TREKKING: Gambassi Terme - Grotte di Maurizio - Bollori di Luiano - di Sergio Colombini (Video 4K)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Con gli amici del "IL RIFUGIO TREKKING"
    Il trekking di oggi inizia e termina dalla Pieve di Santa Maria a Chianni che si trova poco prima di arrivare a Gambassi Terme (FI). Il breve tratto di strada per arrivare a Gambassi Terme è su asfalto, entrimo nel centro storico da Porta a Chianni, per poi percorrere le vecchie rughe, Piazza della Cisterna e il parco comunale e le Terme. Ancora un po' di asfalto in salita fino ad arrivare al Porcello, da dove inizia la stradina bianca che scende verso il Rio Casciani. Il verde della vallata è costellato da tante piante di ginestre e di cisto in fiore. Superiamo un maneggio e arriviamo al bivio da dove inizia il tratto di sentiero verso le Grotte di Maurizio. Qui la natura è selvaggia e molto bella con tante piante in fiore.
    Inizia la forra del Rio delle Cave e il sentiero diventa stretto e ripido con rocce affioranti ed una corda continua, fissata a frequenti pioli di ferro, rende il cammino più sicuro. Arriviamo nei pressi di una cascatella che precede il guado che accede alla grotta. Le rocce scolpite e le statue in cemento costruite dall’eremita Maurizio Becherini contornano il piccolo anfratto dove vi abitò dal 1918. Il luogo è suggestivo e viene da domandarci come facesse a viverci. Torniamo indietro e qui le corde sono molto utili, soprattutto nel primo salto nei pressi del guado.Tornati al bivio e seguendo la nostra traccia arriviamo al primo guado dove incontriamo altri escursionisti stranieri. Oltre il guado ci accomodiamo all’ombra fitta degli alberi, per la pausa pranzo. Ripartiamo il trekking affrontando il secondo guado ed una salitella che ci porta ad un bivio di sentieri, scendiamo poi verso la zona dei Bollori che si annunciano con tracce olfattive al sentore di zolfo. Altro piccolo bivio e poi sentiero verso la zona dei Bollori. Il piccolo geyser si vede da lontano, spruzza in modo continuo acqua ipotermale ed è un fenomeno veramente curioso, raro nelle nostre aree termali. Invece nel vicino torrente Casciani si vedono tante Putizze e qui lo zolfo è dominante. Riprendiamo il sentiero affrontando una serie di 4 guadi, tutti facili fino a sbucare sulla Via Francigena. La percorriamo in salita fino ad arrivare alla Pieve di Santa Maria a Chianni dove termina l'escursione. Percorsi circa 12 km
    #gambassiterme #grottedimaurizio #bolloridiluiano

КОМЕНТАРІ • 4

  • @MickyTechology
    @MickyTechology 3 місяці тому +1

    Grande Sergio !! Ottimo video e ottimo Trekking come sempre. Bei posti sempre da quelle parti. Ammiro le persone presenti con te che fanno tutta quella Fatica... Complimenti a Tutti. Un Saluto.

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  3 місяці тому +1

      Grazie Micky, guarda che io faccio più fatica di loro, io avanti e indietro per fare le riprese, tanti di loro con le bacchette, io con la telecamera. Saluti, Sergio.

    • @MickyTechology
      @MickyTechology 3 місяці тому

      @@sergiocolombini comunque hai una bella Squadra.

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  3 місяці тому +1

      @@MickyTechology No! Questo è il gruppo " il rifugio trekking", gruppo storico della mia zona che anch'io ne faccio parte. Nel mio gruppetto massimo siamo in dieci persone. Ciao.