COMMODORE AMIGA 500 LONGPLAY - DOUBLE DRAGON 2 THE REVENGE - VIRGIN SOFTWARE - RECENSIONE E COMMENTO
Вставка
- Опубліковано 19 гру 2024
- Double Dragon II: The Revenge (双截龍ダブルドラゴンII ザ・リベンジ?) è un videogioco arcade di tipo picchiaduro a scorrimento sviluppato e pubblicato nel 1988 dalla Technos Japan Corporation (la Romstar si occupò della distribuzione negli Stati Uniti d'America).
Sull'onda del successo del primo gioco della saga, Double Dragon, la Technos Japan Corporation mise sul mercato a distanza di un solo anno questo seguito.
Visivamente è molto simile al predecessore, con la medesima struttura dei livelli e nemici modificati graficamente, mentre sono state apportate modifiche al gameplay ed è stato ampliato il set di mosse del giocatore e il numero di differenti nemici.
Nel 1989 vennero pubblicate numerose conversioni per computer dalla Virgin Mastertronic. Altre conversioni per console vennero pubblicate da diversi editori. In particolare il Double Dragon II per Game Boy, edito dalla Acclaim, ha l'aspetto estetico del gioco arcade, ma è una versione modificata per l'occidente del gioco giapponese Nekketsu Kōha Kunio-kun: Bangai Rantō Hen.
Il titolo successivo fu Double Dragon 3: The Rosetta Stone.
TRAMA:
Dopo essere stato sconfitto nel proprio covo dai fratelli Billy e Jimmy Lee, il malvagio Willy Mackey decide di vendicarsi in modo cruento, ammazzando Marian con la propria mitragliatrice nei pressi di un eliporto. Ciò scatena la furia dei fratelli Lee (Billy vestito di blu scuro, Jimmy di bianco) che percorrono la strada verso la nuova base di Willy per sbaragliare i membri dei Black Warriors.
Alla fine i due fratelli dovranno confrontarsi anche con il loro stesso animo malvagio che prende forma in un clone spettrale, di colore violaceo.
Nella scena conclusiva del gioco si vede una cartolina-ricordo con i fratelli Lee e Marian assieme, e una lacrima che si posa sulla cartolina scrivendo "The End".
Double Dragon è talmente arcaico (dalla grafica alle movenze di gioco) che ai miei occhi sembra il 'prototipo di un genere', piuttosto che un esponente del genere; ma questo senza dubbio è un mio limite; peraltro si tratta di un gioco con un livello di difficoltà non indifferente! Questo porting ha bei colori distinti e pastellosi! Mi piacciono xd
Double Dragon ha dato vita al genere di picchiaduro a scorrimento. La Technos prima con Renegade, poi con Double Dragon 1 e 2 ha fatto la storia, ma poi si è andata ad infognare con Double Dragon 3 ed il fatto di inserire i soldi per comprare le mosse e le armi nel gioco (in pratica i primi DLC della storia a pagamento).
Senza Double Dragon non avremmo avuto Final Fight, Cadillac and Dinosaurus, Capitain Commando, Knights of The Round, Tower of Doom...
...con questa trama nulla vieta che i creatori di Silent Hill potrebbero benissimo essere stati ispirati da questo gioco; il percorso psicologico del protagonista grossomodo quello è! 😄
Beh, l'idea di combattere alla fine contro la tua ombra, contro te stesso e la rabbia generata dalla perdita della propria amata che ha portato alla vendetta finale...effettivamente era una cosa molto forte per l'epoca.
Nella versione per Amiga non c'era la presentazione che si vedeva nell'Arcade o per Mega Drive, ovvero dove Willy, il cattivo con la mitragliatrice, uccideva Marion nell'eliporto.