Ciaspole VS Ramponcini VS Ramponi - Cosa scegliere?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 46

  • @fabiozambelli3129
    @fabiozambelli3129 4 роки тому +1

    Sempre molto chiaro ed esauriente! Personalmente mi trovo d'accordo con quello che hai detto avendo optato per l'acquisto di ramponi e noleggio di ciaspole!

  • @Incitus92
    @Incitus92 4 роки тому +2

    Prima di tutto complimenti per il video, sei super preciso nella spiegazione!
    Io ho iniziato quest’anno ad andare in montagna con la neve e ho sempre usato solo ciaspole, al limite porto dietro i ramponi se all’inizio del sentiero trovo ghiaccio.

    • @45gradinord
      @45gradinord  4 роки тому +1

      Grazie Annalisa! Ottima abitudine quella di portarsi dietro i ramponi anche quando si usano le ciaspole

  • @francescopiazza8547
    @francescopiazza8547 3 роки тому +1

    Bravo!!finalmente una presentazione concisa ma esaustiva, senza ciacole!ho fatto nei gg scorsi una escursione, metà eravamo con ciaspole, metà con ramponcini.sarebbero serviti tutti e 2 xche alla partenza la neve era dura/ghiacciTa, poi sulla cima si è spazzolata...comunque grazie dei chiarimenti

    • @45gradinord
      @45gradinord  3 роки тому

      E' vero, a volte servirebbe portarsi dietro tutto, ma è impossibile

  • @manueltanghetti7890
    @manueltanghetti7890 4 роки тому +2

    Ciao, complimenti per il video che chiarisce molto bene la differenza tra i materiali. Io ho acquistato le ciaspole anni fa quando salivo con gli sci legati allo zaino (poi son passato alle pelli) e le ho trovate utili proprio sulla fresca notando i limiti da te detti. Poi un paio di anni fa ho preso i ramponcini ma sinceramente li ho messi una volta sola, mi sono accorto anche qui dei limiti di utilizzo e sono sostituibili con un buono scarpone ben suolato. Non ho mai preso i ramponi perché per le uscite fatte fino ad ora non mi sarebbero mai stati utili ma effettivamente credo che salendo di quota e difficoltà siano la scelta migliore!

    • @45gradinord
      @45gradinord  4 роки тому +1

      Vero, molto spesso un buono scarpone con suola in vibram è sufficiente per muoversi nelle situazioni dovre si potrebbero utilizzare i ramponcini. Averli da un minimo di sicurezza in più, ma non sono indispensabili

  • @federicodrudi7752
    @federicodrudi7752 4 роки тому +1

    Contento dell'acquisto delle TSL 438?
    Complimenti per i video, molto belli. Ispiri fiducia, ho comprato la piccozza seguendo basandomi sul tuo scorso video

    • @45gradinord
      @45gradinord  4 роки тому

      Grazie mille! Leggere questo commento mi ha fatto molto piacere 🙏
      Per le TSL mi sono sempre trovato bene, ma non sono un'utilizzatore seriale di ciaspole e non sono troppo ferrato sui modelli.

  • @mattiagualandris9746
    @mattiagualandris9746 4 роки тому +1

    Ottimo video per chi si appresta ad avvicinarsi alla montagna nel periodo invernale. Volevo chiedere se per le ghette ci sono particolari modelli da preferire,vuoi il materiale piuttosto che altro, oppure se all’incirca vanno bene tutti i tipi. Mi riferisco chiaramente a camminate nella neve. Grazie.

    • @45gradinord
      @45gradinord  4 роки тому +2

      Grazie Mattia! Gentilissimo!
      Per le ghette in realtà non credo ci sia un particolare modello piuttosto che un altro, devi solo cercarle della taglia giusta🙏

  • @fabrizioressico3960
    @fabrizioressico3960 4 роки тому +1

    Ramponcini per l'avvicinamento alla neve vera e propria se trovo ghiaccio sul sentiero e poi ciaspole per galleggiare se fresca o addirittura solo scarponi se compatta. Sempre racchette per aggiungere stabilità, ma sono oramai oltre il mezzo secolo...

    • @45gradinord
      @45gradinord  4 роки тому

      Concordo in toto, bastoncini sempre utili

  • @giorgiosiviero3876
    @giorgiosiviero3876 4 роки тому +2

    Per chi come me non scia, le ciaspole sono uno strumento fantastico per andare in montagna anche d'inverno, ovviamente senza velleità di andare su forti pendenze. Dei ramponcini sinceramente non ne ho mai sentito il bisogno

  • @enricofrati7662
    @enricofrati7662 2 роки тому

    Ciao, volevo chiederti, io ho un rampone universale 12 punte ma lo scarpone in pelle classico comunque con fascione non quelli molto tecnici tipo La Sportiva o Scarpa che si usano per cascate o roba del genere, può andar bene lo stesso per un utilizzo invernale normale anche a quote appenniniche o anche alpine? Grazie

    • @45gradinord
      @45gradinord  2 роки тому +1

      Con ramponi universali e scarponi "da cacciatore" ci ho fatto i primi 4000... Quindi direi di sì. Ovviamente essendo poco rigidi si tribula un po' di più, ma finché non si soffre freddo ai piedi si può fare.

  • @ogek5008
    @ogek5008 2 роки тому

    Ciao! Grazie per aver caricato questo video ed avermi aiutato a fare chiarezza :)
    Una domanda: come si può valutare a priori (prima di trovarsi sul campo) la tenuta della neve? È sufficiente guardare le previsioni meteo nei giorni precedenti all'uscita? Ci sono metodi standard?
    Io per la mia ultima uscita ho deciso di portare solo ciaspole nonostante fossi a 2400 mt (Coldeneve) perché date le temperature alte ho pensato la neve fosse fresca ed ho avuto ragione.
    In ogni caso mi chiedo se ci sia un modo più sicuro per effettuare questa valutazione (ho avuto paura di trovare ghiaccio fino all'ultimo).

    • @45gradinord
      @45gradinord  2 роки тому

      Sicuramente un'idea può essere quella di chiamare un rifugio o l'ufficio guide del posto dove si vuole andare. Hanno sempre informazioni aggiornate.
      Una seconda opzione è quella di controllare i bollettini Arpa per il rischio valanghe, contengono anche informazioni riguardo il manto nevoso.

    • @ogek5008
      @ogek5008 2 роки тому

      @@45gradinord Purtroppo nella zona dove sono stato in inverno è tutto chiuso :/. Quello di controllare i bollettini Arpa è un ottimo consiglio, grazie mille!
      Colgo l'occasione per complimentarmi per i contenuti del canale che ho recuperato in questi giorni! Ottimo lavoro, continuerò a seguirti :)

    • @45gradinord
      @45gradinord  2 роки тому +1

      Grazie mille, fa molto piacere!

  • @ivocantatore8212
    @ivocantatore8212 2 роки тому

    Bel video, ma se uno volesse cimentarsi a correre sulla neve, cosa dovrebbe scegliere? Grazie

    • @45gradinord
      @45gradinord  2 роки тому +1

      Sicuramente i ramponcini; correre con le ciaspole é infattibile, con i ramponi pericoloso

    • @ivocantatore8212
      @ivocantatore8212 2 роки тому

      Anche con le Hoka speedgoat (goretex) servono i ramponcini? Grazie mille

    • @45gradinord
      @45gradinord  2 роки тому

      @@ivocantatore8212 beh, le scarpe possono essere anche impermeabili, ma la trazione é quella che é... I ramponcini aumentano il margine di sicurezza su terreni scivolosi

    • @ivocantatore8212
      @ivocantatore8212 2 роки тому +1

      Grazie

  • @limbo78
    @limbo78 3 роки тому +1

    I ramponcini, meglio che nulla ma per esperienza personale poco affidabili.
    Proprio nell'ultima uscita, tutt'altro che complessa, spesso la zona anteriore non rimane centrata allo scarpone e all'arrivo mi sono trovato il ramponcino nel lato posteriore completamente girato all'esterno.
    Ecco perché stavo pensando di passare ad un rapone classico,magari anche economici ma che sia solidale allo scarpone

    • @45gradinord
      @45gradinord  3 роки тому +2

      Il ramponcino funziona meglio se abbinato ad una suola morbida tipo quella di una scarpa da running, se lo usi con uno scarpone rigido finisce sempre che si muove molto

  • @BandanaTrekking
    @BandanaTrekking 4 роки тому

    utilizzo le ciaspole e solo una volta ho utilizzato i ramponi. Adesso sono in attesa di ricevere i ramponcini che a quanto ho letto in giro possono essere utili non solo su neve ghiacciata ma anche in terreni fangosi. Inoltre credo (credo soltanto perchè non li ho mai usati dovendoli ancora ricevere) che i rampincini possano essere adatti su terreni parzialmente innevati, ossia anche con parti scoperte, mentre i ramponi tradizionali non li vedo molto per quell'utilizzo avendo le punte più lunghe. Non so se me lo puoi confermare o smentire

    • @45gradinord
      @45gradinord  4 роки тому +2

      A mio avviso è solo una questione di abitudine. I ramponi generalmente li indossi anche quando hai la roccia, ovviamente se è alternata a tratti innevati, bisogna solo dargli fiducia😁. Ovviamente se fai una passeggiata nel bosco dopo una nevicata è difficile pensare di utilizzare i ramponi veri e propri!

    • @BandanaTrekking
      @BandanaTrekking 4 роки тому +3

      @@45gradinord grazie della risposta immediata! temevo che i ramponi fossero molto scomodi o magari si potessero anche danneggiare su roccia o terreni scoperti pietrosi, in attesa di ricevere i ramponcini se mi troverò in quella situazione proverò ad utilizzare i ramponi!

  • @sebastianor7967
    @sebastianor7967 2 роки тому +1

    Ramponi tutta la vita!!
    😜😜😜🤣🤣🤣

  • @flaviotezza6726
    @flaviotezza6726 2 роки тому

    Tutorial sul vestiario l'hai già fatto?

    • @45gradinord
      @45gradinord  2 роки тому +1

      Ci sono già parecchi video sul tubo che trattano il vestiario, alcuni anche ben fatti!

  • @Visbreacking
    @Visbreacking 3 роки тому

    Grazie per il video! Vado spesso a ciaspolare e utilizzo anche i ramponcini, ora vorrei prendere i ramponi per fare alcuni giri, ma non ho gli scarponi ramponabili e non mi convincono i ramponi universali...tu vedi tanta differenza tra un universale e un semiautomatico?

    • @45gradinord
      @45gradinord  3 роки тому +1

      Un buon universale fa già il suo lavoro discretamente, poi tanto dipende anche dallo scarpone e dall'attività che vuoi andare a fare.
      Se utilizzi un rampone universale su una scarpa da trail running e vai a fare una cascata probabilmente non ti alzi neanche da terra. Se invece lo utilizzi per un attraversamento di ghiacciaio con uno scarpone già un po' rigido non hai nessun problema.

    • @lucagarilli9378
      @lucagarilli9378 28 днів тому

      I semi e gli auto servono in alpinismo su pendenze elevate (poi oltre a cio ci sono diversi modelli con punte diverse per ogni utilizzo per camminare o fare pendenze sotto i 20/30° vanno gia bene quelli ubiversli (cmq uno buon scarpone va dai 300€ e anche per quello ci sono scarpe con suola rigida per ramponi semi/auto sennò si sfilano e cmq sono attaccati alla cavigli. nn credo ti servano e cmq vanno saputi usare sennò rischi di farti del male.. prima di spendere 150€ io farei un corso o un uscita con guida e inizierei dal basso con alpinismo classico perché vanno saputi usare anche su roccia in alpinismo tecnico.

  • @PaoloDiRollo
    @PaoloDiRollo 3 роки тому

    Ciao anzitutto complimenti per il video, sei stato davvero molto chiaro! Vorrei chiederti un suggerimento sull'acquisto di un paio di ramponi. Sono indeciso tra questi due modelli: www.decathlon.it/p/ramponi-alpinismo-universali-10-punte-caiman-2/_/R-p-9186?mc=8212786&c=BLU o www.decathlon.it/p/ramponi-alpinismo-semiautomatici-12-punte-makalu/_/R-p-9187?mc=8320463&c=BLU per questo tipo di scarpe www.decathlon.it/p/scarpe-montagna-uomo-sh520-x-warm-mid-nere/_/R-p-133766?mc=8502617&c=BLU_TURCHESE ? Nella descrizione del secondo dice che si adatta a scarpe che hanno l'invito posteriore. Cosa significa?

    • @45gradinord
      @45gradinord  3 роки тому +1

      Ciao, perdonami se rispondo solo ora.
      Sono entrambi ramponi universali, il secondo (a 12 punte) è un po' più affidabile. Le due punte in più fanno la differenza quando ti trovi su terreni con ghiaccio vivo e dove le pendenze aumentano. Secondo me vale la pena investire qualche euro in più e andare sul sicuro.

  • @Simojack16
    @Simojack16 4 роки тому

    Personalmente trovo i ramponcini utili in pochissime situazioni, anche quando si va a correre sono più scomodi che altro

    • @45gradinord
      @45gradinord  4 роки тому +4

      Si, però sarebbe più scomodo avere i ramponi classici mentre corri 😅

    • @thomasdestefano6995
      @thomasdestefano6995 4 роки тому +1

      Li trovo utili x il trail ranning da tenere nello zainetto in caso di neve o tratti ghiacciati, sono una soluzione di emergenza

  • @francescopiazza8547
    @francescopiazza8547 3 роки тому

    .....spappolata

  • @lorenzocasatori3312
    @lorenzocasatori3312 4 роки тому

    Con i ramponcini ci si fa la skyrace più importante d'europa, la alagna-capanna margherita-alagna, non credo siano così pericolosi se usati bene...ovvio che su ghiaccio ripido non mi ci azzerderei mai

    • @45gradinord
      @45gradinord  4 роки тому +2

      Ci si fanno gare, ma con i soccorsi pronti e con mille controlli. In condizioni normali non mi sentirei mai di consigliare i ramponcini su ghiacciaio a nessuno.