Grazie Andrea! Come al solito sei uno dei pochissimi (vi si conta su una mano) youtuber o persone del settore, che ha preso una posizione chiara e ferma. Lo scempio di Enac e “parchi vari” va fermato ora sul nascere, oppure abbandoneremo presto questo splendido hobby!
Sabato scorso ho fatto un'escursione nel Parco di Veio, poco a nord di Roma, da poco diventato zona rossa. Ovviamente senza il mio mini 2. All'interno dell'area protetta è costante la presenza dell'uomo al punto che durante la percorrenza ho attraversato molteplici campi coltivati, ho dovuto evitare, con non pochi timori per la mia sicurezza, i cani di pastore a guardia delle greggi di pecore (due incontri), ho incontrato mandrie di vacche e tanti cavalli liberi, ho trovato sbarramenti con filo spinato di recente installazione su percorsi segnalati, ho rilevato almeno tre passaggi di piccoli aerei da turismo ad altezza limitata e innumerevoli passaggi di aerei di linea a più alta quota, con il rumore che ne consegue. Però il problema sarebbe l'utilizzo di un drone. Ok, per il rispetto della natura ma no alla demonizzazione dei droni. Impatta di più il mio mini 2 o il trattore che lavora la terra (che dovrebbe essere ad uso esclusivo naturale in un parco)? Impatta di più il mio mini 2 o il tizio o l'area da turismo che sorvola il parco? Sono schifato
Ciao Andrea, grazie per i costanti aggiornamenti e le informazioni, sempre sul pezzo, sempre 🔝; meglio che per educazione non scriva nulla nei commenti, anche se molti (troppi) dei casi che riporti sul canale si commentano da soli. Quando sulla mappa di D-Flight non compare alcun divieto, voliamo all'altezza consentita nel rispetto degli spazi aerei, della separazione del traffico se in presenza di altri colleghi in zona e stop, non andiamo a chiedere ulteriori informazioni quando non presenti nella cartografia, meglio evitare di andare a complicarci ulteriormente la vita. Di una cosa sarei davvero curioso: conoscere l'effettivo numero e soprattutto l'entità dei danni ad oggi causati dai nostri temutissimi droni...ma questa è un'altra favola. Un saluto al canale ed un ringraziamento particolare a coloro che condividono le proprie disavventure, è sempre formazione per tutti, grazie davvero 🙏🏻
Ciao Andrea! Sono a pochi passi dal Parco che avete citato per primo, il Parco del Campo dei fiori (VA), giusto ieri ho sorvolato per lavoro quella Zona. Tramite le mie conoscenze, il Comune, ed il Sindaco ho avuto modo di mettermi in contatto Pec e Mobile con il Dirigente del Parco. Ho scritto loro una Pec, poiché D-Flight segnala nel dettaglio quel Parco, Legge Regionale N.17 19/03/1984) Riserva del Lago di Ganna, Riserva del Lago di Brinzio, Torbiera Pau Majur, Torbiera del Carecc, Riserva del Monte Campo dei Fiori, Riserva della Martica-Chiusarella. Ricevuto risposta in circa 4 giorni in maniera gentile e disponibile ed ho effettuato il mio volo nel pieno rispetto delle regole e della natura😉.
L'accesso agli atti amministrativi da parte degli interessati è garantito dalla legge (241/1990), e come operatore UAS, l'interesse a tali atti dovrebbe essere indiscutibile. Pertanto, le "procedure" per l'istituzione delle zone "R" sui parchi che ne hanno fatto richiesta, dovrebbero poter essere consultabili a richiesta. Dal momento che chi istituisce la zona "R" è tenuto a fare valutazioni di merito, se può dichiarasi incompetente riguardo le motivazioni di tutela ambientale, per quanto riguarda i confini geografici, la valutazione è pertinente ed attuabile, quindi dovrebbe essere stata fatta. Sarebbe grave se l'ufficio dell'ente preposto a fare le valutazioni di merito si limitasse soltanto ad istituire la zona "R" secondo le coordinate geografiche inviate dal proponente, perchè tale condotta potrebbe perfino ricadere nell'omissione di un atto d'ufficio, reato di carattere penale, perseguibile d'ufficio anche attraverso un semplice esposto alla procura della Repubblica. Credo che il dirigente di quell'ufficio abbia tutto l'interesse a far revisionare urgentemente tutte le pratiche recentamente istituite ed a ristabilire la congruità dei confini, con la massima rapidità. Tutto quanto sopra, salvo che sia stato D-Flight ad aver "semplificato" i confini delle zone "R", fatto che sembra improbabile, visto che molti di quei confini D-Flight li aveva già, sotto la forma di layer parchi.
Ciò che preoccupa è che un pirla si permetta di rispondere "ok sarà contattato l'ente parco per verificare la cosa" 😂 In pratica, prima s'istituisce la zona rossa e DOPO si verifica? E' chiaro che una classica email mandata giusto per zittire l'interlocutore. Non ci sarà mai un controllo.
Sono sempre più convinto che sarà solo una questione di tempo, sui parchi torneremo a volare ..... A pagamento, e tutti i problemi per la fauna spariranno.
Purtroppo ogni volta che vado a volare c'è sempre qualcuno che mi fa domande su privacy ecc..sta diventando sempre più una rottura troppa gente che parla di regole privacy ecc...ti fanno passare la voglia di volare....🤬🤬🤬🤬🤬😓😓😓
Ciao Andrea vivo in Francia da 5 anni e quando ho le poche vacanze per scendere in Italia ogni volta c'è da impazzire per far volare il drone. L'anno scorso sono andato a inizio estate all' Alpe Veglia nel nord del Piemonte a fare un trekking e ho portato con me il drone ( DJI MINI SE). Volevo fare una dronata e delle persone mi hanno informato del divieto per i droni nel Parco Naturale Veglia- Devero! Sulla mappa dflight non c'erano divieti per i droni, quindi la domanda è: come comportarsi durante queste situazioni? Il drone è registrato, pago l'assicurazione annuale e vorrei fare pratica per imparare a pilotarlo bene se non ci fossero tutti questi divieti in Francia e Italia. Complimenti per il tuo canale 👍
Credo che siccome non hanno ancora trovato un modo di tassare fiscalmente chi possiede un drone andremo sempre peggio, purtroppo non possiamo avere voce in capitolo.
Ciao Andrea , proprio questa mattina ho avuto modo di parlare direttamente con gli Ingegneri del team di D-Flight Marco Formato e Gaetano Cella e devo dirti che sono rimasto meravigliato della loro competenza e disponibilita' sui temi a noi cari ed in particolare delle aree bloccate dai Parchi Nazionali ed aree protette in modo poco e per nulla esatto. Io ho spiegato tutte i miei dubbi e segnalato alcune incongruenze e da parte loro c'e' stata grande comprensione e molte interessanti spiegazioni. In pratica abbiamo trattato proprio gli argomenti che tratti in questo video. Ci saranno sicuramente molte novita' ...e spero che le cose migliorino nel futuro. Una volta tanto voglio essere ottimista. Spero di non essere deluso. Ciao e complimenti ...per le tue segnalazioni e video.
Buongiorno Andrea, ho guardato con molto interesse il tuo ultimo video, come sempre molto preciso ed istruttivo. Volevo segnalarti un 'altra situazione che trovo totalmente assurda: nella zona della foresta di Tarvisio in provincia di Udine, ci sono i laghi di Fusine, che sono veramente due "perle" dal punto di vista paesaggistico e naturalmente dove è vietato volare con gli UAS per i noti motivi. Ebbene, in estate, in questa zona veramente paradisiaca , sai cosa succede ??? Vengono organizzati alcuni "splendidi" concerti di musica leggera, che più che leggere, è letteralmente assordante. Molto probabilmente, però, è assordante solo per l'orecchio umano, in quanto gli animali non vengono disturbati da un concerto che dura delle ore, con una notevole affluenza di persone , ma da volo dei nostri droni sicuramente si. Un solo commento: PAZZESCO!!!!! Buona domenica
@@hikingwithmydrone Buonasera, le mappe su d-flight indicano che i laghi di Fusine sono "parco" con il limite di altezza 120 metri e inoltre viene esposta la normativa ai sensi della quale bisogna chiedere all'ente del parco il permesso di volare. Almeno a me risulta cosi. Forse non ho capito. Lei come si regola???
@@Eugenio_Barbantini su d-flight non vedo dove questa zona sia "parco". Dice testualmente che "le operazioni sono consentite fino alla quota massima indicata (120 metri AGL)" Quindi si può tranquillamente volare senza restrizioni.
@@hikingwithmydrone Buongiorno, torno in argomento, senza volere passare per la "pigna in c..." di turno. Sul sito della d-flight bisogna cliccare sulla casellina in basso a sinistra indicata come "Mostra Layer", si clicca nuovamente sulla finestrella a fianco alla dicitura "park" e appaiono tutte le zone in verde scuro , tra le quali ci sono anche i laghi di Fusine. Buona giornata e complimenti per i video.
@@Eugenio_Barbantini no assolutamente nessuna pigna! Anzi si impara sempre qualcosa da tutti. Solo che non capisco dove sia questa casella "Mostra Layer", non la trovo.
Concordo, il controlli andrebbero fatti durante il processo di creazione dell'area vietata (forse basta guardare il sito del parco per verificare i confini all'atto della creazione.
Tutti i parchi hanno i limiti approssimati. Anche Val Troncea (Pragelato TO) hanno disegnato un quadrato attorno al parco. Ovviamente con tantissimi ettari di territorio che non centra nulla. Ma tutti i parchi sono così. Fossi un ente del parco trollerei ENAC disegnando un quadrato attorno a tutta Italia. Ci scommetto che la accetterebbero.
Ciao! Sempre super complimenti per la chiarezza dei video! Ti chiederei una cosa perché non me la sono spiegata, Oggi sono andato in provincia di Bologna e mi dava dFlight zone arancione, mentre l'app dji fly mi diceva che era una zona ad accesso controllato (error code 3000005) In questi casi si può volare? Grazie mille!! Francesco
Parco Appennino Tosco emiliano, ha richiesto, e gli é stata accettata, la riserva di spazio aereo. I confini istituiti da ENAC sono il doppio del parco stesso....alcuni paesini diroccati o con pochi residenti, non é possibile alzare il drone perché sono in zona rossa, pur essendo fuori dal parco e di diversi km...
Sarebbe bello capire se all'Interno gli stessi parchi sono presenti strade di libero passaggio o ci sono limitazioni; se vi sono attività industriali; se sono luoghi dove fanno rally, se vi è presenza di fauna protetta; se vi è divieto di caccia ecc.ecc. oppure se hanno interessi ad allargare perché ci sono fondi europei per i parchi e fanno diventare tali qualsiasi zona. Ho diritto ad avere dubbi? Mannaggia il PNNR
Parco della valle del ticino e lago maggiore, zona rossa da d-flight che si estende per Km, ma la cosa assurda è che al suo interno ci sono centri abitati, un sacco di campeggi con gente che griglia e fa casino con musica e anche feste per tutta la primavera fino all'autunno... ma il problema è il ronzio di un drone da 249g😢
Anche io sono stufo ! Penso che anche io a scadenza s Di assicurazioni vendo tutto ! È stato inutile spendere tanti soldi per prendere i patentini A1 A2 A3 e poi non poterli usare....ma a che serve studiare ,avere i patentini e poi tanto non si può usare?
Mi viene un "dubbio", non è che tutti questi disturbi alla fauna e quindi chiudere aree parco e non solo, non siano altro che un modo, visto la diffusione dell'uso dei droni, per chiedere un esborso economico a chi vuole fare riprese in aree interessani?
Andrea, lo sai con la penso. Mi hai aiutato per il parco delle cascate delle Marmore. È assurdo P.s. Poi ho volato sulla cascata, sono partito da fuori zona parco, ai confini, sono venuti due tipi, si sono avvicinati… hanno confabulato un minuto tra loro e poi… via… se ne sono andati. Ti giuro ero pronto e me li mangiavo… sempre con la massima educazione
Ho il porto d'armi, fumo la sigaretta elettronica praticamente da quando è nata e sono pure motociclista. In ognuno di questi campi c'è stata o c'è tuttora disinformazione (anche delle ff.oo), malinformazione, criminalizzazione, interessi economici da salvaguardare, ideologie politiche, norme incoerenti e a volte in contrasto, disinteresse collettivo...in un modo o nell'altro hanno distrutto i relativi settori, non è la prima volta e non sarà l'ultima. Volevo comprare un drone, ma dopo essermi informato per bene, desisteró, ho già troppe beghe per coltivare gli altri hobby (ovviamente sempre rispettoso della legge e soprattutto del buonsenso). Tra un po' si potrà volare solo in campi volo (dopo brevetto, iscrizione obbligatoria, 2 marche da bollo, visita dal medico militare e segnalazione in prefettura). Non se ne esce, appena nasce un mercato nuovo, viene demolito. Perché alla fine si sa, per le istituzioni che "regolano" il territorio, noi cittadini siamo come dei bambini, solo un po' più ricchi: incoscienti, da limitare a prescindere e soprattutto da spennare.
Io mi sono stufato di tutte ste follie, restrizioni folli, parchi che si credono al di sopra delle leggi. appena mi scade l' assicurazione dei droni, li metto in vendita, sia il mavic due pro zoom e il mini due... chiudo la mia esperienza di 5 anni con i droni ... ps posso vendere il patentino 😅
Confermo. Assieme alla Sacra di San Michele in Valle di Susa il Sacro Monte Campo dei Fiori a Varese è un luogo spettacolare per volare. Per il Sacro Monte secondo me è impossibile vietare il volo dato che a varese sul lago c’è il campo volo a vela e gli alianti vengono portati in quota proprio sopra il Monte Campo dei Fiori con conseguente rumore assordate e disturbo fauna. Per la Sacra è diverso, vogliono il divieto non perché sia parco ma per preservare il corridoio aereo dei mezzi di soccorso alpino. Preciso però che è possibile sorvolare a volo di uccello la sacra senza problemi con i Cessna che portano i turisti sulle montagne Torinesi. Tutte e due le zone sono free, pure la Sacra che è fuori di 500 metri da una zona interdetta.
Caro Andrea vivo questa passione da oltre 7 anni, ho fatto tutto quello che c'era da fare, vari attestati iscrizione a d.flight, assicurazione e chi più ne ha più ne metta. avevo un opinione molto positiva di ENAC. Aimè ormai da troppo tempo vedo questi video-denuncia (mi fanno male) che non fanno altro che confermare suoerfucialtà da parte di ENAC nel gestire il comparto UAS. Non si può dare per oro colato quello che dichiarano i parchi, ENAC ha il DOVERE di controllare prima di inserire i divieti su D-flight se i dati ricevuti corrispindono esattamente ai confini territoriali effettivi. Come ho già detto altre volte bisogna organizzarsi (unendoci) per combattere questi comportamenti che a mio parere limitano la libertà di tutti gli appassionati.
Sono di Varese, conosco bene il parco menzionato in apertura e confermo pure la bellezza dei luoghi. Il parco a me ha dato risposte scritte più educate ma in sostanza il loro vigente regolamento vieta il volo non su tutto il parco ma solo in un'area più ristretta di riserva. In ogni caso questo divieto non è inserito su D.flight. Mi hanno detto che occorre inoltrare la domanda. In ogni caso attenzione perchè in particolare lungo la cresta del monte Campo dei Fiori volano spesso gli alianti che decollano ed atterrano sulla riva del lago di Varese. Questi volano bassissimi anche se noi potremmo volare liberamente a 120 mt e non li senti proprio, tranne quando ancora agganciati all'aereo di traino che a maggior ragione dovrebbe stare ad H 150 dal suolo. Un po' meno rischioso più in basso, sul borgo del bellissimo Sacro Monte, a patto di stare bassi ed attenti (anche qui d-flight 120 mt)
Mi spiace per il tuo utente...ma è stato veramente ingenuo e sciocco. Mai chiedere il permesso a qualcuno se sulle mappe D-Flight non ci sono limitazioni. Per me vale d-flight. E considerando che pago un abbonamento annuale, a maggior ragione per me vale quello e solo quello. Stop!
@@claudiolatino698 forse mi sono spiegato male. D-flight è una società che per il 60% è di proprietà di ENAV. L'autorizzazione a volare o meno in uno spazio aereo non lo decidono gli enti privati (parchi) ma l'ENAC. Se un parco vuole vietare il sorvolo sul proprio spazio aereo deve fare esplicita richiesta all'ENAC. L'iscrizione a d-flight è obbligatoria per chi possiede un uav. L'abbonamento consente la registrazione come operatore uas, il rilascio del corrispondente codice operatore UAS secondo il formato internazionale, la stampa del corrispondente QR code operatore UAS e il servizio di Identificazione. Su d-flight vengono riportate le mappe che indicano dove si può volare e a quali condizioni. Valgono quelle e solo quelle. Il resto sono chiacchiere.
@@claudiolatino698 se non erro l’abbonamento base 6€ annui è obbligatorio per l’utenza base non pro. Indipendentemente da ciò il commento dell’utente sopra (che condivido) penso voglia dire : esiste un servizio identificato da Enac e quindi direi che queste sono le mappe a cui un utende debba fare riferimento
@@keoniland anche io condivido il ragionamento, invece per D-Flight per vedere le cartine non è richiesto nessun abbonamento. Il qr-code sul drone metti quello di Enac anche perché in caso di controllo non so nemmeno se accettano quello di D-Flight che ti riporta e verifica sul loro sito.
Esempio pratico: su D-flight non ci sono limitazioni (ATM-09) per il Parco Regionale del Delta del Po (salvo un paio di eccezioni per una avio superficie e l'ospedale di Chioggia), invece nel 2021 l'ente parco ha pubblicato un regolamento con limitazioni. E comunque la scusa del disturbo alla fauna selvatica a mio parere ha poco senso, dal momento che i parchi includono strade aperte al pubblico ed in particolare a moto molto rumorose (es. Harley)
Ciao Andrea sei un grande ti seguo sempre! Volevo fare presente che enac sta facendo un casino nel Lazio zona Tivoli, sta creando aree dove c é il NFZ per area con riserva naturale ma se vai a vedere in molti posti é piena cittá, altri AA d esempio Villanova di Guidonia dove fino a marzo era possibile volare fino a 25mt ed ora dopo un NOTAM, hanno vietato il volo....enac sta facendo un casino...ci stanno togliendo la possibilità di di praticare la nostra passione! Dobbiamo lottare e fare qualcosa! Un abbraccio se vieni a Roma mi farebbe piacere incontrarti, nel caso ti farò volentieri da Cicerone, un abbraccio!👋🏻
Sono andato in un parco domenica scorsa, dove era NFZ per area di riserva naturale, c erano le roulotte dei rom ed Era pieno di immondizia, ti prometto che ti manderò il video, assurdo.
Buongiorno Sig Pinotti, sono tedesco e abito nelle vicinanze di Garmisch Partenkirchen. Mi ricavo spesso in Italia e ho cercato di usare D-Flight. Ho travato tanta difficoltà registrarmi per mancanza di un Cod Fisc . Mi può illuminare come fare ? Siamo in Europa dove la patente è riconosciuta ma come lei dice l‘uso del D-Flight è obbligatorio. Mi piacerebbe portare i suoi consigli alla conoscenza tedesco complimenti per la sua professionalità cordiali saluti
5:50 è esattamente quello che sta succedendo a me. Io come P.IVA ho avuto in affidamento da alcuni Enti Comunali dei lavori di promozione del territorio e su D-Flight invece di mettere in zona rossa i confini del parco hanno coperto interamente anche i Comuni (centri abitati e limitrofi). La cosa imbarazzante è che ho chiamato l'Ente Parco e mi hanno detto che è responsabilità di Enac e che dovevo contattare loro. Ho mandato una pec all'Enac per chiedere spiegazioni, se vuoi poi ti invio tutto. Ciao Andrea, grazie per i tuoi video, sei un faro per la nostra categoria
Ciao Andrea, ho un dubbio e spero tu possa rispondermi. Isola di Budelli, Dflight mi dice 120 metri ma poi attivando la spunta dei parchi viene indicato che bisogna rivolgersi all'ente parco. Quindi il volo è consentito o meno?
Ciao Andrea, vivo in Svizzera, spesso però mi trovo in Italia e quando questo accade il mio domicilio è proprio all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori (Varese). Devo dire che con l’inoffensivo Mini 2 ho sempre volato all’interno del Parco e non ho mai avuto problemi. Detto questo, a nord del Parco (Brinzio) c’è già una limitazione a 60 metri data dalla vicinanza all’aeroporto di Agno - Lugano, mentre dall’altra parte del Parco (verso il lago di Varese) oltre ad una eli superficie c’è un campo per il volo a vela (zona rossa ovviamente). Il punto è proprio questo: qui parliamo di volo ludico non voli di linea o/e emergenza, passi l’aliante che teoricamente no fa rumore (anche se esistono alianti con piccoli motori a bordo), ma Tu hai idea di che rumore facciano gli aerei che portano in quota gli alianti? La domenica (già dalle prime ore del mattino) è un continuo sorvolo di questi “vecchi monoelica smarmittati”. Questi non danno fastidio alla fauna? I piccoli droni inoffensivi sì? Comunque da indiscrezioni (fatta specie l’accaduto del Tuo iscritto) sembra che con il Parco Regionale Campo dei Fiori si possa ragionare e trovare un accordo.
tra parentesi sabato uno degli alianti e finito in un giardino di una villetta con un grande rischio per le persone che vi abitavano, il problema però sono i droni.
Sono appena entrato in questo nuovo "mondo" ed analizzando tutte le zone limitate al volo su D-Flight, ho come l'impressione, che le aree disegnate siano MOLTO approssimative. Disegnare dei rettangoli/trapezi precisi su delle aree geografiche mi sembra pressoché assurdo. Ci sono delle zone invece che sono limitate seguendo la morfologia dell'area geografica con molta più attenzione e precisione. Questo mi porta a pensare che inizialmente, le aree delimitate avevano una precisione molto alta ma poi da un certo punto (forse quando hanno permesso ai vari enti di richiedere li limitare le zone di volo) hanno iniziato a disegnare le aree limitate così a spanne. E' una sensazione sbagliata oppure è così?
I cani sciolti in montagna e parchi presenti ogni giorno non sono un problema per la fauna, lo è sicuramente il mio drone che volerà in quel parco max 30 minuti all’anno, oltre i 40 mt di altezza 🫣
Ciao Andrea, da un po' di tempo guardo con molto interesse i tuoi video, settimana prossima dovrebbe arrivarmi il Mavic 3 Classic, e curiosando un po' le cartine svizzere, mi sono detto che sarebbe bello andare a volare al Monte Generoso. (Sono cittadino Svizzero) Però, se guardo le mappe di D-Flight, essendo il Generoso vicino al confine, D-Flight mi da altezza 0m per le Open per la presenza di un eliporto, mentre sulle cartine dell'UFAC, e sulla piattaforma Skyguide U Space, e SFO (Due tool molto interessanti per la "pubblicazione" dei piani di volo droni e per la richiesta diretta a Skyguide per volare in zone CTR, ecc) Non figura nessuna restrizione, Penso di poter affermare che, volando su suolo svizzero, essendo svizzero, debba consultare solo la cartina UFAC, ma visto che il Mavic 3 ha anche l'ID Remoto, e quindi nel raggio di 500-1000m "vedono" il mio drone, cosa succede?
Ciao Andrea. Ottimi video come sempre! Recentemente su DFLIGHT hanno messo una voce chiamata ZONE PERICOLOSE che include praticamente TUTTO l'arco ALPINO. Ho cercato qualche notizia in giro ma nulla. Dice sonolo che non si può volare e basta. Non è specificato un motivo preciso come in certe zone come aeroporti o zone militari
Perchè non organizzi una petizione da far firmare a tutti i patentati di Italia per cercare di far capire ad ENAC che non deve autorizzare a occhi chiusi ogni richiesta di riserva dello spazio aereo che riceve? Presto succederà l'opposto di quello che succedeva fino a poco tempo fa.... si potrà volare solo sulle città (qualche città) con degli inoffensivi.
guarda andrea con le disposizioni di ENAC mi è passata la voglia di volare ! Premeto che tutti questi divieti a spada tratta sono davvero stupidi, limitare il numnero di droni in volo avrebbe molto più senso ad esempio permettere il volo di due doni al massimo contemporaneamente
Penso che quella del disturbo alla fauna sia solo una scusa, in realtà stanno facendo tutto il possibile x scoraggiare le persone a praticare questa attività e purtroppo leggendo i numerosi commenti di chi demoralizzato vuole vendere tutto direi che stanno centrando in pieno l'obiettivo. Forse si rendono conto del grande potenziale che può offrire questa tecnologia e proprio per questo non vogliono hobbisti fra le scatole.
E la dovete smettere di chiedere il permessoooooooo.... Soprattutto dove su D-flight sono libere !!! Cosi facendo diamo ancora più importanza a questi pagliacci 😡😡😡😡😡
Video che cade a pennello!!! Tra poco andrò a fare delle riprese in Val Masino, posto fantastico ed ero indeciso se chiamare l'ente del parco per chiedere se ci sono divieti. Ma visto ciò, mi tengo buono D-flight che da zona libera addirittura a 120 metri. Comunque in questo periodo volare sta creando ansia e paura di essere nel torto a prescindere. Teniamo duro!!
Ragazzi è zona rossa , il parco dei castelli romani compresi paesi limitrofi sono tutti zona rossa da qualche mese. Con l’indicatore sulla zona diventa verde, ma il limite è 0 non si può volare.
Ciao Andrea,in caso volessi volare con il mio dji mini 2 in Europa o fuori dall’Europa,dove posso trovare mappe o spiegazioni sul poter volare o meno ? Grazie
@@AndreaPinotti ok grazie per le mappe europee.. per visionare quelle extra Europa dove si trovano? Quest’anno andrò a Zanzibar in vacanza e mi piacerebbe portarmi il drone,come faccio a sapere se posso volare o meno ?
Purtroppo la mancata corrispondenza tra le aree effettivamente nel territorio del parco e la zona rossa istituita è abbastanza comune. Ad esempio, ho verificato che la zona rossa relativa al Parco del Catinaccio e dello Sciliar (che si trova interamente nella Provincia Autonoma di Bolzano), si estende per parecchie centinaia di metri nella Provincia di Trento, nella zona del Rifugio Vajolet. In questi casi, dopo aver effettuato le opportune verifiche, credo si possa ignorare la zona rossa D-Flight nel caso di voli al di fuori dei limiti effettivi del parco. Anche perché, come dice D-Flight stessa, le informazioni ivi riportate sono puramente indicative ... Se mi trovo fuori dai confini del parco, io volo e basta. In caso di contestazioni, sarebbe palese che non sto violando alcuna norma.
Per quanto rigurda il parco del campo dei fiori di varese, direi a chi ha fatto la segnalazione di scrivere comunque al parco, un paio d'anni fa circa prima che uscisse la nota dell'enac sulla legge quadro e sul fatto che i parchi debbano fare richiesta per la NFZ, dovendo fare delle riprese in zona, ho inviato una mail con richiesta di sorvolo all'ente e mi è stato risposto che non c'erano problemi fatto salvo di alcune piccole aree all'interno del parco come il laghetto di Ghirla dove per la salvaguardia di alcune specie di fauna locale il volo di droni non era consentito. Ora al di la del fatto che alcune di queste zone erano adiacenti a strade dove le automobili sfrecciano a più di 100 km orari con investimenti di fauna quasi quotidiani e che spessissimo vi trovi segni di bracconaggio incontrollato, quelle aree le ho sempre rispettate e penso che al di la della risposta a cavolo data al telefono su d-flight, se tutti i parchi agissero allo stesso modo non eravamo qui a discuterne.
sono frequentatore abbastanza frequente del parco nazionale d'Abruzzo, dove di orsi ce ne sono in abbondanza, e direi che se si volesse veramente proteggerli bisognerebbe, prima cosa eliminare anche il volo di aerei di linea che disturbano molto più di un drone, a volte sono insopportabili anche per me, e seconda cosa anche eliminare il traffico delle strade adiacenti alle moto, mi è capitato di sentire rombo di moto ad altezze superiori ai 2000mt che venivano dai fondovalle. applicando anche queste altre regole magari le restrizioni sui droni avrebbero un senso. a ora sono solo eccessive.
Andrea un anno scarso fa...... la stessa enac via telefono mi ha detto che dflight non serve a niente. per volare devo contattare: parco, comune, provincia, vescovato ecc ecc....... figurati.
Hanno ammazzato questo hobby! Colpa anche di qualche dronista ma chi gestisce lo fa veramente in maniera penosa. Io ormai ho abbandonato ed investo i miei soldi in altre passioni. Ps....se dflyght mi via libera io volo e come hai consigliato non chiedo nulla a nessuno ed ovviamento nel rispetto di regole di vita basilari ma mai scritte, privacy e sicurezza sempre in prima linea. Cascate delle marmore all'espoca non volevano farmi volare uscii fuori e feci le mie foto.... non compro e non seguo più nulla di droni e di soldi non ne regalo a nessuno più! Aspetto che passi qualche altro anno poi voglio vedere dove foraggiano più e quando andranno a zampe all'aria mi ci faccio una risata.... hanno provato in tutti i modi a metterci le mani in tasca, bella dflyght con easa mi chiedo se ancora gli conviene gestire il portale....il mio è uno sfogo di quanto sono amareggiato che per il vil denaro hanno buttato a zampe a l'aria un intero settore...bravi tutti
Ho appena finito di verificare quanto da me scritto nel commento precedente. Ho verificato il sito del parco di Torre Guaceto nel comune di Carovigno (Br) con la mappa di d-flight, i confini combaciano abbastanza bene (tolto una sacca di circa 300 X 300 metri). Zona che conosco bene in quanto spesso volo in zona (a circa 1 Km).
Domanda importante. Ma se per sbaglio io dovessi entrare , passare o comunque superare l'altezza massima . Cosa rischio? Vengo subito beccato ? Oppure ti danno almeno il tempo di uscire da un eventuale zona rossa
Ciao Grande ❤ puoi consigliarmi un video corso per imparare a usare dji pilot 2 ? Ho notato che nessuno ne parla o ha fatto un video per spiegare tutto ed é un peccato !
Ciao Andrea a me è successa più o meno la stessa cosa , con un inoffensivo ,sono andato in piazza del popolo a Roma dove su d flight risulta essere zona gialla , libera fino a 45 metri , per sicurezza ho chiesto comunque ad una pattuglia di vigili urbani ivi presenti , la loro prima risposta è stata molto vaga , alla mia insistenza hanno deciso di contattare la persona , a loro dire , preposta o informata sulla questione, che gli ha detto che quello che c'è scritto su d flight non conta nulla e che per la prefettura di Roma quella zona è comunque rossa e vietata al volo . Se non avessi chiesto probabilmente avrei preso un verbale nonostante fossi in piena regola secondo d flight. Ho dovuto desistere
Visto che l'argomento è ricorrente, io proporrei di non comprare più un cavolo di drone, facciamo crollare questo mercato, vediamo se i costruttori si danno una mossa visto che stanno passivamente alla finestra
Ciao Andrea, I parchi a livello di mappe sono già definite da un pezzo, è così difficile fare copia incolla? Così facendo non si andrebbe a ridefinire lo stato di fatto e tutti contrnti😂👋
Da profano e ignorante nel settore, ho appena preso il patentino, assicurato, registrato su d-flight, abito a Cantù, Como, in zona da profondo rosso, ma dove viene indicato "altezza massima 45 metri all'interno della zona geografica sono vietate alle operazioni uas della categoria open" vuol dire che non posso volare per niente? No perchè altrimenti non posso volare proprio praticamente da nessuna parte. Drone appena preso, faccio prima metterlo in vendita intanto che è ancora nuovo.
La cosa preoccupante è la lentezza sui tempi di revisione delle zone,questo non è veramente accettabile!!Cioè se L Ente Parco non risponde alla mail di ENAC,ENAC che fa lascia tutto così per mesi? Anni? Tutta questa approssimazione non è accettabile dal mio punto di vista
A questo punto dovremmo vietate nei parchi anche i ristoranti e gli hotel, le automobili e motorini anche monopattini e barche con motore elettrico? Ma dai guardo dfly autorizzo il volo prendendomi la responsabilità e volo per 15 minuti che male farò? Tra l'altro abbiamo anche l'assicurazione obbligatoria al drone! Ragazzi volate in sicurezza e con coscienza ma volate!!! Grazie per wuesto video coinvolgente
Stanno creando un casino io dopo che alzo il drone a 20 metri nemmeno lo sento e vedo più, non mi capacito come un drone dia fastidio alla fauna… ribadisco che dobbiamo farci sentire…
Ciao a Tutti, perdonarmi il mio Italiano. Sono Spagnolo abito a Roma e mia moglie mi ha regalato un DJI Mini 3. Ho fatto tutte cose necessaire per volare gracia a tanti video como in questo canale. Sono molto sorpreso con tanti restrizioni per volare un drone de 250 grammi che é quasi un giocattolo. Ma penso che il problema non è il drone o il rumore. Il problema è la camera del drone. Con queste drone puoi registrare un video semi-professionale spettacolare in tanti posti come oh! sorpresa! un parco naturale o un parco archeologico. Quindi si osserviamo, tutte famosi posti italiani dove possiamo registrare un video spettacolare con el drone, sono vietati, casualità? No non l'o è. Perche non è completamente vietato. Puoi chiamare a la amministrazione, chiedere è forse prendere un permesso per un precio (Come en Roma), ma per un hobby non ne vale la pena. Questo è el problema. Io lo chiamo "il commercio della zona rossa"
Per quanto mi riguarda se su dflight è ammesso volare io prendo i miei ciottoli e volo...è meglio che non dica altro mi comprometterei troppo...Siamo stanchi di questi abusi di potere gratuiti( per loro ) per noi che prendiamo patenti e paghiamo moneta non sono gratuiti. Dflight sta diventando una barzelletta? A volte me lo chiedo...
Bel video ma devo dire che il panorama è drammatico. Ma alla fine chi detta legge ? Enac o il parco con i propri decreti ? Onestamente mi passa la voglia... perché magari sono leggi comunali e mi prendo una bella sanzione e o sul penale... e intanto tocca a me dimostrare che ho ragione... poveri piloti !
Se fosse vero che i confini dei parchi corrispondono alle coordinate che l'ente parco avrebbe fornito allora quasi tutti i parchi in Italia avrebbero fornito le coordinate sbagliate? Secondo me è stato un errore di enac / d-flight
Ciao andrea prima di tutto complimento per i tuo video poi una domanda lo so non c'entra nulla con il video. Solo volevo sapere una cosa, non ho capito come avere un permesso da enac per volare in una zona rossa
Riferisco che, come tutti sappiamo, le mappe di d-flight sono approssimative. Quello che ho fatto nel caso del Parco di Paneveggio, i cui confini d-flight coprono metà del paese di san martino di Castrozza, è stato di contattare l'ente parco e chiedere conferma della mappatura dei confini che pubblicano sul sito del parco, al fine di volare FUORI dai confini del parco stesso. Mi hanno risposto entro 24 ore con le relative conferme. Ho potuto volare quindi nei dintorni del centro del paese anche se le mappe d-flight sconfinano e non di poco. Il metodo da usare secondo me è quello di chiedere le mappe dei confini e non innescare la storia di d-flight, salvo impedimenti diversi presenti in zona ovviamente.
Non è assolutamente corretto. E' indispensabile avere un solido ed affidabile punto do roferimento; se questo deve essere D-Flight, bisogna rispettarne i contenuti e COSTRINGERE chi è preposto al compito di segnalare le varie zone ad effettuare accertamenti tali da rendere le mappe affidabili al 100%. Il chiedere ai parchi l'effettivo confine, per poi andare a volare in zone dove le mappe riportano il divieto, oltre che esporsi ad eventuali sanzioni, comporta, PIU' GRAVEMENTE, il fatto di dar ragione a chi dice che il nominato sito non è affidabile e prima di volare bisogna accertarsi in altro modo. In altre parole, se non possiamo considerare affidabile D-Flight e dobbiamo fare altri accertamenti, è il caos.
Ma perché non fanno un corso per il rilascio delle aree protette, e poi anche nei parchi non sono tutte zone di riproduzione dei selvatici, capisco dove ci sono acquile o altri volatili rari nel periodo di nidificazione, ma sono delle aree che non interessano solitamente tutto il parco!
Ho acquistato il mini 3 pro … ma mi sto pentendo di aver fatto questo acquisto, nelle mie zone nel Palermitano è vietato il volo anche sulle spiagge 🤦🏻♂️
stiamo andando sempre peggio e mi dispiace perchè io sono molto appaggionato di droni ma in italia purtroppo e sempre così si guarda sempre solo al guadagno
Ciao Andrea ti voglio raccontare un accaduto: ero andato ad un raduno bikelife a Milano a San siro e cera un drone cinewoop da 3.5 pollici che dai parcheggi si buttava dentro lo stadio e poi sono andato a fare qualche domanda al ragazzo che lo pilotava essendo che io ho un 5 pollici , ad un certo punto arriva un addetto alla sicurezza tutto incazzato e dice questa è zona mia e qua non puoi volare ti devo chiamare la polizia? Vieni con me e porta il coso , il ragazzo risponde va bene vengo con te ma lasciami qua l'attrezzatura allora l'addetto alla sicurezza apre lo sportello dell'auto gli prende il drone e se lo porta ed il ragazzo con il suo amico lo segue
Molti dei parchi italiani sono gestiti malissimo, nessuna manutenzione sul verde e sulle strutture, eppur questi si preoccupano dei droni come se fossero la causa di ogni problema. Chiaro che poi c ‘è il dronista che per fare il fenomeno vola senza regole: sarebbero gradite sanzioni puntuali piuttosto che chiusure totali ma (perdonate la banalità) siamo in Italia e la logica è un entità sconosciuta.
Ti scrivo ciò che penso in poche parole.... è tutta una stupidata per non essere più peso.. il fatto è che danno fastidio alle istituzioni dei parchi, come se fossero invidiosi.. hanno rotto il caxxo.. saluti
Parco dei gessi bolognesi (di poco a sud di bologna) d - flight non da alcuna limitazione!! (Notare che tutta la zona di bologna ha limitazioni per l'aeroporto Marconi) Qui no...non ditelo a nessuno...🤫🤫🤫🤫
Ciao...non voglio fare polemiche ma io dico che problemi può causare un drone ... specialmente se è un drone di 249g. Sinceramente queste cose mi fanno ridere perché molte volte a pochi metri ci sono auto e moto e camion...ma i droni non posso andare...
Purtroppo i parchi se ne stanno approfittando, nelle mie zone l'ente parco fa video aerei per promozioni turistiche da piloti NON CERTIFICATI SENZA NESSUNA RICHIESTA DI SORVOLO ma gli fa comodo per i loro scopi, non solo l'ente parco ma pure la provincia fa ciò... Non aggiungo altro
Dispiace dirlo ma è una guerra persa , lo scopo di tutto questo è di spillare soldi ai piloti di tutte le categorie. Secondo me qualche yotuber che ha volato nei parchi ha lasciato la bustarella in cambio del permesso
Grazie Andrea! Come al solito sei uno dei pochissimi (vi si conta su una mano) youtuber o persone del settore, che ha preso una posizione chiara e ferma.
Lo scempio di Enac e “parchi vari” va fermato ora sul nascere, oppure abbandoneremo presto questo splendido hobby!
Sabato scorso ho fatto un'escursione nel Parco di Veio, poco a nord di Roma, da poco diventato zona rossa. Ovviamente senza il mio mini 2. All'interno dell'area protetta è costante la presenza dell'uomo al punto che durante la percorrenza ho attraversato molteplici campi coltivati, ho dovuto evitare, con non pochi timori per la mia sicurezza, i cani di pastore a guardia delle greggi di pecore (due incontri), ho incontrato mandrie di vacche e tanti cavalli liberi, ho trovato sbarramenti con filo spinato di recente installazione su percorsi segnalati, ho rilevato almeno tre passaggi di piccoli aerei da turismo ad altezza limitata e innumerevoli passaggi di aerei di linea a più alta quota, con il rumore che ne consegue. Però il problema sarebbe l'utilizzo di un drone. Ok, per il rispetto della natura ma no alla demonizzazione dei droni. Impatta di più il mio mini 2 o il trattore che lavora la terra (che dovrebbe essere ad uso esclusivo naturale in un parco)? Impatta di più il mio mini 2 o il tizio o l'area da turismo che sorvola il parco? Sono schifato
Ciao Andrea, grazie per i costanti aggiornamenti e le informazioni, sempre sul pezzo, sempre 🔝; meglio che per educazione non scriva nulla nei commenti, anche se molti (troppi) dei casi che riporti sul canale si commentano da soli.
Quando sulla mappa di D-Flight non compare alcun divieto, voliamo all'altezza consentita nel rispetto degli spazi aerei, della separazione del traffico se in presenza di altri colleghi in zona e stop, non andiamo a chiedere ulteriori informazioni quando non presenti nella cartografia, meglio evitare di andare a complicarci ulteriormente la vita.
Di una cosa sarei davvero curioso: conoscere l'effettivo numero e soprattutto l'entità dei danni ad oggi causati dai nostri temutissimi droni...ma questa è un'altra favola. Un saluto al canale ed un ringraziamento particolare a coloro che condividono le proprie disavventure, è sempre formazione per tutti, grazie davvero 🙏🏻
Ciao Andrea! Sono a pochi passi dal Parco che avete citato per primo, il Parco del Campo dei fiori (VA), giusto ieri ho sorvolato per lavoro quella Zona. Tramite le mie conoscenze, il Comune, ed il Sindaco ho avuto modo di mettermi in contatto Pec e Mobile con il Dirigente del Parco. Ho scritto loro una Pec, poiché D-Flight segnala nel dettaglio quel Parco, Legge Regionale N.17 19/03/1984) Riserva del Lago di Ganna, Riserva del Lago di Brinzio, Torbiera Pau Majur, Torbiera del Carecc, Riserva del Monte Campo dei Fiori, Riserva della Martica-Chiusarella. Ricevuto risposta in circa 4 giorni in maniera gentile e disponibile ed ho effettuato il mio volo nel pieno rispetto delle regole e della natura😉.
L'accesso agli atti amministrativi da parte degli interessati è garantito dalla legge (241/1990), e come operatore UAS, l'interesse a tali atti dovrebbe essere indiscutibile. Pertanto, le "procedure" per l'istituzione delle zone "R" sui parchi che ne hanno fatto richiesta, dovrebbero poter essere consultabili a richiesta. Dal momento che chi istituisce la zona "R" è tenuto a fare valutazioni di merito, se può dichiarasi incompetente riguardo le motivazioni di tutela ambientale, per quanto riguarda i confini geografici, la valutazione è pertinente ed attuabile, quindi dovrebbe essere stata fatta. Sarebbe grave se l'ufficio dell'ente preposto a fare le valutazioni di merito si limitasse soltanto ad istituire la zona "R" secondo le coordinate geografiche inviate dal proponente, perchè tale condotta potrebbe perfino ricadere nell'omissione di un atto d'ufficio, reato di carattere penale, perseguibile d'ufficio anche attraverso un semplice esposto alla procura della Repubblica. Credo che il dirigente di quell'ufficio abbia tutto l'interesse a far revisionare urgentemente tutte le pratiche recentamente istituite ed a ristabilire la congruità dei confini, con la massima rapidità. Tutto quanto sopra, salvo che sia stato D-Flight ad aver "semplificato" i confini delle zone "R", fatto che sembra improbabile, visto che molti di quei confini D-Flight li aveva già, sotto la forma di layer parchi.
Ciò che preoccupa è che un pirla si permetta di rispondere "ok sarà contattato l'ente parco per verificare la cosa" 😂 In pratica, prima s'istituisce la zona rossa e DOPO si verifica? E' chiaro che una classica email mandata giusto per zittire l'interlocutore. Non ci sarà mai un controllo.
Sono sempre più convinto che sarà solo una questione di tempo, sui parchi torneremo a volare ..... A pagamento, e tutti i problemi per la fauna spariranno.
Purtroppo ogni volta che vado a volare c'è sempre qualcuno che mi fa domande su privacy ecc..sta diventando sempre più una rottura troppa gente che parla di regole privacy ecc...ti fanno passare la voglia di volare....🤬🤬🤬🤬🤬😓😓😓
Ciao Andrea vivo in Francia da 5 anni e quando ho le poche vacanze per scendere in Italia ogni volta c'è da impazzire per far volare il drone. L'anno scorso sono andato a inizio estate all' Alpe Veglia nel nord del Piemonte a fare un trekking e ho portato con me il drone ( DJI MINI SE). Volevo fare una dronata e delle persone mi hanno informato del divieto per i droni nel Parco Naturale Veglia- Devero! Sulla mappa dflight non c'erano divieti per i droni, quindi la domanda è: come comportarsi durante queste situazioni? Il drone è registrato, pago l'assicurazione annuale e vorrei fare pratica per imparare a pilotarlo bene se non ci fossero tutti questi divieti in Francia e Italia. Complimenti per il tuo canale 👍
Credo che siccome non hanno ancora trovato un modo di tassare fiscalmente chi possiede un drone andremo sempre peggio, purtroppo non possiamo avere voce in capitolo.
Ciao Andrea , proprio questa mattina ho avuto modo di parlare direttamente con gli Ingegneri del team di D-Flight Marco Formato e Gaetano Cella e devo dirti che sono rimasto meravigliato della loro competenza e disponibilita' sui temi a noi cari ed in particolare delle aree bloccate dai Parchi Nazionali ed aree protette in modo poco e per nulla esatto.
Io ho spiegato tutte i miei dubbi e segnalato alcune incongruenze e da parte loro c'e' stata grande comprensione e molte interessanti spiegazioni.
In pratica abbiamo trattato proprio gli argomenti che tratti in questo video.
Ci saranno sicuramente molte novita' ...e spero che le cose migliorino nel futuro.
Una volta tanto voglio essere ottimista. Spero di non essere deluso.
Ciao e complimenti ...per le tue segnalazioni e video.
Buongiorno Andrea, ho guardato con molto interesse il tuo ultimo video, come sempre molto preciso ed istruttivo. Volevo segnalarti un 'altra situazione che trovo totalmente assurda: nella zona della foresta di Tarvisio in provincia di Udine, ci sono i laghi di Fusine, che sono veramente due "perle" dal punto di vista paesaggistico e naturalmente dove è vietato volare con gli UAS per i noti motivi. Ebbene, in estate, in questa zona veramente paradisiaca , sai cosa succede ??? Vengono organizzati alcuni "splendidi" concerti di musica leggera, che più che leggere, è letteralmente assordante. Molto probabilmente, però, è assordante solo per l'orecchio umano, in quanto gli animali non vengono disturbati da un concerto che dura delle ore, con una notevole affluenza di persone , ma da volo dei nostri droni sicuramente si. Un solo commento: PAZZESCO!!!!! Buona domenica
Ciao! Dove hai visto che è vietato volare a Tarvisio? Su D-Flight è tutto libero!
@@hikingwithmydrone Buonasera, le mappe su d-flight indicano che i laghi di Fusine sono "parco" con il limite di altezza 120 metri e inoltre viene esposta la normativa ai sensi della quale bisogna chiedere all'ente del parco il permesso di volare. Almeno a me risulta cosi. Forse non ho capito. Lei come si regola???
@@Eugenio_Barbantini su d-flight non vedo dove questa zona sia "parco". Dice testualmente che "le operazioni sono consentite fino alla quota massima indicata (120 metri AGL)" Quindi si può tranquillamente volare senza restrizioni.
@@hikingwithmydrone Buongiorno, torno in argomento, senza volere passare per la "pigna in c..." di turno. Sul sito della d-flight bisogna cliccare sulla casellina in basso a sinistra indicata come "Mostra Layer", si clicca nuovamente sulla finestrella a fianco alla dicitura "park" e appaiono tutte le zone in verde scuro , tra le quali ci sono anche i laghi di Fusine. Buona giornata e complimenti per i video.
@@Eugenio_Barbantini no assolutamente nessuna pigna! Anzi si impara sempre qualcosa da tutti. Solo che non capisco dove sia questa casella "Mostra Layer", non la trovo.
Concordo, il controlli andrebbero fatti durante il processo di creazione dell'area vietata (forse basta guardare il sito del parco per verificare i confini all'atto della creazione.
Tutti i parchi hanno i limiti approssimati. Anche Val Troncea (Pragelato TO) hanno disegnato un quadrato attorno al parco. Ovviamente con tantissimi ettari di territorio che non centra nulla. Ma tutti i parchi sono così. Fossi un ente del parco trollerei ENAC disegnando un quadrato attorno a tutta Italia. Ci scommetto che la accetterebbero.
Ciao! Sempre super complimenti per la chiarezza dei video!
Ti chiederei una cosa perché non me la sono spiegata, Oggi sono andato in provincia di Bologna e mi dava dFlight zone arancione, mentre l'app dji fly mi diceva che era una zona ad accesso controllato (error code 3000005) In questi casi si può volare? Grazie mille!! Francesco
Dflight va rispettata
Le mappe dji non coincidono
Scusami allora per capire, ha priorità dji o dFlight? A volte è l'inverso cioè potresti volare per dji e non per di flight 🙈 grazie!!
Parco Appennino Tosco emiliano, ha richiesto, e gli é stata accettata, la riserva di spazio aereo. I confini istituiti da ENAC sono il doppio del parco stesso....alcuni paesini diroccati o con pochi residenti, non é possibile alzare il drone perché sono in zona rossa, pur essendo fuori dal parco e di diversi km...
Sarebbe bello capire se all'Interno gli stessi parchi sono presenti strade di libero passaggio o ci sono limitazioni; se vi sono attività industriali; se sono luoghi dove fanno rally, se vi è presenza di fauna protetta; se vi è divieto di caccia ecc.ecc. oppure se hanno interessi ad allargare perché ci sono fondi europei per i parchi e fanno diventare tali qualsiasi zona. Ho diritto ad avere dubbi? Mannaggia il PNNR
Parco della valle del ticino e lago maggiore, zona rossa da d-flight che si estende per Km, ma la cosa assurda è che al suo interno ci sono centri abitati, un sacco di campeggi con gente che griglia e fa casino con musica e anche feste per tutta la primavera fino all'autunno... ma il problema è il ronzio di un drone da 249g😢
Anche io sono stufo ! Penso che anche io a scadenza s
Di assicurazioni vendo tutto ! È stato inutile spendere tanti soldi per prendere i patentini A1 A2 A3 e poi non poterli usare....ma a che serve studiare ,avere i patentini e poi tanto non si può usare?
Mi viene un "dubbio", non è che tutti questi disturbi alla fauna e quindi chiudere aree parco e non solo, non siano altro che un modo, visto la diffusione dell'uso dei droni, per chiedere un esborso economico a chi vuole fare riprese in aree interessani?
Andrea, lo sai con la penso. Mi hai aiutato per il parco delle cascate delle Marmore. È assurdo
P.s.
Poi ho volato sulla cascata, sono partito da fuori zona parco, ai confini, sono venuti due tipi, si sono avvicinati… hanno confabulato un minuto tra loro e poi… via… se ne sono andati. Ti giuro ero pronto e me li mangiavo… sempre con la massima educazione
Ho il porto d'armi, fumo la sigaretta elettronica praticamente da quando è nata e sono pure motociclista. In ognuno di questi campi c'è stata o c'è tuttora disinformazione (anche delle ff.oo), malinformazione, criminalizzazione, interessi economici da salvaguardare, ideologie politiche, norme incoerenti e a volte in contrasto, disinteresse collettivo...in un modo o nell'altro hanno distrutto i relativi settori, non è la prima volta e non sarà l'ultima. Volevo comprare un drone, ma dopo essermi informato per bene, desisteró, ho già troppe beghe per coltivare gli altri hobby (ovviamente sempre rispettoso della legge e soprattutto del buonsenso).
Tra un po' si potrà volare solo in campi volo (dopo brevetto, iscrizione obbligatoria, 2 marche da bollo, visita dal medico militare e segnalazione in prefettura).
Non se ne esce, appena nasce un mercato nuovo, viene demolito. Perché alla fine si sa, per le istituzioni che "regolano" il territorio, noi cittadini siamo come dei bambini, solo un po' più ricchi: incoscienti, da limitare a prescindere e soprattutto da spennare.
Io mi sono stufato di tutte ste follie, restrizioni folli, parchi che si credono al di sopra delle leggi.
appena mi scade l' assicurazione dei droni, li metto in vendita, sia il mavic due pro zoom e il mini due... chiudo la mia esperienza di 5 anni con i droni ...
ps posso vendere il patentino 😅
Confermo.
Assieme alla Sacra di San Michele in Valle di Susa il Sacro Monte Campo dei Fiori a Varese è un luogo spettacolare per volare. Per il Sacro Monte secondo me è impossibile vietare il volo dato che a varese sul lago c’è il campo volo a vela e gli alianti vengono portati in quota proprio sopra il Monte Campo dei Fiori con conseguente rumore assordate e disturbo fauna.
Per la Sacra è diverso, vogliono il divieto non perché sia parco ma per preservare il corridoio aereo dei mezzi di soccorso alpino. Preciso però che è possibile sorvolare a volo di uccello la sacra senza problemi con i Cessna che portano i turisti sulle montagne Torinesi.
Tutte e due le zone sono free, pure la Sacra che è fuori di 500 metri da una zona interdetta.
Caro Andrea vivo questa passione da oltre 7 anni, ho fatto tutto quello che c'era da fare, vari attestati iscrizione a d.flight, assicurazione e chi più ne ha più ne metta. avevo un opinione molto positiva di ENAC. Aimè ormai da troppo tempo vedo questi video-denuncia (mi fanno male) che non fanno altro che confermare suoerfucialtà da parte di ENAC nel gestire il comparto UAS. Non si può dare per oro colato quello che dichiarano i parchi, ENAC ha il DOVERE di controllare prima di inserire i divieti su D-flight se i dati ricevuti corrispindono esattamente ai confini territoriali effettivi. Come ho già detto altre volte bisogna organizzarsi (unendoci) per combattere questi comportamenti che a mio parere limitano la libertà di tutti gli appassionati.
Sono di Varese, conosco bene il parco menzionato in apertura e confermo pure la bellezza dei luoghi. Il parco a me ha dato risposte scritte più educate ma in sostanza il loro vigente regolamento vieta il volo non su tutto il parco ma solo in un'area più ristretta di riserva. In ogni caso questo divieto non è inserito su D.flight. Mi hanno detto che occorre inoltrare la domanda. In ogni caso attenzione perchè in particolare lungo la cresta del monte Campo dei Fiori volano spesso gli alianti che decollano ed atterrano sulla riva del lago di Varese. Questi volano bassissimi anche se noi potremmo volare liberamente a 120 mt e non li senti proprio, tranne quando ancora agganciati all'aereo di traino che a maggior ragione dovrebbe stare ad H 150 dal suolo. Un po' meno rischioso più in basso, sul borgo del bellissimo Sacro Monte, a patto di stare bassi ed attenti (anche qui d-flight 120 mt)
Mi spiace per il tuo utente...ma è stato veramente ingenuo e sciocco. Mai chiedere il permesso a qualcuno se sulle mappe D-Flight non ci sono limitazioni. Per me vale d-flight. E considerando che pago un abbonamento annuale, a maggior ragione per me vale quello e solo quello. Stop!
Paghi l'abbonamento per scelta tua per avere dei servizi in più, non per avere più diritti di volo o altro rispetto a chi non paga
@@claudiolatino698 forse mi sono spiegato male. D-flight è una società che per il 60% è di proprietà di ENAV. L'autorizzazione a volare o meno in uno spazio aereo non lo decidono gli enti privati (parchi) ma l'ENAC. Se un parco vuole vietare il sorvolo sul proprio spazio aereo deve fare esplicita richiesta all'ENAC. L'iscrizione a d-flight è obbligatoria per chi possiede un uav. L'abbonamento consente la registrazione come operatore uas, il rilascio del corrispondente codice operatore UAS secondo il formato internazionale, la stampa del corrispondente QR code operatore UAS e il servizio di Identificazione. Su d-flight vengono riportate le mappe che indicano dove si può volare e a quali condizioni. Valgono quelle e solo quelle. Il resto sono chiacchiere.
@@claudiolatino698 se non erro l’abbonamento base 6€ annui è obbligatorio per l’utenza base non pro. Indipendentemente da ciò il commento dell’utente sopra (che condivido) penso voglia dire : esiste un servizio identificato da Enac e quindi direi che queste sono le mappe a cui un utende debba fare riferimento
@@keoniland anche io condivido il ragionamento, invece per D-Flight per vedere le cartine non è richiesto nessun abbonamento. Il qr-code sul drone metti quello di Enac anche perché in caso di controllo non so nemmeno se accettano quello di D-Flight che ti riporta e verifica sul loro sito.
Esempio pratico: su D-flight non ci sono limitazioni (ATM-09) per il Parco Regionale del Delta del Po (salvo un paio di eccezioni per una avio superficie e l'ospedale di Chioggia), invece nel 2021 l'ente parco ha pubblicato un regolamento con limitazioni. E comunque la scusa del disturbo alla fauna selvatica a mio parere ha poco senso, dal momento che i parchi includono strade aperte al pubblico ed in particolare a moto molto rumorose (es. Harley)
Ciao Andrea sei un grande ti seguo sempre! Volevo fare presente che enac sta facendo un casino nel Lazio zona Tivoli, sta creando aree dove c é il NFZ per area con riserva naturale ma se vai a vedere in molti posti é piena cittá, altri AA d esempio Villanova di Guidonia dove fino a marzo era possibile volare fino a 25mt ed ora dopo un NOTAM, hanno vietato il volo....enac sta facendo un casino...ci stanno togliendo la possibilità di di praticare la nostra passione! Dobbiamo lottare e fare qualcosa! Un abbraccio se vieni a Roma mi farebbe piacere incontrarti, nel caso ti farò volentieri da Cicerone, un abbraccio!👋🏻
Sono andato in un parco domenica scorsa, dove era NFZ per area di riserva naturale, c erano le roulotte dei rom ed Era pieno di immondizia, ti prometto che ti manderò il video, assurdo.
Buongiorno Sig Pinotti,
sono tedesco e abito nelle vicinanze di Garmisch Partenkirchen. Mi ricavo spesso in Italia e ho cercato di usare D-Flight. Ho travato tanta difficoltà registrarmi per mancanza di un Cod Fisc . Mi può illuminare come fare ?
Siamo in Europa dove la patente è riconosciuta ma come lei dice l‘uso del D-Flight è obbligatorio.
Mi piacerebbe portare i suoi consigli alla conoscenza tedesco
complimenti per la sua professionalità
cordiali saluti
5:50 è esattamente quello che sta succedendo a me. Io come P.IVA ho avuto in affidamento da alcuni Enti Comunali dei lavori di promozione del territorio e su D-Flight invece di mettere in zona rossa i confini del parco hanno coperto interamente anche i Comuni (centri abitati e limitrofi). La cosa imbarazzante è che ho chiamato l'Ente Parco e mi hanno detto che è responsabilità di Enac e che dovevo contattare loro. Ho mandato una pec all'Enac per chiedere spiegazioni, se vuoi poi ti invio tutto. Ciao Andrea, grazie per i tuoi video, sei un faro per la nostra categoria
Ciao Andrea, ho un dubbio e spero tu possa rispondermi.
Isola di Budelli, Dflight mi dice 120 metri ma poi attivando la spunta dei parchi viene indicato che bisogna rivolgersi all'ente parco. Quindi il volo è consentito o meno?
120 quindi si
Grazie mille!!!
Ciao Andrea,
vivo in Svizzera, spesso però mi trovo in Italia e quando questo accade il mio domicilio è proprio all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori (Varese).
Devo dire che con l’inoffensivo Mini 2 ho sempre volato all’interno del Parco e non ho mai avuto problemi. Detto questo, a nord del Parco (Brinzio) c’è già una limitazione a 60 metri data dalla vicinanza all’aeroporto di Agno - Lugano, mentre dall’altra parte del Parco (verso il lago di Varese) oltre ad una eli superficie c’è un campo per il volo a vela (zona rossa ovviamente).
Il punto è proprio questo: qui parliamo di volo ludico non voli di linea o/e emergenza, passi l’aliante che teoricamente no fa rumore (anche se esistono alianti con piccoli motori a bordo), ma Tu hai idea di che rumore facciano gli aerei che portano in quota gli alianti?
La domenica (già dalle prime ore del mattino) è un continuo sorvolo di questi “vecchi monoelica smarmittati”.
Questi non danno fastidio alla fauna?
I piccoli droni inoffensivi sì?
Comunque da indiscrezioni (fatta specie l’accaduto del Tuo iscritto) sembra che con il Parco Regionale Campo dei Fiori si possa ragionare e trovare un accordo.
tra parentesi sabato uno degli alianti e finito in un giardino di una villetta con un grande rischio per le persone che vi abitavano, il problema però sono i droni.
@@idperry1970 Esattamente a 600 metri in linea d'aria da dove risiedo io 😡
Come sempre hai mòniti più lodevoli! 👍👍 you must go on caro Andrea. 🤷♂🤷♂
Ciao Andrea,ho un motore del mini 2 quasi bloccato,mi sapresti indicare il numero di assistenza x spedirlo?, grazie mille e scusami.
Sito dji
Sono appena entrato in questo nuovo "mondo" ed analizzando tutte le zone limitate al volo su D-Flight, ho come l'impressione, che le aree disegnate siano MOLTO approssimative.
Disegnare dei rettangoli/trapezi precisi su delle aree geografiche mi sembra pressoché assurdo.
Ci sono delle zone invece che sono limitate seguendo la morfologia dell'area geografica con molta più attenzione e precisione.
Questo mi porta a pensare che inizialmente, le aree delimitate avevano una precisione molto alta ma poi da un certo punto (forse quando hanno permesso ai vari enti di richiedere li limitare le zone di volo) hanno iniziato a disegnare le aree limitate così a spanne. E' una sensazione sbagliata oppure è così?
I cani sciolti in montagna e parchi presenti ogni giorno non sono un problema per la fauna, lo è sicuramente il mio drone che volerà in quel parco max 30 minuti all’anno, oltre i 40 mt di altezza 🫣
Ciao Andrea, da un po' di tempo guardo con molto interesse i tuoi video, settimana prossima dovrebbe arrivarmi il Mavic 3 Classic, e curiosando un po' le cartine svizzere, mi sono detto che sarebbe bello andare a volare al Monte Generoso. (Sono cittadino Svizzero) Però, se guardo le mappe di D-Flight, essendo il Generoso vicino al confine, D-Flight mi da altezza 0m per le Open per la presenza di un eliporto, mentre sulle cartine dell'UFAC, e sulla piattaforma Skyguide U Space, e SFO (Due tool molto interessanti per la "pubblicazione" dei piani di volo droni e per la richiesta diretta a Skyguide per volare in zone CTR, ecc) Non figura nessuna restrizione, Penso di poter affermare che, volando su suolo svizzero, essendo svizzero, debba consultare solo la cartina UFAC, ma visto che il Mavic 3 ha anche l'ID Remoto, e quindi nel raggio di 500-1000m "vedono" il mio drone, cosa succede?
Ciao Andrea. Ottimi video come sempre! Recentemente su DFLIGHT hanno messo una voce chiamata ZONE PERICOLOSE che include praticamente TUTTO l'arco ALPINO. Ho cercato qualche notizia in giro ma nulla. Dice sonolo che non si può volare e basta. Non è specificato un motivo preciso come in certe zone come aeroporti o zone militari
Era un notam ( temporaneo )
@@AndreaPinotti Meno male ! mi hai tranquillizzato molto ! grazie infinite e buon volo !
Se un orso si accorge della presenza del pilota del drone, il problema non è certo il drone per l'orso, bensì l'orso per il pilota!
😂
Il secondo caso che ci hai portato sul canale è davvero pazzesco … io sono assolutamente d’accordo con te … robe da PAZZI !!!
Perchè non organizzi una petizione da far firmare a tutti i patentati di Italia per cercare di far capire ad ENAC che non deve autorizzare a occhi chiusi ogni richiesta di riserva dello spazio aereo che riceve? Presto succederà l'opposto di quello che succedeva fino a poco tempo fa.... si potrà volare solo sulle città (qualche città) con degli inoffensivi.
Tutto inutile. Per ora puoi tentare una lunga costosa ed incerta causa civile, se arriva una legge ad hoc sarà tutto perduto.
Ciao Andrea su d-flight sai se esiste una mappa di volo x Europa xchè a settembre vado in Romania..mi interessava sapere dove posso volare..grazie
Sul mio sito www.andreapinotti.com trovi le mappe
guarda andrea con le disposizioni di ENAC mi è passata la voglia di volare ! Premeto che tutti questi divieti a spada tratta sono davvero stupidi, limitare il numnero di droni in volo avrebbe molto più senso ad esempio permettere il volo di due doni al massimo contemporaneamente
Grande Andrea!!! Sempre il top!😉😉😉
Penso che quella del disturbo alla fauna sia solo una scusa, in realtà stanno facendo tutto il possibile x scoraggiare le persone a praticare questa attività e purtroppo leggendo i numerosi commenti di chi demoralizzato vuole vendere tutto direi che stanno centrando in pieno l'obiettivo. Forse si rendono conto del grande potenziale che può offrire questa tecnologia e proprio per questo non vogliono hobbisti fra le scatole.
Con patentino A1/A2/A3 si può volare con un drone con MTOM 320 grammi dal 2024?? Diversamente che tipo di attestato bisogna ottenere??
Si basta a1-a3
@@AndreaPinotti e in centri urbani con la presenza di persone informate?? sempre dal 2024 in poi ..
Grazie Andrea.
Dal 2024 Non puoi con droni sopra 250 senza marcatura
E la dovete smettere di chiedere il permessoooooooo.... Soprattutto dove su D-flight sono libere !!! Cosi facendo diamo ancora più importanza a questi pagliacci 😡😡😡😡😡
Se e su dflight e libero io volo non siamo multabili...se vogliono la zona rossa la richiedono non chiedo nulla a nessuno..
Video che cade a pennello!!! Tra poco andrò a fare delle riprese in Val Masino, posto fantastico ed ero indeciso se chiamare l'ente del parco per chiedere se ci sono divieti. Ma visto ciò, mi tengo buono D-flight che da zona libera addirittura a 120 metri.
Comunque in questo periodo volare sta creando ansia e paura di essere nel torto a prescindere.
Teniamo duro!!
Ragazzi è zona rossa , il parco dei castelli romani compresi paesi limitrofi sono tutti zona rossa da qualche mese. Con l’indicatore sulla zona diventa verde, ma il limite è 0 non si può volare.
Grazie per i tuoi video, sei sempre sul pezzo, anche io ho in corso una diatriba con un ente parco, come posso mandarti una mai?
Postmaster@andreapinotti.com
Ciao Andrea,in caso volessi volare con il mio dji mini 2 in Europa o fuori dall’Europa,dove posso trovare mappe o spiegazioni sul poter volare o meno ? Grazie
Sul mio sito
@@AndreaPinotti ok grazie per le mappe europee.. per visionare quelle extra Europa dove si trovano? Quest’anno andrò a Zanzibar in vacanza e mi piacerebbe portarmi il drone,come faccio a sapere se posso volare o meno ?
La situazione su D flight é assurda 😵. Anche dalle mie parti in Alto Adige ci sono zone (parchi) con confini sballati di parecchio.🙉
Purtroppo la mancata corrispondenza tra le aree effettivamente nel territorio del parco e la zona rossa istituita è abbastanza comune. Ad esempio, ho verificato che la zona rossa relativa al Parco del Catinaccio e dello Sciliar (che si trova interamente nella Provincia Autonoma di Bolzano), si estende per parecchie centinaia di metri nella Provincia di Trento, nella zona del Rifugio Vajolet. In questi casi, dopo aver effettuato le opportune verifiche, credo si possa ignorare la zona rossa D-Flight nel caso di voli al di fuori dei limiti effettivi del parco. Anche perché, come dice D-Flight stessa, le informazioni ivi riportate sono puramente indicative ... Se mi trovo fuori dai confini del parco, io volo e basta. In caso di contestazioni, sarebbe palese che non sto violando alcuna norma.
Per quanto rigurda il parco del campo dei fiori di varese, direi a chi ha fatto la segnalazione di scrivere comunque al parco, un paio d'anni fa circa prima che uscisse la nota dell'enac sulla legge quadro e sul fatto che i parchi debbano fare richiesta per la NFZ, dovendo fare delle riprese in zona, ho inviato una mail con richiesta di sorvolo all'ente e mi è stato risposto che non c'erano problemi fatto salvo di alcune piccole aree all'interno del parco come il laghetto di Ghirla dove per la salvaguardia di alcune specie di fauna locale il volo di droni non era consentito. Ora al di la del fatto che alcune di queste zone erano adiacenti a strade dove le automobili sfrecciano a più di 100 km orari con investimenti di fauna quasi quotidiani e che spessissimo vi trovi segni di bracconaggio incontrollato, quelle aree le ho sempre rispettate e penso che al di la della risposta a cavolo data al telefono su d-flight, se tutti i parchi agissero allo stesso modo non eravamo qui a discuterne.
sono frequentatore abbastanza frequente del parco nazionale d'Abruzzo, dove di orsi ce ne sono in abbondanza, e direi che se si volesse veramente proteggerli bisognerebbe, prima cosa eliminare anche il volo di aerei di linea che disturbano molto più di un drone, a volte sono insopportabili anche per me, e seconda cosa anche eliminare il traffico delle strade adiacenti alle moto, mi è capitato di sentire rombo di moto ad altezze superiori ai 2000mt che venivano dai fondovalle. applicando anche queste altre regole magari le restrizioni sui droni avrebbero un senso. a ora sono solo eccessive.
volato su dei cavalli che brucavano, con dji fpv, non proprio silenzioso, non mi han cagato di striscio
Questa è la realtà il resto sono chiacchiere e vile denaro, trasformate in regole contraddittorie e confuse.
Ciao Andrea, domani e il 27 del mese....basta e avanza.
Andrea un anno scarso fa...... la stessa enac via telefono mi ha detto che dflight non serve a niente. per volare devo contattare: parco, comune, provincia, vescovato ecc ecc....... figurati.
Hanno ammazzato questo hobby! Colpa anche di qualche dronista ma chi gestisce lo fa veramente in maniera penosa. Io ormai ho abbandonato ed investo i miei soldi in altre passioni. Ps....se dflyght mi via libera io volo e come hai consigliato non chiedo nulla a nessuno ed ovviamento nel rispetto di regole di vita basilari ma mai scritte, privacy e sicurezza sempre in prima linea. Cascate delle marmore all'espoca non volevano farmi volare uscii fuori e feci le mie foto.... non compro e non seguo più nulla di droni e di soldi non ne regalo a nessuno più! Aspetto che passi qualche altro anno poi voglio vedere dove foraggiano più e quando andranno a zampe all'aria mi ci faccio una risata.... hanno provato in tutti i modi a metterci le mani in tasca, bella dflyght con easa mi chiedo se ancora gli conviene gestire il portale....il mio è uno sfogo di quanto sono amareggiato che per il vil denaro hanno buttato a zampe a l'aria un intero settore...bravi tutti
Ho appena finito di verificare quanto da me scritto nel commento precedente. Ho verificato il sito del parco di Torre Guaceto nel comune di Carovigno (Br) con la mappa di d-flight, i confini combaciano abbastanza bene (tolto una sacca di circa 300 X 300 metri). Zona che conosco bene in quanto spesso volo in zona (a circa 1 Km).
Domanda importante. Ma se per sbaglio io dovessi entrare , passare o comunque superare l'altezza massima . Cosa rischio? Vengo subito beccato ? Oppure ti danno almeno il tempo di uscire da un eventuale zona rossa
Ciao Grande ❤ puoi consigliarmi un video corso per imparare a usare dji pilot 2 ? Ho notato che nessuno ne parla o ha fatto un video per spiegare tutto ed é un peccato !
Non saprei quale
Ciao Andrea a me è successa più o meno la stessa cosa , con un inoffensivo ,sono andato in piazza del popolo a Roma dove su d flight risulta essere zona gialla , libera fino a 45 metri , per sicurezza ho chiesto comunque ad una pattuglia di vigili urbani ivi presenti , la loro prima risposta è stata molto vaga , alla mia insistenza hanno deciso di contattare la persona , a loro dire , preposta o informata sulla questione, che gli ha detto che quello che c'è scritto su d flight non conta nulla e che per la prefettura di Roma quella zona è comunque rossa e vietata al volo . Se non avessi chiesto probabilmente avrei preso un verbale nonostante fossi in piena regola secondo d flight. Ho dovuto desistere
Visto che l'argomento è ricorrente, io proporrei di non comprare più un cavolo di drone, facciamo crollare questo mercato, vediamo se i costruttori si danno una mossa visto che stanno passivamente alla finestra
Ciao Andrea, I parchi a livello di mappe sono già definite da un pezzo, è così difficile fare copia incolla? Così facendo non si andrebbe a ridefinire lo stato di fatto e tutti contrnti😂👋
Da profano e ignorante nel settore, ho appena preso il patentino, assicurato, registrato su d-flight, abito a Cantù, Como, in zona da profondo rosso, ma dove viene indicato "altezza massima 45 metri all'interno della zona geografica sono vietate alle operazioni uas della categoria open" vuol dire che non posso volare per niente? No perchè altrimenti non posso volare proprio praticamente da nessuna parte. Drone appena preso, faccio prima metterlo in vendita intanto che è ancora nuovo.
Tienilo
La cosa preoccupante è la lentezza sui tempi di revisione delle zone,questo non è veramente accettabile!!Cioè se L Ente Parco non risponde alla mail di ENAC,ENAC che fa lascia tutto così per mesi? Anni? Tutta questa approssimazione non è accettabile dal mio punto di vista
A questo punto dovremmo vietate nei parchi anche i ristoranti e gli hotel, le automobili e motorini anche monopattini e barche con motore elettrico? Ma dai guardo dfly autorizzo il volo prendendomi la responsabilità e volo per 15 minuti che male farò? Tra l'altro abbiamo anche l'assicurazione obbligatoria al drone! Ragazzi volate in sicurezza e con coscienza ma volate!!! Grazie per wuesto video coinvolgente
Stanno creando un casino io dopo che alzo il drone a 20 metri nemmeno lo sento e vedo più, non mi capacito come un drone dia fastidio alla fauna… ribadisco che dobbiamo farci sentire…
Ciao a Tutti, perdonarmi il mio Italiano. Sono Spagnolo abito a Roma e mia moglie mi ha regalato un DJI Mini 3. Ho fatto tutte cose necessaire per volare gracia a tanti video como in questo canale. Sono molto sorpreso con tanti restrizioni per volare un drone de 250 grammi che é quasi un giocattolo. Ma penso che il problema non è il drone o il rumore. Il problema è la camera del drone. Con queste drone puoi registrare un video semi-professionale spettacolare in tanti posti come oh! sorpresa! un parco naturale o un parco archeologico. Quindi si osserviamo, tutte famosi posti italiani dove possiamo registrare un video spettacolare con el drone, sono vietati, casualità? No non l'o è. Perche non è completamente vietato. Puoi chiamare a la amministrazione, chiedere è forse prendere un permesso per un precio (Come en Roma), ma per un hobby non ne vale la pena. Questo è el problema. Io lo chiamo "il commercio della zona rossa"
Vendere tutto e cambiare hobby
Per quanto mi riguarda se su dflight è ammesso volare io prendo i miei ciottoli e volo...è meglio che non dica altro mi comprometterei troppo...Siamo stanchi di questi abusi di potere gratuiti( per loro ) per noi che prendiamo patenti e paghiamo moneta non sono gratuiti. Dflight sta diventando una barzelletta? A volte me lo chiedo...
Pieno piano riporterà tutto
Bel video ma devo dire che il panorama è drammatico. Ma alla fine chi detta legge ? Enac o il parco con i propri decreti ? Onestamente mi passa la voglia... perché magari sono leggi comunali e mi prendo una bella sanzione e o sul penale... e intanto tocca a me dimostrare che ho ragione... poveri piloti !
Se fosse vero che i confini dei parchi corrispondono alle coordinate che l'ente parco avrebbe fornito allora quasi tutti i parchi in Italia avrebbero fornito le coordinate sbagliate? Secondo me è stato un errore di enac / d-flight
Credo la prima
Il vero problema dei parchi è che non ci guadagnano nulla a far volare gli Uav....
Ciao andrea prima di tutto complimento per i tuo video poi una domanda lo so non c'entra nulla con il video. Solo volevo sapere una cosa, non ho capito come avere un permesso da enac per volare in una zona rossa
Riferisco che, come tutti sappiamo, le mappe di d-flight sono approssimative. Quello che ho fatto nel caso del Parco di Paneveggio, i cui confini d-flight coprono metà del paese di san martino di Castrozza, è stato di contattare l'ente parco e chiedere conferma della mappatura dei confini che pubblicano sul sito del parco, al fine di volare FUORI dai confini del parco stesso. Mi hanno risposto entro 24 ore con le relative conferme. Ho potuto volare quindi nei dintorni del centro del paese anche se le mappe d-flight sconfinano e non di poco. Il metodo da usare secondo me è quello di chiedere le mappe dei confini e non innescare la storia di d-flight, salvo impedimenti diversi presenti in zona ovviamente.
Non è assolutamente corretto. E' indispensabile avere un solido ed affidabile punto do roferimento; se questo deve essere D-Flight, bisogna rispettarne i contenuti e COSTRINGERE chi è preposto al compito di segnalare le varie zone ad effettuare accertamenti tali da rendere le mappe affidabili al 100%. Il chiedere ai parchi l'effettivo confine, per poi andare a volare in zone dove le mappe riportano il divieto, oltre che esporsi ad eventuali sanzioni, comporta, PIU' GRAVEMENTE, il fatto di dar ragione a chi dice che il nominato sito non è affidabile e prima di volare bisogna accertarsi in altro modo. In altre parole, se non possiamo considerare affidabile D-Flight e dobbiamo fare altri accertamenti, è il caos.
@@massimilianoaniballi49 utopia in italia, fantascienza in enac.
Ma perché non fanno un corso per il rilascio delle aree protette, e poi anche nei parchi non sono tutte zone di riproduzione dei selvatici, capisco dove ci sono acquile o altri volatili rari nel periodo di nidificazione, ma sono delle aree che non interessano solitamente tutto il parco!
Ho acquistato il mini 3 pro … ma mi sto pentendo di aver fatto questo acquisto, nelle mie zone nel Palermitano è vietato il volo anche sulle spiagge 🤦🏻♂️
ma quale è il problema come ti trovano? non puoi per colpa del dji?
stiamo andando sempre peggio e mi dispiace perchè io sono molto appaggionato di droni ma in italia purtroppo e sempre così si guarda sempre solo al guadagno
quindi nei parchi si puo' transitare con una auto a gasolio mano. con un piccolo drone elettrico
Ottimo
Top video
ENAC però deve verificare le cose non può prendere tutto a casaccio
No comment !!!!
Ciao Andrea ti voglio raccontare un accaduto: ero andato ad un raduno bikelife a Milano a San siro e cera un drone cinewoop da 3.5 pollici che dai parcheggi si buttava dentro lo stadio e poi sono andato a fare qualche domanda al ragazzo che lo pilotava essendo che io ho un 5 pollici , ad un certo punto arriva un addetto alla sicurezza tutto incazzato e dice questa è zona mia e qua non puoi volare ti devo chiamare la polizia? Vieni con me e porta il coso , il ragazzo risponde va bene vengo con te ma lasciami qua l'attrezzatura allora l'addetto alla sicurezza apre lo sportello dell'auto gli prende il drone e se lo porta ed il ragazzo con il suo amico lo segue
Molti dei parchi italiani sono gestiti malissimo, nessuna manutenzione sul verde e sulle strutture, eppur questi si preoccupano dei droni come se fossero la causa di ogni problema. Chiaro che poi c ‘è il dronista che per fare il fenomeno vola senza regole: sarebbero gradite sanzioni puntuali piuttosto che chiusure totali ma (perdonate la banalità) siamo in Italia e la logica è un entità sconosciuta.
ma c è qualcuno che ha mai preso multe? dopo 3 anni dall 'ultimo drone vedo che la situazione è regolamentata all'italiana
Si
Ti scrivo ciò che penso in poche parole.... è tutta una stupidata per non essere più peso.. il fatto è che danno fastidio alle istituzioni dei parchi, come se fossero invidiosi.. hanno rotto il caxxo.. saluti
Ma dentro casa almeno si pu fare un decollo? Siamo sicuri? Ci sono novità a proposito?
Al chiuso non di applica il regolamento tranne per il divieto di volo su assembramenti
io partirei con una bella denuncia a chi del parco ha fatto dichiarazioni false, in teoria dovrebbe andare nel penale
Sta diventando un tormento... Ogni volta.. controllare e ricontrollare le mappe... Divieti sempre più assurdi per un cosino da 249 grammi....
Parco dei gessi bolognesi (di poco a sud di bologna) d - flight non da alcuna limitazione!! (Notare che tutta la zona di bologna ha limitazioni per l'aeroporto Marconi) Qui no...non ditelo a nessuno...🤫🤫🤫🤫
😢dovremmo fare delle proteste!! Pacificamente
Ma Enac potrebbe revocare i permessi parchi etc etc etc
secondo voi, tra soldi e buonsenso chi vince dei 2?
Ciao...non voglio fare polemiche ma io dico che problemi può causare un drone ... specialmente se è un drone di 249g.
Sinceramente queste cose mi fanno ridere perché molte volte a pochi metri ci sono auto e moto e camion...ma i droni non posso andare...
Ho fatto un bel volo qualche settimana fa (vedi video sul mio canale)abito in quella zona e se le mappe dflight mi autorizzano a volare io volo!
Purtroppo i parchi se ne stanno approfittando, nelle mie zone l'ente parco fa video aerei per promozioni turistiche da piloti NON CERTIFICATI SENZA NESSUNA RICHIESTA DI SORVOLO ma gli fa comodo per i loro scopi, non solo l'ente parco ma pure la provincia fa ciò... Non aggiungo altro
Dispiace dirlo ma è una guerra persa , lo scopo di tutto questo è di spillare soldi ai piloti di tutte le categorie. Secondo me qualche yotuber che ha volato nei parchi ha lasciato la bustarella in cambio del permesso
Speriamo di no