Alberto ti ho "trovato" da poco su UA-cam e questo sarà il quarto o quinto video de tuo canale. Grazie mille davvero delle spiegazioni che fai; riesci a trasmettere semplicità anche in concetti medio-hard. Grazie e continua cosi!!!! Un abbraccio
Sei molto bravo indiscutibilmente e questo video mi ha aperto gli occhi su problematiche che da tempo cercavo di risolvere facendomi capire che ho scelto la strada giusta ma forse non la struttura giusta. Ci sono un po' di imprecisioni ma la più eclatatante è il WHERE... Non QUANDO ma DOVE!
Ciao Alberto, piacerti, mi chiamo Benedetto, ho 27 anni. Mi sono diplomato al liceo statale delle scienze umane economico-sociale "Isabella D'Este" di Mantova mio 5 luglio 2012 con 75/100. Mi sto per laureare in scienze politiche a Parma. Sono ipovedente a causa di una malformazione del nervo ottico (atrofia del nervo ottico bilaterale). A causa di questa disabilità, mi è stato riconosciuto il 70% di invalidità. Ho una buona capacità di usare programmi di videoscrittura (Word), posso leggere il PC a una distanza di 15/20 cm o guardare uno schermo TV se sono ad una distanza di 50 cm da dove sono seduto o coricato. Ho svolto uno stage di sei mesi (17/10/2018 - 17/04/2019) presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - UICI, a Mantova con mansioni di front office (segreteria), ricezione degli utenti e ricerca e elaborazione dei dati. A causa della mia disabilità visiva, non ho la patente di guida, ma posso spostarmi autonomamente con i mezzi pubblici. Da poco faccio parte del gruppo Fridays For Future Mantova, movimento composto soprattutto da giovani che si batte per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi sui danni provocati dai cambiamenti climatici. Visto che sono appassionato di tecnologia, mi piacerebbe trasformare questa passione in un lavoro cercando corsi online per diventare programmare PC in Java e Pyton e sviluppare le applicazioni per Android. Sono iscritto al tuo canale UA-cam.
Ciao, è la prima volta nelle mia vita che seguo un video così chiaro preciso e con un linguaggio perfetto. Posso solo dire che sei un grande. Grazie davvero.
Intanto grazie. Video utile e spiegone davvero comodo per capire in maniera semplice di cosa "stiamo parlando". Buon lavoro e grazie ancora :) p.s. se continui a fare video son contento
Del video le cose che mi hanno colpito maggiormente sono che allo stesso tempo dai informazioni dettagliate e chiare, senza dilungarmi troppo e in qualche modo il video è interessante e per nulla noioso oltre al fatto del mio interesse verso l'argomento che tratti. Quindi complimentoni :)
Io il like te lo lascio lo stesso. Primo. Secondo. Ti ringrazio, sei chiarissimo, ho finito JavaScript sul tuo corso Udemy e le tue spiegazioni sono sempre chiare e con degli esempi. Grazie!
Ciao "omonimo", non ti lascio il like ma un breve commento. Trovo questi tuoi video introduttivi molto ben fatti: giusta lunghezza, giusto approccio. Complimenti! Una piccola nota "where" significa "dove" o non "quando" anche se il senso in termini di "condizione" di una ricerca può essere corretto sia "dove" sia "quando".
ciao Alberto sono un grafico pubblicitario che da qualche tempo vuole avvicinarsi al mondo delle applicazioni.. e per questo ho comprato libri, comprato corsi on line creandomi solo confusione in testa... mille modi di scrivere i linguaggi senza capire esattamente il loro scopo.. devo dire che la tua spiegazione mi ha aperto totalmente gli occhi... ora è tutto piu chiaro... bravissimo
Ottima spiegazione , scoperto da poco ma devo dire molto chiaro specie per chi non e' del settore, unica cosa attenzione alla traduzione in inglese, where significa dove when quando. Ad ogni modo, complimenti davvero.
E la prima volta che ci capisco qualcosa! Molto interessante iteressante! Non sono di questo mondo ma volevo dare vita a una mia idea con un app....cosa che non sarà possibile fare da sola...ma mi stai aprendo un mondo!!!
Grazie mille per il video..! Sto cercando di farmi un'idea di cosa avrò bisogno per sviluppare il mio "progetto". Mi hai chiarito molti concetti, grazie ancora!
ciao Alberto innanzi tutto. sono dinosauro ormai (dal cp/m in poi) e conosco bene quello di cui parlavi (ma non del nosql e mi ritocca andare ancora a studiare) e volevo dirti: bravo bravo bravo !!! hai una grande dote e sei anche molto simpatico. cmq mi sono iscritto e messo un like. :-) non perdere mai la passione di quello che fai... un saluto
Ciao Alberto, ora sono in pensione, ma ho lasciato la scuola al 4° anno di informatica. Mi piacerebbe informarmi sia sui linguaggi che sul l'hardware. Al momento, ti seguirò un po' meno a causa di una piccola operazione subita agli occhi, ma, prenderò l'impegno di applicarmi nel breve futuro. Per il momento ti ringrazio dell'ottimo spiegone.
ciao!Complimenti per la chiarezza espositiva. Avrei un'idea di applicazione ma non sa da dove partire minimamente. Vorrei svilupparla da solo,ovviamente dedicando il tempo necessario.Quale linguaggio consigli di imparare?
Ciao video fatto veramente bene, vorrei chiederti quindi i database non si creano da 0? Bensì si comprano? In più bisogna creare oltre all'applicazione anche software lato server? Quando lo hosti ad esempio su aruba oppure su Google play non ti da già lui interfaccia lato server?
Alberto ti consiglio di fare una slide piuttosto che scrivere in lavagna dove è più difficile distinguere cosa è scritto. Inserire anche delle clip demo molto brevi sarebbe L optimum . Ciao 👋 bel video 😉
Grande Alberto. Molto chiaro. Qualcosa in più sulla UX? Non mi è chiaro se la UX è completamente staccata dal codice che voglio utilizzare. Oppure se dai risultati della "indagine" UX posso trarre un risultato che mi permetta di capire in che modo strutturare il codice?
Salve Alberto sei bravo... Vorrei imparare a programmare... Ma ho bisogno di alcune dritte... Sono un tecnico elettronico ma la programmazione nn lo ho mai studiata...
Complimenti per il video. Anche quello precedente sui metodi. E' possibile una collaborazione per un app innovativa in fase sperimentale con suddivisione dei ricavati? Non sono un programmatore :)
Tutto molto chiaro ed esaustivo. Noto che c'è una domanda in costante aumento di Developer per iOS /Android o di web designer ma poco o nulla circa sviluppatori di gestionali. Io sto percorrendo, con molta fatica, quest'ultima strada in quanto mi affascinano molto i database e i gestionali nel loro complesso. Mi piacerebbe sapere da lei cosa ne pensa in merito. Grazie e buon lavoro
Ciao anche a me piace molto sviluppare gestionali anche se non lo faccio per sopravvivere. Secondo me iOS e Android moriranno lentamente perchè verranno sostituiti da sviluppo nativo in JS. Per i gestionali personalmente ho visto solo sviluppi vecchi e osceni con UX pari a zero. Secondo me potresti continuare per la tua strada senza stravolgere il tuo lavoro per tipologia di applicazioni, ma andare a migliorare la UX e la UI dei gestionali utilizzando tecnologie nuove e performanti come VueJs o React. JS è il futuro quindi investire in questo linguaggio sicuramente farà la differenza in futuro (o forse lo fa già).
buongiorno , ho bisogno di un suo consiglio , "se le è possibile " ho un sito da diversi anni ma sono arrivata ad avere bisogno di una persona fissa nel mio studio x la gestione corretta del sito , che figura dovrei cercare ? esempio adesso ho da collegare il mio sito con il portale di bartolini x scaricare in automatico le etichette degli ordini che ci arrivano , ma nessuno mi sa dire il da farsi , spero in una sua risposta .
Ciao Alberto, i tuoi video sono chiari e intuitivi, ti volevo fare una domanda: io ho una idea per una App. cosa bisogna fare prima di affidarsi ad uno sviluppatore di App. Grazie
giuseppe mancini non sono un esperto ma prima devi capire l’utilizzo dell’app, il target, per esempio degli studenti per dire, poi magari devi decidere su che dispositivi renderla disponibile, fissarti un budget, farti un disegno di come vorresti l’interfaccia grafica. Poi penso che molte idee vengano anche durante lo sviluppo. Comunque alla fine le cose sono un po’ queste, spero di esserti stato utile.
Ciao Alberto, non mi è chiaro un punto; non è possibile concentrare la scrittura del codice (il cuore dell'applicazione) lato dispositivo senza interfacciarmi con il web server? questo approccio è quello che accade in sito web, non mi aspettavo di vederlo anche su applicazioni mobile. Grazie !!
Ciao! Io ho una domanda che vorrei farti. Ultimamente sto provando a imparare il codice Peyton per programmare perché il computer è sempre stata una delle mie più grandi passioni. Quindi mentre imparo volevo esercitarmi iniziando a programmare quelcosa per il posto dove lavoro, non me lo hanno chiesto ed è solo un passatempo ma dato che lavoro in una piccola azienda agricola dove ci sono circa 80 mucche stavo pensando "posso allenarmi creando un app dove si possono registrare i numeri delle mucche, la quantità di latte prodotto ecc" però poco dopo mi è sorto un dubbio "tutti questi dati dove li metto?". La mia domanda è: cosa dovrei fare in questo caso?
Ciao Alberto, sono totalmente principiante nel settore ma ho una domanda per te: nel caso io rilasci una mia app sui vadi store ed abbia scelto il mio piano server e database, in futuro posso poi cambiare il mio database o per assurdo anche il mio server senza che i miei utenti perdano i dati?
anche io ho notato, ma lui intendeva "laddove". ha fatto un grande lavoro condensando tutto in pochi minuti. il mio consiglio è andate un pò piu piano ma se deve mettere tutto n pochi minuti è quasi impeccabile
Secondo me, mette in difficoltà per chi non è pratico, proprio come me, capire come fare il tutto nel caso si cerchino dei professionisti che gestiscano tutto per noi e le varie esigenze.
Alberto ti ho "trovato" da poco su UA-cam e questo sarà il quarto o quinto video de tuo canale. Grazie mille davvero delle spiegazioni che fai; riesci a trasmettere semplicità anche in concetti medio-hard. Grazie e continua cosi!!!! Un abbraccio
Sei molto bravo indiscutibilmente e questo video mi ha aperto gli occhi su problematiche che da tempo cercavo di risolvere facendomi capire che ho scelto la strada giusta ma forse non la struttura giusta. Ci sono un po' di imprecisioni ma la più eclatatante è il WHERE... Non QUANDO ma DOVE!
Ciao Alberto, piacerti, mi chiamo Benedetto, ho 27 anni. Mi sono diplomato al liceo statale delle scienze umane economico-sociale "Isabella D'Este" di Mantova mio 5 luglio 2012 con 75/100. Mi sto per laureare in scienze politiche a Parma. Sono ipovedente a causa di una malformazione del nervo ottico (atrofia del nervo ottico bilaterale). A causa di questa disabilità, mi è stato riconosciuto il 70% di invalidità. Ho una buona capacità di usare programmi di videoscrittura (Word), posso leggere il PC a una distanza di 15/20 cm o guardare uno schermo TV se sono ad una distanza di 50 cm da dove sono seduto o coricato. Ho svolto uno stage di sei mesi (17/10/2018 - 17/04/2019) presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - UICI, a Mantova con mansioni di front office (segreteria), ricezione degli utenti e ricerca e elaborazione dei dati. A causa della mia disabilità visiva, non ho la patente di guida, ma posso spostarmi autonomamente con i mezzi pubblici. Da poco faccio parte del gruppo Fridays For Future Mantova, movimento composto soprattutto da giovani che si batte per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi sui danni provocati dai cambiamenti climatici. Visto che sono appassionato di tecnologia, mi piacerebbe trasformare questa passione in un lavoro cercando corsi online per diventare programmare PC in Java e Pyton e sviluppare le applicazioni per Android. Sono iscritto al tuo canale UA-cam.
Ciao, è la prima volta nelle mia vita che seguo un video così chiaro preciso e con un linguaggio perfetto. Posso solo dire che sei un grande. Grazie davvero.
Intanto grazie. Video utile e spiegone davvero comodo per capire in maniera semplice di cosa "stiamo parlando". Buon lavoro e grazie ancora :) p.s. se continui a fare video son contento
Del video le cose che mi hanno colpito maggiormente sono che allo stesso tempo dai informazioni dettagliate e chiare, senza dilungarmi troppo e in qualche modo il video è interessante e per nulla noioso oltre al fatto del mio interesse verso l'argomento che tratti. Quindi complimentoni :)
Bravo, complimenti per la sintesi pulita con cui hai spiegato tutto quel mondo dietro lo schiacciare di un tasto.
Sei veramente chiaro nei concetti
Io il like te lo lascio lo stesso. Primo.
Secondo. Ti ringrazio, sei chiarissimo, ho finito JavaScript sul tuo corso Udemy e le tue spiegazioni sono sempre chiare e con degli esempi.
Grazie!
Ciao "omonimo", non ti lascio il like ma un breve commento. Trovo questi tuoi video introduttivi molto ben fatti: giusta lunghezza, giusto approccio. Complimenti!
Una piccola nota "where" significa "dove" o non "quando" anche se il senso in termini di "condizione" di una ricerca può essere corretto sia "dove" sia "quando".
ciao Alberto sono un grafico pubblicitario che da qualche tempo vuole avvicinarsi al mondo delle applicazioni.. e per questo ho comprato libri, comprato corsi on line creandomi solo confusione in testa... mille modi di scrivere i linguaggi senza capire esattamente il loro scopo..
devo dire che la tua spiegazione mi ha aperto totalmente gli occhi...
ora è tutto piu chiaro...
bravissimo
Bravo Albert! Grazie mille!
Ottima spiegazione , scoperto da poco ma devo dire molto chiaro specie per chi non e' del settore, unica cosa attenzione alla traduzione in inglese, where significa dove when quando. Ad ogni modo, complimenti davvero.
Bravissimo come sempre!
E la prima volta che ci capisco qualcosa! Molto interessante iteressante! Non sono di questo mondo ma volevo dare vita a una mia idea con un app....cosa che non sarà possibile fare da sola...ma mi stai aprendo un mondo!!!
Molto chiaro anche con argomenti non prettamente tecnici … bravo!
Grazie molto chiaro! Molto vero anche quello che hai detto sull'UX design. Oggi la sfida è sull'usabilità.
Complimenti! 😊
Grazie mille per il video..! Sto cercando di farmi un'idea di cosa avrò bisogno per sviluppare il mio "progetto". Mi hai chiarito molti concetti, grazie ancora!
Fantastico....molto chiaro ed efficiente! Viene voglia di interagire e farti un sacco di altre domande.
Sei un genio! Grazie! A titolo informativo lo trovo interesante .
Estremamente chiaro e professionale, complimenti!
ciao Alberto innanzi tutto. sono dinosauro ormai (dal cp/m in poi) e conosco bene quello di cui parlavi (ma non del nosql e mi ritocca andare ancora a studiare) e volevo dirti: bravo bravo bravo !!! hai una grande dote e sei anche molto simpatico. cmq mi sono iscritto e messo un like. :-) non perdere mai la passione di quello che fai... un saluto
Ciao Alberto, ora sono in pensione, ma ho lasciato la scuola al 4° anno di informatica. Mi piacerebbe informarmi sia sui linguaggi che sul l'hardware. Al momento, ti seguirò un po' meno a causa di una piccola operazione subita agli occhi, ma, prenderò l'impegno di applicarmi nel breve futuro. Per il momento ti ringrazio dell'ottimo spiegone.
Spiegazione semplice e utile!
Video molto interessante e di facole comprensione. Hao esposto gli argpmenti in modp semplice
Sei fantastico, spieghi benissimo e te lo sta dicendo uno che conosce l'informatica! Continua così non smettere mai!!!!
ciao!Complimenti per la chiarezza espositiva. Avrei un'idea di applicazione ma non sa da dove partire minimamente. Vorrei svilupparla da solo,ovviamente dedicando il tempo necessario.Quale linguaggio consigli di imparare?
Ciao video fatto veramente bene, vorrei chiederti quindi i database non si creano da 0? Bensì si comprano? In più bisogna creare oltre all'applicazione anche software lato server? Quando lo hosti ad esempio su aruba oppure su Google play non ti da già lui interfaccia lato server?
Alberto ti consiglio di fare una slide piuttosto che scrivere in lavagna dove è più difficile distinguere cosa è scritto. Inserire anche delle clip demo molto brevi sarebbe L optimum . Ciao 👋 bel video 😉
Grande Alberto. Molto chiaro. Qualcosa in più sulla UX? Non mi è chiaro se la UX è completamente staccata dal codice che voglio utilizzare. Oppure se dai risultati della "indagine" UX posso trarre un risultato che mi permetta di capire in che modo strutturare il codice?
Grazie mille... sei veramente chiaro!
grazie...
Come si crea un collegamento tra l'interfaccia grafica e il codice? Sei molto bravo a spiegare comunque!
Interessante ed istruttivo, grazie
Geniale! Complimenti!
Salve Alberto sei bravo... Vorrei imparare a programmare... Ma ho bisogno di alcune dritte... Sono un tecnico elettronico ma la programmazione nn lo ho mai studiata...
Complimenti per il video. Anche quello precedente sui metodi. E' possibile una collaborazione per un app innovativa in fase sperimentale con suddivisione dei ricavati? Non sono un programmatore :)
Tutto molto chiaro ed esaustivo. Noto che c'è una domanda in costante aumento di Developer per iOS /Android o di web designer ma poco o nulla circa sviluppatori di gestionali. Io sto percorrendo, con molta fatica, quest'ultima strada in quanto mi affascinano molto i database e i gestionali nel loro complesso. Mi piacerebbe sapere da lei cosa ne pensa in merito. Grazie e buon lavoro
Ciao anche a me piace molto sviluppare gestionali anche se non lo faccio per sopravvivere. Secondo me iOS e Android moriranno lentamente perchè verranno sostituiti da sviluppo nativo in JS. Per i gestionali personalmente ho visto solo sviluppi vecchi e osceni con UX pari a zero. Secondo me potresti continuare per la tua strada senza stravolgere il tuo lavoro per tipologia di applicazioni, ma andare a migliorare la UX e la UI dei gestionali utilizzando tecnologie nuove e performanti come VueJs o React. JS è il futuro quindi investire in questo linguaggio sicuramente farà la differenza in futuro (o forse lo fa già).
buongiorno , ho bisogno di un suo consiglio , "se le è possibile "
ho un sito da diversi anni ma sono arrivata ad avere bisogno di una persona fissa nel mio studio x la gestione corretta del sito , che figura dovrei cercare ? esempio adesso ho da collegare il mio sito con il portale di bartolini x scaricare in automatico le etichette degli ordini che ci arrivano , ma nessuno mi sa dire il da farsi , spero in una sua risposta .
Ciao Alberto, i tuoi video sono chiari e intuitivi, ti volevo fare una domanda: io ho una idea per una App. cosa bisogna fare prima di affidarsi ad uno sviluppatore di App. Grazie
giuseppe mancini non sono un esperto ma prima devi capire l’utilizzo dell’app, il target, per esempio degli studenti per dire, poi magari devi decidere su che dispositivi renderla disponibile, fissarti un budget, farti un disegno di come vorresti l’interfaccia grafica. Poi penso che molte idee vengano anche durante lo sviluppo. Comunque alla fine le cose sono un po’ queste, spero di esserti stato utile.
Ciao Alberto, non mi è chiaro un punto; non è possibile concentrare la scrittura del codice (il cuore dell'applicazione) lato dispositivo senza interfacciarmi con il web server? questo approccio è quello che accade in sito web, non mi aspettavo di vederlo anche su applicazioni mobile.
Grazie !!
Sarebbe bello entrare nel discorso dei costi per studi e programmazione
Ciao! Io ho una domanda che vorrei farti.
Ultimamente sto provando a imparare il codice Peyton per programmare perché il computer è sempre stata una delle mie più grandi passioni. Quindi mentre imparo volevo esercitarmi iniziando a programmare quelcosa per il posto dove lavoro, non me lo hanno chiesto ed è solo un passatempo ma dato che lavoro in una piccola azienda agricola dove ci sono circa 80 mucche stavo pensando "posso allenarmi creando un app dove si possono registrare i numeri delle mucche, la quantità di latte prodotto ecc" però poco dopo mi è sorto un dubbio "tutti questi dati dove li metto?". La mia domanda è: cosa dovrei fare in questo caso?
a 45 anni sto valutando un corso ux (sono certificato social media manager). Ti sembra una buona idea la mia?
Sei un super NEURONE
grandissimo. Basca ? :)
Ciao Alberto, sono totalmente principiante nel settore ma ho una domanda per te: nel caso io rilasci una mia app sui vadi store ed abbia scelto il mio piano server e database, in futuro posso poi cambiare il mio database o per assurdo anche il mio server senza che i miei utenti perdano i dati?
where = quando
AHAHAAHAHAHAH
anche io ho notato, ma lui intendeva "laddove". ha fatto un grande lavoro condensando tutto in pochi minuti. il mio consiglio è andate un pò piu piano ma se deve mettere tutto n pochi minuti è quasi impeccabile
I tuoi video mi sono sempre molto utili, lo sa che questo commento adesso è su un database vero?😏
Secondo me, mette in difficoltà per chi non è pratico, proprio come me, capire come fare il tutto nel caso si cerchino dei professionisti che gestiscano tutto per noi e le varie esigenze.
ho in mente un app che nessuno ha fatto finora, un app innovativa nell suo genere
:)) ma non so come iniziare
VU IL SI ed il SI PLAS PLAS1!1!
Hai sbagliato una tradizione.
Where al posto di when sul database, vero?
Sei bravo ma sei troppo veloce
Questi video hanno troppi pochi like rispetto alla qualità.........
9:54 Ma “quando” non è “when” ? “Where” è “dove” .
è inteso come condizione.