamo usare la Runa di Miquella per ricomporre l'Anello ancestrale come era in origine.
Onestamente la lore del dlc mi ha deluso hanno lasciato molte cose non spiegate e che probabilmente non verranno mai spiegate poiche myazaki è conosciuto per annoiarsi a fare sequel, tra l'altro non mi è chiara una cosa ma radahn in tutto questo era cosciente se lo fosse stato si rivelerebbe un mostro senza anima tanto quanto marika e miquella
Io non ho capito, se Mesmerr per forza di cose è stato inviato dopo nelle terre dell'ombra (marika era gia una Dea visto che lui è un semidio) quel massacro che vediamo quando marika ascende al portale chi lo ha fatto? In cosa consiste il tradimento di marika? E soprattutto, se Radhan, Radagon ecc conoscevano Mesmerr perche nel gioco base nessuno ne parla ed è implicito che tutti conoscano i figli di Marika solo da Godwin? Nemmeno Gideon ne parla.. o Ranni.. Cioe Mesmerr dev'essere cresciuto da qualche parte, non è nato adulto. Quindi poi magicamente tutti hanno dimenticano tutto? Secondo me, per quanto tutto molto bello nell'idea, ci sono delle lacune enormi nella trama
Ho notato che nel forte delle reprimende dove troviamo la runa di marika c'è il sottofondo musicale di leyndell. Qualcuno ne sa qualcosa al riguardo? È casuale?
video stupendo come al solito, davvero grazie. Vorrei solo porti alcune domande che mi aiuterebbero ad avere un quadro più chiaro. Questo dlc in che punto si pone rispetto alla storia del gioco? si da già per scontato che l'ordine aureo sia stato scardinato? Altrimenti non capisco come abbiano potuto convivere Marika e Miquella nello stato di divinità contemporaneamente. Inoltre mi chiedo: i presagi sono in qualche modo legati alla stirpe dalle lunghe corna? e sarà forse sulla base di questa loro connessione che marika dispose l'esilio dei presagi? ne avrei tantissime altre come tutti noi credo hahaha, ma per ora mi fermo
Grazie :) Sì il DLC è ambientato nel tempo presente, in cui l'ordine aureo vacilla e le avventure del senzaluce si svolgono. Miquella utilizza un metodo alternativo a quello di Ranni che destituisce Marika, per questo non occorre passare per la via classica contro Radagon. I presagi sono abitanti dell'interregno su cui si manifesta il potere del crogiolo, non nascono come popolazione di Belurat, ma indubbiamente ne farì la persecuzione.
Io credo che Miquella voleva diventare un dio anche perche desiderava nel rimediare per colpe che di per sé non ha. Credo che si sentisse colpevole perché non e stato capace di aiutare né Godwyn né Malenia nella loro terribile condizione, facendo crescere in lui un senso di disprezzo per se stesso e il desiderio di dissociarsi dalla sua vecchia e imperfetta identità per diventare qualcosa di migliore
Bel video complimenti, e sono d’accordo con te, il finale di Ranni è quello più giusto, l’unico che non comporti sofferenza per l’interregno, ma che dia una speranza a tutti gli abitanti. Se devo essere sincero, la lore di questo dlc non mi è piaciuta molto, mi aspettavo anche delle risposte ai molti interrogativi rimasti senza una spiegazione nel gioco base, ma sembra che gli autori si siano concentrati soprattutto sulle questioni emerse in questo dlc, per esempio è stato svelato che Melina era figlia di Marika e sorella minore di Mesmer, ma tipo perché fosse incorporea, praticamente uno spirito, questo non ce l’hanno detto. Non lo so, ci sarebbe ancora molto da chiarire, ma a quanto si è capito, questo sarà l’unico dlc di Elden Ring, sempre che non cambino idea.
Trovo il racconto piuttosto plausibile, però ho un dubbio (uno dei tanti in realtà 😅): in questa storia non sembra esserci spazio per la bestia ancestrale e l'elden ring. Se Marika si alleò con Metyr e ricevette da essa i poteri che le consentirono di tradire il popolo degli araldi del corno ed ottenere il potere divino, l'elden ring che senso avrebbe? Se la bestia ancestrale venne inviata successivamente all'ascesa di Marika come divinità, quest'ultima non aveva alcun vantaggio nello stringere un patto con la bestia e divenire portatrice dell'elden ring 🤔
Quindi Miquella è morto insieme a Radahn? Finisce tutto cosi? Godwyn l'unico personaggio che non abbiamo mai visto in gioco combattere, peccato davvero e credo che comumque un seguito di questo capolavoro di videogioco sia impossibile.
c'è da dire che, nei giochi FromSoftware, e in particolare Elden Ring le creature deformi (Morgott e Mohg) e imperfette (Blaidd, Boc e Alexander) sono a pare mio quelle piu giuste ed incomprese; mentre i giusti che conosciamo per primi (Gideo Ofnir, Marika, Malenia e anche Ranni) sono "egoisti" e ipocriti in cerca di un bene superiore spesso più oscuro di quello che lasciano dietro di sè
Ma in che senso è l ombra dell albero madre? Non è possibile che piu concretamente nello story trailer quando spiegano che insieme all oro è nata anche l'ombra significhi che marika ha creato anche l'albero ombra per sigillare il forte con il crogiolo come vediamo dalle spine che gli sono attorno per sigillarne potere e fulcro della civiltà?
Scusate l'ignoranza ma mi potete aiutare a capire 3 cose? 1 perché il fascino di miquella si rompe alla torre nera? E che cosa era andato a fare li? 2 se a noi serve la fiamma di Messmer per accedere alla parte superiore di Belurat dove si trova il varco divino dove da quel che ho capito Miquella aveva fatto crescere le radici dell'albero ombra per non permettere a nessuno altro di accedere a questo punto perché visto che dalle croci si intuisce che è stato alla torre nera non si è sbarazzato di Messmer? Senza di lui nessuno lo avrebbe potuto raggiungere al varco divino. 3 ma non dovevamo capire chi era il precendente padrone di Torrent nel Dlc?
Allora, ti rispondo nell'ordine: 1) il fascino di Miquella non si rompe alla torre nera, si rompe oltrepassando alcuni confini della mappa semplicemente perchè il gioco vuole far capire che il viaggio di Miquella è ancora in corso (e infatti le sue croci le si trovano per tutta la mappa, non seguono un percorso preciso). 2) Miquella non ha fatto crescere le radici dell'albero ombra, è stata Marika a farlo, Miquella non aveva alcun interesse a tenere nascosta Enir Ilim (senza considerare che, nel secondo messaggio di Leda, viene fatto intendere che il rogo delle radici è necessario solo per chi non è un empireo) 3) il padrone di Torrent è Miquella, è stato mostrato negli art-work (che sono materiale ufficiale e canonico)
@@srwugrihf6566788jkij ma perché è andato alla torre nera? Per studiare come innestare il corpo di Mogh nell'albero ombra dove troviamo la sua runa spezzata per metterci dentro l'anima di Radhan? Il punto 3 dovrebbe essere intuito giocando non guardando gli art work, da questo lato non capisco la scelta di From
@@fabiocolombo3318 1) questo non te lo so dire di preciso perché il DLC non è molto chiaro su quando e come Miquella fa quello che fa (a parte alcuni casi particolari come Santa Trina), ma Miquella non ha innestato il corpo di Mogh nell'albero ombra, l'ha usato direttamente come involucro per l'anima di Radahn (come abbia fatto non si sa, ma Miquella è il fabbro per eccellenza del gioco) 3) sono perfettamente d'accordo, ma è una modalità tipicamente giapponese
Veramente un bel video ma vista la complessità della storia avrei alcune domande su dei punti che mi sono risultati poco chiari. Innanzitutto non ho capito in quale periodo il popolo che lodava il crogiolo "chiedo scusa ma ogni volta mi scordo come si chiamano 😅" abbia regnato sulle terre dell'ombra, cioè loro teorizzavano che il crogiolo fosse nato proprio in quelle terre però da quello che ho capito sembra che non lo abbia mai visto quindi in che periodo hanno regnato sulle terre dell'ombra? In una sorta di perio di transizione tra l'era del crogiolo e quella dell'albero madre? Un'altra cosa che non ho ben capito riguarda il periodo della nascita di messmer, partendo dal presupposto che come hai detto tu non è chiaro in quale periodo nello specifico esso sia nato sappiamo che egli è presumibilmente nato prima dell'ultimo scontro con caria, ciò nonostante si pensa anche che lui sia figlio di marika e radagon che in quel periodo erano ancora separati, di conseguenza com'è possibile che esso sia loro figlio "ipotizzando che così sia". Un'ultima cosa che vorrei sapere riguarda la fiamma di messmer. Ciò che non capisco riguarda il fatto che se essa è probabilmente una maledizione inflitta della divinità della fiamma dei giganti perché essa si presenta diversa dalla suddetta fiamma dei giganti?. Chiedo scusa per essere stato così prolisso ma nonostante quanto tu abbia esposto molto bene la storia del DLC faccio sempre fatica a comprendere alcuni aspetti della lore dei giochi From Software, ti ringrazio anticipatamente se hai avuto la pazienza di leggerti il papiro che ho scritto e di rispondermi
La popolazione dalle lunghe corna abita lì da sempre, quindi dagli albori dell'interregno...per Messmer diciamo che Marika e Radagon sono come Miquella e Trina...la regina avrebbe potuto concepire Messmer in qualunque momento, anche se in questo caso al di fuori del matrimonio. Il dio dei giganti è l'unico dio del fuoco propriamente accreditato, considerando che una descrizione cita espressamente la sorella di Messmer e la visione del fuoco (non ricordo se l'ho messa nel video ma è "messmer kindling"). Questa sorella potrebbe quasi certamente essere Melina di cui ben conosciamo il legame con la fonace dei giganti. In ogni caso mi sono ben guardato usando il condizionale nel video, sia per questo che per la maledizione dei giganti. Penso siano le risposte più credibili, ma non avendo fonti non le ho spacciate come certe :)
@@Fradrakegaming grazie per la risposta so che molti punti della lore sono nebulosi quindi è normale che ogniuno cerchi di dargli una spiegazioni plausibile con le informazioni a disposizione, ho voluto specificare ciò perché non vorrei che pensassi che ti stavo attaccando perché ho notato delle cose che non mi tornavo, anche perché sarei l'ultimo a poter fare una cosa del genere considerando che non sono per nulla un esperto della Lore
Il boss finale penso sia il punto più basso toccato da from. Al punto che se queste sono le premesse per i prossimi forse è meglio lasciare stare, la più grande delusione videoludica dell'anno. Sempre difeso from e appassionato di tutti i suoi titoli ma così non ci siamo. Dispiace
@@Fradrakegaming Grazie, riguarderò il video e ti dirò con esattezza. By the way, la musica che usasti per la intro di Yorhn il gigante di Ds3 l'hanno tolta da UA-cam?
C'è qualcuno che viene insultato da due anni, quindi visto che non lo fa nessuno inizio io: scusaci Mohg, non sapevamo.
Da mohglester a mohglested 😔.
È comunque uno schifoso presagio, non gli si deve nessuna scusa
@@alkendraven862 abbiamo trovato l'account di marika
@@Balena_sas2341 *aggressive T pose*
@@alkendraven862i presagi non sono schifosi, Marika li odiava per quello che loro fecero al popolo degli sciamani
PORO RADHAN, prima costretto a vagare come uno zombie per l'eternità e quando finalmente muore diventa un pupazzo nelle mani di un dio appena nato in un matrimonio combinato E GLI PRIVANO PURE DI LEONARD!😢
Tra l'altro Radahn stesso fa la parte del cavallo per Miquella, se ci pensi! Un'umiliazione ancora più grande...
Non è mai chiarito quanto Radhan fosse d'accordo, ma chiariamoci: il messaggio che il DLC più volte ci comunica è che Miquella manipolasse tutti. Tra l'altro, se il generale era consenziente, la sua battaglia con Malenia assume dei toni veramente stupidi e il coinvolgimento di Mohg è quasi inutile.
Inoltre il trauma di Marika e il suo odio per il popolo delle corna col senno di poi rende la situazione con i suoi figli presagi ancora più amara e tragica. Non li ha segregati per un chissà quale fondamentalismo: non riusciva ad amarli perchè vedeva in loro la strage del suo villaggio. L'unico figlio a cui chiaramente voleva bene era Godwin. E ora siamo certi del vero motivo per cui ha distrutto l'anello ancestrale: la morte del figlio prediletto, la stessa morte che lei aveva cercato di cancellare dal mondo per evitare di rivivere il lutto del villaggio sciamano. La stessa morte che invece un'altra sua figlia, Melina, vedeva come concetto naturale, INDISCRIMINATO e necessario per l'equilibrio naturale. E proprio per questo Marika ha fatto sigillare la sua essenza in un occhio, esattamente come ha fatto con Messmer (non lo ha fatto lei direttamente, lo ha fatto palesemente fare a Maliketh).
Ora.. capriccio personale: secondo me Radhan era stato raccontato abbondantemente nel gioco base. Rivederlo e riaffrontarlo nel clou del DLC non mi è piaciuto. Avrei preferito qualcun altro, qualcosa di diverso, di nuovo, magari Godwin. Il portale divino avrebbe potuto tranquillamente riportare la sua anima e infilarla nella carcassa di Mogh. Era caratterialmente Gesù e soddisfava tutti i requisiti di Miquella. Radhan, per quanto lo abbiano contestualizzato, mi puzza di riciclo.
Mi pare di aver letto che questo Radhan sia in realtà il corpo di Mogh che Miquella ha usato come contenitore per far tornare in vita Radhan. Vai a capire se è vero.
Si dice anche che Mogh fosse stato per tutto il tempo sotto controllo di Miquella. Che tutta la faccenda del rapimento del bozzolo sia stato tutto un piano fin dall'inizio perché Miquella sapeva che saremmo arrivati noi. Ma ripeto, son speculazioni. Ed il bello dei Souls è proprio questo secondo me. Avere diversi punti di vista della lore sempre convincenti.
Se Radahn fosse stato concorde nel piano sarebbe veramente mostruoso: tutto il suo regno e la sua gente sono morti con l'esplosione scarlatta di Malenia. Non credo sia possibile che il buon generale abbia sacrificato tutti solo per divertirsi in battaglia con Malenia...In ogni caso Marika alla fine si è ritrovata intrappolata nel suo stesso ordine, similmente a quanto diceva Trina "Essere divinità è una gabbia". Chissà se fin dal principio avevano puntato a Radahn come boss finale del DLC, ammetto che anche io avrei preferito altro.
@@Fradrakegaming Sì, Radhan amava la guerra, ma non credo che avrebbe messo a rischio un'intero paese solo per il brivido di una battaglia. Poi in quel caso ad uscirne moralmente male è comunque Malenia che ha praticamente ucciso e infettato migliaia di persone per generazioni.. tra l'altro invano. E per soddisfare il capriccio del fratello.
@@kishinpain Il portale divino non può riportare indietro l'anima di godwyn perché questa è l'unica parte di lui ad essere permanentemente morta. Godwyn è stato ucciso nell'anima con la runa della morte mentre il suo corpo continua a vivere infettando l'interregno, il contrario di quello che succede normalmente.
@@bondrewd5935 sì lo so, però è un fantasy, il portale divino avrebbe potuto contestualizzare il ritorno dell'anima.. ma godwin è una ipotesi, poteva andare bene qualunque altro personaggio nuovo. semplicemente non mi è piaciuto che "in game" abbiamo dovuto affrontare un personaggio vecchio
Il narratore più bravo di YT... splendido lavoro come sempre
piccolo grande edit: il nome del villaggio degli sciamani è stato tradotto male. E' il villaggio DELLE SCIAMANE, delle sacerdotesse, il popolo Numen di Marika. Erano tutte donne e furono usate, come hai detto, per i riti dei vasi. Marika fa tutto quello che fa per vendicarsi di coloro che hanno distrutto il suo villaggio
14:25 Ho anche pensato a Messmer come un fratello anche più antico di Godwyn ( anche se poi c'è il problema dei capelli rossi, ma questi potrebbero essere legati anche alla maledizione della sua fiamma). Il perché della sua maledizione lo ricollegherei a Marika che ruba a Placidusax il titolo di Lord ancestrale: I serpenti sono draghi imperfetti e questi oltretutto hanno delle piccole ali, inoltre in fase 2 quando diventano bianchi mi ricordano un po' le stesse teste di placidusax, malandate e con delle tracce d'oro.
Comunque quando ho visto Radahn Prime ho sussultato
Una cosa mi confonde però, se veramente la volonta superiore non è direttamente coinvolta allora la belva ancestrale chi la ha chiamata, come è arrivata? è stata la madre delle dita? in questo caso è lei che ha permesso l'anello ancestrale e l'arrivo della belva?
In principio sia lei che Metyr avevano un qualche contatto con la volontà superiore, poi nel tempo sono rimaste sole e hanno portato avanti il loro destino come meglio potevano immagino. La belva custodiva il voto di Marika come dea, quindi abitava semolicemente lo spazio nel quale era stata reclusa la regina
Grande video, ho adorato Messmer e la sua lore.
Però Mamma mia, quindi mohg e radhan erano quelli molestati e miquella era il molestatore
Disamina eccezionale. Comunque aveva ragione Malenia quando diceva che Miquella era il più temibile di tutti. Un piano ordito e compiuto senza scrupoli, mascherato dalla sua eterna fanciullezza e gentilezza.
Continuo a sostenere che Godwyn era il palpabile Lord al fianco di Miquella. Anche perché tra le altre cose sappiamo che lo stesso Miquella era interessato a lui tentando di guarirlo e di alleviare le sue sofferenze dopo la sua dipartita nella Notte dei Neri Coltelli. Ma anche solo nell'immaginario collettivo che lui era chiamato Godwyn il dorato con Miquella che aveva il potere dell'oro della persuasione, un connubio perfetto.
Lo penso anch'io, però purtroppo la sua anima era irrecuperabile in quanto uccisa quella stessa notte
Ho scritto un commento molto simile poco fa senza aver letto il tuo, mi trovi decisamente d’accordo.
Radhan “prime” come boss finale mi sembra una mossa di fan service.
@@cloacalag8486È il contrario, godwin sarebbe stato più fan service. È evidente dal fatto che molti fan lo volevano come boss al posto di Radahn. Inoltre Radahn, per quanto il rapporto con Michella è spiegato solo nel dlc, funziona e fa tornare molte cose di trama. Godwin invece per quanto apprezzato avrebbe creato enormi buchi di trama
@@jeff_sl523 Cosa fa tornare di trama perdonami? Lo scontro tra lui e Malenia? Mi sembra sia giustificabile per tanti altri motivi (spiegati del gioco base).
Se si riesce a super-cazzolare che Miquella ha prima ammaliato la sorella per uccidere Radhan, poi Mohg per farsi portare lì, poi i cavalieri Leda ecc per rubare le spoglie di Mohg, portare Radhan nel regno dell’ombra…a questo punto si poteva giustificare che l’anima di Godwyn si potesse recuperare in qualche modo.
@@cloacalag8486 Non intendevo dire che fa tornare cose che senza il dlc non sarebbero spiegate. Come dici te avevano già una spiegazione prima che uscisse il dlc. Intendevo solo che si inseriscono bene senza creare buchi di trama.
Invece, se godwin fosse stato resuscitato al posto di radahn i buchi di trama ci sarebbe eccome (e anche enormi).
La morte di godwin durante la notte dei neri coltelli è praticamente ciò che smuove tutti gli eventi della storia del gioco base (l’uccisione dei semidei - marika che distrugge l’elden ring - la piaga dei non morti - la missione di fia -la missione di ranni).
Ora, Marika (un vero DIO) è plausibilmente “impazzita” e ha distrutto l’elden ring anche per il dolore causato dalla morte di godwin.
Se lei stessa non è riuscita a riportare in vita la sua anima, perchè dovrebbe riuscirci il figlio stronzo ?
Comprendo che è un mondo fantasy e potevano inventarsi qualunque super cazzola per riportarlo in vita, però sarebbe stato molto forzato, considerando che godwin è morto nell’anima.
Radahn invece viene riportato in vita solo grazie al fatto che la sua anima è arrivata nel regno ombra
In pratica miquella è come madara, tsukuyomi infinito e tutti contenti
Vero :D
Peggio, è come V.V.
Che bravo che sei - stavo guardando il video sulla tv e ho preso il telefono per commentare. Ho finito il gioco senza manco sapere cosa stessi facendo. Ora è tutto chiaro. Grazie 🙏 😊
Grande , il primo di tanti si spera ,sempre un piacere quando escono i tuoi video di Lore
Non vedevo l’ora che arrivassero i tuoi video lore sul DLC. Spero sia il primo di diversi approfondimenti. U’re the best 🙌🏻🥂
Il video di fra che ti spiega la lore del dlc è il vero dlc
Finalmente è uscito questo video, davvero un ottimo lavoro. Grazie mille💪🏼
Sarò impopolare, ma penso che tutta l’idea di Radhan come boss finale sia dovuto ad una mera operazione di fan service considerando quanto il suo personaggio fosse amato per la sua potenza immane nonostante la situazione in cui lo troviamo.
Un po’ a tutti nell immaginario collettivo era balzata l’idea “ma se adesso consumato nella marcescenza comunque rimane in grado di controllare il moto delle stelle…cosa poteva essere nel suo primo se non il più potente tra gli empirei?”
Condivido, come già detto da altri, che il consorte doveva essere Godwyn visto che nel gioco base era stato palesato l’amore di Miquella per il fratello, e quindi creare una realtà in cui finalmente non fosse più il guscio vuoto di morte che vediamo poteva essere tranquillamente un suo reale obiettivo.
Aveva molto più fanservice malenia, eppure se fosse per miquella, sarebbe ancora li a sonnecchiare 😂
Complimenti per il finale del video. Sei riuscito a farmi emozionare.
Video impeccabile, grazie per averci irradiata dalla grazia della conoscenza della lore
aspettavo sto video da quando è uscito il dlc, grazie.
Ciao! È da tanto che non commento un tuo video, prevalentemente perché, chiudendomi in Elden ring ho speculato prevalentemente in solitudine.
Sono contento di vedere che siamo arrivati pressoché alle stesse conclusioni, ottimo video come al solito.
È curioso però vedere come tu veda Marika ancora come un personaggio in qualche modo negativo mentre io non sono più sicuro di ciò. Mi spiego:
Marika crea un mondo nel quale dona la grazia a chiunque nasca sotto l’albero madre meno che i cornuti (per quanto poi abbiamo Morgott). Sigilla perfino la morte, rendendo dunque chi ha la grazia virtualmente immortale.
Nonostante ciò si vede tradita dal piano di Ranni, vede suo figlio (il prediletto probabilmente) ucciso, e (giustamente) impazzisce, e dunque da lì lo shattering e poi tutto ciò che sappiamo.
A questo punto però non vedo Marika un “Gwin” (e dunque un personaggio cattivo ma solo in parte) vedo Marika un personaggio sostanzialmente buono, asceso a Dio ma con i sentimenti di un uomo, come la rabbia, o la vendetta.
Ci sarebbero poi tanti altri aspetti da esplorare, come i giganti ad esempio (“venerati” anche a Nokron) ma immagino ci vorranno altri video ahahaha
In ogni caso, ripeto, ottimo video, grazie per questo riassunto
Lavoro eccellente!ti aspettavo con ansia!
Grazie per questo video,mi hai fatto venire la pelle d'oca,continua perché sei veramente bravo bravissimo 🖤🖤🖤🖤🖤
Grazie di cuore
I tuoi video sono sempre di alta qualità, complimenti ancora una volta
Grazie :)
Io nei Golem Fornace ci ho visto un parallelo probabilmente intenzionale con i vasi.
Così come gli Araldi fondevano le carni degli sciamani nei vasi, cosi Marika ha voluto fondere gli Araldi insieme nel fuoco.
Finché non lo finisco non potrò vederlo,e non vedo l'ora. Ti giuro è tutto il giorno che è primo tra i consigliati. Tornerò a vederlo!
Bellissimo video come al solito! Spero di vedere altri tuoi video sulla lore del DLC perché sei il migliore👍💯
Un lavoro fantastico e davvero una narrazione fatta davvero bene
E dopo tutto ciò è sempre più soddisfacente il finale del lord della frenesia ❤
Godwin 'ngiustamend dimenticato 🗿🥂👌🏼
Povero, meritava di più
@@Fradrakegaming inoltre avrei preferito una torre/Babilonia in cui alla fine avremmo trovato Miquella the Eldest Lord come boss finale 🗿🥂👌🏼
Mi aspettavo di incontare nel DLC anche il boss Gloam-Eyed Queen o qualcosa legato al Godskin.. invece niente e peggio ancora nessun arma aggiunta col fuoco nero 😢
Video magistrale, conclusione da pelle d'oca, Fra ti sei superato stavolta, mi hai quasi fatto commuovere.❤ Complimenti ancora per il tuo immenso lavoro e dedizione.
Grazie mille :)
@@Fradrakegaming grazie a te , quality content🔥
Miquella= Griffith 😂😂
vero
Cazzo vero😮😮
Altra supposizione personale, immagino che Midra fosse stato un compaesano di Marika o che comunque i due si conoscessero e che questi abbia provato un piano simile a quello di Marika, facendosi fregare però da Nanaya (un po' come Vendrick e Nashandra, Ds2) e subendo il peso della fiamma della frenesia. Marika una volta assistito agli orrori della fiamma gialla decise di abbissare quella regione di boschi e di allontanarla dal mondo, ancor prima di sigillare lontano le terre dell' ombra. Molti anni dopo quando la tribù dei mercanti fu accusata di un crimine simile Marika, temendola ancora, siggillò la fiamma nelle profondità della terra, anche sotto i dispreggiati presagi.
Appendice: Avevo letto una teoria, ovviamente supposizione da "Day one" che vedeva Messmer e Melina come figli di Marika e Midra. Apparentemente non ha molto senso ma ci sono delle somiglianze. Entrambi i fratelli hanno un solo occhio e la fiamma della frenesia appare come un gigantesco occhio di fuoco. Detto ciò Messmer in realtà vede attraverso i serpenti, il suo unico occhio è un siggillo di Marika. La teoria vedeva ancora la correlaIone sui tre modi per bruciare gli alberi: la fiamma di Messmer, il sacrificio di Melina e il diventare il ricettacolo per le 3 dita. Intolre Melina, che nonostante il finale del mangiasterco non si oppone mai a te, sembra visibilmente spaventata e tenta di desisterti durante l'ottenimento delle tre dita, come se una passata esperienza con Midra l'avesse traumatizzata.
L'unica cosa che non mi torna è: come ha fatto a sapere Miquella che era possibile resuscitare Radahn utilizzando il portale divino, quindi cercare di farlo uccidere da Malenia ad Aeonia, se il segreto del rituale si trovava nel Regno d'Ombra? Vorrebbe dire che è entrato in possesso del rituale prima della battaglia di Aeonia, ma è impossibile dato che sappiamo fosse lì e che è entrato nel Regno d'Ombra solo tramite Mogh.
aspettavo questo tuo video. Mi è piaciuta tanto la lore intrecciata tra marika e messmer, e il posto dove racconta le radici di marika l'ho trovato anche io. Onestamente, io avevo già percepito senza dlc che miquella fosse un manipolatore e che in lui essendo perennemente fanciullo vivessero delle dualità. Avevo intuito che mog fosse stato coirciso. Ma il fiinale, il fatto di Radhan del consorte etc per me è una boiata fatta in fretta e furia. mi ha fatto scendere veramente il latte alle ginocchia. brutto per me.
Stavo aspettando questo video ❤
Finita domenica sera la prima run del dlc, aspettavo solo questo video 👑
Io ho serie difficoltà a capire qualcosa nonostante ascolto spiegazioni a raffica, me pare tutta una supercazzola
Tuo problema che possiamo dirti esistono tanti bravi psicologi che possono aiutarti a elevare la soglia di attenzione Frederic e Sabaku hanno spiegato la Lore perfettamente
@@Shanksilrosso1988 madonna santa quanta cattiveria alle 7 e mezza de mattina 😂 e che t'ho fatto mica ho messo cristo sulla croce... ovvio che è un mio problema stai sereno non te lo tocca nessuno il tuo giochetto (che tra l'altro mi piace un botto per la cronaca). Frederic e Sabaku co sti pipponi assurdi sulla lore de elden ring te li lascio, io mi limito a giocare = divertirmi, se voglio studiare mi vado a prendere un'altra laurea.
Man mano che giochi, completando il gioco più e più volte, tutto ti sarà più chiaro.
Effettivamente è tutto oltremodo collegato
@@MortalFormat allora i souls non fanno per te nei soul la lore è tutto ,non è cattiveria è verità ogettiva giocare un souls Senza capire la trama non ha senso più fa ciò che vuoi , ovviamente nulla di personale non era un aggressione ma pura constatazione e chiamarli pipponi è offensivo dato che e tutto ciò ch dicono è riportato negli oggetti se per te son pipponi cosa ci fai in questo canale dato che tratta solo di lore .comunque cio che volevo dire l'ho detto biona giornata
@@Shanksilrosso1988 però ha ragione, ci sono dei buchi di trama enormi e un sacco di cose che non combaciano con la cronologia.. Se l'invio di Mesmerr nelle terre dell'ombra è stato successivo ai fatti di liurnia (Rellana, gemella di Rennala decide di stargli accanto ergo era conosciuto nell'interregno, anche Radhan che ne aveva grande stima) allora perché tutti si ricordano dellq disgregazione, della guerra di liurnia, di quella dei draghi e dei giganti ma nessuno si ricorda di fatti relativamente più recenti e di questo figlio di marika sparito insieme ad una parte dell interregno? Inoltre lui è un semidio quindi marika era gia ascesa a Dea quando l'ha avuto, o è nato già adulto e solo per bruciare tutto nel regno dell'ombra, oppure è cresciuto nellinterregno diventando anche un grande combattente e poi è stato mandato lì e nascosto.. ma figlio di chi? Radagon? Godfrey? E neanche Gideon ne parla mai? Capisco forse i fedeli dell'ordine aueo che magari vogliono tenerlo nascosto ma Ranni che motivo ha?? Inoltre la battaglia di Aeonia non ha il minimo senso.. Miquella scopre del rituale segreto nel regno delle ombre DOPO esserci arrivato servendosi di mogh e incarica i seguaci di portargli le spoglie di quest'ultimo per portare in vita Radahn, quindi durante la battaglia di Aeonia non può aver incaricato Malenia di uccidere Radanh visto che non poteva sapere di questo rituale nascosto nel regno delle ombre PERCHE NON CI ERA ANCORA ARRIVATO,perché mogh lo rapisce proprio durante questa battaglia
ed è la cosa più macabra di tutte, la storia di miquella... tanta roba
Onestamente la prima volta che ho visto Radhan come boss finale ho pensato che riciclare un boss fosse un grave errore.
Poi però capendo bene il ruolo di Miquella in tutta la storia mi sono ricreduto.
All’empireo è letteralmente costato tutto divenire una divinità, a persino rinunciato alla sua parte migliore, Trina.
L’ ultimo tassello che gli mancava era il suo consorte, qualcuno che amava fin dall’inizio probabilmente, ma che alla fine proprio per le azioni di Miquella stesso diventerà qualcosa di simile nell’aspetto, ma molto diverso dal vero flagello celeste.
Se Miquella non avesse desiderato così tanto: ascendere al ruolo di divinità, forse avrebbe anche potuto avere il vero Radhan come consorte,
ma così non sarebbe stato un souls .
Complimenti From
(Ovviamente sono mie opinioni personali)
stavo guardando il video e ho messo like pensando “per fortuna che uccido miquella e do il potere a ranni invece di marika” e mi parte il finale di ranni😂😂😂😂 iscritto solo per questo
Evvai con il video Lore che tutti aspettavamo
Bellissimo video, spiegato benissimo e molto fluido.
Mamma mia, capolavoro di dlc, bellissimo, mi ha tenuto incollato allo schermo per 35/40 ore buone, me lo sono spulciato tutto. Penso che questo dlc, x me, abbia superato anche ringed city di dark souls 3 e the old hunters di bloodborne. Bellissimo video fra!
il DLC è bellissimo ma rimango innamorato del dialogo finale della quest di Ranni, che trovo semplicemente meraviglioso da qualunque punto di vista lo si guardi: grafico, musicale, narrativo. L'animazione con la luna che sorge è un'estasi visiva, quel dialogo è in un inglese che sembra quasi danzare.. una meraviglia!
"As a path stretched in the darkness"
aspettavo solo questo video
Finalmente 🎉🎉🎉 grande , grazie
Stavo aspettando proprio questo video!
Ieri ho guardato il canale pensando di averlo perso😂
Ho tanto atteso questo video
Mi puzza un po' di riscrittura della storia questo dlc, non riesco a capire come conciliare sciamani, popolo delle corna e il modo in cui probabilmente marika è diventata una divinità con le ombre, maliketh e blaidd, queste vengono assegnate dalle 2 dita agli empirei, ma allora perché non nominano nulla di maliketh? E soprattutto, la gloom-eyed queen non doveva essere un'altra empirea al tempo di marika? Anche in questo caso secondo me non coincide, non so, forse sono stupido io. Comunque trovo davvero un peccato il fatto che la lore soa raccontata in questo modo così frammentario e incompleto perché se effettivamente dovesse filare in qualche modo, ci perdiamo molti tasselli che sanno solo gli sviluppatori. Ad esempio quei capelli che teneva marika quando è ascesa a divinità, che roba erano? Lo sa solo michaelzaki e noi possiamo solo speculare, così come molta altra roba...
Sembra che il DLC abbia effettivamente subito una riscrittura, ne stavano parlando alcuni UA-camr...devo dire che anche io speravo nella regina dagli occhi crepuscolari
Probabilmente lo spiegherà in altri dlc o in un sequel Myazaki stesso ha detto che ne farà se Elden ring continuerà ad andare bene, is marketing
@@Shanksilrosso1988 Il che vuol dire che ci dovremo aspettare altri dlc di certo, perché raramente un suo lavoro va male.
@@comandantebrasco2878 vero
In che senso le due cose non si conciliano tra loro? Le ombre sono uno strumento adoperato dalle dita per tenere sotto controllo gli empirei, ma non viene detto da nessuna parte che Marika fosse un'empirea dalla nascita (anzi, prima del DLC si pensava che per essere tali bisognasse essere nati "da un unico dio", e non si hanno notizie di divinità non esterne nell'interregno prima di Marika). Così come non è vero che la Gloam-Eyed Queen fosse un'empirea "al tempo di Marika", era un'empirea al momento in cui Marika ha creato l'ordine aureo, che sin dal gioco base viene fatto intendere come ben successivo alla creazione dell'albero madre e, di conseguenza, all'ascensione di Marika a divinità. Shadow of the Erdtree ha molti problemi di cronologia (primo tra tutti Messmer), però sinceramente questo non mi sembra uno di quelli
Fradake gaming ma se c'è qualcosa di più profondo dietro Miquella forse una divinità esterna che ha il potere di manipolare chiunque, sua sorella gemella Malenia è affetta dalla marcescenza scarlatta causata da un dio esterno e se i poteri di Miquella fossero causati anch'essi da un dio esterno. Come abbiamo scoperto nel DLC la volontà superiore ha abbandonato Metyr che poi come hai spiegato nel tuo video ha dato i poteri dell'oro a Marika e poi ha fondato l'ordine aureo. Io credo che l'assenza della volontà superiore abbia creato una diffusione di altri dei esterni ( es: la frenesia, la marcescenza scarlatta, la fiamma dei giganti...) che hanno tentato di istaurare il proprio dominio nell'interregno e se il probabile dio che ha dato i poteri a miquella abbia tentato di istaurare il proprio dominio sia dando i poteri a Miquella ma manipolandolo a lasciare tutto e a diventare un dio. Se avrebbe funzionato il suo piano avrebbe avuto successo e avrebbe comandato l'interregno tramite Miquella.
Mi è venuta di recente questa idea, che secondo me regge abbastanza bene. Poiché a quanto pare il portale per la divinità esiste da prima di marika il peccato sicuro non è la creazione di marika di quest'ultimo sacrificando gli araldi. Inoltre quel vaso che marika esamina insanguinato potrebbe far parte proprio del peccato originale da lei commesso, cha a questo punto potrebbe davvero essere il sacrificio degli altri
Sciamani per ascendere a divinità, sia perché è sospetta la posizione di quel vaso insanguinato proprio vicino al varco, sia perché è ancor più strano il fatto che lei sia l'unico sciamano rimasto, e potrebbe essere tornata al villaggio proprio per dire alla Nonna che ha peccato (infatti si parla di confessione nella treccia). Infine sappiamo ora che i Numen corrispondono agli sciamani, e sappiamo che i neri coltelli sono numen e donne. E se gli sciamani fossero tutti donne di quel villaggio? E se per vendicarsi di marika abbiano complottato per distruggere l'ordine che ha creato sacrificando il suo popolo? D'altronde è un ordine basato sull'ipocrisia come ci dice Ymir, e quale ipocrisia maggiore di salvare un popolo sacrificandolo? Piccola opinione
Altrimenti resta plausibile il fatto che Marika abbia creato lei stessa, visto la natura ancora fresca nel trailer del portale, il varco divino. E ciò spiegherebbe la maledizione dei presagi del crogiolo, che ripropongono nei nati dall'ordine il peccato originale, ovvero il sacrificio degli araldi per entrare in contatto con la divinità
Riassumendo( MALENIA è una che pur di accontentare il fratello a distrutto un intera regione e alla fine mi sembra che miquella manco gliene fregi poi molto di lei dato che neanche la nomina😂 ) x ( miquella si parla di lui come gentile premuroso e invece è una persona senza compassione né gentilezza siccome fa ammazzare il generale x averlo come consorte e usa Mohg in maniera perfida prima privandolo della realtà e poi usando il suo colpo morto x riportare in vita il proprio LORD INCESTUOSO GG MIQUELLA )
Innanzitutto complimenti, è uno dei video che meglio riscrive tutto, e per la prima volta non riesco a trovare oggettive criticità.
Detto ciò ho due cose interessanti.
Prima
Sciamani è un termine particolare, ed ancora più particolare se viste le amalgamazioni di corpi.
Non ricordo la fonte esatta, ma ho sentito che il termine giapponese è molto specifico, e si riferisce a SOLE DONNE con poteri di contatto con il divino.
Questo spiegherebbe molto, in primis perché tutte le amalgamazioni sono con base di corpo femminile, in secondo luogo, interessante pensare che pure tutte le assassine dei neri coltelli numen, si dicesse essere tutte donne, e della stessa stirpe di marika.
Ultima cosa, con il termine Gramma per la donna a cui marika lascia i capelli, non è detto che siano direttamente imparentati, visto la terminologia, penso sia semplicemente un sistema matriarchico e lei fosse la matriarca capa, la nonna di tutti diciamo, cosi come guardando la "statua" inizio a credere che non lo sia, ma sia il vero corpo della donna, fusa con un albero (che ricorda cosa fece miquella, non è da sottovalutare).
Secondo
Timeline, questa è più una richiesta, è molto complicata e strana, soprattutto per alcune descrizioni.
Messmer è precedente a Radahn, ma la sua partenza è precedente a marika che richiama Radagon (se no non si spiega rennala), ma quindi il padre è strano, perché ai tempi era con Godfrei.
In più, la teoria del "il nome inizia per M quindi figli con Radagon" è fallace, anche Mohg e Morgoth hanno la iniziale M ma sono figli di Godfrey.
Inoltre Malenia è quindi molto sicuramente sorella minore di Messmer, ed ancora più probabilmente è la regina dall'occhio tetro, cosa che la rende comunque molto antica.
Ci sono tanti piccoli dettagli difficili, ad esempio, come possono ridici di Godwin essere nel regno dall'ombra? Okay la presenza della morte costantemente in questo regno, ma comunque Godwin è strano, e poi vi sono i suoi cavalieri, loro come sono arrivati? L'unica spiegazione è che il regno delle ombre sia nato davvero molto tardi come mondo separato.
E la crociata diventa ancora più strana da posizionare.
La cronistoria è davvero un bordello non indifferente.
Scusate per il delirio nel secondo punto, ma ci sono davvero molti punti vuoti che mi turbano ad oggi.
Riguardo la cronistoria infatti, ci sono personaggi importantissimi e fatti importantissimi mai menzionati da nessuno nel gioco base, neanche da Gideon o Ranni.. quando palesemente erano conosciuti tipo Mesmerr.. ma sembra che tutti abbiano dimenticato tutto, questa storia doveva essere collocata molto in antichità secondo me, perché così è un casino e non fila con la cronologia del gioco base.. l'unica spiegazione (anche se molto forzata) è che marika nascondendo le terre dell'ombra con il velo, ne ha cancellato anche ogni memoria del luogo e di chi vi abita..
@@Emiliolb94 possiamo in realtà anche metterla in un modo più semplice.
Perché qualcuno dovrebbe menzionare un personaggio?
1 A Ranni non importa molto né di miquella né di malenia né di morgoth, la cosa non è rilevante, non significa che non sappia chi siano.
2 Gideon è molto conoscitivo del mondo, ma quello postumo, quello che le dita gli hanno raccontato, e sappiamo proprio dal dlc, che le dita sono sempre state rotte, cosa che Gideon stesso dice.
3 Morgoth probabilmente prima dello shattering manco conosceva la gente ed i fratelli, oltre a mohg, perché imprigionato fin da giovane.
4 Messmer non è presente durante lo shattering, cosa che in realtà muove la maggior parte dei fatti.
Detto ciò, non credo sia così antico, anche perché se la descrizione dice che Messmer fu come un fratello maggiore per Radahn lo è stato e basta. Ergo erano insieme in quel periodo.
Il vero problema, l'unica cosa che mi rompe tutto, sono le facce nelle catacombe di Godwin, è veramente il tassello che mi rompe ogni cosa.
Il corpo del semi dio è vivo, non morto, e la sua anima è completamente andata, non morta e spostata nel regno delle ombre come quella di Radahn.
Il fatto quindi che vi siano quelle facce, quelle radici, mi obbligano a mettere la separazione dal mondo necessariamente post morte di Godwin, è questo sfonda ogni cosa è crea un problema temporale non indifferente.
@@orestedanieli7600 d'accordissimo per quanto riguarda la "faccia di Godwin".. l'idea che mi ero fatto dai trailer era che Mesmerr fosse si figlio di Marika, ma nato a seguito di una qualche sua eresia, un unione "strana" e traditrice ma mooolto più indietro nella storia.. così antica che nessuno nell'attuale interregno possa ricordarlo.. questo avrebbe spiegato perché tutti ricordano di Godwin primogenito di Marika, ma non di Mesmerr.. cioè un figlio potentissimo nascosto insieme ad un intero regno da Marika mi sa di cosa troppo importante per non essere neanche accenata da nessuno.. e potevano costruire il tutto lo stesso intorno alla vicenda degli araldi e le sciamane/sacerdotesse, i vasi ecc... secondo me lo hanno collocato in epoca relativamente recente e mi stona un po tutto.. poi c'è la battaglia di Aeonia, dunque le ipotesi sono due: Miquella scopre il rituale segreto nel regno delle ombre, probabilmente usando anche Mogh ammaliato volontariamente per arrivarci e incarica la sorella di andare a combattere Radahn, in una descrizione si legge che lei gli sussurra che Miquella lo aspetta, solo che se non ricordo male Mogh rapisce Miquella proprio durante l'assenza di Malenia per la battaglia con Radahn, quindi non poteva ancora essere arrivato nel regno delle ombre.. la seconda ipotesi è che la battaglia tra Radahn e Malenia sia stata solo un passatempo visto che erano entrambi fortissimi (spero vivamente di no) e questo stona con i loro caratteri perché Radahn era si fortissimo ma un grande e fiero generale e non avrebbe mai sacrificato i suoi stessi uomini per divertimento, così come Malenia
@@Emiliolb94 qua ci sono due cose
La prima non è effettivamente certo che il rapimento sia avvenuto in quel periodo, anche perché sappiamo che miquella era sul campo ed ha curato la mantorosso che incontriamo come seguace.
Inoltre non abbiamo un effettivo collegamento temporale.
Per quanto saper come far il rito, ricordiamo che miquella è stato scelto dalle sue due dita, e per quanto rotte, potrebbero aver condiviso come far certe cose, d'altronde la stessa Ranni in qualche modo è la nostra divinità, e pronunciano parole molto simili come promesse.
Inoltre sappiamo dallo story trailer che "miquella parlò delle origini" ergo sapeva come la madre diventò dea.
Per l'importanza di messmer si è importante, ma più per le sue azioni nel regno dell'ombra che per altro, nemmeno lì eccetto che fosse legato a Radahn ha chissà quali stranezze.
Inoltre, teoria personale, melina e messmer potrebbero essere figli di qualcuno che poi marika tradì nella cultura di belurath.
Rendendoli i primi, ma non i primi dorati, anzi, ma queste sono speculazione ad oggi.
@@orestedanieli7600 per quanto riguarda la prima parte posso essere d'accordo, ma così diciamo che, come per Godwin, si sono smontate molte sicurezze ormai quasi certe.. per quanto riguarda l'ultima parte di Mesmerr ed il tradimento di Marika è la stessa cosa che ho pensato io, anche il fatto che ci sia solo una piccola descrizione riguardante Melina infatti mi è sembrato un po poco, è appurato che la farfalla sia la sua in quanto il piroinsetto nero è di Mesmerr e visto che lo troviamo da subito nel dlc, credevo si approfondisse di molto di più Melina che nel gioco base è centrale come Mesmerr lo è nel DLC.. intendiamoci non sono deluso dal DLC anzi.. però avrei preferito qualche approfondimento in più ma ovviamente resta un opera mastodontica
Che meraviglia di video, altro che Miquella, questi riassunti sono ammalianti. Comunque vorrei sapere molto di più riguardo un boss..."bizzarro"...il cavaliere/scheletro putrescente (il boss segreto)
Grazie :) lavorerò anche ai vari video sui boss
@@Fradrakegaming Possibile che il cavaliere putrescente sia la parte restante del corpo di miquella? Lo troviamo nella faglia dopo che è stato infranto il sigillo, dopo la croce in cui ha lasciato il “suo amore”, senza contare tutte le parti corporee ed è a guardia dell’altra metà del dio ossia Santa Trina.
O forse sono io che sto viaggiando con la fantasia…
Ho un dubbio sul funzionamento delle morte in elden ring: se il regno dell' ombra fu diviso dall' Interregno dopo il sigillo della runa della morte, allora perché radahn dopo essere ucciso da noi ci arriva senza problemi? O comunque in generale un qualsiasi nemico ucciso da noi (prima di ottenere la runa della morte da maliketh) che fine fa? Resuscita o finisce nel regno delle ombre?
Provo davvero pietà per Messmer. Sapeva di avere un grande male all' interno di sé eppure ha cercato di fare ciò che è giusto anche al costo di sporcarsi le mani. Alla fine rimpiange il suo abbandono e vuole soltanto ritornare a casa dai suoi genitori.
Ciao, in primis complimenti per tutti i video....rimetti in ordine tutto quello che ho nella testa e che ho visto, ad esempio qui su Elden DLC XD
Avrei una domanda SPOILER per qualcuno, parlo della zona Cerulea. In fondo c'è una voragine che io ho trovato aperta, e uccidendo il boss li in fondo, si trova la runa rotta di Miquella, ma ho letto che la voragine si apre ad un certo punto della tram, allora mi chiedo....com'era la zona prima? E perchè era sigillata?
Grazie mille
Continua cosi
La mia convinzione è che volesse radahn perché in grado di controllare il moto delle stelle e così da poter fermare ranni,quindi forte nello spirito ha potuto controllare lo spirito stesso di radahn. Quindi no,vista la fede incrollabile,radahn non voleva esserne il consorte!
Spiegato lo scontro con malenia,tutto per cercare di semplificare le cose a miquella!
davvero un ben fatto.
io mi chiedo : Perchè riportare in vita Radhan quando era giovane?!
ritengo plausibile che tempo addietro Miquella desiderasse Radhan come consorte e glielo abbia chiesto (flashback) ed il GIOVANE generale abbia accettato...
Giunge la guerra della disgregazione ed il generale è inebriato dal conflitto e dalle battaglie e non vuole più adempiere al voto ("ORA il voto potrà essere onorato" cit.)
Miquella sà che nelle terre dell'ombra può prendere l'anima di Radhan e soggiogarlo e manda quindi Malenia a farlo fuori ma fallisce e dovrà aspettare che qualcuno lo uccida (noi).
Chissà...anche se il generale è sempre stato descritto come un uomo d'onore e dubito sarebbe mai venuto meno a un voto del genere
Il modo in cui si rivolge a lui, “promesso consorte”, suona più come una imposizione che come scelta
@@jadordior80 e poi "un mondo gentile" dubito sia di molto gradimento per Radhann che invece ama molto battersi.
Avrei gradito poter usare la runa di miquella per un nuovo finale del gioco. Possiamo creare il mondo marcio del mangiasterco e non un mondo gentile e pacifico, senza discriminazioni come quello immaginato da miquella? Mi sembra ingiusto
Non possiamo perché il DLC è la prosecuzione naturale del gioco, quando affrontiamo Miquella noi siamo già divenuti lord ancestrale ed abbiamo già scelto il nuovo ordine che regola la terra di mezzo. È quindi uno scontro tra l’attuale lord, per l’appunto noi, e l’aspirante lord Radahn e Miquella per la supremazia sulla terra di mezzo ed il regno dell’ombra. Miquella deve morire. Non può esserci un regno di amore e libertà se colui che ci guida se ne è privato, togliendoci peraltro il libero arbitrio. In questo Miquella è tale e quale a sua madre Marika.
@@jadordior80beh non è detto...alla fine i requisiti per entrare nel DLC sono solo sconfiggere mogh e radhan...quindi... volendo...potremmo non essere ancora lord... (Mettendomi nei panni di chi il gioco non l hai mai finito o mai giocato)
@@andreaceo9757 Miquella si rivolge a noi come aspirante lord e campione del festival. Chiaramente è una scelta di parole che si adatta sia a chi ha concluso il gioco, sia chi deve ancora terminarlo. Tuttavia, è ambigua perché se a Miquella serve necessariamente un lord per governare la terra di mezzo, avrebbe tranquillamente potuto concederlo a noi, invece ci chiede di accettare il suo dominio (ergo farci da parte). Che siamo diventati o meno lord, comunque dobbiamo eliminare Radahn. Non c’è assolutamente una alternativa o Miquella & Radahn o noi e la nostra scelta
@@jadordior80 no, il DLC è ambientato prima della fine del gioco, subito dopo la morte di radahn e mohg
Spero che qualcuno faccia una serie. Il successo sarebbe garantito.
E spero anche in un altro dlc ma so che il diretto interessato si è già espresso in senso negativo.
Quindi Radahn è il vero Gatsu di Elden Ring
COMPLIMENTI PER QUESTO VIDEO , HO VISSUTO IL MIO STESSO PENSIERO
In tutta la Lore del dlc non ho ancora capito in che tempo si svolge. Cioè se il gioco base è il presente, il dlc è il passato o si svolge anch'esso nel presente? Perché se è il presente, come fa uno come Radhan ad essere vivo e soprattutto al pieno della sua forza?
Secondo te in tutto questo come si colloca l'esclisse di cui si parla a castel sol che centra per forza con miquella?
Prenditi il tempo che ti serve. La pazienza ci ha ricompensato bene con questo splendido video. Tuttavia non mi è chiara una cosa: Marika non ha mai veramente ottenuto la connessione con la Volontà Superiore? E che quest’ultima sia qualcosa di più di un Dio Esterno? Non mi è molto chiaro purtroppo. E comunque giustizia per Mogh, per Radhan, Morgot e tutti gli altri che non ricordo il nome del DLC. Circa
Temo che Marika pur di ottenere la sua vendetta abbia costruito un ordine che fin dal principio si basasse su una mancanza. Certo è abbastanza strana come cosa, ma questo ci dice Ymir e le descrizioni riguardanti Metyr
@@Fradrakegaming anche perché poi il real boss finale è la Belva Ancestrale, avatar della Volontà. Come si spiega poi? A meno che lei ad un certo punto ha capito cosa fosse la Volontà e ha messo in piedi tutto il macello con l’Anello per liberarsene.
@@comandantebrasco2878 Per quel che ne sappiamo la volontà superiore effettivamente non ha mai messo mano nelle vicende di Marika: questa con l'appoggio di Metyr e delle dita che paventavano contatti con il divino si è professata messia in terra della volontà superiore e su ciò ha costruito il suo ordine. Poi quando Godwin è morto è andata fuori di zucca e quando ha cercato di spaccare l'elden ring la belva ancestrale è andata in modalità autodifesa e l'ha crocifissa, e con Radagon fedele all'odine si è sigillata per mantenere il (rotto) status quo.
Secondo me si sono un po' incartati. Radahn come boss finale è stato un mettere una pezza ad una storia (quella di Miquella) già molto confusa e confusionaria.. dovevano dare un senso allo scontro tra Malenia e Radahn (che scricchiola comunque)
Il viaggio per me è stato più bello dell'arrivo. Tutto qua.
Complimenti comunque per il video, è il bello di questa community, ritrovarsi alla fine del viaggio appunto e parlarne, ascoltarsi e condividere.
Grazie
Capolavoro di DLC ma che, comunque, ha diversi problemi legati alla lore: ci viene detto che per entrare nella Terra delle Ombre bisogna sconfiggere Radhan e Mogh (in accordo con quanto scopriamo in seguito), ma se davvero l'Albero Ombra conteneva la Morte (in senso di "confinamento"), tanto da poter dire che la Runa stessa era una sorta di sigillo, non poteva iniziare dopo i fatti di Farum Azula e l'incenerimento dell'Albero Madre? Anche perché, dopo aver scoperto che Messmer è fratello di Melina (e, quindi, confermato il legame tra quest'ultima e Marika), fa strano che lei non appaia né nella nuova ambientazione né dopo la sconfitta del fratello. Altra cosa: Gideon Ofnir. Ancor prima del DLC ci avverte di non svegliare Miquella, ma non ha nessuna interazione al pari di Melina - cioè del fatto che siamo finiti nella Terra delle Ombre e che, alla fine, abbiamo sconfitto l'empireo - cosa che, tra l'altro, avrebbe potuto aggiungere un nuovo incantesimo al suo repertorio.
Infatti dal datamine sembra che la regina dall'occhio crepuscolare fosse presente, hanno effettuato parecchi tagli e riscritture in corso d'opera
@@Fradrakegaming se non altro sono riusciti a giustificare il fatto che non possiamo usare la Runa di Miquella per ricomporre l'Anello ancestrale come era in origine.
Onestamente la lore del dlc mi ha deluso hanno lasciato molte cose non spiegate e che probabilmente non verranno mai spiegate poiche myazaki è conosciuto per annoiarsi a fare sequel, tra l'altro non mi è chiara una cosa ma radahn in tutto questo era cosciente se lo fosse stato si rivelerebbe un mostro senza anima tanto quanto marika e miquella
Temo abbia subito la fascinazione di Miquella
In realtà Myazaki stesso ha detto che non esclude altri dlc o sequel, dobbiamo solo aspettare
@@Fradrakegaming questo potere mi ricorda il geass di C.C.
Io non ho capito, se Mesmerr per forza di cose è stato inviato dopo nelle terre dell'ombra (marika era gia una Dea visto che lui è un semidio) quel massacro che vediamo quando marika ascende al portale chi lo ha fatto? In cosa consiste il tradimento di marika? E soprattutto, se Radhan, Radagon ecc conoscevano Mesmerr perche nel gioco base nessuno ne parla ed è implicito che tutti conoscano i figli di Marika solo da Godwin? Nemmeno Gideon ne parla.. o Ranni.. Cioe Mesmerr dev'essere cresciuto da qualche parte, non è nato adulto. Quindi poi magicamente tutti hanno dimenticano tutto? Secondo me, per quanto tutto molto bello nell'idea, ci sono delle lacune enormi nella trama
Ho notato che nel forte delle reprimende dove troviamo la runa di marika c'è il sottofondo musicale di leyndell. Qualcuno ne sa qualcosa al riguardo? È casuale?
Miquella, fratellO di Malenia è..una ragazzinA (te pareva), e ha la voce di RANNI. Il finale dura tipo 30s. Cioè si sono proprio scomodati eh.
video stupendo come al solito, davvero grazie. Vorrei solo porti alcune domande che mi aiuterebbero ad avere un quadro più chiaro. Questo dlc in che punto si pone rispetto alla storia del gioco? si da già per scontato che l'ordine aureo sia stato scardinato? Altrimenti non capisco come abbiano potuto convivere Marika e Miquella nello stato di divinità contemporaneamente. Inoltre mi chiedo: i presagi sono in qualche modo legati alla stirpe dalle lunghe corna? e sarà forse sulla base di questa loro connessione che marika dispose l'esilio dei presagi?
ne avrei tantissime altre come tutti noi credo hahaha, ma per ora mi fermo
Grazie :) Sì il DLC è ambientato nel tempo presente, in cui l'ordine aureo vacilla e le avventure del senzaluce si svolgono. Miquella utilizza un metodo alternativo a quello di Ranni che destituisce Marika, per questo non occorre passare per la via classica contro Radagon. I presagi sono abitanti dell'interregno su cui si manifesta il potere del crogiolo, non nascono come popolazione di Belurat, ma indubbiamente ne farì la persecuzione.
Io credo che Miquella voleva diventare un dio anche perche desiderava nel rimediare per colpe che di per sé non ha. Credo che si sentisse colpevole perché non e stato capace di aiutare né Godwyn né Malenia nella loro terribile condizione, facendo crescere in lui un senso di disprezzo per se stesso e il desiderio di dissociarsi dalla sua vecchia e imperfetta identità per diventare qualcosa di migliore
Domanda, messemer nella cronologia degli eventi quando nasce più o meno?
Brividi il finale ❤
Bellissimo video ❤
Spero che facciano un altro dlc che parlerà della terra dei giunchi
Certo che lascio un like, poesia
E sul fatto che Marika fosse una numen e nacque fuori dall'interregno?
Bel video complimenti, e sono d’accordo con te, il finale di Ranni è quello più giusto, l’unico che non comporti sofferenza per l’interregno, ma che dia una speranza a tutti gli abitanti. Se devo essere sincero, la lore di questo dlc non mi è piaciuta molto, mi aspettavo anche delle risposte ai molti interrogativi rimasti senza una spiegazione nel gioco base, ma sembra che gli autori si siano concentrati soprattutto sulle questioni emerse in questo dlc, per esempio è stato svelato che Melina era figlia di Marika e sorella minore di Mesmer, ma tipo perché fosse incorporea, praticamente uno spirito, questo non ce l’hanno detto. Non lo so, ci sarebbe ancora molto da chiarire, ma a quanto si è capito, questo sarà l’unico dlc di Elden Ring, sempre che non cambino idea.
Devo dire che anche io mi aspettavo di più a livello di Lore...però almeno qualche risposta c'è stata :D
@@Fradrakegaming vero, ma mi sarebbe piaciuto avere più chiarimenti, accontentiamoci.
Ma.... Secondo me potrebbero aver lasciato in sospeso determinati argomenti per un sequel? Come è successo con il re senza nome? 👀
Esattamente infstti ~ quello che feci anche io sulla play 4 e rifarò adesso
@@yurizen_90sicuramente Myazaki stesso ha etto che molte cose son sospese e non esclude altri dlc o un sequel per dare le risposte mancanti
Trovo il racconto piuttosto plausibile, però ho un dubbio (uno dei tanti in realtà 😅): in questa storia non sembra esserci spazio per la bestia ancestrale e l'elden ring. Se Marika si alleò con Metyr e ricevette da essa i poteri che le consentirono di tradire il popolo degli araldi del corno ed ottenere il potere divino, l'elden ring che senso avrebbe? Se la bestia ancestrale venne inviata successivamente all'ascesa di Marika come divinità, quest'ultima non aveva alcun vantaggio nello stringere un patto con la bestia e divenire portatrice dell'elden ring 🤔
Praticamente Miquella è il Madara di Elden Ring
Rispetto per Radahn, Mohg, Messmer e Malenia
Il bello travestito da buono, l'aspetto fanciullesco e la prigionia, penso che miquella sia ispirato a Grifis di Berserk
Quindi Miquella è morto insieme a Radahn? Finisce tutto cosi?
Godwyn l'unico personaggio che non abbiamo mai visto in gioco combattere, peccato davvero e credo che comumque un seguito di questo capolavoro di videogioco sia impossibile.
Povero Radahn...ha ereditato la (s)fortuna nel rimorchiare da sua madre Rennala.
Pensavamo fosse il mohglestatore e invece era mohglestato
c'è da dire che, nei giochi FromSoftware, e in particolare Elden Ring le creature deformi (Morgott e Mohg) e imperfette (Blaidd, Boc e Alexander) sono a pare mio quelle piu giuste ed incomprese; mentre i giusti che conosciamo per primi (Gideo Ofnir, Marika, Malenia e anche Ranni) sono "egoisti" e ipocriti in cerca di un bene superiore spesso più oscuro di quello che lasciano dietro di sè
Ma in che senso è l ombra dell albero madre? Non è possibile che piu concretamente nello story trailer quando spiegano che insieme all oro è nata anche l'ombra significhi che marika ha creato anche l'albero ombra per sigillare il forte con il crogiolo come vediamo dalle spine che gli sono attorno per sigillarne potere e fulcro della civiltà?
Nel senso che sono nati insieme e sono due facce della stessa medaglia e funzionano in modo da garantire un dualismo vita-morte
Voglio una boss fight contro Godwyn
Scusate l'ignoranza ma mi potete aiutare a capire 3 cose? 1 perché il fascino di miquella si rompe alla torre nera? E che cosa era andato a fare li?
2 se a noi serve la fiamma di Messmer per accedere alla parte superiore di Belurat dove si trova il varco divino dove da quel che ho capito Miquella aveva fatto crescere le radici dell'albero ombra per non permettere a nessuno altro di accedere a questo punto perché visto che dalle croci si intuisce che è stato alla torre nera non si è sbarazzato di Messmer? Senza di lui nessuno lo avrebbe potuto raggiungere al varco divino.
3 ma non dovevamo capire chi era il precendente padrone di Torrent nel Dlc?
Allora, ti rispondo nell'ordine:
1) il fascino di Miquella non si rompe alla torre nera, si rompe oltrepassando alcuni confini della mappa semplicemente perchè il gioco vuole far capire che il viaggio di Miquella è ancora in corso (e infatti le sue croci le si trovano per tutta la mappa, non seguono un percorso preciso).
2) Miquella non ha fatto crescere le radici dell'albero ombra, è stata Marika a farlo, Miquella non aveva alcun interesse a tenere nascosta Enir Ilim (senza considerare che, nel secondo messaggio di Leda, viene fatto intendere che il rogo delle radici è necessario solo per chi non è un empireo)
3) il padrone di Torrent è Miquella, è stato mostrato negli art-work (che sono materiale ufficiale e canonico)
@@srwugrihf6566788jkij ma perché è andato alla torre nera?
Per studiare come innestare il corpo di Mogh nell'albero ombra dove troviamo la sua runa spezzata per metterci dentro l'anima di Radhan?
Il punto 3 dovrebbe essere intuito giocando non guardando gli art work, da questo lato non capisco la scelta di From
@@fabiocolombo3318
1) questo non te lo so dire di preciso perché il DLC non è molto chiaro su quando e come Miquella fa quello che fa (a parte alcuni casi particolari come Santa Trina), ma Miquella non ha innestato il corpo di Mogh nell'albero ombra, l'ha usato direttamente come involucro per l'anima di Radahn (come abbia fatto non si sa, ma Miquella è il fabbro per eccellenza del gioco)
3) sono perfettamente d'accordo, ma è una modalità tipicamente giapponese
Veramente un bel video ma vista la complessità della storia avrei alcune domande su dei punti che mi sono risultati poco chiari.
Innanzitutto non ho capito in quale periodo il popolo che lodava il crogiolo "chiedo scusa ma ogni volta mi scordo come si chiamano 😅" abbia regnato sulle terre dell'ombra, cioè loro teorizzavano che il crogiolo fosse nato proprio in quelle terre però da quello che ho capito sembra che non lo abbia mai visto quindi in che periodo hanno regnato sulle terre dell'ombra? In una sorta di perio di transizione tra l'era del crogiolo e quella dell'albero madre?
Un'altra cosa che non ho ben capito riguarda il periodo della nascita di messmer, partendo dal presupposto che come hai detto tu non è chiaro in quale periodo nello specifico esso sia nato sappiamo che egli è presumibilmente nato prima dell'ultimo scontro con caria, ciò nonostante si pensa anche che lui sia figlio di marika e radagon che in quel periodo erano ancora separati, di conseguenza com'è possibile che esso sia loro figlio "ipotizzando che così sia".
Un'ultima cosa che vorrei sapere riguarda la fiamma di messmer.
Ciò che non capisco riguarda il fatto che se essa è probabilmente una maledizione inflitta della divinità della fiamma dei giganti perché essa si presenta diversa dalla suddetta fiamma dei giganti?.
Chiedo scusa per essere stato così prolisso ma nonostante quanto tu abbia esposto molto bene la storia del DLC faccio sempre fatica a comprendere alcuni aspetti della lore dei giochi From Software, ti ringrazio anticipatamente se hai avuto la pazienza di leggerti il papiro che ho scritto e di rispondermi
La popolazione dalle lunghe corna abita lì da sempre, quindi dagli albori dell'interregno...per Messmer diciamo che Marika e Radagon sono come Miquella e Trina...la regina avrebbe potuto concepire Messmer in qualunque momento, anche se in questo caso al di fuori del matrimonio. Il dio dei giganti è l'unico dio del fuoco propriamente accreditato, considerando che una descrizione cita espressamente la sorella di Messmer e la visione del fuoco (non ricordo se l'ho messa nel video ma è "messmer kindling"). Questa sorella potrebbe quasi certamente essere Melina di cui ben conosciamo il legame con la fonace dei giganti.
In ogni caso mi sono ben guardato usando il condizionale nel video, sia per questo che per la maledizione dei giganti. Penso siano le risposte più credibili, ma non avendo fonti non le ho spacciate come certe :)
@@Fradrakegaming grazie per la risposta so che molti punti della lore sono nebulosi quindi è normale che ogniuno cerchi di dargli una spiegazioni plausibile con le informazioni a disposizione, ho voluto specificare ciò perché non vorrei che pensassi che ti stavo attaccando perché ho notato delle cose che non mi tornavo, anche perché sarei l'ultimo a poter fare una cosa del genere considerando che non sono per nulla un esperto della Lore
Il boss finale penso sia il punto più basso toccato da from. Al punto che se queste sono le premesse per i prossimi forse è meglio lasciare stare, la più grande delusione videoludica dell'anno. Sempre difeso from e appassionato di tutti i suoi titoli ma così non ci siamo. Dispiace
Fradrake so che sono un rompiscatole ma potresti linkare le musiche usate?
Indicami il minutaggio in cui parte il brano che desideri
@@Fradrakegaming Grazie, riguarderò il video e ti dirò con esattezza. By the way, la musica che usasti per la intro di Yorhn il gigante di Ds3 l'hanno tolta da UA-cam?
Ottimo video
Dove si trovava la runa di miquella che non ricordo?
Droppata dal girasole alle "pendici" dell'albero ombra
Ma farai un video anche su midra e bayle
Midra se riesco uscirà prossima settimana