Sei bravissima. Stai dando un nome a tante dinamiche disfunzionali che ho vissuto con tutti i miei partner (ognuno con la sua strategia peculiare) e a cui nessuno specialista negli anni ha dato spiegazioni. Ora so che il mio "problema" è quello di riprodurre sempre schemi identici (che riflettono anche il mio schema genitoriale) e di "attaccarmi" sempre a narcisisti overt e covert. Grazie del tuo impegno!
e come lo saprai..per i prossimi! non lho hanno scritto stampato in fronte sono nartcisista overt covert. poi se e' mamma..non vedo come fa' ad attaccarsi a queste tipologie di persone..forse intendi nelle amicizie?..se di coppia qualcosa nel suo commento non quadra
@@gionnyvagni8636 non sono mamma. Per "schema genitoriale" intendevo le dinamiche relazionali tra mia madre e mio padre, che io riproduco nelle mie relazioni. I narcisisti non ce l'hanno scritto in fronte, e nemmeno io posso definirli tali, non essendo un'esperta in materia. Nel mio commento facevo riferimento a tratti narcisistici della personalità (non patologia diagnosticata) che io ho riscontrato nei miei ex, e che riesco a riconoscere dopo poco. Ovviamente se la persona m'interessa concedo anche un po' di tolleranza... per potermi smentire :)
Riguardo questo video ogni volta che ho un momento di debolezza e il rimuginio e i dubbi mi attanagliano. Quando si è legati a qualcuno è faticoso accettare la realtà. Grazie dottoressa.
Saggio! Io cmq taglio la testa al toro usando solo WhatsApp e quando qualche psicopatica capita nella mia vita la blocco e non le rispondo più neanche ai messaggi se capisco che sono fini a se stessi, nella vita bisogna avere carattere!
Dottoressa,ho guardato diversi video a riguardo...Purtroppo ho avuto a che fare con un narcisista per anni...Il suo video eccellente, spiegato benissimo, dottoressa👏👏💯
Emanuela da quando ti ho trovato per caso mi sono iscritto, per il primo motivo perché sei unica che specifichi in tutte le tue video, in maschile e In feminile, e poi sei molto precisa, sintetica, chiara e molto professionale. Complimenti, spero che farai un video per le DONNE SPOSATE narcisiste, matte, psicopatiche, disturbare, maligne, e tutto il resto che sai tu meglio di qualunque altra persona. Grazie Emanuela.
Se una persona non mi interessa più non spio sulle storie, è spesso è anche l'orgoglio di certi Orbiting che impedisce loro di farsi avanti, soprattutto se sono impegnati con un' altra persona.
D.ssa tutte le mosse da lui fatte e la totale mancanza di empatia nei miei confronti mi portano purtroppo ad essere ormai certa che sia un narcisista. La cosa che mi preoccupa però è che lui spesso rivolta la frittata e ora temo, nonostante io gli abbia sin dall'inizio spiegato la mia situazione (su cui poi lui non ha voluto più sapere nulla nonostante la mia disponibilità ad ulteriori spiegazioni ) e che avevo bisogno di un po' di tempo, che lui mi rinfacci come ha già fatto, che non riusciamo a incontrarci. Io mi sono messa di gran lena per risolvere la mia molto complicata situazione personale e familiare che stavo già faticosamente e in piena solitudine affrontando quando ci siamo incontrati su Facebook un mese e mezzo fa ma non avendo la bacchetta magica sono entrata ancora più in ansia sotto le sue pressioni e ritorsioni. Ora temo che usando questo falso argomento si vendichi... Secondo lei è possibile avvenga? e io come ho fatto dopo 30 anni con un narcisista (diverso da lui però) che mi ha tolto tutto, tra cui l'indipendenza tanto da aver difficoltà a trovare una "scusa" per uscire di casa, a cadere nelle mani di un altro narcisista? In questo momento di nuovo silenzio da parte sua e non capisco se sia silenzio punitivo, scarto o orbiting perché mi contatta e sparisce (dicendo che sparisco io). Prima quando tornava si scusava e diceva che era un' idiota e io lo rassicuravo. Mi ha tratto in inganno anche la sua professione di medico dunque di dedizione all'altro e gli ho fatto confidenze intime che ora temo divulghi. Di lui invece nulla tranne dei suoi eroici interventi e dei suoi profondi studi su Macchiavelli.. poi il mistero e affermazioni assurde che dice di volermi chiarire solo di persona...
Nel momento che la tizia di turno orbitava (allora andava in voga MSN) mi cadeva in disgrazia praticamente subito. Prediligo alla fine l'incontro fisico.. La chat può essere un gioco iniziale ed intrigrante ma era solo il preludio. Le narcisiste me le mangio a colazione
sul ghosting subito ci sono rimasto malissimo. Invece ora mi stanno orbitando due ex ma non mi fa' né caldo né freddo. Comunque grazie per aver fatto questo video molto utile, dottoressa.
Non potrebbe essere che la persona che fa orbiting abbia a sua volta una forma di dipendenza affettiva? Non riesce ad elaborare il lutto della fine della relazione extra anche se era in dirittura di arrivo, anche se era chiaro che era in un vicolo cieco, che non aveva progettualità, ormai avevano una loro routine, fiumi di messaggi, fughe nella loro bolla fuori dal tempo e dalla realtà e fa fatica a lasciare andare per egoismo, non per amore. Così tenendo i contatti, anche saltuari, mantiene quel filo che unisce i due amanti e ciò lo rassicura. Non gliene importa se è destabilizzante per l'amante lasciato e illuso, ma fa orbiting per il proprio ego, per quelle emozioni che prova anche se svaniscono in fretta. Facendo così però rallenta l'elaborazione del proprio lutto e crea illusioni all'amante lasciato che voleva sicuramente qualcosa di più. Che ne pensi o pensate di questa spiegazione?
Ho passato 5anni cosi a scrivermi..parlarci..mentre diceva d volermi bene .si è sposata..E poi ho bloccato sui social..ma lei a fatto altri profili falsi x contattarmi..ci sono caduto.. E alla fine..ho scoperto ke si sentiva con un mio amico..E la persona più falsa e cattiva ke ho conosciuto..E io sto molto male x questa sistuazione..io mi ero innamorato di lei.
Parole sante. 8 mesi di andirivieni. Alla fine ho capito che probabilmente ha un attaccamento evitante. Quanta sofferenza. Non son riuscita a piangere per settimane e settimane. Ma almeno, oggi so che non dipendo da nessuno e che gentaglia così anziché agganciarmi mi annoia
@@emanuelapapa5819 ma in caso di visualizzazione degli stati su whatsapp, durante il no contact, non credo si tratti di orbiting. Anche perchè senza il blocco del contatto ci vuole un attimo con un click accidentale a dare uno sguardo. Comunque non vedo dove sia il problema: sui social basta non pubblicare piú nulla altrimenti siamo sempre condizionati dalla presenza silente dell'altra persona....quindi...va tagliata.
Buongiorno Dottoressa, avevo bloccato tutto ma mi ero dimenticato telegram che non guardo mai. Il nome dell'ex non era in rubrica e mi ha scritto con una frase qualsiasi del tipo che ce l'aveva con il governo per il green pass e la manifestazione di sabato qui a Roma dove lei ha detto che è venuta ma non so se da sola o con il suo nuovo compagno. Io mi chiedo Dottoressa, dopo tutto quello che ci siamo detti, che mi ha detto se ne esce come non fosse successo nulla. Come lei ha sempre detto; se ne escono così senza pensarci. Poi gli ho ripetuto ancora una volta a brutto muso e non con la solita mia gentilezza che non sono poliziotto ma civile e lavoro per loro perché mi ha detto che li ammazzerebbe e lì si è calmata. Poi l'ho bloccata anche su telegram. Non ha più appigli dove raggiungermi ora. Da quando la seguo, mi chiedo: con chi sono stato? Domanda retorica ma valida per tutti. Grazie Dottoressa
Si è vero ma dal.momento che solo un amicizia per lo più sposato non vedo che interesse abbia a fare orbiting lui guarda i stati ma nn commenta mai...sparisce e poi ricompare ma da solo ai nervi!!!
un anno di orbiting il mio a quanto pare, nato mentre eravamo fidanzati e non dal nulla bruttissima cosa, la scusa del lavoro e dell'universita ma sarebbero bastati 5 minuti.
Gentilmente qualcuno che può rispondere..Dopo un. Po non si stufa di orbitare?? Cioè se avesse altro tra le mani non avrebbe tempo di orbitare sempre cioè non si penserebbe ? È questo che non capisco perché se uno ha altro può guardare ma se capita non ogni volta insistentemente
tutte queste cose della personalita' negative..proprio non le sopporto..trovo tutto molto triste..ma cosa origina questi complessi di personalita' in coppia ??maah mi spaventano molto..si tocca questioni personali e di coppia mi mette angoscia!uff spero non diventi una cultura sperimentale..
Dopo aver attuato tutte le fasi da buona narcisista,la mia ex,adesso anche se impegnata in una relazione con un altra "vittima",sta attuando la fase di orbiting... Appena metto uno stato whatsapp, è la prima a guardare,e non si fa aspettare con la risposta sempre tramite stato,con una foto di lei,da sola e soprattutto visibile solo a me...se non guardo la tiene per le 24 ore previste,se la guardo poi la toglie 😅😅.. bha
Io credo che la percentuale di narcisisti sia pari. Di donne narcisiste se ne incontrano a iosa, almeno nei grandi centri urbani ad alta intensità di popolazione.
dottoressa ma nell orbiting rientrano anche dei comportamenti dopo lo scarto di un narcisista o una narcisista che continua a mettere mi piace sui post e a commentarli ?
Il narcisista nn mi voleva amica in facebook. Voleva rincontrarci con me. Ma ero io a dovere viaggiare verso di lui. Lui nemmeno avrebbe spesso 1 lira x trovare me. Menomale e finito.
Salve Dottoressa, io sono molto attratto da una donna che mi ha rifiutato un paio di volte, ma quando mi vede mi guarda e quando è con le sue amiche ridono quando mi vedeno. Per lei di cosa si tratta?
Il mio ex non mi ha mai bloccata.. e' tornato dalla sua ex moglie ma passa SEMPRE dove lavoro !! Tra l'altro pubblica foto Di Tutti ma mai Di lei!! Mah..
È incredibile quante persone mentalmente disturbate ci siano in giro
Sei bravissima. Stai dando un nome a tante dinamiche disfunzionali che ho vissuto con tutti i miei partner (ognuno con la sua strategia peculiare) e a cui nessuno specialista negli anni ha dato spiegazioni. Ora so che il mio "problema" è quello di riprodurre sempre schemi identici (che riflettono anche il mio schema genitoriale) e di "attaccarmi" sempre a narcisisti overt e covert. Grazie del tuo impegno!
e come lo saprai..per i prossimi! non lho hanno scritto stampato in fronte sono nartcisista overt covert. poi se e' mamma..non vedo come fa' ad attaccarsi a queste tipologie di persone..forse intendi nelle amicizie?..se di coppia qualcosa nel suo commento non quadra
@@gionnyvagni8636 non sono mamma. Per "schema genitoriale" intendevo le dinamiche relazionali tra mia madre e mio padre, che io riproduco nelle mie relazioni. I narcisisti non ce l'hanno scritto in fronte, e nemmeno io posso definirli tali, non essendo un'esperta in materia. Nel mio commento facevo riferimento a tratti narcisistici della personalità (non patologia diagnosticata) che io ho riscontrato nei miei ex, e che riesco a riconoscere dopo poco. Ovviamente se la persona m'interessa concedo anche un po' di tolleranza... per potermi smentire :)
Mamma mia, poveracci.... Mi viene da dire solo poveracci, ne ho conosciuti 2 per carità 🙈🙈🙈 scappate ❤️👍 grazie 👍
Bravissima nella spiegazione 👏🏻👏🏻
Riguardo questo video ogni volta che ho un momento di debolezza e il rimuginio e i dubbi mi attanagliano. Quando si è legati a qualcuno è faticoso accettare la realtà.
Grazie dottoressa.
SPLENDIDO VIDEO...ESPRESSO CON CHIAREZZA...E ATTENZIONE...🖐🖐🖐
Bravissima! Concetto spiegato con grande chiarezza! Grazie per questi video!
Saggio!
Io cmq taglio la testa al toro usando solo WhatsApp e quando qualche psicopatica capita nella mia vita la blocco e non le rispondo più neanche ai messaggi se capisco che sono fini a se stessi, nella vita bisogna avere carattere!
Yesss!!! Cosi si fa!
@@KarimLeMec ma quando vengono smascherati i narcisisti non tornano più lo spero?
Dottoressa,ho guardato diversi video a riguardo...Purtroppo ho avuto a che fare con un narcisista per anni...Il suo video eccellente, spiegato benissimo, dottoressa👏👏💯
❤ buongiorno dottoressa ❤ bravissima grazie mille per quello che fate per spalancare gli occhi alle persone
Gran bel video dottoressa…ne ho visti tanti ma questo è uno dei più belli
Grazie video con esposizione molto chiara e utile
Emanuela da quando ti ho trovato per caso mi sono iscritto, per il primo motivo perché sei unica che specifichi in tutte le tue video, in maschile e In feminile, e poi sei molto precisa, sintetica, chiara e molto professionale. Complimenti, spero che farai un video per le DONNE SPOSATE narcisiste, matte, psicopatiche, disturbare, maligne, e tutto il resto che sai tu meglio di qualunque altra persona. Grazie Emanuela.
Grazie mille 🤍
Se una persona non mi interessa più non spio sulle storie, è spesso è anche l'orgoglio di certi Orbiting che impedisce loro di farsi avanti, soprattutto se sono impegnati con un' altra persona.
D.ssa tutte le mosse da lui fatte e la totale mancanza di empatia nei miei confronti mi portano purtroppo ad essere ormai certa che sia un narcisista. La cosa che mi preoccupa però è che lui spesso rivolta la frittata e ora temo, nonostante io gli abbia sin dall'inizio spiegato la mia situazione (su cui poi lui non ha voluto più sapere nulla nonostante la mia disponibilità ad ulteriori spiegazioni ) e che avevo bisogno di un po' di tempo, che lui mi rinfacci come ha già fatto, che non riusciamo a incontrarci. Io mi sono messa di gran lena per risolvere la mia molto complicata situazione personale e familiare che stavo già faticosamente e in piena solitudine affrontando quando ci siamo incontrati su Facebook un mese e mezzo fa ma non avendo la bacchetta magica sono entrata ancora più in ansia sotto le sue pressioni e ritorsioni. Ora temo che usando questo falso argomento si vendichi... Secondo lei è possibile avvenga? e io come ho fatto dopo 30 anni con un narcisista (diverso da lui però) che mi ha tolto tutto, tra cui l'indipendenza tanto da aver difficoltà a trovare una "scusa" per uscire di casa, a cadere nelle mani di un altro narcisista? In questo momento di nuovo silenzio da parte sua e non capisco se sia silenzio punitivo, scarto o orbiting perché mi contatta e sparisce (dicendo che sparisco io). Prima quando tornava si scusava e diceva che era un' idiota e io lo rassicuravo. Mi ha tratto in inganno anche la sua professione di medico dunque di dedizione all'altro e gli ho fatto confidenze intime che ora temo divulghi. Di lui invece nulla tranne dei suoi eroici interventi e dei suoi profondi studi su Macchiavelli.. poi il mistero e affermazioni assurde che dice di volermi chiarire solo di persona...
Nel momento che la tizia di turno orbitava (allora andava in voga MSN) mi cadeva in disgrazia praticamente subito.
Prediligo alla fine l'incontro fisico.. La chat può essere un gioco iniziale ed intrigrante ma era solo il preludio.
Le narcisiste me le mangio a colazione
sul ghosting subito ci sono rimasto malissimo. Invece ora mi stanno orbitando due ex ma non mi fa' né caldo né freddo. Comunque grazie per aver fatto questo video molto utile, dottoressa.
Bravissima :)
Brava 🤩 👍🏻
Fa orbiting perché non gli interesso più...ma vuole il controllo
Ma l ho bloccato ovunque...non mi raggiungerà piu
certo che il senso del suo commento e' un po'..troppo breve da capire
Non potrebbe essere che la persona che fa orbiting abbia a sua volta una forma di dipendenza affettiva? Non riesce ad elaborare il lutto della fine della relazione extra anche se era in dirittura di arrivo, anche se era chiaro che era in un vicolo cieco, che non aveva progettualità, ormai avevano una loro routine, fiumi di messaggi, fughe nella loro bolla fuori dal tempo e dalla realtà e fa fatica a lasciare andare per egoismo, non per amore. Così tenendo i contatti, anche saltuari, mantiene quel filo che unisce i due amanti e ciò lo rassicura. Non gliene importa se è destabilizzante per l'amante lasciato e illuso, ma fa orbiting per il proprio ego, per quelle emozioni che prova anche se svaniscono in fretta. Facendo così però rallenta l'elaborazione del proprio lutto e crea illusioni all'amante lasciato che voleva sicuramente qualcosa di più.
Che ne pensi o pensate di questa spiegazione?
Ho passato 5anni cosi a scrivermi..parlarci..mentre diceva d volermi bene .si è sposata..E poi ho bloccato sui social..ma lei a fatto altri profili falsi x contattarmi..ci sono caduto.. E alla fine..ho scoperto ke si sentiva con un mio amico..E la persona più falsa e cattiva ke ho conosciuto..E io sto molto male x questa sistuazione..io mi ero innamorato di lei.
Mi dispiace tanto😔
io lo subito dalla mia attuale ex per un anno post relazione
Grazie
Io gli ho nascosto la visibilità degli stati whatsapp e delle storie di Instagram senza bloccarlo 😂 non può più giocare. Povero. Ahahah
E se un orbiting molto blando avviene alla fine di una travagliatissima convivenza di 14 mesi?
Anche qui torna tutto fa cosi da due anni ormai nn le sto neanche piu chiedendo di vederci anzi nn le sto neanche scrivendo almeno per primo
Parole sante. 8 mesi di andirivieni. Alla fine ho capito che probabilmente ha un attaccamento evitante. Quanta sofferenza. Non son riuscita a piangere per settimane e settimane. Ma almeno, oggi so che non dipendo da nessuno e che gentaglia così anziché agganciarmi mi annoia
Quando nega l'evidenza e ti fa sembrare pazza? E qualche loro tecnica specifica ?
Si, si chiama gaslighting...
L'orbiting si può verificare da parte del narcisista durante la fase del no contact?
Assolutamente sì!
@@emanuelapapa5819 ma in caso di visualizzazione degli stati su whatsapp, durante il no contact, non credo si tratti di orbiting. Anche perchè senza il blocco del contatto ci vuole un attimo con un click accidentale a dare uno sguardo. Comunque non vedo dove sia il problema: sui social basta non pubblicare piú nulla altrimenti siamo sempre condizionati dalla presenza silente dell'altra persona....quindi...va tagliata.
@@antonelloc.8900 lo sai che esiste la funzione che puoi togliergli la visione?
@@kurvamach26 come ?
Buongiorno Dottoressa, avevo bloccato tutto ma mi ero dimenticato telegram che non guardo mai. Il nome dell'ex non era in rubrica e mi ha scritto con una frase qualsiasi del tipo che ce l'aveva con il governo per il green pass e la manifestazione di sabato qui a Roma dove lei ha detto che è venuta ma non so se da sola o con il suo nuovo compagno. Io mi chiedo Dottoressa, dopo tutto quello che ci siamo detti, che mi ha detto se ne esce come non fosse successo nulla. Come lei ha sempre detto; se ne escono così senza pensarci. Poi gli ho ripetuto ancora una volta a brutto muso e non con la solita mia gentilezza che non sono poliziotto ma civile e lavoro per loro perché mi ha detto che li ammazzerebbe e lì si è calmata. Poi l'ho bloccata anche su telegram. Non ha più appigli dove raggiungermi ora. Da quando la seguo, mi chiedo: con chi sono stato? Domanda retorica ma valida per tutti. Grazie Dottoressa
Si è vero ma dal.momento che solo un amicizia per lo più sposato non vedo che interesse abbia a fare orbiting lui guarda i stati ma nn commenta mai...sparisce e poi ricompare ma da solo ai nervi!!!
un anno di orbiting il mio a quanto pare, nato mentre eravamo fidanzati e non dal nulla bruttissima cosa, la scusa del lavoro e dell'universita ma sarebbero bastati 5 minuti.
Gentilmente qualcuno che può rispondere..Dopo un. Po non si stufa di orbitare?? Cioè se avesse altro tra le mani non avrebbe tempo di orbitare sempre cioè non si penserebbe ? È questo che non capisco perché se uno ha altro può guardare ma se capita non ogni volta insistentemente
perchè bisogna specificare che la critica verso il narcisismo è verso esemplari di entrambi i sessi?non ci arrivate da soli?
No.. molti non ci arrivano e mi accusano di sparare a zero sugli uomini. Quindi meglio specificare. 😉
@@emanuelapapa5819 come quelli dell'"all lives matters" nell'america del profiling razziale? ( e dei vuoti di memoria sullo schiavismo)😂
tutte queste cose della personalita' negative..proprio non le sopporto..trovo tutto molto triste..ma cosa origina questi complessi di personalita' in coppia ??maah mi spaventano molto..si tocca questioni personali e di coppia mi mette angoscia!uff spero non diventi una cultura sperimentale..
Dopo aver attuato tutte le fasi da buona narcisista,la mia ex,adesso anche se impegnata in una relazione con un altra "vittima",sta attuando la fase di orbiting... Appena metto uno stato whatsapp, è la prima a guardare,e non si fa aspettare con la risposta sempre tramite stato,con una foto di lei,da sola e soprattutto visibile solo a me...se non guardo la tiene per le 24 ore previste,se la guardo poi la toglie 😅😅.. bha
Sono stata oggetto di orbiting per 12 anni da un narcisista covert
Io credo che la percentuale di narcisisti sia pari. Di donne narcisiste se ne incontrano a iosa, almeno nei grandi centri urbani ad alta intensità di popolazione.
Il narcisista può spiare tramite un altra persona?è capitato?
Certo...si chiamano" scimmie volanti
dottoressa ma nell orbiting rientrano anche dei comportamenti dopo lo scarto di un narcisista o una narcisista che continua a mettere mi piace sui post e a commentarli ?
Chi fa orbiting è per forza narcisista? O lo fanno anche le persone normali? GRAZIE
Brava! proprio cosi.
E se si dovessero incontrare 2 orbiters?
Sarebbe una specie di paradosso.. 🤔
@@emanuelapapa5819 oppure una specie di Stazione Spaziale Internazionale...
@@fabioartoscassone9305 😂😂
Credo di aver subito orbiting ma in pochi giorni ho adottato il no conctat .....che pensa la narcisa in questo caso?
Che deve trovarsi un’altra preda.. spero.
Emanuela io sono in no contact da 3 mesi(l ho rifiutata io al suo ennesiimo ritorno)pero mi fa orbiting,come dovrei comportarmi ?
esci con amici intanto!
Il narcisista nn mi voleva amica in facebook. Voleva rincontrarci con me. Ma ero io a dovere viaggiare verso di lui. Lui nemmeno avrebbe spesso 1 lira x trovare me. Menomale e finito.
Il libertino subisce l’Orbiting ?
Salve Dottoressa, io sono molto attratto da una donna che mi ha rifiutato un paio di volte, ma quando mi vede mi guarda e quando è con le sue amiche ridono quando mi vedeno. Per lei di cosa si tratta?
@@DanielFilth grazie mille
Uffa
Ci sono anche ex che orbitano ..
Il mio ex non mi ha mai bloccata.. e' tornato dalla sua ex moglie ma passa SEMPRE dove lavoro !! Tra l'altro pubblica foto Di Tutti ma mai Di lei!! Mah..
Vero
Non si rassegna, manda anche le amiche a controllare che fai, dove vai, a che ora vai a lavorare ecc. che palle.
Che POVERACCI