КОМЕНТАРІ •

  • @paolorivera1469
    @paolorivera1469 3 роки тому +10

    L'ho scalata ricordando mio nonno, che portava su le persone già negli anni 50....un'emozione arrivare in cima, specialmente quando raffiorano i suoi racconti,e pensi...nonno tu che sei nel mio cuore, ti ho riportato in vetta! Scusate....mi sono emozionato!

  • @gun68
    @gun68 3 місяці тому +1

    Salito al Rocciamelone innumerevoli volte, ma durante gli ultimi passi prima di arrivare vetta mi emoziono sempre tantissimo

  • @user-sj6oq3xr7k
    @user-sj6oq3xr7k 7 місяців тому +1

    Complimenti bellissimo video ,fatto davvero bene...

  • @AlbireonDa
    @AlbireonDa 3 роки тому +7

    Montagna del cuore. Sognata da quando avevo 10 anni e salita nel 2018 a quasi 45. Video bellissimo, come sempre.

  • @stefanorossi6945
    @stefanorossi6945 3 роки тому +4

    Bellissimo! Un percorso abbastanza facile e divertente che consente di salire molto in alto. Lo farò sicuramente. Complimenti per il video dal taglio professionale!

  • @AndreOrso-rm1ur
    @AndreOrso-rm1ur 3 роки тому +1

    Non vedo l'ora di farlo appena si potrà, complimenti per il video

  • @assuntafracassina6907
    @assuntafracassina6907 2 роки тому +1

    Bravi, molto bello grazie mille ciao

  • @giuseppemazzolani2052
    @giuseppemazzolani2052 Рік тому +1

    Bello. Grazie.

  • @60gabry
    @60gabry 4 роки тому

    Grazie per questo regalo pasquale,e ne approfitto per farvi gli auguri di una Serena Pasqua.

  • @FabioResti
    @FabioResti 4 роки тому

    Il mare di nuvole che si vede dalla vetta è entusiasmante. Io ero salito ad agosto 2016 in una bella giornata di sole e con il panorama che spaziava in ogni direzione. Era il 13 agosto e quel giorno lo storico gestore del Ca' d'ASTI, il signor Fulgido, compiva la sua salita numero 1000 al santuario tra i saluti di tutti. Bellissimo video, come tutti i vostri.

  • @enrico1320
    @enrico1320 3 роки тому +1

    Meraviglioso canale, iscritto immediatamente. Sono veneto, abituato alle Dolomiti ma metà del mio cuore batte per la Valle D'Aosta. Spero di farla nei prossimi mesi questa salita. Grazie.

    • @rubencasa2585
      @rubencasa2585 3 роки тому

      Condivido ma piccola precisazione: questa è la Val Susa, non la Val d'Aosta :)

  • @piadinafull
    @piadinafull 4 роки тому

    Grandi ragazzi, sempre video bellissimi

  • @francescobroli6756
    @francescobroli6756 Рік тому +1

    ottimo !

  • @Ivan_Zanicchi
    @Ivan_Zanicchi 10 місяців тому +1

    Io che soffro di vertigini è una salita, e soprattutto discesa che ho patito davvero tantissimo. In alcuni passaggi avevo la sensazione di essere su un cornicione di un palazzo di 1000 piani. Chi non soffre di vertigini non può capire, al ritorno non vedevo l'ora di arrivare 😅

  • @memo3st
    @memo3st 3 роки тому

    Complimenti! 😃👏👏
    Vi ho scoperto solo ieri, ma ho subito capito che il vostro canale risponde perfettamente alle mie esigenze.
    Domanda: dove consigliate di parcheggiare la macchina? Grazie e Buona montagna!
    😊👋

    • @memo3st
      @memo3st 3 роки тому

      Penso di essermi risposto da solo: “Parcheggio La Riposa” 😉

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 3 роки тому

      Grazie dei complimenti!
      Sì, il punto di partenza più comune per la salita al Rocciamelone sulla normale è dal parcheggio poco sotto il rifugio La Riposa. E così abbiamo fatto anche noi.

  • @ighorgiovanni599
    @ighorgiovanni599 2 роки тому

    Salve.
    Complimenti bellissimo video, riaffiorano ricordi sulla mia prima ed unica salita sul Rocciamelone, che ormai risalgono a circa 50 anni fa, allora quindicenne.
    Vi chiedo qualche consiglio,
    Vorrei risalire sul monte ancora una volta prima che il peso degli anni diventi importante.
    Qual'è il periodo ideale per effettuare la salita? Quante ore, più o meno sono necessarie per salire e scendere?.A che ora conviene iniziare la salita.
    Forse, per alcuni sono domande banali, per me importanti, visto che le scelte di vita mi hanno portato da Susa a Cagliari.

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 2 роки тому

      Noi siamo saliti il 18 giugno 2017 trovando ben poca neve tranne qualche accumulo in cima. Ovviamente dipende un po' dall'annata, il periodo da luglio a settembre (e magari anche oltre) potrebbe dare maggior sicurezza di non incappare in qualche nevaio nel posto sbagliato. Da considerare anche le giornate più corte a fine stagione.
      Siamo arrivati in cima in poco più di 4 ore compresa una pausa non cortissima a Ca' d'Asti; il dislivello non è poco ma la salita è molto diretta e si può fare anche con tempi migliori. Indicativamente, senza correre, tra le 4 e le 5h.

  • @linoballestra8283
    @linoballestra8283 4 роки тому

    Bello!

  • @BandanaTrekking
    @BandanaTrekking 2 роки тому

    Bellissimo il video ed anche la narrazione 👍 una domanda ..di solito si trova posto per dormire al bivacco in vetta? Immagino non ci sarà una stufetta vero?

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 2 роки тому +1

      Grazie!
      Trovare posto in bivacco è sempre un po' affidato al caso, io ho fatto tutto in un giorno (e il bivacco era pieno di gente per cui non sono nemmeno entrato) ma credo che il rischio di trovarlo pieno sia come spesso accade più alto nel fine settimana per tutta l'estate. Nella mia esperienza di bivacchi, nei giorni lavorativi ci sono molti meno problemi. Ho chiesto ad un'amica che ci ha dormito e dice che la stufa non c'è, almeno non se la ricorda.

    • @BandanaTrekking
      @BandanaTrekking 2 роки тому

      @@AyasTrekking intanto grazie mille per la risposta ed anche per l'interessamento. Avevo intenzione di fare quest'escursione con 2 amici il 24/25 settembre mi sarebbe piaciuto attendere il tramonto in vetta. Come dici tu nel week end immagino sia più complicato anche perchè mi pare sia una meta molto frequentata. Inoltre senza stufetta i miei amici non hanno sacchi a pelo invernali, per cui credo ci converrà nel caso provare a prenotare nel rifugio sottostante. Grazie ancora e complimenti per tutti i vostri video che guardo sempre volentieri.

  • @Teo87LH
    @Teo87LH 3 роки тому

    Buongiorno, sono un po' fuori allenamento e siamo a settembre. Secondo voi, in solitaria, è fattibile comunque facilmente? Sono obbligatori gli scarponi o vanno anche bene scarpe da trekking montano (Salomon)? Grazie e complimenti per il video?

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 3 роки тому

      RISPOSTA PARZIALMENTE ERRATA... LEGGERE SOTTO! Buongiorno... sul fuori allenamento non so dire, è una cosa un po' soggettiva (quando io sono fuori allenamento schiatto nei primi 1000 metri), bisogna comunque considerare che l'itinerario è piuttosto lungo e con buon dislivello (se fatto in giornata come documentato nel video).
      Per quanto riguarda gli scarponi, se non mi sbaglio sono salito con scarpe basse non rigide (che pensavo di usare al massimo fino al Colle dei Tre Cappuccini ma ho poi tenuto per fare prima) e sceso con i Nepal che avevo nello zaino. Trovando di conseguenza la discesa più agevole.
      In settembre la salita è fattibile, meglio non aspettare che nevichi però. Attenzione anche alla seggiovia, se la si vuole usare, che avrà di sicuro uno stop e ci stiamo ormai avvicinando a fine stagione. In alternativa si può evitare l'impianto partendo da Pila, ma il dislivello inevitabilmente aumenta ulteriormente benchè spariscano i vincoli di orario.
      Grazie per i complimenti, intanto!

    • @Teo87LH
      @Teo87LH 3 роки тому +1

      @@AyasTrekking Grazie a voi per la celerità nella risposta e per le innumerevoli informazioni! 🔝😊

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 3 роки тому +1

      Chiedo scusa ma devo correggere la mia risposta... Ho scambiato un video con un altro, e nel specifico il Rocciamelone con l'Emilius! Problema di fare le cose dal telefono e di aver risposto poco prima ad un commento sull'Emilius (e UA-cam Studio non mostra a quale video si riferisce il commento che si sta leggendo dopo averlo aperto).
      Allora, ovviamente non c'è nessuna seggiovia, rimane valido il discorso sull'allenamento e sulle scarpette: nel mio caso fatto tutto con le scarpe basse. Anche per quanto riguarda la neve la questione è la stessa: siamo ormai quasi a metà settembre e una perturbazione può facilmente portare neve a quelle quote.
      Lo sviluppo del percorso non è però particolarmente lungo, andando di buon passo si fa in poche ore, mitigando in parte il problema delle giornate che si accorciano.

    • @Teo87LH
      @Teo87LH 3 роки тому

      @@AyasTrekking nessun problema, ci mancherebbe 😉 ri-grazie

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 3 роки тому +1

      Mi dispiace per la figura da cioccolataio...

  • @rubencasa2585
    @rubencasa2585 3 роки тому +1

    In che anno siete saliti? Purtroppo nel 2017 uno spaventoso incendio criminale ha devastato tutti i boschi sottostanti. Mi sembra dalle riprese che l'abbiate salito prima..
    Ottimo canale comunque!

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 3 роки тому

      Grazie!
      Era il 18 giugno proprio del 2017. Forse l'incendio è stato dopo.

    • @rubencasa2585
      @rubencasa2585 3 роки тому

      @@AyasTrekking L'incendio è stato ad ottobre 2017, dopo un periodo di siccità estrema. Mi fa piacere che l'abbiate visto ancora come era prima: adesso la magnifica pineta che c'era sotto è partita completamente in fumo.
      Eh sì, purtroppo noi delle valli piemontesi non abbiamo la stessa fortuna di voi valdostani (con i quali condividevamo tutto, dal patois alle tradizioni), non vivendo in una regione autonoma: dal mantenimento delle tradizioni, alla cura del territorio, passando dall'architettura tradizionale e i tetti in lose, tutto qui è lasciato volontariamente andare "a ramengo" dall'amministrazione italica.
      Grazie ancora per i vostri video e tenetevi stretta la vostra bellissima valle!
      P.S. Ci tengo a dirvi che vi sostengo al 100% contro il mostruoso megaprogetto del Vallone delle Cime Bianche!

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 3 роки тому

      Grazie per il sostegno!!
      Sul Rocciamelone abbiamo fatto giusto in tempo ad andare prima dell'incendio devastante allora.
      Però non siamo valdostani nemmeno noi, io sono di Vercelli e tutti i protagonisti dei video del canale sono - tranne un'eccezione - piemontesi o lombardi. E conosco la situazione delle valli piemontesi... (ma al di là dell'apparenza, nemmeno in VdA cura del territorio, architettura tradizionale e tetti in lose se la vedono tanto bene a volte).

    • @rubencasa2585
      @rubencasa2585 3 роки тому

      @@AyasTrekking Ah, d'accordo! Comunque sì, mi rendo conto che non sono solo rose e fiori, però la differenza si vede.. (forse meno con le vostre valli del Sesia che sono più preservate).
      In ogni caso se tornate in Val di Susa ci sono un sacco di opportunità per belle ascensioni, anche molto poco conosciute ;)

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 3 роки тому

      Ci torneremo infatti! :-)
      La Valsesia sì, è abbastanza preservata, altre zone però... sono montagne piemontesi e la diversa gestione si vede. Forse però è più facile trovare qualche posto "selvatico" come dico io, non toccato dal turismo industriale. In Piemonte giro soprattutto in Valsesia, Biellese, Canavese e Valle dell'Orco, ma talvolta anche in zone appenniniche. Per il resto, ho soprattutto le radici in VdA, che giro un po' tutta.

  • @danicomo9490
    @danicomo9490 4 роки тому

    Salve, ma si riesce coi cani? Nel video ne vedo uno...non è un po' pericoloso?

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 4 роки тому

      Buongiorno, io non ho cani quindi non saprei dare dettagli precisi in merito. Qualcuno ci sale; credo che se il cane è abituato ad andare in montagna e con la dovuta attenzione sia possibile farcela.

    • @ruggimarto7611
      @ruggimarto7611 3 роки тому

      Considera che il cane ha quattro zampe, quindi è come se avesse i bastoncini!! Se non è un cane scalmanato vai :)

    • @asburgocattoanarcofascista5673
      @asburgocattoanarcofascista5673 3 роки тому

      @@ruggimarto7611 Non è sempre così, fa meno fatica degli uomini e in molte circostanze ha sicuramente più equilibrio dell'uomo, ma in alcuni punti un uomo allenato si muove meglio di un cane allenato (nelle pietraie il cane è messo meglio poiché tira giù meno materiale, ma se la pendenza aumenta ed aumentano anche le dimensioni dei massi potrebbe fare più fatica a superarli, anche alcuni tratti, soprattutto in discesa, di certe creste potrebbero essere difficili e pericolosi per lui).
      Va considerato però l'allenamento, la taglia e l'età del cane. Ho visto cani fare scialpinismo e correre giù dai valloni seguendo il padrone, possono essere devastanti in montagna ma hanno anche loro i loro limiti e la possibilità di accumulare esperienza negli anni, conviene portarlo ad allenarsi in montagna sin da piccolo poiché (come per l'uomo) l'allenamento è anche sicurezza.
      E assicurarsi sempre che ci siano torrenti o fonti sul percorso per farlo bere.

  • @carloalemanno1341
    @carloalemanno1341 2 роки тому

    Si può andare con il fedele quattro zampe? Grazie

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 2 роки тому

      Non abbiamo provato ma credo di sì se il cane è abituato alla montagna e sufficientemente allenato. Da considerare qualche piccola difficoltà nella parte alta.

  • @BrunoBorello
    @BrunoBorello 4 роки тому +1

    Bello. Sarebbe in programma per il prossimo estate. Se ci liberano.

  • @MrLoo97
    @MrLoo97 4 роки тому +1

    In che periodo siete andati? Bellissimo video

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 4 роки тому +1

      Grazie! Era il 18 giugno 2017.

    • @MrLoo97
      @MrLoo97 4 роки тому

      AyasTrekking se uno volesse fermarsi in cima a dormire, per che ora consigliate di salire? Grazie mille

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 4 роки тому +1

      In teoria basterebbe partire nel primo pomeriggio e salire con calma. Però visto che il posto è sicuramente molto gettonato consiglierei di arrivare su in tempo per prendere i posti e limitare il rischio di trovarlo pieno (e avere ancora il tempo per scendere se lo fosse già!). Da verificare però se quest'anno i bivacchi saranno aperti o no.

  • @swagcelti
    @swagcelti 4 роки тому

    Grazie Ayas trekking

  • @massimo3793
    @massimo3793 4 роки тому

    Bello, quante ore per andata dal parcheggio? E quante ore per il ritorno? Ciao.....

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 4 роки тому +1

      Grazie! Non abbiamo tenuto dei gran tempi quel giorno. Ci abbiamo messo un po' più di 3h30' a salire - con diverse pause anche per le riprese - e circa 2h45' a scendere.

  • @indyataruffi7119
    @indyataruffi7119 4 роки тому

    In che periodo è stata effettuata l'escursione in video?

  • @davidefranchini2972
    @davidefranchini2972 9 місяців тому

    Quanto tempo si impiega a salire?

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 9 місяців тому +1

      Nonostante il dislivello siamo saliti in circa 3h e mezza lorde, con una pausa a Ca' d'Asti. Diciamo poco più di 3h nette.

    • @davidefranchini2972
      @davidefranchini2972 9 місяців тому +1

      @@AyasTrekking grazie mille!

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking 9 місяців тому +1

      Però a seconda dell'allenamento ci si può mettere anche di più (o di meno), diciamo che in media ci vogliono tra le 3 e le 4 ore.

  • @swagcelti
    @swagcelti 4 роки тому +1

    Come iniziare al meglio la giornata di Pasqua

  • @marisanobili5729
    @marisanobili5729 4 роки тому +2

    Mi piacerebbe tanto andarci ma soffro di vertigini....un vero peccato, devo accontentarmi di vederlo dal mio balcone

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 Рік тому

    Perché non siete partiti da Susa?

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking Рік тому

      Non è per i 3000 m. di dislivello, è che a Susa non c'era parcheggio 😆

    • @galvatronprimus8985
      @galvatronprimus8985 Рік тому

      @@AyasTrekking 😂😂😂😂😂 fatto bene, il.primo pezzo è troppo noioso, lasciamolo fare ad altri@

    • @AyasTrekking
      @AyasTrekking Рік тому

      Ma infatti!! 😁
      In realtà avendo due giorni (ma ne avevamo solo uno) si poteva anche pensare di partire da giù. In giornata è pesantissima, e ad inizio stagione l'allenamento non è al top.

    • @galvatronprimus8985
      @galvatronprimus8985 Рік тому

      @@AyasTrekking già 2.000 bastano per far passare la voglia e una mia amica ha scelto di salire dal lago di Malciaussia con 1.800@