Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Giovanni Formisano - Manuale di Kriya Yoga Integrale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 лис 2022
  • Giovanni Formisano presenta il libro "Manuale di Kriya Yoga Integrale", disponibile anche online a questo link: www.ilgiardinodeilibri.it/lib...
    Giovanni Formisano è autodidatta dall’età di 12 anni. Si diploma a Milano presso lo storico Istituto Yoga del Maestro Carlo Patrian. Studia con insegnanti di livello internazionale e dal 2000 segue e pratica il Kriya Yoga di Paramahansa Yogananda del quale approfondisce gli insegnamenti. Nel 2003 incontra il maestro Roy Eugene Davis, un altro dei pochi discepoli diretti viventi di Yogananda e da allora ne segue gli insegnamenti. Anni dopo Mr. Davis lo ha ordinato suo ministro e abilitato a rappresentarlo nel dare l’iniziazione alle tecniche avanzate del Kriya Yoga. Nel 2008 fonda il Kriya Yoga Ashram, allo scopo di offrire un luogo dove ci si possa ritrovare e praticare lo Yoga della tradizione in modo libero. Dal 2011 tiene regolarmente corsi biennali di formazione insegnanti presso il Kriya Yoga Ashram, dando la possibilità a tantissimi allievi di approfondire i principi e la pratica dello Yoga e di diventare a loro volta insegnanti.
    "Manuale di Kriya Yoga Integrale" racchiude la filosofia e le pratiche fondamentali del Kriya Yoga, secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, Roy Eugene Davis e Swami Kriyananda, maturato in venticinque anni di conoscenza e pratica di questa disciplina. Si tratta di una guida fondamentale per chiunque voglia approfondire la conoscenza teorica e pratica di questa scienza.
    Il fascino dello yoga consiste nel fatto che sia stato portato alla luce dagli antichi rishi (saggi) indiani dopo che gli stessi ne avevano sperimentato i benefici e i risultati direttamente sulla propria pelle. I rishi, infatti, decisero di sfrondare strato dopo strato tutto ciò che offusca la visione della nostra anima, elaborando un metodo scientifico, lo yoga appunto, e codificandolo per lasciarlo ai posteri, affinché tutti, seguendo le medesime procedure, potessero arrivare alla stessa realizzazione. Ci sono molti dibattiti su quando questa disciplina sia nata, ma pare che sia accertato che si possa far risalire ad almeno 5000 anni fa.
    Nello yoga, l’esperienza diretta di ciò che si studia riveste un ruolo fondamentale, e la meta è proprio la diretta esperienza della realizzazione del sé, della nostra vera natura. È importante anche capire che questa percezione diretta non può essere ottenuta dai libri, né tantomeno dagli sforzi dovuti alla pratica e a esercizi spirituali.
    Lo yoga è lo stato in cui andiamo a mettere in sospensione le fluttuazioni della mente. L'anima dimora nella sua vera natura solo quando fermiamo la mente. Tutto quello che noi facciamo deve portare al punto in cui diventiamo padrone della nostra mente. Lo yoga deve essere una pratica fatta con intensità e con dedizione continua, senza tentennamenti. Il culmine dello yoga è arrivare allo stato di super coscienza.
    Il Kriya yoga è una scienza mistica che affonda le proprie radici nella cultura indiana antica. Essa nasce e si sviluppa dallo studio e dall’osservazione attenta dell’essere umano da parte dei rishi. Essi avevano constatato che gli stati mentali ed emotivi sono strettamente connessi con il movimento del prana (energia vitale) nella spina dorsale e con il respiro, e che, lavorando sull’uno o sull’altro, questi due aspetti si possono influenzare a vicenda. Partendo da questa indagine hanno codificato un sistema che, oltre a riprendere le pratiche di Patanjali (considerato il padre fondatore dello yoga), si basa sull’utilizzo di tecniche particolari che, lavorando direttamente sul prana e sul respiro, in armonia con le leggi della natura, permettono di influenzare la mente portandola naturalmente verso uno stato di calma ed equilibrio. I rishi hanno quindi chiamato tale sistema Kriya yoga, ossia unione col Divino, reintegrazione (yoga) ottenuta attraverso l’azione che purifica (Kriya).
    La conoscenza del Kriya yoga nel mondo moderno si deve a Mahavatar Babaji, descritto come uno yogi immortale che ha vissuto per secoli sull’Himalaya, guidando a distanza molti insegnanti spirituali. Babaji è stato un grande siddha, che ha superato i limiti propri degli esseri umani e ha dedicato il suo lavoro silenzioso all’evoluzione spirituale di tutta l’umanità. Babaji scelse, verso la metà del 1800, Lahiri Mahasaya per diffondere il Kriya nel mondo moderno, dandogli l’iniziazione alle sacre tecniche del Kriya. Lo istruì, in un memorabile incontro descritto da Paramhansa Yogananda in "Autobiografia di uno yogi", durante una specie di retreat intensivo nella sua grotta. Lahiri Mahasaya ebbe migliaia di discepoli, tra questi il più importante per la diffusione del Kriya fu sicuramente Swami Sri Yukteswar, al quale fu dato il compito di istruire e preparare personalmente Yogananda per la divulgazione del Kriya yoga in Occidente.
    #yoga #libro #kriyayoga

КОМЕНТАРІ • 11

  • @Bartweb1985
    @Bartweb1985 Рік тому +10

    Effettivamente mancava un approfondimento del Kriya Yoga. Assurdo che è la pratica dei più grandi maestri spirituali che hanno messo piede su questo pianeta ma è anche la più sconosciuta. Basta vedere su youtube per capire che in decenni nessuno ha fatto libri o webinar decenti sull'argomento. Lo studio che hai fatto è molto interessante e sicuramente acquisterò il libro in modo da farmi un ottima prima infarinatura sull'argomento. Sono sicuro che nei prossimi anni questa pratica sarà abbastanza ricercata visto i cambiamenti che stanno avvenendo tra i piani.

  • @Cyprin86
    @Cyprin86 5 місяців тому

    Ho scoperto di praticare il kriya yoga senza mai averlo sentito ed oggi é la prima volta. Grazie a questo video ho confermato le mie bellissime esperienze e dei messaggi onirici criptati che si realizzano tassativamente nella mia vita puntualmente. Ho sperimentato ma non completamente realizzato, di essere la manifestazione del Sé, che mi osserva. L illusione di essere la manifestazione anziché la fonte é l illusione, così come i raggi solari, credessero di essere la fonte di loro stessi. 🙏

  • @lucaruggeri6762
    @lucaruggeri6762 8 місяців тому

    Grazie grazie grazie 🙏 Hare Krisna! ❤

  • @amerigomancinimusica268
    @amerigomancinimusica268 20 днів тому

    grazie

  • @ElisabettaZenatello-kx5qb
    @ElisabettaZenatello-kx5qb Рік тому +1

    grazie Giovanni!!

  • @nicolabellomo470
    @nicolabellomo470 3 місяці тому

    Condivido il pensiero che lo yoga non deve essere concepito come un modo di fuggire dalla società e dai rapporti con gli altri ma znai dovrebbe favorie una consapevolezza di unità tra tutti gli esseri umani. Però l'impegno richiesto ai discepoli che praticano questa disciplina secondo le lezioni di Yogananda è tale che richiede l'impegno di dedicare gran parte della giornata al kriya yoga e alla meditazione senza trascurare pratiche propredeutiche ma fondamentali cone gli esercizi di ricarica, e le tecniche Hong-So e OM. Personalmente (che ho ricevuto anche il secondo kriya) ho constatato che occorrono per le due sedute programmate al mattino ed alla sera circa 5/6 ore complessive. E ciò comporta anche uno stile di vita conforme per rendere proficua questa pratica ovvero andare a letto presto e svegliarsi al mattino presto, una dieta adatta e l'evitare ambienti che siano in netto contrasto con il proprio stile di vita. Tutto ciò finisce col rendere difficili i rapporti con chi è al di fuori di questo tipo di discipline o almeno ne riduce molto la possibilità. Bisogna comunque fare di tutto per mantenre vivi i contatti con gli altri nel limite del possibile.

  • @marcoventura1866
    @marcoventura1866 Рік тому +1

    🙏

  • @saraangeli7586
    @saraangeli7586 17 днів тому

    E' possibile contattare il Maestro Formisano?

  • @DarioMingione
    @DarioMingione 8 місяців тому

    Vorrei comprare il libro , ci sono tutte le pratiche del Krya yoga?

    • @nicolabellomo470
      @nicolabellomo470 3 місяці тому

      Le pratiche del kriya yoga vero e propro vengono trasmessi o di persona oppure con l'iscrizione ad un'associazione come la SRF di Yogananda in cui dopo la studio di una serie di dispense si può diventare studenti e discepoli di Yogananda e ricevere dunque le tecniche dei 4 kriya fondamentali.

    • @anima.edizioni
      @anima.edizioni  3 місяці тому

      Buongiorno Dario! A questo link può acquistare il libro www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__manuale-kriya-yoga-integrale-giovanni-formisano-libro.php?x_frame_secure=1&pn=621
      all’interno del quale potrà trovare tutta la teoria relativa alle pratiche del Kriya Yoga