Guerra in Ucraina: l'esercito russo ha veramente sbagliato strategia militare? 🦧

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 237

  • @enricocazzola5245
    @enricocazzola5245 2 роки тому +33

    Grazie Professore per avere la capacità e il buon senso di rappresentarci anche le voci fuori dal coro, permettendoci di cercare di comprendere la verità a 360 gradi. Grazie.

    • @GianniHost
      @GianniHost 2 роки тому +2

      Ha risposto Capone sul Foglio all'articolo del generale Mini, e informa su chi è Jacques Baud a cui fa riferimento l'autore.

    • @vittoriomarano4406
      @vittoriomarano4406 2 роки тому +1

      Mitico professore! Analisi competente e fuori dal coro.Grazie.

  • @gigimimi3675
    @gigimimi3675 2 роки тому +14

    professore lei dovrebbe tenerci aggiornati, il suo pensiero è al di sopra delle parti .
    Noi abbiamo bisogno di menti come le sue.
    Grazie mille ❤️

  • @marcoferrozzi4747
    @marcoferrozzi4747 2 роки тому +18

    Buonasera Prof. io sono fortemente combattuto quando l'ascolto in queste analisi sulla guerra. Da un lato non posso che apprezzare la sua consueta splendida capacità di approfondire argomenti così complessi e di cercare giustamente (!!) la giusta prospettiva per raggiungere la verità dei fatti. Dall'altra non capisco i paragoni, non capisco perché si debba ritornare sempre sui passi della storia per dire che ci si deve ricordare che le stesse cose le avevamo fatte anche noi e allora...
    Ma allora cosa? Ribadisco che io condannavo l'America e la Nato ai tempi così come condanno oggi la Russia! Insomma non solo quando ascolto lei, ma anche altri commentatori GIUSTAMENTE alla ricerca della verità mi viene sempre da dire che queste verità storiche se erano così ovvie e chiare perché tirarle fuori adesso e non prima? Insomma mi sembra che adesso si debba scegliere una parte, e che questa parte debba essere quella di un popolo che sta resistendo, si, con le armi perché dall'altra parte non si vuole giungere a trattare, dall'altra parte non si vuole solo il Donbass! Io sto non chi è oltraggiato, perseguitato, falcidiato, raso al suolo in questo momento. E bisogna dirlo, bisogna prendere posizione secondo me. Uscire dalla propaganda è giusto, ma poi prendere una Chiara posizione.
    In ogni guerra tante cose possono spiegare il perché dei fatti, al contempo però niente li può giustificare.
    Ora mi interessano meno le spiegazioni e sento di dover essere partigiano.

    • @filippograssi644
      @filippograssi644 2 роки тому +2

      Quello che fa il prof é un discorso complottista e poco onesto, se ci fai caso anche il linguaggio é lo stesso dei complottisti.

    • @marcoferrozzi4747
      @marcoferrozzi4747 2 роки тому

      @@filippograssi644 non sono assolutamente d'accordo con te. Le analisi del Prof. sono utilissime invece per seguire gli eventi con spirito critico.
      Io dico solo che dopo aver capito i perché si deve buttare al di là di questi perché il cuore e parteggiare per un popolo che era in pace ed è stato invaso e che ora soffre e resiste con tenacia contro l'invasore. I perché però saranno utilissimi e necessari quando finirà questa tragedia per capire che siamo tutti responsabili della stessa e per cercare un giorno di abolire l'assurdità della guerra.

    • @marcoferrozzi4747
      @marcoferrozzi4747 2 роки тому +5

      @Ettore Tornato per me essere partigiano non vuol dire assumere semplicemente una parte, ma essere per chi vive in pace è invaso e offeso nei diritto fondamentale alla propria sopravvivenza e caccia con tenacia l'invasore. A ciò aggiungo e ripeto che l'ascolto delle analisi del Prof. mi lascia combattuto. Non so perché, ritengo che spiegazioni della situazione possano essere trovate con la medesima forza logica stando dall'una come dall'altra "parte". A me sembra sempre che chi offre spiegazioni parta sempre da una partigianeria di fondo, magari inconsapevolmente. Io invece vorrei essere netto, al di là di ogni spiegazione sto con il popolo invaso e non con l'invasore. E vorrei che in questo momento ci si ponga pragmaticamente dalla parte del popolo invaso accettando che lo stesso si debba per forza difendere con le armi.

    • @filippograssi644
      @filippograssi644 2 роки тому

      @@marcoferrozzi4747 Io invece credo che negare che l'esercito russo sia in difficoltá sia disonesto. I russi hanno avuto circa 10000 caduti (ai quali vanno sommati prigionieri e feriti) e stanno inviando in Ucraina mercenari ceceni e siriani per metterci una pezza. Il prof parla di prove create ad arte per favorire l'intervento della nato, armi in ospedali e supermercati: di queste cose non c'é ancora evidenza e una persona onesta dovrebbe dirlo. I russi si sono fermati perché gli ucraini stanno colpendo pesantemente la catena logistica e quando un esercito si ritrova senza carburante cibo e munizioni l'unica cosa che puo fare é appunto fermarsi.

    • @filippograssi644
      @filippograssi644 2 роки тому +1

      @Ettore Tornato a me non sembra cosí imparziale: ha preso un articolo dove si afferma che l'esercito russo sta andando alla grande e lo ha commentato. Non é andato a vedere se magari ci sono altre spiegazioni con argomentazioni piu valide.

  • @sabrinamusso4881
    @sabrinamusso4881 2 роки тому +7

    Professore, ormai solo i suoi interventi mi fanno uscire dalla bolla di solitudine, dall' incomunicabilità...Con le sue parole riesce a dare voce al mio pensiero, purtroppo (o per fortuna) così distante dal pensiero unico dominante... Vado al lavoro (sono insegnante) e devo fare voto di silenzio (e di sordità) per non essere coinvolta in discussioni da TV di regime... Grazie di esistere prof.... Non smetta mai di dare una lettura lucida del momento che stiamo vivendo.

    • @sabrinamusso4881
      @sabrinamusso4881 2 роки тому

      @Dedoilcecchino lo farò... grazie del consiglio

  • @andreabelluzzo3752
    @andreabelluzzo3752 2 роки тому +29

    Caro professore, domenica prossima dovrebbe recarsi da Putin con una missione simile a quella che spinse Aristotele ad esortare Temisone alla filosofia. In un paio di giorni dovrà fargli capire che alla sua età, con un patrimonio personale stimato di 200miliardi, frutto di onesto lavoro, è assurdo giocare ancora a Risiko. Provocare tutta questa sofferenza al popolo per una zolla di terra è assurdo. La storia, a saperla appena leggere, lo insegna. Lei mi dirà che neppure Platone riuscì nell'impresa di trasformare Dionisio di Siracusa in un tiranno moderato, però vale la pena provare.

    • @davidebommartini23
      @davidebommartini23 2 роки тому +1

      Frutto di onesto lavoro?

    • @andreabelluzzo3752
      @andreabelluzzo3752 2 роки тому +3

      @@davidebommartini23 Era ironica l'affermazione, l'avrà capito.😉

    • @dalorenzo3266
      @dalorenzo3266 2 роки тому

      Andrea, il signor Putin non sta facendo la guerra per prendersi un pezzo di terra, svegliati

    • @P-A-X-
      @P-A-X- 2 роки тому

      Ma secondo te non ha consenso? Una fetta grandissima dei russi lo considerano troppo pacato. Svegliatevi plagiati dai media.

  • @giannibua9414
    @giannibua9414 2 роки тому +4

    Quasi tutte le previsioni sulla guerra in Ucraina, da qualunque parte della barricata, si stanno rivelando errate.
    Nelle intenzioni di Putin, doveva essere una guerra lampo, invece è un conflitto lungo e drammatico con un'inaspettata resistenza delle forze armate ucraine, quantomeno a Kiev.
    Nelle intenzioni di Zelensky, l’Ucraina avrebbe potuto contare sul sostegno militare dell'Occidente, invece la NATO non può intervenire perché altrimenti si arriverebbe ad un ampliamento del conflitto su scala mondiale.
    Nelle intenzioni di Biden e dei principali leader europei, le sanzioni e le minacce avrebbero dovuto fermare la Russia, invece Putin cerca l’appoggio della Cina, dimostra di non temere nulla, anzi, impiega armi sempre più pericolose e da aprile pretende il pagamento del gas russo in rubli.
    In mezzo a questo scenario già molto preoccupante, ieri in un programma televisivo russo si è minacciato un attacco nucleare alla Polonia come possibile misura di reazione di Mosca all'invio di un contingente militare di pace della NATO in Ucraina.
    Oggi si apprende che la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale ICBM, caduto in mare a 170 km dalle coste giapponesi.
    E’ un missile a lunghissimo raggio (15.000 km!), probabilmente il più grande al mondo, solo per neutralizzarne uno occorre spendere 1 miliardo di dollari.
    Che si tratti di un atto dimostrativo contro il Giappone o, più probabilmente, contro gli USA, è irrilevante, è un atto volutamente grave e pericoloso, soprattutto in questo momento.
    E' urgente l’impiego di diplomazia internazionale capace ed autorevole perché i segnali che arrivano fanno pensare che la Terza Guerra Mondiale sia vicinissima, il livello di tensione è tale che ormai basta una scintilla da ogni parte del globo.
    Dobbiamo ricominciare ad usare la ragione, ci rimane poco tempo!

  • @joda9467
    @joda9467 2 роки тому +9

    Nel racconto di questo articolo c'è un enorme elefante nel salotto:
    Se l'esercito russo non sta incontrando difficoltà e tutto procede "secondo i piani" allora che senso ha bombardare ogni santo giorno tutte le città ucraine, ridurre Mariupol come Grozni in un solo mese di guerra ?!
    Che senso ha se tutto quanto starebbe procedendo per il meglio (pro Russia) ?
    Mi sembra una visione piuttosto distorta della realtà

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  2 роки тому +2

      Può darsi, io vi ho proposto questo passaggio

    • @joda9467
      @joda9467 2 роки тому

      @@MatteoSaudino è un vicolo cieco 🤣

    • @francescoghizzo
      @francescoghizzo 2 роки тому +9

      @@MatteoSaudino Proporre tutte le visioni su un tema, anche le più strampalate, "ascoltare tutte le campane", non è produttivo ai fini del raggiungimento della verità, è una fallacia logica chiamata "argumentum ad temperantiam", o fallacia del compromesso.
      Ha preso piede negli ultimi anni quest'idea secondo cui bisognerebbe sempre mostrare tutti i punti di vista su un tema, anche se il tema è molto tecnico. Quindi chiamiamo Massimo Cacciari, un filosofo, a parlare di Covid, chiamiamo Povia, un cantante, a parlare di geopolitica, e mettiamo tutte queste opinioni sullo stesso piano con quelle degli esperti, poi il pubblico a casa sceglierà quella che piace di più.
      Questa tendenza è estremamente pericolosa, perché passa l'idea che tutte queste narrazioni siano in qualche modo equivalenti, quando in realtà vi sono quelle che corrispondono ai fatti e quelle che non hanno nessuna attinenza con la realtà.
      Dare spazio a queste ultime significa disinformare

    • @xxxxxx....
      @xxxxxx.... 2 роки тому

      @@francescoghizzo mai sentite parole più sagge

    • @giulianamarsigli7749
      @giulianamarsigli7749 8 місяців тому

      La Russia ha l'esperienza di 27 milioni di morti fra militari e civili durante la 2a guerra mondiale. Che dice lo avranno avuto il tempo per capire chi sono gli Askenazi-sti? Io dico di sì e adesso si stanno comportando di conseguenza.Non vogliono altri 27 milioni di morti. Tutto qua le dietrologie sono di troppo e lasciano il tempo che trovano

  • @francescoghizzo
    @francescoghizzo 2 роки тому +10

    Premetto che conosco solo ora l'autore del canale, quindi può essere anche che in altri temi faccia buona divulgazione, ma questo video non è divulgazione, è pura propaganda:
    - 4:14: "Distruzione delle forze aeree a terra nelle primissime ore"
    È vero che l'Ucraina ha perso gran parte della sua già esigua aviazione, ma nonostante questo, dopo un mese di guerra, la Russia non ha ancora raggiunto la supremazia aerea, tanto che elicotteri ed aerei russi continuano ad essere abbattuti. Ad oggi i caccia ucraini continuano a decollare da basi segrete ad ovest. Questo a livello militare, da parte della Russia, è imbarazzante;
    - 5:00: "La centrale di Chernobyl è stata occupata immediatamente per evitare il sabotaggio, i russi la vogliono proteggere"
    Questa è una totale mistificazione dei fatti. Hanno sparato dentro la centrale, rischiato di incendiarla, preso in ostaggio per giorni lo staff e vandalizzato un laboratorio di ricerca ultramoderno con apparecchiature costosissime;
    - 6:11 "L'idea di eliminare il capo è un'idea tipicamente dell'Occidente"
    Chissà perché avevano già pronto Yanukovich 🤔
    - 7:26 "In sei giorni hanno conquistato un territorio pari al Regno Unito"
    Questo non vuol dire niente, a livello militare non ti interessa nulla conquistare chilometri di campi o di campagna, quello che importa sono gli obiettivi strategici (raggiunti finora: nessuno);
    - 8:12 "Il rallentamento che gli esperti occidentali attribuiscono alla cattiva logistica è soltanto il raggiungimento dei loro obiettivi"
    Chissà perché sono gli stessi russi che si lamentano della cattiva logistica nelle intercettazioni telefoniche, chissà perché sono stati sorpresi a rubare galline per mancanza di cibo, chissà perché abbandonano decine di carri armati perché manca la benzina... 🤷‍♂
    E qui non sono riuscito a continuare il video perché per oggi ho già sentito abbastanza panzane 😄

  • @DamaCallyphora
    @DamaCallyphora 2 роки тому +7

    Nella guerra perde sempre il genere umano. Homo homini lupus.☹️ Grazie prof ❤️

  • @FedericoCecchin
    @FedericoCecchin 2 роки тому +3

    Sempre super interessante!

  • @giovannimaar1524
    @giovannimaar1524 2 роки тому +1

    Buongiorno Matteo, le sue sono sempre grandi lezioni di storia.

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 2 роки тому +1

    Focus sempre importanti

  • @elisabettalago2425
    @elisabettalago2425 2 роки тому +2

    Grazie. I suoi studenti sono proprio fortunati 😊

  • @Commune1871
    @Commune1871 2 роки тому +7

    Video interessante , ha visto l'articolo sui saccheggiatori legati dai soldati ucraini a dei pali nudi o uccisi sul posto ? E della " stampa ' che tratta una cosa talmente barbarica come semplice " pugno duro "

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  2 роки тому +3

      Siii
      Pugno duro

    • @vladimirmandingo6033
      @vladimirmandingo6033 2 роки тому

      Un tempo in guerra ai pali li impiccavano, i saccheggiatori. E senza farsi grandi problemi.

    • @Commune1871
      @Commune1871 2 роки тому

      @@vladimirmandingo6033 con ciò ? Che significa ? Ma che ragionamento eh ?

    • @vladimirmandingo6033
      @vladimirmandingo6033 2 роки тому

      @@Commune1871 Che stai vedendo le magnifiche sorti e progressive del genere umano. A piccoli passi.

  • @francescobiddau3394
    @francescobiddau3394 2 роки тому +2

    Le grandi città kharkiv , dnipro, kiev leopoli e odessa non solo non sono conquistate, ma neanche accerchiate. Oggi affondata una nave da 1.5 miliardi di euro nel porto russo.

  • @softix2448
    @softix2448 2 роки тому +15

    I media faranno anche una considetta "narrazione romantica", ma io vedo sempre più gente credere a qualsiasi cosa sia anti-regime. Va bene il senso critico come fa lei, anche io sono convinta che siamo in mezzo a due propagande, una ucraina e l'altra russa, però credere aprioristicamente alle voci fuori dal coro ad ogni modo è sbagliato, come credere a priori ai media "di regime".
    Forse la verità sta nel mezzo, ma ciò non toglie le responsabilità di un uomo che ha invaso un altro stato, parlando di "denazificazione e genocidio" quando i fatti dicono che pure tra le file dei russi ci siano nazisti e che anche I filo russi abbiano commesso crimini di guerra.
    La guerra fa schifo, ma il pensiero di lasciare un paese in balia di un dittatore come Putin, mi spaventa molto di più, perché in questo modo potrebbe sentirsi legittimato ad invadere chi gli pare, tanto nessuno farebbe nulla, un po' come Hitler e poi sappiamo tutti cos'è accaduto. La minaccia del nucleare è solo una minaccia, io non voglio credere che Putin voglia autoeliminarsi, credo sia un modo solo per spaventare l'occidente, non credo sia impazzito fino a questo punto.

    • @Dialogo12345
      @Dialogo12345 2 роки тому +1

      Condivido pienamente...
      Sinceramente spero che non arrivi mai a considerare sul serio l'utilizzo del nucleare, in quanto distruggerebbe anche la Russia.
      Detto questo si possono tirare fuori mille questioni ma Putin rimane sempre un assassino e non so come faccia la gente a giustificarlo così.. tutto il resto son solo scuse per giustificare le sue azioni efferate

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 2 роки тому +7

    Certamente la versione dei due alti ufficiali è la piu' aderente ai fatti, il resto appartiene per intero al regno della propaganda, anzi, il fatto che fin dal primo momento si sia messa in moto una sola narrazione di demonizzazione di Putin, dimostra chiaramente che tutti i gazzettieri rispondono ad una centrale unica: sia in momenti come questi, sia nei momenti in cui fanno finta di essere plurali e contrapposti. Per quel che riguarda la strategia, fin dall'inizio anch'io, modestamente, avevo individuato come la manovra russa di tagliare il territorio ucraino partendo dalla Bielorussia a nord e dalla Crimea a sud avesse messo totalmente fuori gioco la maggior parte dell'esercito nemico, tutto orientato verso la due Repubbliche russe ad oriente, chiudendolo in una sacca. In quell'intervento richiamavo l'attenzione sulla manovra tedesca di Sedan nel 1940. L'altro fatto fondamentale è che nessuno, che non sia un pazzo imbecille, puo' tener ferma una colonna di 70 km con migliaia di carri armati a pochi km da Kiev su una sola autostrada per 10 giorni interi se non è certo che ogni capacità di offesa nemica non sia stata preventivamente annientata.

    • @emanueleabrami8355
      @emanueleabrami8355 2 роки тому

      Stiamo parlando di Davide contro Golia non delle guerre fra grandi potenze

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 2 роки тому

      @@emanueleabrami8355 Il paragone è valido a metà. Nell'altra metà Golia ha già vinto. Ma il vero punto non è la vittoria sul campo, che non lascia nessuna speranza all'Ucraina, ma lo spostamento geopolitico verso Mosca da un lato, e la nuova Russia che troveremo dopo le variazioni interne radicali, quindi totalmente antiliberali, che il suo governo sta attuando in questi giorni, proprio mentre tutta l'attenzione è da un altra parte.

    • @Daniele.Palamidessi
      @Daniele.Palamidessi 2 роки тому

      Demonizzare Putin? Fa già tutto da solo

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 2 роки тому

      @@Daniele.Palamidessi Vede, il 99% (ad essere buoni) non riesce proprio ad avere un punto di vista personale. Per questo esistono i "media". Lei appartiene alla vastissima "corporazione" quotidianamente infarcita dai gazzettieri, e non riesce a liberarsene. Mancano i presupposti.

    • @Daniele.Palamidessi
      @Daniele.Palamidessi 2 роки тому

      @@raulcesari4115 Secondo me siete voi che avete bisogno di voci fuori dal coro per forza, come i no-vax. Uno come Putin che ha finanziato partiti nazionalisti, ha incentivato la Brexit, ha fatto uccidere centinaia di avversari politici in giro per il mondo, ha invaso un paese libero. Roba da matti che nel 2022 ci siano persone che non lo "demonizzano" per baias politici stantii
      . Ma sicuramente sono io che non ho manco il cavo dell'antenna e mi affido a esperti nel settore a sbagliarmi

  • @gantezucabuto6337
    @gantezucabuto6337 2 роки тому

    Professore le sue analisi sono sempre interessanti,grazie!

  • @valeriatrentin6277
    @valeriatrentin6277 2 роки тому +1

    ...ha perso il genere umano... un apocalisse... Grazie Prof per le Sue spiegazioni sempre chiare...

  • @francescobarbiero4756
    @francescobarbiero4756 2 роки тому

    Ottima analisi, sempre equilibrata e rispettosa della verità!!!! Grazie

  • @alep96atw
    @alep96atw 2 роки тому +1

    Apprezzo il fatto che lei voglia portare voci dissonanti dal coro ma in questo caso è più che evidente che i russi stiano faticando...anche se ascoltassimo la propaganda russa che tira acqua al proprio mulino notiamo comunque una avanzata lenta rispetto alla pianificazione...il fatto stesso che stiano portando nuove truppe e nuovi armamenti vuol dire che essi non erano compresi nel piano inziale russo che è fallito,le città maggiori tra cui kharkiv,Kiyv,Odessa sono ancora in mano ucraina...poi certo l'aviazione ucraina è quasi inesistente ma i russi non sembrano in grado di poter sfruttare la superiorità aerea ottenuta visto che non riescono a difendere i propri mezzi dai droni e non hanno una ricognizione aerea adeguata...detto questo il paragone russia-germania nazista che allude al fatto che i russi stiano facendo una guerra veloce è inesistente,i tedeschi in 35 giorni mi pare avevano preso l'intera Polonia e in un mese e mezzo l'intera Francia, potenza molto maggiore rispetto alla povera Ucraina, e dobbiamo considerare che gli eserciti odierni sono totalmente motorizzati e con mezzi molto più veloci di quelli del 39 quindi dovrebbero raggiungere avanzate molto più veloci,senza considerare che il paragone parla di avanzate maggiori rispetto alla germania del 1940(se stava citando esattamente) cioè delle conquiste pre-russia,in russia invece sono arrivati a Leningrado in poco più di un mese quindi non so questo colonnello svizzero in base a cosa parla...le espongo un mio timore professore:che il giusto disprezzo che nutre verso la Nato nei vari contesti in cui è stata coinvolta negli anni la stia portando a schierarsi non come pro putin (lungi da me affermare una tale sciocchezza) ma come anti-nato a priori,nonostante possa intervenire in modo giusto? inoltre avrei una domanda(forse stupida): secondo lei è più importante la pace o la libertà? perchè i suoi discorsi pacifisti sono apprezzabili ma si scontrano con la realtà dei fatti, e cioè che la libertà, a volte, va difesa con le armi a mio malgrado...avrebbe cercato il dialogo se al posto di Putin si fosse trovato (visto che si cita il 39 perchè no lo faccio anch'io) Hitler davanti? l'appeasement non ha funzionato nel 39 ed è molto difficle che funzioni anche oggi...poniamo che gli ucraini fossero stati lasciati soli a livello militare,si rende conto che a quel punto un animale politico come Putin che fiuta le occasioni, finita con l'Ucraina sarebbe passato al prossimo obiettivo? e non credete al fatto che Putin sia in Ucraina per salvare le minoranze russe che pure Hitler è entrato in Polonia per lo stesso motivo(si giustificano le conquiste come si può) e inoltre il fatto di sfruttare(e ho usato questo termine apposta) le minoranze negli altri paesi è scritto nella stessa dottrina russa di Makarov(non Gerasimov eh) quindi già nei primi duemila circolava l'idea,oltre al fatto che più di uno in Russia tira fuori l'idea di "impero russo"...detto tutto ciò stare fermi e cercare il dialogo(che non è una vera proposta visto che non fornisce un'idea su cosa si possa dire a Putin per farlo smettere che non sia tutto ciò che vuole)è pressochè inutile se non si aiuta l'Ucraina a resistere

  • @mariatasinato6048
    @mariatasinato6048 2 роки тому +1

    Insomma come facciamo a sapere se Putin è o no in difficoltà?

  • @vasylchereshenko7132
    @vasylchereshenko7132 2 роки тому +1

    Potrebbe essere un idea interessante. Secondo me però la Russia non avrebbe chiesto aiuti alla Cina, Siria e Bielorussia se le cose andassero secondo i loro piani. I siriani e i bielorussi sono molto titubanti su questo intervento a fianco della Russia in questo momento.

    • @giannidebiase3712
      @giannidebiase3712 2 роки тому

      No, la Federazione Russa in questo momento è impegnata con una operazione commerciale speciale con la Cina, farsi pagare in Rubli dai cinesi. :-)))))

  • @luigisanna4764
    @luigisanna4764 2 роки тому

    Ad ognuno il suo mestiere, questa analisi non tiene conto di importanti aspetti militari, politici, economici.

  • @Dragonkill-music
    @Dragonkill-music 2 роки тому +8

    interessante punto di vista, ma è un dato di fatto che l'esercito Russo ha commesso immani errori tattici che sono costati ingenti perdite umane e di mezzi, e che si aspettavano una parata per fare un colpo di stato militare invece di una vera e propria guerra con tanto di supporto occidentale.
    Ci sono canali youtube che documentano con dati e mappe il reale svolgimento di questa guerra, e la vittoria Russa è tutt'altro che vicina e tutt'altro che sostenibile nel lungo periodo.
    Era risaputo che non potevano occupare e mantenere l'intero territorio, già si trovano testimonianze video di anni fa, dove i soldati Russi puntavano a prendere i soli territori separatisti e che erano ben consapevoli che non si poteva tenere con la forza un simile territorio, tanto che il vero obiettivo era un governo complice e non belligerante che impedisse le basi NATO, già preventivate da anni ed una minaccia concreta per la Russia.
    L'intervento internazionale ha buttato benzina sul fuoco ed allungato un conflitto che poteva risolversi probabilmente nello stesso modo, in meno tempo e con meno danni.
    Questo con la scusa di una ipotetica e fantascientifica invasione dell'Europa intera ad opera della Russia, la quale ha ormai un esercito povero e ben lontano dalla gloriosa armata Russa del 45, che non è più al passo con quello NATO, la quale spende 30 volte tanto in armamenti.
    Forse lo scopo è anche quello di indebolirla a tal punto da non essere più una minaccia militare per nessuno per i prossimi 20 anni, anche se la vera minaccia è culturale.
    Il vero rischio è quello nucleare a questo punto, e su questo speriamo che ai presidenti di tutto il mondo funzioni ancora il cervello.

  • @fioredeldeserto7599
    @fioredeldeserto7599 2 роки тому

    Grazie professore!
    La maglietta di Keith Haring ! Grande! 👍

  • @giusenfett
    @giusenfett 2 роки тому +1

    GRAZIE 🙏🏻 di cuore

  • @giusepperadesca5131
    @giusepperadesca5131 2 роки тому +3

    La verità dei fatti è troppo banale per comprendere a pieno questa guerra. È verità che c’è un aggressore e una vittima. E per me la verità certa finisce qui, perché conoscere le dinamiche politiche vere attraverso le informazioni (sia filo russe che filo atlantiche) mi risulta davvero difficile. Discernere la verità dal vortice di propaganda nel quale siamo finiti è impossibile. Ovviamente tutti vorrebbero la pace: c’è chi tra gli opinionisti onora la romantica resistenza Ucraina, e c’è chi biasima la scelta dell Occidente di supportare la stessa con le armi che causeranno inevitabilmente altri numerosi morti. Combattere per la propria libertà? O tentare vie diplomatiche? E qual è il limite di morti accettabile oltre il quale saranno costretti a dichiarare la resa, sia da parte russa che da quella Ucraina? Non è facile rispondere ma è giusto dibattere. Tuttavia è anche necessario sottolineare a onor del vero il passato dei crimini di guerra della nato e americani, specialmente in medioriente. non tanto per Giustificare Putin, quanto per far capire che L autarca russo si muove in una logica politica mondiale assolutamente normale. Questa è la cosa triste. Ma è giusto sottolineare che le invasioni e i massacri avvengono da parte di ogni super potenza. Perciò approvo il suo pensiero professore riguardo queste opinioni conformi nel descrivere Putin come il pazzo invasore, il nuovo hitler, quando invece non è così per quanto detto. Non bisogna cedere come opinione pubblica alla manipolazione dei media: alla demonizzazione di un nemico corrisponde sempre controllo dell’opinione pubblica

    • @giusepperadesca5131
      @giusepperadesca5131 2 роки тому

      @Ju Kon leggi la seconda frase che ho scritto. Piu lentamente però.

  • @Armafly
    @Armafly 2 роки тому

    Egregio Professore, penso che ogni conflitto abbia caratteristiche sue proprie e che una guerra standard, da manuale scritto, non esiste ancora. Inoltre oggi viviamo nel mondo della disinformazione e quindi, ogni dato risulta inattendibile. La verità è semplicemente ridotta ad opinione o congettura. Perché la Russia non stia progredendo o lo fa lentamente lo sapremo, forse, alla fine del conflitto o forse mai. Comunque l’Ucraina non è rimasta passiva contro l’aggressore e questa è la sola certezza su cui possiamo basare ogni futura discussione.

  • @valentina111lobs_
    @valentina111lobs_ 2 роки тому +2

    ‘Ho scroccato il Sole 24ore da un collega’ 😁🤙

  • @sandraarrighi186
    @sandraarrighi186 2 роки тому

    Grazie di dare una visione meno parziale di ciò che sta’ accadendo.
    L’applicazione del dubbio metodico e’ il sistema sicuramente più efficace nell’accertamento degli avvenimenti.
    Dubitate gente…

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 2 роки тому

    Purtroppo questa guerra temo andrà avanti a lungo. Non ci sono motivi e pressioni sufficienti perché per ora si arrivi ad una tregua, e anche quando ci si arriverà i negozianti saranno lunghi, perché le posizioni delle parti sono pressoché inconciliabili per un compromesso di qualunque tipo. Spero però di sbagliare.

  • @giacomoverrina1906
    @giacomoverrina1906 2 роки тому +3

    Sarebbe interessante, e meno qualunquista, richiedere un parere da un esperto di geopolitica. Tutto il resto sono supposizioni indotte da ciò che si crede e quello che si capisce dal dibattito pubblico.

  • @antspos8354
    @antspos8354 2 роки тому +3

    Buonasera, seguo con grande interesse i suoi video e le faccio i miei complimenti per come tratta gli argomenti con ampia visione critica.
    Volevo chiedere un suo parere sulle dichiarazioni del nostro primo ministro , secondo me poco diplomatiche e non proprio protese a cercare un clima di mediazione.
    Sinceramente non capisco il ruolo dell'Italia a livello internazionale in questo momento.
    Grazie

    • @tangerinefireooo
      @tangerinefireooo 2 роки тому +4

      che delusione Draghi!

    • @enniomores7881
      @enniomores7881 2 роки тому +4

      @@tangerinefireooo in base a cosa
      Delusione.
      Che cosa aveva dimostrato come statista negli anni precedenti?

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 2 роки тому +3

      Il ruolo dell'Italia è quello di sempre, marginale ed improvvisato, che si muove in base all'aria che tira senza nessuna visione, seguendo il principio "Francia o Spagna, l'importante è che se magna!".

  • @Daniele.Palamidessi
    @Daniele.Palamidessi 2 роки тому +8

    Mi dispiace! Ho sempre stimato il suo modo di esporre e le sue idee. Ma come feci già con Rick Dufer (che aveva comunque molte opinioni diverse dalle mie) o con Mortebianca (che fa video contro il nucleare e rifiuta incontri con esperti) devo abbandonarla.
    Quando vedo disonestà intellettuale, mi rende praticamente impossibile credere ad altre cose. Vedo che lei è contro una guerra, anch'io credo che pure gli occidentali e soprattutto gli USA abbiano alcune colpe. Da qui però, ad esporre idee di complottisti e della propaganda putiniana ce ne corre. Un abbraccio.

    • @eddybeatpain
      @eddybeatpain 2 роки тому

      @@gio87able tutti possono sbagliare, non mi pare il caso di metterlo sul patibolo per un video...

    • @Daniele.Palamidessi
      @Daniele.Palamidessi 2 роки тому +1

      @@eddybeatpain Certo, questo è legittimo. Infatti per quel che mi riguarda, se uno ammette un errore, sono il primo a difenderlo e lo farò. Purtroppo vedo che molti di sinistra hanno vari baias sulla Russia, Mi sono sempre considerato di sinistra (ma anche di molto), però no ho mai nutrito simpatia per la Russia, sarà per un fatto di guerra e di non democrazia.

    • @caneronniecaneronnie9088
      @caneronniecaneronnie9088 2 роки тому

      @@gio87able ha espresso un suo pensiero in modo legittimo, come puoi affermare che solo il tuo è corretto? La narrazione che esponi te da che fonte la ricavi? Sei sicuro di aver ragione? Nessun dubbio? Ecco, prima di criticare il pensiero altrui bisognerebbe porsi alcune domande. Una voce non può oggi essere fuori campo?

    • @Daniele.Palamidessi
      @Daniele.Palamidessi 2 роки тому

      @@caneronniecaneronnie9088 Come con i no-vax via. Ogni volta ci vogliono le fonti!!1!!1

  • @micheleciavorella72
    @micheleciavorella72 2 роки тому

    Grande! mai sentire una sola campana!

  • @MrVinceDG
    @MrVinceDG 2 роки тому +1

    Premesso: io la seguo e la stimo da almeno 2 anni, come minimo le devo un caffè per l'uso didattico-personale che ho fatto dei suoi video. Sulla guerra: non è vero che L'Ucraina non ha più aerei...altrimenti i russi avendo il controllo dello spazio aereo sarebbero de-facto i vincitori del conflitto. i russi hanno tentato l'offensiva iniziale delle città ma hanno fallito ad oggi nessuna grande città è stata presa, cosa che farebbe estremamente comodo per la gestione dell'asse Crimea - Donbass. Per le centrali nucleari (al netto che possono fare molto poco , tranne farle salta in aria e di conseguenza morire al momento, ucraini e russi) le posso vedere solo come obiettivi strategici sul tema energia elettrica, non da poco rispetto il contesto. Neanche i russi stessi sono soddisfatti dell' andamento dell'invasione, un dato lo danno le richieste per riservisti e truppe estere (che motivo avrebbero altrimenti?)per un avvicendamento della linea di fronte ormai da 1 mese a combattere. Sull'analisi tecnica della guerra, che dovrebbe essere il vero cuore del discorso , le informazioni che riporta da parte di generali, mi sembrano carenti e volte a minimizzare gli oltre 10-15mila morti da parte dei russi e gli oltre 16mila feriti (che in guerra non è come andare in malattia da noi...) ormai le immagini di pile di carrarmati con i cannoni rivolti l'uno sul culo dell'altro , falti saltare in aria, sono ormai abbastanza diffuse e chiare per capire che l'invasione russa NON è assolutamente quella immaginata. Se poi di analisi tecnico-strategica si parla , 6 generali sono caduti fino ad ora, segno che il problema della comunicazione è grande, altro tema non affrontato. Mi sembra una discussione intavolata su temi ideologici e whishful thinking sull'andamento. Un pò lontano dalla dura e terribile realtà , dove il tavolo delle trattative si aprirà solo se una delle due parti sarà costretta dalle sorti del conflitto, dovrebbe funzionare così, menti di pensiero come la sua, dovrebbero meglio ponderare le fonti e l'analisi tecnica, per darci degli spunti di riflessione migliore. Un abbraccio

    • @NeveK-l4d
      @NeveK-l4d 2 роки тому

      dall'Ucraina vi devo dire che le informazioni che vi propongono in Italia non corrispondono affatto la realtà dei fatti, la Russia sta stravincendo e le cose stanno proprio come dice il grandissimo Prof!

    • @lorisdedominicis1036
      @lorisdedominicis1036 2 роки тому +1

      Consiglio di guardare i servizi, molto ben fatti, onesti, di Giorgio Bianchi

    • @NeveK-l4d
      @NeveK-l4d 2 роки тому

      @@lorisdedominicis1036 sì sono davvero fatti bene, da qualcuno che è lì

    • @NeveK-l4d
      @NeveK-l4d 2 роки тому

      @@lorisdedominicis1036 sì, posso confermare

  • @filippograssi644
    @filippograssi644 2 роки тому +2

    Professore credo sia il caso che riconsideri le sue fonti di informazione. Certe volte le cose non vengono dette semplicemente perché sono false.

  • @starte8380
    @starte8380 2 роки тому

    Meravigliosa spiegazione, imparziale

  • @Ataru6
    @Ataru6 2 роки тому

    Grazie... grazie... grazie

  • @gregoriocolaci2913
    @gregoriocolaci2913 2 роки тому +2

    fonte: il Fatto Putiniano 🇷🇺

  • @angythor2715
    @angythor2715 2 роки тому +1

    grande Prof, adesso si che si inizia a capire come sono realmente le cose, complimenti per l onesta intellettuale, grazie

    • @vladimirmandingo6033
      @vladimirmandingo6033 2 роки тому +1

      @@gio87able E RedKomet Den's per gli aggiornamenti militari quasi giornalieri.

  • @emanueleabrami8355
    @emanueleabrami8355 2 роки тому +5

    È imbarazzante leggere questa sessione commenti come la sessione commenti del 90% dei video a tema Ucraina in questo momento. Sembra che gli italiani siano affamati soltanto di voci che percepiscono fuori come fuori dal coro, tutti ripudiano le voci che percepiscono come ufficiali ma appoggiano senza compromessi le dissonanze. Se di principio lo spirito critico è più che positivo, la critica "a priori" è tipica della fase adolescenziale, quindi ci si faccia qualche domanda. Per il resto come sempre un bel video che tratta in maniera approfondita e portando punti di vista differenti da quelli appartenenti al flusso principale. Educando anche persone che, come me, hanno studiato la Storia e la strategia militare per qualche anno. Penso che la visione tipica dei media italiani sia però da integrare all'analisi corretta (forse, perché ricordiamoci che la maggior parte degli esperti, dei consulenti militari, dei militari e degli studiosi sposa una visione MOLTO diversa) di chi qui è stato citato. Non si può negare che la resistenza della popolazione stia buttando giù il morale russo, non si può negare che parte delle vittime russe vengano dall'azione ORGANIZZATA e non DISORGANIZZATA delle milizie che colpiscono anche convoglio di rifornimento e anche ufficiali russi appoggiati dall'esercito regolare e dai mezzi di ricognizione avanzatissimi occidentali. Non si può negare che l'Ucraina era pronta da anni per questa offensiva e non si può negare che il suo esercito stia combattendo con valore strenuo e disperato contro l'invasione russa. Ecco, dirò una cosa che fa venire il mal di testa a chiunque purtroppo quando è detta, e forse è questa una vera voce fuori dal coro, ma dentro di me il bisogno di intervenire militarmente, con truppe di terra, volontari, aerei, cresce nel sapere le difficoltà Ucraine e cala nel conoscerne i successi. La guerra è con buona probabilità la più grande follia dell'essere umano, non si ha mai ragione nel farla, ma chi la fa deve essere fermato ad ogni costo, che siano gli USA, i nazisti o Putin. Non fare niente insegna ai giovani che nel mondo non vince il diritto ma la forza. Spero di sbagliarmi e in tal caso di cambiare idea, anche influenzato in maniera critica e positiva da ottimi video come questi. Raccomando ancora ai commentatori di imitare il professore: non agganciatevi ogni volta per partito preso a chi va contro la corrente, a volte alcune cose della corrente non sono propaganda e altre volte ha torto la minoranza di esperti/scienziati/analisti e c'è dell'utile da cogliere nella maggioranza. Un saluto

    • @awakedreamer1859
      @awakedreamer1859 2 роки тому

      Io credo invece che si possa tranquilamente negare che gli ucraini abbiano abbassato il morale ai russi (come negherei senza timore di sbagliarmi troppo la maggior parte di quello che si dice nei media atlantici). Credo che sia una notizia di propaganda che serve a vendere più armi all'Ucraina e creare più consenso contro l'antirussismo. E comunque credo che sia il contrario per quanto riguarda l'interventismo, nel senso che vogliono esasperare fake news per animare l'interventismo (non solo anti-Putin) ma soprattutto russofobo, in pieno stile videogame sulla guerra fredda. Detto questo, hai perfettamente ragione sul discorso che le voci dissonanti non sono da prendere come verità assoluta e che la propaganda ci sia anche in Russia, però non ti puoi meravigliare di questa cosa dopo che stiamo venendo schiacciati dalla prepotentissima e martellante propaganda filoccidentale. Doveva succedere prima o poi (per fortuna) che la gente avesse bisogno di "respirare" e sentire anche l'altra campana.
      Ti voglio far notare che il timore che la gente possa leggere senza spirito critico le notizie dell'"avversario" non ce lo hanno avuto però quando ci hanno fatto propinato le notizie false dell'alleato. Perciò, fermorestando che sia auspicabile sempre una lettura critica, in entrambi i casi, se stavolta succedesse che la gente venisse invece influenzata dai media antioccidentali per me sarebbe solo il karma

    • @nellotarza3212
      @nellotarza3212 2 роки тому +4

      Certo interveniamo militarmente e insegnamo ai giovani i giusti valori!
      Voglio dire, lo insegniamo a quei 3/4 giovani che resteranno dopo la guerra mondiale atomica..
      Ultima cosa, trattare, aprire tavoli di pace, negoziare, scendere a compromessi a volte anche, non equivale a “non fare niente”.

  • @LordDrago4815
    @LordDrago4815 2 роки тому

    Io fin dall'inizio avevo forti dubbi sulla narrazione in merito alle condizioni della Russia: volontà di occupare tutta l'Ucraina, invasione che non sta andando secondo i piani della Russia, inefficienze dell'esercito russo, valutazioni sbagliate di Putin e tutto il resto...

  • @Morpheus6898
    @Morpheus6898 2 роки тому

    Una riflessione, conoscendo le tecniche del condizionamento della mente, delle masse, davvero non capiscono il nesso tra la serie televisiva del presidente ucraino e la sua ascesa?
    Davvero non si comprende l'induzione ad un immaginario collettivo?
    Davvero non si comprende il risultato elettorale e l' icona creata dallo schermo?

  • @federicozeta5809
    @federicozeta5809 2 роки тому +9

    Buonasera professore
    mi chiedo, e mi rivolgo a Lei con rispetto: quale è l'argomento dell'articolo, e di conseguenza di questo video?
    Il fatto che viviamo dentro UNA delle DUE narrazioni propagandistiche che raccontano la guerra, OGNI guerra?
    Da parte mia, credo di saperlo da sempre: mi informo quanto posso, ma so bene che respiro l'aria di uno dei due fronti e sono pieno di dubbi.
    Questo rende forse meno grave la posizione di una nazione che ne ha invasa un'altra, con i carri e i missili?
    Il fatto che noi si abbia una informazione che fa schifo ripulisce forse la fedina penale di un dittatore?
    Che poi, al di là dei vari GianniniAnnunziataGruber & Co, qualche giornalista lo abbiamo.
    O lo abbiamo avuto, come Antonio Russo, assassinato nel 2000 in Georgia nel 2000, chissà da chi.
    it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Russo

    • @gage6355
      @gage6355 2 роки тому +6

      Non assolve le colpe ma limita le reazioni, ho visto gente inneggiare all'entrata in guerra della nato per ammazzare i russi e robe del genere, sfatare il mito di putin mostro senza cuore ( che poi tanto diversi da noi occidentali non è) sarebbe utile per allentare un po' la tensione quanto meno a livello di opinione pubblica

    • @federicozeta5809
      @federicozeta5809 2 роки тому +3

      Vede@@gage6355, l'articolo di Mini, che per di più cita un cospirazionista più volte segnalato da diversi siti di verifica fake come bufalaro di prima categoria, non mi sembra che alleggerisca nulla (lo legga, sono supposizioni, e poco altro) .
      Combattere la cattiva informazione con altra cattiva informazione? Non avremmo bisogno, per capire, di una buona informazione, concreta e basata su fatti?

    • @francescoghizzo
      @francescoghizzo 2 роки тому

      - mi chiedo, e mi rivolgo a Lei con rispetto: quale è l'argomento dell'articolo, e di conseguenza di questo video? -
      Con tutte le balle che sono state raccontate, mi sembra lo scopo del video sia soltanto quello di disinformare!

    • @gage6355
      @gage6355 2 роки тому +1

      @@federicozeta5809 si si mi ero soffermato solo a ciò che era scritto nel commento senza però collegarlo al video, sfortunatamente più volte ormai ho visto gente andare a diritto sostenendo che la nostra informazione sia totalmente libera e che le cose siano così e basta, in questo caso ho preso un abbaglio

    • @awakedreamer1859
      @awakedreamer1859 2 роки тому +1

      Sapere la verità ci permetterebbe di piantarla con la storia che Putin sia un pazzo e Zelensky un eroe per esempio. Questo spegnerebbe moltissimo degli animi che non aspettavano altro per combattere una guerra di civiltà contro i soviet.... ops.. contro il cattivo e pazzo Putin

  • @remomontefino9820
    @remomontefino9820 2 роки тому

    Professore si può dire che abbiamo paura ? Si può dire che alcune nostre reazioni sono tali perché si abbiamo paura di perdere i nostri privilegi e poi anche la nostra vita? Per qualche reazione nucleare putiniani?

    • @sportingartigliere6938
      @sportingartigliere6938 2 роки тому

      Credo che sia differenza non solo semantica tra timore paura terrore e codardia.... Si può avere paura, anzi è anormale non averne.

  • @andreaillich8693
    @andreaillich8693 2 роки тому +1

    Fabio Mini molto spesso avanza ipotesi un po' bislacche, pur essendo un generale e pur avendo scritto un ottimo libro "soldati" (uscito per Einaudi anni fa). Uno degli aspetti interessanti del suo articolo, però (al netto di alcune definizioni molto fantasiose) riguarda i caduti ucraini. O meglio la loro assenza in qualunque informazione. Si parla di civili (ma senza mai indicare il numero) e si lasciano cifre del tutto non verificate relative ai soldati russi. Ma nessuna traccia dei militari ucraini. Se fate una qualunque ricerca on line l'algoritmo vi restituirà sempre il numero dei russi morti, ma mai le perdite Ucraine. Provate e vedete. Che non sia morto nessun soldato ucraino è impossibile, soprattutto considerando il volume dei bombardamenti e le distruzioni operate (o meglio, quelle viste sui media). Quindi,. se, da un lato, pare abbastanza ovvio che le truppe russe siano in difficoltà, dall'altro l'esercito Ucraino deve aver subito delle perdite assai ragguardevoli che vengono totalmente taciute. Quello che manca in questa guerra è davvero l'informazione. Vediamo immagini e proclami, ma non c'è nessun dato che sia davvero attendibile.

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  2 роки тому +2

      È raccontata dai social..
      Sui soldati ucraini morti non abbiamo notizie

    • @vladimirmandingo6033
      @vladimirmandingo6033 2 роки тому

      @@MatteoSaudino Le segnalo che ci sono fiori di giornalisti da tutto il mondo sul campo che raccontano cosa succede, se non li segue è unicamente un problema suo. Forse si sceglie semplicemente male le fonti. Sul bilancio dei morti credo che questo feticismo della contabilità, derivante forse dal biennio pandemico, ha fatto scordare che durante il conflitto si possono fare solo stime, non c'è nulla di sicuro. E anche dopo i MIA saranno tantissimi.

    • @Dialogo12345
      @Dialogo12345 2 роки тому

      @@vladimirmandingo6033 ciao, posso chiederti dove posso seguirli? Sono interessata

  • @Kolchikon
    @Kolchikon 2 роки тому

    grazie

  • @federicogalante4302
    @federicogalante4302 2 роки тому

    Il mio non vuole essere fango ma un pensiero critico rispetto a quanto sentito. Quando si prendono in considerazione voci fuori dal coro bisognerebbe capirne profondamente il pensiero. Non sapere solo il curriculum, ma capirne il percorso e chiedersi ma questa persona cosa diceva prima che percorso ha fatto. La sanità ha fatto scuola quanto a voci fuori dal coro di medici tra rispettabili e non.
    La comunicazione é fortemente polarizzata questo é vero. Ma I lettori attenti hanno modo di avere tutte le notizie. Io suggerisco Di leggere I giornali esteri e di aiutarsi a capire con quelli Italiani. A rischio di rimanere disgustati dal basso livello. Quindi non esiste una censura. Una polarizzazione si. Ma questa é Una comunicazione Di Guerra. Ricordiamoci che l'America ha perso in Vietnam anche a causa della comunicazione che ha fatto insorgere la popolazione. Questo lo sa anche Putin e Io credo che se le voci fuori dal coro magari non sono al soldo di Putin é anche vero che é possibile Che Putin sfrutti questi liberi pensatori per fare Propaganda magari pagando altri che danno voce o che rimbalzano le notizie. L'obbiettivo di Putin potrebbe infatti essere spaccare l'Europa l'unico vero ostacolo alla sua Guerra. Qualcosa che certamente non si aspettava un Europa unita. Invece credo che la difficoltà (a beneficio di dubbio magari non unilaterale) sia vera. Immaginiamoci di essere UN paese in pace e di ingaggiare Guerra. Sarebbero perdite accettabili quelle che sono, vuoi o non vuoi, riportate da migliaia di reporter e liberi cittadini su larga scala a dispetto di cio che si scrive? Fatte le dovute eccezioni se si paragona l'invasione della Polonia da parte della Germania Nella WW2 sembrano a confronto perdite accettabili? Come noi abbiamo paura I cittadini Russi hanno paura. Vedersi contro un fronte unito lungo tutto il Mondo costituisce un deterrente? La fine del conflitto in Ucraina costituisce la fine della Guerra? O potrebbe essere "una ferita infetta". L'invio di armi ad una nazione che cerca di difendersi potrebbe determinare la fine una Guerra invece che essere l'apocalisse Ucraina? Cosa ci consente di pensare che Putin voglia solo il Donbas e avuto quello capisca che peró continuare su quella strada sarebbe poco conveniente. Trovo naturale che IL concetto di pace e l'esperienza partigiana in Italia a volte sembrano contraddirsi. Ma non é stato forse che I Partigiani hanno vinto la guerra é costruito la pace grazie anche all'invio di armi? Sarebbe stata la pace concerdere vaste conquiste a Hitler? O é forse stato lo strumento grazie al quale Hitler si é rafforzato tanto e tale da mettere poi in scacco l'europa. Si é poi arrivati all'impiego di armi devastanti? La mia unica conclusione é che l'esito delle guerre non sia mai scontato per questo quando un generale (Che questo lo sa benissimo) propone un epilogo scontato mi viene da pensare che sta perculando tutti. Come quando tutti I Generali nella WW1 parlavano di Guerra Lampo. Esito scontato .. guarda li.. eh? Zazaam é stato un lampo

  • @mariatasinato6048
    @mariatasinato6048 2 роки тому +1

    Ok la pace ma siamo sicuri che Putin voglia trattare? Perché non concede matura tregua?

  • @Nanirih
    @Nanirih 2 роки тому

    Anche se mi sembra esagerata la teoria che i russi abbiano previsto tutto e facciano apposta la guerra di logoramento prevedendo la reazione degli occidentali (troppe variabili, o sono indovini o non regge) prendo atto delle opinioni del generale e dell'agente di intelligence. Tuttavia non riesco a fare a meno di pensare che, tra tutti i giornali in cui potevano comparire, stanno nel Fatto Quotidiano, notoriamente legato al M5s e alle sue amicizie filo-russe e filo-cinesi.
    Va bene il pluralismo di informazione "schierato" da una parte e dall'altra, ma vista la situazione in cui ci troviamo non è un elemento da sottovalutare e considerare normale.

  • @giuseppefurnari1644
    @giuseppefurnari1644 2 роки тому

    i libri di Jacques Baud, naturalmente in francese, sono su Amazon e altrove; l'ultimo *Poutine: Maître du jeu ?: Essais - documents* appare molto interessante.
    Direi che appioppargli l'etichetta di complottista è cosa del tutto errata: succede quando i fatti narrati sono scomodi.

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  2 роки тому

      Ormai sei subito etichettato come filocomplottista

    • @giuseppefurnari1644
      @giuseppefurnari1644 2 роки тому

      @@MatteoSaudino - direi etichettato direttamente come complottista... da qualche anno il mainstream informativo fa rete tendendo a forgiare il "pensiero unico", in un clima di guerra: al virus o al nemico umano, o forse in futuro al miscredente nella guerra al riscaldamento globale. E guai a chi ne resta fuori

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105 2 роки тому

    Che poi parlano di guerra lampo quando Putin non l' ha mai detto, tra l' altro una guerra lampo non si fà in tre giorni.

  • @warmbeerx
    @warmbeerx 2 роки тому

    Prof, controlli la fonte

  • @LunicoKama
    @LunicoKama 2 роки тому

    i dubbi li abbiamo da tempo. Noi ovviamente sentiamo solo la "nostra" storia. Ci vorrebbe maggiore onestà e dare alle persone informazioni concrete, reali e non faziose. Putin, per quanto mi stia sulle palle, non penso sia uno sprovveduto e che l'invasione ucraina l'abbia decisa dall'oggi al domani. Staremo vedere come si evolverà e speriamo che finisca presto

  • @maddalena499
    @maddalena499 2 роки тому +1

    grazie del video e...... la maglietta è il T O P

  • @ML-mm2th
    @ML-mm2th 2 роки тому +2

    8:01 Non c'è ancora stato questo accerchiamento, neanche lontanamente. I russi forse cercheranno di farlo nelle prossime settimane.
    In generale queste opinioni riportate nel video mi sembrano decisamente troppo "generose" nei confronti dei russi, soprattutto perché glissano sulle perdite molto alte di uomini e mezzi patite dai russi. Sembrano quasi "wishful thinking"...

  • @giacomogovoni435
    @giacomogovoni435 2 роки тому

    Giletti La 7 a Odessa:...."sentite che silenzio....",Ma il coprifuoco lo fanno con la banda?

  • @GianniHost
    @GianniHost 2 роки тому

    Io non riesco a trovare un senso alla guerra di Putin,
    ma neanche a me piace cadere in facili retoriche e preferisco analisi un po' più umili perchè, premesso che non ci saranno nè vincitori nè vinti, spesso ci sfuggono dinamiche importanti in eventi complessi come questo e ben vengano le voci fuori dal coro.

  • @igorrromanov
    @igorrromanov 2 роки тому

    You say - guerra, guerra. No. To turn conflict, does not matter, large is or small, into guerra, at least one of the belligerent sides HAS TO DECLARE WAR. Ukraine has failed to do that. Because otherwise it will lose everything it still has.

  • @giovanniingrosso9446
    @giovanniingrosso9446 2 роки тому

    Caro Barbasophia, mi piace quando parli di filosofia, meno s parli di strategia, gigantesca la fesseria sul fatto che i Russi "non usino" uccidere i capi avversari, credo che in proposito Putin possa dare lezioni all'università, per favore guarda i fatti, forse i russi non stanno perdendo, ma se vincono un'altra guerra così , forse avremo di nuovo il crollo dell'unione sovietica, per favore leggi anche quello che non ti piace

  • @tomasomonti4044
    @tomasomonti4044 2 роки тому

    Queste analisi mi sembrano solo fatte per dare un giudizio fuori dal coro.
    E' un analisi molto azzardata, ai limiti del negazionismo.
    Purtroppo, questi personaggi stanno monopolizzando il pensiero di parte dell'opinione pubblica, non mi sembra giusto dargli eco.

  • @caterinamosca7658
    @caterinamosca7658 2 роки тому +1

    Non vuole raderla al suolo.. La vuole governare

    • @David75806
      @David75806 2 роки тому

      Esatto.

    • @filippograssi644
      @filippograssi644 2 роки тому +2

      Eppure Mariupol sta venendo rasa al suolo, qualcosa non torna nella narrazione

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому

      @@filippograssi644 non sempre quello che si vuole fare si fa, ma è quello che si fa a restare fatto

    • @filippograssi644
      @filippograssi644 2 роки тому

      @@t.a.n.o.b.5332 qualcosa é andato storto

  • @salvatoreorlando2053
    @salvatoreorlando2053 Місяць тому

    Molto presto arrivano missili Supersonic nello Yemen e li ci facciamo quattro risate

  • @lorenzobitti8627
    @lorenzobitti8627 2 роки тому

    La realtà è poliedrica!!! Vorremmo trovare in unica soluzione o prospettiva, ma la realtà è poliedrica. Bisognerebbe essere lì per capirne un piccolo pezzo. Poi sicuramente dopo 8 anni dall inizio del conflitto avranno ben pianificato anche insieme alla Cina .

  • @stefanochiarotto2435
    @stefanochiarotto2435 2 роки тому

    Mah ...mi pare una visione un po' troppo ribaltata dello stato attuale per cercare di avere una visione quanto più reale possibile. Ad esempio se Putin non interessa destituire Zalensky perché chiedere al suo esercito di rivoltarglisi contro? La prima è ipotesi, la seconda richiesta vera espressa direttamente da Putin in TV.... Da dove nasce questo ricerca di valutazioni, considerazione così diametralmente opposte?

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому +1

      Magari si intende che non la ritiene più una cosa fondamentale

    • @stefanochiarotto2435
      @stefanochiarotto2435 2 роки тому

      @@t.a.n.o.b.5332 magari non ci riesce ed ha sottovalutato davvero la resistenza ucraina.....un dittatore non cambia visione se ha possibilità di sottomettere chi considera un ostacolo. Del resto degli anni passati della violenza be ha fatto uso a iosa

  • @David75806
    @David75806 2 роки тому +3

    Corto Maltese alle sue spalle

  • @cosimogagliardi7474
    @cosimogagliardi7474 2 роки тому

    👏👏👏

  • @flaviodrusovalerio2825
    @flaviodrusovalerio2825 2 роки тому

    direi che oggi possiamo dire che l'articolo da lei citato avesse scarsa consistenza logica e fattuale.

  • @salvo160567
    @salvo160567 2 роки тому +1

    Ciao ti stimo tantissimo...lo sai, secondo me sai benissimo tutto ma......

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  2 роки тому

      Ma...

    • @salvo160567
      @salvo160567 2 роки тому

      @@MatteoSaudino Ma guarda tu che storia....io da tempo osservo ma mi astengo, tu invece non vuoi perdere il contatto con i tuoi adepti.....

  • @IbadAhla
    @IbadAhla 2 роки тому

    Giuste osservazioni

  • @massimilianoboatta6019
    @massimilianoboatta6019 2 роки тому

    Chissà perché andare fuori dal coro è già segno di intelligenza. No,come insegna Orsini,è pure un modo per farsi belli

  • @francoemanuel716
    @francoemanuel716 2 роки тому

    Ottima analisi, ovviamente sarà già stata pluriscreditata per una sorta di rifiuto delle opinioni altrui se discordi dalle proprie. Credo, leggendo anche altri articoli su giornali finanziari, che l'altra strada percorsa dai russi sarà quella sul tavolo economico.
    Li si definisce dei poveracci ma se qualcuno ha vissuto in quella nazione sa bene che non é così. E lo sanno bene Cina, India, Pakistan e sudest asiatico : metà della popolazione mondiale cui sarà elargita l'energia e la finanza sottratta alla cara vecchia e pseudounita Europa

  • @costastefan4293
    @costastefan4293 2 роки тому

    Non si poa fare qolocviiu di pace c'è divieto di assembramento .

  • @sgabazzi
    @sgabazzi 2 роки тому +2

    in sostanza se non avanzano è perché non vogliono avanzare, pur essendosi spinti fino a kiev, senza aver concluso l'accerchiamento della città e senza nemmeno avere le forze per farlo
    velocità di avanzamento superiore a quella dei tedeschi nella seconda guerra mondiale: argomento meno che ridicolo, vista l'enorme differenza di capacità dei mezzi disponibili nel '41 e nel 2022.
    tentativo inquietante di giustificare i bombardamenti su mariupol, indiscriminati e riservati soprattutto ai civili, per eliminare gruppi paramilitari
    tentativo acrobatico di colpevolizzare l'operato americano in irak, con la tecnica dei due torti che dovrebbero fare una ragione
    completa assenza di riferimenti alle dottrine e alle operazioni russe già svolte in altri teatri

    • @nicolaromagna7749
      @nicolaromagna7749 2 роки тому

      Non posso che dirmi d'accordo. Il paragone con la Wehrmacht, la cui base logistica si affidava per la maggiore al trasporto con i cavalli, non può che far sorridere. Insomma, non allineato, ma direi anche abbastanza storto come parere

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  2 роки тому +2

      Era analisi di un colonnello svizzero

    • @nicolaromagna7749
      @nicolaromagna7749 2 роки тому

      @@MatteoSaudino senz'altro, non mi riferivo a lei quanto alle analisi fatte da altri di cui ha parlato

    • @sgabazzi
      @sgabazzi 2 роки тому +1

      @@MatteoSaudinochissà come mai non è diventato generale

  • @GiuseppeConiglio-k4n
    @GiuseppeConiglio-k4n 7 місяців тому

    Ecco qui un'altro fenomeno che prende idea di un generale che non e stato mai in guerra, e che quello che ha fatto lo ha visto nella cartina geografica, credo che non l'abbia capito cosa e una missione speciale"

  • @GianniHost
    @GianniHost 2 роки тому

    Comunque c"è un polverone su Orsini con Rai3, giustamente... al professore preferisco il gen. Mini che mi pare più garbato nei toni...

  • @nicolaguaiti3627
    @nicolaguaiti3627 2 роки тому +3

    Lodevole !!!

  • @ruzzu1959
    @ruzzu1959 2 роки тому

    Boh!!

  • @fabriziobergamini4987
    @fabriziobergamini4987 2 роки тому +1

    Ma quante magliette ha professore?

  • @milanistaultra3090
    @milanistaultra3090 2 роки тому

    Ma solo io penso, sche putin con un colpo di stato, avrebbe avuto più successo?

    • @Dialogo12345
      @Dialogo12345 2 роки тому

      E soprattutto non avrebbe attirato tanta antipatia nei suoi confronti e nei confronti della Russia, visto che prima del conflitto pareva godere di un velo di rispetto (che io non ho mai condiviso)

  • @yuccayucca29
    @yuccayucca29 2 роки тому

    Putin sta temporeggiando. Mentre va avanti a distuggere

  • @Dialogo12345
    @Dialogo12345 2 роки тому

    Mi dispiace.. di solito mi trovo molto d'accordo con i suoi video... Ma non con questo

  • @brunogerevini8504
    @brunogerevini8504 2 роки тому

    UNAVOCE FUORI DAL CORO.

  • @cescaabano6201
    @cescaabano6201 2 роки тому

    Ancora un passaggio chiarificatore..

  • @fastiziocossu81
    @fastiziocossu81 2 роки тому

    Quando ti piacciono questi russi? Sarebbe più onesto dire che ti piace Putin

  • @Tibenedico
    @Tibenedico 2 роки тому

    propaganda...propaganda ovunque

  • @GianoOudeis72
    @GianoOudeis72 2 роки тому

    “Quando scoppia una guerra la prima vittima è la verità” (Eschilo)
    Quello che mi stupisce ogni volta è vedere dai commenti soprattutto che c'è chi ha capito tutto e fa chiaramente il tifo per un Ucraina che in questi giorni è calpestata ma più che calpestata è oggetto di speculazione. Credo che fare il tifo ma più che il tifo gridare e urlare odio contro Putin sia davvero da dementi. Non credo nei santi anzi credo che ogni uomo sia un pezzo di merda "a se" ma fare una cronaca o un analisi basandoci su quello che ci viene dai media o da un omuncolo come Scanzi giusto per fare pure qualche nome è da vero demente. La propaganda ha un puzzo repellente e a volte stranamente mi stupisco di come la maggioranza non ne sente il fetore repellente. Basterebbe scavare nelle notizie per constatare quante sono le Fake ...le cosi-dette Fake news spacciate proprio dai professionisti dell'informazione e quanto tutti voi che giocate e fingete di essere "Dotti" siete proiettati verso il vostro privato medioevo che dal vostro DNA non si è mai separato figuriamoci a parlare di evoluzione. Scimmie questo è quello che vedo e il solito popolino manipolato pronto a sputare addosso e a voler mettere al rogo ma che allo stesso tempo professano amore carità e fratellanza ...!! PS (Stavo per dimenticare; tutto quello con cui vi bombardano e al quale oracolo televisivo voi date piena fiducia e mostrate fede state attenti perchè questa "Pseudoguerra" è iniziata anche in casa vostra da due anni e nel mentre vi distraete e abbaiate come cani da dietro ad un cancello chiuso allo stesso tempo vi stanno fottendo col vecchio gioco delle tre carte !!! Prestate attenzione perchè il trucco non è li dove state a fissarvi di guardare sta accadendo ma non dove credete di guardare!!)

  • @ancomarzio8190
    @ancomarzio8190 2 роки тому

    Fortuna che c'è chi come lei che non si piega al pensiero unico atlantista approvato dall'establishment clintoniano 💖

  • @Full_87
    @Full_87 2 роки тому

    Seguite visione TV con un inviato italiano libero senza essere al soldo della nato.. vedrete tutta una storia diversa

  • @pierluigirobiati7874
    @pierluigirobiati7874 2 роки тому

    Sei confuso

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  2 роки тому +3

      Può darsi.... Provo a ragionare su cose complesse

  • @davidedonatini9171
    @davidedonatini9171 2 роки тому

    È TUTTO UN BLUFFFFFFF

  • @librienullapiu456
    @librienullapiu456 2 роки тому

    Anche AMAZON sostiene l'UCRAINA!
    Scopri di più qui: amzn.to/36GSRkD

  • @giuseppinamartini5396
    @giuseppinamartini5396 2 місяці тому

    La fottuta Europa con Zelensky che hanno sbagliato strategia, non la Russia.

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 6 місяців тому

    Io credo che la Russia sappia che cosa sta facendo