Sto iniziando a muovere i miei primi passi dopo tanto tempo con una GX80 e un 25mm 1.7. Sto seguendo con grande piacere i tuoi video e li ho trovati molto chiari anche in piccoli aspetti che molti danno per scontati. Grazie mille per il tuo lavoro!
Ciao Maurizio, grazie per commento e visita. Mi auguro che i contenuti siano sempre di interessi e chiari...! Dare spunti che poi ognuno interpreta a modo proprio. Grazie mille e auguroni a te e famiglia di un grandissimo 2022
Una delle cose che mi chiedo sempre è il "perchè"... non tanto il "come". Grazie mille... a te per visita e commento... Auguroni di un 2022 illuminato!
Ciao Francesco. Mi sono avvicinato da poco alla street photography da poco più di un anno. Mi piace come esponi i tuoi concetti. I tuoi video sono interessanti e utili. Ti auguro Buone Feste.
Rocco ciao. Video uscito in estremis.. lunghetto, ma l'argomento è complesso ed ampio. Faccio video per provare ad essere chiaro, ci provo, anche se a volte non è facile. Con il tempo migliorerò. Grazie per visita e commento, sempre graditissimi. 😀😀😀😀
Ottimo e straordinario video molto rappresentativo e colmo di tante nozioni da mettere in pratica per una maggior riuscita di portare qualche scatto a casa. Anch'io uso una cinghia a spalla e la trovo comodissima e la macchina fotografica è sempre pronta a portata di tiro. Vivissimi complimenti, trovo questa rubrica di altissimo interesse comune, condividendo appieno le tue idee. Un mondo di auguri per un nuovo anno pieno di tanta serenità. Un sincero abbraccio. Ciao da Mario
Mario, prima di tutto auguroni di cuore...!! Per il resto grazie per avermi accompagnato in questo 2021 con i tuoi commenti sempre sensati. Sei tra quelli della prima ora e devo dire che quando giro le clip mi rivolgo ad alcuni di voi e tra questi ci sei tu. Questo mi aiuta a distrarmi dalla camera ed essere più naturale. Quindi i ringraziamenti sono da fare a voi. Grazie e auguri a te e alla tua famiglia di un 2022 illuminato!
Grazie mille Gianluca.... il prox video sarà tra un anno, nel 2022.... scherzo... martedi... di un nuovo anno, con un nuovo spirito per tutti. Un abbraccio a te e famiglia.
Bel video, molto interessante e pieno di spunti. Nel mio campo uso alcuni tuoi settings, che ritengo fondamentali, e sono d'accordo con te che queste fotocamere bisogna sfruttarle a dovere, visto quanto costano!!! A presto e buon anno.
Gianpiero... organizzo ogni mese.. NapoliVelata. Dura 3 giorni, più di un giro, molto di più ;-) 😀😀😀😀 www.fineartcaffe.it/francescoverolino/napoli-velata/ Si riprende a Gennaio e poi tutti i mesi. Per ora buon anno a te e famiglia.
Pienamente daccordo io prima ero uno di quelli fissati con la modalità M poi ho iniziato ad usare la modalità A sulla Sony con la gestione della compensazione, nel mio caso aumento di 0.3 la luminosità, tengo gli ISO automatici entro i 1600( o massimo 3200 ), i tempi di scatto non al di sotto di 1/40 e il risultato è sempre preciso avendo poi una buona gamma dinamica posso decidere in post cosa esaltare dello scatto.
Sulla mia omd5mk2 esiste la possibilità di abbinare al punto di lettura spot anche la messa a fuoco: in una scena con forte differenza di luci e ombre permette, spostando solo il punto di lettura, di avere l' esposizione e la messa a fuoco voluta senza dover ricomporre la scena. Abbinata ad un tasto funzione velocizza molto.Faccio riferimento a Olympus , ma credo che sicuramente anche altre marche offrano questa funzione, magari nascosta in qualche menu
Ciao Francesco, di solito nelle macchine fotografiche moderne è così. In tutti i casi l'esposizione anche se su tutto il frame pondera il punto di messa a fuoco. Ovviamente mi rivolgo ad un pubblico ampio e preferisco non entrare nel merito della tecnologia, lasciando però spazio alla riflessione e alla scoperta della propria fotocamera. Considera anche che con le mirrorless è tutto semplificato perchè vedi già al display o nel mirino cosa succede. Per quanto mi riguarda preferisco sempre l'esposizione non spot. Sapendo che in scene ad alto contrasto dovrò compensare in negativo -3, -2 o -1 stop. Sulle scene neutro espongo a -1/3. La spot la uso se ho calma e non ho problemi di tempo, perché è sicuramente più affidabile e precisa. Proprio per casi dove non corrisponde l'area di esposizione con quella di messa a fuco.... per esempio nelle silhouette controluce. Ti ringrazio per il contributo e per la visita, a presto.
ciao francesco , prima di tutto buon anno , come sempre una spiegazione molto chiara e dettagliata ,volevo chiederti come fai a gestire il rumore (iso) visto che provieni da una canon 6d che come sappiamo ha una gestione del file alle basse luci ( metropolitana /chiesa/museo ecc.) eccellente ,ti affidi solo ad obbiettivi luminosi f.1/4 e stabilizzazione del sensore della g9 con tempi leggermete piu' lunghi ? oppure correggi tutto in post prod. ti ringrazio a presto e ancora buon anno.
Provengo da 6D e dopo da RP. Non sono un maniaco del rumore digitale, nel senso non credo che sia un problema. Ovviamente un file a bassi Iso è sempre più lavorabile, mi interessa di meno il rumore. Detto questo, guarda il video sul rumore e il mio modo con un preset adattivo di gestirlo in importazione. Ovviamente sensore e lente stabilizzata ti aiutano tantissimo a mantenere tempi bassi, in questo la G9 è mostruosa. Ho notato che con lenti 1.2 non supero mai 640 Iso e riesto a scattare anche ad 1/10 a mano con un 42.5... mantengo, cmq tempi di sicurezza a 1/40. Questo è il vantaggio del M43, a parità con RP ff sarei salito a 6400 Iso o di più con una lente 1.4. La stabilizzazione è più facile su un sensore più piccolo, anche se un sensore FF prende meglio la luce, questo è ovvio, ma il sistema è meno efficiente. Se vai su una R6 hai gli stessi 20mpx di G9 e minore stabilizzazione (secondo me, ma nn l'ho provata), ma al triplo del prezzo. Considera anche che i pesi in gioco comportano più movimenti della mano.
@@slowphotographer saresti salito con canon rp ff addirittura a 6400 iso con lente 1.4 assolutamente allora g9 tutta la vita pesi ingombri e soprattutto costi contenuti ,con canon r6 sono fuori budget per poi avere una stabilizzazione non all'altezza di panasonic/olympus ,per me r6 ancor peggio r5 , ci marciano con prezzi sproporzionati ,per me sarebbero giusti massimo 1500/1800 eu . un saluto e grazie sempre per le opinioni.
@@morrisvlogger6395 ti ripeto, al di là del calcolo matematico di resa a basse luci, ci sono dei fattori che rilevano. Per esempio la Rp con 85 mm non aveva presa giusta ed era sbilanciata... questo vale tempi. Per carità qualità alta, ma in alcune situazioni poco gestibile. Prova, se puoi la G9 con il 42.5 nocticron. Molto, ma molto più bilanciato... se stai valutando vai sereno... e prendi magari qualche lente più performante.
Trovo che alcune delle indicazioni date siano un po' troppo generalizzate, per esempio quella sui tempi di sicurezza di 1/40. Con il sensore stabilizzato puoi non soffrire del micro mosso, però spesso la street ritrae figure in movimento che con quel tempo non sono "ferme".
Gionny ciao e grazie del commento... ovviamente in un video di 15 minuti è un argomento "compresso"... ma tratto l'argomento in modo quasi esaustivo nel corso base di fotografia che trovi sul canale gratuitamente. A presto e ancora grazie
Grazie Davide. Diciamo che queste sono le impostazioni in camera adatte per un determinato tipo di fotografia. La street photography richiede velocità e precisione, oltra al fatto di non avere distrazioni particolari, e quindi è quasi una scelta obbligata. Per il resto... ti ringrazio della visita e del commento. Graditissimi!!! A presto sul mio canale o per strada...!
Solo una domanda, nella metro con otturatore silenzioso e la luce artificiale con la Z7 mi salgono fasce nere… con Lumix no? Devo usare si o sì otturatore fisico per avere un buon risultato. :(
Devo partire, e cercavo di capire come impostare la macchina fotografica per la street, purtroppo per problemi personali non posso aggiornare il mio kit, più che altro la macchina, una nikon d700 vecchia ma comunque una buona macchina. Il problema che non ho modo di utilizzarla e quindi di volta in volta mi dimentico i vari settaggi, dove sono soprattutto problemi di messa a fuoco ecc. Intanto fammi dire che ho visto e foto che hai fatto e sono spettacolari a mio avviso, mi piacerebbe arrivare ad un risultato simile. Volevo chiederti una cosa, puoi consigliarmi come impostare la macchina per un matrimonio in comune? Devo fare le foto a mio zio e ho avuto problemi quando ho fatto le foto a mia nipote in chieda con il flash nikon sb700, che funziona diversamente dai flash che utilizzavo a menadito quando usavo la pellicola. Il risultato non è mai lo stesso, vengono le ombre, e non parliamo della troppa luce sul viso o se c'è qualcuno vestito di bianco, mi ha proprio spiazzato questo digitale + flash, accoppiata difficile da utilizzare. Puoi darmi un suggerimento, intanto come impostare la macchina, anche qui meglio in priorità diaframma? In questo caso non c'è il rischio che vengano mosse visto che si muovono e quindi forse e meglio priorità tempo? E soprattutto il flash, un mio amico fotografo mi suggerì di utilizzarlo appena sollevato in chiesa, ma veniva la foto in alto luminosa e in basso scura, quindi non so come faccia lui ma a me non veniva bene. Grazie
Sto iniziando a muovere i miei primi passi dopo tanto tempo con una GX80 e un 25mm 1.7. Sto seguendo con grande piacere i tuoi video e li ho trovati molto chiari anche in piccoli aspetti che molti danno per scontati. Grazie mille per il tuo lavoro!
Ho appena acquistato un Fuji x100v e sto studiando tutte le ghiere personalizzabili. Grazie al video mi è tutto un pò più chiaro! grazie!!!!
Grazie a te del riconoscimento....
Perfetto. Bravo. Utilissimi suggerimenti dati senza parsimonia. Complimenti.
Assolutamente... lo faccio sempre. Poi sono consigli... niente di più.
A presto.
@@slowphotographer grazie comunque. Faccio foto da 40 anni, per questo motivo ti seguo volentieri.
Gran bel video, argomenti trattati con competenza, da rivedere più volte. Questo video lo salvo nella mia lista dei preferiti
Video e Consigli sempre molto esaustivi , complimenti . Auguri di un sereno 2022 a te e famiglia , fotografo . 😏
Ciao Maurizio, grazie per commento e visita. Mi auguro che i contenuti siano sempre di interessi e chiari...! Dare spunti che poi ognuno interpreta a modo proprio. Grazie mille e auguroni a te e famiglia di un grandissimo 2022
Grazie. Sei sempre esaustivo. Perfetto mix tra tecnica e concettualismo fotografico
Una delle cose che mi chiedo sempre è il "perchè"... non tanto il "come". Grazie mille... a te per visita e commento... Auguroni di un 2022 illuminato!
Ciao Francesco. Mi sono avvicinato da poco alla street photography da poco più di un anno. Mi piace come esponi i tuoi concetti. I tuoi video sono interessanti e utili. Ti auguro Buone Feste.
Enrico.... grazie mille....
Sempre chiaro ed esaustivo, trovo i tuoi video sempre di grande interesse e aspetto con ansia quello di domani sull'esposizione.
Grazie fotografo! :)
Rocco ciao. Video uscito in estremis.. lunghetto, ma l'argomento è complesso ed ampio. Faccio video per provare ad essere chiaro, ci provo, anche se a volte non è facile. Con il tempo migliorerò. Grazie per visita e commento, sempre graditissimi. 😀😀😀😀
Bravo. Complimenti.
Grazie mille.... devo tornare a fare altri video per strada.
Sempre un piacere vedere i tuoi video insegnano sempre qualcosa. Grazie e buon 2022☺️💪🏾
Marco grazie mille per visita e commento... Ottimo 2022 a te e alla tua famiglia.
Ottimo e straordinario video molto rappresentativo e colmo di tante nozioni da mettere in pratica per una maggior riuscita di portare qualche scatto a casa. Anch'io uso una cinghia a spalla e la trovo comodissima e la macchina fotografica è sempre pronta a portata di tiro. Vivissimi complimenti, trovo questa rubrica di altissimo interesse comune, condividendo appieno le tue idee. Un mondo di auguri per un nuovo anno pieno di tanta serenità. Un sincero abbraccio. Ciao da Mario
Mario, prima di tutto auguroni di cuore...!! Per il resto grazie per avermi accompagnato in questo 2021 con i tuoi commenti sempre sensati. Sei tra quelli della prima ora e devo dire che quando giro le clip mi rivolgo ad alcuni di voi e tra questi ci sei tu. Questo mi aiuta a distrarmi dalla camera ed essere più naturale.
Quindi i ringraziamenti sono da fare a voi.
Grazie e auguri a te e alla tua famiglia di un 2022 illuminato!
Wow bravissimo 👏 c’è sempre da imparare qualcosa da una persona come te …aspetto con impazienza il prossimo video. Buon anno…🤗
Grazie mille Gianluca.... il prox video sarà tra un anno, nel 2022.... scherzo... martedi... di un nuovo anno, con un nuovo spirito per tutti. Un abbraccio a te e famiglia.
Bel video, molto interessante e pieno di spunti. Nel mio campo uso alcuni tuoi settings, che ritengo fondamentali, e sono d'accordo con te che queste fotocamere bisogna sfruttarle a dovere, visto quanto costano!!! A presto e buon anno.
thanks for sharing your tips
Thx my dear
Ottimo video, mi piacerebbe venire a Napoli e fare un giro di street insieme. Buon anno!!
Gianpiero... organizzo ogni mese.. NapoliVelata. Dura 3 giorni, più di un giro, molto di più ;-) 😀😀😀😀
www.fineartcaffe.it/francescoverolino/napoli-velata/
Si riprende a Gennaio e poi tutti i mesi.
Per ora buon anno a te e famiglia.
Pienamente daccordo io prima ero uno di quelli fissati con la modalità M poi ho iniziato ad usare la modalità A sulla Sony con la gestione della compensazione, nel mio caso aumento di 0.3 la luminosità, tengo gli ISO automatici entro i 1600( o massimo 3200 ), i tempi di scatto non al di sotto di 1/40 e il risultato è sempre preciso avendo poi una buona gamma dinamica posso decidere in post cosa esaltare dello scatto.
ok per gli iso automatici. io compenso l'esposizione in ogni fotografia.
Consigli molto utuli soprattutto per la street. Buon anno Francesco.
Rosario ciao e ottimo 2022 a te e alla tua famiglia
Sulla mia omd5mk2 esiste la possibilità di abbinare al punto di lettura spot anche la messa a fuoco: in una scena con forte differenza di luci e ombre permette, spostando solo il punto di lettura, di avere l' esposizione e la messa a fuoco voluta senza dover ricomporre la scena. Abbinata ad un tasto funzione velocizza molto.Faccio riferimento a Olympus , ma credo che sicuramente anche altre marche offrano questa funzione, magari nascosta in qualche menu
Ciao Francesco, di solito nelle macchine fotografiche moderne è così. In tutti i casi l'esposizione anche se su tutto il frame pondera il punto di messa a fuoco. Ovviamente mi rivolgo ad un pubblico ampio e preferisco non entrare nel merito della tecnologia, lasciando però spazio alla riflessione e alla scoperta della propria fotocamera.
Considera anche che con le mirrorless è tutto semplificato perchè vedi già al display o nel mirino cosa succede.
Per quanto mi riguarda preferisco sempre l'esposizione non spot. Sapendo che in scene ad alto contrasto dovrò compensare in negativo -3, -2 o -1 stop. Sulle scene neutro espongo a -1/3.
La spot la uso se ho calma e non ho problemi di tempo, perché è sicuramente più affidabile e precisa. Proprio per casi dove non corrisponde l'area di esposizione con quella di messa a fuco.... per esempio nelle silhouette controluce.
Ti ringrazio per il contributo e per la visita, a presto.
Grazie mille, anche se è poco più di un caffè spero sia utile.
Auronsensei.... è il primo supergrazie... sono emozionato. Lo investirò per il canale.... ;-) Supergrazie a te!
@@slowphotographer spero il primo di una lunga serie allora!
ciao francesco , prima di tutto buon anno , come sempre una spiegazione molto chiara e dettagliata ,volevo chiederti come fai a gestire il rumore (iso) visto che provieni da una canon 6d che come sappiamo ha una gestione del file alle basse luci ( metropolitana /chiesa/museo ecc.) eccellente ,ti affidi solo ad obbiettivi luminosi f.1/4 e stabilizzazione del sensore della g9 con tempi leggermete piu' lunghi ? oppure correggi tutto in post prod. ti ringrazio a presto e ancora buon anno.
Provengo da 6D e dopo da RP. Non sono un maniaco del rumore digitale, nel senso non credo che sia un problema. Ovviamente un file a bassi Iso è sempre più lavorabile, mi interessa di meno il rumore. Detto questo, guarda il video sul rumore e il mio modo con un preset adattivo di gestirlo in importazione.
Ovviamente sensore e lente stabilizzata ti aiutano tantissimo a mantenere tempi bassi, in questo la G9 è mostruosa. Ho notato che con lenti 1.2 non supero mai 640 Iso e riesto a scattare anche ad 1/10 a mano con un 42.5... mantengo, cmq tempi di sicurezza a 1/40.
Questo è il vantaggio del M43, a parità con RP ff sarei salito a 6400 Iso o di più con una lente 1.4.
La stabilizzazione è più facile su un sensore più piccolo, anche se un sensore FF prende meglio la luce, questo è ovvio, ma il sistema è meno efficiente.
Se vai su una R6 hai gli stessi 20mpx di G9 e minore stabilizzazione (secondo me, ma nn l'ho provata), ma al triplo del prezzo. Considera anche che i pesi in gioco comportano più movimenti della mano.
@@slowphotographer saresti salito con canon rp ff addirittura a 6400 iso con lente 1.4 assolutamente allora g9 tutta la vita pesi ingombri e soprattutto costi contenuti ,con canon r6 sono fuori budget per poi avere una stabilizzazione non all'altezza di panasonic/olympus ,per me r6 ancor peggio r5 , ci marciano con prezzi sproporzionati ,per me sarebbero giusti massimo 1500/1800 eu . un saluto e grazie sempre per le opinioni.
@@morrisvlogger6395 ti ripeto, al di là del calcolo matematico di resa a basse luci, ci sono dei fattori che rilevano. Per esempio la Rp con 85 mm non aveva presa giusta ed era sbilanciata... questo vale tempi. Per carità qualità alta, ma in alcune situazioni poco gestibile. Prova, se puoi la G9 con il 42.5 nocticron. Molto, ma molto più bilanciato... se stai valutando vai sereno... e prendi magari qualche lente più performante.
@@morrisvlogger6395 Valuta i Sigma 16, 30 e 56 1.4
Trovo che alcune delle indicazioni date siano un po' troppo generalizzate, per esempio quella sui tempi di sicurezza di 1/40. Con il sensore stabilizzato puoi non soffrire del micro mosso, però spesso la street ritrae figure in movimento che con quel tempo non sono "ferme".
Gionny ciao e grazie del commento... ovviamente in un video di 15 minuti è un argomento "compresso"... ma tratto l'argomento in modo quasi esaustivo nel corso base di fotografia che trovi sul canale gratuitamente.
A presto e ancora grazie
Sono perfettamente d'accordo con te !
Grazie Davide. Diciamo che queste sono le impostazioni in camera adatte per un determinato tipo di fotografia. La street photography richiede velocità e precisione, oltra al fatto di non avere distrazioni particolari, e quindi è quasi una scelta obbligata. Per il resto... ti ringrazio della visita e del commento. Graditissimi!!! A presto sul mio canale o per strada...!
Solo una domanda, nella metro con otturatore silenzioso e la luce artificiale con la Z7 mi salgono fasce nere… con Lumix no? Devo usare si o sì otturatore fisico per avere un buon risultato. :(
Assolutamente otturatore fisico.. Quello elettronico da un buon risultato ma in determinate condizioni.
Devo partire, e cercavo di capire come impostare la macchina fotografica per la street, purtroppo per problemi personali non posso aggiornare il mio kit, più che altro la macchina, una nikon d700 vecchia ma comunque una buona macchina. Il problema che non ho modo di utilizzarla e quindi di volta in volta mi dimentico i vari settaggi, dove sono soprattutto problemi di messa a fuoco ecc. Intanto fammi dire che ho visto e foto che hai fatto e sono spettacolari a mio avviso, mi piacerebbe arrivare ad un risultato simile. Volevo chiederti una cosa, puoi consigliarmi come impostare la macchina per un matrimonio in comune? Devo fare le foto a mio zio e ho avuto problemi quando ho fatto le foto a mia nipote in chieda con il flash nikon sb700, che funziona diversamente dai flash che utilizzavo a menadito quando usavo la pellicola. Il risultato non è mai lo stesso, vengono le ombre, e non parliamo della troppa luce sul viso o se c'è qualcuno vestito di bianco, mi ha proprio spiazzato questo digitale + flash, accoppiata difficile da utilizzare. Puoi darmi un suggerimento, intanto come impostare la macchina, anche qui meglio in priorità diaframma? In questo caso non c'è il rischio che vengano mosse visto che si muovono e quindi forse e meglio priorità tempo? E soprattutto il flash, un mio amico fotografo mi suggerì di utilizzarlo appena sollevato in chiesa, ma veniva la foto in alto luminosa e in basso scura, quindi non so come faccia lui ma a me non veniva bene. Grazie
Buona sera come fa a mettere a fuoco primo piano ho secondo piano impostando su un pulsante ?
Giovanni è una funzione della G9... si chiama Back Focus. La puoi programmare su un tasto.
@@slowphotographer ah ok grazie mille
io vado sempre in manuale, faccio molto prima e sono sempre perfetto
All'inizio si fa così, poi si comprende che le esposizioni sono tutte differenti. Serve solo un pò di pratica.