CANTALOUPE ISLAND - Ritmica e Improvvisazione | Consigli Pratici Per Chitarristi Jazz

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 25

  • @lucagianquitto
    @lucagianquitto  2 місяці тому +1

    ⭐GRATIS JAZZ MASTERCLASS: www.lgguitaracademy.com/impara-la-chitarra-jazz
    ⭐GRATIS eBook BLUES: www.lgguitaracademy.com/ebookblues
    ⭐ART JAZZ PER TUTTI: www.lgguitaracademy.com/art-jazz-per-tutti-open
    ⭐Lista di attesa ART JAZZ PER TUTTI: www.lgguitaracademy.com/lista-di-attesa

  • @contadinodiluce
    @contadinodiluce 2 місяці тому +2

    Grande Luca,
    sei sempre chiaro, appassionato e preparatissimo. È un grande piacere e onore essere un tuo allievo.
    Consiglio vivamente il percorso di crescita che la tua Accademia propone per qualsiasi grado di competenza , dal principiante al professionista.
    Grazie Luca per la tua costante e appassiobata ricerca.
    A presto.

    • @lucagianquitto
      @lucagianquitto  2 місяці тому

      Caro Fabio grazie di cuore! Il privilegio é mio, sei una persona di grande sensibilitá ed un vero appassionato di musica! Sei gentilissimo, la tua stima - totalmente ricambiata - é di grande motivazione per me nel continuare a fare sempre di piú per la nostra famigia-community! Grazie

  • @saskojovanov4820
    @saskojovanov4820 Місяць тому +1

    Complimenti Maestro! Solo con spiegazioni semlici si possono raggiungere cose difficili 👏👏

    • @lucagianquitto
      @lucagianquitto  Місяць тому

      Sei gentilissimo, Sasko! Sono molto contento di leggere che le spiegazioni ti risultino semplici!

  • @LouisEmmanuelle
    @LouisEmmanuelle 2 місяці тому +1

    You are an amazing creator

  • @luigichiovato5074
    @luigichiovato5074 2 місяці тому +2

    Fantastico questo brano

    • @lucagianquitto
      @lucagianquitto  2 місяці тому

      Ciao Luigi, sono d'accordo con te! Cantaloupe Island del grande Herbie Hancocké un brano fantastico! Ti ringrazio molto per il commento, a presto!

  • @marinoleali6458
    @marinoleali6458 2 місяці тому +1

    ciao Luca,molto interessante e spiegato tutto bene come sempre,grazie e a presto

    • @lucagianquitto
      @lucagianquitto  2 місяці тому

      Grazie mille per il feedback caro Marino, sono molto contento! Ci vediamo giovedi in community per la live sil ''Grande Classico''! :)

    • @marinoleali6458
      @marinoleali6458 2 місяці тому

      @@lucagianquitto ok,salvo imprevisti ci sono

  • @frizzardo
    @frizzardo 2 місяці тому +1

    Caro Maestro Luca Bellissima lezione …è Bellissimo il brano ..pochi accordi ma grande ritmo e ottima sonorità …come sempre spiegazioni chiare, precise e graduali :-)
    Comunque anche se sembra facile per me ci vorranno mesi per sviluppare e incamerare le varie parti. 🎸🎶🎶 Grazie 🎸🎶

    • @lucagianquitto
      @lucagianquitto  2 місяці тому +1

      Buonasera Ferdinando! Grazie di cuore per il tuo commento e feedback positivo! Sono felice di leggere che trovi la lezione graduale nonostante sia molto breve! Hai ragione, ci vuole per tutti impegno e dedizione per metabolizzare le parti, ma vedrai che un passo alla volta si puó! Per qualsiasi domanda mi trovi sempre a disposizione, si qui su UA-cam che in accademia! A prestissimo e grazie per l'attenzione e la passione musicale con cui segui i miei contenuti didattici!

  • @giorgiozanotti9902
    @giorgiozanotti9902 2 місяці тому +1

    Bellissimo brano e bellissima lezione ! Grazie caro Luca un grande abbraccio maestro!🎶🎶🎶🎸🎸🎸👏👏👏❤️

    • @lucagianquitto
      @lucagianquitto  2 місяці тому +1

      Sei gentilissimo caro Giorgio! Il piacere di averti in Academy, con la tua passione e dedizione é tutto mio!

    • @giorgiozanotti9902
      @giorgiozanotti9902 2 місяці тому

      @@lucagianquitto 🎶🎸❤️

  • @antonioribezzi9397
    @antonioribezzi9397 2 місяці тому +1

    Grazie Maestro!!!

  • @andreaboaretto4060
    @andreaboaretto4060 2 місяці тому +1

    Buongiorno caro Luca!!! Bellissimo, come sempre stupenda spiegazione.. Io non mi iscrivo all'Accademia solo perché.. sono già iscritto!!! Ma ovviamente consiglierei a tutti di iscriversi subito e non perdere l'occasione!!!! Grazie per le tue fantastiche lezioni, a presto, Andrea😊

    • @lucagianquitto
      @lucagianquitto  2 місяці тому +1

      Caro Andrea, grazie di cuore! Il privilegio é tutto mio, la tua passione per la chitarra, la tua attenzione ai contenuti didattici e la tua gentilezza sono cose straordinarie! Grazie!

  • @effegiant
    @effegiant 2 місяці тому +1

    Ciao Luca, bellissimo video.
    Mi hai fatto ricordare un brano fantastico e una gran voglia di studiarlo. Avrei una domanda: perché usare il modo dorico su un accordo di settima?
    P.S. - Io sono già iscritto all'Accademia e ciò mi ha permesso di seguire un piano di studio progressivo. Non posso che consigliarlo.

    • @lucagianquitto
      @lucagianquitto  2 місяці тому +4

      Ciao Tony! Grazie mille a te, é un piacere per me poter esserti di aiuto quotidianamente nella nostra academy! Sono felice di rispondere alla tua domanda e spiegarti nel dettaglio perché il modo dorico di D può essere utilizzato su un accordo D7sus.
      Iniziamo con la struttura di un accordo D7sus. Un D7sus è essenzialmente un accordo di dominante settima sospeso, il che significa che ha una quarta (sus4) al posto della terza maggiore o minore che normalmente definirebbe il tipo di accordo (maggiore o minore). L'accordo D7sus è composto dalle seguenti note:
      D (tonica), G (quarta sospesa), C (settima minore), A (quinta giusta).
      Rispetto a un classico D7, che avrebbe una terza maggiore F#, l'accordo D7sus lascia questa terza sospesa con una quarta, il G. Questa sospensione crea una tensione che solitamente si risolverà in qualche modo, ad esempio su un accordo di tonica.
      Il dorico funziona sul D7sus perché il modo dorico è una scala modale che ha una sonorità particolarmente versatile e (come ben sai) si trova al secondo grado della scala maggiore. Nel caso di D dorico, la scala deriva da C maggiore (secondo grado di C) ed è composta dalle seguenti note: D (tonica), E (seconda maggiore), F (terza minore), G (quarta giusta), A (quinta giusta), B (sesta maggiore), C (settima minore).
      Vediamo come si relazionano queste note all'accordo D7sus. La tonica D è perfettamente compatibile. La quarta giusta (o sospesa) G della scala dorica coincide con la sospensione dell'accordo, quindi si adatta perfettamente. La settima minore C è presente sia nella scala che nell'accordo. La quinta giusta A è parte dell'accordo e della scala. Quindi, la scala dorica contiene tutte le note fondamentali dell'accordo D7sus, ma offre anche delle colorazioni aggiuntive interessanti. Ad esempio, la terza minore F della scala dorica non fa parte dell'accordo di D7sus (che è sospeso), ma può essere utilizzata per dare un carattere blues o più "modale" alla progressione. Anche la sesta maggiore B, che non si trova direttamente nell'accordo, può essere sfruttata melodicamente per aggiungere tensione.
      Un esempio pratico potrebbe essere una progressione in cui l'accordo D7sus si risolve su un G maggiore, che è il IV grado di una tonalità di D maggiore o il sottodominante. Quando utilizzi il modo dorico di D, stai anticipando la risoluzione modale di questo accordo sospeso, aggiungendo ricchezza melodica e armonica. Immagina di suonare D7sus con il G come quarta sospesa e di applicare una frase in D dorico, magari usando la scala partendo dal D e sfruttando la tensione della sesta maggiore (B) e la terza minore (F). Questa tensione melodica, data dalle note non strettamente parte dell'accordo, arricchisce il suono del D7sus e rende la risoluzione più interessante quando ti muovi verso l'accordo successivo, ad esempio Gmaj7.
      Un altro modo di vedere la questione, come ad esempio nel caso del video in questione su Cantaloupe Island, è che l'accordo D7sus può essere visto come un accordo sospeso, che lascia aperta la possibilità di utilizzare scale modali più libere rispetto alle restrizioni di una terza maggiore o minore. Il dorico, essendo una scala modale che contiene elementi di tensione e risoluzione interna, si presta bene a questa struttura. Il fatto che la quarta (G) e la settima minore (C) siano già presenti nell'accordo fa sì che il dorico si integri naturalmente.
      Spero che questa spiegazione ti abbia chiarito perché il dorico può funzionare su un D7sus! Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o esempi, fammi sapere!

    • @effegiant
      @effegiant 2 місяці тому +1

      @@lucagianquitto Beh, più che una risposta la tua è una bellissima ed utilissima lezione. Non mi aspettavo tanto. È un grande regalo. È tutto chiarissimo e non c'è bisogno di nessun'altra spiegazione. Grazie mille Luca e spero di riuscire ad essere presente all'appuntamento di giovedì prossimo.

    • @lucagianquitto
      @lucagianquitto  2 місяці тому

      @@effegiant piacere mio, Tony! 🎸