Perfetta da ascoltare tra le mura di casa guardando le strade vuote e silenziose. Questo periodo di quarantena fa riscoprire la bellezza di ascoltare un brano nel silenzio dei propri pensieri.
Questo è un capolavoro pianistico, in termini armonici e melodici, con una voce altrettanto sopra le righe. E' troppo oltre per la cultura musicale del popolo italiano medio (salvo alcune eccezioni)
Luca capolavoro pianistico in termini armonici e melodici, cosa......?!? di certo hai ragione se il tuo metro di paragone è rovazzi, ma se espandessi un po i tuoi orizzonti nello scenario pianistico internazionale (e non parlo di musica classica) allora ti accorgerai che gualazzi è un musicista mediocre, assolutamente sincero e genuino di certo, ma anche discreto... per la voce sono d'accordo ma insomma, non esageriamo con le parole per quanto riguarda il resto:)
Non si tratta di confrontarsi solo con Rovazzi. Confrontandolo con lo scenario medio italiano dove per la maggior parte si confondono interpreti con cantanti, Gualazzi è una perla rara ed eccessivamente sottovalutata.
Da pianista dilettante, hai perfettamente ragione. In Italia non cè nessuno che riesce a fare pezzi pianistici "pop" di questo genere. Questo è un capolavoro assoluto nel suo genere. Ma tanto è fiato sprecato. L' italiano medio di un pezzo del genere non capisce neanche una nota. Allevi è il giusto genio per il loro cervello. Lasciali perdere.
Raphael Gualazzi è un talento raro...sensibile, delicato, ma capace al tempo stesso di esplodere a tempo con la sua musica. Si meritava,almeno,il premio della Critica ma ahimè, siamo sempre in Italia...
Che dire.. senza parole! Un artista come non se ne vede spesso in italia... Purtroppo non vincerà perchè in Italia vogliono solo tante copie! In poche parole siamo in un paese dove non esiste meritocrazia!!! Forza Raphael, sei grande!!
Mi sono davvero innamorata di questa canzone, dalla prima volta che l'ho ascoltata. Mi piace la sua leggerezza, la magia che crea mentre canta, ti trasporta letteralmente. Questa è tutta un'altra musica, forse non tutti la apprezzeranno, ma per fortuna c'è. Uno dei pochi "nuovi artisti" italiani degno di nota. Continua così Raphael!
E' così sottile,pacata,deliziosa,lieve,morbida che è impossibile non amarla! Questa canzone è una delle più belle sentite a Sanremo negli ultimi 20 anni! Bravissimo,Raphael Gualazzi!!!
"[...] e all’improvviso il tutto si delinea proprio come non avrei pensato mai e nell’immagine il respiro si distingue ora per ogni gioia lacrima ogni tuo sorriso sentirai una forza dentro te che vince ogni limite!" Un grandissimo Gualazzi, stile impeccabile, bravura, umiltà, educazione e grande capacità di trasmettere il suo amore per la musica... Stima e "orecchie" per te e i tuoi pezzi!
No ci sono parole per descrivere l'emozione che trasmetti quando suoni il pianoforte mentre canti. Tu Raphael Gualazzi appartieni ad un pubblico de veri intenditori. Non a quelli che hanno scelto quelli 3 ieri a San Remo....... e mi dispiace nel profondo del mio cuore che i veri artisti italiani non siano apprezzati come si deve in Italia. Io da straniera ti APPLAUDO IN PIEDI GUALAZZI 👏👏👏👏👏👏👏
Con questa canzone meritavi il primo posto a Sanremo!!!! è così profonda e significativa.. e purtroppo non tutti sono stati capaci di ASCOLTARE davvero una canzone come questa! è un vero peccato perchè non sanno cosa si perdono... SEI UN GRANDISSIMO ARTISTA, una voce meravigliosa e fai emozionare chi ti ASCOLTA!
I sogni aiutano a vedere la vita meno pesante e stressante almeno per me. Se poi li realizzi è un esplosione di emozioni che non scorderai mai. Fantastico Raphael
Ed è proprio vero, per sopravvivere ci basta davvero un sogno…e se quel sogno diventa realtà ci sentiremo più vivi che mai! E se una persona ha la forza di rialzarsi dopo una batosta ha stravinto!! Non bisogna mai mollare!💪🏻
Bellissima canzone! Al primo ascolto pensavo che fosse PinoD. col suo falsetto mitico! Bravo Gualazzi. Complimenti. (Vedo 70 personne chi hanno bisogno di un traspianto di cuore!)
Ammiro chi si propone senza artefizi, chi non è copia di nessun'altro, chi è abilitato al talento, qualcuno che non ha bisogno di escamotage per raccogliere consensi. Musica d'autore e bella voce, non so se a Sanremo questa sia una formula vincente, ma gli auguro ugualmente in bocca al lupo!
Avrebbe sicuramente potuto vincere ma c'è da dire che quell'anno a Sanremo il livello era molto alto. Mengoni ha meritato di vincere per la sua canzone, sanremese ed orecchiabile, Elio e le storie tese che pezzo la canzone mononota. Malika ayane, Gazzè, Cristicchi, la Molinari quasi ultima (scandaloso) e poi Gualazzi che è di un altro livello musicale. Nulla a che vedere con le ultime edizioni, dove qualsiasi di questi pezzi del 2013 avrebbe sicuramente vinto.
Se sapessi quanto entri dentro l'anima in questo momento della vita quando tutto si sta sgretolando davanti ai nostri occhi... sei un balsamo dolcissimo sulle ferite insanabili di questo destino spietato e inarrestabile!!!
il vero vincitore. Non riesco a trovare difetti. Ti prego nn ti fermare anche se siamo in un mondo elettro. Sappi che molta gente ti aiutera e ascoltera le tue musiche. Non hai vinto e vero ma sei troppo bravo per arrenderti.
I heard this song only once, while I was in Italy, and right away I was absolutely captivated by it. It is a Very very special and unique song. Makes me want to sing along.... Saaaaaaaaaaaaaaaai .... per sopra vivvere ci basta un sogno.... saá..aaaaa.aaa.aaa.aaa.aaa.aaa..aa BRAVO!
vorrei ci fosse il video della canzone a Sanremo...un esibizione favolosa....cantata & suonata con tutta l'anima....non pensavo che un pianoforte emozionasse così tanto
Apri gli occhi e te ne vai La danza ?? immobile Scopre i tuoi fianchi il vento E nei giorni ogni momento Vorrei percorrere Le tue volute velleit? Se solo avessi potuto cambiare il mondo all'improvviso Avrei bruciato l'accidia immemore che porta il tempo Avrei fermato la guerra inutile con un sorriso E allora si avrei saputo credere Posi libera nei sensi La luce mormora dalla finestra stanca La tensione dei silenzi sembra descrivere Ogni tuo sguardo perso Se solo avessi potuto cambiare il mondo all'improvviso Avrei asciugato le nubi in lacrime per la tua gioia Avrei sfondato le porte ipocrite di un paradiso Avrei toccato quell'anima che vive dentro te Sai, per sopravvivere Ci basta un sogno Sai, oh sai, per sopravvivere Ci basta un sogno E all'improvviso il tutto si delinea proprio come non avrei pensato mai E nell'immagine, il respiro si distingue ora Per ogni gioia, lacrima, ogni tuo sorriso sentirai una forza dentro te Che vince ogni limite Sai, per sopravvivere Ci basta un sogno Sai, oh sai, per sopravvivere Ci basta un sogno, sai Sai, oh sai, per sopravvivere Ci basta un sogno Sai, oh sai, per sopravvivere Ci basta un sogno, sai
Questa canzoni è una delle poche che riesce ad emozionarmi, quando Raphael canta sembra che gli esca l'anima dalla bocca da un momento all'altro. E la cosa bella sai qual'è? Che ho solo 15 anni e miei coetanei ascoltano tutte le porcate possibili e immaginabili e io mi sento un privilegiato ad ascoltare e capire questa musica.
Raphael e Silvestri hanno portato le canzoni più belle a Sanremo (secondo me ovviamente), sarebbero dovuti arrivare ai primi posti. E' andata così...tanto si sapeva chi vinceva fin dall'inizio, ha sempre funzionato così, ed è inutile televotare. A parte tutto complimenti per la canzone, è bello sentire ancora della vera musica, continua così!!
Рафаэль Квалаззи мне очень нравится. Артист, пианист, виртуоз, певец, - - Высший класс!!! Здоровья и счастья и дальнейших творческих успехов! И держать такой же темп....
Ci sono vastissime schiere di artisti in Italia che non hanno nulla da invidiare a Raphael Gualazzi; forse non faranno la sua stessa musica, faranno musica che può non piacere, e alcuni di loro saranno anche emersi coi talent, ma anche se non sovvengono di primo acchito, di ottimi artisti ce n'è una pletora. Questo senza nulla togliere a Raphael e a "Sai" che trovo meravigliosa: un trionfo musicale corredato da un testo eccelso quanto genuino.
Facci sognare con le tue canzoni con la melodia con il ritmo con la tua voce così intima fino a toccare il cuore in modo delicato e ti fai spazio! Tanta stima ! ti meriti di vincere sanremo e non solo! ma son convinto che non tutti gli italiani son così sensibili a questo tipo di musica, non capiranno senz'altro! Soave!
Per sopravvivere mi basta un sogno, sei apprezzato da tutti quelli che amano la buona musica, dal jazz allo ska, dalla lirica al rock. Continua a fare questa splendida musica.
LA canzone che ha addolcito il mio cuore.. mattina sera notte pomeriggio mi metto a fare "saaaaaaaiiiiiiiii per sopravvivere ci basta un sogno saaaaaaiiii "
Grazie, con te non è difficile comprendere che la musica ha un linguaggio, una forma, una sostanza, una verità e una bellezza davvero sublimi. TU sei sublime!
Perfetta da ascoltare tra le mura di casa guardando le strade vuote e silenziose. Questo periodo di quarantena fa riscoprire la bellezza di ascoltare un brano nel silenzio dei propri pensieri.
No vAbbe che dire questa è pura poesia ...quest artista un po sottovalutato, lui e un grande questo pezzo da pelle d oca
Quando sono stanco o arrabbiato, ascolto questo brano e tutto mi passa , grazie della magia che il tuo brano sprigiona.
Questo è un capolavoro pianistico, in termini armonici e melodici, con una voce altrettanto sopra le righe. E' troppo oltre per la cultura musicale del popolo italiano medio (salvo alcune eccezioni)
Meno male che esisti tu, Luca Franceschino, ad innalzare la media della cultura musicale italiana!!! (ma va da via i ciapp!!!)
Visto che la pensi così, vatti ad ascoltare Rovazzi. Sicuramente è più adatto al tuo livello intellettivo
Luca capolavoro pianistico in termini armonici e melodici, cosa......?!? di certo hai ragione se il tuo metro di paragone è rovazzi, ma se espandessi un po i tuoi orizzonti nello scenario pianistico internazionale (e non parlo di musica classica) allora ti accorgerai che gualazzi è un musicista mediocre, assolutamente sincero e genuino di certo, ma anche discreto... per la voce sono d'accordo ma insomma, non esageriamo con le parole per quanto riguarda il resto:)
Non si tratta di confrontarsi solo con Rovazzi. Confrontandolo con lo scenario medio italiano dove per la maggior parte si confondono interpreti con cantanti, Gualazzi è una perla rara ed eccessivamente sottovalutata.
Da pianista dilettante, hai perfettamente ragione. In Italia non cè nessuno che riesce a fare pezzi pianistici "pop" di questo genere. Questo è un capolavoro assoluto nel suo genere. Ma tanto è fiato sprecato. L' italiano medio di un pezzo del genere non capisce neanche una nota. Allevi è il giusto genio per il loro cervello. Lasciali perdere.
magnifico Gualazzi. Un fuoriclasse assoluto.
Raphael Gualazzi è un talento raro...sensibile, delicato, ma capace al tempo stesso di esplodere a tempo con la sua musica. Si meritava,almeno,il premio della Critica ma ahimè, siamo sempre in Italia...
Questa canzone rimane fantastica a distanza di anni e non mi spiego perché non abbia avuto il successo che meritava..
perche il popolino musicale non capisce un emerito ca@@o...
A Sanremo è proprio sprecato
@@claudiapalazzi9145 brava👏
Perché a SANREMO, ci sono i RACCOMANDATI, ecco perché non ha vinto🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️
Completamente e tristemente d’accordo con tutti voi….i veri musicisti in Italia son destinati alla fame…tranne rari casi…
Che bella canzone.. ! Bellissima
Grazie Raphael per i tuoi doni al mondo
❤
ogni volta che ho una delusione amorosa mi ritrovo qui, ad ascoltare per ore ed ore a ciclo continuo, finchè il cuore non smette di far male
Già.... sono qui proprio per questo 😢
Voce soave... piano raffinato... 👏👏👏
Don't understand a single word, but I so feel his words. My God. This makes me so emotional.
Chi la ascolta nel 2020, proprio quando Raphael Gualazzi è tornato a Sanremo?
Io non l'avevo mai sentita...
... anche dopo.
Presente, canzone stupenda!
Penso che la ascolterò finché morte non mi separi, talmente è bella e coinvolgente.
Anche nel 2021 e oltre🤗🙋♂️🙋♂️
Talento purissimo della musica italiana! Grazie Raphael, la tua musica mi emoziona ❤️
2024 e Raphael ancora “spacca” !!! 💪🏻❤️✨✨✨
A parte la vera tecnica strumentale e vocale Brividi autentici per l'interpretazione.Bellissima,mi trasporta in un tramonto, in un'alba,in un sogno.❤
I geni sono quasi sempre incompresi
Questa é l'unica canzone che riesce a farmi sentire triste e felice allo stesso tempo.
Che dire.. senza parole! Un artista come non se ne vede spesso in italia... Purtroppo non vincerà perchè in Italia vogliono solo tante copie! In poche parole siamo in un paese dove non esiste meritocrazia!!! Forza Raphael, sei grande!!
Mi sono davvero innamorata di questa canzone, dalla prima volta che l'ho ascoltata. Mi piace la sua leggerezza, la magia che crea mentre canta, ti trasporta letteralmente. Questa è tutta un'altra musica, forse non tutti la apprezzeranno, ma per fortuna c'è. Uno dei pochi "nuovi artisti" italiani degno di nota. Continua così Raphael!
E' così sottile,pacata,deliziosa,lieve,morbida che è impossibile non amarla! Questa canzone è una delle più belle sentite a Sanremo negli ultimi 20 anni! Bravissimo,Raphael Gualazzi!!!
Concordo in toto! Canzone straordinaria!
Verissimo! Raphael e' ad un livello professionale semplicemente straordinario!!
"[...] e all’improvviso il tutto si delinea proprio come non avrei pensato mai e nell’immagine il respiro si distingue ora per ogni gioia lacrima ogni tuo sorriso sentirai una forza dentro te che vince ogni limite!"
Un grandissimo Gualazzi, stile impeccabile, bravura, umiltà, educazione e grande capacità di trasmettere il suo amore per la musica...
Stima e "orecchie" per te e i tuoi pezzi!
Costui è l’artista più magico della musica non solo italiana
No ci sono parole per descrivere l'emozione che trasmetti quando suoni il pianoforte mentre canti. Tu Raphael Gualazzi appartieni ad un pubblico de veri intenditori. Non a quelli che hanno scelto quelli 3 ieri a San Remo....... e mi dispiace nel profondo del mio cuore che i veri artisti italiani non siano apprezzati come si deve in Italia. Io da straniera ti APPLAUDO IN PIEDI GUALAZZI 👏👏👏👏👏👏👏
Su interpretacion al teclado es tierna y romantica. Bravo me gusta su musica. Celeste Abril
Dire che ho i brividi ogni volta che sento la tua voce è riduttivo per spiegare l'emozione che mi trasmetti quanto canti.. Sei meraviglioso.. Grazie
Con questa canzone meritavi il primo posto a Sanremo!!!! è così profonda e significativa.. e purtroppo non tutti sono stati capaci di ASCOLTARE davvero una canzone come questa! è un vero peccato perchè non sanno cosa si perdono... SEI UN GRANDISSIMO ARTISTA, una voce meravigliosa e fai emozionare chi ti ASCOLTA!
Ogni volta che l'ascolto, i brividi mi sfiorano come poesia....è meraviglioso. Si rimane senza parole e pieni di emozioni.
questa è una splendida creatura di un gigantesco Raphael Gualazzi!!!
parole e musica degne di un capolavoro assoluto ...davvero complimenti!!!!!!!!
Ricerca linguistica, profondità del contenuto, accompagnamento musicale elegante ma senza eccedere nei virtuosismi...Gualazzi, vero artista!
Canzone ad alto livello interpretativo e struttura musicale che né il pubblico né la giuria dei cosidetti esperti sono in grado di capire e gustare.
Lui e' un grande ..... anche di stazza come l'ho visto quest'anno a Sanremo ... bravo Raphael !
bravo, a noi mancava un cantante in italia, con un genere blus, jazz, soft....., complimenti
I sogni aiutano a vedere la vita meno pesante e stressante almeno per me. Se poi li realizzi è un esplosione di emozioni che non scorderai mai. Fantastico Raphael
Un vero talento ❤
...di nicchia, da sempre.
Ed è proprio vero, per sopravvivere ci basta davvero un sogno…e se quel sogno diventa realtà ci sentiremo più vivi che mai! E se una persona ha la forza di rialzarsi dopo una batosta ha stravinto!! Non bisogna mai mollare!💪🏻
Concordo!! Grazie per il tuo commento, un abbraccio
Bellissima canzone! Al primo ascolto pensavo che fosse PinoD. col suo falsetto mitico! Bravo Gualazzi. Complimenti.
(Vedo 70 personne chi hanno bisogno di un traspianto di cuore!)
Sei un orgoglio italiano Raphael, continua così!
Sai ....Raphael, per me sei l'unico vincitore di Sanremo. Amo la tua musica e la poesia dei tuoi testi, è aria di primavera per la mia anima....
molto personali le interpretazioni ,non manca niente a questo artista...adorabile
Ammiro chi si propone senza artefizi, chi non è copia di nessun'altro, chi è abilitato al talento, qualcuno che non ha bisogno di escamotage per raccogliere consensi. Musica d'autore e bella voce, non so se a Sanremo questa sia una formula vincente, ma gli auguro ugualmente in bocca al lupo!
Grande Raphael. Meritava di vincere senza titubanze.
Avrebbe sicuramente potuto vincere ma c'è da dire che quell'anno a Sanremo il livello era molto alto. Mengoni ha meritato di vincere per la sua canzone, sanremese ed orecchiabile, Elio e le storie tese che pezzo la canzone mononota. Malika ayane, Gazzè, Cristicchi, la Molinari quasi ultima (scandaloso) e poi Gualazzi che è di un altro livello musicale. Nulla a che vedere con le ultime edizioni, dove qualsiasi di questi pezzi del 2013 avrebbe sicuramente vinto.
Sei un grande ....
A Sanremo vincono le case discografiche che si mettono d'accordo. Non certo i migliori. E' tutto un business
Se sapessi quanto entri dentro l'anima in questo momento della vita quando tutto si sta sgretolando davanti ai nostri occhi... sei un balsamo dolcissimo sulle ferite insanabili di questo destino spietato e inarrestabile!!!
ascoltare questa canzoni la mattina ti aiuta ad affrontare la giornata ..del resto tutta l'arte di questo ragazzo rende più gradevole al vita
il vero vincitore. Non riesco a trovare difetti. Ti prego nn ti fermare anche se siamo in un mondo elettro. Sappi che molta gente ti aiutera e ascoltera le tue musiche. Non hai vinto e vero ma sei troppo bravo per arrenderti.
I heard this song only once, while I was in Italy, and right away I was absolutely captivated by it. It is a Very very special and unique song.
Makes me want to sing along....
Saaaaaaaaaaaaaaaai .... per sopra vivvere ci basta un sogno.... saá..aaaaa.aaa.aaa.aaa.aaa.aaa..aa
BRAVO!
vorrei ci fosse il video della canzone a Sanremo...un esibizione favolosa....cantata & suonata con tutta l'anima....non pensavo che un pianoforte emozionasse così tanto
questo brano mi accompagna da quando l' ho ascoltata la prima volta a sanremo , bravissimo.
IL MIGLIORE ARTISTA, COMPOSITORE E CANTAUTORE DEL FESTIVAL E DEGLI ULTIMI ANNI
capolavoro ... testo e musica stupendi ....troppo veri
...PER SOPRAVVIVERE CI BASTA UN SOGNO SAAI? Questo ragazzo è un VERO TALENTO !!! Bravissimo, eccezzionale !
Apri gli occhi e te ne vai
La danza ?? immobile
Scopre i tuoi fianchi il vento
E nei giorni ogni momento
Vorrei percorrere
Le tue volute velleit?
Se solo avessi potuto cambiare il mondo all'improvviso
Avrei bruciato l'accidia immemore che porta il tempo
Avrei fermato la guerra inutile con un sorriso
E allora si avrei saputo credere
Posi libera nei sensi
La luce mormora dalla finestra stanca
La tensione dei silenzi sembra descrivere
Ogni tuo sguardo perso
Se solo avessi potuto cambiare il mondo all'improvviso
Avrei asciugato le nubi in lacrime per la tua gioia
Avrei sfondato le porte ipocrite di un paradiso
Avrei toccato quell'anima che vive dentro te
Sai, per sopravvivere
Ci basta un sogno
Sai, oh sai, per sopravvivere
Ci basta un sogno
E all'improvviso il tutto si delinea proprio come non avrei pensato mai
E nell'immagine, il respiro si distingue ora
Per ogni gioia, lacrima, ogni tuo sorriso sentirai una forza dentro te
Che vince ogni limite
Sai, per sopravvivere
Ci basta un sogno
Sai, oh sai, per sopravvivere
Ci basta un sogno, sai
Sai, oh sai, per sopravvivere
Ci basta un sogno
Sai, oh sai, per sopravvivere
Ci basta un sogno, sai
Meravigliosa canzone e Stupendo modo di suonare il pianoforte ★ Grazie caro Raphael Gualazzi @ Buona domenica e Saluti!!★
Questa canzoni è una delle poche che riesce ad emozionarmi, quando Raphael canta sembra che gli esca l'anima dalla bocca da un momento all'altro. E la cosa bella sai qual'è?
Che ho solo 15 anni e miei coetanei ascoltano tutte le porcate possibili e immaginabili e io mi sento un privilegiato ad ascoltare e capire questa musica.
Well done and congratulations. Such musicality and a REAL musician! All the best.
un grande... senza commenti....finquano ci sono cantanti di tale livello...il mondo e vivo..
ogni tua canzone è un emozione!
stupenda......
è questa canzone la vera vincitrice del festival
un tributo a questo artista che sa toccare il cuore
Bellissima, dolce e magica!
Grande atmosfera..bravo Raphael!
quanto la vorrei in un film Disney. La imparerò al piano, questo è poco ma sicuro. Sei incredibile
This man can do amazing things with his vocal chords.
Raphael e Silvestri hanno portato le canzoni più belle a Sanremo (secondo me ovviamente), sarebbero dovuti arrivare ai primi posti. E' andata così...tanto si sapeva chi vinceva fin dall'inizio, ha sempre funzionato così, ed è inutile televotare. A parte tutto complimenti per la canzone, è bello sentire ancora della vera musica, continua così!!
Stupenda!!! La vera vincitrice del Festival! Che intensità, parole stupende Bravissimo!!!
Voce suadente, testo meraviglioso che fa sognare......malinconica come poche ma grande dichiarazione d' amore ....grande Raphael
Me encanta esta canción !! Es excelente. Just love the simple of his music
Рафаэль Квалаззи мне очень нравится. Артист, пианист, виртуоз, певец, - - Высший класс!!! Здоровья и счастья и дальнейших творческих успехов! И держать такой же темп....
Ci sono vastissime schiere di artisti in Italia che non hanno nulla da invidiare a Raphael Gualazzi; forse non faranno la sua stessa musica, faranno musica che può non piacere, e alcuni di loro saranno anche emersi coi talent, ma anche se non sovvengono di primo acchito, di ottimi artisti ce n'è una pletora.
Questo senza nulla togliere a Raphael e a "Sai" che trovo meravigliosa: un trionfo musicale corredato da un testo eccelso quanto genuino.
Molto molto bravo , un insieme di eleganza finezza , dolcezza ,amore ..
una musica che fa sognare e una voce cosi calda e rassicurante ..
Questa è una canzone vera!
Ti riempie il cuore di felicità , di senerità e anche di malinconia
Sei un poeta delicatissimo che suscita languore e libera energie vitali dalle viscere più profonde. Grazie
Simona Valentina Croci ...esatto un bel commento, condiviso
Facci sognare con le tue canzoni con la melodia con il ritmo con la tua voce così intima fino a toccare il cuore in modo delicato e ti fai spazio! Tanta stima ! ti meriti di vincere sanremo e non solo! ma son convinto che non tutti gli italiani son così sensibili a questo tipo di musica, non capiranno senz'altro! Soave!
Raphael con questa canzone è un capolavoro, complimenti!
la musica in italia (la musica vera come questa intendo) sopravvive ancora grazie ai (pochi) come lui...
Io di 12 anni, amo te, la tua voce e le tue canzoni.! 😍
finalmente una 14 enne come me, stavo iniziando a preoccuparmi 😂😂
+portapizze suordinazione siamo in 3
+Gabri Manca 4 :)
Siete una speranza :)
E ora abbiamo (quasi) 18 anni... come passa velocemente il tempo...
quando una canzone mi fa piangere,,vuol dire che me ne sono innamorata e che hai vinto!
bravissimo e w il jazz!
Che classe ragazzi!! Che classe Gualazzi!!!
sei bravissimo : un musicista completo ed originale ed è di questi artisti che l'Italia ha veramente necessità
lo adoro. Amo le sue canzoni e mi piace anche il modo in cui le canta, anche se alcuni potrebbero dire che non ha una gran voce.
Grazie Raphael per questo pezzo meraviglioso.
rara poesia e raffinatezza!!
Per sopravvivere ci basta che tu continui a comporre... suonare e cantare cosi !! Bravissimo !!!
arrivi diritto al cuore....sei fantasticooooo!
Dimenticavo....questa canzone è poesia e la musica è un volo emozionante tra le note!
...L'ARTE...quella VERA.. è dono raro..una dote.. per pochi "eletti"... che sanno farla .."sopravvivere"!
Sei...Sei....SEI..... GRANDISSIMO e BRAVISSIMO avrei voluto abbracciarti per quel Brivido che ormai non provavo più da molto tempo
amo la tua musicaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!! sei un grande
Sento il bisogno di sentirla almeno una volta al giorno..... Bellissima davvero e mi dispiace un sacco che nn abbia vinto a Sanremo
mio dio..i brividi
Per sopravvivere mi basta un sogno, sei apprezzato da tutti quelli che amano la buona musica, dal jazz allo ska, dalla lirica al rock. Continua a fare questa splendida musica.
Nn amo il jazz, ma come lo fa lui è number one...sxo vinca quest'anno👍
Swing Jazz Blues Soul
Come i cantanti americani di un tempo, solo all'Italiana.
Grandissimo. Lui è il mio vincitore.
Diverso da tutti.
sei pazzesco caro Raphael.....
LA canzone che ha addolcito il mio cuore.. mattina sera notte pomeriggio mi metto a fare "saaaaaaaiiiiiiiii per sopravvivere ci basta un sogno saaaaaaiiii "
Da brivido sta canzone propio
che bella canzone cantata con fragilita ed emozioni! Auguri dalla Polonia CIAO
Sai... sei fantastico!! :D
Grazie, con te non è difficile comprendere che la musica ha un linguaggio, una forma, una sostanza, una verità e una bellezza davvero sublimi. TU sei sublime!
Grande interpretazione ed ottimo testo
mamma mia, questa cAnzone mi è piaciuta fin dall'inizio ... solo le vere canzoni fanno quest'effetto... :) VAI RAPHAEL!!!!
Mi si è incantato il dito sul "replay" :)
Hai un fan brasiliano! Stupenda la sua canzone. Complimenti!!!
è lui il delfino di Paolo Conte! bravobravobravo!