Stellantis e le Maserati SCONTATE ai dipendenti...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Stellantis offre delle Maserati scontate anche ai dipendenti in cassa integrazione della Carrozzeria Mirafiori: è il paradosso creato da una newsletter aziendale interna che, come talvolta succede, propone modelli del costruttore a prezzi agevolati per i lavoratori. "Caro/a collega - si legge nella mail - siamo lieti di annunciarti che dal mese di settembre avrai la possibilità di acquistare una nuova vettura Maserati a condizioni dedicate a te, ai tuoi familiari e ai nostri e ai tuoi amici. La nostra straordinaria gamma ti aspetta - prosegue la comunicazione che termina con la scritta Maserati Business 2 Employees Team - potrai scegliere tra i modelli Grecale, Granturismo, GranCabrio e configurarli come preferisci direttamente sul sito ad eccezione di personalizzazioni fuoriserie''.
    Trattandosi di auto dal costo non certamente modico - per la GranCabrio il prezzo di attacco è superiore a 200.000 euro - una proposta di questo tipo, per quanto di consuetudine all'interno del gruppo Stellantis, non poteva che suscitare l'indignazione dei sindacati, e anche di diversi esponenti politici. "Immaginate di essere un operaio Stellantis che da mesi cerca di portare avanti la famiglia barcamenandosi tra cassa integrazione e contratti di solidarietà da poco più di 1.100 euro al mese e ricevere questa offerta per comprare macchine di lusso dalla propria azienda”, ha commentato la deputata e vicepresidente dell'M5S, Chiara Appendino. Le opposizioni alla Camera, intanto, hanno chiesto al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, un'informativa urgente sull'accaduto.

КОМЕНТАРІ • 625

  • @fabriziobenzi5597
    @fabriziobenzi5597 17 днів тому +188

    Se ce ne fosse bisogno di valutare la capacità manageriale di questi vertici aziendali...ora tutti hanno capito quanti talenti posseggono...

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 17 днів тому +7

      mah .... diciamo che non vogliono perdere il passo dei politici

    • @autodafeliberista4879
      @autodafeliberista4879 17 днів тому +5

      Ormai se gli esce qualcosa di giusto o di bello è per puro caso, come la storia dell’orologio rotto che due volte al giorno segna l’ora giusta..

    • @alessandrofantini891
      @alessandrofantini891 17 днів тому +2

      Ogni operaio al minimo sindacale si potrà comperare una Maserati . 😂😂

    • @Alex-se3zi
      @Alex-se3zi 17 днів тому +1

      In Italia i manager sono la rovina. Ma perché in italia non hanno capito la figura che deve coprire il manager e quindi gli danno mansioni errate dandogli per incapacità carta bianca 🤦‍♂

    • @haiglispicci
      @haiglispicci 16 днів тому

      ​@@Alex-se3zila Bocconi sono almeno 30 anni che sforna imbecilli. Comincerei a farmi qualche domanda sulle università in cui mandiamo i nostri figli.

  • @Xkey17sd
    @Xkey17sd 17 днів тому +147

    Più che "stellantis deve liberarsi di qualche marchio" direi che sono i marchi che dovrebbero liberarsi di stellantis 😅😂

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. 17 днів тому

      Soprattutto i marchi più seri, Maserati e Ferrari.
      Il resto del gruppo che faccia i 1.2 puretech messi sui suvvettini di 💩 in plastica…

    • @alessandroraviola9525
      @alessandroraviola9525 12 днів тому +3

      Morirebbero tutti in 10 minuti

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 12 днів тому

      @@Xkey17sd Dovrebbero cedere tutti i brand e tenersi solo Peugeot e Citroen più di quello non possono fare

  • @simonebassani7271
    @simonebassani7271 17 днів тому +70

    Anche fiat lo faceva con i propri dipendenti. dare agevolazioni all operaio per comprare una Panda o una 500 però aveva senso

    • @falco25.
      @falco25. 17 днів тому +4

      Ma parliamo di 500 e panda.. .. appunto

    • @giancarlobordoni8671
      @giancarlobordoni8671 17 днів тому +3

      Certo. Questo è una presa in giro per i dipendenti

    • @Viruzzzzzzz
      @Viruzzzzzzz 17 днів тому

      Ci sono già convenzioni per acquistare le altre vetture del gruppo . Maserati era l'unica assente nelle convenzioni per i dipendenti

    • @falco25.
      @falco25. 17 днів тому

      @@Viruzzzzzzz si ma per un operaio non è una convenzione, capisco una fiat, anche alfa dai ma Maserati.....

    • @Viruzzzzzzz
      @Viruzzzzzzz 17 днів тому

      @@falco25. Guarda per carità, ma non solo gli operai ma anche chi fa altri mestieri in STLA le Maserati le vede solo con il binocolo. Tra le scontistiche ci sono anche le Jeep da 80k/90k e nessuno ha mai gridato "scandalo", eppure le mail sono arrivate in passato, a detta di un mio conoscente. Detto questo, la comunicazione poteva essere fatta MOLTO meglio ed eventualmente evitare di arrivare a tutti i livelli. Però se ci pensi, se avessero inviato la comunicazione solo a dirigenti/funzionari qualcuno si sarebbe poi lamentato che non era un'opportunità estesa a tutti (chi vieta ad un operaio di avere un amico o parente facoltoso?). Quelli che davvero dovrebbero essere incazzati sono i concessionari, perchè a loro tolgono guadagni. Gli operai, al di fuori dello smacco morale non hanno ripercussioni su questa iniziativa (purtroppo, sarebbe bello se avesse ripercussioni positive ma dubito l'iniziativa porti a vendite tali per cui venga interrotta la cassa integrazione). Questa è la mia lettura (magari un po' cinica), ma non me ne vogliate male, gli operai e tutti i dipendenti in cassa integrazione hanno la mia massima solidarietà e ideologicamente sono a loro fianco per tutta questa situazione surreale.

  • @albertonegri1084
    @albertonegri1084 17 днів тому +57

    Se dispongo di 100milaeuro per la macchina, non lavoro sicuro in fabbrica Maserati ,chi ha firmato sta roba?

    • @frenk1969
      @frenk1969 17 днів тому

      @@albertonegri1084 vai a vedere gli stipendi che elargisce Maserati e poi vergognati

    • @daveaway6516
      @daveaway6516 17 днів тому +1

      ma scusa, dove vivete, i dipendenti hanno famiglie, amici, cognati nuore etc. io stesso nel 2010 mi comprai l'a5 nuova con il 20% di sconto perchè il padre del moroso di mia sorella lavorava in audi, per farti un esempio ma è pieno di situazioni del genere

    • @frenk1969
      @frenk1969 16 днів тому

      @@daveaway6516 è quello che sto spiegando da ieri ... Ma non ci arrivano.
      La tivvu ha detto che è male e male per loro è.... Punto.
      mi stupisco per masterpilot, solitamente è più attento.i

    • @frenk1969
      @frenk1969 16 днів тому

      @@albertonegri1084 punto primo:
      L offerta riguarda Tutti i dipendenti di stellantis Italia che sono 42 Mila, non solo quelli di Maserati.
      Punto secondo: tra i 42 Mila dipendenti, chi dispone di 100 Mila euro per la macchina ce n è eccome. Pensare che in stellantis siano tutti operai da 1500 euro al mese è francamente stupido.

    • @albertoaiassa4133
      @albertoaiassa4133 16 днів тому +5

      @@daveaway6516la a 5 Audi non è una maserati

  • @Matatari
    @Matatari 17 днів тому +7

    In italia, molte aziende (nel mio caso del settore calzatura) agevolano l'assunzione di gente (operai e impiegati) che ha parenti con fabbrichette e riccanza varia. indipendentemente dal talento dell'assunto vero e proprio
    Perchè ritengono che possa fargli comodo per "piaceri" vari.
    OK?
    In questa ottica la loro proposta ai dipendenti è perfettamente integrata nel panorama "italiota" che vi ho descritto

  • @igorgiorgio1403
    @igorgiorgio1403 15 днів тому +2

    Complimenti per il video che condivido in pieno, aggiungerei inoltre che magari un operaio stellantis in cassa non guadagna circa 1100€ al mese non credo si possa permettere di comprare una Maserati , queste persone oltre che mancare di rispetto ai propri dipendenti non hanno il senso della realtà…

  • @LucaSalvi1967
    @LucaSalvi1967 16 днів тому +1

    ma non sono sempre esistite le agevolazioni per dipendenti di qualunque brand a e qualunque modello? Anzi, i dipendenti manco potevano comprare auto di altre marche, altrimenti non potevano parcheggiare dentro. Così in FIAT e così nelle aziende coreane che ho visitato.

  • @Anziio
    @Anziio 17 днів тому +2

    Che fortunati i lavoratori di stellantis....

  • @eternal.38
    @eternal.38 17 днів тому +9

    Una presa per il fondelli ed anche una grande mancanza di rispetto.

  • @pieroste1965
    @pieroste1965 17 днів тому +2

    Ma oltretutto, sotto l aspetto fiscale, come può un operaio permettersi un mezzo del genere, dove Agenzia entrate ,gli farebbe pelo e contropelo.

  • @LambertoGregorio
    @LambertoGregorio 17 днів тому +2

    Credo che, davanti a queste situazioni, non xi si possa più permettere di parlare di conti, bilanci, proiezioni, budget......
    Prima ci sono le persone.
    E le Aziende sono fatte di persone.
    Nel momento in cui manca anche un rapporto basilare di rispetto, semplice rispetto, e tutto il resto è stato spazzato via quasi con un sorriso tra il beffardo e lo stupido....allora vuol dire che è finita.
    Non c'è né il secondo tempo e nemmeno il terzo, non c'è più la frutta, finiti pure i caffè, e i dolci nemmeno pervenuti.
    È finita. Raso al suolo tutto. Storia, Mission, Carisma, Etica, modus operandi.
    Meglio chiudere tutto.
    Tornare a separare e far tornare italiani i Marchi italiani, in America quelli americani, cercare di tornare ad una mentalità "più locale", con management oriundo, che mastica il singolo Marchio e tutta la valenza che esso si porta sulle spalle.
    Siamo di fronte al raggiungimento estremo della globalizzazione; ovvero lo svilimento di qualsiasi valore e virtù, per arrivare ad un appiattimento tendente al nulla del tutto.

    • @LambertoGregorio
      @LambertoGregorio 17 днів тому

      Sul singolo episodio non voglio nemmeno commentare, se non solo che l' impressione che mi dà una mossa del genere è solo quella di uno "Svuotatutto".

  • @emanuelebrambilla
    @emanuelebrambilla 17 днів тому +2

    a giudicare dai commenti qua sotto per l'italiano medio non c'è proprio speranza. Ma non vi sfiora l'idea che 100 dipendenti possano mettersi d'accordo e comprare non una ma diverse maserati scontate per poi venderle come usato a km zero?

    • @dominik3929
      @dominik3929 16 днів тому

      😂😂😂 ma se non le vendono normalmente perché dovrei comperare queste scontate che le vendono i dipendenti che poi scontate alla fine lo sono poco se le vendessero alla metà ci potrebbe stare ma non penso

    • @emanuelebrambilla
      @emanuelebrambilla 14 днів тому

      @@dominik3929 beh non è che OBBLIGANO i dipendenti a comprarle scontate...io non so quanto sia lo sconto, però bocciare una iniziativa così senza dati quantitativi, mi sembra piuttosto azzardato. Secondo me per avere senso questa cosa, lo sconto dovrebbe essere tra il 30 e il 50% . Se non è così a Stellantis sognano....
      Sono d'accordo con lei sul fatto che Maserati sia un marchio cotto e bollito. Di solito il ricco vero non compra Maserati come non dovrebbe comprare Jaguar.

  • @paolofadda6332
    @paolofadda6332 17 днів тому

    BOOOMMMM sono totalmente IMPAZZITI

  • @AlessandroMinoja
    @AlessandroMinoja 17 днів тому +141

    A me ha fatto ridere “CARO COLLEGA” 😂 ho pensato a fantozzi quando veniva nominato inferiore 😂

    • @oettaMatteo
      @oettaMatteo 17 днів тому +6

      😂😂😂 venghi bagherozzi

    • @bobcyber7350
      @bobcyber7350 17 днів тому +1

      😂

    • @AlessandroMinoja
      @AlessandroMinoja 17 днів тому +1

      @@oettaMatteo😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @Alberto-q1o
      @Alberto-q1o 16 днів тому +6

      @@AlessandroMinoja Fantozzi è più che mai attuale. I dirigenti che ci mostrava la saga sono gli stessi di oggi.

    • @marcoanzalone2505
      @marcoanzalone2505 16 днів тому

      Hahah grande

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 17 днів тому +152

    Nemmeno Lapo in preda alle peggio droghe sarebbe così fuori come questi personaggi che fanno i motori con le cinghie a bagno d'olio.

    • @bery8914
      @bery8914 17 днів тому +1

      Che centra quello che hai detto con maserati? Mha

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 16 днів тому +5

      @@bery8914 centra centra.....eccome se centra!

    • @bery8914
      @bery8914 16 днів тому

      @@pinopagani38 ingrorante

    • @GRRMichigan
      @GRRMichigan 15 днів тому +8

      Lapo e’ una persona di spessore, che purtroppo ha fatto dei grossi errori da giovane che lo hanno reso impresentambile alla massa che come tale e’ composta da beoti.
      Avesse mantenuto un equilibrio in gioventu’ non saremmo qui a parlare dello scenario creato dall’ insipido fratello.

    • @MicheleLombardi
      @MicheleLombardi 13 днів тому +1

      Condivido al 100 %​@@GRRMichigan

  • @poldon1968
    @poldon1968 17 днів тому +210

    Mi ricorda il popolo ha bisogno di pane e gli davano i croissant. Il popolo ha bisogno di Punto :" Diamogli le Maserati".

    • @frenk1969
      @frenk1969 17 днів тому +5

      @@poldon1968 mica è colpa di Maserati se fa le maserati e non le fiat ...
      Che commento sciocco

    • @skywalker976
      @skywalker976 17 днів тому +11

      ​@@frenk1969è giusto. Ma vendendo le Maserati, se vuoi venderle ai tuoi dipendenti, o triplichi gli stipendi, o le vendi al prezzo di una punto

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 17 днів тому +3

      Al popolo davano "brioche", non croissant ... non erano nemmeno arrivati i croissant in Francia nel settecento dall'Impero austro-ungarico, addirittura nella versione dei cornetti sono arrivati prima in Italia che i croissant in Francia.

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 17 днів тому +3

      ​@@skywalker976​, certo certo come no, gliele vendi al prezzo della Punto così le rivendono e ci guadagnano, allora tanto vale regalare direttamente soldi ai dipendenti a caso.
      Come ca... ragionate?

    • @skywalker976
      @skywalker976 17 днів тому

      @@Gli_alieni no, fammi capire come ragioni tu. Un dipendente che guadagna 1500 € al mese può comprarsi una Maserati, se tendenzialmente ha la disponibilità per comprare la Punto con minirate e sperare in qualche congiunzione astrale per la maxirata, che altrimenti finanzieràin 7 anni?
      Questa è gente che vive fuori dalla realtà. La moglie di El Cane una volta risposa così:
      Domanda: lei ha amici poveri?
      Risposta: per poveri intende gente che bisogno di lavorare per vivere?
      Ecco, questa è la gente che fa lo sconto ai suoi dipendenti per comprare una Maserati.

  • @anthoni1987
    @anthoni1987 17 днів тому +62

    “Non sono manager professionisti, sono presi dalla strada”
    Semi cit.

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 17 днів тому

      non sono politici non sono stati manco eletti sono presi dalle logge

    • @criss0993
      @criss0993 17 днів тому +3

      Presi dalla strada avrebbero più testa.

    • @marcoanzalone2505
      @marcoanzalone2505 16 днів тому +1

      Hahahaha

  • @carlocordani-ui5le
    @carlocordani-ui5le 17 днів тому +88

    Auguro le peggiori cose agli elkann a tavares e a chi ha mandato questa mail, vergognosa mancanza di rispetto verso i dipendenti soprattutto quelli in cassa integrazione.

    • @Tora568
      @Tora568 17 днів тому +4

      Non credo che Elkann abbia la minima idea di cosa sia il rispetto, figurati Tavares, che non gliene può fregar de meno...

    • @albertoaiassa4133
      @albertoaiassa4133 16 днів тому +2

      @@Tora568anche perché Tavares percepisce 30 milioni annui.

    • @robertociani7959
      @robertociani7959 16 днів тому

      @@Tora568 Ma cosa avete capito? Stavano scherzando (sulla pelle degli operai)

  • @ledem3709
    @ledem3709 17 днів тому +34

    Vabbè hanno adottato la tecnica di vendita dei neo assunti nelle assicurazioni o alla Folletto: le prime vendite si fanno con gli amici e parenti😂

    • @diegomzz5654
      @diegomzz5654 12 днів тому

      Tipo Checco Zalone in Sole a catinelle😅

  • @andrewfats76
    @andrewfats76 17 днів тому +70

    Mi sembra un tentativo grottesco di “piazzare” qualche esemplare a improbabili “amici ricchi” di qualche dipendente, iniziativa fallimentare e scortese in tutto, era difficile fare peggio. Totalmente allo sbando, cose che fanno rimpiangere l’epoca anni 80 di De Tomaso, ed è tutto dire.

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. 17 днів тому +2

      Già…ne vendono così poche che si saranno detti “proviamo almeno a non passare dai concessionari e non lasciargli il loro margine, così le vendiamo prima e con meno scocciature”.
      Di fatto però 100k per quell’orinatoio della Grecale, mi piacerebbe sapere quale malato di mente li va a spendere.

  • @Alberto-q1o
    @Alberto-q1o 17 днів тому +48

    Pensare male è peccato ma spesso ci si azzecca. Lo scrivo da anni: mi fa paura John, tanta paura.

    • @skywalker976
      @skywalker976 17 днів тому +10

      Jonh è un genio, tendenzialmente tutto quello che tocca fallisce. Tutto

    • @speedbusterantani5837
      @speedbusterantani5837 17 днів тому

      Il Re Mida al contrario.... tutto cio che tocca diviene m@rda

    • @MV-qt4bk
      @MV-qt4bk 16 днів тому

      John Elkan della Ferrari?

    • @cal7348
      @cal7348 14 днів тому

      Prende gli ordini dai i soliti. L'ordine è creare un unico gruppo automobilistico mondiale. L'elettrico è la scusa per far fallire le storiche case auto.

  • @acar83rm
    @acar83rm 17 днів тому +54

    Roba da pazzi! Da far saltare Elkan Tavares e chi li consiglia. Hanno distrutto tutto e rovinato la vita di molti.

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 17 днів тому

      Esattamente serve che lo Stato confischi gli stabilimenti e i marchi storici Italiani perché loro li faranno morire in tempi brevissimi

    • @diegomzz5654
      @diegomzz5654 12 днів тому +1

      Eppure Tavares parla come se avesse il pieno controllo della situazione.. mah..

  • @PerQuelo3731
    @PerQuelo3731 17 днів тому +35

    - non hanno il pane!
    - dategli le brioches.

    • @paologuerra5946
      @paologuerra5946 17 днів тому +1

      Esatto

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 17 днів тому +1

      Le brioches fanno schi... , roba da popolani, meglio i croissant/cornetti

  • @sandroasto4504
    @sandroasto4504 17 днів тому +28

    Grazie Elkann. Le diamo il merito di aver distrutto il made in Italy

    • @GP120cv
      @GP120cv 17 днів тому

      Gli italiani hanno snobbato e sputato sui prodotti italiani, diamo a loro il merito del fallimento.

    • @albertoaiassa4133
      @albertoaiassa4133 16 днів тому

      Si, su ordine dei NASONI la’ in alto. Se la mail è vera e ‘ ridicola , vergognosa e offensiva.

  • @marty99ist
    @marty99ist 17 днів тому +20

    Se fanno una Maserati con il 3 cilindri Puretech magari forse me la posso permettere...

    • @nessuno4134
      @nessuno4134 17 днів тому +2

      Ridi ridi che presto la faranno😂

    • @grayswandircorwin1326
      @grayswandircorwin1326 15 днів тому +1

      @@nessuno4134 risata amara... amarissima!!

    • @diegomzz5654
      @diegomzz5654 12 днів тому

      Mai letta una bestialità simile!😅 Spero non accada mai

  • @matteopucci
    @matteopucci 17 днів тому +27

    Si osannano super manager, si invitano a parlare nelle conferenze, si esaltano come persone dal grande valore professionale vista la posizione che ricoprono; la verità è che tanti di questi sono lì non si sa bene per quale motivo ma alla realtà dei fatti risultano figure incompetenti, personaggi altamente incapaci.

    • @pierluigitonegato2307
      @pierluigitonegato2307 17 днів тому

      incensati dalla maggioranza dei giornalai italiani.

    • @Alberto-q1o
      @Alberto-q1o 16 днів тому

      @@pierluigitonegato2307 che fanno parte del medesimo circuito.

  • @daniloronzoni3293
    @daniloronzoni3293 16 днів тому +16

    Bellissimo l’intervento di Feltri in riferimento ai dirigenti di stellantis "purtroppo i manicomi sono chiusi e quelli di stellantis possono girare a piede libero" 👏👏👏👏👏

  • @hooly67
    @hooly67 17 днів тому +19

    Neanche Paolo Villaggio poteva avere un idea così nel suo Fantozzi

  • @stefanosarri1002
    @stefanosarri1002 17 днів тому +77

    quelli in cassa integrazione che ricevono o vengono a conoscenza di questa mail hanno tutta la mia vicinanza 😢

    • @EnzoSporting
      @EnzoSporting 17 днів тому +13

      Grazie

    • @ThePaconacio
      @ThePaconacio 17 днів тому +5

      Bravo 👏👏👏

    • @xedos2006
      @xedos2006 17 днів тому

      Si, sono in balia di blatte della peggiore spcie
      il pensiero va a loro

  • @automotivetestdriver3473
    @automotivetestdriver3473 17 днів тому +17

    Della serie indebitati....che poi ti licenziamo😂

  • @simonepomponio759
    @simonepomponio759 17 днів тому +10

    mi sembra più che altro un modo per fare capire che é meglio cercare lavoro altrove… per chi può

  • @Ipad-x4y
    @Ipad-x4y 17 днів тому +12

    Vogliono umiliare gli italiani 😮

  • @rikkfitnesstrainer2998
    @rikkfitnesstrainer2998 17 днів тому +34

    Peccato disintegrare un marchio come Maserati! Devono salvarla e’ sempre una marchio storico italiano! Ma via da stellantiss!

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 17 днів тому +2

      se non sei in grado di stare sul mercato moderno, va chiusa. Basta questa mentalità dell'accanimento terapeutico

    • @stefanopedruzzi108
      @stefanopedruzzi108 17 днів тому +7

      ​@@ZagoDjse non sei in grado di stare sul mercato quando il lusso va da dio, è ora di cambiare il manager o la proprietà.

    • @Teremin23
      @Teremin23 16 днів тому

      Compratela. Ragazzi i marchi per farli rinascere occorre comprarli e far girare le fabbriche.
      Nessuno lo fa

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 16 днів тому

      @@Teremin23 mi dai te 80/100 carte?

    • @diegomzz5654
      @diegomzz5654 12 днів тому

      Non che con Alfa stiano facendo meglio.. Questi sono allo sbando

  • @ramsesra
    @ramsesra 17 днів тому +13

    Forse era più logico inviare una mail che diceva, sconto x% sul listino Stellantis, quindi Fiat lancia etc etc! Ma così mi sembra una presa per il fondello😅

  • @paolopalladini5511
    @paolopalladini5511 17 днів тому +28

    Dopo il periodo COVID non mi meraviglio più di nulla! Follia pura!!

  • @riccardogoglio-geometra5149
    @riccardogoglio-geometra5149 17 днів тому +7

    Tavares si deve dimettere è incapace, si è rivelato un flop!

  • @paolobroccolino1806
    @paolobroccolino1806 17 днів тому +14

    La parola chiave é "e amici" ergo raschiano io fondo chiedendo ai dipendenti di trovare clienti. Comunque in un momento storico che richiede un grande top management... C'è questo.

    • @mantovanimattia
      @mantovanimattia 16 днів тому

      Come lo sconto porta un amico della palestra 😂

  • @leonardoboscato8710
    @leonardoboscato8710 17 днів тому +7

    Perche sono “comunicazioni” studiate per generare incertezza e disorientamento nella gente e indebolirla….magari poi propongono un nuovo contratto al ribasso…

  • @buyobuyo3188
    @buyobuyo3188 17 днів тому +20

    Ormai non ci sono piu' limiti....😔

  • @nicolaapa699
    @nicolaapa699 17 днів тому +16

    Sono pronto con i popcorn 🍿 dispiace per i dipendenti e i marchi italiani ma stellantis si merita di fallire già domani e ci sta riuscendo in mano a quel trio di ciucci e presuntuosi di Tavares, Elkann e PSA

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 17 днів тому

      veramente se fallisce (come vw) è per via della von der layen

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 17 днів тому

      Falliranno un po tutte se non fanno marcia indietro con l'elettrico e non ritornano a fare auto di segmento B da 12-15 mila euro. Ancora non l'hanno capito e vanno avanti ad incentivi finché non ci sarà il crack definitivo.

  • @tuttoruote
    @tuttoruote 17 днів тому +6

    Stellantis si merita di fallire e mi dispiace per gli operai ,i manager son da mandare via a peda...hanno rovinato tutto

  • @BluCobalto
    @BluCobalto 17 днів тому +14

    Una sola parola: imbarazzante.
    Andrebbero tolti con la forza tutti i marchi ex FCA a Stellantis e Ferrari ad Agnelli, per manifesta incompetenza.
    Che Dio salvi i nostri gioielli da questi scappati di casa.

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 17 днів тому

      VERISSIMO QUELLO CHE LEI SCRIVE DOVREBBE DIVENTARE LEGGE RIPRENDIAMO IN MANO LA NS INDUSTRIA DELLE AUTO

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 17 днів тому

      Sono dei sfigati d’altronde dai Francesi cosa ti aspettavi ? Da gente che ha sempre prodotto dei cessi di Peugeot e Citroen ?

  • @franceBS
    @franceBS 13 днів тому +4

    Stellantis ad Amici Miei gli fa un baffo!!!
    Antani con scappellamento a destra 😂😂😂😂super cazzola

  • @ubiquit4s
    @ubiquit4s 17 днів тому +9

    Si riferivano al modellino della bburago

  • @riccardoubaldini471
    @riccardoubaldini471 17 днів тому +6

    Se questo è il marketing che fanno della Maserati.....siamo sull orlo fel fallimento. Non la considero un opportunità ma una presa in giro per chi guadagna intorno al migliaia di euro onpoco più. L unica salvezza del brand Maserati è fuggire fa Stellantis ed andare dalla Ferrari con alfa Romeo.....! Ad oggi un brand allo sbando.....

  • @gabrielb8044
    @gabrielb8044 17 днів тому +12

    Questo dimostra il motivo per la quale è in difficoltà, la Maserati deve fare quello che ha fatto Ferrari sostituire il CEO, un nome come Maserati non può fallire, inoltre dimostra il fallimento totale dei marchi europei e soprattutto del famigerato manifatturiera europea , politiche sbagliate in capacita administrative e scarsa visione del futuro

    • @stefanopedruzzi108
      @stefanopedruzzi108 17 днів тому

      Per Qui??? 😮😮😮

    • @gabrielb8044
      @gabrielb8044 17 днів тому

      @@stefanopedruzzi108 per la quale , come vuole lei

    • @giusepperossi4495
      @giusepperossi4495 17 днів тому

      E tutto voluto....non si può essere così....incompetenti sotto il volere degli ahkenaziti

    • @thomasheitmann1804
      @thomasheitmann1804 14 днів тому

      Maserati 🔱🇮🇹🍀

  • @nicolavitelli
    @nicolavitelli 17 днів тому +17

    Maledetto elkann

  • @runner967
    @runner967 17 днів тому +4

    Il comandante prima di abbandonare la nave deve salvare tutti i passeggeri. mi sembra una mail per… vuotare i magazzini degli ultimi pezzi. Ai concessionari e già stato detto che si chiude, non sono le rimanenze che fanno la differenza. Grattano la pentola sfruttando magari qualcuno che prova a fare un’affarone. Però non ci hai detto quanto sconto fanno ai dipendenti… per me 5k non sono niente, bisogna parlare almeno di un 7-12%

  • @pelenzana
    @pelenzana 17 днів тому +18

    Sono alla canna del gas e chiedono i soldi ai dipendenti.

  • @PatrickArcato
    @PatrickArcato 14 днів тому +2

    Quando da solo guadagni 350 volte un operaio può essere che ti monti la testa

  • @albertoaiassa4133
    @albertoaiassa4133 16 днів тому +3

    Una offerta del genere fa capire come il settore automobilistico ormai sia allo sbando. E tutto questo per le ridicole e inutili imposizioni dell’Unione europea per l’auto elettrica. La risposta degli automobilisti in genere è , giustamente, sotto gli occhi di tutti.

  • @simonenotaristefano9218
    @simonenotaristefano9218 16 днів тому +2

    Suona ‘male’ come il messaggio che mi é arrivato da Ford: extra sconto di 500€ (nemmeno 2 rate) su Honda Hr-v, e 1.500€ su Zr-v. Per carità non fa mai schifo uno sconticino, ma come dici considerando il mutuo, i finanziamenti, le rate, ecc… comprare un’auto da 38k € o da 48k €… sai che c’é?! Mi tengo la mia😅

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 17 днів тому +5

    Caro Emiliano, concordo in pieno con la tua analisi, ma ho un sogno: il ministro dell'industria, convince Carlitos T. a cedere i marchi Alfa Romeo e Maserati alla Ferrari, nasce finalmente il polo del lusso sportivo italiano che copre, dal segmento B premium in su, le produzioni si articolano in stabilimenti esclusivamente italiani (Modena, Maranello, Pomigliano D'arco), così come tutta la componentistica dell'indotto, ma con un mercato che guarda al nord Europa, all'Asia, agli Emirati Arabi. Lo so, mi direte che sono un povero ingenuo, un illuso, un coglione, ma la prospettiva che, per "ottimizzare le risorse", i dirigenti di PSA scelgano di montare il 3 cilindri puretech sulle Maserati, possa diventare presto realtà, sarebbe veramente un'apocalisse della tecnica e soprattutto, la distruzione definitiva dell'immagine del marchio Maserati. Un caro saluto

    • @alessandroamati9586
      @alessandroamati9586 17 днів тому

      Per Alfa Romeo bisognerebbe tessere una rete di concessionari molto più capillare di quella adatta a sostenere prodotti come quelli di Maserati o Ferrari. È molto più semplice esporre le Alfa Romeo negli showroom Peugeot o Jeep che in quelli di marchi luxury: ad esempio, Lamborghini ha concessionari dedicati, non si appoggia ad Audi da questo punto di vista. La cosa migliore per Alfa sarebbe entrare a far parte di un gruppo in grado di gestire prodotti di caratura "premium": penso a VAG, ma anche a Geely.

    • @andreamagistrali4514
      @andreamagistrali4514 17 днів тому

      @@alessandroamati9586 beh, è chiaro che la rete dei concessionari ALFA ROMEO dovrebbe essere più estesa, limitando l'esposizione dei tre marchi insieme a pocchissime show room nelle città più importanti d'Europa. Entrando a far parte di questo polo del lusso, l'alfa romeo, potrebbe condividere, almeno per i modelli di segmento E ed F, motori, cambi e trasmissioni degli altri due marchi, con benefici all'immagine del marchio, soprattutto per i mercati esteri, ma al momento, stiamo parlando solo di sogni..... 😳🙄

    • @alessandrobernardi9347
      @alessandrobernardi9347 17 днів тому

      ​@@alessandroamati9586Pomigliano d Arco dovrebbe chiudere, li è nata l Alfasud, da dove è cominciato il declino dell auto italiana.

  • @ivananastasio-ve3uj
    @ivananastasio-ve3uj 17 днів тому +2

    Ma quanto sela compra una Maserati un operaio

  • @stefanorui1960
    @stefanorui1960 17 днів тому +3

    Non c'è più il minimo rispetto per nessuno

  • @mircozuin1025
    @mircozuin1025 17 днів тому +4

    Io non so cosa dire.... sono 4 scappati di casa.... stock optional? In faccia a Ciavares

  • @andreacarlotto9528
    @andreacarlotto9528 17 днів тому +4

    probabilmente chi ha partorito questa cosa avrà uno stipendio di tutto rispetto e sarà convinto che le maestranze guadagnino poco meno di lui. Se lui porta a casa 6k al mese, penserà che i baracchini ne portino 4,5k, si 4,5k in 3 mesi!!!! sempre se non sono in cassa.

    • @santiago7620
      @santiago7620 17 днів тому

      Mah... che poi quei '80k MINIMO' di auto, sono tanti per chi guadagni anche 5K.
      A maggior ragione perché la Maserati di fatto è una seconda macchina: chi è che viva avendo come unica auto una maserati e nessun altro mezzo a disposizione, fosse anche almeno almeno una segmento B non nuovissima nel garage?
      Forse, volendo, ma proprio forse, si può fare con uno Scooterone, ma insomma...
      Quindi...

  • @matteomazza1283
    @matteomazza1283 17 днів тому +5

    cao emiliano, sempre sul pezzo, quando ho letto la notizia, ho fatto un balzo, mi riporta negli anni 70, quando ai dipendenti fiat ed autobianchi, veniva offerta la possibilità di acquistare, e poi rivendere le automobili, avevano un vincolo di qualche mese, se non ricordo male, per la rivendita, ma era una fonte di guadagno extra per gli operai, detto questo, stiamo parlando di marchi POPOLARI, all'epoca fiat 127, 128 ed A112, un operaio non poteva permettersi una 130, qui stai proponendo una 130, ad un OPERAIO, impensabile, non vedo la logica, neanche nella " buia " ed aggiungo, neanche tanto, era DE TOMASO, si è mai giunti a questo, mancanza di rispetto nei confronti delle concessionarie, che pagano costi di affiliazione importanti, mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori, che mai potrebbero permettersi auto da 80 carte come dici tu, mancanza di rispetto per un acquirente, che ha aperto il portafoglio, perchè quell'auto, per lui era bella, ed ora con una stupida mail, è trattata come un aspirapolvere cinese, mancanza di rispetto nei confronti di un marchio che ha una storia importante, MOLTO importante, hanno fatto fallire ROVER e SAAB, ad esempio, ma la storia di maserati racconta di corse, ingenieria, prodotto design, e chi ne ha più ne metta. politiche scellerate,
    volte a far fallire un marchio storico, con AD tronfi di aver raggiunto l'obbiettivo, di portare le azioni al minimo storico affinche altri possano comprare per un tozzo di pane..... AD MAJORA....

    • @abraxas81
      @abraxas81 16 днів тому

      Chiedo VENIA ma *"AD MAIORA"* 😅!!!

  • @pinopagani38
    @pinopagani38 17 днів тому +5

    questa è bellissima!!!....dopodichè si capiscono tante cose!

  • @pioeugeniolot
    @pioeugeniolot 17 днів тому +8

    Attendevo questo video😂

  • @pippopluto8271
    @pippopluto8271 17 днів тому +3

    Il brand di lusso dimostra di essere alla frutta ma proprio mal messi, sia in termini economici che di strategia comunicativa.

  • @marcomarazita2376
    @marcomarazita2376 17 днів тому +5

    Aspettavo questo video come un bimbo il Natale

  • @fiorevicidomini8220
    @fiorevicidomini8220 16 днів тому +2

    Marchionne ha salvato Fiat e tutti i brand annessi, volva rilanciare Alfa, Lancia, Maserati ... Purtroppo non ha avuto tempo... La fusione con PSA soprattutto con i Francesi al comando è stato un suicidio commerciale, e ben presto se ne vedranno i risultati...

  • @MassimoX
    @MassimoX 12 днів тому +1

    hanno fatto bene, dipende dallo sconto, il dipendente scaltro può guadagnarci sopra molto bene

  • @claudiomugnaini2160
    @claudiomugnaini2160 16 днів тому +2

    Primo risparmio via il Portoghese, se si parlasse di sardine forse... Addossare tutto ad Elkan non me la sento in fondo, sembra il contrario, ma i francesi hanno mangiato gli italiani. Fortunatamente la Ferrari fa parrocchia per contro proprio. Marchionne non avrebbe mai voluto l'alleanza con PSA, infatti cercò Opel, ma gli aveva tirato una stecca anni prima e loro non lo avevano dimenticato. L'unico Marchionne boys sarebbe De Meo, ma non so se sarebbe disponibile.

  • @ThePaconacio
    @ThePaconacio 17 днів тому +2

    Cuore francese azienda francese… ne italiana ne europea… dismette in Italia punto…

  • @nikolac290v7
    @nikolac290v7 14 днів тому +1

    Va beh ci volevate fare un video voi tutti ma quella era una mail per "il parente ricco" dell'operaio di turno per venderne qualcuna in più.

  • @francescomossali8541
    @francescomossali8541 13 днів тому +1

    Ma non c'era già la possibilità di avere un prezzo speciale per i dipendenti?

  • @netren7
    @netren7 17 днів тому +2

    Bastava fare un comunicato in cui scusarsi dell'errore purtroppo le fabbriche FCA sono destinate ad essere chiuse. C'è ne sono troppe, troppi modelli "simili", troppa offerta e poca domanda.

  • @ellebi2362
    @ellebi2362 17 днів тому +4

    Mah... concordo sul "poco tatto".... per non dire altro...

  • @DiegoEreno
    @DiegoEreno 17 днів тому +1

    Mi sa che sono arrivati alla frutta, te le tirano dietro più ti pagano da bere più ti offono una cena più ti regalano la benzina e in più in omaggio c'è anche un motoscafo ed un elicottero compreso una villa paladiana più terreni tutto attorno, insomma le volete comprare ste maserati si o no ? 😢😢😢

  • @nomecognome6455
    @nomecognome6455 16 днів тому +1

    Non vedo niente di strano. È la società in cui viviamo. Bruciata ma normale.

  • @egconsulting
    @egconsulting 17 днів тому +1

    Marchionne gli avrebbe dato due sberloni!! Se la prenderanno a due lire la solita azienda cinese

  • @1103italy
    @1103italy 17 днів тому +1

    Ciao Masterpilot. Faresti un video sul casino della BMW che richiama più di un 1,5 milioni di auto per un progetto sbagliato ai Freni? Qui a Dingolfing e Landshut moltissime persone sono state licenziate e messe in part-time. C'è anche da dire che stanno spendendo miliardi per migliorare e aggiornare il parco elettronico.

  • @Salvatore.17-x6j
    @Salvatore.17-x6j 16 днів тому +1

    Secondo loro un operaio in cassa integrazione pensa a comprarsi la Maserati?

  • @Oooh_Damiaaa
    @Oooh_Damiaaa 17 днів тому +3

    per capire come sta messa stellantis basta vedere che per vendere le maserati vanno a domandare a casa degli operai che si sudano 1500€ al mese

  • @zaphodbeeblebrox7202
    @zaphodbeeblebrox7202 17 днів тому +2

    "cari inferiori... Ehm cioè no colleghi! Vi facciamo il 10% di sconto per una Maserati ef un buono da 1000 euro per una Ferrari! Approfittene!" 😁

  • @heilos1256
    @heilos1256 16 днів тому +1

    Ahaahah fenomeni !… ecco perché falliscono !…

  • @matteogeromin5062
    @matteogeromin5062 17 днів тому +2

    Due errori od orrori di questa vicenda: i telegiornali hanno parlato facendo intendere che tutti i dipendenti Stellantis fossero coinvolti e mi domando ma che minchia c'entrano gli amici?!

  • @ivandaros924
    @ivandaros924 17 днів тому +1

    Sono Pazzi...oltre l.ironia...la follia😑

  • @adriarallyhistoric
    @adriarallyhistoric 17 днів тому +2

    Stellantis non ne indovina una , imbarazzante

  • @antoniocantagallo7888
    @antoniocantagallo7888 17 днів тому +1

    La dirigenza di stellantis non è a livello di Marchionne

  • @paolorenesto8986
    @paolorenesto8986 17 днів тому +1

    Secondo me hanno gestito malissimo il marchio. Piuttosto che investire su una coupe e spider che son troppo di nicchia era meglio fare una nuova berlina e fare un restyling della Levante con interni più moderni. Anche la MC20 che fa 13 vendite al mese? Soldi spesi inutilmente. Per non parlare dell'elettrico

  • @SpaghettiKillah
    @SpaghettiKillah 17 днів тому +1

    La Ferrari dovrebbe comprare la Maserati, PUNTO.
    Come Rolex ha il suo "sottobrand" in Tudor che vende orologi da 2-3-4 mila €...cosi Ferrari acquistando la Maserati coprirà una fascia di mercato che parte dai 70k € ai 170k €...da li in su' ci sono i modelli Ferrari.

  • @pietrolamanna5007
    @pietrolamanna5007 14 днів тому +1

    Marchio per marchio falliranno tutti

  • @ferrucciogalli4103
    @ferrucciogalli4103 17 днів тому +2

    Dai, come barzelletta è bellissima. (Tragico che sia vero)

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 17 днів тому +7

    Si dai lo sconto 30% dipendente su un bel Ghibli ci sta tutto...💪
    E la Giulia Quadrifoglio a quanto la fanno...?? 😂
    Qui non siamo alla frutta. Siamo all'amaro del Capo...stuzzicadente e rutto finale...👍

  • @olessandr
    @olessandr 11 днів тому +1

    Maserati 3 cilindri...Belle 😂

  • @presaG
    @presaG 17 днів тому +2

    Li prendono pure per i fondelli.

  • @fabiochiaiese6570
    @fabiochiaiese6570 17 днів тому +1

    Maserati in agonia da molto prima dell'era Stellantis. La scelta più stupida che potessero fare è lanciarsi nelle supercar con la Mc20 con prezzi vicini alle 300 carte! Il resto a prezzi fuori mercato. Le Folgore sono in vendita o solo chiacchiere (chi le compra 😂)? Fanno prima a vendere il marchio prima di valere zero.

  • @williamleone5273
    @williamleone5273 17 днів тому +1

    Posso chiedere quali problemi avrebbe la MC20? Perché per me è bellissima

  • @yanmounir7378
    @yanmounir7378 17 днів тому +1

    2:40 Stellatis ha perso di vista ben più di quello Emiliano..

  • @agostinomainetti1568
    @agostinomainetti1568 17 днів тому +1

    Ottimo discorso, ma finché un operaio medio prende 1.6€ non si va da nessuna parte ,finché si sfornano tutte quelle auto l giorno ,non si può pensare di vendere tutto buona giornata 👍

  • @alessandrodonadeo7514
    @alessandrodonadeo7514 17 днів тому +1

    Made in Tavares... 🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦

  • @superfastpower
    @superfastpower 17 днів тому +1

    belle le luci blu dove posso trovarle?

  • @damiaci2861
    @damiaci2861 16 днів тому +1

    Secondo me Paolo Villaggio e' stato un genio anche nello scegliere le figure dei vari megapresidenti

  • @Andrea-v7j
    @Andrea-v7j 17 днів тому +2

    Si si una Mc 20 arancione x tutti, .....naturalmente in scala 1:18 a 34 euro 😂🎉🎉🎉🎉

  • @robylampo
    @robylampo 17 днів тому +1

    Ma perché Ferrari non acquisisce Maserati? Per fare auto di lusso ma più classiche.

    • @emanuelebrambilla
      @emanuelebrambilla 17 днів тому

      perchè preferisce comprarla vicino allo zero...ammesso che abbia senso farlo.

  • @fabioff75
    @fabioff75 17 днів тому +1

    ALFA LANCIA auto gloriose, ridotte cosi pazzesco

  • @CarmeloNacci
    @CarmeloNacci 17 днів тому +1

    Scelta sbagliata dopo scelta sbagliata, stanno consegnando il mercato europeo dell'auto ai cinesi e non l'hanno ancora capito